Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.28 del 27/11/14 - Legislatura n. X - Sedute dal 25 maggio 2014 al 25 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAUS



(I lavori iniziano alle ore 9.40 con l'esame del punto all'o.d.g. inerente a "Svolgimento interrogazioni e interpellanze")


Argomento: Trasporti aerei

Interrogazione a risposta indifferibile e urgente n. 111 presentata dal Consigliere Sozzani, inerente a "Piano Nazionale Aeroporti"


PRESIDENTE

In merito al punto "Svolgimento interrogazioni e interpellanze" iniziamo i lavori del sindacato ispettivo con l'esame dell'unica interrogazione indifferibile e urgente n. 111.
La parola al Consigliere Sozzani per l'illustrazione.



SOZZANI Diego

Grazie, Presidente.
Nell'ambito dell'interrogazione vi è una manifesta preoccupazione legata al ridimensionamento di Malpensa a favore di Linate, in quanto è stata dirottata tutta una serie di voli da Malpensa sull'aeroporto di Linate. In questo ambito vi è un ridimensionamento anche dell'aeroporto di Caselle, perché la proprietà è unica o per lo meno il componente privato della proprietà è anche inserito nella compagine societaria di Caselle.
Evidentemente, si determina una situazione assolutamente difficile o per lo meno di grande preoccupazione per il futuro.
Siccome l'attività aeroportuale, insieme alle attività logistiche e di transito passeggeri attraverso i treni, come la stessa metodologia del trasferimento delle merci, è fondamentale ai fini dello sviluppo economico dell'intera regione Piemonte, diventa fondamentale capire qual è l'intenzione della Giunta e quali sono le azioni che la Giunta intende intraprendere, o, nel caso specifico, se le avesse già intraprese in passato, rispetto ad una situazione di questo genere, perché anche dalla lettura delle uscite pubbliche da parte della Giunta, innanzitutto, non ho riscontrato questo tipo di preoccupazione.
In secondo luogo, non ho riscontrato quali rapporti si hanno con la proprietà rispetto ad un'eventuale rilancio di Caselle, sia dal punto di vista dell'aeroporto passeggeri e sia dal punto di vista del trasferimento delle merci. Comunque, nell'ambito dell'economia della regione, mi chiedo dove si collocherebbe questo ridimensionamento di Malpensa, che va ad incidere pesantemente sicuramente più sulla regione Piemonte che sulla regione Lombardia. Questo era il senso dell'interrogazione.



PRESIDENTE

La parola all'Assessore Balocco per la risposta.



BALOCCO Francesco, Assessore ai trasporti

Grazie, Presidente.
La questione che lei pone è importante, ma occorre distinguerla da ci che prevedrebbe il Piano Nazionale degli Aeroporti (ci sarà una prossima Conferenza della Regioni in cui questo provvedimento verrà discusso e probabilmente, modificato). Il suo riferimento al decreto ministeriale del 1° ottobre non ha nulla a che vedere con il Piano Nazionale degli Aeroporti.
Invece, è un decreto volto ad eliminare alcune delle restrizioni di volo imposte all'aeroporto di Milano Linate, con provvedimenti che risalgono al 2000 e 2001. In particolare, con quei provvedimenti erano previste limitazioni del numero di voli tra Linate e gli aeroporti dell'Unione Europea in funzione del traffico passeggeri scambiato tra questi ultimi e il sistema aeroportuale lombardo nel suo complesso (Linate e Malpensa), con riferimento all'anno 1999. Si allega a tal proposito poi, glielo faremo vedere - il decreto ministeriale 5 gennaio 2001.
Quest'ultimo decreto, quello dell'ottobre 2014, cancella quelle limitazioni quantitative dei voli operativi nei confronti degli aeroporti europei legati al traffico esistente nel 2009, mantenendo una limitazione unicamente legata alla "capacità operativa dello scalo".
Non si tratta quindi di nuove attribuzioni operative all'aeroporto di Linate a discapito degli altri aeroporti italiani, e quindi anche di Torino Caselle, che non hanno mai subito - Torino Caselle in particolare limitazioni di questo genere, ma della rimozione di tali limiti operativi all'unico aeroporto italiano che le subiva, relativamente anche alla funzione di collegamento nell'ambito dell'accessibilità ad Expo.
La rimozione della suddetta limitazione potrà probabilmente avere effetti principalmente sull'aeroporto di Malpensa, in quanto potrà aumentare il fenomeno del federaggio delle compagnie aeree nei confronti degli hub europei gestiti dalle stesse, a scapito del ruolo di hub internazionale attribuito all'aeroporto di Malpensa.
Quindi, da questo punto di vista, per quanto riguarda questo provvedimento non dovrebbero esserci ripercussioni sull'aeroporto di Caselle. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Dichiaro chiusa la trattazione del sindacato ispettivo.



(Alle ore 9.45 il Presidente dichiara esaurita la trattazione del punto all'o.d.g. inerente a "Svolgimento interrogazioni e interpellanze")



(La seduta ha inizio alle ore 10.00)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 2) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Chiamparino, Gallo, Mighetti e Valle.



PRESIDENTE

Invito i colleghi Capigruppo ad accomodarsi in Sala A e chiedo la sospensione del Consiglio per una ventina di minuti.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 10.01, riprende alle ore 10.35)



PRESIDENTE

La seduta riprende.


Argomento:

Programmazione dei lavori


PRESIDENTE

Comunico che l'odierna seduta pomeridiana avrà inizio alle ore 16 per consentire la riunione della III Commissione consiliare, che è convocata alle ore 14.30, per l'espressione del parere in merito all'assegnazione dei fondi per la montagna e alle ore 15 per le consultazioni relative al progetto di legge n. 36, "Nuove disposizioni in materia di agriturismo e di attività connesse all'agricoltura".
Alle ore 12 circa sospenderemo la trattazione del punto relativo all'assestamento del bilancio e passeremo all'esame del punto relativo a "Nomine".


Argomento: Bilancio pluriennale

Esame disegno di legge n. 48, inerente a "Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014"


PRESIDENTE

Proseguiamo la discussione generale sul disegno di legge n. 48, di cui al punto 3) all'o.d.g., in particolare degli emendamenti all'articolo 1.
Emendamento rubricato n. 150) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.
Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione capitolo |Inizial o |spesa |e Comunicazione | | |Spese per attività di istituzionale | | |informazione DB06 |della Giunta |DB06001 |127560 |comunicazione e regionale | | |promozione del |70.000 territorio (art. 10 della l.r. 25/2009) è apportata una diminuzione di spesa di euro 13.000,00.
La parola al Consigliere Bono per l'illustrazione.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Questa prima trentina di emendamenti presentati dal nostro Gruppo rappresentano una richiesta di diminuzione di spessa a fronte di una riduzione prevedibile delle entrate nella DB0902, riguardante le alienazioni immobiliari e le partecipazioni della Regione, come ho avuto modo di dire ieri e come avremo modo di dire questa mattina più volte.
E' acclarato che non vi saranno quei 53 milioni di euro di entrate previste nell'assestamento, già pure in riduzione rispetto ai 75 iniziali per una cifra di 23 milioni di euro.
Perché? Perché, come ho avuto modo di dire ieri, non è partito nessun iter di alienazione, di valorizzazione immobiliare che si voglia dire, o comunque di vendita delle partecipazioni della Regione Piemonte in merito appunto, alle diverse partecipate.
Quindi i nostri interventi in questo senso sono mirati e hanno uno scopo ben preciso: quello di ridurre il disavanzo della Regione Piemonte che sarà evidente intorno a gennaio del prossimo anno. Probabilmente lo analizzeremo per il consolidamento verso maggio-giugno, però è già facilmente prevedibile oggi.
Questo emendamento richiede una diminuzione di spesa magari minima ma sommandola agli altri 30-40, si arriva ad una cifra di diversi milioni di euro.
Sulla comunicazione istituzionale della Giunta regionale, in merito all'articolo 10 della legge regionale n. 25/2009, che riguarda le spese per le attività di informazione, comunicazione e promozione del territorio, vi è uno stanziamento iniziale di 70.000 euro che non è stato incrementato, ma riteniamo che una riduzione del 20% possa essere un dato significativo in merito al contenimento della spesa, soprattutto per le attività di marketing e comunicazione politica della Giunta. Può essere significativo e può essere accolto.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 136) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.
Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitolo|Descrizione capitolo |Iniziale spesa Comunicazione | | |Attività di DB06 |istituzionale |DB06001 |182510 |informazione e della Giunta | | |promozione del |70.000 regionale | | |territorio (art. 10 della l.r. 25/2009) è apportata una diminuzione di spesa di euro 13.000,00.
La parola al Consigliere Bertola per l'illustrazione.



BERTOLA Giorgio

Grazie, Presidente. Quest'emendamento è abbastanza simile al precedente: apporta una diminuzione di spesa di euro 13.000 sull'attività di informazione e promozione del territorio, ai sensi della regge regionale n. 25/2009. Benché siano attività comunque importanti per la promozione del territorio piemontese, abbiamo tuttavia inteso limare un po' questo capitolo per trovare dei risparmi di spesa, quindi assolutamente non si vanno a togliere tutte le spese da questo capitolo, ma si va ad applicare una piccola riduzione.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 148) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.
Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitolo|Descrizione capitolo spesa|Iniziale Spese per l'organizzazione, anche in Comunicazione | | |collaborazione con altri DB06 |istituzionale |DB06001 |127379 |enti ed associazioni della Giunta | | |pubbliche e private, di regionale | | |convegni, riunioni mostre, rassegne celebrazioni ed altre |130.000 manifestazioni (art. 1 lett. A) e art. 2 della l.r. 14/01/1977, n. 6 e l.r. 11/08/1978, n. 49) è apportata una diminuzione di spesa di euro 23.000,00.
La parola al Consigliere Bono per l'illustrazione.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
L'emendamento n. 148) va in linea con quelli illustrati precedentemente e insiste sempre sulla DB06, quindi la comunicazione istituzionale della Giunta regionale, in particolar modo la 061, quindi spesa corrente capitolo 127379 "Spese per l'organizzazione, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni pubbliche e private, di convegni, riunioni mostre, rassegne, celebrazioni ed altre manifestazioni (art. 1, lett. A) e art. 2 della l.r. 14/01/1977, n. 6 e l.r. 11/08/1978, n. 49)".
Vi è uno stanziamento iniziale di 130 mila euro e, anche in questo caso una riduzione di spesa del 20% pensiamo che possa essere un buon viatico per la riduzione della spesa generale, non solo della comunicazione della Giunta, a fronte di una riduzione delle entrate attesa sempre sulla DB0902 e sempre sul tema delle alienazioni immobiliari e delle partecipazioni, che possa quindi ridurre il disavanzo che avremo sul bilancio del 2014.



PRESIDENTE

Grazie, collega Bono.
Emendamento rubricato n. 137) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB07 |Comunicazione |DB06081|182458 |Contributi ed altri oneri |300.000,0 istituzionale | | |per la partecipazione a |0 della Giunta | | |convegni, mostre, rassegne regionale | | |celebrazioni ed altre manifestazioni (articolo 1 lettera b) e articolo 3 della legge regionale 14 gennaio 1977, n. 6 e legge regionale 11 agosto 1976, n.
49) è apportata una diminuzione di spesa di euro 60.000,00 Ha chiesto la parola il Consigliere Bertola, per l'illustrazione; ne ha facoltà.



