Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.30 del 26/10/00 - Legislatura n. VII - Sedute dal 16 aprile 2000 al 2 aprile 2005

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTA


Argomento:

Approvazione verbali precedenti sedute (rinvio)


PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Sto rallentando il processo di apertura di seduta, in quanto abbiamo problemi nel confezionamento delle schede relative alle nomine: ho ritardato solo per questo motivo.
In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Approvazione verbali precedenti sedute", comunico che sono stati distribuiti ai Consiglieri, prima dell'inizio della seduta odierna, i processi verbali delle adunanze consiliari del 12, 15, 19, 22 e 26 settembre 2000, i quali verranno posti in votazione nella prossima seduta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 2) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Cavallera e Ghigo, in quanto impegnati a Roma per trattare i problemi dell'alluvione.


Argomento:

b) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento:

c) Apposizione visto Commissario del Governo


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge vistati dal Commissario del Governo sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento:

Presentazione questione incidentale in merito alla condanna del Consigliere regionale Antonello Angeleri


PRESIDENTE

Mentre vengono distribuite le schede per le nomine, propongo all'assemblea di procedere alla convalida della Consigliera Nicoletta Albano.
Ha chiesto di intervenire la Consigliera Manica; ne ha facoltà.



MANICA Giuliana

Intervengo in apertura di seduta per una questione incidentale e parlo anche a nome degli altri colleghi delle minoranze.
Ritengo che sarebbe un po' sorprendente per la comunità piemontese se noi aprissimo il Consiglio regionale di oggi senza neanche fare cenno ad una notizia che abbiamo appreso questa mattina dai giornali e ieri diffusa dal TG3 rispetto alla condanna dell'ex Assessore Angeleri a nove mesi per abuso e falso.
Chiedo alla Presidenza di questo Consiglio, ma soprattutto alla Giunta se non ritenga di dare una comunicazione ufficiale in questa direzione, in quanto non può rimanere semplicemente una notizia giornalistica.
Vorrei ricordare che si tratta della vicenda che tre anni fa portò il Consigliere Angeleri alle dimissioni da Assessore; fu una vicenda discussa a lungo e che scatenò ampie e consistenti discussioni all'interno del Consiglio regionale.
In questa prima fase, noi ci limitiamo ad una richiesta di comunicazione ufficiale da parte della Giunta, da farsi immediatamente riservandoci eventuali interventi o commenti successivamente. Riterremmo di una gravità estrema nei confronti della comunità piemontese, per la credibilità stessa dell'istituzione e del Consiglio, che non si sentisse l'esigenza e il dovere di una comunicazione ufficiale.
E' del tutto evidente che sarebbe meglio se fosse presente, come per tante altre occasioni e anche per questa di un certo rilievo, il Presidente Ghigo. Anche questa volta devo rilevare la sua assenza, in occasione di una vicenda complessa che vede condannato un Consigliere che è stato Assessore della sua precedente Giunta. Riteniamo però che la Giunta sia qui rappresentata e - noi diciamo - in condizione di rispondere, qualora il Presidente non possa arrivare tempestivamente o non sia addirittura in arrivo.



PRESIDENTE

Consigliera Manica, le ho lasciato esplicare la questione, però non intendo aprire un dibattito su questo punto, perché non è un argomento iscritto all'o.d.g. Quindi, non darò la parola per iniziare un dibattito perché ai sensi del Regolamento non è previsto.



PRESIDENTE

MANICA Giuliana (fuori microfono)



PRESIDENTE

E' una richiesta incidentale.



PRESIDENTE

Ma qual è la richiesta della questione incidentale?



PRESIDENTE

CHIEZZI Giuseppe (fuori microfono)



PRESIDENTE

La comunicazione.



(Commenti in aula)



PRESIDENTE

Si richiede una comunicazione, ma si richiede anche un dibattito.
La parola al Consigliere Palma.



PALMA Carmelo

Non intendo entrare nel merito della questione, ma vorrei semplicemente precisare che la Consigliera Manica non ha parlato a nome di tutti i Gruppi della minoranza; non ha parlato a nome del Gruppo Radicale.
Io non mi associo alla richiesta di comunicazioni da parte della Giunta rispetto ad una vicenda giudiziaria che non è conclusa e che soprattutto dal punto di vista istituzionale, non coinvolge, nella prima sentenza, la responsabilità della Giunta e degli altri suoi componenti, trattandosi di episodio che si riferisce ad un'altra tornata legislativa.
Non per svalutare l'importanza della vicenda, però mi pare importante che all'interno di quest'aula le sentenze giudiziarie, sia quelle favorevoli sia quelle contrarie agli imputati, non diventino immediatamente degli strumenti di lotta politica, tanto più - ripeto - rispetto a Giunte che sono istituzionalmente altre rispetto a quelle nelle quali sono maturati gli episodi in questo momento all'attenzione dell'Autorità giudiziaria.



