Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.516 del 14/12/04 - Legislatura n. VII - Sedute dal 16 aprile 2000 al 2 aprile 2005

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTA



(La seduta ha inizio alle ore 12.10)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Botta Franco Maria, Casoni, Costa Enrico, Ghigo e Vaglio.


Argomento: Giunta, organizzazione e funzioni

b) Assegnazione temporanea delle funzioni di Vicepresidente della Giunta regionale all'Assessore Ugo Cavallera


PRESIDENTE

Comunico che, con decreto n. 135 del 13 dicembre 2004, il Presidente della Giunta regionale Ghigo ha attribuito temporaneamente, le funzioni di Vicepresidente della Giunta regionale, per la giornata di martedì 14 dicembre 2004, all'Assessore Ugo Cavallera.


Argomento:

c) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento: Norme finanziarie, tributarie e di contabilita

Questione di legittimità costituzionale degli articoli 24 e 34 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 (legge finanziaria 2003)


PRESIDENTE

Comunico che la Corte Costituzionale con sentenza n. 345 del 28 ottobre 15 novembre 2004 - pronunciata a seguito del ricorso presentato dalla regione Piemonte - in persona del Presidente della Giunta regionale pro tempore, on. Enzo Ghigo per la declaratoria di illegittimità costituzionale degli articoli 24 e 34 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 (legge finanziaria 2003) - ha dichiarato nei riguardi della nostra Regione la cessazione della materia del contendere sulla questione di legittimità costituzionale dell'articolo 24 della legge de qua, conseguentemente alla sopravvenuta abrogazione della medesima norma.


Argomento: Problemi del lavoro e della occupazione

Sull'ordine dei lavori con particolare riferimento alla presentazione dell'ordine del giorno n. 966 inerente a "Mantenimento indennità speciale di disoccupazione agricola a rischio con la legge finanziaria"


PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Tapparo, sull'ordine dei lavori; ne ha facoltà.



TAPPARO Giancarlo

Presidente, nei giorni scorsi c'è stata, davanti alla sede del Consiglio regionale, un'importante manifestazione di lavoratori agricoli (una volta si chiamavano braccianti!). Sono stati ricevuti da alcuni di noi e hanno lamentato che nella legge finanziaria vengono assunti provvedimenti rilevanti, come il fatto di restringere gli spazi della disoccupazione agricola, che è un istituto che copre i periodi transitori della stagionalità e garantisce a circa 20 mila lavoratori agricoli piemontesi la permanenza in quel settore, evitando che subentri il lavoro nero o forme di lavoro con cooperative spurie.
Insieme ad altri colleghi ho presentato un ordine del giorno che è stato depositato ed è alla sua attenzione. Le chiedo, pertanto, se è possibile trovare, nell'arco della giornata, anche un piccolo spazio per poter affrontare questo tema che tocca un mondo certamente non vastissimo ma significativo, del settore agricolo. Ripeto sono circa 20 mila lavoratori.



PRESIDENTE

Se tutto va bene con le nomine, abbiamo previsto l'esame di alcuni provvedimenti nel pomeriggio. Se l'Aula acconsente, vedremo di dedicare uno spazio anche a quest'argomento.


Argomento: Difensore civico

Proseguimento esame proposta di deliberazione n. 544 "Designazione Difensore Civico regionale (articolo 12, comma 3, l.r. 50/1981)"


PRESIDENTE

Procediamo, dunque, con la nomina del Difensore Civico, di cui al punto 2) all'o.d.g.
Ha chiesto la parola il Consigliere Cattaneo; ne ha facoltà.



