Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.70 del 06/05/15 - Legislatura n. X - Sedute dal 25 maggio 2014 al 25 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


MOTTA ANGELA



(Alle ore 14.30 la Consigliera Segretaria Motta comunica che la seduta avrà inizio alle ore 15.00)



(La seduta ha inizio alle ore 15.00)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
convocata una Conferenza dei Capigruppo, pertanto non possiamo procedere nei lavori.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 15.01, riprende alle ore 15.59)



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAUS



PRESIDENTE

La seduta riprende.


Argomento: Bilanci preventivi - Bilancio pluriennale

Esame disegno di legge n. 84, inerente a "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2015-2017"


PRESIDENTE

L'esame del disegno di legge n. 84, inerente a "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2015-2017", di cui al punto 3) all'o.d.g., prosegue con la discussione dell'articolato e degli emendamenti ad esso riferiti.
Emendamento rubricato n. 140) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A15001 denominata Coesione sociale Segreteria Direzione A15 Titolo 1 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 139) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A15001 denominata Coesione sociale Segreteria Direzione A15 Titolo 1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
L'emendamento rubricato n. 138) è stato ritirato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 15) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A15001 denominata Coesione sociale Program. ed Attuazione interventi Edilizia Soc. Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Marrone per l'illustrazione; ne ha facoltà.



MARRONE Maurizio

Grazie, Presidente.
Con quest'emendamento chiedo di stanziare un milione in più sulla UPB 15011, in particolare per il capitolo di spesa che riguarda il finanziamento di progetti riguardanti l'eliminazione delle barriere architettoniche nell'edilizia sociale.
Posso testimoniare per esperienza diretta che in tanti edifici destinati all'edilizia residenziale pubblica di proprietà delle ATC piuttosto che direttamente dei Comuni, ma destinati comunque all'edilizia sociale, troppe volte, per la costruzione datata degli immobili o magari addirittura per immobili nuovi - come per miopia quelli delle spine olimpiche sull'utilizzo post-olimpico - troppi di questi immobili presentano delle barriere architettoniche che ne condizionano davvero in modo pesante l'accessibilità da parte dei disabili.
Ci ritroviamo edifici popolari di diversi piani che non hanno ascensori compatibili con le carrozzine, in particolare quelle elettriche, con diversi intramezzi di alcuni scalini che impediscono l'accesso diretto e senza la rampa disabili. All'interno degli appartamenti vi sono angoli a gomito o accessi ai servizi igienici incompatibili con le carrozzine.
Pertanto, si tratta di edilizia pubblica residenziale incompatibile con gli utenti portatori di handicap. Tra l'altro, questo aggrava anche il lavoro delle ATC per tutte quelle che poi diventano domande di cambio alloggio, perché molti assegnatari hanno aggravamenti di handicap o l'insorgenza di handicap dopo l'assegnazione.
Si ritiene utile - anche se già sappiamo che quest'emendamento, come tutti gli altri proposti, verrà bocciato, perché ci è già stato annunciato dalla Giunta - ribadire l'importanza di investire su una politica di questo tipo.
E' davvero inammissibile che su un tema così delicato, come l'accessibilità alle case popolari per soggetti portatori di handicap, non si voglia dotare di adeguata copertura finanziaria per quelli che sono gli interventi di adeguamento degli immobili a queste esigenze.



PRESIDENTE

Grazie, collega Marrone.
Emendamento rubricato n. 141) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: "Lo stanziamento previsto all'UPB A15012 denominata Coesione Sociale Program. ed Attuazione Interventi Edilizia Soc. Tit. 2 è aumentato di euro 6.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 Tit. 2 è diminuito di pari importo".
Ha chiesto la parola il Consigliere Graglia per l'illustrazione; ne ha facoltà.



GRAGLIA Franco

Grazie, Presidente.
Per la presentazione di quest'emendamento ho riscontrato una piacevole comunità di intenti con il nostro Presidente della Regione, il quale nel suo programma elettorale dichiarava che al centro ci devono essere i cittadini con i loro bisogni, a cominciare dalle fasce più deboli.
Questo emendamento è volto a destinare un importante contributo ai Comuni per gli interventi tesi all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
La richiesta è abbastanza importante, perché si tratta di sei milioni e mezzo di euro. Ritengo che l'importanza e la sensibilità di tale intervento non meriti parole aggiuntive, consapevole che qualunque affermazione si possa fare in questo frangente non rispecchierebbe comunque appieno le difficoltà e le conseguenti necessità con cui devono convivere quotidianamente le persone coinvolte da quest'emendamento. Grazie.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Sozzani; ne ha facoltà.



SOZZANI Diego

Presidente, non so se, per caso, ha avuto notizie di nuovi Gruppi consiliari, perché mi risulta che Civati sia uscito dal Partito Democratico e mi sembra che ci sia la formazione di nuovi Gruppi. Se ha notizie su quest'aspetto e ce le comunicherà, ne saremmo lieti per conoscere anche le dinamiche all'interno del PD di oggi. L'ho letto un momento fa su un'ansa e sono un po' in confusione su quest'aspetto.
Volevo capire se anche nella dinamica della Regione Piemonte esistano delle divisioni in questo senso e se ci siano nuovi Gruppi consiliari perché essendo Civati uscito dal PD, si dice che in Italia si stanno formando nuovi Gruppi consiliari, anche in ambito regionale.
Ritornando alla legge n. 13 - che stamattina avevamo già indicato e che va a compimento di quanto dicevamo sulla sanità - quest'emendamento va a servizio del superamento delle barriere architettoniche, che riteniamo fondamentale al fine di un ripristino dei luoghi pubblici, soprattutto nei piccoli Comuni, dove questa esigenza è assai sentita.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola la Consigliera Porchietto; ne ha facoltà.



PORCHIETTO Claudia

Grazie, Presidente.
Tornando a quanto hanno illustrato i colleghi Graglia e Sozzani ritengo che l'attenzione vada posta anche su un altro aspetto.
Premetto che il tema delle barriere architettoniche è un tema che tocca in particolare le grandi città del territorio piemontese. Ad esempio, nel caso dell'Ostensione della Sindone, i giornali nei giorni scorsi riportavano come fosse chiara ed evidente la difficoltà di potersi muovere in una città grande e accogliente come Torino per chi aveva questi problemi, ma stiamo parlando di tematiche di natura pubblica.
Qui invece stiamo parlando di interventi per abolire le barriere architettoniche negli edifici privati. Ricordando come questo significa non soltanto dare un ritorno a persone con una mobilità estremamente limitata ma significa anche dare opportunità di interventi di natura lavorativa perché parliamo di un settore, che è quello dell'edilizia, fortemente in crisi. Il fatto di poter contribuire in questo caso ad eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati significa comunque anche dare lavoro alle imprese piemontesi.
Credo che rappresenterebbe una duplice attenzione ad un problema di natura sociale e ad un problema di natura lavorativa e sociale, perché non avere lavoro significa anche avere un incremento delle spese nell'ambito delle politiche sociali.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Berutti.



BERUTTI Massimo

Grazie, Presidente.
Questi sono interventi che riguardano le criticità che si pongono negli ambiti cittadini, ma anche negli ambiti territoriali, in relazione alle difficoltà dei portatori di handicap o, comunque, di quelle persone con problemi di mobilità. Il sostegno accordato agli ambiti pubblici deve valere anche per gli edifici privati, questo aspetto non può essere sottovalutato.
Naturalmente, la nostra richiesta è particolarmente sostenuta, però è anche vero che si rientrerebbe in un'orbita di sostegno alle imprese con tutta una serie di attività, quali opere e appalti; come sappiamo, le imprese hanno sempre più difficoltà, pertanto, oltre a dare un servizio, si attiverebbe anche un indotto.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 89) presentato dai Consiglieri Andrissi, Batzella Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola il Consigliere Andrissi per l'illustrazione; ne ha facoltà.



ANDRISSI Gianpaolo

Grazie, Presidente.
Questi emendamenti hanno una finalità politica importante in questo momento di crisi (la Caritas ci dice che le famiglie che versano in una situazione di povertà sono raddoppiate), quella di andare incontro ad una delle cause principali dell'impoverimento. Mi riferisco all'esigenza di avere un'abitazione, quindi evitare gli sfratti e dare un sostegno per la locazione, che è regolato dall'articolo 20 della legge regionale n. 3: "La Regione contribuisce almeno per il 60% nella morosità incolpevole in famiglie che abitano in edilizia sociale, per la restante parte contribuisce il Comune di residenza".
Abbiamo visto che nello storico di queste UPB i fondi erano decisamente più sostanziosi, quindi chiediamo un contributo maggiore per la morosità incolpevole di un milione.
Tra l'altro, dall'analisi degli atti di liquidazione e dei mandati siamo risaliti ad un atto di liquidazione di tre milioni e due, per mancano i mandati, e fino a quando non si emettono i mandati non vi è il pagamento, almeno da quanto risulta dalla documentazione cui siamo riusciti a risalire per l'ultimo anno di competenza, credo il 2014. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Andrissi.
Sempre sull'emendamento rubricato n. 89), ha chiesto di intervenire il Consigliere Bono; ne ha facoltà.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Intervengo per rimarcare una delle priorità del Movimento 5 Stelle in relazione a questo bilancio, che riguarda l'edilizia sociale a vario titolo e i bisogni abitativi della popolazione piemontese. Per noi questa è e rimane una priorità, nonché un'emergenza; crediamo che su questi capitoli la Regione debba fare qualcosa di più.
Se è vero che aspettiamo il riparto dei fondi nazionali su diversi capitoli per la morosità incolpevole e per il sostegno all'accesso alle abitazioni/locazioni, quindi il fondo affitti statale (l'Assessore riteneva che su un capitolo dovessero arrivare otto milioni e 200 e sull'altro tre milioni e mezzo), confermando lo storico, più o meno, riteniamo che su altri capitoli ci sia ancora molto da fare. In particolar modo relativamente al capitolo 171636 il collega Andrissi ha chiarito come, su un impegno di cinque milioni dell'anno scorso, quest'anno si scenda a quattro; è vero che ci sono tagli e riduzioni su diversi capitoli, ma su questo capitolo, in un momento di crisi, noi non consideriamo saggio fare dei tagli.
Quindi, noi chiediamo un milione in più per il cosiddetto fondo sociale (articolo 20), dove la Regione si fa carico di coprire almeno il 60% della morosità incolpevole, come stabilito dal regolamento, che prevede la copertura non solo del canone di locazione, ma anche dei servizi accessori.
Crediamo che un milione di euro sia fondamentale per ripristinare questo capitolo.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Bono.
Sempre sull'emendamento rubricato n. 89), ha chiesto di intervenire il Consigliere Valetti; ne ha facoltà.



VALETTI Federico

Grazie, Presidente.
E' molto importante dare peso all'edilizia sociale, è il settore dove vediamo più chiaramente i risultati del crescente divario di ricchezza tra fasce di popolazione, dove c'è questo grande paradosso tra il crescente numero di alloggi sfitti e persone che non possono permettersi di pagare l'affitto.
Quindi, la Regione deve intervenire con investimenti sull'edilizia sociale e dare garanzie alle parti sociali, per fare in modo che le domande tra locatori e affittuari si incontrino, perché le persone senza garanzie non si sentono di rischiare un loro bene, ma allo stesso tempo ci sono fasce crescenti di popolazione che non sono in grado neanche più di pagarsi l'affitto della prima casa, e questo è molto grave.
Dobbiamo dare un segnale di maggiore equità e, come Istituzione fornire quell'aiuto alle due parti affinché si incontrino in modo più sereno, perché le garanzie in questo momento mancano, come la fiducia e la coesione sociale, e in mancanza di coesione sociale ogni aiuto economico dell'ente è buona cosa.
Questo milione non è risolutivo, ma è un segnale che diamo per una maggiore equità. Grazie.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Campo.



CAMPO Mauro

Grazie, Presidente.
In attesa della revisione complessiva, come promesso a suo tempo, della normativa sulle ATC - se vi ricordate, a settembre rivedemmo la governance un po' in fretta e furia, ridisegnando un po' la mappa delle ATC piemontesi, con l'impegno nel giro di poco (si parlava dell'inizio dell'anno nuovo) a mettere mano alla legge complessiva sulle ATC, cosa che ovviamente, come ampiamente previsto, è già passata in cavalleria pensiamo sia utile collocare delle risorse sul tema dell'aiuto all'emergenza abitativa, nella speranza che, prima o poi, venga fuori anche la programmazione.
E' una speranza che speriamo non venga vanificata e che, in qualche modo, questa maggioranza e questa Giunta trovino il tempo di dedicarsi non sono a riforme della governance, come purtroppo stiamo facendo su tutte le tematiche cruciali, senza però andare a toccare proprio gli elementi importanti e concreti di come funzionano e di come dovrebbero funzionare nel mondo moderno, nella situazione in cui ci veniamo a trovare oramai da cinque anni a questa parte, in cui è cambiato tutto, anche nel sistema dell'emergenza abitativa.
Grazie.



PRESIDENTE

La parola alla Consigliera Batzella.



BATZELLA Stefania

Grazie, Presidente.
Sarò breve, perché i colleghi che mi hanno preceduta hanno ben spiegato qual è lo scopo del nostro emendamento e dell'incremento di risorse, anche se - ahimè - credo che quest'emendamento non possa trovare accoglimento.
Detto questo, noi chiediamo appunto un incremento di un milione di euro per l'emergenza abitativa, che è un tema di grande importanza. Dinnanzi ai miei occhi ho tutte quelle famiglie e tutti quei casi veramente difficili e pensare che non verranno investite delle risorse in merito suscita davvero una grande tristezza.
Non mi sento di dire altro, ma ognuno risponda delle proprie azioni: ognuno deve fare i conti con la propria coscienza e dare poi spiegazioni a tutte queste persone che si trovano in questa situazione.
Grazie.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 90), presentato dai Consiglieri Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti e Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola il Consigliere Andrissi per l'illustrazione; ne ha facoltà.



ANDRISSI Gianpaolo

Grazie, Presidente.
In questo caso quest'UPB fa riferimento alla legge regionale n. 6 del 2000. Qui parliamo di appartamenti in locazione e quindi di andare ad intervenire preventivamente, prima che delle famiglie vadano in difficoltà e possano incorrere in sfratti.
Ovviamente si vuole evitare questo perché per una famiglia, magari con dei figli, l'impatto di uno sfratto è veramente dilaniante, considerando che spesso poi, nella prima accoglienza, purtroppo queste famiglie - anche secondo quanto mi diceva l'Assessore Ferrari, che ho avuto modo di incontrare dopo che avevo parlato con delle famiglie che si erano presentate ad una nostra iniziativa politica come prossime ad uno sfratto esecutivo - vengono spesso anche divise. Pensate voi, quindi, al fatto di dividere i figli dai genitori: è veramente una tragedia sociale, per queste famiglie.
Allora, noi speriamo che questo momento di crisi si risolva. Ovviamente non si risolverà con le grandi opere, che in Piemonte hanno avuto un impatto occupazionale prossimo a zero; infatti, il paradosso del Piemonte è che si sono investiti tanti soldi in grandi opere ma è la Regione del Nord che, dal punto di vista occupazionale, va peggio. Anche quest'aspetto quindi, andrebbe ben analizzato ai fini delle conseguenti scelte politiche.
Ecco, anche su questo fronte, dunque, il nostro emendamento punta ad aumentare i fondi a disposizione per le abitazioni in locazione. La legge prevede che la Giunta regionale stabilisce annualmente i criteri di accesso e i contributi per il sostegno alla locazione. La nostra richiesta è di fare un aumento, appunto, di quest' impegno economico.
Grazie.


Argomento: Varie

Saluto del Presidente del Consiglio alla delegazione degli allevatori ovocaprini della Regione Sardegna in visita a Palazzo Lascaris


PRESIDENTE

Prima di dare la parola alla collega Frediani, approfitto, a nome dell'Aula, per salutare la delegazione degli allevatori ovocaprini della Regione Sardegna, accompagnati da un loro Dirigente.
Buona visita a Palazzo Lascaris.


Argomento: Bilanci preventivi - Bilancio pluriennale

Esame disegno di legge n. 84, inerente a "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2015-2017" (seguito)


PRESIDENTE

Proseguiamo l'esame degli emendamenti al disegno di legge n. 84.
Ha chiesto la parola la Consigliera Frediani, sull'emendamento rubricato n. 90); ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Intervengo a sostegno di quest'emendamento del collega Andrissi, sempre ricollegandomi al discorso che ho fatto ieri in occasione della discussione generale, in merito a ciò che riteniamo inaccettabile. Una delle cose che riteniamo inaccettabili, come diceva il collega, è pensare che una famiglia possa finire in mezzo a una strada e si ritrovi, appunto, senza casa. Si tratta di famiglie che molto spesso hanno difficoltà economiche a volte improvvise, perché si perde il lavoro e in un attimo ci si ritrova senza sostegno economico.
Riteniamo quindi inaccettabile che le famiglie possano trovarsi in mezzo a una strada e che possano essere divise. Che una famiglia possa essere separata dalla crisi economica, cioè, è un qualcosa che non possiamo tollerare.
Questo emendamento, dunque, chiede di stanziare dei fondi per dare sostegno a quanti si ritrovino in queste condizioni e sarebbe proprio il caso che prestassimo un po' di attenzione a queste voci del bilancio.
Come accennava il collega, molto spesso la Regione va a sprecare risorse su temi che non sono assolutamente rilevanti e che non portano vantaggio ai cittadini. Diciamo invece che per un Paese che si dica civile questo tema dovrebbe essere la base da cui partire: è impensabile, infatti che ci possano essere dei cittadini che si ritrovano improvvisamente senza un tetto sulla testa.
Grazie.



PRESIDENTE

La parola alla Consigliera Batzella.



BATZELLA Stefania

Grazie, Presidente.
Ho anche alle mie spalle i miei conterranei.



PRESIDENTE

Ah, ecco: avevo capito! Non si potrebbe, ma qui ci va l'applauso.



(Applausi in aula)



PRESIDENTE

Scusate: non si potrebbe, però.
Prego, Consigliera Batzella.



BATZELLA Stefania

Grazie, Presidente.
Allora, noi con quest'emendamento chiediamo un incremento di risorse pari a 900.000 euro per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.
Vorrei solo ricordare quanto sia importante questo tema e soprattutto vorrei ricordare che l'art. 1 della legge n. 6 del 2000 dice proprio le testuali parole: "La Regione Piemonte. integra, con proprie risorse, il fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione". La Regione, quindi, deve osservare questa sua legge.
Perché è importante che noi investiamo e incrementiamo le risorse? Incrementare, peraltro, non più di tanto, perché alla fine si tratta di 900.000 euro e ci vorrebbero molti più fondi. Perché dobbiamo aiutare le famiglie che sono in difficoltà. E penso soprattutto ai giovani, che decidono di andare a vivere autonomamente - che quindi lasciano le famiglie e devono vivere da soli - a quelle giovani coppie o anche a quelle coppie che non hanno un reddito elevato e che hanno bisogno di pagare un affitto per poter vivere.
Non dimentichiamo, dunque, tutte queste persone, soprattutto nel periodo in cui ci troviamo e in una situazione dove ci sono le vecchie forme di povertà e dove sono incrementate quelle nuove. Il collega Andrissi faceva riferimento alla Caritas. Io, che ho parlato con il Responsabile della Caritas delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, posso dirvi che le forme di povertà non sono solo raddoppiate, ma sono triplicate e quadruplicate e - ahimè - tendono sempre ad aumentare.
Grazie.



PRESIDENTE

La parola all'Assessore Ferrari.



FERRARI Augusto, Assessore alle politiche sociali

Grazie, Presidente.
Intervengo solo perché sentivo il dovere di fare alcune precisazioni.
E' chiaro che, in senso assoluto, siamo in un campo in cui le risorse sono sempre insufficienti rispetto alle problematiche che dobbiamo gestire ed è anche chiaro che noi dobbiamo agire tenendo conto delle condizioni e dei vincoli che realisticamente dobbiamo gestire e con cui dobbiamo fare i conti fino in fondo.
Nello specifico, facciamo riferimento ad un capitolo di bilancio su cui abbiamo inserito due milioni 700 mila euro, che rappresenta un co finanziamento della Regione Piemonte rispetto a risorse trasferite dallo Stato (quei famosi otto milioni e rotti di cui parlava prima il Consigliere Bono), destinati al cosiddetto "fondo affitti". Teniamo solo presente che l'anno scorso questo co-finanziamento non c'era e quindi, anche se mi rendo conto che ci vorrebbe di più, teniamo presente che la Regione Piemonte, pur in queste condizioni, si è sforzata di fare un passo in avanti rispetto allo scorso anno, mettendo risorse del proprio bilancio come co finanziamento rispetto al trasferimento nazionale sul fondo affitti.
Un altro aspetto che va tenuto in considerazione, perché l'importante è non confondere, ma lo dico solo per chiarimento, perché non si accavallassero due questioni diverse. Qui stiamo parlando di risorse destinate a famiglie che hanno un certo livello di ISEE, sulla base di bandi già fatti nel 2014, che abitano in abitazioni di mercato privato, ma per le quali non è in corso un procedimento di sfratto, perché se fosse in corso un provvedimento di sfratto, interviene la misura sul fondo relativo alla morosità incolpevole, che è un altro tipo di fondo (fatto di risorse nazionali che già nel 2014 abbiamo attivato).
Si tratta, quindi, di risorse di sostegno a chi ha una certa condizione socio-economica; vive in case di mercato privato e ha un certo livello di reddito ISEE.
Tuttavia, rispetto allo scorso anno, la Regione Piemonte ha fatto un passo in avanti, perché nel 2014 il co-finanziamento non esisteva.