PRESIDENTE

Do la parola al Consigliere Chiezzi; poi, però, vorrei concludere dettando un principio che mi auguro valga per tutte le sedute del Consiglio regionale.
Prego, Consigliere Chiezzi.



CHIEZZI Giuseppe

Non apro assolutamente il dibattito, ma vorrei dire due parole per ricordare che la questione sollevata dalla collega Manica è nata in quest'aula.
La richiesta di comunicazione è dovuta al fatto che, a seguito di una denuncia partita dal collega Cavaliere, di eventuali, possibili irregolarità amministrative in quest'aula, è iniziato un percorso che adesso si è concluso, provvisoriamente con la prima sentenza, con la condanna.
La richiesta di chiarimento, di comunicazione della Giunta deriva anche dal fatto che in quelle occasioni, più d'una, il dibattito in aula è stato particolarmente aspro ed è stato anche molto cattivo verso il collega Pasquale Cavaliere, che stava sollevando dei dubbi di correttezza; ripeto: è stato un dibattito molto cattivo e molto spigoloso.
Dunque, sarebbe bene che chi all'epoca è stato protagonista di un dibattito così cattivo verso Pasquale Cavaliere oggi avesse la decenza di alzarsi e di dire qualcosa: quello che crede, ma qualcosa. Evidentemente Pasquale Cavaliere aveva sollevato problemi non inesistenti, se una sentenza di primo grado ha dato ragione alle sue intuizioni.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Marengo.



MARENGO Pierluigi

Nonostante non sia previsto, mi sembra che la sinistra stia utilizzando un qualcosa di aberrante: ritenere definitiva una condanna di primo grado.
La sinistra ha aperto un dibattito su questo punto, l'intervento del Consigliere Chiezzi è da dibattito...



MARENGO Pierluigi

CHIEZZI Giuseppe (fuori microfono)



MARENGO Pierluigi

Non ho detto che la condanna è definitiva. Non interpretarmi.



PRESIDENTE

Scusate, Consiglieri, vi prego di esaurire questo punto.



PRESIDENTE

MARENGO



PRESIDENTE

Concludo velocemente.
Nei giorni scorsi, relativamente ad una vicenda giudiziaria, abbiamo già vissuto un'esperienza simile e, grazie al nostro intervento, il Consiglio regionale non si è messo in ridicolo. Contrariamente, si sarebbe messo in ridicolo se la sinistra fosse riuscita a far passare il suo or dine del giorno.
Questa stessa sinistra, sempre su una vicenda giudiziaria, sta cercando di portare questo Consiglio a discutere - perché questa è la vera volontà della Consigliera Manica - un evento che è agli atti giudiziari, che riguarda un primo grado. Ricordo però all'aula che in Italia esistono altri due gradi e che c'è una garanzia che questa sinistra ritiene di non considerare.
Trovo assolutamente inaccettabile l'intervento della Consigliera Manica sia nella forma che nella sostanza, per cui chiedo al Presidente, se si dovessero verificare altri episodi di questo genere, di togliere la parola al Consigliere o alla Consigliera che dovesse intervenire su casi come questo.



