Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.477 del 17/07/09 - Legislatura n. VIII - Sedute dal 3 aprile 2005 al 27 marzo 2010

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE COTTO

Alle ore 15.03 la Vicepresidente Cotto comunica che la seduta avrà inizio alle ore 15.30)



(La seduta ha inizio alle ore 15.52)



PRESIDENTE

Buongiorno a tutti.
La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Barassi, Bossuto, Bresso Cavallaro, Chieppa, Gariglio, Larizza, Laus, Lepri, Pizzale, Rabino Reschigna, Ronzani, Spinosa e Travaglini.


Argomento: Organizzazione regionale: argomenti non sopra specificati

Richieste inversione punti all'o.d.g.


PRESIDENTE

Colleghi, comunico la presentazione di n. 40 richieste d'inversione dell'ordine del giorno (presentate ai sensi dell'articolo 51, comma 2 del Regolamento) e n. 40 richieste di inserimento di nuovi punti (presentate ai sensi dell'articolo 51, comma 5 del Regolamento).
Ha chiesto la parola il Consigliere Lupi per l'illustrazione; ne ha facoltà.



LUPI Maurizio

Grazie, Presidente.
Se fosse possibile, chiederei di avere un riferimento cartaceo per l'illustrazione delle richieste d'inversione punti all'o.d.g.



PRESIDENTE

Senz'altro. Invito i commessi d'aula a consegnare al Consigliere Lupi il materiale in oggetto.


Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

Prima di procedere con l'esame delle richieste d'inversione di punti all'o.d.g., ha chiesto la parola il Consigliere Bizjak, sull'ordine dei lavori; ne ha facoltà.



BIZJAK Alessandro

Grazie, Presidente.
Siccome è appena terminata la Conferenza dei Capigruppo, vorremmo capire dalla Presidenza del Consiglio quali sono le decisioni assunte in tale sede, prima di procedere con l'esame delle richieste d'inversione punti all'o.d.g.



PRESIDENTE

La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito di convocare il Consiglio regionale per lunedì 20 luglio, alle ore 10.00 e 21.00, con una pausa dalle ore 17.00 alle ore 21.00 su richiesta di un Gruppo consiliare, per consentire la partecipazione ad una riunione già organizzata. Martedì 21 luglio la seduta consiliare è convocata alle ore 00.01 e alle ore 12.00 così come mercoledì 22 luglio, 00.01, 12.00.
prevista una Conferenza dei Capigruppo nella giornata di martedì alle ore 14.30, per le decisioni di merito. Spero di essere stata sufficientemente chiara.


Argomento: Organizzazione regionale: argomenti non sopra specificati

Richieste inversione punti all'o.d.g. (seguito)


PRESIDENTE

Procediamo, dunque, con l'esame delle richieste d'inversione di punti all'o.d.g.
Richiesta d'inversione rubricata n. 1 presentata dai Consiglieri Giovine Lupi, Nicotra e Scanderebech: si richiede ai sensi dell'articolo 51, comma 2, l'inversione del punto all'o.d.g. della seduta odierna, contraddistinto dal n. 4 con il punto originariamente contraddistinto dal n. 16.
Ha chiesto la parola il Consigliere Lupi, per l'illustrazione; ne ha facoltà.