Argomento: Varie

Saluto del Presidente del Consiglio ai docenti e agli allievi della Scuola Elementare "E. De Amicis" di Nichelino (TO)


PRESIDENTE

Saluto i docenti e gli studenti della Scuola Elementare "E. De Amicis" di Nichelino in visita a Palazzo Lascaris, ai quali auguro buona permanenza.


Argomento: Bilanci preventivi - Bilancio pluriennale

Esame disegno di legge n. 84, inerente a "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2015-2017" (seguito)


PRESIDENTE

Proseguiamo l'esame degli emendamenti al disegno di legge n. 84.
Emendamento rubricato n. 16) presentato dal Consigliere Marrone: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15041, denominato Coesione Sociale Programmazione dell'attività formativa Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Marrone per l'illustrazione; ne ha facoltà.



MARRONE Maurizio

Grazie, Presidente.
Si tratta di una proposta di aumentare di un milione di euro l'UPB 15041, in particolare con riferimento ai capitoli di spesa sulle attività formative professionali nell'esercizio dell'apprendistato.
Ci ritroviamo in un contesto di lavoro e di occupabilità giovanile veramente drammatico, nonostante la propaganda fatta sul Jobs Act, che in realtà ha portato, non ad un aumento di posti di lavori, ma ad una mera trasformazione; come è rilevato anche dall'ISTAT con un dato che in realtà segnale un aumento della disoccupazione, in particolare quella giovanile tenendo conto dei dati allarmanti che riguardano la nostra Regione e ci accomuna di più alla situazione di crisi economica e occupazionale del Sud che non alle altre Regioni del Centro-Nord.
Investire su politiche di avviamento dei giovani al lavoro e di collegamento tra il sistema dell'istruzione, quindi sistema formativo e quello professionale, credo sia un capitolo che merita un maggiore investimento e una maggiore fiducia da parte di questo Consiglio regionale.
Lo dico anche alla luce degli innumerevoli fallimenti riportati anche da altre politiche: abbiamo sentito tante strombazzature e tanta propaganda entusiastica su garanzia giovani, ma un recente servizio (se non ricordo male, di martedì) rilevava come, in realtà, ci sia sostanzialmente solo un business che crea una sorta quasi di neo schiavismo, peraltro tutto a spese del pubblico, con contributi INPS e nessuna realtà di occupabilità, ma tutto nascosto dietro dei finti tirocini.
L'apprendistato deve essere altro; l'apprendistato deve essere veramente l'opportunità di iniziare una nuova professione, di essere avviati e di conoscerne le modalità di svolgimento e di essere iniziati a quel tipo di lavoro; di imparare qualcosa e, soprattutto, di cominciare un percorso che poi porti, nel limite del possibile, ad una stabilizzazione.
Noi in questo crediamo, ed è per questo motivo che chiediamo che questo Consiglio regionale prenda in considerazione l'idea di votare quest'emendamento.
Purtroppo lo facciamo - e lo ripeterò ogni volta - dopo una Conferenza dei Capigruppo in cui vi è stato un rifiuto della Giunta e della maggioranza di prendere in considerazione anche emendamenti che, peraltro trattano di cifre piuttosto contenute e lo fanno in relazione a voci di spesa tutte meritevoli e tutte relative a temi molto sensibili e delicati.



PRESIDENTE

Grazie, collega Marrone.
Emendamento rubricato n. 41) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A15 061 denominato Coesione Sociale Lavoro Titolo 1 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è aumentato di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Marrone per l'illustrazione; ne ha facoltà.



MARRONE Maurizio

Grazie.
Questo lo ritengo di massima importanza.
Si tratta di una richiesta di aumento, che io avevo addirittura stimato in cinque milioni, rivendicando in Conferenza di Capigruppo la massima disponibilità rispetto alla cognizione dei possibili margini di spesa, nei confronti del Vicepresidente e Assessore al bilancio Reschigna, a ragionare su cifre differenti (beccato che la chiusura sia stata totale proprio sulla proposta in sé) che è quello dell'aumento UPB 15061, titolato "Coesione sociale e lavoro". Il tema è relativo a - e vado a leggere - "ai trasferimenti ad enti pubblici, ai Comuni e ai contributi finanziari per l'attuazione delle politiche del lavoro, per la realizzazione di progetti di lavoro socialmente utili e per l'inserimento lavorativo di soggetti in difficoltà occupazionale".
E' un tema molto delicato, in un quadro di tessuto di sviluppo, quindi anche di tessuto occupazionale, del tutto disgregato e massacrato da questa crisi economica che in Piemonte e nel torinese morde ancora più forte.
Con le delocalizzazioni più volte citate, ci ritroviamo di fronte a tutta una fascia di persone che si sono ritrovate, contro la loro volontà ad essere non più occupate, e in molti casi non più occupabili.
In questo senso, chiediamo una maggiore fiducia, che si dovrebbe tramutare in un maggiore investimento economico in quelli che sono i capitoli di spesa che mirano proprio al reinserimento lavorativo di questi soggetti, cioè di chi si ritrova sostanzialmente abbandonato in mezzo al guado. Qui non si parla più di giovani, ma di persone di mezza età, che hanno vissuto un'intera vita inserite in un contesto di lavoro stabile, che ora si ritrovano naufraghi in un mondo che non gli riconosce più un inserimento e un'utilità. In tal caso, i progetti di lavoro socialmente utili, spesso lo ricordo dall'esperienza amministrativa nel Comune di Torino, si è visto come accompagnamento all'età pensionabile, che ormai diventa sempre più un miraggio, anche grazie alle mitiche riforme Fornero che ci vengono vendute come grandi contributi di saggezza accademica e poi cadono come mosche di fronte ai giudizi di costituzionalità.
Di fronte ad un quadro che è sempre più a tinte fosche, sicuramente un investimento in tal senso è utile, anche perché è materia che viene delegata ai Comuni, soprattutto quelli di dimensioni medio-piccole, che hanno addirittura un rapporto personale con gli amministratori, troppe volte sentiamo di Assessori che non hanno gli strumenti per risollevare delle emergenze, che sono locali ma anche dei drammi umani.
Per questi motivi, noi chiediamo un aumento anche di questa voce, pur sapendo che il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie, collega Marrone.
Emendamento rubricato n. 17) presentato dal Consigliere Marrone: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 061 denominato Coesione Sociale Lavoro Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Marrone per l'illustrazione; ne ha facoltà.



MARRONE Maurizio

Anche questo è un tema a cui tengo molto: è una proposta di stanziamento di 2 milioni di euro sulla UPB 15061, Coesione sociale Lavoro Titolo 1. In questo caso, la richiesta è quella di andare ad implementare i capitoli relativi alle politiche attive per il lavoro, gli incentivi all'occupazione, il fondo speciale contro la crisi del settore industriale.
Questo è un tema che ci riguarda molto da vicino - mi rivolgo soprattutto ai torinesi come me - per la consapevolezza di quanti tavoli di crisi, soprattutto nel tessuto industriale torinese, ma ormai la problematica sta riguardando anche le altre province piemontesi, hanno coinvolto delle realtà produttive, un tempo stabili e addirittura, a loro volta, baricentro di indotti produttivi e commerciali, portandole, da un momento all'altro, senza alcuna preparazione rispetto ai lavoratori impiegati, in una sorta di limbo di crisi, che, troppe volte, trova un esito non da lieto fine, ma molto infausto, che è quello della cessione a realtà speculative e non a soci industriali, che, invece di risollevare le sorti di imprese decotte, vanno piuttosto a saccheggiarne il know how, i brevetti e il valore aggiunto. Licenziano i lavoratori e portano questo know how, che è una ricchezza di esperienza manifatturiera tipicamente piemontese - lo dico con orgoglio, ma potrei dire anche italiana, perch riguarda anche altre regioni - in altri continenti.
Mi rivolgo principalmente alla sinistra, che un tempo aveva una sensibilità piuttosto accesa su questo tema, ma la vedo un po' affievolita dovrebbe invece tutelare il lavoro, anziché andare ad agevolare, con queste dinamiche, una sorta di neoschiavismo. Perché i Paesi dove questi sciacalli vanno a portare la ricchezza dei nostri valori aggiunti, in termini di know how e di esperienza manifatturiera - lo abbiamo visto con la De Tomaso sono dei Paesi che praticano lo schiavismo, dove le conquiste dei lavoratori, in termini di orari minimi piuttosto che di trattamento sanitario o di tutele sindacali, sono sostanzialmente nulle, creando un'enorme concorrenza sleale per quelle imprese che magari, ancora operanti nello stesso settore, cercano di mantenere la loro produttività e la loro occupazione in termini di lavoratori impiegati nel nostro territorio trovandosi così dei prodotti che costano di meno, ma non perché loro siano più bravi a produrli, ma perché sfruttano gli schiavi.
Essere corresponsabili di questa logica perversa è davvero un qualcosa di inaccettabile ed è un peccato che, anche su quest'emendamento, la Giunta abbia annunciato un parere sfavorevole.



PRESIDENTE

Grazie, collega Marrone.
Emendamento rubricato n. 143) presentato da Vignale, Berutti, Graglia Sozzani, Porchietto, Ruffino e Pichetto Fratin: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 061 denominata Coesione sociale Lavoro Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Berutti per l'illustrazione; ne ha facoltà.



BERUTTI Massimo

Questo è un emendamento legato al fondo regionale per i disabili (art.
35, legge 34/2008) e tocca argomenti che già su altre tematiche abbiamo richiamato in causa. Naturalmente, riguarda un tema particolare, di assoluta attenzione e sensibilità.
Alla luce di tutta una serie di difficoltà legate al mondo della disabilità, già messo duramente alla prova grazie ai tagli, alle riduzioni e a tutte le contrazioni di bilancio che vengono apportate nell'ambito regionale, quest'emendamento potrebbe avere un senso perché darebbe, prima di tutto, un valore dal punto di vista dell'attenzione specifica alla tematica; nello stesso tempo, darebbe un forte sostegno a questo mondo.
Grazie al cielo, l'evoluzione in campo medico e sanitario ha permesso di salvare, in molti casi, delle vite; la conseguenza, naturalmente, porta in molte situazioni ad avere comunque dei deficit fisici. Dunque, si rende ancora più necessario un sostegno a questo capitolo.
Noi chiaramente chiediamo di aumentare il capitolo di un paio di milioni di euro, compatibilmente con quelle che sono le risorse. Insomma quello che può essere inserito, è in ogni caso un primo passo.



PRESIDENTE

Colleghi, la Giunta ha chiesto di convocare una Conferenza dei Capigruppo.
Prima di recarci in Sala A, volevo leggervi una nota tecnica di coordinamento al disegno di legge n. 83 "Legge Finanziaria per l'anno 2015", che abbiamo approvato.
Ne do lettura per il verbale: 1) "Alla luce dell'approvazione dell'articolo 19 del disegno di legge n. 83 si rende necessario emendare l'allegato D sub 2, eliminando alla riga 42 l'Impianto Olimpico Palaghiaccio di Torre Pellice dall'elenco contenuto nello stesso allegato, ove sono ripartiti tutti i beni immobili per i quali, nell'ambito del piano regionale delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare, è prevista esclusivamente la possibilità di attribuzione in uso (art. 6 del disegno di legge n. 83).
2) Al fine di consentire una maggiore chiarezza della norma, si propone: . al comma 1 dell'articolo 60 della legge regionale 22/2009, come modificata dall'articolo 17 del disegno di legge n. 83, di sostituire le parole "di finanziamento e/o di garanzia" con le seguenti: "sia di finanziamento sia di garanzia" . al secondo periodo del comma 2 dell'articolo 60 della legge regionale 22/2009, come modificato dall'articolo 17 del disegno di legge n. 83 di sostituire le parole "e/o" con la seguente "e".
Se qualcuno desidera delucidazioni tecniche, è a disposizione il documento e potete chiedere alla dottoressa Bertini.
Interrompiamo i lavori per dieci minuti, un quarto d'ora circa.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 16.44, riprende alle ore 17.07)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
La Conferenza dei Capigruppo ha ritenuto di convocare la seduta serale.



(Commenti in aula)



PRESIDENTE

No, non la Presidenza. Non c'era accordo nella Conferenza dei Capigruppo per la serale. Se invece volete la serale, facciamo un'altra volta la Conferenza dei Capigruppo. Non è stato il Presidente che ha sconvocato. Chiaro? Detto questo, proseguiamo con l'illustrazione e il dibattito sugli emendamenti. Considerate circa tre minuti, ma già abbiamo perso un po' di tempo, per Consigliere per l'opposizione e circa due minuti per la maggioranza, per tutti gli emendamenti.



(Commenti in aula)



PRESIDENTE

Se avessimo iniziato quando ho iniziato a parlare, avevate tre minuti circa, per ogni Consigliere dell'opposizione, e circa due minuti per Consigliere ogni Consigliere della maggioranza.
La serale è stata sconvocata, poi martedì prossimo si chiuderà con la discussione degli ordini del giorno e con la votazione finale. Vi sarà spiegato successivamente.
Pertanto, decidete voi chi, quando e quanto intervenire.
Poiché la gestione di questa fase è un po' delicata, vi invito a rimanere in aula; chi non è interessato e non vuole intervenire può uscire dall'aula.
Emendamento rubricato n. 43) presentato dal Consigliere Marrone: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 061 denominato Coesione Sociale Lavoro Titolo 1: Spese è aumentato di euro 1000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 91) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

La parola alla Consigliera Frediani, per l'illustrazione.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Capisco che abbiate fretta...



PRESIDENTE

I tempi quelli sono.



FREDIANI Francesca

Va bene. Quindi ho tre minuti per illustrare l'emendamento n. 91), che chiede di aggiungere un milione su quello che dovrebbe essere il fondo di solidarietà per le vittime degli incidenti sul lavoro. Un fondo che è previsto da una legge, la n. 25 del 2007, e che al momento non ha risorse.
Qualche settimana fa si è svolto a Torino un forum su questo tema quindi si è affrontato questo argomento alla presenza anche dell'Assessore Pentenero, sono stati resi pubblici...



PRESIDENTE

Chiedo scusa. Un po' di silenzio!



FREDIANI Francesca

Io non dico nulla su quello che sta capitando in quest'aula, anche se avrei molto da dire. Preferisco illustrare quest'emendamento, perché lo ritengo importante. Forse, la maggioranza no, ma faremo in modo che lo ritenga importante nei prossimi giorni, quando diremo ai piemontesi che non è stato previsto uno stanziamento per il fondo per le vittime sul lavoro.
Ogni settimana in Piemonte muore un lavoratore, quindi una persona, un cittadino, una persona che va a lavorare e muore sul posto di lavoro. C'è una legge della Regione che prevede che sia dato un fondo di 10.000 euro ai familiari della vittima. Molto spesso sono lavoratori che hanno circa cinquant'anni, quindi, potrete capire che solitamente hanno anche famiglia e magari anche figli.
Oltre a fare la giornata legittima di commemorazione in Consiglio regionale - tutti gli anni sappiamo che vengono letti i nomi delle persone decedute sul lavoro - che è un atto, purtroppo, puramente formale, questo invece è un atto concreto e noi riteniamo che sia fondamentale mantenere questo stanziamento che la Regione ha deciso attraverso una legge, perch anzitutto è inaccettabile che ci siano ancora persone che vanno a lavorare e muoiono sul lavoro per colpa di inadempienze, per colpa di mancati controlli...



PRESIDENTE

Chiedo scusa. Colleghi, dobbiamo stare zitti! Se volete parlare, andate fuori!



FREDIANI Francesca

Ma vi sembra accettabile - ripeto su questo termine, che ho usato più volte in quest'aula - che non ci sia attenzione su questo tema. Fino a due settimane fa, l'Assessore Pentenero, intervenendo in questo forum, ha dichiarato che questo è un problema gravissimo; la nostra Regione eccelle in questo, nel senso che siamo ai primi posti per mortalità sul lavoro e abbiamo il fondo totalmente azzerato. Questo emendamento probabilmente verrà bocciato e procedete con questa vergogna del contingentamento. Le persone, che hanno lavorato per creare questi emendamenti, per elaborarli e hanno creduto in quello che facevano, hanno tre minuti per illustrarli e voi nemmeno ascoltate! A questo punto, non ho altro da dire!



PRESIDENTE

La parola alla Consigliera Batzella.
Consigliera Batzella, le ricordo che ha tre minuti, fino alle ore 19.
Decida lei se vuole spenderli adesso o dopo.
Ha speso già dodici secondi.
BATZELLA Stefania (fuori microfono) Se parlo adesso, non posso più intervenire?



PRESIDENTE

Certo.
L'emendamento n. 91) è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 5) presentato dai Consiglieri Gancia e Benvenuto:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Segretario Benvenuto, che interviene in qualità Consigliere per l'illustrazione.



BENVENUTO Alessandro

Grazie, Presidente.
Abbiamo presentato una serie di emendamenti sia in Commissione, sia in Aula. Tutti emendamenti che, per quanto ci riguardava, potevano essere delle priorità che il nostro movimento politico decideva di affrontare in Aula.
Anche questa volta, come a dicembre, con l'aumento delle tasse del bollo auto, ci troviamo in una situazione abbastanza paradossale, dove c'è il contingentamento, tempi che devono essere rapidi per approvare questo bilancio, che è un bilancio di tagli. Nella scorsa legislatura questo tema dei tagli ha suscitato parecchie manifestazioni e scioperi. Oggi siamo di nuovo a parlare di tagli che arrivano anche dal Governo centrale e questo non bisogna assolutamente dimenticarlo.
Oggi, come Lega Nord, abbiamo presentato una serie di tematiche sulla imprenditorialità, sulla legge sul piemontese che è sempre dimenticata, sui papà separati; abbiamo presentato, ad esempio, emendamenti che toccano le imprese minori e abbiamo toccato il tema sull'usura. Tutte leggi dove oggi il capitolo di bilancio è praticamente pari a zero.
Ovviamente, noi siamo contro questo bilancio perché non lo riteniamo assolutamente degno. Abbiamo già fatto delle proposte in merito. Ci auguriamo che nei prossimi provvedimenti la Giunta possa cambiare la marcia, perché da questo momento la Lega Nord comincerà a fare un'opposizione sicuramente molto più serrata. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Benvenuto.
Emendamento rubricato n. 42) presentato dal Consigliere Marrone: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 061 denominato Coesione Sociale Lavoro Titolo 1: Spese è aumentato di euro 100.00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Marrone per l'illustrazione.



MARRONE Maurizio

Grazie, Presidente.
In realtà, intervengo su tutti, lo sa, Presidente, perché avete scelto di contingentare e questo è quanto.
Diciamo che abbiamo perseverato, come centrodestra e non solo come Fratelli d'Italia - lo voglio dire per chiarezza - su una linea di non rinuncia dell'esposizione degli emendamenti, perché non era neanche qualificabile come ostruzionismo, dal momento che erano tutti emendamenti di merito su tematiche molto importanti e sensibili. Parliamo di politiche attive per il lavoro, dell'accesso alla casa per le famiglie di nuova formazione, di sostegni all'agricoltura, alla piccola e media impresa all'artigianato e al trasporto pubblico locale.
Vediamo purtroppo che su così tante proposte di merito, alcune anche con cifre davvero sostenibili, si è arrivati ad una chiusura totale. Vi è stata una blindatura politica del testo del bilancio, perché ci siamo accorti che alla fine è stata una partita giocata tra la Giunta e le forze consiliari di maggioranza. C'è stato un muro contro l'atteggiamento propositivo dell'opposizione e per questo noi rivendichiamo con orgoglio questo ruolo di opposizione.
Ci viene sacrificato il tempo di esposizione degli emendamenti, ma vogliamo chiarire in modo molto netto e deciso la nostra posizione di contrarietà e contrasto a questo vostro testo di bilancio, che colleziona davvero troppe promesse elettorali non mantenute, colleziona tagli che rimangono pesanti su capitoli delicatissimi di spesa per la vita quotidiana dei piemontesi e con la quale, pertanto, non intendiamo avere nessun compromesso.



