Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.196 del 22/12/16 - Legislatura n. X - Sedute dal 25 maggio 2014 al 25 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAUS



(La seduta ha inizio alle ore 9.42)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione.
Non essendovi proposte di modifica, l'o.d.g. è approvato, ai sensi dell'articolo 58 del Regolamento interno del Consigli regionale.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Balocco, Barazzotto, Cerutti Chiamparino, Ferrari, Reschigna e Valmaggia.


Argomento:

b) Cerimonia di premiazione dei Campionati Nazionali WorldSkills Italy


PRESIDENTE

Come stabilito, sospendo la seduta per procedere nell'aula consiliare alla cerimonia di consegna delle targhe di premiazione per la partecipazione ai Campionati europei dei Mestieri WorldSkills, che hanno visto confrontarsi a Göteborg in Svezia, dall'1 al 3 dicembre, 450 competitor provenienti da oltre 30 Paesi d'Europa.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 9.43, riprende alle ore 10.18)



PRESIDENTE

La seduta riprende.


Argomento: Psichiatria

Esame mozione n. 955 presentata dai Consiglieri Vignale, Graglia, Pichetto Fratin, Ruffino e Sozzani, inerente a "Garanzia di omogeneità di servizi di psichiatria territoriale nell'ASL-Unica di Torino"


PRESIDENTE

Procediamo con l'esame della mozione n. 955, avente ad oggetto "Garanzia di omogeneità di servizi di psichiatria territoriale Nell'ASL Unica di Torino", presentato dai Consiglieri Vignale, Graglia, Pichetto Fratin, Ruffino e Sozzani, di cui al punto 6) all'o.d.g.
Nella seduta consiliare del 6 dicembre, dopo l'illustrazione del Consigliere Vignale e l'intervento dell'Assessore Saitta, era stato deliberato, ai sensi dell'articolo 104 del Regolamento, l'invio in Commissione di tale mozione.
Dopo gli opportuni approfondimenti, in sede di IV Commissione riunitasi il 15 dicembre, la mozione è giunta in Aula, per la votazione finale.
Ai sensi del comma 3 dell'articolo 104, in tale sede sono consentite soltanto le repliche della Giunta e le dichiarazioni di voto.
La parola al Consigliere Vignale, per dichiarazione di voto.



VIGNALE Gian Luca

Grazie, Presidente.
Intanto per comunicare ai colleghi, perché il documento che è stato caricato era quello che noi abbiamo presentato, ma è stato modificato l'impegno. Nel senso che il nostro documento pone un problema: all'interno della città di Torino, nelle due vecchie ASL (ASL 1 e ASL 2) nel mese di settembre sono state fatte due gare per i servizi domiciliari.
A fronte dell'unificazione delle due ASL, il dottor Alberti con deliberazione commissariale ha correttamente annullato la gara dell'ASL 1 in quanto svolgendo servizi differenti fra la 1 e la 2, ravvisava anche nel documento, che è stato consegnato in sede di IV Commissione, la necessità di unificare i servizi. Contestualmente, invece, l'ASL 2 bandisce una gara di nove anni più uno, con servizi differenti rispetto a quello dell'ASL 1.
Vorrei far presente ai colleghi e alla Giunta, perché ne rimanga traccia, che in questa Regione non c'è una sola gara, né c'è stata negli anni precedenti una gara su servizi che comprenda un periodo di cinque anni con una proroga certa di quattro, più una proroga successiva di un anno.
Cioè, una gara di nove anni certi, per oltre 13 milioni di euro. Non c'è alcun tipo di similitudine precedente. Ancor meno ha senso che ciò avvenga perché, come i colleghi sanno, nella DGR 29 si regolamenta la residenzialità psichiatrica, ma si individua un momento successivo per regolamentare la psichiatria domiciliare. Quindi, in assenza oggi di un documento, l'ASL 2 vincolerebbe i servizi di tutta la città almeno per una parte consistente della nuova ASL per nove anni.
Allora, chiediamo non più come si diceva nel precedente bando, perch l'Assessore Saitta dice, anche correttamente, che non possiamo intervenire in una facoltà che è del Direttore generale, perché chiedevamo l'annullamento del bando così come è avvenuto per l'ASL-TO1, per lo stesso motivo, cioè perché le ASL sono unificate e quindi i servizi devono essere omogenei.
Pertanto, non chiediamo più l'annullamento, ma chiediamo che sia garantita omogeneità dei servizi in vista dell'unificazione delle ASL torinesi.



PRESIDENTE

Grazie, collega Vignale.
La parola al Consigliere Allemano.