BERTOLA Giorgio

Grazie, Presidente.
Ci riferiamo ancora alla Direzione Comunicazione Istituzionale della Giunta regionale, in particolare ai contributi per la partecipazione a convegni e rassegne.
Si tratta, anche in questo caso, di una riduzione di spesa di 60.000 euro, per fare, ove possibile, delle economie e gestire, con un po' di sobrietà, mostre, rassegne e celebrazioni. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Bertola.
Emendamento rubricato n. 157) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani e Valetti: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB07 |Risorse umane|DB07041|105911 |Contributi per la |225.000,0 e patrimonio | | |realizzazione delle iniziative|0 del circolo dei dipendenti della Regione è portato a zero.
Ha chiesto la parola il Consigliere Bono, per l'illustrazione; ne ha facoltà.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
L'emendamento 157) è scaturito scartabellando le voci del bilancio partendo da quello previsionale dello scorso anno: ci è saltata all'occhio questa voce, ma non perché vogliamo punire in particolar modo i dipendenti della Regione, sottraendo delle risorse per iniziative del loro circolo, ma per conoscere meglio quelle che sono le attività del Circolo dei dipendenti della Regione (immaginiamo siano di socializzazione, di creazione di una comunità, di condivisione di istanze).
Se ci sono alcune spese aggredibili, ovviamente sono quelle non necessarie, quelle non indispensabili per i servizi essenziali che la Regione eroga. Tutto quello che è un "di più" si può chiaramente limare.
Noi abbiamo presentato un emendamento che in un certo senso vuole essere anche un po' provocatorio, perché abbiamo chiesto di azzerare i fondi per il Circolo dei dipendenti della Regione. Tuttavia, ci rendiamo conto che anche una riduzione del 50% (o comunque di una percentuale che permetta di mantenere le attività oggi svolte, riducendo comunque l'impegno per la Regione Piemonte) può essere comunque accettabile. Abbiamo comunque voluto sollevare un tema.
Ovviamente, parliamo di 225 mila euro, che - di nuovo - non è una cifra che da sola possa cambiare il destino della Regione Piemonte. Però, visto che su molti capitoli siamo in riduzione e in contrazione oramai da cinque anni, forse bisognerebbe anche valutare riduzioni e contrazioni di spese in questo senso.
Si tratta, comunque, di quasi 500 milioni delle vecchie lire, se vogliamo tornare con la mente a quella che era la nostra valuta nazionale che magari un giorno tornerà in vigore (io me lo auguro). Sono comunque cifre interessanti, quindi occorre valutare anche questo capitolo.
Lo segnaliamo alla Giunta in modo che ne possa prendere atto, sia in assestamento, sia, soprattutto, nel previsionale del 2015.



PRESIDENTE

Grazie, collega Bono.
Emendamento rubricato n. 126) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB07 |Risorse umane e|DB07061|136116 |Spese per l'acquisto o il |1.215.000 patrimonio | | |noleggio di attrezzature |00 tipografiche è apportata una diminuzione di spesa di euro 390.00,00 Se i Consiglieri del Movimento 5 Stelle concordano, possono procedere con un'unica illustrazione per gli emendamenti n. 126), 142), 149) e 145) essendo collegati dallo stesso filo logico. Come ritengono i colleghi.
Intanto partiamo dall'illustrazione del 126).
Ha chiesto la parola il Consigliere Campo; ne ha facoltà.



CAMPO Mauro

Grazie, Presidente.
Lo spirito di questi emendamenti, che tendenzialmente illustrerei, sia pure brevemente, in maniera singola, è quello di andare a risparmiare su alcune spese relative al materiale.
In particolare, l'emendamento rubricato n. 126) va ad incidere sull'acquisto e noleggio di attrezzature tipografiche. La logica è quella che se altre strutture pubbliche all'interno della Regione Piemonte stanno facendo significativi sacrifici (o, meglio, sacrifici imposti da tagli piuttosto draconiani), in termini di strumentazioni e supporti per fotocopie, stampe e materiali d'ufficio, così come fanno le scuole riteniamo che possa farlo anche la Regione, con una riduzione percentuale che in questo caso abbiamo quantificato nel 30%.



PRESIDENTE

Grazie, collega Campo.
Possiamo procedere con l'illustrazione degli emendamenti dal n. 142) al 154).
Emendamento rubricato n. 142) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo |Iniziale o |Spesa DB07 |Risorse umane e |DB07061|109598 |Spese per stampati, |325.000,0 patrimonio | | |carta e cancelleria |0 è apportata una diminuzione di spesa di euro 76.800,00 Emendamento rubricato n. 149) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB07 |Risorse umane e|DB07061|130670 |Riparazione e manutenzione |388.000,0 patrimonio | | |mobili ed altre attrezzature|0 d'ufficio è apportata una diminuzione di spesa di euro 60.199,02 Emendamento rubricato n. 145) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB07 |Risorse |DB07061|110718 |Spese per l'acquisto di riviste,|112.000,0 umane e | | |quotidiani, periodici ed altre |0 patrimonio | | |pubblicazioni, tanto per le esigenze interne degli Uffici quanto per una loro diffusione all'esterno in relazione a specifici interessi regionali è apportata una diminuzione di spesa di euro 49.848.
Emendamento rubricato n. 154) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa|Iniziale o DB07 |Risorse umane e |DB07062|210391 |Spese per l'acquisto di |82.000,0 patrimonio | | |arredi e attrezzature |0 è apportata una diminuzione di spesa di euro 14.200,00.
Ha chiesto la parola il Consigliere Campo, ne ha facoltà.



CAMPO Mauro

Illustrerei tutti gli emendamenti fino al n. 154), dal momento che incidono sulle stesse tematiche.
Sostanzialmente, il discorso è lo stesso: abbiamo cifre irrisorie ma che, nell'insieme, costituiscono una moltitudine di spese riguardanti materiali di consumo o strumenti per il lavoro quotidiano.
Noi riteniamo che sia possibile fare qualche economia, perché sulla quantità delle voci di spesa di questa tipologia si possono risparmiare risorse significative. Come ho già detto nei giorni scorsi, la spesa regionale si disperde spesso in mille rivoli, a volte poco controllati, in particolare per materiali di consumo, mobilio e altri strumenti che potrebbero tranquillamente durare un anno in più. Del resto, anche se non sono all'ultima moda o particolarmente nuovi (in questo caso mi riferisco al mobilio), si riesce comunque a lavorare lo stesso (lo testimoniano anche i computer che sono stati forniti ai Consiglieri regionali). Fermo restando, chiaramente, il minimo necessario, soprattutto in termini di materiale di consumo, per poter continuare ad operare.
Possiamo certamente fare più attenzione agli sprechi, in particolare sul materiale di consumo.



PRESIDENTE

Grazie, collega Campo.
Emendamento rubricato n. 147) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB07 |Risorse |DB07981|116046 |Spese per l'acquisto di riviste, |30.000,0 umane e | | |quotidiani, periodici ed altre |0 patrimonio | | |pubblicazioni, tanto per le esigenze interne degli Uffici quanto per una loro diffusione all'esterno in relazione a specifici interessi regionali è apportata una diminuzione di spesa di euro 18.000,00 Ha chiesto la parola il Consigliere Campo, per l'illustrazione; ne ha facoltà.



CAMPO Mauro

L'emendamento rubricato n. 147) merita una brevissima trattazione separata, perché entriamo nel discorso delle consulenze, studi e indagini a supporto della Direzione Patrimonio tecnico.
Anche in questo caso, ben sapendo che sul tema delle consulenze si è già intervenuti, riteniamo che per quanto riguarda le indagini e le consulenze si possa chiedere un ulteriore contributo di risparmio per quest'anno e quindi proponiamo un taglio un pochino più drastico di oltre 50%. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Campo.
Emendamento rubricato n. 16) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino e Pichetto Fratin: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB08001 denominata Progr. Strategica territ. Ed edilizia Segreteria Direzione DB08 Tit. 1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB 09011 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importi.
Ha chiesto la parola il Consigliere Vignale, per l'illustrazione; ne ha facoltà.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Questo emendamento è collegato ad una serie di proposte di modifica normativa che avevamo presentato e discusso nella giornata di ieri. Ad una modifica normativa abbiamo previsto l'erogazione e lo stanziamento di un contributo. In questo caso, riguarda il voucher prima casa.
Se è vero che sarebbe stato meglio avere il combinato disposto fra la modifica normativa e l'attribuzione al bilancio, è altrettanto vero che una serie di queste attività possono essere comunque svolte anche senza una modifica della norma, ma con deliberazione della Giunta regionale, come è già avvenuto per le misure che l'Assessore ha ancora ricordato nella giornata di ieri.
Pertanto, riteniamo che uno stanziamento economico, che noi abbiamo individuato in un milione e mezzo di euro, ma che può essere anche inferiore o, ovviamente, superiore per istituire, anche magari sotto forma di sperimentazione, il voucher prima casa, per garantire, come abbiamo più volte ricordato, chi avrebbe l'opportunità di pagare la rata del mutuo, ma ha l'impossibilità di addivenire all'acquisto di un immobile, perché non è in grado di sostenere le prime molto ingenti spese per l'acquisto di una prima casa, dalle spese notarili a quelle della percentuale erogata all'agenzia, alle perizie e tutto quello che riguarda le prime spese per l'acquisto della nuova casa.
Crediamo sia una delle misure che potremmo definire urgenti per intervenire su un settore tanto delicato quale quello delle politiche abitative. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Vignale.
Emendamento rubricato n. 9) presentato dalla Giunta regionale, a firma dell'Assessore Reschigna: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Stato di previsione delle entrate UPB |Titolo e descrizione |Variazione DB0902 |Titolo II - Trasferimenti da UE, |-60.000.000 Stato, altri |00 Stato di previsione delle spese UPB |Titolo e descrizione |Variazione DB0902 |Programmazione negoziata |-60.000.000 00 Emendamento rubricato n. 9.1) presentato dalla Giunta regionale, a firma dell'Assessore Reschigna: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Stato di previsione delle entrate UPB |Titolo e descrizione |Variazione DB0902 |Titolo III - Entrate |-1.382.082,8 extratributarie |0 Stato di previsione delle spese UPB |Titolo e descrizione |Variazione DB09011|Bilancio |2.849.313,20 DB09101|Spese per il Consiglio regionale |-4.231.396,0 0 La parola all'Assessore Reschigna, per l'illustrazione.



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

Grazie, Presidente.
Se posso, illustro contemporaneamente l'emendamento n. 9) e l'emendamento n. 9.1). Inizialmente, era un emendamento unico che poi è stato sdoppiato in due emendamenti.
Con l'emendamento n. 9) riduciamo in entrata e in uscita di 60 milioni di euro gli stanziati relativamente alla programmazione PAR e FSC. La motivazione è che la capacità di spesa, che richiede anche trasferimenti da parte dello Stato previsti all'inizio della legge di bilancio, non corrisponde all'andamento della programmazione.
Questo non è un modo per rinviare il problema all'esercizio successivo perché - ripeto - la riduzione avviene sia in termini di entrata che in termini di uscita e verrà riproposta nella legge di bilancio relativamente al 2015.
Per quanto riguarda l'emendamento n. 9.1), avevamo iscritto in entrata come restituzione del Consiglio regionale, 12 milioni e 100 mila euro. In effetti, dall'approvazione del rendiconto relativo al 2013 del Consiglio regionale vengono restituiti al bilancio della Regione non 12 milioni e 100 mila euro, ma ne vengono restituiti 10.717.917,20. Il che vuol dire che nel primo pezzo dell'emendamento, noi riduciamo di 1.382.082,80 l'UPB di entrata del trasferimento dal Consiglio regionale. Nello stesso momento riduciamo di 4.231.396 di euro i trasferimenti dal bilancio della Regione al bilancio del Consiglio regionale sull'esercizio 2014, perché da una verifica effettuata è risultato che i trasferimenti dal bilancio della Regione al Consiglio sono superiori, per questo importo, relativamente al bilancio approvato dal Consiglio regionale.
Quindi avevamo un maggior stanziamento a bilancio in relazione invece all'effettivo bilancio approvato dal Consiglio regionale. Questa è la ratio dei due emendamenti.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.