(I Consiglieri Benvenuto e Marrone espongono due cartelli di protesta)



PRESIDENTE

La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 17.17, riprende alle ore 17.18)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Invito tutti i Consiglieri di comunicare ai relativi collaboratori che in quest'aula è severamente vietato fare fotografie. La prima volta che un commesso comunica all'Ufficio di Presidenza la presenza di un collaboratore che fotografa, il collaboratore non avrà più accesso all'Aula per almeno un mese.
Emendamento rubricato n. 142) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: Lo stanziamento previsto all'UPB A15 061 denominato Coesione Sociale Lavoro Titolo 1: Spese è aumentato di euro 100.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Il Consigliere Berruti lo dà per illustrato.
Emendamento rubricato n. 92) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

I Consiglieri lo danno per illustrato?



(Proteste dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle)



PRESIDENTE

Consiglieri, i tempi sono contingentati. Ve lo sto chiedendo per cortesia. Non vi arrabbiate con me.
La parola al Consigliere Campo per l'illustrazione.



CAMPO Mauro

Che cavolo! Ho presentato tre emendamenti, mi dia un minuto per emendamento, visto che neanche quelli ci permetterete di illustrare con un minimo di decenza! Questo emendamento faceva il paio con l'emendamento alla Legge Finanziaria che chiedeva di inserire, nella legge relativa al sostegno della lingua italiana dei sordi, una previsione di finanziamento perenne.
Ossia, la norma finanziaria della legge che inizialmente era prevista solo per i primi tre anni. Quell'emendamento l'avete bocciato, voi stanziate 100 mila euro su quel capitolo di spesa solo per quest'anno. Vi ricordo che lo stanziamento iniziale per i tre anni in cui la legge è stata vigente, ma senza regolamento, quindi quei soldi sono rimasti inutilizzati, era di 150 mila euro.
Ci sembra giusto chiedere un'aggiunta di 80 mila euro che porti a 180 mila euro il fondo per quest'anno e che, finalmente, si faccia anche il regolamento affinché si possa fare qualcosa per questa disabilità nascosta che, purtroppo, viene ignorata nonostante una legge regionale esistente.



PRESIDENTE

Grazie, collega Campo.
Emendamento rubricato n. 93) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 97) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 96) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

La parola alla Consigliere Frediani per l'illustrazione.



FREDIANI Francesca

Illustro tre emendamenti consecutivi: il n. 93), il n. 97) e il n. 96).
Sono tre emendamenti che, sicuramente, incontreranno il favore dell'assemblea. Cercavano di definire ulteriori risorse relativamente ai fondi per il microcredito. L'emendamento n. 93) è più incentrato sull'imprenditoria femminile.
Chiediamo uno stanziamento - sono pessimista, ma qualcosa mi fa pensare che non sarà approvato, ma io cerco in ogni caso di esporlo convintamente di un milione di euro per il fondo di garanzia per l'accesso al credito, a favore dell'imprenditoria femminile. Un tema, come più volte ribadito, che mi sta molto a cuore in quanto donna e in quanto ex imprenditrice singola.
Credo che, in questo momento di crisi economica, far mancare risorse ai piccoli imprenditori sia veramente un delitto. Continuiamo a stanziare fondi per grandi opere.
Approfitto di questi minuti per fare una bella critica al modo in cui sprechiamo i soldi pubblici. Continuiamo a concentrarci su grandi opere inutili, con fondi che finiscono nelle mani delle solite aziende e delle solite cooperative, che riescono a gonfiare i costi di queste opere, a far finire i soldi in misteriosi fondo neri.
Vorrei che un giorno si riuscisse anche a vedere se il meccanismo che abbiamo visto mettere in atto per l'Alta Velocità a Firenze sia stato messo in atto anche in Piemonte. Mi piacerebbe tanto che qualcuno un giorno avesse l'onestà di verificare, senza pregiudizi, se qualche azienda, magari con la collaborazione di qualcuno - non faccio riferimento a nessuno dei presenti - e qualche appoggio da parte della politica a qualsiasi livello sia riuscito a distrarre questi fondi e, magari, dirottarli su qualche conto non proprio lecito.
Finché ci saranno queste storture nell'economia e finché ci sarà la possibilità, per chi vuole delinquere, di intascarsi dei soldi quest'economia non ripartirà mai.
Se noi non sosteniamo gli imprenditori, quelli che hanno veramente voglia di mettersi in gioco, quelli che, magari, rischiano, quindi decidono di investire una parte dei loro capitali, di aprirsi un'impresa e cercare di crearsi del lavoro, mi chiedo dove pensiamo di andare. Non riesco capire, sinceramente, dato il modo in cui vengono impiegati i fondi, che tipo di sviluppo avete in mente.
Se continuiamo a parlare di grandi opere e di favori alle cooperative e agli amici degli amici, credo che il Piemonte non si risolleverà mai, e lo vedo anche in questo bilancio che vi siete fatti da soli e emendati da soli.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Emendamento rubricato n. 68) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi, Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 69) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 71) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo per l'illustrazione; ne ha facoltà



GALLO Raffaele

Illustrerò prima l'emendamento n. 68). Un emendamento per finanziare il fondo istituito con l'assestamento di bilancio per lo sviluppo commerciale delle start up innovative, con uno stanziamento di 500 mila euro.
L'emendamento n. 69) finanzia la legge regionale n. 4, con uno stanziamento di un milione di euro, per la progettazione e lo sviluppo turistico dei nostri territori, quindi l'agevolazione verso lo sviluppo turistico della Regione Piemonte.
L'emendamento n. 71) finanzia la legge regionale n. 34 del 2004 per un milione e 300 mila euro. Così suddiviso: 800 mila euro su una tipologia di intervento finalizzato all'innovazione e alla gestione finanziaria delle imprese e l'accesso al credito e allo sviluppo dimensionale delle piccole e medie imprese (è uno degli asset fondamentale per lo sviluppo della nostra economia) e 500 mila euro per contribuire all'imprenditoria agricola sia singola che associate e alle cooperative agricole per le esigenze di conduzione aziendale.
L'emendamento n. 71) lo subemenderemo cancellando lo stanziamento di 800 mila euro.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Gallo.
Emendamento rubricato n. 225) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola il Consigliere Sozzani per l'illustrazione; ne ha facoltà.



SOZZANI Diego

Al di là del contingentamento che ha posto una serie di limiti alla discussione di questi emendamenti che pensavamo, in taluni casi, essere positivi, volevamo andare ad incidere nell'ambito dei piccoli Comuni.
Lo abbiamo già anticipato nella discussione della Legge Finanziaria dove ci sembrava estremamente importante poter aiutare gli investimenti di opere che vadano a migliorare i servizi comunali per i cittadini.
Nell'ambito del finanziamento della legge n. 18 - perché a questo attiene, soprattutto l'emendamento n. 243) e i successivi che abbiamo presentato che saranno discussi più avanti, ma nell'ambito dei tre minuti provvederemo ad enunciarli - questa era una delle priorità che pensavamo dovesse essere discussa con i singoli Comuni, in quanto il finanziamento della legge n. 18 andava ad aiutare una serie di completamenti di opere previste in questi Comuni delle quali, per effetto dei patti di stabilità negli anni pregressi non era stato possibile il completamento.
Ieri abbiamo discusso emendamenti che andavano a finanziare opere specifiche. Probabilmente il finanziamento generale e comune, che andava ad identificare non i grandi Comuni ma i piccoli Comuni della Regione per il completamento di queste opere, diventava e diventa fondamentale.
Noi lamentiamo nell'ambito del bilancio questa assenza, come pure lamentiamo l'assenza a latere di una serie di iniziative di tipo turistico e sociale in relazione alle attività che vengono condotte all'interno dei Comuni. Mi riferisco alle tensostrutture, al servizio delle Pro Loco, alle attività sportive e alle iniziative che con la legge n. 18, che potevano essere finanziate per dare quel respiro e, soprattutto, quella funzionalità che ancora i piccoli Comuni hanno nell'ambito dell'attività quotidiana nello svolgimento della propria azione amministrativa al servizio dei cittadini.
Questo è sinonimo di vitalità di queste Amministrazioni comunali, che necessariamente hanno un contatto diretto con i cittadini, quindi diventa fondamentale il finanziamento in questo senso.



PRESIDENTE

Grazie, collega Sozzani.
Emendamento rubricato n. 18) presentato del Consigliere Marrone: All. A. Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominato Coesione Sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 52) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 54) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola il Consigliere Appiano per l'illustrazione; ne ha facoltà.



APPIANO Andrea

Grazie, Presidente.
Nell'ambito di una proposta di bilancio della Giunta che mostra particolare attenzione al diritto allo studio e al sistema dell'istruzione proponiamo l'integrazione di due milioni di euro all'UPB A15081 specificamente per integrare di un milione la dotazione già indicata di sei milioni per gli assegni di studio, in modo tale che, insieme ai risparmi conseguiti sul bando precedente, si abbia la medesima dotazione finanziaria dell'anno scolastico 2013-2014.
Vi è, inoltre, un'integrazione di 700 mila euro per quanto riguarda gli stanziamenti verso i Comuni per convenzioni delle scuole paritarie dell'infanzia. Questo per accrescere sia pur di poco lo stanziamento dell'anno scorso ed andare incontro ad una problematica di natura economica rispetto a questo importantissimo servizio, che garantisce il diritto alla scuola dell'infanzia a tantissimi bambini della nostra Regione.
Infine, c'è un'integrazione di 300 mila euro per i trasferimenti sul diritto allo studio alle Province, che avevano già una dotazione prevista dalla Giunta di otto milioni.
Con l'occasione, illustro anche l'emendamento rubricato n. 54) riguardante l'UPB A20031, nell'ambito degli interventi nel settore della cultura. Abbiamo immaginato una piccola integrazione di 100 mila euro rispettivamente per rifinanziare di 50 mila euro la legge regionale n.
49/91 che sostiene il settore bandistico - che è un'attività importante per le nostre comunità locali - e riporta il finanziamento al livello del 2014.
Inoltre, abbiamo immaginato un'integrazione di 50 mila euro per la legge 47/97 sull'Università popolare e della terza età. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Appiano.
Emendamento rubricato n. 149) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominata Coesione sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 148) presentato dei Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino e Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominata Coesione sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
L'emendamento rubricato n. 19) è ritirato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 145) presentato dai Consiglieri Ruffino, Vignale Berutti, Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto e Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominata Coesione sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 146) presentato dai Consiglieri Ruffino, Vignale Berutti, Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto e Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominata Coesione Sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 147) presentato dai Consiglieri Ruffino, Vignale Berutti, Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto e Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominata Coesione sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 45) presentato dal Consigliere Marrone: All. A. Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominato Coesione Sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 500.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 144) presentato dai Consiglieri Ruffino, Vignale Berutti, Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto e Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominata Coesione sociale Istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 200.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 34) presentato dal Consigliere Marrone: All. A. Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominato "Coesione Sociale Istruzione Titolo I: Spese Correnti" è aumentato di euro 150.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato "Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo I: Spese Correnti" è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 44) presentato dal Consigliere Marrone: All. A. Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominato "Coesione Sociale Istruzione Titolo I: Spese Correnti" è aumentato di euro 100.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato "Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo I" è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 35) presentato dal Consigliere Marrone: All. A. Lo stanziamento previsto all'UPB A15081 denominato "Coesione Sociale Istruzione Titolo I: Spese Correnti" è aumentato di euro 50.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato "Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo I: Spese Correnti" è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 36) presentato dal Consigliere Marrone: All. A. Lo stanziamento previsto all'UPB A15092 denominato "Coesione Sociale Edilizia Scolast. e Osservat. Edil. Scolast. e Scuola Titolo 2" è aumentato di euro 5.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominato "Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 2" è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 150) presentato dai Consiglieri Ruffino, Vignale Berutti, Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto e Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15092 denominata Coesione sociale edilizia scolastica e osservat. Edil. Scolastica e scuola titolo 2 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Ragioneria Tit. 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 99) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 94) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 98) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani,e Andrissi:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 95) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani,e Andrissi:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 100) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 101) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola la Consigliera Batzella per l'illustrazione; ne ha facoltà.



BATZELLA Stefania

Grazie, Presidente.
Illustro gli emendamenti n. 99), n. 94), n. 98), n. 95), n. 100) e n.
101), che riguardano il welfare, quindi sono tutti inerenti alle politiche sociali.
Con quest'emendamento chiediamo un incremento di dieci milioni di euro del capitolo 157098, che riguarda gli interventi e servizi destinati a soggetti in condizioni di specifiche fragilità sociali.
Sembrano tantissimi soldi, ma in realtà non sono affatto tanti, anzi noi avremmo voluto ancora più risorse. Purtroppo credo che anche solo questi dieci milioni non verranno destinati.
Si tratta della legge regionale n. 1/2004 riguardante le fragilità sociali, ovvero i cosiddetti extra LEA, in attesa che la delibera di Giunta regionale vincoli quei 19 milioni di compartecipazione sanitaria da riparto del Fondo Sanitario Nazionale. Quindi, siamo in attesa di quei 19 milioni di euro.
Con l'emendamento n. 94) chiediamo quattro milioni e 200 mila euro per promuovere la gestione integrata degli interventi e dei servizi sociali (ex capitolo 153157). E' il fondo regionale per la gestione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali, in base all'articolo 35 della legge 1/2004. L'emendamento, che mira a ripristinare i fondi stanziati per il 2014 e rispettare il suddetto articolo che, al comma 6, prevede: "Le risorse annuali regionali, di cui al comma 4, sono almeno pari a quelle dell'anno precedente, incrementate del tasso di inflazione programmato".
In questo caso, invece, le risorse sono state tagliate, nonostante ci sia un articolo di legge che prevede che venga destinato lo stesso importo dell'anno precedente incrementato in base al tasso di inflazione.
Per quanto riguarda l'emendamento n. 98) - siamo nel tema della disabilità - chiediamo due milioni di euro, cioè di aumentare i contributi del capitolo 153722 per la realizzazione di interventi a favore della disabilità, anche qui è da tenere in considerazione la legge n. 1/2004.
L'emendamento rubricato n. 95) riguarda la rete dei servizi sociali.
Praticamente, chiediamo 1 milione e 200 mila euro per incrementare questo capitolo sull'"attività di promozione e di qualificazione della rete dei servizi sociali per le persone anziane e non autosufficienti", prelevando le risorse dal capitolo del "riconoscimento e valorizzazione della funzione educativa, formativa, aggregatrice e sociale svolta dalle parrocchie, dagli istituti cattolici e dagli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato attraverso le attività di oratorio".
Poi, ci sono gli emendamenti rubricati n. 100) e 101): il primo chiede di implementare il fondo per il contrasto della violenza sulle donne mentre il secondo riguarda i minori abusati. Vi ricordo che domenica si è chiusa la campagna di prevenzione e di informazione a livello internazionale sull'abuso dei minori. Sono 221 mila i bambini minori che vengono abusati tutti gli anni. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Batzella.
Emendamento rubricato n. 152) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15 101 Denominata Coesione Sociale Prog Soc - Ass, Integ Soc - San Rap. Enti Gest.
Istit. Titolo 1 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al1011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 153) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15 101 denominata Coesione sociale Prog. Soc-Ass., Integ. Soc-San rap enti gest.
Istit. Titolo 1 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A 11 011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo".
Emendamento rubricato n. 154) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Pichetto Fratin, Ruffino, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 101 Denominata Coesione sociale Prog. Socio-Ass, Integ Soc-san Rapp Enti Gest Istit Titolo 1 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 98) presentato dai Consiglieri Batzella, Andrissi Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 231) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 151) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale.
"All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15101 Denominata Coesione sociale prog soc-ass, interg. Soc-san rap. enti ges.
Istit. Tit. 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al1011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 4) presentato dai Consiglieri Gancia, Benvenuto:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 46) presentato dal Consigliere Marrone: "All. A Lo stanziamento previsto all' UPB A15 101 Denominato Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1 è aumentato di euro 200.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominato risorse finanziarie e patrimonio bilancio titolo 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 238) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 163) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15121 Denominata Coesione sociale ser. civ. ter. set. Enti dir. Pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Titolo 1 è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 162) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15121 Denominata Coesione sociale ser. civ. ter. set. Enti dir. Pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Titolo 1 è aumentato di euro 2.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 161) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15121 Denominata Coesione sociale ser. civ. ter. set. Enti dir. Pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 160) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15121 Denominata Coesione sociale ser. Civ. ter. Set. Enti dir. pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Tit. 1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 7) presentato dal Consigliere Benvenuto:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 20) presentato dal Consigliere Marrone: All. A Lo stanziamento previsto all' UPB 15 121 Denominato coesione sociale ser.civ.ter.set.enti dir.pub.priv.pol.fam.sogg.deb titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Denominato Risorse Finanziarie Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 158) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15121 Denominata Coesione sociale ser. civ. ter. set. Enti dir. Pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 159) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15121 Denominata Coesione sociale ser. civ. ter. set. Enti dir. Pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 237) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 156) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 121 denominata Coesione sociale Ser. Civ. Ter. Set. Enti Dir. Pub. Priv. Poi.
Fani. Sogg. Deb. Titolo 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 157) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15121 Denominata Coesione sociale ser. civ. ter. set. Enti dir. Pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Titolo 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 229) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 47) presentato dal Consigliere Marrone: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 121 Denominato Coesione sociale ser. Civ. Ter. Set.. Enti dir. Pub. Priv. Pol.
Fam. Sogg. Deb.
Titolo 1 è aumentato di euro 200.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Denominato risorse finanziarie e patrimonio bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 48) presentato dal Consigliere Marrone: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 121 Denominato coesione sociale ser. Civ. Ter. Set.. Enti dir. Pub. Priv. Pol.
Fam. Sogg. Deb.
Titolo 1 è aumentato di euro 200.000 e lo stanziamento previsto all' UPB A11 011 Denominato risorse finanziarie e patrimonio bilancio titolo i è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 155) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 15121 Denominata Coesione sociale ser. civ. ter. set. Enti dir. Pub. Priv. Poi.
Fam. Sogg. Deb Titolo 1 è aumentato di euro 100.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 102) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti e Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 111) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti e Valetti:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Campo per l'illustrazione.



CAMPO Mauro

Mi prendo il minuto (in realtà sarebbero due, uno lo dono) per illustrare i miei ultimi due emendamenti rubricati n. 102) e n. 111).
In particolare, l'emendamento rubricato n. 102) riguarda la RAI: abbiamo fatto passare una mozione in Consiglio regionale che impegna a garantire il funzionamento dell'ente. Ricordo che è l'unica realtà pubblica di questo genere in Italia e c'è anche un accordo in Conferenza delle Regioni per provare a portarlo a fattore comune a tutte le Regioni italiane E' stato decurtato il fondo di funzionamento di 300 mila euro e l'emendamento n. 102) mira, come da impegno assunto in Consiglio con l'approvazione dell'ordine del giorno, a ripristinarlo.
Si chiede semplicemente di dare all'Agenzia il modo e il tempo di completare i propri programmi per l'anno e di portare avanti il tentativo di mettere a fattore comune questa realtà unica a livello nazionale, unico metro di paragone - lo ripeto ogni volta - rispetto ad un privato che spesso fa pagare alle famiglie più di quanto dovrebbero pagare per un servizio che è garantito dalla Costituzione.
Il mio secondo emendamento riguarda l'Agenda digitale, ma, avendone già parlato ampiamente, termino.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 236) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 104) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 171) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A16 002 denominata Governo, Tutela del territorio. Ambiente, Segreteria Direzione A16 Titolo 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 012 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 103) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Valetti per l'illustrazione.



