Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.524 del 22/12/09 - Legislatura n. VIII - Sedute dal 3 aprile 2005 al 27 marzo 2010

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE COTTO



(Alle ore 10.00 la Vicepresidente Cotto comunica che la seduta avrà inizio alle ore 10.30)



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GARIGLIO



(La seduta ha inizio alle ore 10.45)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Bresso, Buquicchio, Moriconi Rabino, Robotti, Travaglini, Turigliatto e Valloggia.


Argomento:

b) Deliberazioni Consiglio dei Ministri


PRESIDENTE

Il Consiglio dei Ministri ha esaminato, in data 17 dicembre 2009, la legge regionale 4 novembre 2009, n. 27 ("Disciplina del rapporto persone cani per la prevenzione della salute pubblica e del benessere animale") ed ha deliberato la non impugnativa.


Argomento:

c) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

d) Dimissioni del Presidente della Commissione di Garanzia


PRESIDENTE

Comunico, altresì, che in data 21 dicembre nella seduta della Commissione regionale di Garanzia tenutasi ieri il Presidente della Commissione, dottor Corrado Canfora, ha rassegnato le sue dimissioni.
Pertanto, la Presidenza della Commissione è vacante e sarà cura della Presidenza convocare, per i primi giorni del mese di gennaio, un'apposita seduta della Commissione.


Argomento:

e) Distribuzione processi verbali precedenti sedute


PRESIDENTE

Sono stati distribuiti ai Consiglieri i processi verbali delle sedute del 26 e 30 novembre 2009, del 1 e 10 dicembre 2009, che verranno posti in approvazione nella prossima seduta consiliare.


Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

Sull'ordine dei lavori, ha chiesto la parola il Consigliere Monteggia ne ha facoltà.



MONTEGGIA Stefano

Grazie, Presidente. Sarò velocissimo.
Intervengo solo per chiedere che nelle prime sedute del mese di gennaio venga finalmente calendarizzato qualcosa sui trasporti, perché la situazione è ormai diventata insostenibile. In questi giorni abbiamo visto cose inenarrabili: sarà per il tempo, sarà per il ghiaccio, ma nella prossima riunione dei Capigruppo chiederei che questo argomento venisse messo all'o.d.g., per riuscire a presentare qualche provvedimento nel mese di gennaio e far sì che, come Regione, si possa mandare un documento all'ing. Moretti.
Mauro Moretti in questi giorni sta facendo delle dichiarazioni che mi sembrano incredibili. Un amministratore delegato non può dire alla gente che, per andare in treno, deve portarsi i panini, l'acqua e i maglioni. Me lo aspetterei da tutti, ma non da un amministratore delegato: non so quanto guadagni all'anno, ma sicuramente si tratta di una cifra esagerata, e non può dire queste castronerie.
So che, dicendo queste cose, magari faccio un piacere alla Presidente Bresso, ma effettivamente una cosa del genere non sta né in cielo né in terra. Di conseguenza, occorre prendere dei provvedimenti, anche per stigmatizzare certe posizioni che mi sembrano assurde rispetto a tutti coloro che ogni giorno prendono il treno.
Come voi sapete, sulla tratta Torino-Milano sono stati eliminati i treni Intercity ed Eurostar che davano un servizio ai pendolari e che ora non ci sono più. In sostanza, si condanno i pendolari che pagano anche un abbonamento apposito per prendere questi treni e che adesso, oltre al non rimborso, subiranno anche la beffa di non essere trasportati.



PRESIDENTE

Collega Monteggia, la Presidenza ha già segnalato la questione al Presidente della Commissione II, invitandolo anche a calendarizzare un sopralluogo della Commissione sulla linea ferroviaria Torino-Milano sia per quanto riguarda i problemi dei convogli Alta Velocità sia per quanto riguarda i treni ordinari che corrono su quella linea, perché il problema esiste per le due utenze. Il Presidente della Commissione, compatibilmente con il calendario degli impegni dei lavori, porrà alla Commissione questa istanza.
Per quanto riguarda un esame diretto della Commissione, che ritengo opportuno, fermo restando che c'è una questione che attiene invece alle competenze di governo della Giunta regionale e su cui è opportuno un confronto con la Giunta regione, penso sia appropriata anche una verifica di persona da parte dei Consiglieri e un contatto diretto con l'utenza nei luoghi e sui mezzi che l'utenza piemontese percorre. Sarà mia cura procedere in tal senso.
Sempre sull'ordine dei lavori, ha chiesto la parola il Consigliere Dalmasso; ne ha facoltà.