(Commenti del Consigliere Bono)



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

L'emendamento originario, che era il n. 9), riguardava sia la diminuzione del trasferimento e di spessa a 60 milioni, sia l'operazione sul bilancio Regione-bilancio Consiglio regionale.
Gli Uffici del Consiglio hanno chiesto di sdoppiare l'emendamento in due, per cui il n. 9) è relativamente soltanto al PAR e FSC e il n. 9.1) è quello relativo ai rapporti tra il bilancio del Consiglio e il bilancio della Giunta.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore Reschigna.
Emendamento rubricato n. 17) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzoni Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Picchetto Fratin: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB08032 denominata Progr. Strategica Politiche territ. ed edilizia Program ed attuazione Tit. 2 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB 09012 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Vignale, per l'illustrazione.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Questo è uno degli emendamenti che riteniamo più significativi fra i tanti presentati.
Il tema dell'autorecupero del patrimonio immobiliare è un tema su cui più volte abbiamo cercato di sollecitare l'Amministrazione regionale. La motivazione è molto semplice. Come è noto, vi sono, solo nel sistema pubblico, circa 2.000 alloggi di proprietà sfitti, sfitti perch necessitano di interventi. Fermandoci a questi, noi, intervenendo nel sistema privato, nella replica che ieri l'Assessore ha fatto al nostro emendamento, rispetto già alle sollecitazioni che il nostro Gruppo, ma non solo, aveva fatto, ha detto che, in sede di modifica della legge n. 3, è stato censito il patrimonio pubblico e da questo ne discende che oggi 156 immobili necessitato di piccoli interventi.
Crediamo che stanziare in questo momento delle risorse che possano permettere i primi interventi di autorecupero almeno in quei 156 immobili già censisti come necessitanti di piccoli interventi, sia estremamente significativo, perché sarebbe un numero significativo di immobili, ancorch ovviamente non risponderebbe appieno alle esigenze delle famiglie, ma almeno sarebbe un primo passo verso una modalità ulteriore che si inserisce all'interno delle politiche.
Quindi, nelle considerazioni che abbiamo fatto ieri e sulle quali ha risposto anche l'Assessore, crediamo che già all'interno di questo bilancio alcune misure possono essere inserite. Se non altro, consentirebbero una modalità di sperimentazione delle attività, per esempio in questo caso, di autorecupero per fare in modo che la modalità con cui si crede più opportuno svolgere questo tipo di attività sia congrua e con dei criteri ben definiti che poi si possono eventualmente modificare nel momento in cui vi sarà una norma che le contiene, ma almeno si può fare una prima attività di sperimentazione.
Peraltro, alcune Amministrazioni locali piemontesi lo hanno già fatto per un numero limitato di alloggi, perché questo tipo di iniziativa è riferita a quelli di proprietà comunale. Laddove è stata fatta, devo dire che ha funzionato. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei, collega Vignale Emendamento rubricato n. 18) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB08201 denominata Progr. Strat.
Politiche terr. Ed edilizia Disciplina vig. in materia di edil. Sociale Tit. 1 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Vignale per l'illustrazione.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
L'emendamento interviene nuovamente sull'omogeneità e sulla correlazione rispetto alle proposte modificative della legge 3, che avevamo presentato anche nell'assestamento di bilancio e discusso nella giornata di ieri. Uno di quegli emendamenti prevedeva la necessità della trasformazione delle Agenzie Territoriali per la Casa quali soggetti anche di intermediazione immobiliare.
Quest'emendamento stanzia una cifra che certamente non è sufficiente a far sì che le Agenzie Territoriali per la Casa possano svolgere completamente quest'attività, perché stanzia un milione e 500 mila euro, ma la sua approvazione potrebbe essere l'inizio di una modalità sperimentale che si può introdurre, se contenuta nella futura modifica della legge 3 partendo da un percorso che è già stato avviato e sul quale vi è una sperimentazione.
E', pertanto, un dato concreto per capire quanto questo tipo di attività possa funzionare, oppure no.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Vignale.
Emendamento rubricato n. 14) presentato dalla Giunta regionale, a firma dell'Assessore Reschigna: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato UPB |Descrizione |Variazione DB08142 |Attività di gestione e | -200.000,00 valorizzazione del territorio DB08981 |Programmazione, politiche territoriali ed edilizia |200.000,00 TOTALE | 0,00 La parola all'Assessore Reschigna per l'illustrazione.



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

Questo è un emendamento che è stato sdoppiato e prevede una variazione compensativa tra UPB della Direzione Programmazione, Politiche Territoriali ed Edilizia, volta alla copertura di spese nell'ambito della predisposizione dei Piani territoriali e paesaggistici. Sono 200 mila euro.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore Reschigna.
Emendamento rubricato n. 160) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato UPB |UPB DB16032 |DB10122 Attività produttive Promozione |Ambiente Sostenibilità e Sviluppo e Disciplina |Recupero Ambientale, Bonifiche dell'Artigianato (-1.000.000) DB 16042 Attività produttive Riqualificazione e Sviluppo del Territorio (-1.000.000) 2.000.000 2.000.000 La parola al Consigliere Bono per l'illustrazione.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Questo è un emendamento che insiste, anziché sulla spesa corrente sugli investimenti. Chiediamo di andare ad investire - come abbiamo già detto, e i colleghi sono intervenuti in maniera anche proficua nella Commissione ambiente - in un ambito che riguarda uno dei temi fondamentali della nostra regione: quello delle bonifiche. Si tratta di bonifiche di interesse regionale e non nazionale, dove, ovviamente, ci sono risorse nazionali, per cui si devono chiedere gli stanziamenti a Roma, ma in merito alle bonifiche di interesse regionale la competenza è nostra.
In questo caso, prevediamo uno spostamento di due milioni di euro sugli investimenti. E' una cifra minima iniziale, per poter fare anche solo una progettazione delle bonifiche dei siti contaminati di interesse regionale che insistono sul nostro territorio. Si tratta di un inizio importante perché iniziare una progettazione delle bonifiche significa, poi, poterle portare avanti.
Chiediamo, pertanto, un impegno da parte della Giunta regionale e dell'Assessore Reschigna sul tema delle bonifiche. Quindi, non spesa corrente, ma investimenti.
Noi stiamo predisponendo anche un ordine del giorno in questo senso che possa valutare se, all'interno delle risorse regionali o anche dei fondi FSC, ex FAS, ci possa essere un piano per le bonifiche. In questo senso, crediamo veramente sia importante fare una mappatura dei siti, una progettazione delle bonifiche, magari anche con tecniche low cost - a basso costo - per restituire all'uso comune terreni, territori e aree inquinate ed anche per evitare rischi sulle falde freatiche e quant'altro.
Abbiamo inteso spostare risorse delle attività produttive, soprattutto riqualificazione e sviluppo del territorio, in questo senso, perché una bonifica è riqualificazione e sviluppo del territorio e non significa necessariamente creare un nuovo polo industriale, che, poi, deve essere riempito da aziende che fatichiamo ad attrarre.
Anche una bonifica è riqualificazione e sviluppo, pertanto, in questo senso, speriamo che si possano trovare, insieme all'Assessore Valmaggia delle risorse in questo assestamento di bilancio e, poi, continuativamente nei prossimi bilanci anche piccole risorse, ma avere, ogni anno, due milioni di euro su questo capitolo può dare un segnale di svolta per iniziare a lavorare in questo senso. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Bono.
Emendamento rubricato n. 19) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB10142 denominata Ambiente ciclo integrato rifiuti, Servizio idrico integrato Tit. 2 è aumentato di euro 1.500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB DB09012 denominata Risorse Finanziarie Bilancio TIT. 2 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Vignale per l'illustrazione.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
L'emendamento n. 19) interviene sul finanziamento della legge 39/96 nel Fondo per investimenti di tipo ambientale. E' evidente quanto sia necessario intervenire, non solo, ovviamente, su questa norma, ma su tutta una serie di norme che insistono sugli investimenti in ambiente o sugli investimenti di prevenzione idrogeologica.
Riteniamo, pertanto, che il milione e mezzo di euro investito sia una cifra altamente insufficiente, ma sarebbe comunque un segnale in più per un tipo di politica che noi riteniamo utile, perché garantirebbe due positività: la prima, è ovviamente quella di migliorare il sistema ambientale idrogeologico della nostra regione; la seconda, è che questo tipo di piccoli, medi e grandi interventi creano un volano economico all'interno della nostra regione, assolutamente significativo.
Crediamo che questo, come molti altri emendamenti, abbia in sé un filo logico, che tende a legare attività di sviluppo economico con interventi significativi all'interno della nostra regione, che dovrebbe essere un po' il filo conduttore delle politiche, tanto in questo assestamento di bilancio - e come abbiamo più volte indicato, secondo noi mancano - quanto soprattutto, nella prossima legge di bilancio.
Lo sviluppo economico non si fa esclusivamente con il finanziamento della legge 34 o delle leggi che riguardano le attività economiche: si fa certamente con quelle e con il finanziamento della legge 4, o della legge 1 sull'artigianato, o della legge 28 sul commercio, ma certamente con tutta una serie di attività ad esso finalizzate.
Se pensiamo agli emendamenti illustrati in precedenza, riguardanti la casa, sono tutte attività che intervengono prioritariamente sul tema delle politiche abitative, ma hanno una correlazione con una possibilità d'intervento e di sviluppo economico che noi consideriamo assolutamente significativi.



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sozzani; ne ha facoltà.



SOZZANI Diego

Questo è un emendamento fondamentale perché, nell'ambito del dissesto idrogeologico - lo stiamo vivendo tutti i giorni - uno stanziamento di questo genere consentirebbe una progettazione generale nell'ambito della nostra regione, che a sua volta consentirebbe di operare in modo compiuto senza fare interventi "spot" nell'ambito delle aree critiche o nelle criticità che dovessero avvenire anche in un prossimo futuro.
Senza una programmazione generalizzata che porti - primo - ad un'evidenza dello stato dell'arte delle problematiche idrogeologiche della nostra regione, e - secondo - senza un progetto complessivo che possa portare a compimento di un'opera di risanamento idrogeologico dell'intero territorio piemontese, i disastri continueranno a ripetersi.
Diventa fondamentale poterlo mettere in termini economici già in fase di assestamento, affinché ci possa essere un bilancio preventivo successivo che ci consenta di operare in modo coordinato e concreto a partire dall'anno 2015.
Temo che, con le discussioni varie nell'ambito del bilancio, arriveremo nella prossima primavera, altro momento critico per l'intera regione quando gli eventi meteorologici di pioggia piuttosto che i dissesti idrogeologici si manifestano con maggiore frequenza rispetto a periodi più tranquilli come quello invernale, senza aver stanziato nulla del genere.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Sozzani.
Passiamo agli emendamenti successivi.
Emendamento rubricato n. 130) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato Al seguente stanziamento iniziale: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione|UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB11 |Agricoltu|DB11171|146459 |Contributi alle associazioni di |2.000.000 ra | | |allevatori nelle spese di |00 funzionamento per l'espletamento dei compiti relativi alla tenuta dei libri genealogici e dei controlli funzionali del bestiame (art. 16 della LR 63/78 e SMI) è apportata una diminuzione di spesa di euro 300.000,00.
Emendamento rubricato n. 131) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione|UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB11 |Agricoltu|DB11171|164130 |Concorso della regione ad |250.000,0 ra | | |istituti, enti ed associazioni per|0 il monitoraggio ed il controllo il miglioramento della qualità, la tutela e la valorizzazione delle produzioni zootecniche regionali (art. 17 della lr. 12 ottobre 1978, n. 63) è apportata una diminuzione di spesa di euro 50.000,00.
Ha chiesto la parola il Consigliere Campo per l'illustrazione; ne ha facoltà.



CAMPO Mauro

Li posso illustrare insieme.
Questi due emendamenti sono di entità diversa. L'emendamento n. 130) tocca un obolo di due milioni legato all'articolo 16 della legge del 1978 sull'organizzazione dell'agricoltura. In questo caso, riguarda il supporto alla tenuta dei libri genealogici e i controlli funzionali sul bestiame.
L'intento dell'emendamento è quello di prelevare un contributo. Su due milioni previsti, preleviamo 300 mila euro da un fondo che sostanzialmente, non verifica che cosa si va a sostenere.
Ricordo che la legge in oggetto, la n. 63/78, insieme ad un'altra del 1977 regolano il funzionamento dell'agricoltura dal punto di vista regionale. Sono leggi che hanno bisogno, oramai, di una revisione significativa, cioè di una riscrittura totale. Hanno ricevuto oltre una quindicina di interventi negli anni e contengono numerosi errori significativi e alcune cose che, ormai, si possono chiamare mancanza di definizione e di obiettivi. Ci sono, addirittura, ancora degli interventi che sono contati in lire.
Il nostro intento è quello di incidere su voci di spesa che sono evidentemente voci che vengono fatte per routine e senza una particolare verifica sopra. Ovviamente, speriamo di essere smentiti, ma ci piacerebbe che da qui si traesse spunto anche per una discussione e per una revisione delle leggi agricole regionali.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Campo.
Emendamento rubricato n. 141) presentato dai Consiglieri: Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A, di cu all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.
Al seguente stanziamento iniziale DB |Direzione|UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB11 |Agricoltu|DB11201|166033 |Contributi per studi, indagini, |2.480.000 ra | | |ricerche e programmi di |00 sperimentazione agraria applicata (art. 47 e 48 della lr 63/78). codice gestionale 1545 è apportata una diminuzione di spesa di euro 299.000,00.
La parola al Consigliere Bertola per l'illustrazione.



