Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.86 del 01/07/20 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


GAVAZZA GIANLUCA



(I lavori iniziano alle ore 10.48 con l'esame del punto all'o.d.g. inerente a "Svolgimento interrogazioni e interpellanze")


Argomento: Rapporti Regioni - Governo - Protezione della natura (fauna, flora, minerali, vigilanza, ecc.)

Interpellanza n. 191 presentata da Avetta, inerente a "Emergenza cimice asiatica: cosa sta facendo la Regione Piemonte?"


PRESIDENTE

Buongiorno, colleghi.
La Giunta regionale si è resa disponibile a rispondere alle interrogazioni e interpellanze.
Prego i Consiglieri e gli Assessori di attenersi rigorosamente ai tempi, ed è espressa richiesta della Presidenza l'invio delle risposte, tramite posta elettronica, agli interroganti.
Ricordo che per le interpellanze è prevista l'illustrazione, da parte dell'interpellante, per un massimo di cinque minuti, la risposta dell'Assessore e la replica dell'interpellante per un massimo di non più di cinque minuti.
Risponde l'Assessore Marco Protopapa.
La parola al Consigliere Avetta per l'illustrazione.



AVETTA Alberto

Grazie, Presidente, e grazie all'Assessore, anticipatamente, per la risposta.
È un tema che aveva già assunto particolare rilievo, tant'è vero che avevamo già depositato a suo tempo una mozione.
Già quest'inverno generava molta preoccupazione e apprensione nelle nostre aziende agricole. Già quest'inverno, Coldiretti stimava danni per oltre 180 milioni e un coinvolgimento di almeno 3.500 aziende in tutto il Piemonte.
In particolare, investe le coltivazioni di frutta (quindi siamo nel periodo giusto).
L'interpellanza contiene alcune domande risalenti nel tempo, ci consente di fare un po' il punto della situazione e consente all'Assessore di fare un aggiornamento su quello che sta facendo la Regione, come abbiamo letto nei comunicati stampa che si sono susseguiti.
Aggiungo solo una considerazione. Vorremmo sapere, in particolare, cosa sta facendo la Regione per la lotta biologica a questa cimice, insetto che genera i danni cui ho fatto riferimento prima.
La lotta biologica - uso questo termine, anche se non so quanto sia tecnico, perché così viene definita - prevede l'utilizzo della vespa "Samurai". Che cosa ha fatto e che cosa sta facendo la Regione Piemonte, a fronte di altre Regioni, in particolare l'Emilia Romagna? Non più tardi di qualche settimana fa, il Presidente Bonaccini ha annunciato l'avvio del più grande piano di lotta biologica mai attuato in Italia.
Posto che l'agricoltura e l'economia che genera il mondo agricolo per l'Emilia-Romagna è certamente un settore importante, questo un settore è altrettanto determinante e importante per il Piemonte. Lo sa bene l'Assessore, e credo condivida questa mia considerazione, ma lo sappiamo tutti, noi tutti noi che viviamo, come anche il Presidente Gavazza, in aree di provincia, dove l'agricoltura ha ancora un rilievo molto significativo.
Sono di Cossano Canavese, paese che, sia pure in Provincia di Torino, è attaccato alla provincia di Vercelli, un paese come Borgo d'Ale, dove certamente la coltivazione della frutta, in particolare delle pesche, ha un rilievo molto significativo (di più negli anni passati, ma ancora oggi).
Vorrei capire dall'Assessore che cosa stiamo facendo; se è opportuno e condivisibile seguire l'esempio di altre Regioni che hanno investito molte risorse su questa lotta biologica; quali e quante risorse sono state destinate a noi e qual è la volontà di affrontare con determinazione, come altre Regioni hanno fatto, questa lotta biologica come contrasto alla diffusione della cimice asiatica.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere.
Grazie per aver ricordato questa nostra ruralità, della quale vado fiero.
Per conto della Giunta, si è reso disponibile alla risposta l'Assessore Protopapa.
Prego, Assessore, ne ha la facoltà per cinque minuti.