PRESIDENTE

Prima di chiudere questo punto, consentitemi di fare una considerazione generale.
Mi rendo conto che abbiamo un Regolamento che è profondamente inadeguato rispetto al ruolo e alla funzione che ha l'assemblea regionale oggi e che verrà ad avere in futuro. Stiamo discutendo con altri Presidenti di Consiglio regionale e con il Presidente della Camera che ha prestato la disponibilità dei suoi uffici, relativamente al rifacimento del Regolamento e della possibilità, ai sensi dell'art. 63, di sollevare una questione di carattere incidentale.
Ai Consiglieri dico che non è corretto che in un'assemblea regionale che è un organismo legislativo, durante i lavori si venga a discutere di argomenti che non sono previsti all'O.d.G., ma che si apprendono dai giornali o perché vengono in mente ai Consiglieri. Lo dico con assoluta obiettività, non voglio fare valutazioni di alcun tipo. In nessuna assemblea legislativa si procede in questo modo.
Ripeto, mi rendo conto che dobbiamo fare il lavoro di modifica del Regolamento e mi rendo conto che in questo lavoro bisogna equilibrare due esigenze: l'esigenza del funzionamento e della speditezza dei lavori dell'assemblea e l'esigenza della tutela delle minoranze (certamente le minoranze devono avere la possibilità di suscitare, di provocare un dibattito, di compiere atti di sindacato ispettivo).
Pertanto, vi chiedo collaborazione nelle more dell'approvazione delle modifiche regolamentari e anche di tutta l'attività di studio. Tuttavia devo dire che la comunicazione della sentenza non è arrivata in Consiglio regionale in forma ufficiale, quindi si possono leggere i giornali o meno però si deve verificare quanto c'è scritto sui giornali, altrimenti diventa un dibattito fine a se stesso. Mi pare - anche dalle notizie così come sono state esposte nel dibattito di oggi - che questo atto non abbia alcuna conseguenza pratica sul funzionamento dell'assemblea regionale e sulla posizione del Consigliere regionale. Ricordo, inoltre, che il principio introdotto dal nostro ordinamento recita che, finché non vi è una sentenza definitiva di condanna, c'è la presunzione di innocenza.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Esame proposta di deliberazione n. 104: "Convalida della Consigliera regionale Nicoletta Albano (adempimenti ex artt. 15 e 16 del Regolamento interno)"


PRESIDENTE

Passiamo ora all'esame della proposta di deliberazione n. 104, di cui al punto 7) all'o.d.g., relativa alla convalida della Consigliera regionale Nicoletta Albano.
La parola al Consigliere Mellano per la relazione.



MELLANO Bruno

Leggo l'estratto del verbale n. 10 della Giunta delle Elezioni.
La Giunta delle Elezioni si è riunita il 27 settembre per procedere all'esame, ai sensi degli artt. 15 e 16 del Regolamento interno del Consiglio regionale, della condizione della Consigliera Nicoletta Albano.
Il Presidente della Giunta delle Elezioni comunica che, dopo le convalide già effettuate, occorre procedere ad esaminare la condizione della Consigliera Nicoletta Albano al fine di formulare una proposta al Consiglio regionale nel termine di 90 giorni previsto dal terzo comma dell'art. 16 del Regolamento interno.
La Consigliera Albano, in data 26 settembre, ha consegnato alla Giunta delle Elezioni una memoria in merito alla sua condizione. Tale memoria è stata immediatamente distribuita a tutti i componenti della Giunta delle Elezioni. Nell'estratto del verbale c'è un "omissis" su tutta l'ampia ed animata discussione che si è svolta nella Giunta delle Elezioni, che vi tralascio.
Al termine della discussione, vengono formulate le due seguenti proposte. La prima proposta del Consigliere Bruno Mellano recita: "Visti gli atti, vista la normativa, si propone al Consiglio regionale la contestazione della Consigliera Nicoletta Albano in quanto Sindaco di Gavi quindi incompatibile".
La seconda proposta del Consigliere Pierluigi Marengo recita: "Visti gli atti pervenuti, vista la normativa in essere, regolamentanti la fattispecie ed in particolare la legge costituzionale 22/11/1999 n. 1 esprime parere di convalida della Consigliera Nicoletta Albano".
Il Presidente della Giunta delle Elezioni mette in votazione la prima proposta. L'esito della votazione è il seguente: presenti e votanti 16 favorevoli 5, contrari 11. La proposta viene respinta.
Il Presidente della Giunta delle Elezioni mette in votazione la seconda proposta che ha il seguente esito: presenti e votanti 16, favorevoli 11 contrari 5. La proposta viene approvata.
Ai sensi del comma terzo dell'art. 16 del Regolamento interno del Consiglio regionale, la Giunta delle Elezioni, a maggioranza, propone al Consiglio regionale la convalida della Consigliera Nicoletta Albano.
Questo è l'estratto di verbale della Giunta delle Elezioni.
Mi corre l'obbligo di sottolineare che un elemento nuovo e decisivo si è registrato.
Come tutti voi ricorderete, martedì 10 ottobre la Consigliera Albano ha comunicato a quest'aula di aver optato per la carica di Consigliere regionale, dimettendosi quindi contemporaneamente da Sindaco di Gavi con lettera datata 9 ottobre, che è agli atti della Giunta delle Elezioni.
Questo elemento nuovo è decisivo e supera completamente le riserve che parte della Giunta delle Elezioni aveva sulla proposta di convalida.
Quindi, nonostante il testo della proposta di convalida avesse una natura ed un'origine diversa, credo che su di esso possano convogliare tutti i voti per una convalida sicura della Consigliera Nicoletta Albano. Grazie.



