Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.97 del 05/06/01 - Legislatura n. VII - Sedute dal 16 aprile 2000 al 2 aprile 2005

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE RIBA


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Rinvio inizio seduta


PRESIDENTE

Egregi colleghi, considerato che alle 10, ora di convocazione del Consiglio regionale, risultano presenti 14 Consiglieri, propongo - "more solito" - di aggiornare la seduta alle ore 10,30.



CHIEZZI Giuseppe

Non potremmo fare l'appello di questi "quattordici", in modo che rimanga almeno agli atti chi sono i soliti quattordici "barbagianni" che sono sempre presenti alle 10?



PRESIDENTE

Potremmo dare notizia adeguata, Consigliere Chiezzi, di quanti insistono in qualche modo nel mantenere una "inconsueta" puntualità. Dico "inconsueta" per la media!



(Commenti degli altri Consiglieri presenti)



PRESIDENTE

La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 10,07 riprende alle ore 10,37)


Argomento:

Richiesta verifica numero legale


PRESIDENTE

La seduta riprende.
La seduta era stata aggiornata alle ore 10,30. Dal registro delle presenze risulta il numero legale...



CHIEZZI Giuseppe

Posso chiedere la verifica del numero legale?



PRESIDENTE

Prima faccio le comunicazioni, dopodiché procederemo alla verifica del numero legale.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 2) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Botta Franco, Cavallera, Ghigo Laratore, Ronzani e Salerno.


Argomento:

b) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento:

Verifica numero legale - Rinvio inizio seduta alla sessione pomeridiana


PRESIDENTE

Come richiesto dal Capogruppo Chiezzi, procediamo all'appello nominale per la verifica del numero legale.
Nell'inconsueta situazione che mi vede assistito da nessun membro dell'Ufficio di Presidenza, chiedo conforto ai funzionari per sapere se l'appello può essere svolto da un funzionario.
Mi dicono che ciò non è possibile, per cui procederò io stesso scusandomi per l'imbarazzante circostanza, all'appello nominale. Nel frattempo, provvedo a far sollecitare "anche" i membri dell'Ufficio di Presidenza a presenziare.



CHIEZZI Giuseppe

Non può surrogare qualche Consigliere presente?



PRESIDENTE

Sì, posso surrogare il più giovane dei Consiglieri presenti.
Visto che il Consigliere Enrico Costa è il più giovane Consigliere regionale ed è anche presente, lo chiamo a surrogare i membri assenti dell'Ufficio di Presidenza per svolgere l'appello nominale.



(Il Consigliere Costa Enrico prende posto al banco della Presidenza ed effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

In attesa di conoscere l'esito dell'appello, informo l'assemblea che il Presidente Cota stamane è impegnato per le manifestazioni celebrative dell'Arma dei Carabinieri, alle quali deve intervenire per dovere di rappresentanza. Sarà comunque presente nella seduta pomeridiana.
Constatata la mancanza del numero legale, essendo presenti in aula n.
19 Consiglieri anziché 27 (sono in congedo n. 6 Consiglieri) la seduta è sospesa, ai sensi dell'art. 52 del Regolamento del Consiglio regionale.
Ha chiesto la parola il Consigliere Chiezzi; ne ha facoltà.



CHIEZZI Giuseppe

E' già la seconda volta che oggi manca il numero legale, quindi è oltre un'ora che aspettiamo in quest'aula.
Suggerirei al Presidente se non sia il caso di aggiornare la seduta al pomeriggio, in modo da evitare di perdere tutto questo tempo nell'attendere i colleghi che non si curano di assicurare la loro presenza in Consiglio.



PRESIDENTE

Capisco il disagio, collega Chiezzi; sarei anche portato a condividere ai fini di una sottolineatura, una situazione che è imbarazzante.
Consentitemi di fare ancora un aggiornamento tra mezz'ora vista la presenza di diversi colleghi. Se anche in quel caso dovessimo ritrovarci nella stessa situazione, ritengo che sarebbe opportuno accedere alla sua richiesta.
Ha chiesto la parola il Consigliere Contu; ne ha facoltà.