ALLEMANO Paolo

Grazie, Presidente.
Ne abbiamo discusso in Commissione e vedo che la discussione è stata utile.
Non riteniamo questa mozione opportuna e sostenibile; è di tutta evidenza che, nel momento in cui abbiamo formalizzato l'accorpamento della TO1 e della TO2, abbiamo preso l'impegno di trasferire nel Piano aziendale che verrà tutte queste buone prassi, queste economie di scala e questa omogeneità nell'erogazione dei servizi che sono alla base dell'appello che propone il Consigliere Vignale.
Con la modifica del disposto finale che ci impegna a far sì che i servizi vengano erogati in modo omogeneo evitando quelle che possono apparire forzature, ferma restando l'autonomia giuridica dell'ASL, noi con questa modifica sosterremo la mozione illustrata dal collega.



PRESIDENTE

Grazie, collega Allemano.
Mettiamo in votazione la mozione, così come modificata dal proponente il Consigliere Vignale.
Indìco la votazione palese sulla mozione n. 955, il cui testo verrà allegato al processo verbale dell'adunanza in corso.
Il Consiglio approva.
Vi è una richiesta da parte del Gruppo PD per una sospensione dei lavori.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 10.24, riprende alle ore 11.49)



PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE BOETI



PRESIDENTE

La seduta riprende.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Esame proposta di deliberazione n. 196, inerente a "Articolo 22 dello Statuto e articolo 5 Regolamento interno - Adempimenti relativi al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale"


PRESIDENTE

Procediamo con l'esame della proposta di deliberazione n. 196, di cui al punto 5) all'o.d.g.
Informo che, ai sensi dell'articolo 22, comma 5 dello Statuto e dell'articolo 5, comma 11 del Regolamento interno, occorre rinnovare l'Ufficio di Presidenza, con l'elezione del Presidente, dei due Vicepresidenti e dei tre Consiglieri Segretari.
Poiché l'Ufficio di Presidenza resta in carica 30 mesi, la scadenza dell'attuale Ufficio di Presidenza avrà luogo il 30 dicembre 2016, quindi gli eletti entreranno ufficialmente in carica alla fine del mese.
Pertanto, coloro che con l'odierna votazione venissero eletti, essi assumeranno la carica di nuovi componenti dell'Ufficio di Presidenza solo in tale data.
Ricordo che ai sensi dell'articolo 5, comma 4 del Regolamento l'elezione del Presidente ha luogo a scrutinio segreto ed è a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio (26 voti).
Se nessun candidato ottiene tale maggioranza si procede alla votazione di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, è eletto il più anziano di età.
Invito, quindi, i rappresentanti delle forze politiche, che lo ritengano, di intervenire per indicare i candidati alla carica di Presidente.
Ha chiesto la parola il Consigliere Gariglio; ne ha facoltà.



GARIGLIO Davide

Grazie, Presidente. Abbiamo avuto un momento di incertezza.
Come forze politiche e come Gruppi di maggioranza, proponiamo la candidatura alla Presidenza del Consiglio regionale del Consigliere Mauro Laus



PRESIDENTE

Ci sono altri Consiglieri regionali che desiderano intervenire? Ha chiesto la parola il Consigliere Pichetto; ne ha facoltà.



PICHETTO FRATIN Gilberto

Intervengo solo per far presente che, almeno per quanto riguarda la nostra parte di opposizioni, non presentiamo candidature alternative a quella proposta dalla maggioranza.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Pichetto.
Immaginiamo che le dichiarazioni del Presidente di Gruppo Pichetto siano in rappresentanza di tutto il Gruppo di Forza Italia.
Non essendovi più richieste di intervento, dichiaro chiusa la discussione.
Si proceda alla prima votazione, riservata all'elezione del Presidente del Consiglio.
Ricordo che le votazioni per il rinnovo dell'Ufficio di Presidenza sono effettuate a scrutinio segreto, con appello nominale.
Si dispone che siano distribuite le schede per l'elezione al momento del voto.
Nomino scrutatori i Consiglieri regionali più giovani: Alessandro Benvenuto e Daniele Valle.
Prego la Consigliera Segretaria Motta di procedere all'appello nominale



(La Consigliera Segretaria Motta effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

La votazione è terminata. Sono stati effettuati due appelli nominali.
Procediamo allo spoglio delle schede.
In base allo scrutinio effettuato, possiamo procedere alla proclamazione dell'eletto.
L'esito della votazione è il seguente: Presenti 47 Consiglieri Votanti 47 Consiglieri Hanno ottenuto voti: Laus Mauro 32 Chiapello Maria Carla 1 Schede bianche 8 Schede nulle 6 Visto l'esito della votazione, proclamo eletto Presidente del Consiglio regionale il Consigliere Mauro Laus.
Se per caso si trova nei pressi, può venire a prendere il suo posto.



