Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.408 del 06/11/03 - Legislatura n. VII - Sedute dal 16 aprile 2000 al 2 aprile 2005

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTA



(Alle ore 14.30 il Presidente Cota comunica che la seduta avrà inizio alle ore 15.01)



(La seduta ha inizio alle ore 15.32)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g., "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Albano, Angeleri, Botta Franco Cavallera, Chiezzi, Costa Rosa Anna, D'Ambrosio, Di Benedetto, Ferrero Ghigo, Pedrale, Pichetto Fratin, Pozzo, Ronzani, Rossi Oreste, Scanderebech e Tomatis.


Argomento: Gruppi consiliari

b) Attribuzione funzioni di Capogruppo del Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista al Consigliere Rocco Papandrea


PRESIDENTE

Comunico che, con atto n. 211, del 28 ottobre 2003, il Presidente del Consiglio regionale ha attribuito, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento interno, comma 7, così come modificato dalla deliberazione del Consiglio regionale n. 293-29179, del 16 settembre 2003, le funzioni di Presidente del Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista al Consigliere Rocco Papandrea.



(Commenti fuori microfono del Consigliere Contu)



PRESIDENTE

Basta leggere il Regolamento!



(Commenti fuori microfono del Consigliere Contu)



PRESIDENTE

Se lei non sa leggere, non potrebbe neanche fare il Consigliere regionale! Potrei risolverle il problema leggendoglielo io; se invece chiede di parlare, mi risparmi la fatica!



(Commenti fuori microfono del Consigliere Contu)



PRESIDENTE

Perché, non essendo stato raggiunto l'accordo all'interno del Gruppo di Rifondazione Comunista, si è proceduto ad attribuire le funzioni di Capogruppo, ai sensi del Regolamento, attribuendo le funzioni al membro più anziano d'età.
La parola al Consigliere Contu.



CONTU Mario

Presidente, ringrazio il Consiglio e la funzione da lei svolta perch per la prima volta nella storia dei Consigli regionali, il Capogruppo di un Gruppo è deciso dall'Assemblea.
Ringrazio sentitamente il Consiglio, perché ha permesso di risolvere un problema e comunico anche all'Aula che, con quest'atto, la diatriba - come l'abbiamo apostrofata - interna al Gruppo è totalmente risolta.
Oggi prendo atto che l'organo consiliare del Gruppo di Rifondazione Comunista è formalmente costituito e a questo intendo attenermi, sapendo però, che, come ogni criterio, è discutibile; si poteva scegliere chi ha la testa più grossa, oppure il numero di scarpe più grande! Lo segnalo come fatto anomalo, ma che tranquillizza, nel senso che non c'è un "super Gruppo", ma c'è il Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista, così come c'è il Gruppo dei Verdi e quello dei Comunisti Italiani. Lo sottolineo, perché ogni tanto oggetto della discussione d'aula diventano anche gli annunci attraverso i giornali. Quindi, voglio confortare l'Aula e ringraziarla per quest'aiuto insperato che ha risolto il problema. Grazie.


Argomento: Programm. e promoz. attivita" socio-assist. (assist. minori, anziani, portat. handicap, privato sociale, nuove poverta")

Proseguimento esame disegno di legge n. 407: "Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento"


PRESIDENTE

L'esame del disegno di legge n. 407, di cui al punto 3) all'o.d.g.
prosegue con la discussione dell'articolato e degli emendamenti ad esso riferiti.
ARTICOLO 18 Siamo alla votazione dell'emendamento n. 18.2), relativo all'articolo 18.
Emendamento 18.2) presentato dalla Giunta regionale: la lettera d) è sostituita dalla seguente: "d) il sostegno e alla promozione dell'infanzia, dell'adolescenza e delle responsabilità familiari" dopo la lettera h) è aggiunta la seguente lettera i): "i) garantire ogni altro intervento qualificato quale prestazione sociale e rilevanza sanitaria ed inserito tra i livelli di assistenza, secondo la legislazione vigente".
Ricordo che su tale votazione era venuto meno il numero legale al termine della precedente seduta.
Indìco, pertanto, la votazione nominale, mediante procedimento elettronico sull'emendamento n. 18.2), come richiesto dal Consigliere Cattaneo ed altri.
L'esito della votazione è il seguente: presenti e votanti 24 Consiglieri hanno votato Sì 24 Consiglieri Comunico che la votazione non è valida, poiché siamo nuovamente in assenza del numero legale.
La prossima seduta del Consiglio regionale avrà luogo martedì 11 novembre 2003.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 15.40)



< torna indietro