PROTOPAPA Marco, Assessore all'agricoltura

Grazie, Presidente, e grazie, Consigliere Avetta.
Mi scuso nei suoi confronti per il ritardo nella risposta, ma ci sono state un po' di disfunzioni.
Tuttavia, questo ritardo mi permette di dare un aggiornamento importante che forse è l'aggiornamento che più attendevamo, ed è quello che risponderà all'ultimo suo quesito, un'informazione che correttamente ha chiesto essendo un momento importante che attendevamo.
In questi giorni si sta proprio effettuando anche in Regione Piemonte.
Siamo secondi, dietro l'Emilia Romagna, semplicemente per un aspetto climatico, perché, per i primi cicli dei rilasci della cosiddetta, in gergo, vespa "Samurai", si è dovuto attendere momenti opportuni, in cui il clima permettesse di fare questi passaggi e questo inizio di procedura.
In questi giorni, come ho detto, abbiamo avviato questi rilasci, che avranno tutto un seguito nelle prossime settimane. È un momento importante anche un po' particolare: questi piccoli insetti, con un certo processo sono rilasciati in una zona vergine e incontaminata, quindi non sottoposta a trattamenti antiparassitari, per iniziare il loro percorso, rilasciando le uova, per essere in prima linea sul fronte dell'antagonismo alla cimice asiatica.
Faccio un passo indietro, ritornando al mese di febbraio, quando è stata depositata l'interpellanza. C'era stato un passaggio di rapporto tra le Regioni e il MIPAAF, dove si è cercato di trasmettere tutte quelle informazioni tecniche, puntualmente collocate e riferite ai territori interessati. La Regione Piemonte, tra l'altro, ha un territorio quasi completamente interessato da questa cimice, con tutte le colture colpite e con i danni riscontrati. Purtroppo è corretto il dato dei 180 milioni stimato all'epoca, su 13.500 aziende.
Nel frattempo, quando il Ministero ha ricevuto i nostri dati, insieme con quelli delle altre Regioni, ha messo a disposizione 80 milioni, in tre anni, da distribuire per tutte le Regioni.
In ogni caso, sono partite e stanno partendo le procedure per la richiesta del recupero danni, logicamente nella proporzione che sarà poi stabilita visto che si vede già una grande differenza tra solo il danno della Regione Piemonte e un riconoscimento di contributo, a livello nazionale, proprio minimo.
Il 12 febbraio, tra l'altro, abbiamo acquisito ulteriori informazioni ed è stato convocato un tavolo tecnico di emergenza, cui hanno partecipato il Dipartimento delle Scienze Agrarie e Forestali e la Fondazione AGROM, sulla quale ci siamo molto appoggiati, insieme all'Università di Torino, per affrontare questo serio problema per la nostra agricoltura. Pertanto abbiamo dato possibilità alle associazioni e alle organizzazioni di essere consapevoli delle azioni intraprese dalla Regione Piemonte. Oggi, quindi siamo nella fase finale; siamo nella fase di rilascio di questa lotta biologica con la vespa Samurai. Speriamo porti i frutti sperati, a livello di contrasto, e avvieremo a breve, appena inizieranno le procedure, anche il riconoscimento dei danni che, a fronte delle colture del 2019, sono stimati, solo per il Piemonte, in 180 milioni di euro.
Rimango comunque a disposizione per ulteriori particolari e precisazioni che non avessi detto nella mia relazione.



PRESIDENTE

Ringraziamo l'Assessore Protopapa per la risposta.
Ricordo all'interrogante che ha possibilità di replica.
Prego, Consigliere, ne ha la facoltà per cinque minuti.



AVETTA Alberto

Grazie, Presidente.
Grazie all'Assessore per l'aggiornamento, che è utile e consente di tranquillizzare tutto il nostro importante mondo agricolo. Rilevo solo che intanto, l'Assessore non mi ha risposto sulle risorse destinate, ma magari me lo dirà poi in privata sede perché se ne sarà dimenticato.
Rilevo solo che, come ho già sottolineato prima, il Presidente Bonaccini ha fatto di questo una battaglia personale e non ho notato la stessa attenzione, sotto questo profilo, da parte del Presidente Cirio.
Detto questo, credo che l'Assessore condivida con me, e sono sicuro che condivida anche il Consigliere Gavazza, che l'agricoltura è un settore fondamentale per questa Regione, quindi bisogna dedicare anche all'agricoltura la giusta attenzione, perché non stiamo parlando di un settore secondario in una regione come la nostra.
Se in Emilia Romagna il Presidente Bonaccini, che avrà anche altre attività, riesce a dedicare e a far proprio, annunciando (magari è soltanto un annuncio) la più grande lotta biologica mai attuata nel nostro Paese, da sempre, credo che il Piemonte non possa e non debba venir meno a quest'attenzione e a questa determinazione.
Pertanto, sollecito l'Assessore a pungolare il Presidente Cirio affinché si faccia carico, anche in modo mediatico, per rassicurare i nostri agricoltori, di questo problema.



