Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.17 del 13/09/05 - Legislatura n. VIII - Sedute dal 3 aprile 2005 al 27 marzo 2010

Scarica PDF completo

Argomento:


PLACIDO ROBERTO



(La seduta ha inizio alle ore 15.59)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Gariglio e Larizza.


Argomento:

Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento: Assestamento di bilancio

Proseguimento esame testo unificato del disegno di legge n. 113 e del disegno di legge n. 121 "Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2005 e disposizioni finanziarie per l'anno 2006"


PRESIDENTE

Esaurite le comunicazioni, informo i colleghi che, da parte della Giunta, sono stati depositati gli emendamenti relativi alla discussione del mattino. Gli uffici stanno provvedendo alla stampa dei medesimi.
Come concordato, se non ci sono interventi, potremmo chiudere la seduta di questo pomeriggio. Il Consiglio, come sapete, è convocato per domani (mattina e pomeriggio) e venerdì. I Gruppi possono ritirare dagli uffici gli emendamenti depositati nel giro di un quarto d'ora.
Ha chiesto la parola il Consigliere Casoni sull'ordine dei lavori; ne ha facoltà.



CASONI William

Presidente, intervengo solo per chiederle di tenere il Consiglio aperto fino a quando quest'emendamento non venga distribuito, in modo che tutti i colleghi possano averne una copia, altrimenti molti Consiglieri chiudendosi la seduta, saranno già andati via. Considerato che domattina è riconvocato il Consiglio alle ore10, sarebbe utile che tutti i Consiglieri abbiano nelle loro mani il maxiemendamento della Giunta, quindi sarebbe opportuno aspettare dieci minuti affinché questo sia possibile.



PRESIDENTE

Ne approfitto per chiedere un attimo d'attenzione all'Aula. Vista la presenza di molti componenti della Commissione cultura, informo che tale Commissione è stata convocata per giovedì, non essendoci Consiglio, con un sopralluogo alla Casa del Teatro dei Ragazzi, realizzata con il contributo dell'amico Giampiero Leo.
Chiedo ancora la vostra attenzione su una questione che può sembrare secondaria, ma che invece è molto importante. Al primo punto all'o.d.g.
della prossima riunione dei Capigruppo ci sarà il problema dei parcheggi perché un numero considerevole di Consiglieri è discriminato nel non avere a disposizione un posto auto e, in qualche modo, bisognerà trovare la soluzione. Quindi avviso i Presidenti di Gruppo che non sarà politicamente fondamentale, ma al primo punto all'o.d.g. della prossima riunione vi sarà il problema dei parcheggi.
Il Consigliere Bellion informa che nella giornata di giovedì è stata convocata anche la III Commissione.
Ha chiesto la parola il Consigliere Manolino; ne ha facoltà.



MANOLINO Giuliano

Presidente, voglio soltanto ringraziare la sua persona per questo grande interessamento e sensibilità. Informo i colleghi del Consiglio che io sono uno di quelli che hanno protestato per i parcheggi, perché ci sentiamo davvero discriminati nei confronti di coloro che detengono un parcheggio e non lo usano, mentre chi viene a lavorare in Commissione tutti i giorni oggi ne è sprovvisto.
Ringrazio il Presidente e mi auguro che i Capigruppo, nell'affrontare questo problema, una volta per tutte risolvano la questione non discriminando chi ha voglia di partecipare ai lavori e, soprattutto, non premiando chi non viene in macchina o non fa uso dei parcheggi disponibili.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Rossi; ne ha facoltà.



ROSSI Oreste

Credo che su questo argomento due parole le debba dire anch'io, anche perché l'ho sollevato in precedenza sia all'Ufficio di Presidenza che all'ufficio istituzionale della Presidente Bresso.
Credo che una soluzione temporanea - l'ho detto, ma lo devo ribadire anche in Aula - che può accontentare di fatto tutti i Consiglieri sia quella di lasciare aperti quei posti. Regolarmente, anche stamattina quando siamo quasi tutti qua, ci sono posti vuoti ma inaccessibili, chiusi con i lucchetti perché sono assegnati, e Consiglieri che non riescono a parcheggiare, oggi che è giorno di Consiglio. Il problema del posto non ci sarebbe affatto nei giorni di Commissione perché i Consiglieri si alternano e, finite le Commissioni, vanno via.
Pertanto, la invito a portare di nuovo questa mia richiesta in Ufficio di Presidenza, affinché i posti liberi siano a disposizione dei Consiglieri, perché in questo modo tutti, o quasi, troveremmo posto.
Diversamente, ci troviamo disperatamente a cercare un parcheggio, pur essendo non occupata la metà dei posti liberi ma non potendosi utilizzare perché sbarrata.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Rossi.
Prima di dare la parola al Consigliere Leo, vorrei pregare i Presidenti di Gruppo di intervenire perché non può essere l'Ufficio di Presidenza a risolvere questo problema, nel senso che non è in grado di presentare delle proposte, altrimenti il problema lo si rimanda, com'è già avvenuto.
Approfitto dell'occasione per informare i Consiglieri che non erano presenti, dopo le ripetute segnalazioni di delusione da parte di molti Consiglieri per non essere stati invitati all'inaugurazione della nuova metropolitana, che scriverò al Presidente di GTT per rappresentare il disappunto dei Consiglieri regionali.
La parola al Consigliere Leo.