DALMASSO Sergio

Grazie, Presidente. Dicevano i Consiglieri davanti a me che l'Amministratore Moretti ha consigliato a chi viaggia in questi giorni in treno di portarsi maglioni, coperte, acqua e tè caldo: sarebbe una soluzione ottima per la condizione che si è creata nei trasporti ferroviari e che mi sembra si viva un po' dappertutto.
Volevo ricordare solamente la situazione grave della ditta Graziano Oerlikon. I due Assessori competenti riceveranno oggi una nostra lettera che chiede di fare il possibile per fronteggiare questa situazione grave che mette in discussione centinaia di posti di lavoro a partire dai prossimi mesi.
Siamo ancora volta davanti a una ditta che non è assolutamente passiva che ha una situazione complessiva positiva, che opera a livello internazionale e che, però, riduce il personale in misura drastica, cosa che si aggiunge a una serie di situazioni drammatiche che tutti conoscono sia in Provincia di Cuneo sia in Provincia di Torino.
Chiediamo la convocazione immediata di un tavolo fra gli amministratori locali interessati, i sindacati, le RSU aziendali e naturalmente la proprietà che, pur essendo straniera, non può assolutamente infischiarsene di centinaia di posti di lavoro che saltano nel giro di breve tempo.
Tutto ciò si lega anche alla situazione di delocalizzazione, che sapete il nostro Gruppo ha sottolineato in più occasioni e sulla quale si potrebbe ancora giungere a un provvedimento legislativo nel mese e mezzo rimanente di attività consiliare.



PRESIDENTE

Colleghi, non siamo nelle condizioni di procedere all'attività di sindacato ispettivo, a causa delle assenze di Assessori che devono rispondere o delle assenze di Consiglieri che hanno presentato delle interrogazioni.
Ha chiesto la parola il Consigliere Cavallera; ne ha facoltà.



CAVALLERA Ugo

Volevo chiedere se il sindacato ispettivo è solo sospeso o è accantonato in questa seduta.



PRESIDENTE

Consigliere Cavallera, io ho molta cura, come lei sa, che il sindacato ispettivo possa avere luogo. Purtroppo, stante il fatto che non si è voluto modificare il Regolamento in questa legislatura per quanto riguarda la prassi di sindacato ispettivo, ad oggi non è possibile svolgerlo in questo momento: lo accantoniamo e nel momento in cui arrivano gli Assessori e ci sono gli interroganti, sarà ovviamente mia cura procedere in questo senso.


Argomento:

Nomine


PRESIDENTE

A questo punto, possiamo procedere con il punto 4) all'o.d.g., inerente a "Nomine". In particolare, sottolineo l'urgenza di procedere alla nomina del Collegio Convitto Trevisio di Casale, su cui anche le Amministrazioni locali hanno sollecitato ripetutamente questa Assemblea.
Si proceda alla distribuzione delle schede per la seguenti nomine:


Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 308: Collegio - Convitto Trevisio di Casale Consiglio di Amministrazione - Nomina di un membro

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 309: Collegio - Convitto Trevisio di Casale -Collegio dei Revisori - Nomina di un revisore

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 310: Politecnico di Torino - Senato Accademico - Designazione di un membro

Argomento: Nomine

Proposta di deliberazione n. 311: ATL Biellese - Agenzia di accoglienza e di promozione turistica locale - Consiglio direttivo - Designazione di un membro


PRESIDENTE

Scusate, Consiglieri, mi è stato comunicato che per un disguido non si è pronti per la scheda n. 3, relativa all'Enoteca regionale della Serra. Si chiede un rinvio per quella nomina.
Compatibilmente con quanto abbiamo sempre seguito in termini di prassi si chiede di posticipare alla prossima seduta la votazione della scheda n.
3.
Prego di limitare la votazione alle schede n. 1, 2, 4 e 5.
Nomino scrutatori i Consiglieri Auddino Angelo e Lupi Maurizio.
Prego la Consigliera Segretaria Spinosa a procedere all'appello nominale.



(La Consigliera Segretaria Spinosa effettua l'appello nominale)


Argomento: Organizzazione regionale: argomenti non sopra specificati

Richieste di inversione punti all'o.d.g. (presentate ai sensi dell'articolo 51, comma 2 Regolamento)


PRESIDENTE

Comunico che sono pervenute alcune richieste d'inversione punti all'o.d.g.
Richiesta di inversione rubricata n. 1). Presentata dai Consiglieri Giovine e Lupi: Si chiede, ai sensi dell'art. 51, comma 2, l'inversione del punto all'ordine del giorno della seduta odierna originariamente contraddistinto dal n. 23 con il punto originariamente contraddistinto dal numero 15.
La parola al Consigliere Lupi per l'illustrazione.



LUPI Maurizio

Grazie, Presidente.
Con la proposta di inversione dei punti all'o.d.g. si propone di invertire il punto n. 23) con il punto n. 15). Ritenendo importante questa inversione, ci rimettiamo al giudizio dell'Aula.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Ci sono colleghi che desiderano intervenire in senso contrario? Ha chiesto di intervenire il Consigliere Buquicchio; ne ha facoltà.



BUQUICCHIO Andrea

Chiedo scusa, Presidente, vorrei intervenire sull'ordine dei lavori, ma lo farò dopo la votazione.