VALETTI Federico

Anch'io conterrò i mie tempi per lasciare ancora spazio ai colleghi.
Con l'emendamento rubricato n. 103) chiediamo una miseria, ovvero 500 mila euro di aggiunta ai fondi per le bonifiche sull'amianto, consci del recente episodio dell'Università degli Studi di Torino e che non si tratta di un episodio isolato.
Quindi, le scuole e gli edifici pubblici in generale necessitano di bonifiche, la popolazione sente molto questo pericolo.
Questo emendamento si abbina ad un altro del Capogruppo Bertola, che illustrerà lui, sulle bonifiche e aree inquinate in generale.
Riassumo invece gli emendamenti che ho presentato per incrementare la dotazione a servizio del TPL. Quindi, abbiamo 14 milioni di euro su tre emendamenti, che sono divisi su servizi minimi per quanto riguarda la parte dei Comuni e servizi minimi per quanto concerne i trasferimenti alle Province; infine, soldi che abbiamo visto che mancavano sul bacino del ferro in area metropolitana torinese.
Relativamente ai contratti treni, noi sosteniamo un aumento di fondi per il trasporto su ferro. Abbiamo visto che la Giunta ha già aggiunto sufficienti risorse, forse anche di più, pur avendo qualche dubbio che vengano mantenute; noi speriamo vivamente che queste vengano mantenute e vengano accolti gli aumenti sulle voci di bilancio che, attualmente, sono manchevoli, quindi non garantirebbero il servizio com'è stato fino ad oggi considerando che le operazioni di efficientamento della rete, con l'integrazione bus e ferro, non sono ancora state effettuate.
Pertanto, non siamo ancora in un regime che ci permetta di avere dei risparmi dovuti ad efficienza, ma sarebbero semplicemente tagli. Grazie.



MOTTA ANGELA



PRESIDENTE

Grazie, collega Valetti Emendamento rubricato n. 105) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 112) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 113) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 114) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 115) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 116) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 117) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 118 presentato dai Consiglieri Mighetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Mighetti per l'illustrazione.



MIGHETTI Paolo

Grazie, Presidente.
Illustrerei gli emendamenti rubricati n. 105), n. 112), n. 113), n.
114), n. 115), n. 116), n. 117) e n. 118).
Sono emendamenti anche molto timidi, che riguardano alcune tematiche che seguo all'interno del mio Gruppo, come, essenzialmente, la pianificazione territoriale (emendamento n. 105) e, in particolare l'adeguamento degli strumenti urbanistici, cioè aggiornamenti obbligatori anche l'adeguamento al PAI e speriamo in un prossimo futuro anche un adeguamento obbligatorio al Piano di Tutela delle Acque.
Abbiamo poi altri emendamenti sull'UPB A17 che riguardano l'agricoltura. Anche qui ci sono alcuni ritocchi di spesa sul fitosanitario o sul settore delle infrastrutture irrigue.
Alcuni emendamenti riguardano il settore forestale e la difesa del territorio in generale, soprattutto un rifinanziamento della legge n. 18 per quanto riguarda gli interventi a favore dei piccoli comuni. Infatti pensiamo che in questa regione sia importante anche dare un'occhiata alle aree marginali e vedere quali sono i loro problemi; sicuramente il dissesto idrogeologico è una delle priorità da perseguire anche con una pianificazione attenta.
Chiaramente, non ci aspettiamo che questi emendamenti siano accolti ma, personalmente, non nutro particolare acrimonia verso la Giunta, più che altro verso questa maggioranza, che in questa seduta di bilancio la tiene sotto scacco.
Devo dirvi sinceramente che questo sistema di contingentamento non potrà continuare a lungo e non potrà essere portato su tutti i temi. E quando ci saranno degli allungamenti dei tempi su provvedimenti della Giunta dovrete anche domandarvi di chi è la colpa: se di una minoranza che fa emendamenti sul merito, o di una maggioranza che dà sfogo ai suoi personalismi in una seduta di bilancio.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Mighetti.
Passiamo all'UPB 16 151.
Emendamento rubricato n. 59) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 51) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 53) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 56) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle:



TABELLA ALLEGATA

La parola alla Consigliera Accossato per l'illustrazione.



ACCOSSATO Silvana

Sì, grazie.
Illustrerò insieme gli emendamenti n. 59), 51), 53) e 56): si tratta di quattro emendamenti che riguardano essenzialmente le tematiche ambientali.
Nel merito, con il n. 59), relativo a Pracatinat, chiediamo di implementare il Capitolo con 200.000 euro, per consentire al Centro di Pracatinat di traguardare il 2015 e di riprogettare il suo futuro nell'ambito delle politiche educative e ambientali, come più volte condiviso anche da quest'Aula.
Il n. 51) riguarda invece il tema dei Parchi regionali, rispetto ai quali siamo impegnati nella trattazione del relativo disegno di legge.
Proponiamo un incremento delle spese di gestione o, meglio, un contenimento del taglio a quelle spese, per fare in modo che i Parchi facciano la loro parte nel recuperare ed efficientare il sistema della gestione pubblica e dei conti della Regione Piemonte, ma con risorse che siano adeguate per poter sostenere gli impegni forti di questo 2015 e che potranno poi trovare anche ulteriore aiuto dalla riorganizzazione in corso.
Il n. 53) riguarda la Protezione civile, tema dirimente per questa Regione. E' sicuramente una materia nella quale la Regione Piemonte si sta impegnando e si è impegnata al meglio. Noi proponiamo però di mettere nuove risorse al Capitolo che prevede contributi per l'attività di Protezione civile degli Enti e dei Gruppi locali, in modo che gli impegni dei Comuni e dei Gruppi locali possano trovare un'attenzione da parte della Regione Piemonte per i loro interventi e per la loro organizzazione, così essenziale non solo nei momenti di emergenza, ma anche nella quotidianità della cura del territorio.
L'ultimo emendamento, il n. 56), riguarda l'IPLA. Anche in questo caso siamo in una fase di trasformazione di questo Ente, di questa Agenzia regionale. Noi proponiamo di implementare il Capitolo, in modo che - anche qui - il 2015 sia traguardato e sia l'anno in cui si riesce a lavorare alla costituzione della nuova Agenzia forestale regionale e quindi a superare la situazione attuale, però in condizioni di forza per il territorio e per il patrimonio forestale e montano piemontese.



PRESIDENTE

Grazie, collega Accossato.
Emendamento rubricato n. 106) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

In accordo con il primo firmatario, diamo l'emendamento per illustrato.
Passiamo ora all'UPB A16 152 Emendamento rubricato n. 167) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani e Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB 16152 denominata Governo, Tutela del Territorio, ambiente sostenibilità e recupero ambientale, bonifiche Tit. 2 è aumentato di euro 10.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
In accordo con i proponenti, diamo l'emendamento per illustrato.
Emendamento rubricato n. 107) presentato dai Consiglieri Bertola, Andrissi Batzella, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Bertola per l'illustrazione.



BERTOLA Giorgio

Grazie, Presidente.
Faccio una breve osservazione su quanto detto dal Presidente Laus riguardo ad un collaboratore di un Gruppo di opposizione che faceva una foto. Vorrei accadesse lo stesso quando a fare le foto sono i collaboratori dei Consiglieri di maggioranza. Vorrei accadesse la stessa cosa, perché è successo ripetutamente e lo abbiamo visto. Mi aspetterei, quindi, lo stesso comportamento di censura.
Chiudo la polemica.



PRESIDENTE

Non le rubiamo il tempo, collega. Preciso però che il Questore Consigliere Molinari, è andato subito presso la barcaccia dei collaboratori ad avvisare che la foto non si poteva fare; e si trattava di un collaboratore di un Gruppo di maggioranza. L'abbiamo fatto subito stamattina, per tramite del Consigliere Molinari nella sua veste di Questore.



BERTOLA Giorgio

E' dall'inizio di luglio che io vedo collaboratori dei Gruppi di maggioranza fare foto! Comunque non importa, chiudo la polemica.
Siamo al contingentamento dei tempi. E' la seconda volta che si parla di leggi che hanno attinenza con il bilancio - dopo il disegno di legge n.
66, adesso siamo al bilancio di previsione. E' la seconda volta che si mette un contingentamento, nonostante ci fosse già una seduta serale convocata; ma tant'è.
Si tratta di un bilancio predisposto ovviamente con un disegno di legge della Giunta e la maggioranza presenta un maxiemendamento, dove vuole riassumere tutto il lavoro suo (e anche dell'opposizione), poi ritirato in Aula. Insomma, il gioco si fa solo tra maggioranza e Giunta e poi ci sono delle piccole briciole che, su concessione della maggioranza, magari vanno su cose importanti che chiede l'opposizione, come per esempio le bonifiche che non vengono finanziate da cinque anni (dal 2009). Questo è un tema che abbiamo sottolineato fin dall'inizio della legislatura.
Vorrei comunicare all'Assessore Reschigna che modificher quest'emendamento, vista la disponibilità della Giunta ad accettare di mettere finalmente un milione di euro sulle bonifiche: toglierei 500.000 euro da quest'emendamento, portandolo solo ai restanti 500.000, in modo che si riesca, su un milione, ad appostare 500.000 euro su questo Capitolo e 500.000 su quello riguardante l'amianto. Almeno, seppur con una risorsa esigua, riusciamo ad andare a finanziare due Capitoli diversi.
Sul resto non ho molto altro da dire, se non che complessivamente i nostri emendamenti insistevano tutti su situazioni di puro merito e in alcuni casi, addirittura suscitando anche una ingiustificata ilarità nella maggioranza, con importi piccoli, ma che noi credevamo importanti per quei Capitoli di spesa.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Bertola. La invito a venire al banco della Presidenza a sottoscrivere la correzione appena illustrata.
Passiamo intanto all'UPB A16 171 Emendamento rubricato n. 166) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani e Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB 16171 denominata Governo, Tutela del Territorio, ambiente ciclo integrato rifiuti, servizio idrico integrato Tit. 1 è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
Emendamento rubricato n. 165) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani e Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A16171 denominata Governo, Tutela del Territorio, ambiente ciclo integrato rifiuti, servizio idrico integrato Tit. 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
In accordo con i proponenti, li diamo per illustrati.
Passiamo all'UPB A16 172 Emendamento rubricato n. 172) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A16172 denominata Governo, Tutela del Territorio, ambiente ciclo integrato rifiuti, servizio idrico integrato Tit. 2 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
Emendamento rubricato n. 245) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Berutti per l'illustrazione.



BERUTTI Massimo

Grazie, Presidente.
In tre minuti c'è ben poco da illustrare: si possono fare solo alcune considerazioni sul quadro generale.
Non ho presentato molti emendamenti, se non uno in particolare che riguarda sostanzialmente gli eventi calamitosi; e obiettivamente, da quel che mi risulta, le richieste non sono state contemplate, naturalmente con motivazioni legate ai numeri troppo alti.
Il problema è che qui ci rimpalliamo la questione, perché poco tempo fa ho chiesto all'Assessore e sembra che si stia trattando sul tavolo nazionale. Qui abbiamo un Presidente che è a capo della Conferenza Stato Regioni e il risultato è che, a proposito di soldi sul Piemonte, mi sembra sia arrivato ben poco rispetto ai 300 milioni di danni.
Non vorrei che su questa partita - uso un termine magari un po' forte si giocasse, nel senso che si rimpallasse l'argomento dal Governo alla Regione e alla fine il risultato fosse che i territori, i privati e gli Enti pubblici rimangono con il cerino il mano. Questo lo andremo a vedere ma in ogni caso - tant'è - la situazione oggi è questa.
Alla luce di un quadro più ampio, chiaramente oggi è la giornata delle marchette, quindi alla fine si chiuderà tutto sulla base di situazioni dove ognuno porta a casa qualcosa e, obiettivamente, un contingentamento non è comunque la chiusura degna di un bilancio di previsione di una Regione che tratta numeri importanti.
Questa è un po' la situazione.
Un altro emendamento, presentato dalla Consigliera Ruffino, che non essendo presente mi ha chiesto di presentarlo io, riguarda un ulteriore incremento della dotazione legata al fondo finalizzato alle Province quindi alle funzioni delle stesse.
Questo è un altro tema assolutamente importante, perché qui finanziamo o meglio: finanziate - un capitolo legato alle funzioni delle Province ma senza una legge e senza una programmazione. Questo è un po' partire al contrario rispetto a quelle che sono: mettere risorse senza aver fatto una programmazione, partendo prima da quelle che possono essere ripartizioni delle funzioni e poi trattare la questione del personale.
Su questa c'era una richiesta di 33 milioni, anche perché una Regione analoga alla nostra, l'Emilia Romagna, di partenza con otto province comunque cala circa 75 milioni di euro come fondo di partenza.
Questo è un altro elemento sostanziale che necessita molto più di una riflessione in tre minuti.
Ci sono un altro paio di emendamenti - il n. 155) e il n. 157) sempre della collega - che trattano l'aumento di fondi legati ai centri di aiuto per la vita. Ci sono poi altri emendamenti dei colleghi a cui non rubo più tempo, ma visto che qualche collega è assente, mi sono appropriato indebitamente di qualche minuto in più.
Alla luce di tutto questo, però, come diceva prima qualche altro collega, fatto comunque in modo puntuale (e puntuale non vuol dire in termini di clientelismo, ma in termini di reale sostanza della necessità del territorio), viene stravolto da un contingentamento che non è una grande pagina di dignità.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Berutti.
Emendamento rubricato n. 170) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB Al6172 Denominata Governo, Tutela del Territorio, ambiente ciclo integrato rifiuti, servizio idrico integrato titolo 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al1012, denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 169) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB Al6172, denominata Governo, Tutela del Territorio, ambiente ciclo integrato rifiuti, servizio idrico integrato titolo 2 è aumentato di euro 800.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al1012, denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 168) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A 16172, denominata Governo, Tutela del Territorio, ambiente ciclo integrato rifiuti, servizio idrico integrato titolo 2 è aumentato di euro 600.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 108) presentato dai Consiglieri Bertola, Andrissi Batzella, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 177) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A16 191 denominata Governo, Tutela del Territorio. Ambiente Aree Naturali Protette Tit. 1 è aumentato di euro 3.200.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 176) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A16 191, denominata Governo, Tutela del territorio, ambiente aree naturali protette Tit. 1 è aumentato di euro 600.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011, denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 175) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A16 192, denominata Governo, Tutela del Territorio, Ambiente Aree Naturali Protette Tit. 2 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al1 012 Tit. 2. è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Graglia per l'illustrazione; ne ha facoltà.



GRAGLIA Franco

Grazie, Presidente.
Mi dispiace moltissimo per il contingentamento, perché obiettivamente non mi sembrava che stessimo facendo un'opposizione ostruzionistica, per la maggioranza comanda e noi ci allineiamo.
Avevamo presentato pochi emendamenti mirati; avevamo veramente fatto delle scelte per essere collaborativi e avevamo presentato emendamenti mirati e che arrivavano da richieste del territorio.
Non nascondo la mia delusione, come primo bilancio: nel mio Comune ero abituato diversamente, devo abituarmi in fretta a fare la minoranza.
Speravo veramente di essere utile al mio territorio, agli amministratori locali, ai Comuni, alle associazioni, in particolare alle pro loco, ma soprattutto ai piccoli Comuni, da cui arrivo, e che spero di rappresentare. Probabilmente molti di voi non vivono e non conoscono la realtà dei piccoli Comuni, perché la realtà torinese è totalmente diversa da quella dei piccoli Comuni. Personalmente mi ero occupato di certi emendamenti che riguardavano leggi specifiche, e parto dalla legge 36 legge che mi stava a cuore come la legge 4 (legge che spero troverà una soddisfazione con i residui Finpiemonte).
La legge 36 non è stata finanziata per niente ed è una gravissima mancanza, perché l'articolo 1 della 36 recita: "La Regione Piemonte riconosce e promuove, nel contesto dell'organizzazione e programmazione turistica del Piemonte, le associazioni pro loco, come associazioni di volontariato che hanno finalità di promozione turistica e di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali e gastronomici dei luoghi in cui insistono, senza finalità di lucro; svolgono attività di promozione e di valorizzazione del territorio e sono di utilità sociale".
Non finanziarle vuol dire colpire delle realtà, e saranno veramente i piccoli Comuni a morire. L'ultima speranza è che qualcosa venga ancora aggiustato: trovo di poco senso il principio che è meglio non mettere niente rispetto a mettere poche risorse, perché poche risorse comunque implicano una buona volontà.
Spero ancora in un ripensamento.
Sulle legge 38 avevo e avevamo delle speranze. Riconosco l'impegno di milioni che derivano dall'ATO, però riguardano solo Comuni montani, quindi escludono tutti gli altri. Sono stato per tanti anni - ventanni e lo sono attualmente - amministratore di un piccolo Comune e ho raccolto la voce di tutti i piccoli Comuni della provincia di Cuneo e non solo, e andr sicuramente in difficoltà nel dire a loro che non avranno alcuna risorsa a disposizione.
Anche qui contesto il fatto che, siccome i danni ammontano a 300 milioni, è meglio non mettere niente. Assolutamente non lo condivido.
Presidente, andremo in difficoltà in provincia di Cuneo quando dovremo affrontare questi Comuni che sono venuti da lei.
Stesso discorso sulla legge 18: una legge che aveva aiutato gli Amministratori e i Sindaci, ma che non troverà soddisfazione.
Capisco che forse una scelta si sarebbe dovuta fare sulla 38 e sulla 18, ma la scelta non è stata fatta da nessuna parte.
Rimarco ancora il sostegno alle famiglie e alle imprese.
Dichiaro di aver firmato l'emendamento 58) della maggioranza, che si riferisce alla legge 58.
Vi ringrazio.



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAUS



PRESIDENTE

Grazie, collega Graglia.
Emendamento rubricato n. 174) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A 16192 denominata Governo, Tutela del territorio, ambiente aree naturali protette Tit. 2 è aumentato di euro 700.000,00 e lo stanziamento dell'UPB A 11012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 109) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Batzella, Frediani, Andrissi, Campo, Mighetti e Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 173) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A 16192 denominata Governo, Tutela del territorio, ambiente aree naturali protette Tit. 2 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento dell'UPB A 11012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
Emendamento rubricato n. 148) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino e Sozzani Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A15 081 Coesione sociale - Istruzione Tit.
1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento dell'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Tit. I è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Vignale, per l'illustrazione; ne ha facoltà.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Se il Presidente lo consente, visto che i tempi sono ridotti utilizzerei il tempo a mia disposizione non nel merito del singolo emendamento, ma nel merito degli emendamenti presentati.
Ovviamente è un ragionamento parziale, nel senso che le valutazioni rispetto alla discussione del bilancio e nel metodo e nel merito le abbiamo già fatte sia in discussione generale che nella giornata di ieri. Ci tengo a nome del Gruppo, a significare alcune parti di proposta di modifica al bilancio che riteniamo importanti, che sono segnali che non modificano ovviamente, un bilancio, perché, com'è noto, i bilanci li propongono le Giunte e li vota il Consiglio nella sua maggioranza. Ma credo che, tanto nei lavori di Commissione, quanto in quelli d'Aula, abbiamo provato a dare dei segnali significativi rispetto ad alcune modifiche, che, in taluni casi, possono apparire come simboliche, ma che in realtà non lo sono.
Faccio subito due esempi: l'emendamento rubricato n. 237) prevede il finanziamento della legge 37/2009, quella relativa al sostegno per i genitori separati.
È vero che la norma prevede tutta una serie di interventi che non credo che si riescano a fare con un emendamento, non per mancanza di risorse, ma perché io credo che vadano ripensate alcune politiche all'interno della quantificazione economica che c'é in questo bilancio con indicazioni più puntuali.
Finanziare la legge sui genitori separati credo che possa consentire ad esempio, di realizzare alcune strutture abitative di primo intervento per quelle che tutte le valutazioni socioeconomiche - Caritas o qualunque altro soggetto - individuano come le "famiglie più fragili" esistenti nella nostra Regione, che sono appunto quelle relative ai genitori separati (padre o madre, indistintamente).
Un altro esempio è relativo al fondo per la riduzione degli allontanamenti minorili. Questa - è evidente - non è una competenza diretta della Regione Piemonte, ma è una competenza dei servizi sociali, del Tribunale dei minori e della Procura. Nella volontà dell'emendamento, il fatto di provare a fare interventi sperimentali che sostengano le famiglie in difficoltà, in cui esiste o viene rilevata una fragilità, con un intervento domiciliare, credo che sia estremamente significativo. Perch quando si entra all'interno di una famiglia o di una casa e si trascorre un po' di tempo - l'assistenza domiciliare ha questa finalità, non solo quella di aiutare una famiglia, ma soprattutto quella di aiutare i minori - ci si rende conto se all'interno di quei nucleo familiare è davvero necessaria una misura così drastica e traumatica per tutta la vita, come quella dell'allontanamento, oppure no.
L'emendamento rubricato n. 148), che poi è supportato anche da un atto di indirizzo, riguarda il diritto allo studio. Con il lavoro importante che è stato fatto nel mese di novembre con la modifica della legge n. 28 e con la modifica del Piano triennale dobbiamo garantire quello che è il Titolo della legge n. 28, cioè "Il diritto allo studio e alla libera scelta educativa".
Io credo che all'interno delle risorse stanziate, tanto i sei milioni di euro sul bilancio sul 2015, quanto l'avanzo dei cinque milioni di euro del bilancio del 2014, si debbano trovare delle risorse adeguate per garantire la libera scelta educativa. Perché, altrimenti, rispetteremmo solo una parte della legge che il Consiglio ha votato e non tutta.
Vi è poi un ultimo tema fra i tanti che abbiamo sottoposto all'attenzione del Consiglio, che è quello relativo al finanziamento della legge 2/2009, riguardante gli impianti di risalita (relativamente agli investimenti).
Se è vero che le risorse oggi iscritte a bilancio garantiscono una copertura per quelli che sono i contributi per l'innevamento programmato o per la stessa vita delle piccole o piccolissime stazioni, è altrettanto vero che è indispensabile prevedere delle risorse, significative ma non compatibili con il bilancio di questo Ente, per far sì che le più di 50 stazioni piemontesi, in particolare quello medie e piccole, possano adempiere a quelli che sono i dettati di legge, come, ad esempio, garantire la revisione periodica degli impianti. Perché anche in questo caso, di nuovo, si interviene su uno dei distretti - distretto della neve - che più sta crescendo all'interno della nostra Regione anche in termini di presenza turistica e soprattutto, in termini di ricadute occupazionali, rispetto a realtà più complesse come quelle delle aree montane.



