Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il Risorgimento in Biblioteca

Foto del comunicato stampa È stata inaugurata il 19 gennaio alla Biblioteca della Regione Piemonte di via Confienza 14, a Torino, la mostra Il Risorgimento sui piatti.
L’allestimento propone un’ottantina di piatti commemorativi che richiamano gli episodi centrali del Risorgimento italiano. Le scene raffigurate riguardano statisti piemontesi, palazzi torinesi e - soprattutto - gli avvenimenti legati alla II guerra d'indipendenza: battaglie, armistizi, partenza e ritorno di truppe, l'imperatore Napoleone III, Vittorio Emanuele II, Garibaldi e l’impresa dei Mille.
All’evento - cui hanno preso parte i consiglieri segretari dell’Assemblea regionale del Piemonte Gianfranco Novero e della Valle d’Aosta Enrico Tibaldi - è seguita la conferenza del curatore della mostra Piero Gondolo della Riva e del collezionista Gabriele Alliata di Villafranca, moderata dal direttore della Comunicazione del Consiglio regionale Rita Marchiori.
La mostra rimane aperta, fino al 28 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Mercoledì 26 gennaio, alle 17.00, lo storico Marco Albera svolgerà la conferenza Insorgenza piemontese - Congresso di Vienna (1814-1815), con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti a sedere.
Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.57.57.371.