La certificazione dei sistemi organizzativi ha avuto negli ultimi vent’anni un forte sviluppo presso le aziende di tutto il mondo, ma solo nell’ultimo decennio è diventato un tema di interesse nella Pubblica Amministrazione.
Il suo scopo fondamentale è aumentare la competitività delle imprese attraverso il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi realizzati dall’organizzazione ponendo particolare attenzione alle esigenze del cliente.
I principi fondamentali della norma ISO 9001 sono i seguenti:

  • Chiara definizione degli obiettivi e delle responsabilità da parte della direzione;
  • Coinvolgimento di tutto il personale;
  • Definizione dell’organizzazione come insieme di processi superando la tradizionale suddivisione in aree specialistiche;
  • L’analisi delle esigenze del cliente e la verifica della sua soddisfazione;
  • Il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi.

La Pubblica Amministrazione, anche se spesso non opera in un ambiente competitivo, ha comunque la necessità di garantire che le risorse siano gestite in modo efficiente e tale da assicurare al cittadino un elevato livello qualitativo dei servizi.

La certificazione, che obbliga il personale a documentare le procedure e a riflettere sui propri modi di procedere, confrontandosi con un modello “virtuoso” di riferimento rappresentato dalla norma e dai suoi principi, risulta lo strumento più efficace per risolvere razionalmente le situazioni di potenziale criticità e per migliorare il sistema nel suo complesso.

In questi ultimi anni il Consiglio regionale del Piemonte ha orientato l’organizzazione al raggiungimento di standard di qualità riconosciuti e certificati a livello internazionale, anche per consentire operazioni di benchmarking (comparazione) con altre strutture analoghe della Pubblica Amministrazione.

I Settori del Consiglio regionale Sistema Informativo e Banca dati AriannaComunicazione e Partecipazione Documentazione CO.RE.COM. ,Organizzazione e Personale (per quanto riguarda l’attività di formazione) hanno percorso tutte le fasi per arrivare alla certificazione.

Lo sviluppo del sistema organizzativo per la qualità, nell’ambito di ciascuna area, è stato preceduto da una fase di analisi molto articolata per individuare per ogni servizio erogato le attività necessarie e il coinvolgimento dei diversi uffici.
I processi individuati sono stati documentati attraverso procedure e moduli di riferimento. È stata formalizzata la gestione delle problematiche relative al servizio e delle relative azioni correttive. È stato predisposto un sistema per la rilevazione della soddisfazione degli utenti e per il monitoraggio del servizio erogato con l’obiettivo di fornire dati per il miglioramento.