PRESIDENTE

Grazie, collega Vignale.
Emendamento rubricato n. 178) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A 16981 denominata Governo, Tutela del territorio, ambiente collaborazioni direzione A16 Tit. 1 è aumentato di euro 600.000,00 e lo stanziamento dell'UPB A 11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 110) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Batzella, Frediani, Andrissi, Campo, Mighetti e Valetti:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola il Consigliere Bono, per l'illustrazione; ne ha facoltà.



BONO Davide

Grazie, Presidente. Impiegherò 15 secondi.
È un emendamento per la tutela degli alberi monumentali. Noi chiediamo 20.000 euro, che è una cifra irrisoria. L'Assessore ci ha risposta che ci dovrebbero essere dei fondi nazionali in arrivo. Chiederemmo quindi conferma o smentita dell'arrivo dei fondi nazionali per gestire questo importante tema, sia ambientale che paesaggistico, quale quello degli alberi monumentali.
In caso contrario, rimane fondamentale uno stanziamento regionale.



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 111) era stato già illustrato dal Consigliere Campo.
Emendamento rubricato n. 182) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A17 011 denominata Agricoltura Tut. e Gest. Della Fauna Selvatica e Acquatica Tit. 1 è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 181) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A17 011 denominata Agricoltura Tut. e Gest. della fauna selvatica e acquatica Titolo 1 è aumentato di euro 2.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 230) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 180) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A17 011 denominata Agricoltura Tutela e Gestione della fauna selvatica e acquatica Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 179) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A17 011 denominata Agricoltura Tutela e Gestione della fauna selvatica e acquatica Titolo 1 è aumentato di euro 300.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 21) presentato dal Consigliere Marrone: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A17 021 denominata Agricoltura Programmaz.
e Valorizzaz. Sistema agroalimentare Titolo 1 è aumentato di euro 500.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 22) presentato dal Consigliere Marrone: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB A17 041 denominata Agricoltura Programmaz.
Attuaz. E Coordinam. Sviluppo rurale Titolo 1 è aumentato di euro 500.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 71) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Ravetti, Rossi, Corgnati, Appiano Barazzotto, Gallo, Allemano, Ferrentino, Valle, Caputo, Conticelli, Baricco e Accossato:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 50) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Ravetti, Rossi, Corgnati, Appiano Barazzotto, Gallo, Allemano, Ferrentino, Valle, Caputo, Conticelli, Baricco e Accossato:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola la Consigliera Caputo per l'illustrazione; ne ha facoltà.



CAPUTO Valentina

Grazie, Presidente.
Con quest'emendamento si fa riferimento al settore delle politiche agricole. La variazione proposta con il presente emendamento prevede di finanziare la legge 20/1998 con 150.000 euro e riguarda l'attività di apicoltura, che - lo ricordiamo - è un'attività molto importante per l'economia agricola e forestale della nostra Regione, anche perché mira alla conservazione ambientale, al miglioramento della biodiversità, nonch al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni agricole e forestali, con particolare attenzione verso quelle ortofrutticole.
Il nostro emendamento mira soprattutto a sostenere, a disciplinare e a tutelare quelle che sono le attività connesse all'apicoltura, nonché a favorire lo sfruttamento della flora di interesse apistico, a valorizzare e promuovere anche quella che è la produzione locale che riguarda questo settore, nonché adoperarsi affinché questa sia sempre più apprezzata e riconosciuta - mi riferisco sempre alla nostra produzione locale - per la sua qualità ed eccellenza.



PRESIDENTE

Grazie, collega Caputo.
La parola alla Consigliera Chiapello.



CHIAPELLO Maria Carla

Grazie, Presidente.
Solo per una breve integrazione.
Questo emendamento è importante, perché va a finanziare anche quei corsi che non venivano più finanziati da oltre due anni.
L'Italia importa miele, per cui è molto importante sostenere questo settore, perché si possono creare nuove opportunità lavorative. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Chiapello.
Gli emendamenti rubricati n. 113 e n. 112 sono già stati illustrati.
Emendamento rubricato n. 184) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A17 102 denominata Agricoltura Agricoltura sostenibile e infrastrutture irrigue Titolo 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 012 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Grimaldi.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Per dire che gli emendamenti 113) e 117) saranno sottoscritti anche dal nostro Gruppo.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Emendamento rubricato n. 183) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A17102 Denominata Agricoltura sostenibile ed infrastrutture irrigue Tit. 2 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 226) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 185) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18001 denominata OO.PP. Dif.
suolo, Montagna foreste, Prot. Civ. Trasp. Log. Segreteria Direzione Al8 Titolo 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 66) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Rostagno, per l'illustrazione.



ROSTAGNO Elvio

Grazie, Presidente.
Questo emendamento va a sanare un'errata attribuzione che avevamo fatto in fase di assestamento e questo consentirà di finanziare le centrali di biomassa nelle località montane.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Rostagno.
Emendamento rubricato n. 190) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18022 denominata OO.PP. Dif.
Suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Infrastrutture e Pronto Intervento Tit. 2 è aumentato di euro 15.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 189) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18022 denominata OOPP Dif.
Suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Infrastrutture e Pronto Intervento Tit. 2 è aumentato di euro 10.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al1 012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 188) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18022 denominata OOPP Dif.
Suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Infrastrutture e Pronto Intervento Tit. 2 è aumentato di euro 7.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 187) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18022 denominata OOPP Dif.
Suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Infrastrutture e Pronto Intervento Tit. 2 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 186) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18022 denominata 00.PP. Dif.
suolo, Montagna Foreste, Prot. civ. Trasp. Log. Infrastrutture e pronto intervento Titolo 2 è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 243) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 232) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 195) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18121 Denominata OOPP dif.
Suolo montagna foreste Prot. Civile Trasp Log Prot Civile sist. Anti incendi boschivi (A.I.B.) Tit. 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 194) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18121 denominata OOPP Dif.
Suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Prot. Civil. Sist. Anti Incendi Boschivi (A.I.B.) Tit. 1 è aumentato di euro 800.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 193) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18121 Denominata OOPP dif.
Suolo montagna foreste Prot. Civile Trasp Log Prot Civile sist. Anti incendi boschivi (A.I.B.) Tit. 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 192) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18121 Denominata OOPP dif.
Suolo montagna foreste Prot. Civile Trasp Log Prot Civile sist. Anti incendi boschivi (A.I.B.) Tit. 1 è aumentato di euro 300.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 25) presentato dal Consigliere Marrone: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18121 denominato OOPP Dif.
Suolo montagna foreste prot. Civ. trap log Prot Civile Sist. Anti incendio boschivi (A.I.B.) è aumentato di euro 100.000 e lo stanziamento previsto all'UPB al 1011 denominato risorse finanziarie e patrimonio bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 191) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18121 denominata OOPP Dif.
Suolo montagna foreste Prot. Civile Trasp Log Prot Civile sist. Anti incendi boschivi (A.I.B.) Tit. 1 è aumentato di euro 50.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 196) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18122 denominata OOPP Dif.
Suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Prot. Civil. Sist. Anti incendi boschivi (A.I.B.) Tit. 2 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 198) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18181 denominata 00.PP. Dif.
Suolo. montagna foreste, Prot. Civ. Trasp. Log. Montagna Titolo 1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 227) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 197) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18181 denominata 00.PP. Difesa del suolo, Montana, Foreste, Prot. Civile e Trasp. Log. Foreste Tit. 1 è aumentato di euro 100.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB 11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 200) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18182 denominata OOPP Dif.
Suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Montagna Tit. 2 è aumentato di euro 800.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 235) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 199) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18182 denominata 00.PP. Dif.
Suolo, montagna foreste, Prot. Civ. Trasp. Log. Montagna Titolo 2 è aumentato di euro 300.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A 11012 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 203) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18241 denominata 00.PP. Dif.
Suolo montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Servizi di Trasporto Pubblico Titolo 1 è aumentato di euro 25.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 202) presentato dai Consiglieri Sozzani, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18241 denominala 00.PP. Dif.
suolo Montagna Foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Servizi di Trasporto Pubblico Titolo 1 è aumentato di euro 20.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A 11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 63) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Gariglio per l'illustrazione.



GARIGLIO Davide

Grazie, Presidente.
Questo emendamento supera il 60% della portata emendativa delle proposte della maggioranza al bilancio della Giunta regionale. E' un emendamento che si proponeva di aumentare di 15 milioni lo stanziamento per il TPL. Sappiamo che la Giunta regionale ritiene questa somma non raggiungibile e quindi accettiamo, dietro un'imposizione della Giunta regionale di decurtarla di un milione e farla scendere a 14 milioni.
Riteniamo che questa somma sia ancora di per sé insufficiente ad onorare tutti gli oneri relativi ai contratti di servizio sottoscritti dagli enti soggetti di delega e su cui la Regione è impegnata in ragione di accordi di programma stipulati con gli Enti locali. Contiamo però sul fatto che l'impegno dell'Assessore e della Giunta regionale possa portare per quest'anno una riduzione dell'importo complessivo tale da non pregiudicare il servizio di trasporto pubblico.
Ci tengo a dire che comunque questo servizio è uno degli elementi più critici che abbiamo oggi sul tavolo e va in qualche modo uniformato. E' stato approvato in sede di esame della Legge Finanziaria anche un emendamento che invita la Giunta regionale a procedere a gara sul TPL gomma su tre bacini.
Noi riteniamo molto importante andare a gara per uniformare la gestione del trasporto pubblico locale, rendere tutti cittadini della stessa serie e, soprattutto, andare a correggere delle disparità che vedono ancora oggi alcuni capoluoghi di provincia avere un servizio ridondante, eccessivo e in gran parte fittizio a fronte del fatto che altri capoluoghi di provincia hanno servizi ormai tagliati, mancano dei servizi festivi la domenica e il rapporto qualità/costi è decisamente squilibrato.
Quindi, sappiamo che ci sono problemi. Confidiamo nel lavoro della Giunta e diamo la nostra collaborazione. Questo emendamento è un modo per poter affrontare con un po' meno patemi la situazione drammatica che abbiamo di fronte.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Gariglio.
Emendamento rubricato n. 121) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
mendamento rubricato n. 201) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18 241 denominata OO.PP. Dif.
Suolo Montagna foreste Prot. Civ Trasp. Log Servizi di trasporto pubblico Tit. 1 è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 120) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 119) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 204) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A 18 242 denominata OOPP Dif.
Suolo montagna, foreste Prot. Civ. Trasp. Log. Servizi di trasporto pubblico Tit. 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al1012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 70) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 65) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 67) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Ottria per l'illustrazione.



OTTRIA Domenico

Grazie, Presidente.
Illustrerò gli emendamenti 70), 65) e 67).
L'emendamento n. 70) interviene sulla legge n. 23 del 1989 e credo che sia uno degli emendamenti più che la maggioranza presenta, in quanto va a finanziare una legge che negli ultimi anni non è stata dotata di risorse relativa all'acquisto degli scuolabus per i Comuni.
Vi sono grossi problemi per i piccoli Comuni e per quelli che si trovano nelle aree marginali, collinari e montane, in quanto il parco degli scuolabus attualmente in uso è molto datato: generalmente superano i dieci anni, con molti chilometri e con necessità di grossa manutenzione. Parliamo del trasporto di bambini dai quattro ai 14 anni, che devono essere messi nella condizione di poter essere trasportati in condizioni di sicurezza.
L'importo di 500 mila euro non sarà sufficiente, però credo sia un segnale che va in un senso sicuramente positivo.
L'altro emendamento, il n. 65), riguarda la legge 24 sul finanziamento del centro di documentazione delle SOMS, che ha tre uffici periferici e che si occupa della promozione delle attività di conoscenza, valorizzazione e acquisizione del patrimonio storico e artistico del mutualismo piemontese da cui dipendono 400 SOMS in tutte le province.
L'emendamento 67) è ancora sulla legge 24 e riguarda lo stanziamento di 170 mila euro sul bilancio di quest'anno per la ristrutturazione degli edifici di proprietà delle SOMS, ed è in linea con l'emendamento presentato ieri sul bilancio pluriennale.
Ho dimenticato di dire che sull'emendamento n. 65) è previsto lo stanziamento di 150 mila euro. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Ottria.
Emendamento rubricato n. 122) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 37) presentato dal Consigliere Marrone: All. A - Lo stanziamento previsto all'UPB A19 022 denominato competitività del sistema regionale promozione sviluppo e disciplina dell'artigianato Titolo 2 è aumentato di euro 2.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 012 denominato risorse finanziarie e patrimonio bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 123) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 240) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 239) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 241) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 242) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Pichetto Fratin, per l'illustrazione.



PICHETTO FRATIN Gilberto

Grazie, Presidente.
Mentre ho la parola, faccio che trattare i vari emendamenti, 239) 240), 241), 242) e tutti gli altri. Prendendo spunto da questi, vorrei richiamare la sostanza di questi emendamenti, che hanno come riferimento le attività produttive.
Prendo atto anche della disponibilità a trasformare in ordine del giorno il n. 239) e di porre l'accento sulla necessità, a livello regionale, di avere un catasto delle aree industriali riconvertibili.
Nel contempo, per il fatto di dover continuare sull'attività di valorizzazione del tessuto commerciale, accolgo la proposta da parte della Giunta di portare e correggere a 100 mila l'importo dell'emendamento n.
240) e a 500 mila l'importo dell'emendamento n. 241).



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Pichetto.
Emendamento rubricato n. 6) presentato dai Consiglieri Gancia e Benvenuto:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 124) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

La parola alla Consigliera Frediani per l'illustrazione.



FREDIANI Francesca

Con quest'emendamento, che credo sia l'ultimo che andiamo ad illustrare, chiediamo di stanziare tre milioni sul capitolo 283041, "Fondo per la ricerca e lo sviluppo e per la diffusione delle innovazioni tecnologiche a favore delle piccole e medi imprese investite da processi di crisi".
In Commissione abbiamo già avuto il modo di commentare il fatto che non ci siano degli stanziamenti su ricerca e sviluppo. Crediamo che sia impensabile uscire da una crisi senza prevedere degli investimenti.
Per questo motivo, chiediamo di stanziare questa somma su questo capitolo, soprattutto in aiuto alle piccole e medie imprese, sempre commentando gli emendamenti precedenti, per consentire di indirizzare le risorse verso il rilancio dell'economia e non soltanto verso una sopravvivenza che potrebbe durare poco se non si ha il coraggio di investire.



PRESIDENTE

Grazie,Consigliera Frediani.
Passiamo all'emendamento successivo.
Emendamento rubricato n. 125) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 26) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A19 081 Denominato competitività del sistema Regione Valorizzazione e sostegno del Commercio Piemontese Titolo 1 è aumentato di euro 200.000 e lo stanziamento previsto all' UPB 011 011 Denominato Risorse Finanziarie e patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 38) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB 019 082 Denominato competitivita' del sistema regionale valorizzazione e sostegno del commercio piemontese titolo 2 è aumentato di euro 1.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB 011 012 Denominato risorse finanziarie e patrimonio bilancio titolo 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 126) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 9) presentato dai Consiglieri Grimaldi e Frediani: Lo stanziamento previsto all'UPB A19101 denominata "Innovazione, ricerca università. Spese correnti", capitolo 168709 (Diritto allo Studio Universitario, L.R. 16/92) è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al 1011 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 55) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi, Valle:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 11) presentato dal Consigliere Grimaldi: Lo stanziamento previsto all'UPB A19102 Innovazione, Ricerca, Univ. Spese in Conto capitale è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al 102 è aumentato di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 58) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 8) presentato dal Consigliere Grimaldi: Lo stanziamento previsto all'UPB A20001 denominata "Contributi ad enti locali, istituzioni o associazioni culturali del Piemonte per la realizzazione di iniziative culturali di rilievo regionale e per l'attività istituzionale ordinaria", capitolo 182843 (LR. 58/1978) è aumentato di euro 2.800.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 1011 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Grimaldi per l'illustrazione.



GRIMALDI Marco

Come maggioranza, abbiamo fatto una ricognizione sul tema del diritto allo studio universitario, avendo apprezzato il lavoro fatto dalla Giunta per le poste che - ricordiamo - sono di cinque milioni e 300 superiori al preventivo dello scorso anno.
Già con lo scorso assestamento siamo riusciti arrivare ad una copertura dell'85%, ragion per cui avanziamo una richiesta, con quest'emendamento, di supportare il capitolo dell'ente al diritto allo studio l'UPB A19101 con ulteriori due milioni di euro proprio per arrivare alle risorse dell'altro anno.
Se fate il conto rispetto all'assestamento, in realtà superiamo lo scorso anno di 300 mila euro. Questo perché anche lo scorso anno l'EDISU per pagare quelle risorse, ha attinto ai fondi di riserva, ma noi vorremo che quel fondo che viene utilizzato per coprire la seconda rata della borsa di studio non venga utilizzato impropriamente.
Quest'anno l'EDISU riuscirà, con i nuovi criteri, ad estendere non solo l'ISEE, così come è prevista anche dal DPCM, e finalmente ritornare alla normalità delle Regioni italiane che utilizzano i criteri statali, ma siamo contenti che, finalmente, riusciremo a dire che questo capitolo, in qualche modo, è rimesso in sesto e che il diritto allo studio è stato affermato.
Inoltre, presento l'emendamento sulla parte della cultura. Come sapete chiediamo che, in qualche modo, vengano reintegrate alcune risorse per lo sviluppo delle attività dei beni culturali, soprattutto delle piccole realtà locali della nostra regione. Per questo chiediamo che venga reintegrato il fondo della legge n. 58, in particolare "Promozione della cultura, del turismo e dello sport". Come sapete, è stato uno dei settori che ha più pagato la crisi, soprattutto i grandi enti e le partecipate della Regione.
Crediamo che a pagare lo scotto di questi tagli non debbano essere le piccole realtà, che tra l'altro all'inizio dell'anno presentano le loro attività culturali, ma spesso un taglio consistente, come è stato fatto rischia di far perdere centinaia di posti di lavoro.
Per questo abbiamo aggiunto anche un altro emendamento, il n. 8) sempre sulla promozione e la tutela dello sviluppo delle attività dei beni culturali, e l'emendamento successivo che reintegra più di un milione e mezzo per le realtà del territorio piemontese.