CATTANEO Valerio

Grazie, Presidente. Intervengo a nome della maggioranza perch nell'ultima seduta del Consiglio, nella quale non è stato raggiunto il quorum previsto dallo Statuto per la nomina del Difensore Civico regionale il Consiglio aveva valutato due aspetti. Il primo, che bisognava compiere qualsiasi tipo di sforzo per poter arrivare all'elezione del nuovo Difensore Civico ed evitare al Presidente del Consiglio regionale di nominare il Difensore Civico con decreto, anche se vi era una certa prevalenza e condivisione sul nominativo del dott. Incandela; il secondo che una parte rilevante delle opposizioni aveva invitato la maggioranza a trovare una condivisione e a compattarsi su un nominativo, in modo che l'opposizione stessa potesse prenderne atto ed eventualmente sostenere questo nominativo.
Abbiamo sempre sostenuto che la nomina del Difensore Civico regionale non è questione che appartiene solo alla maggioranza, a questa o a quella parte del Consiglio, ma è una scelta del Consiglio regionale. Non a caso lo Statuto della Regione prevede che venga nominato con la maggioranza dei due terzi, cioè almeno 40 Consiglieri. Auspichiamo, dunque, che sulla nomina del Difensore Civico si possa arrivare ad una larga condivisone, la più ampia possibile, anche e ben oltre i 40 voti.
Riteniamo, pertanto, che l'indicazione univoca dei Gruppi della Casa delle Libertà, che rappresenta 40 Consiglieri in Consiglio regionale costituendo la maggioranza dei due terzi, possa essere un momento di rilevantissima situazione politica e che, quindi, il Consiglio regionale la possa valutare. Sono intervenuto sia per dare conto di un aspetto importante - quello di una condivisione sulla candidatura del dott.
Incandela - sia per dare atto all'opposizione, che l'aveva sollecitato, di un risultato che la maggioranza ha avuto al proprio interno, che è a disposizione per una valutazione dell'intero Consiglio regionale, che avrà l'opportunità di eleggere, e non di far nominare, il nuovo Difensore Civico della Regione.
Confermiamo, dunque, la candidatura del dott. Incandela e ringraziamo i colleghi di maggioranza, in particolare i Presidenti di quei Gruppi con i quali c'è stato un momento di dialettica, che avevano presentato autorevolissime candidature, le quali sono state naturalmente prese in debito conto e che non sono state accantonate perché non meritevoli, ma perché, ovviamente, la politica ha dovuto fare dei ragionamenti e trovare la condivisione sul nominativo.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Angeleri.



ANGELERI Antonello

Intervengo per dire che il nostro Gruppo, con senso di responsabilità istituzionale, ritira l'indicazione del proprio candidato, che riteneva e ritiene ancora oggi sicuramente degno di poter ricoprire l'incarico per il quale votiamo. Sapendo che ci sono delle priorità, prima fra tutte quella di eleggere il Difensore Civico in tempi rapidi, poiché siamo in un periodo di vacanza istituzionale, con senso di responsabilità tipicamente democristiana ritiriamo la candidatura del nostro candidato e voteremo per il dott. Incandela.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Chiezzi.



CHIEZZI Giuseppe

Grazie, Presidente. La vicenda si è allungata un po' troppo nei tempi e in politica in tempi diventano spesso dei contenuti. Di fronte a questo stallo della situazione, la scorsa volta auspicavo insieme ad altri che la maggioranza fosse in grado di dire qualcosa di conclusivo. Così non è stato. A questo punto, anche a nome del collega Papandrea (oggi in congedo) e del collega Moriconi, avanzo come proposta di Difensore Civico il nominativo dell'On. Mariangela Rosolen, persona di lunga e positiva esperienza istituzionale amministrativa. Laureata, è stata parlamentare dal 1976 al 1983; è stata Consigliere comunale nella città di Torino nel 1975 1976; dal 1985 al 1990 è stata Capogruppo in Provincia; è stata Vicesindaco di Orbassano; è stata nel Consiglio comunale di Settimo; ha gestito la Commissione di gestione dell'USL San Luigi. Quindi è persona di gran capacità, di gran volontà, di grand'esperienza, di gran dirittura morale; è quanto, secondo i proponenti, di meglio ci possa essere per un incarico importante e delicato, rivolto soprattutto ad ascoltare e seguire le vicende, le richieste che i cittadini pongono alla Pubblica Amministrazione. Quindi, a nome dei colleghi, avanzo questa proposta.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Mellano.