PRESIDENTE

Ringrazio lei, Consigliere Mellano.


Argomento: Varie

Saluto agli alunni e ai docenti della Scuola elementare "Muratori" di Torino


PRESIDENTE

Saluto gli alunni e gli insegnanti della Scuola elementare Muratori di Torino che questa mattina assistono ai lavori della nostra assemblea.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Esame proposta di deliberazione n. 104: "Convalida della Consigliera regionale Nicoletta Albano (adempimenti ex artt. 15 e 16 del Regolamento interno)" (seguito)


PRESIDENTE

Si proceda ora alla distribuzione delle schede per la proposta di convalida della Consigliera Nicoletta Albano.
Ricordo che votando "SI'" si esprime parere favorevole alla convalida.
Nomino scrutatori i Consiglieri Costa Enrico e Moriconi.



(Si procede alla votazione a scrutinio segreto con l'assistenza del Consigliere Segretario Pozzo che effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

La votazione è chiusa. Procediamo con lo spoglio immediato delle schede.



(Si procede allo spoglio delle schede)



PRESIDENTE

L'esito della votazione è il seguente: presenti e votanti 54 hanno votato SI' 50 Consiglieri schede bianche 4 Proclamo convalidata la Consigliera Nicoletta Albano.


Argomento:

Nomine


PRESIDENTE

Passiamo al punto 3) all'o.d.g: "Nomine".
Questa mattina si è riunita la Commissione Nomine e in tale occasione si è convenuto - quindi lo propongo all'assemblea - di sospendere, per le motivazioni discusse nella sede stessa, le nomine relative a CORECOIN ed EDISU.
Procederemo alla votazione con due schede, cioè dividiamo le nomine in due bloc chi. Do lettura delle nomine sulle quali si andrà a votare:


Argomento: Nomine

- Comitato regionale di coordinamento delle attività venatorie e per la tutela della fauna selvatica (art. 24, L.R. n. 70/96) - Nomina di 3 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissione consiliare per i gemellaggi (art. 6, L.R. n. 4/80) - Nomina di 8 Consiglieri regionali.

Argomento: Nomine

- Commissione regionale per la cooperazione (art. 2, L.R. n. 24/78) Nomina di 5 Consiglieri regionali.

Argomento: Nomine

- Comitato misto paritetico Regione-Autorità Militari sulla nuova regolamentazione delle servitù militari (legge n. 898/87, mod. dall'art. 6 legge n. 104/90) - Designazione di 7 membri effettivi.

Argomento: Nomine

- Commissione regionale per realizzazione pari opportunità fra uomo e donna (art. 3, LL.RR. n. 33/91 e n. 77/95) - Nomina di 15 membri.

Argomento: Nomine

- Consulta regionale per la difesa del consumatore (L.R. n. 21/85) - Nomina di 2 rappresentanti del Consiglio regionale.

Argomento: Nomine

- Comitato consultivo Centro "Gianni Oberto" (art. 3, L.R. n. 24/80) Nomina di 4 membri con voto limitato a 2.

Argomento: Nomine

- Commissione per attività di orientamento musicale (L.R. n. 49/91 mod. con L.R. n. 21/95) - Nomina di 3 esperti.

Argomento: Nomine

- Agenzia Territoriale per la Casa - ATC di Alessandria (art. 6, L.R. n. 11/93) - Nomina di 2 Sindaci, di cui 1 con funzioni di Presidente.

Argomento: Nomine

- Agenzia Territoriale per la Casa - ATC di Asti (art. 6, L.R. n. 11/93) Nomina di 2 Sindaci, di cui 1 con funzioni di Presidente.

Argomento: Nomine

- Agenzia Territoriale per la Casa - ATC di Biella (art. 6, L.R. n. 11/93) - Nomina di 2 Sindaci, di cui 1 con funzioni di Presidente.

Argomento: Nomine

- Agenzia Territoriale per la Casa - ATC di Cuneo (art. 6, L.R. n. 11/93) Nomina di 2 Sindaci, di cui 1 con funzioni di Presidente.