PRESIDENTE

Grazie, collega Grimaldi.
Emendamento rubricato n. 27) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A19101 Denominato Competitività del Sistema Regionale Università, Istituti di Ricerca, Divulg. Scientifica Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 127) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 129) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 128) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 205) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A19 121 denominata Competitività del sistema regionale Sistemi informativi e tecnologie della comunicazione Tit.
1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 28) presentato dal Consigliere Marrone: Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2015-2017 Lo stanziamento previsto all'UPB A19 121 Denominato Competitività del Sistema regionale Sistemi Informatici e Tecnologie della Comunicaz. Titolo 1 è aumentato di euro 200.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 234) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 249) presentato dal Consigliere Berutti: Lo stanziamento previsto all'UPB A19 121 denominata Competitività del sistema regionale sistemi informativi e tecnologie della comunicazione Titolo 1 è aumentato di euro 100.000.00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito i pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 130) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 206) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A20 001 denominata Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Segreteria Direzione A20 Tit. 1 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 233) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 207) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A2002 denominata Promozione della cultura del turismo e dello sport segreteria direzionale A20 Tit. 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 1012 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 10) presentato dal Consigliere Grimaldi: Allegato a) Lo stanziamento previsto all'UPB A20 011 denominata "Contributi ad enti istituti, fondazioni ed associazioni culturali di rilevante interesse regionale", capitolo 1827888 (l.r. 49/1984) è aumentato di euro 400.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 011 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 62) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

Emendamento rubricato n. 49) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

La parola al Consigliere Valle per l'illustrazione



VALLE Daniele

Con l'emendamento n. 62) ripristiniamo i fondi del 2013 per i contributi agli enti e agli istituti e le fondazioni di carattere culturale e prevediamo altri 250 mila euro a favore delle imprese impegnate nel settore della stampa periodica locale.
Nell'emendamento n. 49), 230 mila euro, di cui 30 mila a favore del capitolo 152163, cioè quello relativo alle attività culturali del teatro di strada, e 200 mila euro a favore delle imprese teatrali di carattere professionale, in particolare il Teatro Stabile.
Con questi fondi ritorniamo ai livelli del 2013, sicuramente ancora non bastevoli a soddisfare quello che ci piacerebbe poter predisporre per questi interventi, ma sicuramente considerati sufficiente da noi e anche dal comparto culturale con cui ci siamo lungamente confrontati per arrivare a questa proposta.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Valle.
Emendamento rubricato n. 65) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 29) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A20 021 Denominato Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Musei e Patrimonio Culturale Titolo 1 è aumentato di euro 20.000 e lo stanziamento previsto all' UPB Al 1 011 Denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 208) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani, Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A20 022 denominata Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Musei e Patrimonio Culturale Tit. 2 è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 31) presentato dal Consigliere Marrone.
Lo stanziamento previsto all'UPB A20 031 Denominato Promozione della Cultura del turismo e dello sport prom. delle att. Cult. e del Patrim.
Cult. e Ling. Titolo 1 è aumentato di euro 4.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB Al 1 011 Denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 4 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 1) presentato dai Consiglieri Gancia, Benvenuto:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 247) presentato dai Consiglieri Ruffino, Graglia Pichetto Fratin, Sozzani, Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A 20 031 Denominata Promozione della cultura del turismo e dello sport biblioteche - archivi ed Istituti culturali Tit. 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11 1011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 248) presentato dai Consiglieri Ruffino, Graglia Pichetto Fratin, Sozzani, Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A 20 031 Denominata Promozione della cultura del turismo e dello sport Prom delle art. Cult. E del patrim. Cult.
e ling. Tit. 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB Al 1011 denominata Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 30) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A20 031 Denominato Promozione della Cultura del Turismo e dello sport prom. delle att. Cult. e del patrim.
Cult. e ling. Titolo 1 è aumentato di euro 200.000 e lo stanziamento previsto all' UPB A1 1 011 Denominato Risorse Finanziarie e Patrimonio Bilancio titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 54) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 209) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani: Lo stanziamento previsto all'UPB A20 041 denominata Promozione della cultura e del turismo e dello sport Offerta turistica - Int. Comunitari materia turistica Tit. 1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11i 011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 224) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 214) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A20042 denominata Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Offer. Turist. - Int. Comunitari Materia Turistica Tit. 2 è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 40) presentato dal Consigliere Marrone: "Lo stanziamento previsto all'UPB A20042 denominato Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Offer. Turist - Int. Comunitari Materia Turistic Titolo 2 è aumentato di euro 3.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominato Risorse finanziarie e Patrimonio Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 213) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A20042 denominata Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Offer. Turist. - Int. Comunitari Materia Turistica Tit. 2 è aumentato di euro 3.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 Tit. 2 è diminuito di pari importo".
Tale emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 211) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A20042 denominata Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Offer. Turist. - Int. Comunitari Materia Turistica Tit. 2 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 Tit. 2 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 212) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: "All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A20042 denominata Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport Offer. Turist. - Int. Comunitari Materia Turistica Tit. 2 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 210) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB A20042 denominata Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Offer. Turist. - Int. Comunitari Materia Turistica Tit. 2 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 39) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A20042 denominato Promozione della cultura del turismo e dello sport offer. Turist - Int. Comunitari materia turistic Titolo 2 è aumentato di euro 1.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11012 denominato Risorse finanziarie e patrimonio bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 32) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A20051 denominato Promozione della Cultura del turismo e dello sport prog. Organiz turistica turismo soc tempo lib Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato Risorse finanziarie e patrimonio bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 216) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: Lo stanziamento previsto all'UPB A20051 denominata Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Progr. Organiz. Turistica Turismo Soc. Tempo Lib.
Tit. 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 Tit. 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 131) presentato dai Consiglieri Frediani, Bertola Campo, Batzella, Valetti e Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 215) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino e Sozzani: Lo stanziamento previsto all'UPB A20051 denominata Promozione della cultura, del Turismo e dello Sport, Progr. Organiz. Turistica Turismo Soc.
Tempo lib. Tit. 1 è aumentato di euro 300.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 132) presentato dai Consiglieri Frediani, Bertola Campo, Batzella, Valetti e Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 133) presentato dai Consiglieri Frediani, Bertola Campo, Batzella, Valetti e Mighetti:



TABELLA ALLEGATA

Tale emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 60) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Accossato, Rossi, Gallo, Barazzotto Appiano, Valle, Conticelli e Baricco:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola la Consigliera Chiapello per l'illustrazione; ne ha facoltà.



CHIAPELLO Maria Carla

Grazie, Presidente.
Un breve intervento per ribadire l'importanza della promozione dello sport, che quest'emendamento vuole sostenere con una variazione in positivo di 300 mila euro. Nel 2014 in assestamento di bilancio erano previsti due milioni e 742 mila euro, mentre ci troviamo quest'anno con meno della metà delle risorse.
Ci pareva necessario integrarle, seppur non di molto, viste le difficoltà finanziarie in cui si trova l'Ente, con buon senso e realismo come ha detto il Vicepresidente Reschigna, nei limiti di questo bilancio.
Gli enti e le società sportive sono fondamentali per la promozione dell'attività fisica sul territorio, soprattutto per i nostri bambini e i nostri ragazzi.
Lo dico, perché sento e vedo sempre più giovani che purtroppo, vuoi per mancanza di stimoli vuoi per pigrizia, preferiscono trascorrere il pomeriggio davanti al computer piuttosto che organizzare magari una partita a calcio.
I ragazzi hanno bisogno di essere spronati ad una vita sana e in questo le società sportive possono essere molto utili ed è un utile supporto alle famiglie, oggi più che mai. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Chiapello.
Emendamento rubricato n. 33) presentato dal Consigliere Marrone: Lo stanziamento previsto all'UPB A20071 denominato Promozione della cultura del turismo e dello sport residenze, collez. Reali e soprintend. Beni librari Titolo 1 è aumentato di euro 500.000 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominato Risorse finanziarie e patrimonio Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 49) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Accossato, Rossi, Gallo, Barazzotto Appiano, Valle, Conticelli e Baricco:



TABELLA ALLEGATA

Tale emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 217) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino e Sozzani: Lo stanziamento previsto all'UPB A20101 denominata Promozione della cultura, del Turismo e dello Sport, Promozione Turistica Titolo 1 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB A11011 denominata Risorse finanziarie e Patrimonio e Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Tale emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 219) presentato dalla Giunta regionale a firma dell'Assessore Reschigna:



TABELLA ALLEGATA

Ha chiesto la parola l'Assessore Reschigna per l'illustrazione; ne ha facoltà.



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

Questo è un emendamento che istituisce nelle partite di giro, quindi senza influenza e nessuna entrata e nessuna spesa, due nuovi capitoli inerenti alla scissione contabile dell' IVA, di cui all'articolo 1, comma 629, della legge n. 190.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
ARTICOLO 11 bis Emendamento rubricato n. 220) presentato dalla Giunta regionale a firma dell'Assessore Reschigna: Al disegno di legge n. 84 è aggiunto il seguente nuovo articolo: Art. XX (Parziale assorbimento del disavanzo allargato e riconoscimento di debiti fuori bilancio) 1. Sono costituiti e finanziati, per il parziale assorbimento del disavanzo allargato evidenziato nel giudizio di parificazione della Corte dei Conti relativo al rendiconto 2013 della Regione Piemonte e stabilito nella successiva legge regionale 14 novembre 2014, n. 18, "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2013", tre fondi denominati rispettivamente "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L.
35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione di debiti fuori bilancio Parte corrente", "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L. 35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione di debiti fuori bilancio - Parte capitale" e "Fondo di riequilibrio finanziario".
Il "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L.
35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione di debiti fuori bilancio Parte corrente" è costituito per euro 191.958.516,28 nella UPB A1 1011.
Il "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L.
35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione di debiti fuori bilancio Parte capitale" è costituito per euro 48.457.030,92 nella UPB A1 1012.
Entrambi i Fondi trovano voce di finanziamento in apposito capitolo di entrata di nuova costituzione al Titolo I, per recupero dell'evasione della tassa automobilistica. I Fondi potranno essere utilizzati dalla Giunta regionale al solo scopo di disporre l'incremento dei capitoli di spesa necessario al riconoscimento di debiti della Regione Piemonte maturati entro la data del 31 dicembre 2013: (a) per il piano di rientro dei debiti pregressi a carico del bilancio regionale inerente ai servizi di trasporto pubblico su gomma e di trasporto ferroviario regionale di cui all'articolo 11 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, al netto delle correlate risorse assegnate a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, di cui al medesimo articolo di legge,' (b) per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.
118, di cui al successivo comma 4,' (c) per l'iscrizione in bilancio di stanziamenti necessari al riconoscimento di residui debiti, di cui al successivo comma 5.
Il "Fondo di riequilibrio finanziario" è costituito con stanziamento pari a zero e sarà incrementato con provvedimento della Giunta regionale per un importo corrispondente a quanto accertato sul capitolo di nuova istituzione in entrate per tutti gli incassi provenienti dal Commissario straordinario del Governo per il tempestivo pagamento dei debiti pregressi della Regione Piemonte, nominato ai sensi dell'articolo 1, comma 452, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, per rimborso di debiti assunti dalla gestione commissariale ed il cui pagamento è stato anticipato dalla Regione Piemonte.
Non è legittima l'assunzione di atti di impegno e liquidazione a valere su tale fondo.
A seguito delle istruttorie disposte dagli uffici regionali, è riconosciuta, ai sensi dell'art. 73, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e ferma restando l'assunzione di tutti i conseguenti provvedimenti amministrativi, la legittimità dei debiti di cui all'elenco allegato e per un totale pari ad euro 2.335.677,13, il cui finanziamento è disposto a valere sul "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L. 35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione di debiti fuori bilancio - Parte corrente" di cui al precedente comma 2, e di cui all'elenco allegato per euro 374.578,14, il cui finanziamento è disposto a valere sul "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L. 35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione di debiti fuori bilancio - Parte capitale" di cui al precedente comma 2.
A seguito delle istruttorie disposte dagli uffici regionali, è riconosciuta, ferma restando l'assunzione di tutti i conseguenti provvedimenti amministrativi, la legittimità dei debiti di cui all'allegato maturati fuori bilancio, per un totale pari ad euro 57.589.474,51, il cui finanziamento è disposto a valere sul "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L. 35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione debiti fuori bilancio - Parte corrente" di cui al precedente comma 2, e di cui all'allegato maturati fuori bilancio, per un totale pari ad euro 48.082.452,78, il cui finanziamento è disposto a valere sul "Fondo per la iscrizione dei residui debiti di cui all'art. 11 del D.L. 35/2013 non finanziati con FSC e per l'iscrizione di debiti fuori bilancio - Parte capitale", di cui al precedente comma.
7. Per l'iscrizione in bilancio di cui all'allegato I degli stanziamenti necessari al riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui al comma 2, la Giunta regionale è autorizzata ad istituire nuovi capitoli di spesa.
Sempre al fine del parziale assorbimento del disavanzo allargato di cui al precedente comma 1 lo stanziamento a valere sul fondo denominato "Residui perenti agli effetti amministrativi reclamati dai creditori, relativamente a spese di natura corrente (l.r. 7/2001)", iscritto nella UPB A1 1011, è incrementato per euro 11.143.188,16, e lo stanziamento a valere sul fondo denominato "Residui perenti agli effetti amministrativi reclamati dai creditori, relativamente a spese di investimento (l.r. 7/2001)", iscritto nella UPB A1 1012, è incrementato per euro 62.970.316,2 Tali incrementi trovano voce di finanziamento nel capitolo di entrata di nuova costituzione al Titolo I, per recupero dell'evasione della tassa automobilistica di cui al precedente comma 2.
Ha chiesto la parola l'Assessore Reschigna per l'illustrazione; ne ha facoltà.



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

Questo è un emendamento che abbiamo avuto modo di illustrare e anche di approfondire nella discussione che abbiamo fatto in I Commissione proprio la settimana scorsa.
E' un articolo che definisce il parziale assorbimento del disavanzo allargato e il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
Con quest'emendamento vengono istituiti tre fondi: rispettivamente il fondo per l'iscrizione dei residui debiti di cui all'articolo 11 del decreto legislativo n. 35/2013, il fondo per l'iscrizione dei debiti fuori bilancio parte corrente e il fondo per l'iscrizione dei residui debiti e per l'iscrizione dei debiti fuori bilancio parte capitale e fondo di riequilibrio finanziario.
L'operazione che viene fatta, anche attraverso il riconoscimento degli elenchi degli allegati all'articolo, che saranno parte essenziale della legge di bilancio, prevede l'iscrizione di euro 314.529.051,56 al capitolo dell'entrata al fine di dare una copertura nella legge di bilancio a debiti fuori bilancio residui e residui perenti che erano, in parte, i debiti fuori bilancio e le passività pregresse, mai iscritte a bilancio, mentre i residui perenti iscritti a bilancio e poi mandati in perenzione.
Fatta questa operazione di dare copertura a queste poste che vengono richiamate all'interno della legge di bilancio del 2015, tutto ciò verrà trasferito alla gestione commissariale del decreto legge n. 35. In questo modo siamo nelle condizioni di pagare 314 milioni di euro tra debiti fuori bilancio, disavanzo TPL non coperto e residui perenti.
Fatta questa operazione, queste partite escono dal bilancio della Regione per essere affidate alla gestione commissariale.
Nel fondo per il riequilibrio economico e finanziario della Regione Piemonte verranno iscritte quelle parti che saranno riconosciute dal Commissario straordinario come parti anticipate dalla Regione Piemonte in tema di pagamento su elenchi che avevamo già predisposto e inviati al Ministero sul decreto legge n. 35.
Una volta che sono state riconosciute queste anticipazioni - e quelle che non sono coperte non servono per coprire il disavanzo sul TPL, i debiti fuori bilancio e le passività pregresse - questo fondo non può determinare nessun incremento di capacità di spesa.
L'effetto che avrà questo fondo sarà a fine anno in sede di rendiconto della gestione 2015, perché le risultanti non coperte che saranno iscritte all'interno di questo fondo determineranno, comunque in senso positivo, a concorrere - ci auguriamo - ad un avanzo o ad un minor disavanzo del rendiconto 2015.
Anche quest'operazione è collocata all'interno dell'impostazione complessiva che ha questa Legge di Bilancio, che è quella innanzitutto di determinare come uno degli obiettivi prioritari la copertura dei debiti che la Regione ha accumulato nel corso degli anni e che, ripeto, a volte sono stati riconosciuti, ma non sempre sono stati iscritti all'interno delle diverse leggi di bilancio.
Con quest'importo di 314 milioni di euro siamo nelle condizioni di poter intervenire positivamente sul sistema economico piemontese perch comunque, a fronte di queste cifre ci sono soggetti, ci sono Comuni, ci sono privati ed aziende che aspettano, a volte da molti anni, che la Regione onori i propri debiti.



PRESIDENTE

La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 18.44, riprende alle ore 18.45)



PRESIDENTE

La seduta riprende.


Argomento: Ordine pubblico e sicurezza

Esame ordine del giorno n. 335 presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Campo, Mighetti, Valetti e Andrissi, inerente a "Censura del comportamento del Presidente della V Circoscrizione di Torino, Rocco Florio, per aver sputato in faccia ad un collega durante il corteo del 1° maggio"


PRESIDENTE

Procediamo con l'esame dell'ordine del giorno n. 335, avente ad oggetto "Censura comportamento Presidente V Circoscrizione Rocco Florio, per aver sputato in faccia ad un collega durante il corteo del 1° maggio", avente come primo firmatario il Consigliere Bono, di cui al punto 4) all'o.d.g.
La parola al Consigliere Bono per l'illustrazione.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Rivolgo un particolare ringraziamento all'Aula per poter discutere illustrare e votare quest'ordine del giorno, che abbiamo presentato ieri in relazione agli accadimenti del corteo del 1° maggio a Torino.
In breve, il corteo era costituito da una serie di spezzoni con i sindacati, i lavoratori e, a seguire, le formazioni politiche (in testa c'era il Partito Democratico).
Come immagino molti di voi avranno visto, è un dato di fatto, da una parte del corteo è stata contestata la presenza del Partito Democratico, in relazione, probabilmente, ad alcune scelte compiute a livello nazionale con il Jobs Act - immagino - in particolar modo, come punto di riferimento cruciale.
Dei nostri eletti in Circoscrizione del Comune di Torino hanno avvicinato i loro colleghi di Consiglio circoscrizionale, in particolar modo mi riferisco alla V Circoscrizione di Torino, quella coinvolta dallo scandalo, che, ad oggi, è in fase di procedimento per le cosiddette "Giunte fantasma", cioè venivano convocate sedute della Giunta di Circoscrizione e venivano distribuiti i gettoni quando, in realtà, dall'esame dei tabulati telefonici, parrebbe che gli Assessori e la Presidente della Circoscrizione, ora deputata, Paola Bragantini - non fossero presenti. E' ovvio che di questo se ne occuperà la Magistratura.
La situazione politica si è venuta a creare quando un nostro Consigliere circoscrizionale ha ricordato all'attuale Presidente della V Circoscrizione, Rocco Florio, la situazione chiedendo nuovamente ovviamente è già stato chiesto con un atto di indirizzo in Consiglio circoscrizionale - di valutare l'eventualità di dare le dimissioni in relazione ad una situazione che, certamente, non getta buona luce sul Consiglio circoscrizionale e sul Comune di Torino.
A tutta risposta, il Presidente della V Circoscrizione, Rocco Florio avrebbe sputato in faccia al collega di Circoscrizione Antonino Iaria.
Questo è avvenuto alla presenza di tanti testimoni, da una parte e dall'altra, tant'è che un collega del Partito Democratico è andato a trattenere il Presidente della V Circoscrizione e a separare i colleghi immagino che ricevere uno sputo in faccia non faccia piacere a nessuno, di qualunque parte politica sia.
Con questo ordine del giorno, chiediamo un atto di censura del comportamento del Presidente della Circoscrizione. Invece, nulla quaestio sulle questioni pendenti sul lato penale e amministrativo delle Giunte fantasma, lì deciderà la Magistratura. Però, noi chiediamo una ferma e viva espressione di censura nei confronti di un comportamento che non è consono ad un rappresentante delle istituzioni: non perché rappresentante di una Circoscrizione deve essere considerato meno importante e può abbandonarsi a comportamenti che sono assolutamente indecorosi e indegni delle istituzioni, che si devono rappresentare a tutti i livelli, quindi assolutamente censurabili.
Con questo, come Gruppo consiliare, chiediamo un'espressione unanime del Consiglio regionale. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Bono.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Appiano; ne ha facoltà.



APPIANO Andrea

Grazie, Presidente.
Chiederei un chiarimento relativamente alla parte finale. E' evidente che se i fatti sono quelli riportati, la censura è d'obbligo, per cui, da quel punto di vista, non ho alcun tipo di dubbio. Però, alla fine si legge che "il Consiglio regionale censura il comportamento del Presidente per la reazione spropositata alla contestazione ricevuta invitando lo stesso a chiedere le pubbliche scuse al Consigliere Iaria" - qui il gerundio lo capisco - "e valutando le sue dimissioni da Presidente". Cioè, il gerundio "valutando" a chi si riferisce, perché non credo che il Consiglio regionale debba valutare le dimissioni del Presidente? Quantomeno dal punto di vista sintattico va chiarito, altrimenti non capisco qual è l'oggetto.
Se finiva lì, personalmente non avrei avuto dubbi. Per quanto riguarda la seconda parte...



(Commenti in aula)



APPIANO Andrea

No, è un problema sintattico e anche di contenuto, non è solo sintattico: se dobbiamo valutare noi come Consiglio regionale le dimissioni di un Presidente di Circoscrizione, credo che eccediamo le nostre competenze istituzionali.



PRESIDENTE

Grazie.
La parola al Consigliere Gariglio.