PROTOPAPA Marco, Assessore all'agricoltura

Presidente, posso intervenire nuovamente?



PRESIDENTE

Velocemente.



PROTOPAPA Marco, Assessore all'agricoltura

Grazie, Presidente.
Colgo l'occasione per dire che sono a disposizione in altra sede. Poiché ho omesso la quantificazione delle risorse, volevo precisare che le risorse (80 milioni messi a disposizione dal Ministero) saranno distribuite in modo proporzionale: noi procederemo all'avvio delle pratiche, recuperando i dati dalle aziende e, conseguentemente, ci sarà un bando ad hoc seguito dalla Regione Piemonte e dal nostro Settore competente.
Confido in una maggiore comunicazione da parte della Regione, anche se non abbiamo seguito molto la parte mediatica, però abbiamo eseguito attività puntuali, nelle scuole e nei Comuni, sulla procedura della lotta biologica.
Probabilmente, con il CREA e il Fitosanitario abbiamo agito in una forma più ridotta, ma c'impegneremo a fare di più, se questo messaggio non è arrivato; sicuramente, però ritengo che le nostre azioni siano utili. In ogni caso, metterò a disposizione del Consigliere tutte le pubblicazioni che sono state fatte fino adesso.
Grazie e chiedo scusa se ho chiesto un ulteriore intervento.



PRESIDENTE

Grazie, per la risposta.
Chiedo al Consigliere Avetta se vuole replicare.



AVETTA Alberto

No, grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Ringrazio il Consigliere Avetta, che mi trova sempre d'accordo, perch l'agricoltura è la prima industria a disposizione.



AVETTA Alberto

Presidente, dovremmo iscriverci allo stesso partito.



PRESIDENTE

Vedremo più avanti. Penso che si possa rimanere in due parti diverse, pur perorando questa causa.



AVETTA Alberto

Vedremo. Nella vita non si sa mai.



PRESIDENTE

Grazie a tutti.
Dichiaro chiusa la trattazione del sindacato ispettivo.
Ricordo che la seduta del Consiglio regionale inizierà alle ore 11.30, per dare spazio alla Conferenza dei Capigruppo.



(Alle ore 11.02 il Presidente dichiara esaurita la trattazione del punto all'o.d.g. inerente a "Svolgimento interrogazioni e interpellanze")



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 12.41)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Comunico che, come stabilito in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, la seduta si svolgerà mediante collegamento in videoconferenza. Per la gestione della seduta si applicano le disposizioni della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 55 del 19 marzo, a integrazione di quanto previsto dal Regolamento interno del Consiglio regionale.
Ricordo a tutti i presenti alcune note tecniche per la migliore gestione della seduta. Per segnalare la propria presenza, occorre tenere la telecamera attiva, utilizzando l'apposito pulsante (attivo/nero disattivato/rosso). Il pulsante del microfono va attivato solo e quando si ottiene la parola; diversamente, per chiedere la parola occorre prenotarsi per mezzo della chat.
La seduta è trasmessa in streaming. Pertanto, tutto ciò che è inquadrato dalle telecamere è visibile online. Prego, inoltre, di silenziare i cellulari.
Comunico che procederò all'appello nominale sia al fine della conferma della presenza sia ai fini della votazione, chiamando prima i Gruppi di maggioranza e poi i Gruppi di minoranza. Sia la presenza sia la votazione vanno confermate nella chat. Prego di prestare particolare attenzione a quest'adempimento.
Comunico che hanno chiesto congedo Caucino, Cirio, Graglia, Icardi, Poggio e Ricca.
Il numero legale è 23.
Procedo ora all'appello nominale per l'indicazione dei partecipanti e chiamerò anche gli Assessori esterni all'esclusivo fine di consentire la rilevazione della loro presenza ai fini del verbale.
Chiedo di mantenere attive le telecamere e il proprio dispositivo e di rispondere all'appello in modo intellegibile e confermare la presenza in chat.



