Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.480 del 21/07/09 - Legislatura n. VIII - Sedute dal 3 aprile 2005 al 27 marzo 2010

Scarica PDF completo

Argomento:


PLACIDO ROBERTO



(La seduta ha inizio alle ore 00.16)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Auddino, Barassi, Boeti Caracciolo, Clement, Comella, Deambrogio, Pizzale, Rostagno, Rutallo Spinosa e Turigliatto.


Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

Prima di procedere con l'esame delle proposte d'inversione di punti all'o.d.g, vi è una richiesta d'intervento da parte del Consigliere Robotti; ne ha facoltà.



ROBOTTI Luca

Grazie, Presidente.
Verosimilmente sarà avanzata una proposta di chiusura dell'attuale seduta, con un rinvio alla giornata di domani - anzi d'oggi, vista l'ora a partire dalle ore 12.00, come da convocazione.
Sinceramente, non capisco. Ovviamente mi adeguerò, perché se la maggioranza dei colleghi vuole sospendere la seduta, non posso fare altro che adeguarmi. Tuttavia, non lo comprendo.
Siamo arrivati, per l'ennesima volta, ad avanzare una proposta, questa volta ancora più dettagliata e precisa, quasi chirurgica o sartoriale cucita addosso ai colleghi che da una settimana ci tengono inchiodati in quest'Aula con l'ostruzionismo. Si poteva proseguire la seduta, continuando a discutere e a confrontarsi, per arrivare, poi, alla possibilità concreta questa sera, di votare un ordine del giorno condiviso da tutti.
Invece, ancora una volta, sospendiamo la seduta e ci rivediamo domani alle ore 12.00, con almeno un'ora o un'ora e mezza (se non due) di nuove discussioni e confronti per sistemare l'eventuale ordine del giorno, per limarlo, per cambiarlo; poi si dovrà riunire il PdL, poi la maggioranza poi i quattro colleghi che fanno ostruzionismo, proseguendo con questo tran tran ancora per tutta la giornata di domani. Perché, alla fine, arriveremo verso le ore 18.00 o 19.00 del 21 luglio... Oggi è il 21 luglio: vogliamo stare qua sino a mezzanotte? C'é l'accordo, e andiamo a casa.
Io credo non sia questo il metodo di lavorare. La Presidente Bresso si è assunta politicamente la responsabilità di farsi carico di una mediazione, che è persino più avanzata di quella che nei giorni scorsi avevamo proposto, come Capigruppo di maggioranza e di minoranza, ai colleghi che facevano ostruzionismo.
Mi pareva che dovesse esserci la volontà vera e reale di affrontare la discussione già questa sera. Non è così.
Dico subito che non so cosa farò domani, nel senso che sarò qua ovviamente, a partire dalle ore 10.45 (sarò persino in anticipo rispetto la discussione). Però, domani, può darsi che mi sveglierò male. E mi sa che anche un altro collega sicuramente dormirà male e si sveglierà male. Non so, quindi, cosa accadrà. Saremo già in due a svegliarci male domani, e forse ce ne sarà anche un terzo, quindi...
Non lo so, ma sarebbe stato meglio approfittare di questa serata per discuterne. Ancora una volta stiamo cedendo ad un ricatto vergognoso. Lo ripeto e lo sottolineo: è un ricatto vergognoso, basato non sulla politica ma sul mero interesse personale. Da questa situazione dobbiamo uscirne perché è una vergogna, una macchia che c'infanga tutti.



PRESIDENTE

Grazie, collega Robotti.
Se non vi sono altre richieste sull'ordine dei lavori, con l'intervento del collega chiudiamo i lavori della seduta notturna.
ROBOTTI Luca (fuori microfono) Voilà!



PRESIDENTE

Vi prego, per cortesia, di evitare commenti o altro! ROBOTTI Luca (fuori microfono) Voilà! Voilà! Voilà! Voilà!



PRESIDENTE

Collega Robotti, non siamo né all'oratorio né in qualche altra sede. È intervenu to, per cui la prego ci comportarsi in maniera adeguata! ROBOTTI Luca (fuori microfono) Mi faccia cacciare via!



PRESIDENTE

Per fortuna se ne va da solo, quindi non c'è neanche bisogno di mandarla via! Sull'ordine dei lavori, ha chiesto la parola il Consigliere Burzi; ne ha facoltà.



BURZI Angelo

Grazie, Presidente.
Chiederei solo la cortesia di avere la disponibilità, per un quarto d'ora, della Sala A, perché vorremmo informare i colleghi dei nostri Gruppi di ciò che si è svolto fino a dieci minuti fa. Grazie.



PRESIDENTE

Con quest'ultimo intervento del Consigliere Burzi, si chiudono i lavori della seduta notturna.
Il Consiglio regionale è convocato, come da comunicazione a vostre mani, alle ore 12.00.
Alle ore 11.00 è convocata una Conferenza di Capigruppo informale mentre quella formale è convocata per le ore 14.30 presso la Sala dei Morando.
Grazie a tutti.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 00.23)



< torna indietro