GARIGLIO Davide

Grazie, Presidente.
Ho un po' le vertigini perché precipitiamo dalla discussione di un bilancio che cuba più di dieci miliardi di euro ad un presunto sputo avvenuto nel passaggio del corteo del 1° maggio, a cui ero presente anch'io, nel momento drammatico della svolta del corteo tra via Po e piazza Castello, dove normalmente ci sono i momenti più tesi e avvengono le contestazioni più forti.
I colleghi del Gruppo Movimento 5 Stelle hanno dato la loro versione dell'accaduto e i colleghi del mio partito che erano presenti hanno dato una versione molto diversa della vicenda. Questo è un Consiglio regionale potremmo chiedere anche un parere al Parlamento della Repubblica o al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, perché mi rendo conto che è un precedente estremamente grave e va sanzionato, per evitare che si ripetano tali episodi.
Rilevo che questa vicenda si trascina da alcuni mesi: gli esponenti del PD e degli altri Gruppi che sono stati oggetto di indagine sono stati accusati con epiteti durissimi anche in pubblico e ci sono già stati in alcuni mercati, tipo quello di piazza Vittorio, grandi momenti di tensione che, in alcuni casi, per poco non sono sfociati in aggressioni fisiche.
Chiaramente, se c'è stato l'episodio che loro dicono, sono il primo a censurarlo, perché ritengo fondamentali il rispetto tra le persone e l'educazione; mi piacerebbe che non fosse gestito tutto in maniera così strumentale come lo pongono i colleghi del Gruppo Movimento 5 Stelle perché vorrei che trattassero allo stesso modo o guardassero con gli stessi occhi gli epiteti e le modalità con cui i loro Consiglieri di Circoscrizione si sono rivolti ai colleghi della stessa Circoscrizione cioè le modalità di disprezzo di cui questi sono stati fatti segno in sedute pubbliche e di fronte alle televisioni.
Pertanto, sediamo al Consiglio regionale del Piemonte, torniamo a fare il Consiglio regionale del Piemonte, occupiamoci delle questioni di cui dobbiamo occuparci e, se comportamenti di questo tipo ci sono stati, usiamo la politica e l'azione nei nostri rispettivi partiti per riportare tutti ad un'intelligenza e ad una correttezza di fondo.
Faccio notare che mi pare molto ambivalente l'atteggiamento dei colleghi del Gruppo Movimento 5 Stelle. Quando compaiono in Val di Susa manifesti in cui Consiglieri di questo Consiglio regionale hanno l'obiettivo in faccia e sono additati al disprezzo pubblico per aver votato in modo non consono a quello che vogliono i colleghi del Movimento 5 Stelle, costoro non si scusano e dicono che è una vicenda che "ci passa oltre e non ci tocca"; quando avviene un fatto di altro tipo, invece, si ergono a custodi della moralità.
Poiché a noi la doppia moralità non piace, dico che noi quest'ordine del giorno dei colleghi del Movimento 5 Stelle - garantiremo che il voto avvenga - legittimamente non lo voteremo.
La ringrazio, Presidente, della cortesia che ci ha usato nel consentirci di discutere questi "interessanti" ordini del giorno, in chiusura di questa interessante seduta d'Aula: grazie.



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire - lo farà solo se c'è silenzio, altrimenti tolgo la seduta - il Consigliere Bertola; ne ha facoltà.



BERTOLA Giorgio

Grazie.
Io ci metto un minuto. Al di là del fatto che mi sembra ridicolo chiedere ad un Gruppo consiliare di scusarsi per cose che hanno fatto altri il riferimento è a quei manifesti, che sono ancora di origine ignota faccio solo rilevare che, visto che il Consigliere ha parlato di scuse.



(Commenti in aula)



BERTOLA Giorgio

No, hai detto "scusarsi". Non l'ha detto il collega, Gariglio, l'hai detto tu: ci guarderemo la registrazione. Hai detto "scusarsi". Grazie.
Faccio solo rilevare, visto che il Capogruppo Gariglio dice che il livello della discussione è basso, che a portarlo così in basso, altre volte, è stato lo stesso Partito Democratico, che - lo ricordo - ha proposto in quest'Aula di Consiglio un ordine del giorno di condanna per una manifestazione goliardica, nella quale una collega del Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha lanciato delle palline di carta dentro ad un cestino che veniva retto da persone che portavano la maschera di uomini politici: palline di carta dentro un cestino.
A proposito di questo è stato votato un ordine del giorno di condanna.
Io penso che, se si è arrivati fin lì, i colleghi del Partito Democratico possano tranquillamente arrivare a censurare uno sputo, fatto talmente conclamato al punto che sapete cosa ha scritto su Facebook un collega di partito, Consigliere Comunale di Torino? "Guarda, hai fatto bene a sputargli addosso". Cassiani ha detto: "Hai fatto bene a sputargli addosso". Complimenti! Se la parte contestata, quindi, è quella della richiesta di dimissioni quella la togliamo.



(Commenti in aula)



PRESIDENTE

Invito i colleghi a prendere posto, scusate, perché questo ordine del giorno va votato! Prego, Consigliere Bertola.



BERTOLA Giorgio

Se la parte problematica è quella della richiesta di dimissioni, si pu togliere. Il resto rimane e - ripeto - mi aspetto che questo Consiglio regionale e questa maggioranza condannino quel gesto.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Vignale.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Io condivido che il Consiglio regionale dovrebbe fare quello per cui tendenzialmente noi veniamo retribuiti, cioè le leggi. Rammento per perché altrimenti ci si dimentica dove si sta o, almeno, non si seguono i lavori del Consiglio - che quest'Aula è stata interpellata - o meglio, lo è stata la Giunta regionale - dal Partito Democratico per la multa che un controllore ha dato su un treno.



(Commenti in aula)



VIGNALE Gian Luca

E' vero, dunque, che secondo noi dobbiamo fare le norme, è vero che a mio parere in alcuni casi passiamo molto tempo in atti di indirizzo - che hanno senso negli Enti locali dove il Consiglio non ha potere deliberativo mentre quest'Assemblea ha potere legislativo e ogni tanto ce ne dimentichiamo -, dopodiché però questo vale per tutti.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Bono.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Intervengo solo per venire incontro alla richiesta del collega Appiano che lamentava problemi di sintassi: modifichiamo l'ordine del giorno lasciando fino alle "scuse al Consigliere Iaria", eliminando la parte che comincia con "valutando le sue dimissioni", perché non si comprende in effetti bene, sintatticamente, a chi le stesse si dovrebbero chiedere e perché, per la verità, questa non è una competenza del Consiglio regionale.
Toglieremmo quindi da "e valutando" fino a "Circoscrizione V".
Grazie.



PRESIDENTE

Prego, Consigliere Bono.
La parola al Consigliere Grimaldi.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Posto che dal nostro Gruppo verrà sempre raccolto qualsiasi invito a stigmatizzare qualunque gesto di violenza o atto ostile che vada oltre le parole, che - ricordo - sono le uniche che non travalicano la forza di gravità. Che si tratti di uno sputo o che si tratti di una pallina di carta (o di ferro), quindi, noi stigmatizziamo il gesto che è violento e che probabilmente, se è stato commesso, è un atto improprio.
Invito però il Movimento 5 Stelle - se ha ritenuto inopportuno quel famoso interpello del Partito Democratico su un fatto che non riguarda questo Consiglio - a prendere posizione su fatti gravi: su fatti gravi gravi per la comunità. Quest'Aula deve indignarsi per cose gravi.
Se il Consigliere Iaria - che conosco e che non meritava quello sputo vuole la solidarietà, la avrà. E se il punto è anche quello di avere il mio voto favorevole su quella parte dell'ordine del giorno, mi esprimerò anche in tal senso.
Come sapete, però, basta leggere quell'ordine del giorno e la ricostruzione è diversa: ci sono dei fatti che non sono attinenti allo sputo, immagino, perché la vicenda processuale del Presidente Florio credo non riguardi lo sputo da lui fatto, tutto sommato.



(Commenti del Consigliere Bono)



GRIMALDI Marco

Ma cosa c'entra con lo sputo di Florio?! Eh, no, Consiglieri: se Iaria avesse sputato a Florio per quella vicenda, la ricostruzione sarebbe appropriata; visto che non è questo il punto.



(Commenti del Consigliere Bono e del Consigliere Bertola)



PRESIDENTE

Siete bravi, però! Vorrei fare i complimenti a tutti: siete straordinari!



GRIMALDI Marco

Vi invito a riflettere su quello che avete fatto: avete voluto giustamente strumentalizzare una vicenda, portarla qui in Consiglio e farne un atto. Vorrei solo che vi assumeste la responsabilità di questo.
Ripeto: se c'è da votare, io voterò solo l'impegnativa e il voto sarà favorevole, perché si tratta di stigmatizzare un gesto violento. Il resto è una strumentalizzazione politica che fa un po' ridere alla fine di una discussione del Consiglio regionale sul bilancio, in cui abbiamo addirittura contingentato i tempi perché non c'era spazio per altro dibattito.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Giaccone.



GIACCONE Mario

Detto che il gesto è senz'altro esecrabile e condannabile, io però mi trovo oggettivamente in difficoltà a votare su un evento di cui non ho documentazione né di ciò che è accaduto prima né di ciò che è accaduto durante, se non da testimoni che sono direttamente interessati.
Lo dico sinceramente: sono in difficoltà a farlo, nel senso che non so quali fossero i precedenti; non dico i precedenti legati alle vicende della Circoscrizione V, ma anche a quello che era accaduto pochi minuti prima dell'eventuale fatto.
E' questa la mia difficoltà, al di là del fatto che io appartenga alla maggioranza o ad altri schieramenti. Ve lo dico onestamente: faccio fatica a votare senza elementi su cui basarmi.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Giaccone.
Passiamo alla votazione, che avverrà in piena libertà: non riesco ad interpretare l'orientamento dell'Aula.
Indìco la votazione nominale sull'ordine del giorno rubricato n. 335.
La votazione non è valida, perché non era stato inserito l'appello nominale.
Ripetiamo la votazione.
Indìco la votazione nominale sull'ordine del giorno n. 335, il cui testo verrà allegato al processo verbale dell'adunanza in corso.
L'esito della votazione è il seguente: presenti e votanti 37 Consiglieri hanno votato SÌ 10 Consiglieri si sono astenuti 19 Consiglieri non hanno partecipato alla votazione 8 Consiglieri Il Consiglio non approva.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 19.07)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 89) presentato dai Consiglieri Andrissi, Batzella Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 021 Risorse finanziarie patrimonio |Coesione sociale disciplina vigente bilancio |in materia di edilizia sociale Titolo 1: spese correnti |Titolo 1: spese correnti 1.000.000 |+ 1.000.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 90), presentato dai Consiglieri Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti e Valetti:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 021 Risorse finanziarie patrimonio |Coesione sociale disciplina vigente bilancio |in materia di edilizia sociale Titolo 1: spese correnti Titolo 1: spese correnti 900.000 |+ 900.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 91) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A15 001 |UPB A15 061 Coesione Sociale - Coesione sociale -|Coesione Sociale - Lavoro Titolo 1: Spese correnti Titolo 1: Spese correnti |+ 1.000.000 E 1.000.000 E



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 5) presentato dai Consiglieri Gancia e Benvenuto:



PRESIDENTE

Al bilancio di previsione per l'esercizio 2015 è apportata la seguente variazione:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 061 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione Sociale - Lavoro bilancio |+ 500.000 E 500.000 E



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 92) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

" L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato



PRESIDENTE

UPB A11011 | |UPB A15 071 Risorse finanziarie e patrimonio| |Coesione sociale prom. svil. imprend.
bilancio | |cooperaz. Pari opport. per tutti Titolo 1: spese correnti | |Titolo 1: spese correnti 80.000 | |+ 80.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 93) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A15 061 |UPB A15 072 Coesione Sociale - Lavoro - |Coesione Sociale - Promozione e sviluppo dell'imprenditorialità della cooperazione e delle pari Titolo 1: Spese correnti |opportunità per tutti 1.000.000 E |Titolo II Spese di conto capitale 1.000.000 E



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 97) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

"All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art.
1, 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A15 061 |UPB A15 072 Coesione sociale - lavoro - |Coesione Sociale - Promozione e sviluppo dell'imprenditorialità della cooperazione e delle pari Titolo I Spese correnti |opportunità per tutti 900.000 E |Titolo II Spese di conto capitale 900.000 E



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 96) presentato dai Consiglieri Frediani, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPBA15 001 |UPB A15 072 Coesione Sociale - Coesione sociale -|Coesione Sociale - Promozione e sviluppo dell'imprenditorialità della cooperazione e delle pari opportunità per tutti Titolo I: Spese correnti |Titolo II Spese di conto capitale 800.000 |+ 800.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 68) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi, Valle:



PRESIDENTE

"All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica: Emendamento rubricato n. 69) presentato dai Consiglieri Gallo, presentato dai Consiglieri Rostagno, Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto Baricco, Caputo, Chiapello, Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi, Valle:



PRESIDENTE

"All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A20 042 Risorse Finanziarie e Patrimonio |Promozione della Cultura del Ragioneria |Turismo e dello Sport Offerta Turistica - Interventi Comunitari Materia Turistica Titolo II: Spese di conto capitale 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 71) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi, Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A17 052 Risorse finanziarie e patrimonio |Agricoltura sistema agroindust. Coop.
ragioneria |Filiere agroalim.
Titolo 2: spese in conto capitale 1.300.000,00 |+1.300.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 225) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Graglia, Porchietto e Berutti: All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A15 081 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione sociale ragioneria |Titolo 1 spese in conto capitale 3.000.000,00 |+3.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 52) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Appiano, Conticelli, Valle e Rossi:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A15 081 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione Sociale Istruzione ragioneria |Titolo 1: Spese correnti 2.000.000,00 |+ 2.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 54) presentato dai Consiglieri Rostagno Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Appiano, Conticelli, Valle e Rossi:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A20 031 Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura del turismo e ragioneria |dello sport Prom delle att cult e del patrim cult e ling Titolo 1: Spese correnti 100.000,00 |+ 100.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 99) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 101 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ Bilancio |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti 10.000.000,00 |+ 10.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 94) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 101 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ Bilancio |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti 4.200.000,00 |+ 4.200.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 98) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani,e Andrissi:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 101 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ Bilancio |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti 2.000.000,00 |+ 2.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 95) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani,e Andrissi:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato:



PRESIDENTE

UPB A15 121 |UPB A15 101 Coesione sociale ser. Civ. Ter. Set. |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ Enti |Soc-San Rap Enti Ges Istit Dir. Pub. Priv. Pol. Fam. Sogg. Deb. |Titolo 1: Spese correnti Titolo 1: Spese correnti 1.200.000,00 |+ 1.200.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 100) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 121 Risorse finanziarie e Patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ bilancio |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti Titolo 1: Spese correnti 500.000,00 |+ 500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 101) presentato dai Consiglieri Batzella, Bertola Campo, Valetti, Mighetti, Frediani e Andrissi:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 121 Risorse finanziarie e Patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ bilancio |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti Titolo 1: Spese correnti 100.000,00 |+ 100.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 94) presentato dai Consiglieri Batzella, Andrissi Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 121 Risorse finanziarie e Patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ bilancio |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti Titolo 1: Spese correnti 4.200.000,00 |+ 4.200.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 98) presentato dai Consiglieri Batzella, Andrissi Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 101 Risorse finanziarie e Patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ bilancio |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti Titolo 1: Spese correnti 2.000.000,00 |+ 2.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 231) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



PRESIDENTE

All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 101 Risorse finanziarie e Patrimonio |Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ Ragioneria |Soc-San Rap Enti Ges Istit Titolo 1: Spese correnti Titolo 1: Spese correnti 1.300.000,00 |+1.300.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 95) presentato dai Consiglieri Batzella, Andrissi Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

L'Allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato



PRESIDENTE

UPB A15 121 |UPB A15 101 Coesione sociale - |Coesione sociale prog soc-ass, integ Ser.civ.ter.set.enti |soc-san rap enti ges istit Dir.pub.priv.pol.fam.sogg.deb Titolo 1: spese correnti |Titolo 1: spese correnti 1.200.000 |+ 1.200.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 4) presentato dai Consiglieri Gancia, Benvenuto:



PRESIDENTE

Al bilancio di previsione per l'esercizio 2015 è apportata la seguente variazione:



PRESIDENTE

UPB A15 101 Coesione Sociale Prog Soc-Ass, Integ Soc-San Rap Enti Ges |+ 300.000,00 UPB A11 011 Risorse finanziarie e patrimonio |- 300.000,00 bilancio



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 238) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani:



PRESIDENTE

All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A15 101 |UPB A15 121 Coesione sociale Prog Soc-Ass, Integ |Coesione sociale Serv. Civ. Ter. Set.
Soc- |Enti Dir. Pub.



PRESIDENTE

3.500.000,00 |+3.500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 7) presentato dal Consigliere Benvenuto:



PRESIDENTE

Al bilancio di previsione per l'esercizio 2015 è apportata la seguente variazione:



PRESIDENTE

UPB A15 121 Coesione sociale ser. Civ. Ter. Set.
Enti dir. Pub. Priv. Pol. Fam. Sogg. |+1.000.000,00 Deb UPB A11 011 Risorse finanziarie e patrimonio |-1.000.000,00 bilancio



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 237) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani: All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A15101 |UPB A15121 Coesione sociale Prog Soc-Ass, Integ |Coesione sociale Ser. Civ. Ter. Set.
Soc-San Rap Enti Ges Istit |Enti Dir. Pub. Priv. Poi. Fam. Sogg.
Titolo 1 |Deb.
Titolo 1 800.000,00 |+ 800.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 100) presentato dai Consiglieri Batzella Andrissi, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti: L'Allegato A di cui all'articolo 1 è modificato:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 121 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione sociale bilancio |Ser.civ.ter.set.enti Dir.pub.priv.pol.fam.sogg.deb Titolo 1: spese correnti |Titolo 1: spese correnti 500.000 |+ 500.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 229) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani: All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A15 121 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione sociale Ser. Civ. Ter. Set Ragioneria |Enti Dir. Pub. Priv. Poi. Fam. Sogg.
Deb.
Titolo 1 500.000,00 |+ 500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 101) presentato dai Consiglieri Batzella Andrissi, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

L'Allegato A di cui all'articolo 1 è modificato:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 121 Risorse finanziarie e patrimonio |Coesione sociale ser. Ov. Ter. Set.
bilancio |Enti dir. Pub. Priv. Pol. Fam. Sogg.
Deb Titolo 1: spese correnti |Titolo 1: spese correnti 100.000 |+ 100.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 102) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A15 131 Risorse finanziarie patrimonio |Coesione sociale - servizi bilancio |informativi e affari generali Titolo 1: spese correnti |Titolo 1: spese correnti 300.000 |+ 300.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 111) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.