PRESIDENTE

Chi vuole intervenire in senso contrario? Ha chiesto di intervenire il Consigliere Pace; ne ha facoltà.



PACE Massimo

Sì, sono contrario, e chiedo di respingere l'inversione.



PRESIDENTE

Procediamo con la votazione della richiesta di inversione di punti all'o.d.g. rubricata n. 1.



(Intervento del Consigliere Reschigna fuori microfono)



PRESIDENTE

In effetti, la questione sollevata fuori microfono è vera: due colleghi sono impegnati con il verbale delle nomine.
Interrompiamo allora lo spoglio delle schede.
Lo spoglio è terminato, quindi possiamo procedere con la votazione.
Ricordo che il numero legale è 29.
Indìco la votazione sulla richiesta di inversione rubricata n. 1.
Il Consiglio non approva.
Colleghi, visto che sono state presentate altre richieste di inversione, è opportuno gestire bene la giornata odierna. Sospendo la seduta e chiedo ai Capigruppo di recarsi in sala A per un'immediata Conferenza dei Capigruppo, per definire come procedere con i lavori.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 11.16 riprende alle ore 13.24)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Comunico che la Conferenza dei Capigruppo ha convenuto di convocare in seduta congiunta, per le ore 15.30, la I e VII Commissione permanente, per esaminare il provvedimento assegnato alla Commissione in data odierna inerente il Fondo speciale di garanzia a sostegno dei lavoratori dipendenti.
Pertanto, la seduta pomeridiana del Consiglio regionale, convocata per le ore 14.30, sarà sospesa alle ore 15.30 per consentire la convocazione della seduta congiunta di I e VII Commissione.
Rendo noto, inoltre, che domani saranno convocate alle ore 14.30 la I Commissione e alle ore 16 la VI Commissione.


Argomento: Nomine

Nomine - Proclamazione degli eletti


PRESIDENTE

Relativamente al punto 3) all'o.d.g., che reca "Nomine", in base allo scrutinio effettuato, possiamo procedere alla proclamazione degli eletti delle seguenti nomine: Proposta di deliberazione n. 308: Collegio - Convitto Trevisio di Casale Consiglio di Amministrazione - Nomina di un membro (Divenuta DCR n. 308 54844 del 22 dicembre 2009).
Proclamo nominata, quale membro in seno al Consiglio di Amministrazione del Collegio - Convitto Trevisio di Casale, la signora Ravizza Federica.
Proposta di deliberazione n. 309: Collegio - Convitto Trevisio di Casale Collegio dei Revisori - Nomina di un revisore (Divenuta DCR n. 309 54845 del 22 dicembre 2009).
Proclamo nominato, quale Revisore in seno al Collegio dei Revisori dei Conti del Collegio - Convitto Trevisio di Casale, il signor Ubertazzi Eugenio.
Proposta di deliberazione n. 310: Politecnico di Torino - Senato Accademico Designazione di un membro (Divenuta DCR n. 310 - 54846 del 22 dicembre 2009).
Proclamo designato, quale membro in seno al Senato Accademico del Politecnico di Torino, il signor Ruffini Claudio.
Proposta di deliberazione n. 311: ATL Biellese - Agenzia di accoglienza e di promozione turistica locale - Consiglio direttivo - Designazione di un membro (Divenuta DCR n. 311 - 54847 del 22 dicembre 2009).
Proclamo designato, quale membro in seno al Consiglio direttivo dell'ATL Biellese - Agenzia di accoglienza e di promozione turistica locale, il signor Monti Giulio, Michele, Adolfo.


Argomento: Problemi del lavoro e della occupazione

Ordine del giorno n. 1388 del Consigliere Buquicchio, inerente a "Iniziative a favore dei dipendenti Agile-Eutelia e Phonemedia" (iscrizione all'o.d.g.)


PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Buquicchio; ne ha facoltà.



BUQUICCHIO Andrea

Grazie, Presidente.
Ruberò pochi secondi, per chiedere cortesemente l'iscrizione all'o.d.g.
dell'odierna seduta dell'ordine del giorno presentato dal sottoscritto avente ad oggetto "Iniziative a favore dei dipendenti Agile-Eutelia e Phonemedia", allo scopo di migliorare i lavori che si stanno organizzando e che sono tuttora in itinere - in Commissione per oggi pomeriggio su questo argomento. Grazie.



PRESIDENTE

Se non vi sono indicazioni in senso contrario, gli ordini del giorno li abbiamo sempre iscritti.
Per la trattazione, invece, mi rimetto al voto dell'Aula.



(L'Assemblea, tacitamente acconsente all'iscrizione all'o.d.g.)



PRESIDENTE

La seduta è terminata. Invito tutti ad essere presenti alle ore 14.30 in aula - e a comunicarlo ai Gruppi.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 13.27)



< torna indietro