Argomento: Nomine

- Agenzia Territoriale per la Casa - ATC di Novara (art. 6, L.R. n. 11/93) - Nomina di 2 Sindaci, di cui 1 con funzioni di Presidente.

Argomento: Nomine

- Agenzia Territoriale per la Casa - ATC di Torino (art. 6, L.R. n. 11/93) - Nomina di 2 Sindaci, di cui 1 con funzioni di Presidente.

Argomento: Nomine

- Agenzia Territoriale per la Casa - ATC di Vercelli (art. 6, L.R. n. 11/93) - Nomina di 2 Sindaci, di cui 1 con funzioni di Presidente.

Argomento: Nomine

- Consorzio per il Sistema informativo regionale del Piemonte - CSI Piemonte (artt. 12 e 20 Statuto). Consiglio di amministrazione - Nomina di 2 membri.

Argomento: Nomine

- Consorzio per il Sistema informativo regionale del Piemonte - CSI Piemonte (artt. 12 e 20 Statuto). Collegio Sindacale - Nomina di 1 Sindaco effettivo e 1 supplente.

Argomento: Nomine

- Istituto Ricerche Economiche Sociali - IRES (artt. 5 e 10, L.R. n. 43/91). Consiglio di amministrazione - Nomina di 9 membri.

Argomento: Nomine

- Istituto Ricerche Economiche Sociali - IRES (artt. 5 e 10, L.R. n. 43/91). Collegio dei Revisori - Nomina di 3 membri effettivi, di cui 1 con funzioni di Presidente, e 2 supplenti.

Argomento: Nomine

- Commissione Tecnica per l'Informazione (art. 11, L.R. n. 52/90) - Nomina di 3 esperti.

Argomento: Nomine

- Consulta regionale Emigrazione ed Immigrazione (art. 4, L.R. n. 1/87) Nomina di 3 Consiglieri regionali.

Argomento: Nomine

- Comitato Tecnico-Scientifico di supporto alla politica regionale Parchi ed Aree protette (art. 21, L.R. n. 12/90) - Nomina esperti.

Argomento: Nomine

- Consiglio Regionale Sanità Assistenza - CORESA (art. 3, L.R. n. 30/84 mod. dall'art. 1, L.R. n. 20/85) - Nomina di 26 esperti.

Argomento: Nomine

- Consiglio Regionale Sanità Assistenza - CORESA (art. 3, L.R. n. 30/84 mod. dall'art. 1, L.R. n. 20/85) - Nomina di 11 esperti.

Argomento: Nomine

- Consiglio Regionale Sanità Assistenza - CORESA (art. 3, L.R. n. 30/84 mod. dall'art. 1, L.R. n. 20/85) - Nomina di 2 esperti.

Argomento: Nomine

- Sezione decentrata della Commissione regionale per tutela e valorizzazione Beni culturali ed ambientali - Sede di Verbania (art. 8 L.R. n. 20/89) - Sostituzione signora Matilde Pugnetti.

Argomento: Nomine

- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (L.R. n. 29/79). Consiglio di amministrazione - Nomina di 7 rappresentanti.

Argomento: Nomine

- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (L.R. n. 29/79). Collegio Sindacale - Nomina di 1 Presidente e di 1 membro supplente.

Argomento: Nomine

- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (L.R. n. 29/79). Comitato Tecnico-Scientifico - Nomina di 1 esperto.

Argomento: Nomine

- Museo Ferroviario Piemontese (artt. 9, 12 e 14 Statuto). Consiglio direttivo - Nomina di 5 componenti.

Argomento: Nomine

- Museo Ferroviario Piemontese (artt. 9, 12 e 14 Statuto). Collegio Revisori - Nomina di 1 Revisore dei Conti.

Argomento: Nomine

- Museo Ferroviario Piemontese (artt. 9, 12 e 14 Statuto) - Nomina del Presidente.

Argomento: Nomine

- Comitato Tecnico-Consultivo in materia risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili di energia (art. 5, L.R. n. 19/84) - Nomina di 4 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissione Tecnico-Consultiva in materia coltivazione Cave e Torbiere (art. 6, L.R. n. 69/78, mod. dalla L.R. n. 6/80) - Nomina di 6 esperti effettivi e di 6 esperti supplenti.