PRESIDENTE

UPB A17042 |UPB A17 002 Agricoltura - Programmazione, |Agricoltura - Direzione agricoltura attuazione e coordinamento dello sviluppo rurale Titolo II: spese in conto capitale |Titolo II: spese in conto capitale 1.500.000,00 |+ 1.500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 236) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Sozzani: All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A16 002 Risorse finanziarie e Patrimonio |Governo, Tutela del territorio Ragioneria (Entrate derivanti da |Ambiente, Segreteria Direzione A16 alienazioni di immobili e di |Titolo 2 partecipazioni societarie) 1.500.000,00 |+ 1.500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 104) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A16 002 Risorse Finanziarie e Patrimonio - |Ambiente, Governo e Tutela del Bilancio |Territorio - Sostenibilità e recupero ambientale, bonifiche Titolo I: spese correnti |Titolo II: spese in conto capitale 1.000.000,00 |+1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 103) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A16 002 Risorse Finanziarie e |Ambiente, Governo e Tutela del Patrimonio-Bilancio - |Territorio - Sostenibilità e recupero Titolo I spese correnti |ambientale, bonifiche Titolo II spese in conto capitale 500.000,00 |+500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 105) presentato dai Consiglieri Campo, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A011 011 |UPB A16 112 Risorse Finanziarie e |Ambiente, Governo e Tutela del Patrimonio-Bilancio |Territorio - Infrastruttura geografica, strumenti e tecnologie per il governo del territorio Titolo I: spese correnti |- Titolo II: spese in conto capitale 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 112) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti: All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A17 011 |UPB A17 081 AGRICOLTURA - Tutela e gestione della|AGRICOLTURA - Fitosanitario fauna selvatica ed acquatica Titolo 1 spese correnti |Titolo 1 spese correnti 50.000,00 |+ 50.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 113) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti: All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A17 001 |UPB A17 081 AGRICOLTURA - Direzione agricoltura |AGRICOLTURA - Fitosanitario Titolo I spese correnti |- Titolo I spese correnti 70.000,00 |+ 70.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 114) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti: All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A17 092 |UPB A17 102 AGRICOLTURA - Servizi alle imprese |AGRICOLTURA - Agricoltura sostenibile ed infrastrutture irrigue Titolo II: spese in conto capitale |Titolo II: spese in conto capitale 50.000,00 |+ 50.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 115) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti: All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A18 022 Direzione Bilancio |Montagna - Infrastrutture e Pronto Intervento Titolo I spese correnti |- Titolo II spese in conto capitale 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 116) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Artt.
1, 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A18 022 Direzione Bilancio |Montagna - Infrastrutture e Pronto Titolo 1 spese correnti |Intervento 900.000,00 |- Titolo 2 spese in conto capitale 900.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 117) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A18 181 Direzione Bilancio |Montagna - Direzione (indicazione Titolo 1 spese correnti |capitolo 156591) - Titolo 1 spese 300.00,00 |correnti 300.00,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 118 presentato dai Consiglieri Mighetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A18 191 Direzione Bilancio |Montagna - Infrastrutture e Pronto Titolo I: spese correnti |intervento 2.000.000,00 |Titolo II: spese in conto capitale 2.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 59) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A16 151 Risorse finanziarie e patrimonio |Governo, tutela del territorio ragioneria |ambiente sostenibilità e recupero ambientale, bonifiche Titolo 1 : spese correnti 200.000,00 |+ 200.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 51) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A16 191 Risorse finanziarie e patrimonio |Governo, tutela del territorio ragioneria |ambiente, aree naturali protette Titolo 1: spese correnti 600.000,00 |+ 600.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 53) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle: All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 121 Risorse finanziarie e patrimonio |Oopp. Dif. Suolo montagna foreste ragioneria |prot. Civ trasp. log prot. Civil.
sist. Anti incendi boschivi (a.i.b.) Titolo 1 : spese correnti 500.000,00 |+ 500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 56) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi, Monaco Ravetti, Rossi e Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 171



PRESIDENTE

Risorse finanziarie e patrimonio - |Oopp dif. Suolo montagna foreste Ragioneria |prot. Civ trasp log foreste Titolo 1 : spese correnti 600.000,00 |+ 600.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 106) presentato dai Consiglieri Valetti, Batzella Bono, Campo e Mighetti: All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)" s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A16 151



PRESIDENTE

Risorse Finanziarie e Patrimonio - |Ambiente, Governo e Tutela del Bilancio |Territorio - Sostenibilità e recupero ambientale, bonifiche Titolo 1: spese correnti 200.000,00 |+ 200.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 107) presentato dai Consiglieri Bertola, Batzella Bono, Campo e Mighetti e Valetti: All'Allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)" s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A16 152 Ambiente, Governo e Tutela del Risorse finanziarie e patrimonio - |Territorio - Sostenibilità e recupero bilancio |ambientale, bonifiche



PRESIDENTE

Titolo 1: spese in conto capitale 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 245) presentato dai Consiglieri Ruffino, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Sozzani, Vignale:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A13 011 Risorse finanziarie e Patrimonio |Affari istituzionali e Avvocatura Ragioneria |Rapporti con le Autonomie Locali Titolo 1 33.000.000,00 |+ 33.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 108) presentato dai Consiglieri Bertola, Andrissi Batzella, Bono, Campo, Frediani, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A16 181 Risorse finanziarie e Patrimonio - |Ambiente, governo e tutela del Bilancio |territorio - Tutela quantitativa e Titolo I: spese correnti |qualitativa delle acque Titolo I: spese correnti 400.000,00 |+ 400.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 109) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Batzella, Frediani, Andrissi, Campo, Mighetti e Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A16 192 Risorse Finanziarie e Patrimonio |Ambiente, Governo e Tutela del Bilancio - |Territorio - Aree naturali protette



PRESIDENTE

Titolo II: spese in conto capitale Titolo I: spese correnti |+500.000,00 500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 110) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Batzella, Frediani, Andrissi, Campo, Mighetti e Valetti: All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A16 981 Risorse Finanziarie e Patrimonio |Ambiente, Governo e Tutela del Bilancio |Territorio -Collaborazioni direzione 16



PRESIDENTE

Titolo I spese correnti |Titolo I spese correnti 20.000,00 |+ 20.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 230) presentato dai Consiglieri Ruffino Porchietto, Pichetto Fratin, Graglia, Sozzani, Berutti e Vignale:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A17 011 Risorse finanziarie e Patrimonio e|Agricoltura Tutela e Gestione della Ragioneria |fauna selvatica e acquatica Titolo 1 3.000.000,00 |+ 3.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 71) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Ravetti, Rossi, Corgnati, Appiano Barazzotto, Gallo, Allemano, Ferrentino, Valle, Caputo, Conticelli, Baricco e Accossato:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |A UPB A17 052 Risorse finanziarie e Patrimonio e|Agricoltura Sistema Agroindust.
Ragioneria |Cooperativ. Filiere agroalim.
Titolo 2 Spese in conto capitale 1.300.000,00 |+ 1.300.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 50) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Ravetti, Rossi, Corgnati, Appiano Barazzotto, Gallo, Allemano, Ferrentino, Valle, Caputo, Conticelli, Baricco e Accossato:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A17 061 Risorse finanziarie e Patrimonio e|Agricoltura Produzioni Zootecniche Ragioneria |Titolo 1: Spese correnti 150.000,00 |+ 150.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 226) presentato dai Consiglieri Mighetti Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 191 Risorse finanziarie e Patrimonio |OO.PP. Difesa suolo, montagna Ragioneria |foreste, Prot. Civile, Trasp. Log.
Segreteria Direzione A18 1.000.000,00 |Titolo I 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 66) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 002 Risorse finanziarie e Patrimonio |OO.PP. Difesa suolo, montagna Ragioneria |foreste, Prot. Civile, Trasp. Log.
Segreteria Direzione A18 400.000,00 |Titolo II: spese in conto capitale 400.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 243) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 002 Risorse finanziarie e Patrimonio |OO.PP. Difesa suolo, montagna Ragioneria (Entrate derivanti da |foreste, Prot. Civile, Trasp. Log.
alienazioni di immobili e di |Infrastrutture e Pronto intervento partecipazioni societarie) |Titolo II 3.000.000,00 3.000.000,00



PRESIDENTE

a valere sul capitolo 240005 relativo a contributi in conto capitale a favore di amministrazioni comunali per opere e lavori pubblici (l.r. 18/84)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 232) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 121 Risorse finanziarie e Patrimonio |OO.PP Difesa suolo, montagna Ragioneria |foreste, Prot. Civile, Trasp. Log.
Sistemi antincendi boschivi (A.I.B.)



PRESIDENTE

1.800.000,00 |Titolo I 1.800.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 227) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 181 Risorse finanziarie e Patrimonio |OO.PP Difesa suolo, montagna Ragioneria |foreste, Prot. Civile, Trasp. Log.
Montagna



PRESIDENTE

1.500.000,00 |Titolo I 1.500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 235) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A18 182 Risorse finanziarie e Patrimonio |OO.PP Difesa suolo, montagna Ragioneria (Entrate derivanti da |foreste, Prot. Civile, Trasp. Log.
alienazioni di immobili e di |Montagna partecipazioni societarie Titolo II 500.000,00 |+ 500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 63) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

da UPB |a UPB A11 091 |A18 241 Risorse finanziarie e Patrimonio |OO.PP Difesa suolo, montagna Patrimonio immobiliare |foreste, Prot. Civile, Trasp. Log.
Titolo I: spese correnti |Servizi di trasposrto pubblilco



PRESIDENTE

2.000.000,00 |Titolo I: spese correnti A15 101 Coesione sociale Prog. socio assistenziale, integ. Socio-sanitaria Rap. Enti GEST. Istituti



PRESIDENTE

2.000.000,00 A11 02 Risorse finanziarie e Patrimonio Ragioneria |+ 15.000.000,00 15.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 121) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", si inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A18 241 Fondo di riserva per le spese |Opere Pubbliche, Difesa del Suolo obbligatorie |Montagna, Foreste, Protezione Civile Trasporti e Logistica - Servizi di Trasporto Pubblico - Titolo 1 Spese correnti 9.500.000,00 |+ 9.500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 120) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Artt.
1, 2 e 3)", si inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11011 |UPB A18 241 Fondo di Riserva per le Spese |Opere Pubbliche, Difesa del Suolo Obbligatorie |Montagna, Foreste, Protezione Civile Trasporti e Logistica - Servizi di Trasporto Pubblico - Titolo 1 spese correnti 2.500.000,00 |+ 2.500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 119) presentato dai Consiglieri Valetti, Andrissi Batzella, Bertola, Bono, Campo, Frediani, Mighetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Artt.
1, 2 e 3)", si inserisce la seguente modifica: UPBA11 011 |UPB A18 241 Fondo di riserva per le spese |Opere Pubbliche, Difesa del Suolo obbligatorie |Montagna, foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica Servizi di Trasporto Pubblico - Titolo 1 Spese correnti 2.000.000,00 |+ 2.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 70) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A18 242 Risorse Finanziarie e Patrimonio |OOPP Dif. Suolo montagna foreste Ragioneria |prot. Civ. Trasp. log Servizi di trasporto pubblico Titolo 2: Spese in Conto Capitale 500.000,00 |+ 500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 65) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A20 021 Risorse Finanziarie e Patrimonio |Promozione della Cultura del Turismo Ragioneria |e dello Sport Musei e Patrimonio Culturale Titolo 1: Spese Correnti 150.000,00 |+150.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 67) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A20 022 Risorse Finanziarie e Patrimonio |Promozione della Cultura del Turismo Ragioneria |e dello Sport Musei e Patrimonio Culturale Titolo 2: Spese in Conto Capitale 170.000,00 |+170.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 122) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A19 021 Risorse Finanziarie e Patrimonio - |Competitività del sistema regionale Bilancio - Titolo 1 - Spese correnti |Promozione, Sviluppo e Disciplina dell'Artigianato - Titolo 1 - Spese 200.000E |correnti 200.000E



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 242) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



PRESIDENTE

All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A19 022 Risorse finanziarie e Patrimonio |Competitività del sistema regionale Ragioneria (Entrate derivanti da |Promozione Sviluppo e disciplina alienazioni di immobili e di |dell'artigianato Titolo 2 partecipazioni societarie) 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 123) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A19 032 Risorse Finanziarie e Patrimonio - |Competitività del sistema regionale Bilancio- Titolo 1 Spese correnti |-Riqualificazione e Sviluppo del Territorio Titolo 2 Spese in conto 3.500.000 |capitale 3.500.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 240) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



PRESIDENTE

All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A19 032 Risorse finanziarie e Patrimonio |Competitività del sistema regionale Ragioneria (Entrate derivanti da |Riqualificazione e sviluppo del alienazioni di immobili e di |territorio Titolo 2 partecipazioni societarie) 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 239) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



PRESIDENTE

All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A19 032 Risorse finanziarie e Patrimonio |Competitività del sistema regionale Ragioneria (Entrate derivanti da |Riqualificazione e sviluppo del alienazioni di immobili e di |territorio Titolo 2 partecipazioni societarie) 500.000,00 |+ 500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 241) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



PRESIDENTE

All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A19 082 Risorse finanziarie e Patrimonio |Competitività del sistema regionale Ragioneria (Entrate derivanti da |Valorizzazione e sostegno del alienazioni di immobili e di |commercio Titolo 2 partecipazioni societarie) 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 242) presentato dai Consiglieri Porchietto Berutti, Graglia, Ruffino, Sozzani, Vignale:



PRESIDENTE

All'Allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

DA UPB |A UPB A11 02 |A19 022 Risorse finanziarie e Patrimonio |Competitività del sistema regionale Ragioneria (Entrate derivanti da |Promozione Sviluppo e disciplina alienazioni di immobili e di |dell'artigianato partecipazioni societarie) |Titolo 2 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 6) presentato dai Consiglieri Gancia e Benvenuto: Al bilancio di previsione per l'esercizio 2015 è apportata la seguente variazione



PRESIDENTE

UPB A19 061 Competitività del Sistema Regionale Innovazione e Qualificazione Sistema Produttivo |+ 500.000,00 UPB A11 O11 Risorse finanziarie e patrimonio |- 500.000,00 bilancio



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 124) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti: All'allegato A, bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art.
1,2 e 3) s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A19 121 Competitività del sistema regionale sistemi informativi tecnol. Comunicazione - |- 3.000.000 Titolo 1: spese correnti UPB A19 O62 Competitività del sistema regionale - Innovazione e qualificazione del sistema produttivo - |+ 3.000.000 Titolo II: spese in conto capitale



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 125) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti:



PRESIDENTE

All'allegato A, bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (art.
1,2 e 3) s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB 019121 |UPB 019081 Competitività del sistema regionale|Competitività del sistema regionale Sistemi Informativi Tecnol. |Valorizzazione e sostegno del commercio Comunicazione - |piemontese Titolo I: spese correnti |Titolo II



PRESIDENTE

2.000.000 |+ 2.000.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 126) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti: All'allegato A, bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art.
1,2 e 3) s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11011 |UPB A19101 Risorse finanziarie e patrimonio- |Competitività del sistema regionale Bilancio - |Università, istituti di ricerca e divulgazione scientifica Titolo I Spese correnti |Titolo I - Spese correnti 5.600.000 |+ 5.6.00.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 55) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi, Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A19 101 Risorse finanziarie e patrimonio |Competitività del sistema regionale Ragioneria |Università, istituti di ricerca e divulgazione scientifica 2.000.000 |Titolo I - Spese correnti 2.000.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 58) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A20 001 Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura del turismo e Ragioneria |dello sport segreteria Direzione A20 Titolo 1: spese correnti 1.180.000 |+ 1.180.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 127) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti: All'allegato A, bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3) s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A19 102 Risorse finanziarie e patrimonio |Competitività del sistema regionale Bilancio - |Università Istituti di ricerca e divulgazione scientifica Titolo 1 Spese correnti |Titolo II spese in conto capitale 3.500.000 |+ 3.500.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 129) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti: All'allegato A, bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3) s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A19 102 Risorse finanziarie e patrimonio |Competitività del sistema regionale Bilancio Titolo 1 Spese correnti |Sviluppo energetico sostenibile Titolo II - Spese in conto capitale 150.000 150.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 128) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti: All'allegato A, bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3) s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11011 |UPB A19112 Risorse finanziarie e patrimonio |Competitività del sistema regionale Bilancio - Titolo 1 Spese |Sviluppo energetico sostenibile correnti |Titolo II - Spese in conto capitale 100.000 100.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 234) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani: Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2015-2017



PRESIDENTE

UPB A1102 |UPB A19121 Risorse finanziarie e patrimonio |Competitività del sistema regionale Ragioneria |Sistemi informativi e tecnologie della comunicazione 100.000,00 |Titolo I 100.000



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 130) presentato dai Consiglieri Frediani Andrissi, Batzella, Bertola, Bono, Campo, Mighetti, Valetti: All'allegato A, bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art.
1,2 e 3) s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A20 001 Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura, del turismo e Bilancio |dello sport - Sport - Promozione della Cultura, del turismo e dello sport.
Titolo 1 Spese correnti Titolo I spese correnti |+ 3.600.000,00 3.600.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 233) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A20 001 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Ragioneria |dello sport Segreteria Direzione A20 Titolo 1 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 62) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A1102 |UPB A20001 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Ragioneria |dello sport - Biblioteche - Archivi e istituti culturali Titolo 1 - spese correnti 320.000,00 |+ 320.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 49) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A1102 |UPB A20081 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Ragioneria |dello sport - Spettacolo dal vivo e attività cinematografiche Titolo 1 - spese correnti 230.000,00 230.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 65) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A1102 |UPB A20021 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Ragioneria |dello sport - Musei e patrimonio culturale



PRESIDENTE

150.000,00 |Titolo 1 - spese correnti 150.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 67) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

"All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A20 022 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Ragioneria |dello sport - Musei e patrimonio culturale



PRESIDENTE

170.000,00 |Titolo II - spese in conto capitale 170.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 1) presentato dai Consiglieri Gancia e Benvenuto:



PRESIDENTE

Al bilancio di previsione per l'esercizio 2015 è apportata la seguente variazione



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A20 031 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e bilancio |dello sport - promozione delle attività culturali e del patrimonio culturale e 1.000.000,00 |linguistico 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 54) presentato dai Consiglieri Rostagno Accossato, Allemano, Appiano, Barazzotto, Baricco, Caputo, Chiapello Conticelli, Corgnati, Gallo, Ferrentino, Gariglio, Giaccone, Grimaldi Monaco, Ottria, Ravetti, Rossi,Valle:



PRESIDENTE

All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A1102 |UPB A20031 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Ragioneria |dello sport prom. delle att. Cult. e del patrim. Cult. e ling. Titolo 1 - Spese 100.000,00 |correnti 100.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 224) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Porchietto, Ruffino, Sozzani: All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A1102 |UPB A20041 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Ragioneria |dello sport offerta turistica - Int.
Comunitari materia turistica 1.500.000,00 |Titolo 1 1500.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 69) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Conticelli, Appiano, Ravetti Accossato, Gallo, Barazzotto, Rossi e Baricco: All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A20 042



PRESIDENTE

Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura del turismo e ragioneria |dello sport offer turist - int. Comunitari materia turistic Titolo 2: spese in conto capitale 1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 131) presentato dai Consiglieri Frediani, Bertola Campo, Batzella, Valetti e Mighetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11011 |UPB A20051 Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura, del turismo e Bilancio - Titolo 1 spese |dello sport - Programmazione ed correnti |Organizzazione Turistica - Turismo sociale - Tempo libero Titolo 1 spese correnti



PRESIDENTE

300.000,00 300.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 132) presentato dai Consiglieri Frediani, Bertola Campo, Batzella, Valetti e Mighetti:



PRESIDENTE

All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11011 |UPB A20051 Risorse finanziarie e patrimonio|Promozione della cultura, del turismo e Bilancio - Titolo 1 spese |dello sport - Programmazione ed correnti |Organizzazione Turistica - Turismo sociale Tempo libero Titolo 1 spese correnti 50.000,00 |+ 50.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 133) presentato dai Consiglieri Frediani, Bertola Campo, Batzella, Valetti e Mighetti: All'allegato A "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 (Art. 1 2 e 3)", s'inserisce la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 011 |UPB A20 061 Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura, del turismo e Bilancio - Titolo 1 spese |dello sport - Sport- Titolo 1 spese correnti |correnti



PRESIDENTE

1.000.000,00 |+ 1.000.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 60) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Accossato, Rossi, Gallo, Barazzotto Appiano, Valle, Conticelli e Baricco: "All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A1102 |UPB A20061 Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura del turismo e ragioneria |dello sport - Sport - Titolo 1: spese correnti 300.000,00 |+ 300.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 49) presentato dai Consiglieri Rostagno, Gariglio Chiapello, Giaccone, Grimaldi, Monaco, Accossato, Rossi, Gallo, Barazzotto Appiano, Valle, Conticelli e Baricco: All'allegato A del disegno di legge n. 84 è inserita la seguente modifica:



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A20 081



PRESIDENTE

Risorse finanziarie e patrimonio |Promozione della cultura del turismo e ragioneria |dello sport - Spettacolo dal vivo e attività cinematografiche Titolo 1: spese correnti 230.000,00 |+ 230.000,00



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 219) presentato dalla Giunta regionale, a firma dell'Assessore Reschigna:



PRESIDENTE

Entrata CAPITOLO |UPB |DESCRIZIONE |COMPETENZA |CASSA |RESIDUI 2015 |A1102 |Di nuova



PRESIDENTE

60812/0 | |istituzione Ritenuta per scissione contabile Iva - Split Payment - (Art. 1 comma 629, lett. B della legge 190/2014



PRESIDENTE

30.000.000,00|+30.000.000,|+0,00 00 Totale ENTRATA |+30.000.000,00|+30.000.000,|+0,00 00



PRESIDENTE

Spesa CAPITOLO |UPB |DESCRIZIONE |COMPETENZA |CASSA |RESIDUI 2015 | |Di nuova



PRESIDENTE

411412/0 | |istituzione Versamento delle ritenute per scissione contabile Iva Split Payment - (Art. 1, comma 629, lett. B della legge 190/2014



PRESIDENTE

30.000.000,00 |+30.000.000,0|+0,00 0 Totale SPESA |+30.000.000,00 |+30.000.000,0|+0,00 0 SALDO (ENTRATA - USCITE) |+ 0,00 |+0,00 |+0,00



PRESIDENTE

UPB A11 02 |UPB A15 072 Risorse Finanziarie e Patrimonio |Coesione Sociale - Promozione e Ragioneria |sviluppo dell'imprenditorialità della cooperazione e delle pari opportunità per tutti Titolo II Spese di conto capitale 500.000,00 |+ 500.000,00



< torna indietro