MELLANO Bruno

Presidente e colleghi, intervengo a nome del Gruppo Radicale per ribadire un atteggiamento che abbiamo già pubblicamente espresso con atti concreti nelle sedute scorse. Noi abbiamo aspettato che la maggioranza della maggioranza trovasse un candidato; abbiamo verificato che nelle numerose votazioni di due settimane fa emergesse un nome di larga condivisione e abbiamo cominciato già dieci giorni fa a votare per il candidato Incandela. Ma quello che ci preme e mi preme in questo momento ricordare è che, dopo anni di sollecitazioni, prima in Commissione nomine e poi alle riunioni della Conferenza dei Capigruppo, abbiamo individuato un metodo di elezione: abbiamo reso noto un bando appello cui hanno risposto sette autorevoli cittadini piemontesi che si sono autocandidati alla carica di Difensore Civico. Di queste sette persone abbiamo verificato i requisiti, i curriculum e la candidabilità alla carica e quindi, con senso mi permetta il collega Angeleri - tutto radicale e tutto istituzionale noi radicali abbiamo votato e voteremo per il dott. Incandela, per permettere che lo strazio della legge istitutiva del Difensore Civico abbia fine, una legge che dà un mandato triennale, con un'unica possibilità di rinnovo, e che ci trova invece a dover constatare che il dott. Brunetti è in carica da oltre nove anni e che il precedente Difensore Civico Di Vittorio è stato in carica per oltre 13 anni. Con una sensibilità tutta istituzionale, che mi sembra poco condivisa purtroppo anche dal collega Angeleri, qui abbiamo di fronte sette nomi, tutti autocandidati, ma nessuno può essere ritirato da chicchessia, neanche da Angeleri o dal Gruppo UDC che sia alla riunione dei Capigruppo sia in aula ha detto che ritira il proprio candidato: ritira l'appoggio ad un candidato autorevole di area democristiana, di storia democristiana. L'importante è che quest'aula sappia trovare - e c'è - un candidato super partes che speriamo faccia bene il Difensore Civico, con forza e con energia, perché è un incarico e un ruolo importante, così come è importante anche come sarà gestito e come sarà interpretato. E' anche per questo che auspico che molti altri Gruppi e altri colleghi singolarmente vogliano, nel segreto dell'urna (com'è giusto), dare il proprio voto per permettere al Consiglio di uscire da un'impasse che è davvero una brutta pagina del Consiglio regionale.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Taricco.



TARICCO Giacomino

Dichiaro, a nome del mio Gruppo, che noi appoggeremo e voteremo il nominativo di Incandela, in primo luogo perché chiedevamo un pronunciamento unitario di tutta la maggioranza su un'indicazione, cosa che mi sembra stia avvenendo, ma soprattutto perché le qualità della proposta del dott.
Incandela ci sembrano ben interpretare quello che è il ruolo che sarà chiamato a svolgere.
Per questo motivo, voteremo il dott. Incandela.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Brigandì.



BRIGANDI' Matteo

Anch'io prendo la parola per dichiarare quello che ho già dichiarato alle elezioni scorse. Il dott. Incandela, a parere dell'esponente e del Gruppo di cui ho l'onore di far parte, è persona che conosco da tantissimo tempo ed è, credo, l'unica - non che le altre candidature non siano autorevoli, certamente lo sono - che può dare quella garanzia di cui abbiamo bisogno. Credo che la carica che andiamo a votare sia una carica estremamente importante e deve essere vista come una sorta di ideologia della Magistratura, cioè deve essere al di fuori di quelle che sono le zone politiche. A mia esperienza, questo è proprio il campo del dott. Incandela perché ha lavorato in mezzo alle forze politiche e ha sempre dato una garanzia in tal senso. Credo che ciò sia importante e necessario per questa carica, per cui dichiaro che io e il Gruppo a cui ho l'onore di appartenere voteremo per Incandela.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Deorsola.



DEORSOLA Sergio

Prendo la parola solo per confermare che nell'elezione per il Difensore Civico, che ritengo un'elezione che non deve essere di maggioranza o di minoranza, ma deve rappresentare il più possibile tutti gli schieramenti presenti, voterò per il dott. Incandela, per le sue qualità personali, per il suo curriculum e per il senso di equilibrio che ha sempre dimostrato nelle cariche in cui è stato chiamato a prestare la sua attività.



