Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.482 del 23/07/09 - Legislatura n. VIII - Sedute dal 3 aprile 2005 al 27 marzo 2010

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE COTTO



(Alle ore 10.00 la Vicepresidente Cotto comunica che la seduta avrà inizio alle ore 10.30)



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GARIGLIO



(La seduta ha inizio alle ore 11.05)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Boeti, Bresso, Buquicchio, Chieppa Rabino, Robotti, Rutallo, Spinosa, Valloggia.


Argomento:

b) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento: Bilancio - Finanze - Credito - Patrimonio: argomenti non sopra specificati

c) Dichiarazione di illegittimità da parte della Corte Costituzionale articolo 2 l.r. 12/2008


PRESIDENTE

Comunico che la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 216 del 14 luglio c.a., ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 2 della nostra legge regionale n. 12/2008, recante "Legge finanziaria per l'anno 2008". L'articolo 2, modificando la base imponibile dell'IRAP, esula secondo la Corte Costituzionale - dagli interventi consentiti alle Regioni in questa materia, poiché disciplina un oggetto che è precluso alle Regioni e viola pertanto l'articolo 117 della Costituzione.


Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

Ha chiesto la parola sull'ordine dei lavori il Consigliere Cavallera ne ha facoltà.



CAVALLERA Ugo

Grazie, Presidente. Credo che in questi giorni tutti ci siamo imbattuti nelle manifestazioni- stamattina mi sono trovato in piazza e c'era anche il collega Lupi - promosse dalle organizzazioni agricole, in modo particolare da Coldiretti, in ordine alla questione delle importazioni di materie prime agricole utili alle aziende agro-industriali nei vari cicli produttivi e nelle varie filiere. È una questione complessa, ma senz'altro una questione che tocca tutti i cittadini, anche come consumatori.
Credo che al riguardo si possa presentare un ordine del giorno, e a questo punto penso di poterlo fare in tarda mattinata. Lo volevo far presente per chiedere al Presidente e a tutti i colleghi di sottoscriverlo nel modo più ampio possibile, dopodiché sottoporlo alla votazione del Consiglio magari nel corso della giornata.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Deambrogio; ne ha facoltà.



DEAMBROGIO Alberto

Grazie, Presidente. Sarò molto veloce. Intervengo per ricordarle che una mezz'oretta fa ho depositato anch'io un ordine del giorno che riguarda invece tutta la partita nucleare. Le chiedo, compatibilmente con le presenze in Aula, di poterlo iscrivere per poterlo affrontare più avanti.
Grazie.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Giovine; ne ha facoltà.



GIOVINE Michele

Grazie, Presidente. Ho avuto stamattina notizia da uno dei principali quotidiani cittadini, anzi il principale, ovvero La Stampa di Torino, di una vicenda abbastanza rocambolesca che ci riguarda da vicino: la "decapitazione" del CORECOM da parte del TAR.
Ricordo che all'epoca fui, credo, l'unico a sollevare alcune questioni di merito, forse anche in qualche riunione dei Capigruppo, ma soprattutto attraverso i media e i giornali; questioni che sono state riprese - l'ho letta in modo molto sporadico, se devo essere sincero - dalla sentenza del TAR riportata dal giornale di oggi.
Senza voler entrare nel merito delle persone coinvolte, devo dire in tutta onesta che in realtà, a giudicare dal lavoro complessivo svolto dal CORECOM in quest'ultimo anno e mezzo, hanno sicuramente qualificato in maniera positiva l'azione del CORECOM rispetto al passato con tutta una serie di iniziative (ad esempio, il premio della TV di qualità sulle TV locali).
Il CORECOM ha effettuato tutta una serie di monitoraggi importanti che sono stati utili anche al nostro lavoro, oltre che evidentemente utili alla cittadinanza tutta, perché ci hanno dato uno specchio più reale rispetto a quella che attualmente è la comunicazione privata in Piemonte. Non dimentichiamo, comunque, che tutte le contese sulla telefonia si smaltiscono attraverso il CORECOM e ricordiamo tutte le altre competenze importantissime che quest'organo svolge, non ultimo il controllo sulla TV per i minori Quindi, in realtà, il mio non è un giudizio negativo sul Presidente Negarville e su un altro Consigliere che è stato "decapitato"...



PRESIDENTE

Collega Giovine, il suo intervento è sull'ordine dei lavori: sono trascorsi i due minuti a sua disposizione e la pregherei di volgere al termine.



GIOVINE Michele

un intervento sulle comunicazioni, Presidente, perché volevo aprire una discussione...



PRESIDENTE

Non è pensabile aprire una discussione su questo punto, Consigliere Giovine.



GIOVINE Michele

Allora faccio una richiesta e poi lei mi dia una risposta, anche perch la questione riguarda direttamente il Consiglio regionale e riguarda direttamente la Presidenza del Consiglio.
Non ricordo se all'epoca i soggetti furono nominati con decretazione del Presidente del Consiglio o ci fu una votazione in Aula, questo sinceramente sfugge alla mia memoria, però volevo chiederle, Presidente, di rendere delle comunicazioni formali all'Aula sulla questione in tutta la sua completezza.
Vorrei inoltre sapere se ha già un'idea rispetto a come procedere nei lavori e andare avanti per superare quest'empasse istituzionale, perché mi pare che fra tutti gli enti strumentali che sono di competenza del Consiglio regionale il CORECOM sia indubbiamente il più importante.



PRESIDENTE

Collega Giovine, le dico con quasi assoluta certezza che la designazione delle due persone non è stata oggetto di una decretazione, ma è stata oggetto di un voto. Comunque, della questione e degli effetti sicuramente non piacevoli, che ricadono sulla struttura del CORECOM, sarà data comunicazione nel prossimo Ufficio di Presidenza. In seno all'Ufficio di Presidenza, con le strutture burocratiche del Consiglio regionale s'individueranno le modalità per garantire una piena continuità dell'operatività del CORECOM.
A questo punto, colleghi, sospendo la seduta per svolgere una Conferenza dei Presidenti dei Gruppi.



(La seduta. sospesa alle ore 11.12 riprende alle ore 12.26)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Colleghi, comunico quanto definito nella Conferenza dei Capigruppo che si è appena conclusa. La seduta antimeridiana del Consiglio termina qui. La Conferenza dei Capigruppo delle ore 14.30 è sconvocata e prego gli Uffici di procedere anche ad una comunicazione via SMS a tutti i colleghi che non sono presenti in Aula. Quindi alle ore 14.30 non ci sarà la riunione della Conferenza dei Capigruppo.
Alle ore 15 inizieranno, come da convocazione, i lavori del Consiglio e atterranno alla discussione sul nuovo Regolamento del Consiglio regionale.
Alle ore 17 sarà convocata una Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, quindi i nostri lavori s'interromperanno per una mezz'oretta. Alle ore 17.30 si partirà con la votazione degli emendamenti sul Regolamento e con la votazione degli emendamenti sulla legge elettorale in materia di raccolta firme.
Riepilogando, il calendario è il seguente: ore 15 partenza dei lavori del Consiglio; dalle ore 17.00 alle ore 17.30 sospensione del Consiglio alle ore 17.30 votazione.
Rammento che sono necessari 38 voti favorevoli per la votazione della legge elettorale. Grazie.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 12.28 )



< torna indietro