Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Dalla Storia alla satira

Foto del comunicato stampa
Fa tappa ad Alessandria, alla Biblioteca Francesca Calvo di piazza Vittorio Veneto 1, la mostra itinerante “Dalla Storia alla satira. Cronache ed eventi in caricatura, da Cavour ad Andreotti”, che si è aperta il 28 ottobre alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale Riccardo Molinari.

“Già presentata a Torino all’incirca un anno fa, ho il piacere di inaugurare anche ad Alessandria, la mia città, questa mostra che ripercorre la storia del nostro Paese attraverso la raffigurazione satirica di alcuni dei suoi più illustri personaggi”, ha dichiarato il vicepresidente Molinari.

L’esposizione, curata da Dino Aloi e promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, propone più di 400 vignette satiriche uscite dalla matita di grandi autori e vuole essere testimonianza storica e omaggio ad alcuni dei principali personaggi della storia d’Italia, dal 1848 a oggi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 19 novembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14. Ingresso libero. Info: tel. 0131/31.48.21.

ecorreggia