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAUS



PRESIDENTE

Grazie.
Mantengo la promessa a tutti i colleghi che hanno votato e ringrazio i colleghi che non hanno votato. E, se ci sono i giornalisti: reintroduzione dei vitalizi, raddoppio degli emolumenti e soldi ai Gruppi consiliari.
APPIANO Andrea (fuori microfono) Diamo anche lo scudetto all'Inter!



PRESIDENTE

Prima di procedere alle elezioni dei Vicepresidenti del Consiglio regionale, chiede la parola il Consigliere Pichetto; ne ha facoltà.



PICHETTO FRATIN Gilberto

Grazie, Presidente.
Innanzitutto, felicitazioni per la sua elezione e naturalmente per il mandato che le viene dato da questo Consiglio, augurandoci che continui il suo impegno a difesa del Consiglio regionale e anche dello stato dei Consiglieri, anche perché la dignità del Consiglio regionale è strettamente legata alla dignità dei Consiglieri.
Le domando scusa, Presidente, ma chiederei solo cinque minuti di sospensione per una riunione di una parte dei Gruppi di maggioranza.



PRESIDENTE

D'accordo.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 12.21, riprende alle ore 12.49)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Invito i colleghi a prendere posto.
Si proceda alla seconda votazione, riservata all'elezione dei due Vicepresidenti del Consiglio regionale.
Ricordo che, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del Regolamento ciascun Consigliere può votare un solo candidato e che, ai sensi del comma 7, sono eletti Vicepresidenti i Consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti, tenuto conto di quanto previsto al comma 3, articolo 5 del Regolamento, secondo cui uno dei Vicepresidenti deve essere espresso dalle minoranze.
Invito i rappresentanti delle forze politiche ad intervenire, per indicare i candidati alla carica di Vicepresidente.
La parola al Consigliere Gariglio.



GARIGLIO Davide

A nome dei Gruppi di maggioranza, esprimo la candidatura, per la carica di Vicepresidente, del Consigliere Boeti.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Pichetto.



PICHETTO FRATIN Gilberto

Come Gruppo di Forza Italia, propongo la candidatura di Daniela Ruffino.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Benvenuto.



BENVENUTO Alessandro

Grazie, Presidente.
A nome del Gruppo Lega Nord, candido Gianna Gancia alla carica di Vicepresidente.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Mighetti.



MIGHETTI Paolo

Grazie, Presidente.
Mi consenta l'irritualità di quest'intervento. Noi, in questa elezione per la Vicepresidenza, non proporremo un nostro candidato, consci del peso del nostro movimento politico all'interno del Consiglio regionale e consci anche del fatto che i nostri otto Consiglieri rappresentano il primo raggruppamento politico della minoranza.
Per questo motivo, compiamo questo atto di democrazia, di volontà democratica, di volontà di mantenere i pesi che sono stati dati dagli elettori nelle urne, però chiaramente chiediamo che la nostra rappresentanza nell'Ufficio di Presidenza sia riconosciuta nelle successive votazioni.
E' una rappresentanza che noi non abbiamo avuto in questi due anni e mezzo, che ha pesato anche sui lavori del Consiglio. Pertanto, chiediamo che venga riconosciuta dal Consiglio intero, ma soprattutto dalla maggioranza.
Chiediamo che nelle successive votazioni non venga nuovamente lasciato fuori il Movimento 5 Stelle dall'Ufficio di Presidenza, organismo che tanto incide sulla nostra vita all'interno di queste mura. Pertanto, nel prossimo intervento relativo alla votazione del Consigliere Segretario, ribadiremo la nostra richiesta rispetto al Consiglio regionale.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Gariglio.



GARIGLIO Davide

Presidente, mi scuso dell'irritualità anche del mio intervento, ma in qualche modo è reso necessario dagli interventi dei colleghi delle forze di opposizione che mi hanno preceduto.
Come Gruppo del Partito Democratico (ma penso che le considerazioni siano, perlomeno in parte, condivise anche dagli altri Gruppi della maggioranza), riteniamo assolutamente auspicabile e preferibile che l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, per le alte funzioni istituzionali che ha, sia un organismo in cui siano rappresentate tutte le opposizioni, per come fotografate dai risultati elettorali del 2014.
Purtroppo, le norme regolamentari in vigore, di cui più volte questo Gruppo ha auspicato - invano - la riscrittura, non lo garantiscono, perch il nostro Regolamento è stato predisposto in un periodo di bipolarismo. Noi siamo ormai entrati in una fase politica che bipolare non è più: temo ci si avvicini ad una fase che potremmo definire "multipolare", pertanto dovremo pensare anche a come modificare il nostro Regolamento. Ma non è questo il tema di oggi.
Alla luce delle problematiche esistenti in Aula, non ci ripiegheremo nel rispetto rigido dei ruoli: la maggioranza fare la maggioranza e le opposizioni essere opposizioni. Questo determinerebbe dei risultati negativi.
Noi, invece, alla luce degli incontri, delle discussioni, delle chiarificazioni emerse con i colleghi dei Gruppi di opposizione e di quanto è emerso in Aula, cercheremo di agire - nel rispetto dei nostri, senza voler andare a interferire nel campo delle opposizioni - per garantire che l'Ufficio di Presidenza possa assolvere la propria missione istituzionale con una rappresentanza il più ampia possibile di tutte le opposizioni presenti in Consiglio regionale.
Per quanto riguarda la votazione cui siamo chiamati, confermo che la maggioranza voterà il sostegno al Consigliere Boeti, ferme restando le considerazioni che ho appena esposto.



