Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Ricerca rapida



Risultati della ricerca

103 risultati trovati per i seguenti parametri indicati: nuova ricerca modifica ricerca

  • Legislatura: corrente
  • Parola chiave: emergenza climatica

Legislatura n. XI - Seduta n. 55 del 21/01/20 - PRESIDENTE - Argomento:


Programmazione dei lavori (seguito)


Procederei con l'esame degli atti ispettivi: . ordine del giorno n. 150, "Stato di emergenza climatica e ambientale: politiche concrete di competenza regionale", presentato dal Consigliere Marrone Sono collegati . ordine del giorno n. 152, "Dichiarazione dello stato di emergenza climatica e ambientale", presentato da Grimaldi, Canalis, Avetta, Valle e Sarno . ordine del giorno n. 171, "Green Deal, le specificità e le criticità del bacino padano vengano riconosciute con adeguati investimenti" presentato dalla Consigliera Biletta . ordine del giorno n. 173, "Riconoscimento del Piemonte quale area svantaggiata per lo smaltimento degli inquinanti", presentato dal Consigliere Preioni e altri . ordine del giorno n. 167, "Dichiarazione dello stato di emergenza climatica e ambientale in regione Piemonte: impegni per contrastare il cambiamento climatico", presentato da Disabato e altri . ordine del giorno n. 168, "Stato di emergenza climatica e ambientale Interruzione della NLTL Opera con un bilancio ambientale disastroso" presentato dai Consiglieri Frediani, Disabato, Martinetti, Sacco e Bertola.
La parola al Consigliere Grimaldi.

Scarica PDF completo


Legislatura n. XI - Seduta n. 55 del 21/01/20 - PRESIDENTE - Argomento:


Programmazione dei lavori


Non risultano altri iscritti a intervenire, per cui possiamo passare all'esame dell'ordine del giorno n. 150, inerente a "Stato di emergenza climatica e ambientale: politiche concrete di competenza regionale", di cui al punto 4) all'o.d.g.
Chiedo al Consigliere Marrone se intende intervenire per l'illustrazione.

Scarica PDF completo


Legislatura n. XI - Seduta n. 55 del 21/01/20 - MARRONE Maurizio Raffaello - Argomento:


Programmazione dei lavori


Presidente, quest'atto d'indirizzo doveva essere trattato a inizio seduta.
Poi, giustamente, per esigenza di calendario e di vicinanza al Giorno della Memoria, si è opportunamente data la precedenza alla proposta di deliberazione relativa al "Conferimento del Sigillo della Regione Piemonte per l'anno 2020 ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 31 maggio 2004, n. 15".
Mancano 11 minuti alla fine della seduta e ignoro quanti atti d'indirizzo collegati ci siano: forse sei o sette! Non so, si parla tanto di emergenza climatica, però vedo un certo relax in Aula. Forse, verso il mese di agosto, quando si avvicinerà la prossima visita di Greta Thunberg, tutti riscopriranno l'emergenza climatica! Per me va bene anche iniziare la trattazione degli ordini del giorno in oggetto, ma non ci illudiamo di votarli entro oggi! Dite voi. Come proponente del primo atto d'indirizzo è indifferente; si esprimano anche gli altri presentatori.

Scarica PDF completo


Legislatura n. XI - Seduta n. 55 del 21/01/20 - FREDIANI Francesca - Argomento:


Programmazione dei lavori


So che l'ambiente aspetta con ansia l'atto d'indirizzo del Consigliere Marrone per trovare una soluzione a tutti i suoi problemi. Però credo che avendo bruciato una prima occasione di dichiarare lo stato d'emergenza climatica qualche mese fa, si possa ancora aspettare una settimana. Anche perché gli atti d'indirizzo collegati meritano una discussione piuttosto approfondita.

Scarica PDF completo


Legislatura n. XI - Seduta n. 54 del 21/01/20 - BILETTA Alessandra Hilda Francesca - Argomento:


Richieste di modifica dell'o.d.g.


Grazie, Presidente.
Noi abbiamo l'ordine del giorno n. 171, che tratta materie ambientali anche alla luce del Green Deal, recentemente annunciato dalla Commissione europea. Volevamo chiedere l'attrazione con l'ordine del giorno n. 150 sullo stato di emergenza climatica e ambientale.
Anticipo che abbiamo fatto delle modifiche rispetto a quello del Consigliere Marrone e rispetto al testo presentato. Vorremmo sostituirlo.
Lo porterò cartaceo agli Uffici e poi faremo tutto con la procedura.
Grazie.

Scarica PDF completo



<torna indietro |