PRESIDENTE

Ricordo che, ai sensi dell'articolo 12 della legge regionale 50/1981 la designazione da parte del Consiglio regionale è effettuata a maggioranza dei 2/3 dei Consiglieri assegnati alla Regione e che la votazione avviene a scrutinio segreto.
Procediamo dunque alla votazione per appello nominale.
Si proceda alla distribuzione delle schede.
Nomino scrutatori i Consiglieri Taricco e D'Ambrosio.
Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Dichiaro chiusa la votazione.



(Gli scrutatori, con il Consigliere Segretario Galasso, provvedono allo spoglio delle schede)



PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede.
L'esito della votazione è il seguente: presenti e votanti 51 Consiglieri hanno ottenuto voti: INCANDELA Francesco 41 ROSOLEN 8 schede bianche 2 Proclamo quindi designato quale Difensore Civico della Regione Piemonte il dottor Francesco Incandela, che ha riportato la maggioranza dei voti richiesta.


Argomento: Nomine

Esame proposta di deliberazione n. 537 "Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per il Piemonte" - (articolo 7, comma 9, legge 5 giugno2003, n. 131) - Designazione di 1 componente


PRESIDENTE

Procediamo all'esame della proposta di deliberazione relativa a "Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per il Piemonte Designazione di un componente", di cui al punto 3) all'o.d.g.
La parola al Consigliere Cattaneo.



CATTANEO Valerio

Grazie, signor Presidente.
A nome della maggioranza propongo, per la designazione di un componente per la Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per il Piemonte, il dottor Salvatore Corrado.



PRESIDENTE

Procediamo alla distribuzione della lista dei candidati e della scheda relativa alla designazione di un componente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per il Piemonte, per la votazione a scrutinio segreto.
Nomino scrutatori i Consiglieri D'Ambrosio e Taricco.
Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede.
Proclamo designato, quale componente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per il Piemonte il signor Salvatore Corrado.


Argomento:

Nomine


PRESIDENTE

Passiamo al punto 4) all'o.d.g. che reca: "Nomine".
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Mellano; ne ha facoltà.



MELLANO Bruno

Seguendo la vecchia e, per quanto mi riguarda, sana abitudine, il Gruppo Radicale non partecipa alla votazione sulle nomine. Abbiamo fatto una sola, unica e importante eccezione per quanto riguarda il Difensore Civico regionale. Avremmo anche voluto partecipare alla nomina di un rappresentante di minoranza del Consiglio nella Commissione regionale per la cooperazione, ma essendo nel pacchetto delle altre nomine, non intendiamo partecipare al voto. Non parteciperò neanche al voto in sostituzione del Consigliere Saitta.
Volevo solo specificare perché non votiamo per l'eventuale designato dei Gruppi di minoranza.



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo (articolo 13 dello Statuto) Assemblea dei Soci - Designazione di 2 rappresentanti


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Fondazione I.S.I. Istituto per l'Interscambio Scientifico - (articolo 7 dello Statuto) - Consiglio di Amministrazione - nomina di 1 rappresentante


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Associazione per lo sviluppo scientifico e tecnologico del Piemonte - ASP (articolo 9 dello Statuto) - Consiglio di Amministrazione - Designazione di 1 rappresentante


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Ente ACLI Istruzione Professionale - EN.A.I.P. (articolo 14 dello Statuto) - Collegio sindacale - nomina di 1 sindaco effettivo e di 1 sindaco supplente


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Ente di gestione del Parco naturale dei Laghi di Avigliana (articolo 9 legge regionale n. 12/1990) Consiglio Direttivo - nomina di 1 membro con esperienza in materia zoologica, botanica e idrobiologia in sostituzione del signor Pianta


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Fondazione Italiana per la Fotografia (articolo 13 dello Statuto) Collegio dei Revisori - designazione di 1 sindaco supplente iscritto nel Registro dei Revisori contabili in sostituzione della signora Anna Cataldo


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Ente di gestione della Riserva naturale orientate delle Baragge, della Riserva naturale speciale della Bessa e dell'Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prevè - (articolo 10, l.r. 61/1995) - Consiglio Direttivo nomina di 1 membro in sostituzione del signor Ugo Mosca