BERTOLA Giorgio

Questo emendamento riguarda una riduzione di spesa di 299 mila euro sui contributi per studi, indagini e ricerche e programmi di sperimentazione agraria applicata, ai sensi della legge regionale n. 63/78.
Abbiamo inteso ridurre di un importo pari a poco meno di 300 mila euro un capitolo che ne porta circa due milioni e mezzo per le ricerche di sperimentazione agraria.



PRESIDENTE

Grazie, collega Bertola.
Emendamento rubricato n. 11) presentato dalla Giunta regionale a firma dell'Assessore Reschigna: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: UPB |Descrizione |Variazione DB08022 |Programmazione | -627.043,27 negoziata DB12022 |Reti ferroviarie e | 627.043,27 impianti fissi Totale |0,00 La parola all'Assessore Reschigna per l'illustrazione.



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

Ieri abbiamo approvato l'emendamento che sul 2015 e il 2016 assegna le risorse sull'elettrificazione della linea Alba-Bra. Quest'emendamento stanzia le risorse per il 2015 sull'elettrificazione dell'Alba-Bra.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore Reschigna.
Emendamento rubricato n. 162) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato UPB |UPB DB 18092 |DB 12032 Cultura, turismo e sport off |Trasporti, infrastrutture turistica -int. comunitari |mobilità e logistica viabilità e materia turistica |sicurezza stradale (-1.504.799) DB 16042 Attività produttive riqualificazione e sviluppo del territorio (- 495.201) 2.000.000 |+ 2.000.000 La parola al Consigliere Valetti per l'illustrazione.



VALETTI Federico

Grazie, Presidente.
Questo emendamento, già illustrato a suo tempo in Commissione, va nella direzione del miglioramento della sicurezza stradale, che è uno dei temi principali sui cui noi abbiamo deciso di puntare in merito ai trasporti oltre ovviamente il sostegno al servizio del trasporto pubblico fino a fine anno.
Questo è importante, anche come abbiamo spiegato in modo più tecnico per la ragione che anche la composizione del traffico è cambiata, quindi bisogna tenere conto dei flussi, dell'integrazione tra traffico automobilistico e ciclopedonale che è in aumento, mentre quello automobilistico è in diminuzione.
Sappiamo che ci sono degli ammanchi e li vogliamo andare a colmare cercando di pensare essenzialmente alla sicurezza di quegli utenti che sono meno tutelati in questo momento, tenendo presente anche che abbiamo diversi tipi di viabilità, anche extraurbana, con problemi notevoli sulla sicurezza.
Ci sembra che questa sia una direzione piuttosto condivisibile, in attesa di maggiori segnali anche in un piano globale su questo tema nel 2015.



PRESIDENTE

Grazie, collega Valetti.
Emendamento rubricato n. 20) presentato dai Consiglieri Graglia Vignale,Ruffino, Sozzani, Porchietto, Berutti e Pichetto Fratin: Lo stanziamento previsto all'UPB DB 12032 denominata Trasporti Infrastrutture, mobilità e logistica Viabilità e Sicurezza stradale Tit. 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB DB09012 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Graglia per l'illustrazione.



GRAGLIA Franco

Grazie, Presidente.
Questo è un emendamento importante, perché riguarda la sicurezza stradale. Poiché gli oltre cinque milioni di euro stanziati non sono stati sufficienti, chiediamo l'aumento di un milione di euro per interventi sulla sicurezza stradale, soprattutto nei Comuni e nelle Province.
Noi tutti possiamo tutti i giorni verificare lo stato delle strade. La sicurezza sulle strade è uno dei problemi cruciali, per chi è amministratore continua ad essere tale. Anche i Comuni avranno tutti i giorni delle richieste in tal senso.



PRESIDENTE

Grazie, collega Graglia.
L'emendamento rubricato n. 61) non è ricevibile, in quanto attinge da spese obbligatorie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Bono; ne ha facoltà.



BONO Davide

Intervengo solo per questo: visto che il Vicepresidente Reschigna ha presentato prima un emendamento in cui ci diceva che i trasferimenti dalla Giunta al Consiglio regionale sono stati sovrastimati di 4.231.396 euro vorrei chiedere agli Uffici se questo emendamento può trasformarsi da irricevibile a ricevibile. A questo punto, infatti, questa diventa una spesa non più obbligatoria, perché c'è un risparmio di quattro milioni.
In questo caso, quindi, tenderemmo ad illustrare la proposta emendativa, anche per il significato importante che ha nell'aumento di spesa.



PRESIDENTE

Si era trattato di un errore di trascrizione, credo: è stato proprio un errore della Giunta nella trascrizione.
Emendamento rubricato n. 21) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino e Sozzani: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB 14001, denominata Opere pubbliche difesa del suolo, Economia montana e Foreste, Segreteria Direzione DB 14 Titolo 1, è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Vignale per l'illustrazione.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Al di là della motivazione assolutamente incomprensibile, in realtà questo è uno degli emendamenti che riteniamo più significativi, in quanto molto spesso si è parlato di invertire sul petrolio verde del Piemonte cioè la biomassa legnosa piemontese, e in realtà molto si è detto e poi spesso non si è tradotto in pratica.
Nel 2103 la Giunta regionale fece un bando dove invece sosteneva coloro i quali presentavano un progetto di utilizzo del legno piemontese; dico del legno piemontese perché la gara era vincolata ad un accordo di acquisto con imprese o cooperative forestali il cui taglio non avvenisse oltre i 25 chilometri dalla sede della produzione.
Devo dire che su questo bando, essendo il primo, vi erano alcune perplessità. In realtà la risposta è andata oltre le più rosee aspettative nel senso che più di 80 Comuni hanno partecipato e vi è stato un numero in termini di produzione di posti di lavoro (che era un altro vincolo che era stato inserito) estremamente significativo.
Noi riteniamo che sia importante continuare a finanziare un bando già esistente, con una graduatoria già esistente, che ha dei soggetti finanziati e altri che hanno invece tutti i requisiti per poter essere finanziati, ma che non hanno potuto ottenere il finanziamento perché le risorse erano assenti.
Faccio un solo esempio: 13 Comuni valsusini hanno presentato con il Consorzio un progetto per cambiare le attuali caldaie a gasolio o ad altro combustibile verso impianti di produzione di energia da biomassa. Fra i tanti vantaggi, infatti, vi è anche quello della produzione di energia verde e soprattutto, in ultimo, quello del governo dei nostri boschi che come dicevo già in un altro intervento, a volte è uno dei principali motivi del dissesto idrogeologico.
Noi crediamo quindi che lo scorrimento di questa graduatoria individui di nuovo questo emendamento come quelli precedenti un emendamento che va a supporto dei nostri territori - in particolar modo di quelli montani - ma è finalizzato anche alla creazione di nuovi posti di lavoro.



PRESIDENTE

Grazie, collega Vignale.
Emendamento rubricato n. 22) presentato dai Consiglieri Vignale, Berutti Graglia, Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino e Sozzani: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB 14002, denominata OO.PP. Dif. Suolo Econ. Montana e Foreste, Segreteria Direzione DB 12 Tit. 2, è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09012 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
Con l'accordo dei proponenti, è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 23) presentato dai Consiglieri Berutti, Graglia Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB 14042 denominata 00.PP. Dif del Suolo Econ. Montana e foreste Prot. Civ. e sistema Antincendi boschivi Tit. 1 è aumentato di euro 20.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB DB09012 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Berutti per l'illustrazione.



BERUTTI Massimo

Diciamo che la tematica degli eventi calamitosi non ha purtroppo bisogno di grande presentazione: parliamo di qualcosa che naturalmente conosciamo tutti e malauguratamente i numeri sono veramente ingenti.
È chiaro - l'ho già detto più volte - che ci rendiamo, e mi rendo conto, delle difficoltà di intervenire, oggi, in termini finanziari. Per le necessità, sia per quanto riguarda le infrastrutture sia per quanto riguarda le aziende sia per quanto riguarda i privati, sono veramente immense. Ancora nei giorni scorsi ho fatto un giro nei territori ed obiettivamente la situazione, dal punto di vista dell'impatto, sta migliorando, ma se si entra nei vari contesti vengono ancora i brividi.
È evidente che l'auspicio è che ci possa essere un intervento, che sul breve possa in qualche modo rimpinguare i cinque milioni che subito, nei giorni dell'alluvione, il Presidente Chiamparino aveva messo in campo.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Berutti.
Emendamento rubricato n. 24) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto Fratin, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB14141 denominata OO.PP. Dif. Suolo Econ. Montana e foreste, Prot. Civ. e Sistema antincendi boschivi (A.I.B.) Tit. 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.
Emendamento rubricato n. 25) presentato dai Consiglieri Graglia, Berutti Pichetto, Porchietto, Ruffino, Sozzani e Vignale: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB14142 denominata 00.PP. Dif. Suolo Econ. Montana e foreste, Prot. Civ. e Sistema antincendi boschivi (A.I.B.) Tit. 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09012 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
La parola al Consigliere Graglia per l'illustrazione congiunta dei due emendamenti.



GRAGLIA Franco

Accomuniamo questi due emendamenti perché riguardano entrambi la Protezione civile.
Anche in questo caso chiediamo un'aggiunta di risorse per quanto riguarda questa istituzione, che non devo dire io cosa fa sul territorio dove la sua azione è molto importante: lo riferiva prima anche il collega Berutti a proposito degli eventi calamitosi.
Il ruolo della Protezione civile è sicuramente molto importante, anche perché ha un radicamento molto forte sul territorio e si occupa di più attività, anche a fronte di diversi rischi, utilizzando mezzi e diverse persone che si occupano di gestire queste situazioni; soprattutto, però, si occupa della sicurezza dei cittadini, a fronte di danni ambientali che derivano spesso da eventi naturali. L'ho già detto in Commissione: probabilmente questi si verificano anche perché la natura si sta opponendo all'azione dell'uomo, che è andata spesso oltre la ragionevolezza. Chiedo quindi un'attenzione, sia per quanto riguarda i contributi sia per quanto riguarda l'acquisizione di macchinari, anche perché in questo modo andremmo veramente incontro a tutti i cittadini.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 127) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato Al seguente stanziamento iniziale DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa|Iniziale o DB14 |Op. pubbliche, |DB14241|120682 |Spese per l'affidamento di|1.000.000 difesa del | | |incarichi e consulenze |00 suolo, economia| | |all'IPLA (art. 5 legge montana e | | |regionale 12/79 e art. 14 foreste | | |legge regionale 14/06 è apportata una diminuzione di spesa di euro 250.000,00 La parola al Consigliere Bono per l'illustrazione.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Anche questo è un emendamento un po' sofferto nella sua genesi, nel senso che siamo andati a cercare di limare le spese in tutti i capitoli.
L'emendamento riguarda le opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste e, in particolare, l'affidamento di incarichi e consulenze all'IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente).
Conosciamo bene la situazione di difficoltà dell'IPLA in questo momento e sappiamo che è in corso un piano di risanamento dell'ente con la nomina di un nuovo Direttore, che dovrebbe avere cura dell'ente, anche perché era un dipendente dello stesso.
Speriamo che si possa uscire dall'impasse e dalla difficoltà che ha avuto questo ente, che ha una funzione sicuramente molto importante di raccordo anche con diversi Assessorati.
E' ovvio che dovremmo valutare anche il futuro dell'ente stesso, come in tutte le partecipazioni della Regione, salvaguardandone ovviamente le funzioni.
Una delle attività fondamentali e anche residuali che è rimasta dell'ente negli anni precedenti era quella della lotta alle zanzare.
Pensiamo che non possa essere solo questa l'attività dell'IPLA, ma debbano essercene anche altre importanti, e dall'altra parte non debba esserci solo l'idea di rendere i nostri boschi un grosso impianto da biomasse a cielo aperto.
Bisogna valutare bene le consulenze, gli affidamenti e gli incarichi che sono stati dati. Noi pensiamo che a fine novembre qualcosa non sia stato speso di tutti gli incarichi e le consulenze, anche perché in questo caso vengono date, se non abbiamo interpretato male l'articolo, anche esternamente.
In questo caso, credo che si possa pensare di ridurre il capitolo di una pur minima percentuale. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Bono.
Emendamento rubricato n. 26) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Pichetto Fratin e Ruffino: "Lo stanziamento previsto all'UPB DB14241 denominata OO.PP. Dif. Suolo Econ. Montana e Foreste, Foreste Tit. 1 è aumentato di euro 200.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo".
L'emendamento è dato per illustrato dai proponenti.
Per rendere più spedito il lavoro, ma anche per agevolarvi, volevo solo portarvi a conoscenza che tutti gli emendamenti sono stati letti e studiati attentamente dalla Giunta, come riferitomi dal Vicepresidente Reschigna.
Quindi, se per qualche emendamento volete saltare l'illustrazione, questo non comporterà sostanziali cambiamenti.
Emendamento rubricato n. 27) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Pichetto Fratin e Ruffino: "Lo stanziamento previsto all'UPB DB14251 denominata OO.PP. Difesa del suolo, Econ. Montana e Foreste, Montagna Tit. 1 è aumentato di euro 100.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo".
Emendamento rubricato n. 28) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Pichetto Fratin e Ruffino: "Lo stanziamento previsto all'UPB DB14251 denominata OO.PP. Difesa del Suolo, Econ. Montana e Foreste, Montagna Tit. 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo".
Emendamento rubricato n. 29) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Pichetto Fratin e Ruffino: "Lo stanziamento previsto all'UPB DB14251 denominata OO.PP. Difesa del Suolo, Econ. Montana e Foreste, Montagna Tit. 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo".
La parola alla Vicepresidente Ruffino, che interviene in qualità di Consigliera: se li illustra contemporaneamente, farà cosa gradita.



