Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.89 del 31/05/06 - Legislatura n. VIII - Sedute dal 3 aprile 2005 al 27 marzo 2010

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GARIGLIO



(Alle ore 10.07 il Presidente Gariglio comunica che la seduta avrà inizio alle ore 10.30)



(La seduta ha inizio alle ore 11.04)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Cavallaro, Clement, Deambrogio Spinosa e Travaglini.


Argomento:

b) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento: Giunta, organizzazione e funzioni

c) Modifica assegnazione composizione Giunta regionale e ridefinizione deleghe


PRESIDENTE

Comunico che con decreto n. 53 del 30 maggio 2006 la Presidente della Giunta regionale Mercedes Bresso ha preso atto delle dimissioni del Vicepresidente Gianluca Susta dalla carica di componente la Giunta regionale e ha nominato Paolo Peveraro componente della Giunta regionale (nonché Vicepresidente della stessa con delega a sostituirla in caso di assenza o impedimento), attribuendogli le funzioni relative a: Attività produttive (industria, artigianato, attività estrattive) bilancio e finanze, patrimonio, personale e sua organizzazione, controllo di gestione, cooperazione.
Con lo stesso decreto ha altresì ridefinito le deleghe attribuite ai seguenti Assessori nel modo indicato: Andrea Bairati: Università, ricerca, politiche per l'innovazione e l'internazionalizzazione, telecomunicazioni, e-government, interventi per la ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare delle Aziende sanitarie regionali e per l'innovazione nella sua gestione di concerto con l'Assessore alla Sanità, costituzione dell'Agenzia per le Opere Pubbliche del Piemonte.
Daniele Borioli: trasporti, infrastrutture.
Sergio Conti: politiche territoriali (urbanistica, pianificazione territoriale, edilizia residenziale) e programmazione, statistica, beni ambientali, concertazione con l'Assessore al Welfare in merito alle politiche sociali per la casa.
Nicola De Ruggiero: ambiente, parchi e aree protette, energia, risorse idriche, acque minerali e termali.
Ha inoltre stabilito che fanno capo alla Presidente le funzioni relative a: politiche istituzionali, relazioni internazionali coordinamento delle politiche comunitarie, cooperazione internazionale e politiche per la pace, comunicazione, coordinamento ed indirizzo degli enti strumentali, delle agenzie e delle società partecipate, coordinamento interventi post olimpici, coordinamento interassessorile delle politiche del volontariato.
Conferma quanto disposto con il DPGR n. 104 del 14 novembre 2005 nei casi di contemporanea assenza od impedimento della Presidente e del Vicepresidente.


Argomento: Giunta, organizzazione e funzioni

Comunicazione della Presidente della Giunta Regionale Bresso in merito alla nuova composizione della Giunta regionale regionale e alla ridefinizione delle deleghe assessorili


PRESIDENTE

La parola alla Presidente Bresso per una breve comunicazione.



BRESSO Mercedes, Presidente della Giunta regionale

Svolgo una brevissima comunicazione, intanto per ringraziare Gianluca Susta del lavoro che ha svolto in Consiglio. Credo che possa essere un ringraziamento condiviso da tutta l'assemblea, perché in numerose occasioni, in particolare nella complessa gestione delle sessioni di bilancio, l'Assessore e Vicepresidente Susta ha svolto un ruolo molto importante anche di mediazione e di ascolto delle esigenze di tutti.
In secondo luogo, per augurargli buon lavoro al Parlamento europeo e ricordare a tutti che per noi è molto importante avere un nuovo parlamentare europeo che ci rappresenti in quella sede. Ne abbiamo alcuni eletti nella circoscrizione del Piemonte. Due sono del centrodestra; non ne avevamo più del centrosinistra e ci fa quindi piacere avere un rappresentante di centrosinistra. Naturalmente continuiamo a contare anche sugli altri.
Voglio inoltre comunicare al Consiglio che, in occasione della nomina di Paolo Peveraro, sono state apportate alcune piccole modifiche nell'attribuzione delle deleghe. In particolare, l'Assessore Peveraro ha avuto anche la delega al personale, ma ha ceduto quella dell'energia all'Assessore De Ruggiero e quella alla programmazione all'Assessore Conti in modo da ricompattare la delega delle competenze in materia di programmazione e di pianificazione. Sempre di più la competitività avviene per territori, per cui mi pareva che la programmazione economica senza una radice territoriale fosse poco funzionale. Per le stesse ragioni, per mettere insieme un luogo conoscitivo e di programmazione, la competenza inerente alla statistica è stata "trasferita" dall'Assessore Bairati all'Assessore Conti.
L'Assessore Bairati ha ricevuto la delega agli interventi per la ristrutturazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare delle aziende sanitarie regionali e per la costituzione dell'Agenzia per le opere pubbliche del Piemonte, struttura che noi reputiamo capace di utilizzare i know how dell'Agenzia che ha realizzato le opere olimpiche e che, come sapete, ha dato un eccellente risultato. Sarebbe un peccato perdere il nucleo centrale di questa struttura.
Queste sono le modifiche delle deleghe. È anche cambiata, per quanto riguarda le mie attribuzioni, la dizione da "coordinamento degli interventi olimpici" in "coordinamento degli interventi post olimpici", essendosi nel frattempo svolte le Olimpiadi.



PRESIDENTE

Il decreto n. 53 del 30 maggio con la specificazione delle deleghe è a disposizione presso l'Ufficio Aula, quindi immediatamente conoscibile da ciascun collega.
Colgo l'occasione per associarmi al ringraziamento formulato dalla Presidente Bresso al Vicepresidente Susta a cui auguro, a nome di tutti, un buon lavoro in seno al Parlamento europeo dove, sono sicuro, avrà cura di rappresentare, insieme con agli altri colleghi piemontesi, anche gli interessi del nostro territorio regionale.
Formulo altresì, a nome di tutti i Consiglieri, il benvenuto al nuovo Vicepresidente, Assessore Paolo Peveraro. Sono sicuro che saprà lavorare bene al servizio della collettività piemontese.
Vista la calendarizzazione su cui ci eravamo impegnati, vi chiederei la cortesia, se ci fossero interventi sulla comunicazione della Presidente Bresso, di farli in apertura di seduta pomeridiana, in modo da aprire subito la sessione di Assemblea aperta del nostro Consiglio regionale.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 11.11)



< torna indietro