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Ente di gestione del Parco naturale delle Lame del Sesia e delle Riserve naturali speciali dell'Isolone di Oldenico, della Garzaia di Villarboit della Palude di Casalbertrame e della Garzaia di Carisio (articolo 9 l.r. 12/1990) - Consiglio Direttivo - nomina di un membro con esperienza in materia forestale, ornitologica e idrobiologia in sostituzione del signor Pier Giuseppe Scansetti


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Associazione Museo Ferroviario Piemontese - (l.r. 45/1978 e articolo 9 dello Statuto) - Consiglio Direttivo - Nomina di 1 componente in sostituzione del signor Pietro Cigna


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Fondazione per le Biotecnologie (articolo 9 dello Statuto) - Consiglio di Amministrazione - designazione di un membro (integrazione)


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Comitato Promotore "PRUSST 2010 PLAN" - (articolo 12 Statuto dell'Ente) Collegio dei Revisori - nomina di 1 membro effettivo


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari - ARESS (articolo 8 l.r. 10/1989) - Collegio dei Revisori dei Conti - nomina di 3 membri effettivi


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Ente di gestione della Riserva naturale speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola - Consiglio Direttivo - (articolo 4, l.r. 65/1991 - nomina di 1 membro con esperienza storico-artistica ed architettonica, in sostituzione del signor Gerardo Glionna


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Comitato Regionale per le Opere Publiche - C.R.O.P. (articolo 27, l.r. 18/1984) - Sezione Opere Edili - nomina di 1 esperto con particolare competenza nelle materie della sezione, in sostituzione della signora Monica Eugenia De Silvestro


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve naturali Cuneesi - Consiglio Direttivo - (articolo 4 l.r. 32/1993) - nomina di 1 membro in sostituzione del signor Bernardino Pagliero


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Commissione regionale per la Cooperazione (articolo 2 l.r. 24/1978) sostituzione del Consigliere Antonino Saitta


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Consiglio Regionale di Sanità ed Assistenza - CO.RE.SA. - (articoli 3 e 4 l.r. 30/1984 modificati dalle ll.rr. 6/1985, 20/1985, 78/1996) - nomina di 1 esperto in sostituzione del signor Luigi Torti


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Comitato Tributario Regionale - (DPR n. 107/2001) - designazione di 1 rappresentante


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi - Assemblea dei Soci (articolo 5 Statuto dell'Ente) - nomina di 2 rappresentanti effettivi e 2 supplenti


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguente nomina:


Argomento: Nomine

Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Piemontese A.N.A.Bo.Ra.Pi. - (articoli 16 e 18 dello Statuto) - Consiglio Direttivo nomina di 1 rappresentante


PRESIDENTE

Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Comunico che i risultati delle nomine verranno resi noti alla ripresa dei lavori pomeridiani.


Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

Il Consigliere Rossi Oreste ha chiesto la parola sull'ordine dei lavori. Ne ha facoltà.



ROSSI Oreste

Semplicemente per sollecitare il Presidente del Consiglio, affinché il Presidente Ghigo - oggi è assente, ma lo potrebbe fare nella prima seduta di Consiglio utile - risponda all'ordine del giorno presentato dal Consigliere Mellano e dal sottoscritto il 12 ottobre e votato. Nell'ordine del giorno si impegnava la Giunta a valutare le risultanze della relazione gli eventuali adempimenti connessi e a riferire le proprie determinazioni al Consiglio regionale entro 60 giorni. Sto parlando ovviamente della relazione approvata dalla Commissione d'indagine sui risarcimenti alle imprese bialluvionate. Sessanta giorni sono trascorsi, avremmo anche piacere che il Presidente Ghigo, nel primo Consiglio utile, relazionasse come da impegni presi con l'ordine del giorno approvato il 12 ottobre.



PRESIDENTE

Ho già fatto pervenire la richiesta al Presidente Ghigo. Ringrazio il Consigliere Rossi di averlo detto pubblicamente in Aula.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 13.08)



< torna indietro