RUFFINO Daniela

Grazie, Presidente, seguirò il suo consiglio e farò un'unica illustrazione.
E' un tema che, come l'Aula avrà capito, è di grande interesse, perch il territorio deve essere un interesse primario e prioritario per la Regione Piemonte.
Conoscete la grande ricchezza che è a nostra disposizione, ma vi è anche la necessità di un'attenzione per questo territorio che, se non è curato, si ribella.
Stiamo terminando il percorso delle Comunità montane nel giro di sei mesi e ci stiamo dirigendo verso le unioni montane. Mancano semplicemente le risorse.
Il tema è questo: mancano le risorse per incentivare l'avvio delle funzioni, ma anche per incentivare il fondo per la montagna per i noti interventi. Interventi che possono andare nella direzione di creare occupazione assolutamente necessaria, piuttosto che la creazione di sentieri, di percorsi, piuttosto che l'attenzione al turismo, che diventa ormai per noi una fonte indispensabile di lavoro e di occupazione.
Negli emendamenti che velocemente abbiamo trattato prima si è parlato di strade e di sentieri militari, si è parlato di alberghi e musei diffusi.
Ritengo che tutti questi interventi debbano essere ricollegati negli emendamenti che abbiamo presentato.
La consapevolezza che non vengano accolti è forte, ma dall'altro lato invito la maggioranza a pensare che sicuramente nel bilancio di previsione in qualche modo questi temi dovranno essere toccati e presi in considerazione.
Quindi, il pensiero è che magari quello che non viene accolto oggi possa portare ad una riflessione per essere presentato e preso in considerazione domani e, pur nell'esiguità delle risorse, finanziato.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Ruffino.
Emendamento rubricato n. 30) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: "Lo stanziamento previsto all'UPB DB14252 denominata OO.PP. Difesa del Suolo, Econ. Montana e Foreste, Montagna Tit. 2 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09012 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo".
La parola alla Vicepresidente Ruffino, che interviene in qualità di Consigliera per l'illustrazione.



RUFFINO Daniela

Grazie, Presidente.
Il tema in questo caso è legato alla valorizzazione del patrimonio escursionistico in Piemonte. Effettivamente è un patrimonio che deve essere messo sul mercato e deve essere promosso e venduto.
Molte volte in quest'Aula si è parlato del ruolo di Turismo Torino piuttosto che di tutta la promozione che dovrebbe essere fatta con forza sul nostro territorio, che diventa anche occasione di lavoro.
Ho avuto l'opportunità di leggere le tre deliberazioni che sono uscite sul commercio e che prevedono una strategia molto forte di valorizzazione dei piccoli centri e delle piccole attività commerciali e delle attività commerciali a cielo aperto.
Ritengo che se il nostro patrimonio escursionistico in Piemonte viene valorizzato, anche le opportunità per il commercio potranno sicuramente essere ampliate.
Ricordo il grande ruolo che viene portato avanti dal Club Alpino Italiano, che si impegna con poche richieste di fondi e di risorse, ma anche con la pubblicazione di interventi ed interessanti fascicoli che vengono poi diffusi.
Questa attività dovrebbe essere messa in rete e valorizzata, perch ripeto, riuscirebbe anche a valorizzare i piccoli Comuni che hanno queste risorse a disposizione.



PRESIDENTE

Grazie, collega Ruffino.
Ha chiesto la parola il Consigliere Vignale; ne ha facoltà.



VIGNALE Gian Luca

Riteniamo che questo emendamento sia estremamente significativo, o meglio il tema sia estremamente significativo.
L'abbiamo già ricordato nelle discussioni dei giorni scorsi. Noi spesso dimentichiamo, perché abbiamo la fortuna di esserci nati, che viviamo nel territorio montano a maggiore attrazione turistica del mondo. Non c'è nessuna catena montuosa che porta tanti visitatori come le Alpi. E all'interno delle Alpi abbiamo la fortuna di avere, in primis da un punto di vista chilometrico, la più grande estensione, perché il tratto delle Alpi piemontesi, tra le Marittime e le Pennine, è più di 1.000 chilometri e, all'interno di questi più di 1.000 chilometri piemontesi, abbiamo 16.000 chilometri di rete escursionistica con più di 4.000 differenti percorsi.
La promozione del patrimonio delle aree appenniniche e alpine del Piemonte è una delle principali opportunità che la nostra Regione ha.
Da questo punto di vista, molto è stato fatto negli anni passati abbiamo investito quasi 15 milioni di euro nella realizzazione della rete escursionistica piemontese.
Oggi, come già fanno i privati - com'è corretto che sia - occorre investire molto nell'attività di comunicazione e nell'attività di attrazione all'interno di questo grande patrimonio perché, laddove è debitamente promosso, porta migliaia di turisti, e addirittura in alcune realtà è la principale fonte di attrazione.
La Provincia da cui proviene l'Assessore Valmaggia è certamente l'esempio di quanto, nelle differenti valli alpine della provincia di Cuneo (come in molte altre zone), un consistente afflusso di turisti sia dovuto proprio alla rete escursionistica piemontese sulle Alpi.
Questa attività va proseguita anche nelle attività di comunicazione iniziate negli anni passati.
Cito solo due aspetti.
Noi eravamo molto deficitari per quanto riguarda la comunicazione in generale sulla rete. Pensate che sulla grande traversata alpina, nata in Piemonte e inventata da un piemontese, vi è un magnifico sito in tedesco e non in italiano.
Oggi è stato realizzato un sito, utile e frequentato, il sito di Piemonte Outdoor, al cui interno vi sono migliaia di schede, non solo dei percorsi naturalistici, ma di tutte le attività all'aria aperta che si possono svolgere, oltre che l'indicazione di realtà imprenditoriali esistenti nell'area della rete escursionistica.
Queste attività vanno continuate con gran capacità di penetrazione, in particolar modo verso i mercati italiani. Penso al fatto che al Centro e al Sud Italia la montagna sia ancora percepita più come l'area delle Dolomiti che non delle Alpi nord-occidentali. Questo vale anche per i paesi esteri.
Oggi, i turisti stranieri rappresentano una delle principali voci di entrata e di frequentazione di queste realtà.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Vignale.
Emendamento rubricato n. 31) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB14252, denominato OO.PP Dif. del Suolo Econ. Montana e Foreste Montagna Tit. 2 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09012 denominata Risorse finanziarie Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola la Vicepresidente Ruffino in qualità di Consigliera per l'illustrazione; ne ha facoltà.



RUFFINO Daniela

Grazie, Presidente.
L'emendamento n. 31) è di grande interesse e lo leghiamo al ripopolamento della montagna.
La montagna si ripopola se ha dei servizi.
Sappiamo quanto grande sia l'usura degli scuolabus, mezzi di trasporto per alunni negli impervi territori montani con strade che, purtroppo, non possono essere costantemente manutenute per i tagli e per i patti di stabilità che ci sono stati.
C'è la necessità di permettere ai Comuni di rinnovare il parco degli scuolabus, tenendo conto che le richieste delle famiglie vanno nella direzione dell'utilizzo di questi mezzi anche per i bambini della scuola dell'infanzia.
In vista del ripopolamento della montagna, viaggia di pari passo la richiesta di acquisto di nuovi mezzi per i Comuni montani, con l'ampliamento del servizio destinato anche ai bambini della scuola dell'infanzia.
La manutenzione, per rendere sicuri questi mezzi, può essere fatta in minima parte. C'è davvero la necessità di acquistarne di nuovi specialmente per le realtà più disagiate, dove le percorrenze quotidiane sono maggiori.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Vicepresidente Ruffino.
Emendamento rubricato n. 122) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB15001 denominata Istruzione, Formazione professionale e lavoro, Segreteria Direzione DB15 Titolo 1 è aumentato di euro 2.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Vignale per l'illustrazione; ne ha facoltà.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Sostanzialmente si intende continuare il finanziamento sul piano straordinario garanzia giovani del Piemonte, che ha avuto un grande successo. E' certamente la Regione in cui ha funzionato meglio rispetto a tutte le altre.
Non solo bisogna dare continuità a questo progetto, ma non possiamo permetterci di interromperlo, perché il medesimo funziona solo se credibile, nel senso che il tempo intercorrente dal momento dell'iscrizione al momento dell'eventuale contatto deve essere estremamente breve e il servizio deve essere continuativo per le molte migliaia di giovani iscritti.
E' certamente un aspetto dirimente anche e soprattutto in termini di risorse finanziarie da investire.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Vignale.


Argomento: Varie

Saluto del Presidente del Consiglio ai docenti e agli allievi dell'Istituto Comprensivo "P. Levi " di Carmagnola (TO)


PRESIDENTE

Saluto i docenti e gli studenti dell'Istituto Comprensivo "P. Levi" di Carmagnola in visita a Palazzo Lascaris, ai quali auguro buona permanenza.


Argomento: Bilancio pluriennale

Esame disegno di legge n. 48, inerente a "Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014" (seguito)


PRESIDENTE

Continuiamo con l'esame del disegno di legge n. 48 e degli emendamenti all'articolo 1.
Emendamento rubricato n. 32) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB15001 denominata Istruzione, Formazione professionale e Lavoro, Segreteria Direzione DB15 Tit. 1 è aumentato di euro 800.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è aumentata di parti importo.
Ha chiesto la parola la Vicepresidente Ruffino in qualità di Consigliera per l'illustrazione; ne ha facoltà.



RUFFINO Daniela

Saluto anch'io i ragazzi presenti in Aula, ritenendo la scuola grande risorsa.
Riteniamo che le persone in difficoltà, anziani e disabili, debbano essere mantenute il più a lungo possibile al proprio domicilio, perché a casa si sta meglio e perché c'è la possibilità di mantenere contatti con la famiglia.
L'emendamento presentato ha proprio la finalità dell'impiego di lavoratori in mobilità da imprese piemontesi al servizio delle persone con disabilità presso le famiglie, al fine di non dover ricorrere al ricovero in strutture pubbliche private.
L'obiettivo importante è anche quello di una possibile rimodulazione del percorso lavorativo. Chi ha lavorato in fabbrica molto probabilmente ha percepito meno il compito sociale dell'assistenza a persone anziane o disabili. Quando si perde il lavoro, c'è la possibilità di immaginarsi un futuro lavorativo diverso che potrebbe essere pensato con nuovi corsi di formazione professionale, ad esempio OS o altre attività.
Coniughiamo, quindi, queste due possibilità: il mantenimento delle persone al proprio domicilio con assistenza e, per chi è fuoriuscito temporaneamente dal mondo del lavoro, la possibilità di rientrare svolgendo una simile esperienza, dopo un corso di formazione professionale.
Questo è l'intento del nostro emendamento.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Emendamento rubricato n. 134) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB15 |Istruzione, |DB15121|186971 |Contributi alle sezioni |360.000,0 formazione | | |regionali delle associazioni|0 professionale e| | |nazionali di rappresentanza lavoro | | |e tutela del movimento cooperativo (l.r. 23/04) è apportata una diminuzione di spesa di euro 105.000,00.
Emendamento rubricato n. 139) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Campo e Batzella: L'allegato A di cui all'art. 1 è modificato come di seguito indicato Al seguente stanziamento iniziale: DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione Capitolo Spesa |Iniziale o DB15 |Istruzione, |DB15121|173487 |Trasferimento a Finpiemonte |500.000,0 formazione | | |s.p.a. delle somme relative |0 professionale | | |al contributi alle e lavoro | | |cooperative per spese di avviamento e di assistenza tecnica gestionale (l.r.
23/04) è apportata una diminuzione di spesa di euro 100.000,00.
Ha chiesto la parola il Consigliere Campo per l'illustrazione; ne ha facoltà.