(Il Presidente Allasia effettua l'appello nominale e constata la presenza del numero legale)



PRESIDENTE

Do atto che l'o.d.g. è stato approvato nella seduta del 30 giugno 2020.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo Caucino, Cirio, Graglia, Icardi, Poggio Giovanni e Ricca.


Argomento: Norme finanziarie, tributarie e di contabilita

Proseguimento esame disegno di legge n. 83, inerente a "Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2020"


PRESIDENTE

Procediamo con l'esame del disegno di legge n. 83, inerente a "Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2020", di cui al punto 3) all'o.d.g.
Nella seduta di ieri, 30 giugno 2020, sono stati votati gli articoli dal 15 al 24. È iniziato l'esame dell'articolo 25 ed è stata votata parte degli emendamenti a esso connessi.
Emendamento rubricato n. 4738) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta su tale emendamento.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
4738), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 4737) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
4737), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 4637) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore Marrone.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
4637), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 4537) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
4537), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 4437) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
4437), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Sono arrivate le ore 13; l'accordo era di sospendere il Consiglio per una pausa fino alle ore 14, quando riprenderemo i nostri lavori.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 13.01 riprende alle ore 14.09)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Stavamo trattando gli emendamenti riguardanti il disegno di legge n. 83.
Nello specifico, avevamo terminato la votazione dell'emendamento n. 4437).
Emendamento rubricato n. 4337) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
4337), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 4237) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiederei il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore rapporti con il Consiglio regionale

La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, pongo in votazione l'emendamento rubricato n. 4237).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
4237), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 25, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 26 Gli emendamenti rubricati n. 66), n. 235), n. 23) e n. 1321) sono ritirati.
Emendamento rubricato n. 1263) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale sull'emendamento n. 1263).



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore rapporti con il Consiglio regionale

La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1263), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 26, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 27 Emendamento rubricato n. 1264) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere è contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1264), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Passiamo alla votazione dell'articolo 27.
Non essendovi richieste d'intervento o dichiarazioni di voto in merito all'articolo 27 del disegno di legge n. 83, procedo alla votazione per appello nominale.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 27, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 28 Emendamento rubricato n. 1265) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Tale emendamento è identico all'emendamento n. 77), che è stato ritirato.
Non essendovi richieste d'intervento o dichiarazioni di voto, chiedo il parere della Giunta sull'emendamento n. 1265).



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie.
Non essendovi dichiarazioni di voto, procediamo con la votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1265), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto sull'articolo 28, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 28, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 29 Procediamo con l'esame degli emendamenti.
Gli emendamenti n. 78) e n. 79) sono stati ritirati.
Emendamento rubricato n. 1267) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1267), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 285) presentato da Gallo.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Gallo.



GALLO Raffaele

Grazie, Presidente.
Vorrei dire che, per agevolare i lavori, noi del Gruppo del PD non intendiamo intervenire su nessun emendamento o articolo; quindi, per quanto ci riguarda, può anche non chiedere se qualcuno vuole intervenire, perch noi interverremo sulle dichiarazioni di voto finali.



PRESIDENTE

Va bene.
Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta sull'emendamento n. 285).



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
285), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 29, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 30 L'emendamento rubricato n. 80) è ritirato.
Emendamento rubricato n. 1268) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non ci sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1268).
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Se non vi sono richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 30.



SACCO Sean

Presidente, ho chiesto due volte.



PRESIDENTE

Scusi, Consigliere Sacco, ero lontano dal monitor.
Prego.



SACCO Sean

Volevo annunciare che, da parte del mio Gruppo, non ci saranno interventi né sugli emendamenti né per dichiarazione di voto .



(Audio mancante o non comprensibile)



PRESIDENTE

La ringrazio.



FREDIANI Francesca

Non si sente, Presidente.
Non so se è un problema mio, ma sento parecchio rumore di sottofondo.



PRESIDENTE

Sì, non so chi abbia l'audio acceso.



FREDIANI Francesca

Mi sembra il collega Bongioanni.