Argomento: Nomine

- Commissione Tecnico-Consultiva tutela patrimonio Speleologico Regione Piemonte (art. 8, L.R. n. 69/80) - Nomina di 3 rappresentanti e di 2 esperti segnalati dall'Università di Torino.

Argomento: Nomine

- Centro Interregionale coordinamento e documentazione per informazioni territoriali (artt. 4 e 5 Protocollo di accordo). Comitato direttivo Nomina di 1 rappresentante.

Argomento: Nomine

- Centro interregionale coordinamento e documentazione per informazioni territoriali (artt. 4 e 5 Protocollo di accordo). Comitato Tecnico Esecutivo - Nomina di 3 esperti.

Argomento: Nomine

- Comitato Regionale Opere Pubbliche - CROP (art. 27, L.R. n. 18/84). Sezione Opere Pubbliche - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Comitato Regionale Opere Pubbliche - CROP (art. 27, L.R. n. 18/84). Sezione Infrastrutture - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissione Tecnico-Urbanistica - CTU (L.R. n. 70/91) - Designazione di 8 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16, legge n. 865/71). Provincia di Alessandria - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16, legge n. 865/71). Provincia di Asti - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16, legge n. 865/71). Provincia di Biella - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16, legge n. 865/71). Provincia di Cuneo - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16, legge n. 865/71). Provincia di Novara - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16, legge n. 865/71). Provincia di Torino - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16, legge n. 865/71). Provincia di Verbania - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Commissioni provinciali per determinazione valore agricolo medio terreni edificabili (art. 16 legge n. 865/71). Provincia di Vercelli - Nomina di 5 esperti.

Argomento: Nomine

- Sezione decentrata della Commissione regionale per tutela e valorizzazione Beni culturali ed ambientali - Sede di Verbania (art. 8 L.R. n. 20/89). Designazione del Presidente.


PRESIDENTE

Prima di distribuire le schede, devo adempiere ad un'altra formalità cioè ho bisogno di avere, da parte dei Gruppi di minoranza, la dichiarazione di collegamento con riferimento ai candidati di alcuni Enti elenco anche non ricompreso tra questi, cioè l'elenco dei candidati che si voteranno.
Si proceda alla distribuzione delle schede.
Dopo tale distribuzione, procederemo alla formalità della dichiarazione di collegamento.
Sospendo la seduta per qualche minuto.



(La seduta, sospesa alle ore 11,20 riprende alle ore 11,49)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Leggo le dichiarazioni di collegamento: Comitato misto paritetico Regione-Autorità Militari sulla nuova regolamentazione delle servitù militari: Enrichens.



PRESIDENTE

DEORSOLA Sergio (fuori microfono)



PRESIDENTE

Presidente, può sospendere brevemente la seduta?



PRESIDENTE

Va bene. Intanto concludo le dichiarazioni di collegamento: Commissione regionale per la realizzazione pari opportunità fra uomo e donna: Cascarano, Corbisiero, Dessanay, Pellerino e Simonetti.
Comitato consultivo Centro "Gianni Oberto": Miglietti Franco.
Commissione per attività di orientamento musicale: Tonini Bossi.
Istituto Ricerche Economiche Sociali - IRES: Monticelli, Nerviani Radicioni, Cordaro (Collegio dei Revisori) e Mosca (supplente nel Collegio dei Revisori).
Commissione Tecnica per l'Informazione: Dutto Renato.
Comitato Tecnico-Scientifico di supporto alla politica regionale Parchi ed Aree protette: Miglio e Pugno.
Consiglio Regionale Sanità Assistenza - CORESA: Benedetto, Ferrari Fornero, Lucchiari, Maffeo, Palestro, Picco, De Luca Santoro e Tortello.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: Blesio.
Museo Ferroviario Piemontese: Brasso e Pollone.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 11,52 riprende alle ore 11,53)



PRESIDENTE

Apro la seduta solo per dare la parola al Consigliere Palma, che vuole mettere a verbale una sua dichiarazione.



PALMA Carmelo

Intervengo per precisare che non esiste nessuna indicazione e nessun collegamento da parte del Gruppo Radicale-Lista Bonino per tutti gli organismi e i comitati che non comprendano unicamente i Consiglieri regionali eletti. All'elezione dei componenti di questi organismi, il Gruppo Radicali-Lista Bonino non partecipa alla votazione nella forma che sarà consentita dalle modalità di voto; quindi, con ogni probabilità lascerà la scheda bianca.
Su questi organismi valgono ovviamente i collegamenti di tutta la minoranza, compreso il Gruppo dei Radicali-Lista Emma Bonino, per i candidati di minoranza eletti Consiglieri regionali e partecipanti in questa veste ai comitati che prevedono la presenza dei Consiglieri regionali.