PRESIDENTE

Non essendoci altri interventi, dichiaro chiusa la discussione.
Si proceda alla votazione riservata all'elezione di due Vicepresidenti del Consiglio regionale.
Prego la Consigliera Segretaria Motta di procedere all'appello nominale.



(La Consigliera Segretaria Motta effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

La votazione è terminata. Sono stati effettuati due appelli nominali.
Procediamo allo spoglio delle schede.
In base allo scrutinio effettuato, possiamo procedere alla proclamazione degli eletti.
L'esito della votazione è il seguente: Presenti 49 Votanti 48 Hanno ottenuto voti: Boeti Antonino 25 Ruffino Daniela 13 Gancia Gianna 1 Schede bianche 3 Schede nulle 6 Non ha partecipato al voto 1 Consigliere Visto l'esito della votazione, proclamo eletti Vicepresidenti del Consiglio regionale la Consigliera Daniela Ruffino e il Consigliere Nino Boeti.



(Applausi)



PRESIDENTE

Si proceda alla terza votazione, riservata all'elezione dei tre Consiglieri Segretari del Consiglio regionale Ricordo che, ai sensi dell'articolo 5, comma 6, del Regolamento ciascun Consigliere può votare per non più di due candidati e che, ai sensi del comma 7, sono eletti Segretari i Consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero dei voti, tenuto conto di quanto previsto dal comma 3 articolo 5 del Regolamento, secondo cui un Consigliere Segretario deve essere espresso dalle minoranze.
Invito i rappresentanti delle forze politiche ad intervenire per indicare i candidati alla carica di Consigliere Segretario.
La parola al Consigliere Mighetti.



MIGHETTI Paolo

Grazie, Presidente.
Come avevamo annunciato nella precedente elezione, quella del Vicepresidente, chiediamo la rappresentanza all'interno dell'UDP e, per questo, per la carica di Consigliere Segretario, proponiamo il nome di Giorgio Bertola.
Non vado a ribadire quanto già espresso precedentemente: pensiamo che sia un elemento di contrappeso, un elemento di logica delle misure rispetto alla composizione del Consiglio, che un membro del Movimento 5 Stelle entri nell'Ufficio di Presidenza, quindi chiediamo che, a livello istituzionale si proceda verso un UDP in cui il Movimento 5 Stelle sia coerentemente rappresentato.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Gariglio.



GARIGLIO Davide

Grazie, Presidente.
I candidati dei Gruppi di maggioranza, per le funzioni di Consigliere Segretario, sono i colleghi Motta e Molinari, e noi, ovviamente, anche in questa elezione manterremo fede al principio che abbiamo enunciato nella precedente dichiarazione, ovvero quella di provare a far realizzare la più ampia partecipazione delle forze di opposizione all'interno dell'Ufficio di Presidenza.



PRESIDENTE

La parola alla Consigliera Gancia.



GANCIA Gianna

Noi non parteciperemo al voto, perché - evidentemente - gli inciuci sono già stati consumati e, quindi, il nostro voto è assolutamente inutile.
"Chiappendino" entra formalmente anche in Regione, con l'aiuto di Forza Italia e di tutte le altre forze politiche.
Ne prendiamo atto.



PRESIDENTE

Non essendoci altri interventi, si proceda con la votazione.
Prego la Consigliera Segretaria Motta di procedere all'appello nominale.



(La Consigliera Segretaria Motta effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

La votazione è terminata. Sono stati effettuati due appelli nominali.
Procediamo allo spoglio delle schede.
In base allo scrutinio effettuato, possiamo procedere alla proclamazione degli eletti.
L'esito della votazione è il seguente: Presenti: 49 Votanti: 44 Hanno ottenuto voti: Bertola Giorgio 17 Molinari Gabriele 31 Motta Angela 32 Schede bianche 3 Non hanno partecipato al voto 4 Consiglieri Visto l'esito della votazione, proclamo eletti Consiglieri Segretari i Consiglieri di maggioranza Molinari e Motta e il Consigliere di minoranza Bertola.



(Applausi)



PRESIDENTE

Comunico che la Commissione Nomine delle ore 16 è sconvocata.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 13.57)



< torna indietro