Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.401 del 14/10/03 - Legislatura n. VII - Sedute dal 16 aprile 2000 al 2 aprile 2005

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE TOSELLI



(Alle ore 15.31 il Vicepresidente Toselli comunica che la seduta avrà inizio alle ore 16.00)



(Alle ore 16.00 il Vicepresidente Toselli comunica che la seduta avrà inizio alle ore 16.30)



(La seduta ha inizio alle ore 16.30)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Angeleri, Cantore, Caramella, Cota D'Ambrosio, Ferrero, Ghigo, Leo, Manica, Mercurio, Pichetto Fratin e Rossi Giacomo.


Argomento:

Inversione dei punti all'o.d.g.


PRESIDENTE

Il Consigliere Cattaneo ha chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori; ne ha facoltà.



CATTANEO Valerio

Come avevo annunciato questa mattina, in occasione del ritiro della richiesta di inversione dell'o.d.g. (quando è stata richiesta la presenza dell'Assessore competente, il Vicepresidente della Giunta William Casoni da alcuni colleghi dell'opposizione,), vorrei riproporre la discussione del disegno di legge n. 493, dichiarato urgente dalla Giunta e dalla maggioranza. Pensiamo sia necessario approvare al più presto questo provvedimento (credo sia un pensiero condiviso) perché si tratta di discutere di una questione importante anche in prospettiva dell'evento olimpico: la promozione degli aeroporti di Cuneo Levaldigi e di Torino Caselle.
Crediamo nella necessità di modificare la legge regionale di riferimento, la n. 2 del 24 gennaio del 2000, e quindi chiediamo di discutere ed eventualmente approvare il disegno di legge n. 493 riprendendo subito dopo il proseguimento del d.d.l. n. 407 sulla materia socio-assistenziale.



PRESIDENTE

Questa è la proposta del Consigliere Cattaneo. In base al Regolamento può parlare un Consigliere contrario.
Non essendoci interventi pongo in votazione la proposta del Consigliere Cattaneo di discutere il punto 6) all'o.d.g.: il disegno di legge n. 493 "Modifiche alla legge regionale 24 gennaio 2000, n.2 (Promozione del sistema aeroportuale del Piemonte)".
Indìco la votazione palese, mediante procedimento elettronico, sulla proposta di inversione di argomenti all'o.d.g.
Constatata la mancanza del numero legale, dichiaro non valida la votazione e, ai sensi dell'articolo 52, comma 4, del Regolamento, passiamo ad un altro punto all'o.d.g.
Riprenderemo ad esaminare la legge quadro sull'assistenza in riferimento all'articolo 4 e i relativi emendamenti, se non vi sarà il numero legale, dichiarerò chiusa la seduta.


Argomento: Programm. e promoz. attivita" socio-assist. (assist. minori, anziani, portat. handicap, privato sociale, nuove poverta")

Proseguimento esame disegno di legge n. 407 "Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento"


PRESIDENTE

L'esame del disegno di legge n. 407, di cui al punto 3) all'o.d.g.
prosegue con la discussione dell'articolato e degli emendamenti ad esso riferiti.
ARTICOLO 4 4.1) Emendamento presentato dai Consiglieri Suino, Manica, Placido Ronzani, Muliere, Chiezzi, Saitta, Tapparo, Papandrea, Contu, Riggio Marcenaro, Riba, Moriconi: al comma 1 le parole "della Regione" sono sostituite con le parole "del Consiglio regionale".
La collega Suino non intende illustrare l'emendamento, quindi passiamo alla votazione.
Su tale emendamento il Consigliere Cattaneo e altri hanno chiesto la votazione per appello nominale.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico sull'emendamento n. 4.1) sul quale la Giunta ha espresso parere contrario.
L'esito della votazione è il seguente: presenti 26 Consiglieri votanti 24 Consiglieri hanno votato NO 24 Consiglieri non hanno partecipato alla votazione 2 Consiglieri Il Consiglio non approva.
La parola al Consigliere Chiezzi.



CHIEZZI Giuseppe

Il collega Cattaneo ha chiesto l'appello nominale, vorrei solo avere il testo per vedere chi sono i due non votanti.



PRESIDENTE

Consigliere Chiezzi, è suo diritto, nulla osta, conceda solo il tempo tecnico per la stampa.
4.2) Emendamento presentato dai Consiglieri Suino, Manica, Placido Ronzani, Muliere, Chiezzi, Saitta, Tapparo, Papandrea, Contu, Riggio Marcenaro, Riba, Moriconi: al comma 1 è inserita la lettera a) bis come segue: "il trasferimento di fondi e di personale agli enti locali in applicazione di quanto disposto dalla legge 5/2001".
Su tale emendamento i Consiglieri Cattaneo e altri hanno chiesto la votazione per appello nominale.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico sull'emendamento n. 4.2) sul quale la Giunta ha espresso parere contrario.
L'esito della votazione è il seguente: presenti 23 Consiglieri votanti 22 Consiglieri hanno votato NO 22 Consiglieri non ha partecipato alla votazione 1 Consigliere Dichiaro non valida la votazione per mancanza del numero legale.
Convoco per le ore 13.00 di domani, 15 ottobre 2003, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 16.38)



< torna indietro