LUPI Maurizio

Grazie, Presidente.
Mi ero illuso che la Conferenza dei Capigruppo, dopo aver valutato l'inutilità delle sedute odierne, avesse potuto decidere, nella riunione che ha preceduto l'attuale seduta, di soprassedere alle sessioni pomeridiana e serale di oggi.
Onestamente, anche in vista degli eventi di lunedì e delle decisioni che potrebbero maturare in questo fine settimana, riterrei più opportuno o meglio, potrebbe essere utile, evitare di restare inutilmente in quest'aula nel pomeriggio e nella serata di oggi. O, quantomeno, utilizzare queste ore in termini di maggior efficacia e produttività.
In ogni caso, la proposta d'inversione dell'ordine del giorno rubricata al n. 1) richiede di approvare l'inversione del punto originariamente contraddistinto dal n. 4) con il punto n. 16).
Per ironia della sorte, la prima richiesta d'inversione punti all'o.d.g. si riferisce alla legge regionale n. 608, "Norme per l'elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale", argomento che, in qualche modo, tiene occupato il dibattito di questi ultimi giorni.
Poiché negli ultimi giorni è emersa con forza l'esigenza di trovare una soluzione in merito alla legge elettorale, sarebbe opportuno concentrarsi sulla discussione di tutte le questioni ad essa connesse. In tal modo potremmo sottolineare il concetto di connessione tra questa richiesta d'inversione punti all'o.d.g. con la vicenda più allargata della legge elettorale.
Poiché persiste, a mio avviso, questa impossibilità di utilizzare in maniera più efficace - e sicuramente più positiva - lo spazio di questa giornata che ci rimane, la proposta è quella di utilizzare, anche informalmente attraverso la discussione delle inversioni o attraverso lo strumento degli interventi sull'ordine dei lavori, questo pomeriggio e questa serata, se proprio intendiamo mantenere queste due sedute, per discutere di questioni relative alla legge elettorale, all'abolizione del listino, agli sbarramenti o di altre questioni ad essa direttamente collegate.
Diversamente, la nostra giornata si trascinerebbe in maniera stanca e inconcludente fino alle ore 24.00, credo con nessun vantaggio per ciascuno dei Consiglieri regionali e neanche per la comunità complessiva che essi rappresentano.
Quindi, se fosse possibile prendere in considerazione la possibilità di annullare le due sedute odierne, al di là del posizionamento e della contrapposizione, onestamente penso che sarebbe cosa buona e giusta.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Lei ha utilizzato il tempo a sua disposizione per illustrare due proposte: una relativa all'inversione di punti all'o.d.g. n. 1 e l'altra per chiedere la sospensione del Consiglio di questa sera, per riprendere lunedì prossimo.
Questa proposta non è stata avanzata nella Conferenza dei Capigruppo.
Chiedo quindi il parere favorevole o contrario su entrambe le proposte.



BOETI Antonino

La richiesta del Consigliere Lupi ci sorprende, poiché si è appena conclusa una riunione dei Capigruppo. Se il Consigliere Lupi aveva delle cose da dire, quello era il posto giusto e quella era l'occasione giusta.
un po' sorprendente. Siamo abituati a sentire, ormai da una settimana in quest'aula cose sorprendenti, ma questa lo è ancora di più.
Poi, naturalmente, la maggioranza, cioè il centrodestra e il centrosinistra, deciderà che cosa fare per questo pomeriggio e per questa sera, ma certamente non è l'Aula il luogo nel quale questo ragionamento avrebbe dovuto essere affrontato.
Siamo contrari alla richiesta dell'inversione dell'o.d.g. e, per adesso, continuiamo in questo modo.



PRESIDENTE

Invito i Consiglieri a rientrare in aula.
aperta la votazione.
Indìco la votazione palese sulla richiesta d'inversione all'o.d.g.
rubricata n. 1.
Il Consiglio non approva.
La parola al Consigliere Muliere.



MULIERE Rocco

Ho ascoltato parzialmente l'intervento del Consigliere Lupi (mi scuso con lui). Anche nella riunione dei Capigruppo abbiamo fatto alcuni riferimenti a questa necessità. Mi auguro che l'inizio della prossima settimana sia proficuo, anche se da parte nostra c'è la convinzione, come abbiamo dimostrato anche nella giornata di oggi, di perseguire l'obiettivo che ci ha portato a stare qui per un'intera settimana.
Quindi, noi inizieremo il lavoro di lunedì mattina con questo scopo cioè arrivare alla modifica del Regolamento per poi proseguire nel lavoro che abbiamo definito in quel documento che abbiamo proposto all'Aula. Credo quindi che oggi possa essere utile interrompere il lavoro per permettere a tutti i Consiglieri, che sono stati qui una settimana intera, di raggiungere le proprie case e le altre attività che si possono tenere nella giornata di oggi e nel fine settimana. Credo che possa essere più proficuo per tutti e soprattutto anche per la nostra salute.



PRESIDENTE

La seduta pomeridiana si conclude qui. È sconvocata la riunione delle ore 20.00. Invito i Capogruppo e gli Uffici ad avvisare i colleghi che dovrebbero rientrare per le ore 20.00 ed auguro un riflessivo buon fine settimana.
Ci rincontriamo qui lunedì prossimo alle ore 10.00.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 16.08)



< torna indietro