PRESIDENTE

Sicuramente il Consigliere Bongioanni.
Comunque, il Consigliere Sacco ha precisato che, da parte del Movimento 5 Stelle, non ci saranno né dichiarazioni di voto né richieste d'intervento su emendamenti e articoli.
Tuttavia, la prassi prevede che almeno sia richiesto, perché qualsiasi Consigliere può avanzare una richiesta d'intervento, anche per dichiarazione di voto.
Di conseguenza, o c'è la condivisione totale dell'Aula oppure dovr chiederlo comunque, ma non penso che sia un problema la dichiarazione di voto sui singoli emendamenti.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 30, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 31 Sull'articolo 31 insiste l'emendamento n. 81), che è stato ritirato, e l'emendamento n. 1269), interamente abrogativo.
Sul comma 1 insistono gli emendamenti a prima firma del Consigliere Grimaldi, con variazione a scalare.
Ai sensi dell'articolo 86, comma 4 del Regolamento interno del Consiglio regionale, provvederò a mettere in votazione l'emendamento n. 1940), che più si allontana dal testo originario, l'emendamento n. 1690), che più si avvicina, e i seguenti emendamenti intermedi: emendamento n. 1840) ed emendamento n. 1739).
Emendamento rubricato n. 1269) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1269), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1940) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, come si esprime la Giunta?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1940), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1840) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, qual è il parere della Giunta regionale?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'emendamento rubricato n. 1840).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1840), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1739) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste di intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1739), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1690) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, la parola all'Assessore Marrone per il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1690), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, passiamo alla votazione dell'articolo 31.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 31, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 32 Gli emendamenti rubricati n. 82), n. 83), n. 84) e n. 85) presentati dal Consigliere Martinetti sono stati ritirati dal proponente.
Sul comma 2 insistono gli emendamenti del Consigliere Grimaldi con variazione a scalare.
Ai sensi dell'articolo 86, comma 4, del Regolamento interno del Consiglio regionale, provvedo a mettere in votazione l'emendamento n. 948), che più si allontana dal testo originale, l'emendamento n. 549), che più si avvicina ai seguenti emendamenti intermedi: n. 848), n. 748), n. 648).
Emendamento rubricato n. 1270) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1270), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 948) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Contrario, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
948), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 848) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste di dichiarazione di voto, procediamo con la votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
848), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 748) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procediamo con la votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
748), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 648) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie.
Non essendoci richieste d'intervento, procediamo con la votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
648), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 549) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste di dichiarazione di voto, procediamo con la votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
549), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Se non vi sono richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procedo con la votazione dell'articolo 32.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 32, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 33 Tutti gli emendamenti presentati sull'articolo sono stati ritirati.
Se non vi sono richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procedo con la votazione dell'articolo 33.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 33.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 34 Sull'articolo 34 insiste l'emendamento rubricato n. 297), che è stato ritirato.
Sull'articolo 34, comma 1 insistono, rispettivamente, gli emendamenti n.
295), n. 319), n. 321), n. 322) e n. 296), identici al n. 2978), n. 315) n. 320), n. 298), n. 299) e n. 300), che sono stati ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 1301), n. 1302) e n. 1303), a prima firma del Consigliere Gallo, sono stati ritirati.
Segnalo, inoltre, che l'emendamento n. 1312), a prima firma del Consigliere Gallo, è irricevibile, in quanto privo di contenuto normativo.
Sull'articolo 34, comma 1 insistono emendamenti a prima firma del Consigliere Grimaldi, con variazione a scalare.
Ai sensi dell'articolo 86, comma 4 del Regolamento interno del Consiglio regionale, provvederò a mettere in votazione l'emendamento n. 1048), che più si allontana dal testo originario, l'emendamento n. 2946), che più si avvicina, e dei seguenti emendamenti intermedi: gli emendamenti n. 948) 949), 1947), 2047), 2147), 2247), 2347), 2447), 2547), 2647), 2747) e 2847).
Emendamento rubricato n. 1048) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1048), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 949) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere è contrario.



PRESIDENTE

.
Non vi sono richieste d'intervento per dichiarazione di voto, per cui procediamo con la votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
949), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1947) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere è contrario, Presidente.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1947), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2047) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere è contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2047), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Sospenderei la seduta per cinque minuti, per allineare le tabelle.
Alle ore 16.10 riprendiamo i nostri lavori con l'emendamento n. 2147).
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 16.05 riprende alle ore 16.21)



PRESIDENTE

La seduta riprende.



GALLO Raffaele

Presidente, siamo sull'articolo 32 o 33?



PRESIDENTE

Siamo sull'articolo 34.



