Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

“Summer Academy” del Cif-Oil

Foto del comunicato stampa Il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo ha accolto il 20 giugno a Palazzo Lascaris i corsisti del Centro internazionale di formazione dell’ONU di Torino (Cif-Oil), in occasione dell’inaugurazione della Summer Academy, in programma al campus dell’ILO di Torino fino al 1° luglio.
È con grande soddisfazione che abbiamo raggiunto con il Centro internazionale di formazione un accordo affinché coloro che vengono al Turin Center per un periodo formativo possano conoscere anche la nostra Istituzione - ha affermato il presidente Cattaneo -. Sono certo che la Summer Academy sarà un momento importante per tutti i partecipanti, che in queste due settimane di corso potranno approfondire la conoscenza utile per il loro impegno professionale e sociale nelle loro rispettive comunità”.
Lo sviluppo sostenibile delle imprese è il tema centrale della Summer Academy di quest’anno, intitolata Sustainable Enterprise Development, More and Better Jobs, che coinvolge un centinaio di partecipanti, provenienti soprattutto da Africa, Medio Oriente, Asia e America Latina.
Il programma formativo offre un aggiornamento in termini di competenze, esperienze e metodologie anche al fine di incrementare le opportunità di lavoro e la loro qualità, rafforzando la collaborazione fra il settore pubblico, le imprese e la società civile. Il corso è aperto a imprenditori, rappresentanti del settore privato, dei lavoratori, delle organizzazioni economiche e professionali, studiosi e ricercatori, funzionari della pubblica amministrazione, esperti di organizzazioni non governative, fornitori di servizi finanziari e non, consulenti sulle tematiche dello sviluppo imprenditoriale.
A Palazzo Lascaris, con gli studenti, sono intervenuti anche il direttore aggiunto di Cif-Oil Dario Arrigotti, il direttore dei Programmi di formazione Antonio Graziosi, il programme manager del settore Enterprise, Microfinance and Local Development Peter Tomlinson, responsabile della Summer Academy, e Silvia Sabato, executive manager del settore Business Promotion del CEIPiemonte.