PRESIDENTE

La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 11,54 riprende alle ore 12,15)



PRESIDENTE

Sono state distribuite le schede. Per quanto riguarda il primo blocco possiamo procedere in maniera tale da consentire anche ai ritardatari di poter votare.
Si proceda all'appello nominale.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua la prima chiamata dell'appello nominale)



PRESIDENTE

Prima di procedere al secondo appello, svuotiamo l'urna, in quanto non riesce più a contenere le schede.
Chiedo la collaborazione del Consigliere Mancuso per verificare la regolarità delle operazioni. Svuotiamo l'urna e depositiamo le schede.
Nel frattempo, chiedo se sono pronte le schede per il secondo blocco così votiamo tutto insieme.
Prima chiudiamo la votazione del primo blocco e poi apriamo quella del secondo.
Consigliere Pozzo, può procedere al secondo appello.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua la seconda chiamata dell'appello nominale)



PRESIDENTE

Abbiamo terminato il secondo appello. Contiamo il numero delle schede e lo spoglio lo facciamo dopo tutto insieme, così da poter fare anche il secondo blocco di votazioni.
Iniziamo la distribuzione del secondo blocco di schede al quale è stata aggiunta una nomina relativa alla Sezione decentrata della Commissione regionale per la tutela dei Beni culturali ed ambientali, sede di Verbania che abbiamo inserito questa mattina in seguito ad una sollecitazione dell'Assessore Vaglio.
Colleghi, le schede sono in distribuzione. Raccolgo la dichiarazione di collegamento e poi do quindici minuti di tempo per votare.
Si distribuiscano le schede.



PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE TOSELLI



PRESIDENTE

Chiedo scusa, informo i colleghi che il pacchetto di queste nomine è composto da 32 pagine; vi prego di controllare se avete le pagine 31 e 32 perché sembra che esista l'opportunità che le suddette pagine non siano a vostre mani. Chi ne fosse sprovvisto, può richiederle direttamente provvederemo a farne copia e a consegnarle immediatamente.



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTA



PRESIDENTE

Comunico i collegamenti.
(Commenti in aula)



PRESIDENTE

Sto comunicando i collegamenti, che è un'altra questione. Vi prego quindi, di continuare nella vostra attività.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: Blesio e Pavan Oriella.
Museo Ferroviario Piemontese: Brasso e Pollone.
Comitato Tecnico-Consultivo in materia di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili di energia: Arcis.
Commissione Tecnico-Consultiva in materia di coltivazione di cave e torbiere: Accattino, Odetto per gli effettivi, Brizio e Faule per i supplenti.
CROP. Per quanto riguarda la Sezione Opere Pubbliche: De Silvestro e Gervasio; per quanto riguarda la Sezione Infrastrutture: Di Bella e Bianchi.
Commissione Tecnico-Urbanistica: Camillo, Rovere e Terzolo.
Concedo all'aula quindici minuti per votare. Il primo richiamo avverrà alle ore 13.



PRESIDENTE

CONTU (fuori microfono)



PRESIDENTE

Sospendiamo poi?



PRESIDENTE

Sospendiamo perché c'è una consultazione alle ore 14 e riprenderemo la seduta alle ore 15.



(La seduta, sospesa alle ore 12,44 riprende alle ore 12,59)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Proseguiamo con l'effettuazione delle nomine.
Prego il Consigliere Segretario Pozzo di procedere all'appello nominale per il secondo blocco di nomine.



(Il Consigliere Segretario Pozzo effettua l'appello nominale)



PRESIDENTE

Hanno votato 53 Consiglieri.
Nomino ora gli scrutatori; so di essere impopolare, però devo sceglierne due. Nomino il Consigliere Mellano per la minoranza e il Consigliere Bussola per la maggioranza, che si ritireranno in conclave subito.
Il Consiglio è riconvocato alle ore 15,15; nel frattempo, si procederà allo spoglio.


Argomento:

Annunzio interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno


PRESIDENTE

I testi delle interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno pervenuti alla Presidenza del Consiglio regionale verranno allegati al processo verbale dell'adunanza in corso.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 13,13)



< torna indietro