CAMPO Mauro

Questi emendamenti riguardano fondi che finanziano la legge regionale n. 23/2004, per quanto riguarda il sostegno alle forme cooperative, sia direttamente e sia attraverso Finpiemonte.
E' una legge che, ormai, ha dieci anni e che era volta a sostenere forme di lavoro che venivano ritenute innovative, soprattutto di maggiore valenza sociale. Invece, nell'ultimo decennio sono sorte alcune problematiche relativamente a queste tipologie di lavoro, soprattutto dal punto di vista dello sfruttamento e dell'incentivazione di tali forme per realizzare imprese che spesso hanno poco di cooperativo e di sociale.
Inoltre, ci sono i problemi legati alla gestione dei fondi da parte di Finpiemonte in generale, perché le sue rendicontazioni e soprattutto le analisi che dovrebbero pervenire sull'efficacia dei fondi erogati sono quanto meno lacunose dal punto di vista della definizione del ritorno di questa tipologia di investimenti.
Per tutti questi motivi, riteniamo sia di nuovo tempo - come si fece nel 2004, quando si riunirono due leggi, una delle quali aveva già dieci anni - di rivedere la materia, introducendo alcune innovazioni, che condizionino l'erogazione di questi fondi anche al rispetto di alcuni vincoli sulle tipologie dei contratti di lavoro che vengono gestiti attraverso queste forme associative.
Un altro aspetto non marginale riguarda l'esistenza di un Osservatorio che non produce nulla, tant'è che Confcooperative, alla fine, si è creato un suo Osservatorio.
Per tutte queste ragioni, siccome le cifre sono, per quanto non enormi consistenti, riteniamo di proporre dei sacrifici anche su queste voci.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Emendamento rubricato n. 176) presentato dal Consigliere Ottria: L'allegato A di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: UPB | |Variazione DB09011 |Bilancio |-2.350.000,00 DB09021 |Ragioneria |-150.000,00 DB15122 |Promozione e sviluppo |2.500.000,00 imprenditoria e cooperazione TOTALE |0,00 Ha chiesto la parola il Consigliere Ottria per l'illustrazione; ne ha facoltà.



OTTRIA Domenico

Grazie, Presidente.
Anche il mio emendamento agisce sulla legge n. 23/2004 e prevede uno stanziamento di due milioni e mezzo di euro per il fondo regionale Promozione e sviluppo imprenditoria e cooperazione, sempre istituito con la legge n. 23/2004.
Tale esigenza nasce dalla considerazione che il fondo per la cooperazione presenta un saldo negativo in relazione ai finanziamenti per la realizzazione di investimenti produttivi e immobiliari e in relazione all'incentivo per l'aumento di capitale sociale finalizzato alla realizzazione di investimenti. Tale incentivo è stato bloccato nel bilancio 2012 per mancanza di fondi e, dopo, non è più stato aperto.
Nel 2014, vi è una difficoltà rispetto all'entità delle domande che non possono essere finanziate, che riduce la possibilità di poter generare investimenti e, conseguentemente, l'occupazione che deriverebbe da queste attività. In questo momento, la cooperazione sarebbe in grado di assicurarla, ma a causa di questa problematica non è in grado di farlo.
Credo che, invece, questo stanziamento possa contribuire a dare impulso allo sviluppo di questo importante settore. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, collega Ottria.
Emendamento rubricato n. 34) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB15122 denominata Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, Prom. Svil. Imprend. Cooperaz., Pari Opport. per tutti Titolo 2 è aumentato di euro 500.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09012 denominata Risorse finanziarie Bilancio Tit. 2 è diminuito di pari importo".
Tale emendamento viene dato per illustrato dal Consigliere Vignale.
Procediamo con l'esame degli emendamenti rubricati n. 37), 36) e 35), che insistono sulla stessa UPB, pertanto, Consigliere Vignale, può illustrarli insieme.
Emendamento rubricato n. 37) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB15131 denominata Istruzione, Formazione professionale e lavoro, Istruzione, Titolo 1 è aumentato di euro 2.636.553,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Emendamento rubricato n. 37) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB 15131 denominata Istruzione, Formazione professionale e lavoro, Istruzione, Titolo 1 è aumentato di euro 1.656.642,00 e Io stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo..
La parola al Consigliere Vignale per l'illustrazione degli emendamenti.



VIGNALE Gian Luca

Illustro gli emendamenti rubricati n. 36) e n. 37), che riguardano la legge n. 28, se non sbaglio.
Entrambi questi emendamenti concernono gli assegni di studio. Nel bando, la cui graduatoria è stata da poco presentata, risulta evidente l'assenza di copertura per un milione e 600 mila euro, in merito agli assegni di studio per l'iscrizione e la frequenza, e per due milioni e 600 mila euro, relativamente agli assegni di studio per il trasporto, i libri e l'ampliamento del POF.
Ogni anno, nell'assestamento di bilancio, o addirittura nel bilancio dell'anno successivo, comunque a graduatoria presentata, venivano stanziate le risorse per far sì che la totalità della graduatoria, fino ad un certo numero di anni, o una parte consistente della graduatoria, venisse esaurita. Noi riteniamo fondamentale lo stanziamento di maggiori risorse rispetto alle necessità delle famiglie che hanno presentato una domanda relativamente ad un bando, che ancora è largamente non finanziato.
Questo è lo stesso principio che, per esempio, la maggioranza ha inteso introdurre sulle borse di studio universitarie, per cui riteniamo assolutamente necessario un intervento in assestamento di bilancio altrimenti si verrebbe meno ad un patto che il Piemonte ha sempre garantito, anche se con ritardo e anche se nell'ultimo anno questo non è avvenuto con tutti coloro i quali hanno presentato la domanda. Certamente investire altre risorse garantirebbe lo scorrimento delle graduatorie consentendo di riconoscere a molte famiglie piemontesi un diritto che la legge sancisce.



MOLINARI GABRIELE



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Vignale.
Emendamento rubricato n. 37) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB15131 denominata Istruzione, Formazione professionale e lavoro istruzione Titolo 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB09011 denominata Risorse Finanziarie Bilancio Tit. 1 è diminuito di pari importo.".
La parola alla Vicepresidente Ruffino, che interviene in qualità di Consigliera per l'illustrazione.



RUFFINO Daniela

Grazie.
L'intenzione è di proporre dei progetti orientati all'inclusione soprattutto per i soggetti disabili: purtroppo, sono sempre tantissimi a frequentare le nostre scuole e sempre con minori risorse, infatti sono state ridotte le ore di sostegno.
Sono anche molto felice della presenza in Aula dell'Assessore Pentenero, in quanto so di poter condividere con lei questo tema molto importante.
Proponiamo la sperimentazione di progetti di supporto per l'integrazione di alunni disabili. Siamo anche convinti che interventi avviati in tenera età portino verso l'autonomia, quindi ad un minore dispendio di risorse per il futuro.
Sappiamo quanto le famiglie con figli disabili siano messe a dura prova e quanto sia difficile accedere ai servizi. Riteniamo che la scuola possa diventare un grande centro di erogazione, di supporto, di sostegno e di educazione nei confronti di questi soggetti. Quindi riteniamo che, per questa fase iniziale di sperimentazione, un milione di euro possa essere sufficiente per avere dei primi risultati. Ricordo anche che questo stanziamento darebbe l'opportunità di creare occupazione.



PRESIDENTE

Grazie, collega Ruffino.
Emendamento rubricato n. 163) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: UPB |UPB DB18101 |DB15131 Cultura, turismo e sport |Istruzione, formazione progr. organizz. turistica |professionale e lavoro turismo sociale tempo libero |istruzione 1.000.000 1.000.000 Emendamento rubricato n. 164) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: UPB |UPB DB18101 |DB15131 Cultura, turismo e sport |Istruzione, formazione progr. organizz. turistica |professionale e lavoro turismo sociale tempo libero |istruzione 1.000.000 1.000.000 La parola alla Consigliera Frediani per l'illustrazione di entrambi gli emendamenti.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
L'emendamento n. 163) si propone di spostare un milione di euro dalla DB18101 alla DB15131, quindi spostare un milione dalle spese per cultura turismo e sport verso la voce relativa ad assegni di studio per trasporto libri e ampliamento POF. Si tratterebbe di un'ulteriore forma di sostegno alle famiglie che in questi ultimi anni hanno visto una progressiva e continua riduzione dei fondi loro destinati e quindi, molto spesso un'impossibilità di mantenere allo studio i propri figli.
Invece, l'altro emendamento fa sempre riferimento a spese che riguardano la scuola, però in questo caso spostiamo sempre un milione da cultura, turismo, sport (DB18101) sul capitolo relativo alle spese per la ristrutturazione delle scuole e per la sicurezza, che è un'altra delle priorità che la nostra Regione dovrebbe considerare e soprattutto su cui dovrebbe investire, perché si tratta comunque della sicurezza dei nostri ragazzi e delle nostre scuole.



PRESIDENTE

Grazie, collega Frediani.
Emendamento rubricato n. 10) presentato dalla Giunta regionale, a firma dell'Assessore Reschigna: "L'allegato A) di cui all'articolo 1 del disegno di legge n. 48 è modificato come indicato in allegato al presente emendamento".
La parola all'Assessore Reschigna per l'illustrazione.



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

Grazie, Presidente.
L'emendamento n. 10) affronta unicamente alcune variazioni sulla cassa all'interno della stessa Direzione 18.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Emendamento rubricato n. 38) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: Allegato A "Lo stanziamento previsto all'UPB DB15142, denominata 'Istruzione Formazione professionale e lavoro, Edilizia scolastica e Osservatorio edilizia scolastica e scuola', è aumentato di euro 5.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB DB09012, denominata 'Risorse Finanziarie Bilancio Titolo 2', è diminuito di pari importo.
Motivazione: la presente variazione si rende necessaria al fine del finanziamento del capitolo 234614 'Contributi per edifici di proprietà di Enti locali, adibiti o da adibire a sedi di scuole dell'infanzia, primaria o secondaria, di primo o secondo grado, statali e non statali paritarie gestite da Enti locali (art. 22, l.r. 28/2007)'.
La parola alla Vicepresidente Ruffino, che interviene in qualità di Consigliera per l'illustrazione.



RUFFINO Daniela

Grazie, Presidente.
Abbiamo avuto l'opportunità di parlare di scuola e del patrimonio che è di proprietà degli Enti locali, utilizzato ovviamente per le scuole dell'infanzia perché questa fondamentalmente è in primis la competenza.
Chiediamo dei contributi per la messa in sicurezza e la manutenzione di questi edifici, tenendo conto che sono strutture che non vanno a gravare sul bilancio dello Stato, ma fondamentalmente sul bilancio dei Comune o spessissimo, legati a ordini religiosi.
Devo dire che l'impegno che è stato pensato di cinque milioni di euro sarebbe una prima risposta importante ad un bisogno che purtroppo da tempo è rimasto nel dimenticatoio. Ricordo ancora all'Aula i numeri ingenti di bambini che frequentano queste scuole.
Noi riteniamo che sempre di più la Regione debba avere una grande attenzione - e riprendo l'intervento svolto dalla collega Frediani prima rispetto alla scuola, alla sicurezza degli edifici scolastici e alla funzionalità degli stessi, perché ospitano il bene primario di una famiglia, ossia i nostri figli.