LEO Giampiero

In un secondo, complimentandomi anche per quest'ultima iniziativa efficiente, dico che la richiesta di una gestione sociale dei posti auto non la fa la Giunta di sinistra. Mi associo al Consigliere Rossi nella richiesta, perché condividiamo questa richiesta di una gestione sociale comunitaria.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Botta; ne ha facoltà.



BOTTA Marco

Stamattina il collega Casoni aveva chiesto informazioni relativamente all'inaugurazione di Cheese che si terrà venerdì pomeriggio 16 settembre.
Vorrei sapere se nella programmazione dei lavori del Consiglio si è tenuto conto di dare la possibilità ai Consiglieri di recarsi a Cheese e poi di rientrare in Consiglio, perché bisognerebbe avere almeno il tempo materiale di andare a Bra. Ricordo che è un'inaugurazione importante, cui parteciperanno anche Ministri della Repubblica, e riteniamo da sempre che sia un momento importante per il Consiglio.



PRESIDENTE

Scusate, colleghi, vorrei sentire anche i Presidenti dei Gruppi per sapere cosa ne pensano in merito, ma una possibilità potrebbe essere quella di convocare il Consiglio di venerdì in seduta unica dalle ore 10 alle ore 15, per dare la possibilità di partecipare e presenziare all'inaugurazione di questo importante salone a quanti, oltre ai colleghi della Provincia di Cuneo ma non solo, lo desiderino.
Ha chiesto la parola il Consigliere Robotti; ne ha facoltà.



ROBOTTI Luca

Sarò velocissimo, Signor Presidente.
Vorrei solo far mettere a verbale che trovo vergognoso che ci sia stata una richiesta per far sospendere il Consiglio regionale, che deve approvare gli assestamenti del bilancio, per partecipare all'inaugurazione di una fiera, pur importante che sia. Trovo soprattutto vergognoso che quest'ultima fase del Consiglio regionale sia tutta incentrata su questioni che riguardano il nostro status e le nostre necessità, senza discutere delle necessità e dei bisogni del Piemonte.



PRESIDENTE

La ringrazio, Consigliere Robotti, però, con molta cordialità, le vorrei far notare che siamo in una fase assolutamente interlocutoria, in attesa dell'adempimento vero: ricevere (parlo per tutti i Consiglieri) gli emendamenti presentati dalla Giunta.
Avevamo due possibilità: sospendere i lavori per un quarto d'ora, il che voleva dire che molti Consiglieri non sarebbero stati più presenti, o utilizzare qualche minuto per dare alcune informazioni comunque importanti.
La cordialità e la simpatia rimangono, ma mi permetta di non essere d'accordo con quanto ha detto.
La parola al Consigliere Ghigo.



GHIGO Enzo

In realtà, non volevo intervenire sugli argomenti che sono stati trattati, ma sulla variazione di bilancio che c'è stata consegnata.
Da un'analisi che chiaramente non può essere approfondita, la variazione risulta piuttosto consistente e corposa, nel senso che non si tratta proprio di qualche piccola modifica e spostamento di utili, ma ci sembra - e non voglio che le mie affermazioni siano intese come certezze assolute - che si cambino anche gli articoli del provvedimento.
Pertanto, sulla ricostruzione dei capitoli, rispetto alle UPB, come forse è giusto, faremo uno sforzo per analizzare e verificare dove vengono spostati i soldi e da quale capitolo vengono presi. Invito il Vicepresidente Susta, se lo ritiene opportuno, a darci una risposta in questo senso, chiarendo se su alcuni articoli ci sono sostanziali cambiamenti - mi riferisco, in particolare, a quello che riguarda il turismo.



PRESIDENTE

La parola all'Assessore Susta.



SUSTA Gianluca, Assessore al bilancio e finanze

sicuramente un argomento che è stato trattato in Commissione, quando abbiamo affrontato l'esame dell'assestamento, perché era relativo ad una richiesta specifica che veniva dal comparto del turismo e che era stata anche presentata dall'Assessore Manica in sede di audizione, relativamente alla possibilità di utilizzare il fondo rotativo anche per le imprese turistiche e alberghiere. In un momento in cui la finanziaria ci impedisce di utilizzare il debito per assegnare contributi alle imprese del settore ricettivo e alberghiero, ci sembrava uno strumento utile per andare comunque incontro alle esigenze di questo settore, visto che sul fondo rotativo c'era capienza tale da poterlo destinare anche a queste particolari categorie. Questo è il 5 bis. Il 5 ter è proprio una norma di tipo contabile.
Poi abbiamo l'emendamento relativo allo sgombero neve, che avevamo presentato in Aula. Inoltre, ci sono due fideiussioni, una a favore dell'Enoteca del Piemonte, l'altra a favore del Comune di Rivoli per la sistemazione di Villa Mellano. Ancora, vi è l'utilizzabilità di un'altra UPB per venire incontro al Verbano a proposito dello sconto alla pompa.
Mi sembra che siano tutte questioni che sono già state presentate in Commissione anche in sede di audizione, salvo quella relativa al capitolo della sanità, riguardante l'accordo di venerdì pomeriggio tra gli Assessori regionali cui facevo riferimento stamattina, che sostanzialmente abbiamo introdotto ex novo.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Dutto.



