Mauro Laus - presidente del Consiglio regionale

Benvenuti nel sito del Consiglio regionale del Piemonte

Desidero rivolgere a tutti i visitatori del sito internet del Consiglio regionale un cordiale benvenuto.
Per favorire la partecipazione dei cittadini all’attività istituzionale, lo Statuto regionale “garantisce l’informazione più ampia e plurale sulla propria attività” (articolo 12).
Il Consiglio regionale è stata una delle prime amministrazioni in Italia a promuovere le tecnologie digitali come strumento di trasparenza e di democrazia, consentendo così un legame più diretto e immediato con i cittadini, e offrendo la possibilità di interazione e di risposta immediata.
Il sito internet del Consiglio è ormai diventato un punto di riferimento per cittadini, aziende, associazioni e amministrazioni locali, che possono conoscere le attività dell'Istituzione in tempo reale, ottenere informazioni sulle numerose funzioni che l'Assemblea legislativa svolge e interagire con l’amministrazione attraverso le diverse piattaforme dei social network.
Dal sito, ad esempio, si può assistere in diretta alle sedute d'aula, inviare commenti attraverso Twitter o Facebook, accedere alla registrazione delle precedenti riunioni, oltre che ripercorrere l’intero iter legislativo di ogni singolo provvedimento.
In questi ultimi anni ci siamo impegnati al massimo per favorire l'accessibilità dei documenti online, oltre che per rendere il sito il più possibile di facile utilizzo e interattivo. I suggerimenti degli utenti sono stati di vitale importanza e, nel ringraziarli tutti, rivolgo loro un caloroso invito a continuare a inviarci osservazioni e pareri per costruire insieme uno strumento sempre più a misura di cittadino.

Il saluto del presidente