PRESIDENTE

Grazie, collega Ruffino.
Emendamento rubricato n. 39) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB16002, denominata 'Attività produttive Segreteria Direzione DB18 Titolo 2', è aumentato di euro 250.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB DB09012, denominata 'Risorse Finanziarie Bilancio Titolo 2', è diminuito di pari importo.
Motivazione: la presente variazione si rende necessaria al fine dell'istituzione di un nuovo capitolo denominato 'Fondo rotativo per l'ammodernamento e l'innovazione dei laboratori della formazione professionale'.
Emendamento rubricato n. 40) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: Allegato A Lo stanziamento previsto all'UPB DB16002, denominata 'Attività produttive Segreteria Direzione DB18 Titolo 2', è aumentato di euro 900.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB DB09012, denominata 'Risorse Finanziarie Bilancio Titolo 2', è diminuito di pari importo.
Motivazione: la presente variazione si rende necessaria al fine dell'istituzione di un nuovo capitolo denominato 'Fondo per il recupero delle aree dismesse di aziende in crisi anche temporanea'. I fondi verranno gestiti da Finpiemonte che potrà acquisire, anche temporalmente, e potrà cedere a nuovi investitori in eventuale comodato d'uso gratuito per un tempo massimo di anni cinque, capannoni e siti industriali in via di dismissione; previa sottoscrizione di protocollo per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali con annesso incremento occupazionale.
La parola alla Vicepresidente Ruffino, che interviene in qualità di Consigliera per l'illustrazione di entrambi gli emendamenti.



RUFFINO Daniela

Grazie, Presidente.
C'è stata, nel tempo, una grande rivalutazione legata alla formazione professionale e l'assoluta necessità che i laboratori rispondano alle richieste dell'innovazione e dell'avanguardia. E' per questo che noi riteniamo che un primo stanziamento di 250 mila euro possa diventare un fondo rotativo proprio per l'ammodernamento e l'innovazione dei laboratori della formazione professionale.
Nel tempo sono aumentati i numeri dei frequentatori di questi corsi. La Regione investe, direi, stanziamenti ingenti ricercando nuovi corsi che daranno ovviamente vita a nuove professioni, che dovrebbero poi permettere l'inserimento nel mondo del lavoro.
Poiché il mondo del lavoro richiede sempre di più personale specializzato, noi riteniamo si debba tenere conto di questa esigenza e che l'innovazione richiesta anche nei futuri bandi dell'Unione Europea venga in primis percorsa proprio dalla Regione rispondendo positivamente al nostro emendamento.



PRESIDENTE

Grazie, collega Ruffino.
Emendamento rubricato n. 156) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.
Al seguente stanziamento iniziale DB |Direzione |UPB |Capitolo |Descrizione capitolo |Iniziale spesa Contributi a consorzi di Enti locali Comunità montane Comuni o società d'intervento per la predisposizione o l'ampliamento di aree industriali attrezzate e per la realizzazione DB16 |Attività |DB16042 |296272 |di infrastrutture produttive | | |finalizzate alla razionalizzazione di zone industriali già esistenti, nonché per il cofinanziamento del|2.000.938,6 programma di |5 riconversione ai sensi del Regolamento CEE 2052/88 è apportata una diminuzione di spesa di euro 400.093,87.
La parola al Consigliere Bertola per l'illustrazione.



BERTOLA Giorgio

Grazie, Presidente.
Questo emendamento porta una diminuzione di spesa di poco più di 400 mila euro ai consorzi di Enti locali, Comunità montane, Comuni o società di intervento per la predisposizione o l'ampliamento di aree industriali attrezzate e per la realizzazione di infrastrutture finalizzate alla razionalizzazione di zone industriali già esistenti, nonché per il cofinanziamento del programma di riconversione ai sensi del Regolamento CEE 2052 del 1988.
E' un emendamento che ovviamente non va a estinguere il capitolo, ma va ad applicare una riduzione di 400 mila euro, sebbene sia importante soprattutto in questa fase di congiuntura economica, pensare a una riconversione delle aree industriali in qualcosa di nuovo stante il fatto che sul territorio non si vedono purtroppo altro che capannoni vuoti.



PRESIDENTE

Grazie, collega Bertola.
Emendamento rubricato n. 146) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.
Al seguente stanziamento iniziale DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione |Iniziale o |capitolo spesa Spese di assistenza DB16 |Attività |DB16121|114826 |tecnica per il produttive | | |programma pluriennale per le attività produttive (l.r.|500.000,00 34/2004) è apportata una diminuzione di spesa di euro 300.000,00.
La parola al Consigliere Bono per l'illustrazione.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Questo è un emendamento che insiste sulla DB16 Attività produttive spesa corrente, capitolo 114826, "Spese di assistenza tecnica per il programma pluriennale per le attività produttive ex legge 34/2004".
Si tratta di una legge già affrontata e discussa in più emendamenti che riguarda l'assistenza per la realizzazione del programma pluriennale per le attività produttive, quindi spese gestionali e comunque di assistenza, che pensiamo possano essere ridotte - non azzerate, ovviamente almeno in quota parte, per cercare di efficientare, usando anche quelle che sono le competenze presenti all'interno del nostro Assessorato, una funzione comunque importante di sostegno alle nostre imprese piemontesi.
Riteniamo che sicuramente, in un'ottica di spending review, si possa quantomeno dimezzare l'importo presente sul capitolo.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Bono.
Emendamento rubricato n. 155) presentato dai Consiglieri Bono, Bertola Frediani, Valetti, Andrissi, Campo, Batzella: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato.
Al seguente stanziamento iniziale DB |Direzione |UPB |Capitol|Descrizione |Iniziale o |capitolo spesa Interventi per lo sviluppo della rete distributiva DB16 |Attività |DB16142|235733 |e commerciale del produttive | | |Piemonte (art. 16 della legge 266/97 Cofinanziamento della delibera CIPE 5/8/98, n. |600.000,00 100) è apportata una diminuzione di spesa di euro 110.000,00.
La parola al Consigliere Bono per l'illustrazione.



BONO Davide

Grazie, Presidente.
Anche questo emendamento insiste sul disegno di legge 48 del 2014 quindi l'assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario in corso; insiste sulla Direzione 16, la Direzione Attività produttive, sempre spesa corrente, in questo caso sul capitolo 235733, che riguarda "Interventi per lo sviluppo della rete distributiva e commerciale del Piemonte" ai sensi dell'articolo 16 della legge nazionale n. 266/1997 (è quindi in campo anche un cofinanziamento nazionale).
Viene citato anche il cofinanziamento autorizzato dalla delibera del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) del 1998.
Dunque, ci troviamo di fronte sia ad una parte di fondi statali, sia ad una parte di cofinanziamento regionale.
Noi riteniamo che possa essere ridotto il cofinanziamento regionale, o comunque, nell'ottica anche di quanto fatto, ma anche da noi criticato anche se necessario, che possa slittare al 2015, perché dalle indagini che abbiamo svolto non ci risulta che tutta la quota sia stata impegnata dal 2014 ad oggi. È una valutazione che rimettiamo, ovviamente, in capo alla Giunta e ai suoi uffici, che su questi dati hanno certamente informazioni più puntuali e precise.
È ovvio ed importante intervenire per potenziare la rete distributiva e commerciale del Piemonte, rivolgendo una particolare attenzione alle piccole realtà piuttosto che alle grandi e grandissime realtà dei maxi centri commerciali, che purtroppo stanno infestando, passatemi questo termine un po' forte, la nostra Regione, penalizzando tutti i piccoli e medi distributori e commercianti. Grazie.


Argomento: Varie

Saluto del Presidente del Consiglio ai docenti e agli allievi dell'Istituto Comprensivo "P. Levi " di Carmagnola (TO)


PRESIDENTE

Saluto i docenti e gli studenti dell'Istituto Comprensivo "P. Levi" di Carmagnola in visita a Palazzo Lascaris, ai quali auguro buona permanenza.


Argomento: Bilancio pluriennale

Esame disegno di legge n. n. 48, inerente a "Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014" (seguito)


PRESIDENTE

Riprendiamo l'esame del disegno di legge n. 48 e degli emendamenti all'articolo 1.
Emendamento rubricato n. 14.1) presentato dalla Giunta regionale, a firma dell'Assessore Reschigna: L'allegato A) di cui all'articolo 1 è modificato come di seguito indicato: UPB |Titolo e descrizione |Variazione DB09011|Bilancio |-12.500,00 DB16031|Promozione, sviluppo e disciplina dell'artigianato |1.500,00 DB16981|Attività produttive |11.000,00 Ha chiesto la parola l'Assessore Reschigna per l'illustrazione; ne ha facoltà.



RESCHIGNA Aldo, Assessore al bilancio

Questa è la parte sdoppiata dell'emendamento rubricato n. 14): si tratta di una variazione di 12.500 euro che serve per dare copertura alle spese inerenti alla Conferenza dei servizi e di tenuta dell'Albo degli artigiani.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Emendamento rubricato n. 41) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB18001 denominata Cultura Turismo e Sport Segreteria Direzione DB 18 Tit. 1 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB 09011 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 1 è diminuito di pari importo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Vignale per l'illustrazione; ne ha facoltà.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Questo emendamento è finalizzato a stanziare delle risorse, come peraltro è stato fatto in anni precedenti, per i rifugi alpini e le strutture ricettive alpinistiche.
Dovendo molte di esse adeguarsi alle normative, ma svolgendosi le attività di manutenzione straordinaria delle strutture stesse in aree disagiate, non solo dal punto di vista del loro raggiungimento ma anche dei tempi in cui i lavori si possono svolgere, e non avendo, in moltissimi casi, a fronte di un investimento significativo, una capacità di ammortamento dell'investimento stesso, noi crediamo che sia significativo stanziare delle risorse, come è stato fatto in altre occasioni Tali indispensabili attività di ammodernamento, anche per rispondere ai requisiti della legge, possono essere svolte se le leghiamo, riprendendo il ragionamento che abbiamo fatto precedentemente sulla rete escursionistica del Piemonte, ad una capacità e ad una qualità ricettiva che diventa estremamente significativa per la promozione del nostro territorio.



PRESIDENTE

Grazie, collega Vignale.
Emendamento rubricato n. 42) presentato dai Consiglieri Vignale, Sozzani Porchietto, Graglia, Berutti, Ruffino, Pichetto Fratin: All. A Lo stanziamento previsto all'UPB DB18002 denominata Cultura Turismo e Sport Segreteria Direzione DB 18 Tit. 2 è aumentato di euro 1.000.000,00 e lo stanziamento previsto all'UPB 09012 denominata Risorse finanziarie Bilancio Titolo 2 è diminuito di pari importo.
Lo illustra lei, collega Vignale?



VIGNALE Gian Luca

S'intende illustrato assieme all'emendamento n. 41).



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 175) presentato dai Consiglieri Appiano, Ottria Allemano, Baricco, Valle, Caputo, Grimaldi: All'allegato A del disegno di legge n. 48 inserire la seguente modifica: DA UPB |A UPB DB 09011 |DB18011 Risorse finanziarie bilancio |Biblioteche, archivi e istituti titolo 1: spese correnti |culturali titolo 1: spese correnti 200.000 |+200.000 Emendamento rubricato n. 174) presentato dai Consiglieri Appiano, Ottria Allemano, Baricco, Valle, Caputo Grimaldi: All'allegato A del disegno di legge n. 48 inserire la seguente modifica: DA UPB |A UPB DB 09011 |DB 18131 Risorse finanziarie bilancio |Cultura, turismo e sport titolo 1: spese correnti |spettacolo dal vivo e attività cinematografiche titolo 1: spese correnti 300.000 |+300.000 Emendamento rubricato n. 178) presentato dai Consiglieri Valle e Ottria: All'allegato A del disegno di legge 48 inserire la seguente modifica: DA UPB |A UPB DB 09011 |DB 18131 Risorse finanziarie bilancio |Biblioteche, archivi e istituti titolo 1: spese correnti |culturali titolo 1: spese correnti 100.000 |+100.000 Ha chiesto la parola il Consigliere Appiano per l'illustrazione dei tre emendamenti; ne ha facoltà.



APPIANO Andrea

Grazie, Presidente.
Se mi è permesso, illustrerei insieme gli emendamenti n. 175), 174) e 178), così ci portiamo avanti col lavoro.
Sono tutti e tre emendamenti che si riferiscono alla Direzione Cultura e mirano a reintegrare delle voci che nell'ultimo anno sono state tagliate.
Nello specifico, con l'emendamento n. 175) si chiede di reimputare 200 mila euro a sostegno delle attività delle biblioteche dei nostri Comuni, in particolare per realizzare i "sistemi bibliotecari e interbibliotecari" tra cui il "prestito a distanza". Noi spesso parliamo di cultura immaginando grandi eventi, ma ci dimentichiamo che la fonte principale di promozione della cultura a livello di base sono proprio le biblioteche civiche dei Comuni.
Per quanto riguarda l'emendamento n. 174) richiede l'allocazione di ulteriori 300 mila euro di risorse, auspicando, poi, che la cifra venga effettivamente stanziata dei Piani operativi successivi, per far fronte ai tagli alle risorse ex legge n. 68/1980, che finanzia le imprese riconosciute all'interno del sistema teatrale piemontese.
Con l'emendamento n. 178) si chiede un piccolo sforzo di ulteriori 100 mila euro per finanziare quelle imprese teatrali che promuovono il teatro di strada attraverso accordi con i nostri Comuni.