DUTTO Claudio

Ancora una richiesta. Ho appena dato un'occhiata al maxiemendamento che ci è stato prodotto, e osservo che contiene le disposizioni per UPB. Nelle riunioni di Commissione era stata prodotta anche la divisione per capitoli.
Chiederei che anche in questo caso venga prodotta la suddivisione sui singoli capitoli per entrare nel merito di queste importanti modifiche.



PRESIDENTE

Avevamo concordato di sospendere il Consiglio per approfondire tecnicamente il maxiemendamento. Se non ci sono altre richieste di intervento o di spiegazioni, il Vicepresidente Susta è disponibile, prima di terminare i lavori odierni, ad intervenire.
Per quanto riguarda il Consiglio di venerdì, la decisione di seduta unica o di in due sessioni non può essere solo una mia personale.
decisione.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Casoni; ne ha facoltà.



CASONI William

Pur ritenendo Mi rendo conto, sia pur legittima la richiesta del Consigliere Dutto, che in questo momento non è possibile farlo. farlo.
Pertanto, proporrei al Vicepresidente di Susta e alla Giunta l'di ritenere un iter di questo genereseguente.. Oggi "prendiamo per buono" questo l'emendamento che riguarda solo unicamente le UPB;, ma gradiremmo però la divisione per capitoli che domani mattina, quando all'ininizieo dellaremo la discussione generale di domani., avessimo, di queste stesse UPB, la divisione per capitoli. In questo modo, mentre discutiamo le singole UPB saremo anche in grado di entrare nel merito dei singoli capitoli.
Poiché mMi pare che la stesura dell'emendamento non sia molto comprensibile a tutti i Consiglieri, per cui, magari domani potrebbe essere svolta una breve relazione illustrativa. Normalmente, gli emendamenti di bilancio indicavano: "Si sposta dall'UPB A all'UPB B"; oggi, invece abbiamomentre qui ci sono degli elenchi.
Mi rendo conto che alla fine "tutto quadra"no, ma una relazione che spieghi l'iter con cui è stato costruito il bilancio lo renderebbe più facilmente leggibile da tutti i Consiglieri, in modo da poterche potrebbero meglio intervenire meglio tuttinel merito delle questioni presentate.



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire la Consigliera Cotto; ne ha facoltà.



COTTO Mariangela

Mi unisco alla richiesta del Consigliere Casoni, in particolare per quanto riguarda il maxiemendamento per lesulle politiche sociali.
Mi sono molto stupita nel vedere riscontrare alcuni "tagli" nellacome la prima versione; prevedesse tagli a delle voci, che senz'altro la maggioranza non poteva accettare. Nnon mi riferisco solo al discorso sugli oratori (su cui il Vicepresidente Susta questa mattina ha già precisato di riscrivere la cifra precedente), ma anche per quanto riguarda l'assistenza ai cosiddetti "ex psichiatrici". Ricordo cheNonostante che in Commissione il Consigliere Deambrogio avesseva chiesto una maggiore attenzione, e nell'assestamento la vocela cifra era minore, era meno; così come erano meno vociper sull'immigrazione. C'era stupore quindi, da parte mia, che la maggioranza potesse accettare questi "tagli".
Ora l'UPB nasconde le singole voci, ma é è importante capire attraverso i capitoli, quei se si è riscrittameno se sono diventate la cifra precedente. Sulla questione avevo presentato diversi emendamenti capitolo per capitolo, perché ho trovato molto strana questa la scelta della nuova Giunta di sinistra.



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Rossi; ne ha facoltà.



ROSSI Oreste

Mi associo alla richiesta dei colleghi. Sarebbe buona cosa se l'Assessore competente relazionasse in modo più dettagliato, questa variazione, magari anche domani mattina, in modo da evitare di perdere delperdite di tempo. Se siComprendere meglio i riesce a capire bene dove sono i passaggi di denaro da un capitolo all'altro ci permetterebbe di ritirare emendamenti diventati inutili o, in alternativa, di presentarne degli altri. Diversamente, Se non ci riesce a capire bene come sono stanziati i fondi spostati, diventa unil lavoro diventa difficile faticoso.
che ci fa perdere solo del tempo in fase di lavori.



PRESIDENTE

Se non ci sono altre richieste di intervento, comunico che la seduta di domani mattina si aprirà alle ore 10: e invito tutti ad essere puntuali. Il Vicepresidente Susta svolgerà una relazione informativa e, nei limiti nel possibile, verranno date fornite informazioni rispetto alla parte tecnica richiestea dal Consigliere Casoni, nella sulla dislocazione delle risorse indicate, fra le varie UPB e i capitoli.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 16.22)



< torna indietro