CONTU Mario

Credo che sia opportuno riunire la Conferenza dei Capigruppo per valutare molto serenamente la situazione. Mi chiedo se non sia più lecito dare ascolto e quindi accogliere la richiesta del Consigliere Chiezzi.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Cattaneo.



CATTANEO Valerio

Anche noi riteniamo che sia utile riaggiornare la seduta al pomeriggio poiché credo che nelle previsioni sia estremamente difficile immaginare la presenza del numero legale fra mezz'ora, anche perché, come è noto a questo Consiglio regionale, c'è un numero significativo di Consiglieri regionali che hanno prestato servizio militare nell'Arma dei Carabinieri, per cui ritengo che molti altri Consiglieri siano andati a partecipare alla festa per il 187esimo Anniversario della fondazione dell'Arma.



PRESIDENTE

Quindi anche lei propone l'aggiornamento al pomeriggio, Consigliere Cattaneo? Sì, ho capito bene.
Ci sono altre opinioni al riguardo? Ha chiesto di parlare il Consigliere Botta; ne ha facoltà.



BOTTA Marco

Visto che noi Consiglieri regionali di "provincia" non facciamo le manifestazioni per l'Arma dei Carabinieri al mattino, ma al pomeriggio, se la regola è che valeva per qualcuno stare a casa al mattino per partecipare alle manifestazioni, allora voglio far sapere che molti colleghi della provincia andranno oggi pomeriggio alla festa dei Carabinieri! O la regola vale per tutti che il Consiglio, laddove c'è una volta alla settimana, ha un significato; altrimenti sospendiamo per tutto il giorno!



PRESIDENTE

Consentitemi cinque minuti per consultarmi con i membri dell'Ufficio di Presidenza presenti.



(Il Vicepresidente Riba si consulta con il Vicepresidente Toselli e il Consigliere Segretario Di Benedetto)



PRESIDENTE

Colleghi, vi chiedo un attimo di attenzione per ordinare i lavori, cioè per ordinare la sospensione dei lavori.
Considerata la segnalazione del Capogruppo di Forza Italia che ritengo si riferisca alla previsione di non poter disporre del numero legale nel corso della mattinata; considerata una serie di impegni, compresa la celebrazione dell'Arma dei Carabinieri, che effettivamente può aver impegnato qualche collega; tenuto altresì conto che anche nel pomeriggio ci saranno degli impegni (perlomeno segnalati da una certa ora in avanti) propongo di aggiornare la seduta alle ore 14,30 che sarà poi tolta alle ore 18,30; quindi i lavori si svolgeranno dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Ha chiesto la parola il Consigliere Mellano; ne ha facoltà.



MELLANO Bruno

Io chiedo addirittura la sospensione fino alla prossima settimana perché se si deve dare un segnale, si dia un segnale forte, Presidente! E' davvero indegna per quest'aula la procedura di convocarci alle 10, di non vedere nessuno fino alle 10,30 e poi aggiornarci alle 11/11,30, al pomeriggio, già sapendo che comunque alcuni colleghi preannunciano di andare via.
Chiedo formalmente che si aggiorni la seduta alla prossima settimana e che sia un segno forte, perché se iniziamo così a giugno, chissà a luglio come andrà avanti questa assemblea.



PRESIDENTE

Consigliere Mellano, pur condividendo lo spirito della sua proposta, ma data l'assenza del Presidente Cota e comunque trattandosi di un ordine di valutazioni che deve essere visto in maniera più ampia, non mi resta che riservare questo tipo di ipotesi ad una si-tuazione che si mantenesse particolarmente inconsueta come quella di adesso.
La riunione rimane aggiornata alle ore 14,30, sperando di raggiungere il numero legale. I lavori termineranno alle ore 18,30.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 10,54)



< torna indietro