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAUS



PRESIDENTE

Colleghi, sospendiamo l'illustrazione degli emendamenti e procediamo con l'esame del punto 4) all'o.d.g. "Nomine".


Argomento:

Nomine


PRESIDENTE

Procediamo pertanto all'esame del punto 4) all'o.d.g., inerente a "Nomine".
Vi ricordo che non procederemo alla nomina del Consigliere di Parità che verrà espletata in una seduta successiva, così come richiesto da alcuni Consiglieri.
Si proceda alla distribuzione delle schede per le seguenti nomine:


Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 18 "Ente per il diritto allo studio universitario - Consiglio di Amministrazione - Nomina di 3 membri, di cui uno in rappresentanza delle minoranze, uno dei quali con funzioni di Presidente"

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 19 "Consorzio per il sistema informativo regionale - CSI Piemonte - Consiglio di Amministrazione - Nomina di 2 membri di cui 1 anche in rappresentanza degli enti di cui all'art. 2 dello Statuto"


PRESIDENTE

I Consiglieri troveranno, pertanto, la scheda divisa in due parti: una per la votazione del candidato in rappresentanza degli enti consorziati, e una con l'elenco dei nominativi pervenuti tramite bando.


Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 20 "Consiglio regionale del Volontariato Designazione di 3 Consiglieri regionali di cui 1 espressione della minoranza"

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 21 "Consulta regionale dell'Emigrazione Designazione di 3 Consiglieri regionali di cui 1 rappresentanza delle minoranze"

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 22 "Commissione regionale per le attività editoriali e dell'informazione locale - Nomina di 2 Consiglieri regionali di cui 1 di minoranza"

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 23 "Commissione regionale per la cooperazione - Designazione di 3 Consiglieri regionali di cui 2 in rappresentanza della maggioranza e 1 della minoranza"

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 24 "Fondazione del Piemonte per l'oncologia FPO - Collegio dei Revisori dei Conti - Designazione di 1 membro"

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 25 "Fondazione del Piemonte per l'oncologia" FPO - Consiglio di Amministrazione - Nomina di 2 membri

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 26 "Agenzie territoriali per la casa" - ATC Piemonte Sud - Revisore legale - Nomina di 1 Revisore effettivo e 1 Revisore supplente

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 27 "Agenzie Territoriali per la Casa" - ATC del Piemonte sud - (Articolo 31, l.r. 3/2010 modificato dalla l.r. 11/2014) - Consiglio di Amministrazione - Nomina di 5 membri di cui 2 in rappresentanza delle minoranze

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 28 "Agenzie Territoriali per la Casa" - ATC del Piemonte nord (articolo 31, l.r. 3/2010 modificato dalla l.r. 11/2014) - Revisore Legale - Nomina di 1 Revisore effettivo e 1 Revisore supplente

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 29 "Agenzie Territoriali per la Casa" - ATC del Piemonte nord - (Articolo 31, l.r. 3/2010 modificato dalla l.r. 11/2014) - Consiglio di Amministrazione - Nomina di 5 membri di cui 2 in rappresentanza delle minoranze

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 30 "Agenzie Territoriali per la Casa" - ATC del Piemonte centrale (articolo 31, l.r. 3/2010 modificato dalla l.r. 11/2014) - Revisore Legale - Nomina di 1 Revisore effettivo e 1 Revisore supplente

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 31 "Agenzie Territoriali per la Casa" - ATC del Piemonte centrale - (Articolo 31, l.r. 3/2010 modificato dalla l.r. 11/2014) - Consiglio di Amministrazione - Nomina di 3 membri di cui 1 in rappresentanza delle minoranze

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 32 "Ente per il diritto allo studio Universitario" (Articolo 24 l.r. 16/1992 e s.m. e articolo 16 Statuto dell'ente) - Collegio dei revisori dei conti - Nomina di 5 membri di cui 3 effettivi e 2 supplenti, eletti con separate votazioni e con voto limitato a 2 per gli effettivi e 1 per i supplenti

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 33 "Consorzio per il Sistema Informativo Regionale" - C.S.I. Piemonte (Articolo 21 Statuto del Consorzio) - Collegio sindacale - Nomina di 1 Sindaco effettivo e di 1 Sindaco supplente

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 34 "Commissione di Garanzia" (Articolo 91 Statuto della Regione Piemonte e articolo 3, comma 1, l.r. 25/2006) Elezione di 5 membri di cui un magistrato a riposo delle giurisdizioni ordinaria, amministrativa e contabile; due professori universitari di ruolo in materie giuridiche; due avvocati con almeno quindici anni di esercizio


PRESIDENTE

Colleghi, occorre prestare attenzione al momento delle votazione poiché ci sono ipotesi in cui più candidati hanno lo stesso cognome. In tal caso, occorre scrivere sulla scheda anche il nome.
Infine, invito i Gruppi consiliari di minoranza a procedere all'assunzione dei propri candidati, ai sensi dell'articolo 79, comma 3 del Regolamento interno, del Consiglio regionale in riferimento ai seguenti enti.
Ente per il diritto allo studio universitario: Consiglio d'Amministrazione nomina di tre membri, di cui uno di rappresentanza delle minoranze.
Collegio dei Revisori dei conti: nomina di cinque membri, di cui tre effettivi e due supplenti, eletti con separata votazioni e con voto limitato a due gli effettivi e uno per i supplenti.



PRESIDENTE

La maggioranza ha a disposizione due righe per gli effettivi e una riga per i supplenti. Le minoranze dovranno compilare una riga per gli effettivi e una per i supplenti.



PRESIDENTE

ATC Piemonte centrale: nomina di tre membri di cui uno di rappresentanza delle minoranze.
ATC Piemonte Nord: una per le minoranze.
ATC Piemonte Sud: una per le minoranze.
Commissione regionale per la cooperazione: designazione di tre Consiglieri regionali, di cui due di rappresentanza della maggioranza e uno della minoranza.
Commissione regionale per le attività editoriali dell'informazione locale: nomina di due Consiglieri regionali, di cui uno di minoranza.
Consulta regionale dell'emigrazione: designazione di tre Consiglieri regionali, di cui uno espressione della minoranza.
Consiglio regionale del volontariato: designazione di tre Consiglieri regionali, di cui uno espressione della minoranza.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Campo.



CAMPO Mauro

Grazie, Presidente.
Mi permette solo una piccola comunicazione in merito a quanto già detto in Commissione. Tra l'altro, non so in quali sedi effettivamente...



PRESIDENTE

Scusate, Consiglieri.
Il Consigliere Campo sta cercando di dare una comunicazione all'Aula.



CAMPO Mauro

Quello che vorrei sottolineare è che, solo dall'esame di questi primi giri di nomine, appare evidente che al di là di nomine in cui i candidati devono appartenere a specifici Albi, emerge una sostanziale mancanza di requisiti negli statuti degli enti in cui la Regione nomina i propri rappresentanti, per cui si possono candidare persone di qualsiasi genere anche in enti importantissimi e strategici per la Regione e faccio il caso del CSI, che conosco bene, ma anche la Fondazione oncologica, il Teatro Regio, eccetera.
Quindi, vorrei invitare la Giunta e il Consiglio in particolare a prendere l'iniziativa di suggerire modifiche a questi statuti, agli enti in cui partecipa, perché vengano definite delle qualifiche più specifiche.
Perché si pongono questi problemi. Adesso le liste mostrano persone della più varia natura che vanno a ricoprire ruoli di indirizzo e controllo all'interno di enti anche molto tecnici.
Volevo solo sottolineare il problema. Le chiedo, Presidente, se ci pu indicare quale sia la sede più indicata.



PRESIDENTE

Grazie, collega Campo.
La questione è chiara. L'aveva già sollevata in Commissione. Troveremo le modalità e poi ne parleremo magari anche alla Conferenza dei Capigruppo per trovare il modo - vedremo come e in che termini - per cui questi statuti possano inserire requisiti più stringenti, perché questo è il tema.
Se i Gruppi di minoranza vogliono indicare i loro candidati, è loro facoltà.
La parola al Consigliere Pichetto Fratin.



PICHETTO FRATIN Gilberto

Grazie, Presidente.
Solo per segnalare le proposte dell'opposizione in merito alle Commissioni composte dai Consiglieri regionali, che sono: quella per il volontariato, la collega Batzella; per l'emigrazione il Consigliere Graglia; per informazione locale la Consigliera Frediani; per la cooperazione il Consigliere Berruti.



PRESIDENTE

Consigliere Pichetto Fratin, deve fornire ancora le indicazioni per l'Ente al Diritto allo Studio, per l'ATC Piemonte centrale, per l'ATC Piemonte Nord e, infine, per l'ATC Piemonte Sud. Dovrebbe fornire i nomi dei candidati.



PICHETTO FRATIN Gilberto

Propongo, per l'ATC centrale, Elvi Rossi, come opposizione. Per l'ATC Piemonte Nord, Franco Pauna e Carlo Sansotter; per l'ATC Piemonte Sud Marco Butieri e Andrea Giaccone; per l'EDISU, Pietro Tartaglino; per il Collegio dei Revisori, Stefano Rigon; per la Commissione di Garanzia, tra i professori universitari, Massimo Cavino, e tra gli avvocati con almeno 15 anni dei esercizio, Mario Santoro.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Gariglio.



GARIGLIO Davide

Grazie, Presidente.
Per la Commissione di Garanzia, i nomi che indichiamo sono: il giudice Spagnoli e il professor Grosso, e, per gli avvocati, l'avvocato Ramella Valet.
Per quanto riguarda il CSI, che è strutturato su due schede, nella prima scheda (quella che attiene alle proposte dei vari enti) voteremo la dottoressa Torrengo; nella scheda del CSI relativa alle autocandidature voteremo l'avvocato Rossetto.
Per quanto riguarda il Collegio Sindacale di CSI, indichiamo il dottor Vassallo, come effettivo, e la dottoressa Angelé, come supplente.
Per quanto riguarda l'Ente per il diritto allo studio, indichiamo, come Presidente, Marta Levi e, come membro del Consiglio, Gabriele Cerfeda.
Per il Collegio Sindacale dell'Ente per il diritto allo studio, come effettivi, il dottor Gandolfo e il dottor Cacciole, e, come supplenti, la dottoressa Dall'Oco.
Per l'ATC Torino indichiamo, come Consiglieri, i signori Mazzù e Gallo Noemi.
Per il Collegio Sindacale, De Gregorio, come effettivo, e Lupia, come supplente.
Per l'ATC del Piemonte Nord, Genoni, Toselli e De Marchi, per il Consiglio di Amministrazione. Come Revisore dei Conti, Ogliaro, come effettivo, e Tamini, come supplente.
Per l'ATC Sud, Balossino, Garzina e Boccardo, per il Consiglio di Amministrazione, e Sutera e Sardo, per i Revisori dei Conti.
Per la Fondazione del Piemonte per l'Oncologia, i dottori Endriom e Gatti e, per il Collegio dei Revisori, Carrera.
Per quanto riguarda, invece, gli Enti in cui le designazioni vengono fatte all'interno dei Consiglieri, per la Commissione per la Cooperazione i Consiglieri Ferrentino e Ottria; per l'Attività editoriale, Ottria; per la Consulta regionale per l'Emigrazione, Appiano e Rostagno; per il Volontariato, Ferrentino e Rossi.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Gariglio.
Ha chiesto la parola il Consigliere Pichetto Fratin; ne ha facoltà.



PICHETTO FRATIN Gilberto

Ho un'integrazione sul supplente dell'EDISU, che è Tosco Giuliana.



PRESIDENTE

Grazie.
Prego la Consigliera Segretaria Motta di procedere all'appello nominale.



(La Consigliera Segretario Motta effettua l'appello nominale)



PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE BOETI



PRESIDENTE

La votazione è terminata.
Sono stati effettuati due appelli nominali.
In attesa che gli Uffici eseguano le operazioni relative allo spoglio delle schede, il Consiglio chiude i suoi lavori.
Ricordo che i lavori del Consiglio inizieranno alle ore 16.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 12.49)



< torna indietro