GALLO Raffaele

Iniziamo l'esame dell'articolo 34?



PRESIDENTE

Stiamo trattando l'articolo 34: abbiamo votato l'emendamento n. 1048), il n. 949), il n. 1947) e il n. 2047). Adesso voteremo l'emendamento n. 2147).
Seguirà il resto degli emendamenti che insistono sull'articolo 34.
Emendamento rubricato n. 2147) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2147), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2247) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2247), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2346) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, la parola all'Assessore Marrone per il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2346), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2447) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola all'Assessore Marrone per il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2447), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2547) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, la parola all'Assessore Marrone per il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento in dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2547), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2647) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta in merito.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2647), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2747) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2747), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2847) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2847), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2946) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta sull'emendamento.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
2946), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procediamo con la votazione dell'articolo 34.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 34, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 35 Su tale articolo insiste l'emendamento n. 309), interamente abrogativo, che è stato ritirato.
Sull'articolo 35, comma 1, insistono gli emendamenti n. 310), 318), 316) 311) e 307), che sono stati ritirati.
Sull'articolo 35, comma 1, insistono emendamenti, a prima firma Grimaldi con variazione a scalare.
Ai sensi dell'articolo 86, comma 4, del Regolamento interno del Consiglio regionale, provvederò a mettere in votazione l'emendamento n. 1148), che più si allontana dal testo originale, l'emendamento n. 1149), che più si avvicina e i seguenti emendamenti intermedi: il n. 1049) e il n. 1248).



MARELLO Maurizio

Scusi, Presidente.
Poiché prima è saltata la connessione, non so se si è sentito il mio voto sull'articolo 34, perché ho votato contro.



PRESIDENTE

Sì, grazie. Si è sentito.
Stiamo procedendo con l'esame dell'articolo 35.
Una parte degli emendamenti è stata ritirata. Procediamo con gli altri emendamenti.
Emendamento rubricato n. 1148) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procedo con la votazione dell'emendamento.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1148), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1049) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procediamo con la votazione dell'emendamento.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1049), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1248) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendoci richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procediamo con la votazione dell'emendamento.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1248), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1149) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1149), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Se non vi sono richieste d'intervento, procediamo con la votazione dell'articolo 35.
Ha chiesto la parola il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Direi che, con l'ultima votazione, si è esaurita una gran parte dei miei 4.010 emendamenti. Ringrazio, ovviamente, gli Uffici e i miei colleghi di opposizione che hanno costruito con noi quella che è stata semplicemente una manovra difensiva. Saluto tutti i colleghi di maggioranza e vorrei dire anche a loro che non è stato semplice neanche per noi stare settimane qua inchiodati davanti a un video.
Mi dispiace che ci sia irritazione e che molti non comprendano ancora oggi cosa è successo. Provo solo a dirvi questo, visto che ho pochissimi minuti: semplicemente, avete sbagliato dall'inizio su questo testo, avete utilizzato impropriamente un omnibus; se non l'aveste utilizzato impropriamente, noi non saremmo riusciti a presentare così tanti emendamenti.
Purtroppo, non l'avete capito fino in fondo e mi dispiace che siate riusciti a utilizzare settimane, ancora immersi in una crisi economica come quella in cui siamo, per parlare di quanto sia giusto sparare nell'ultima domenica di caccia di settembre, o discutere perché ridurre della metà le specie cacciabili, per poi presentare, nella notte, emendamenti come quello sul CSI, che adesso per fortuna ritratterete in parte, o attuare il blitz che avete tentato di fare sul gioco d'azzardo.
Sapete perché mi dispiace? Perché siete ingordi, perché bastava discutere in un omnibus di cave e già di cave ne avremmo da discutere, come ne discuteremo negli ordini del giorno. Bastava discutere del ruolo che volete dare a uno di quelli che è stato leader dell'opposizione nella scorsa legislatura.
Guardate che gli omnibus li conosciamo tutti e, proprio perché li conosciamo tutti, non c'è bisogno di strafare e non c'è bisogno di pensare che in un omnibus ci possa stare la revisione delle leggi che sono state approvate nella scorsa consiliatura. Bastava essere un po' più umili e un po' più rispettosi di tutti noi. Avete richiamato in Aula questo testo, non ce l'avete fatto discutere, non avete neanche voluto iniziare una discussione seria su quello che ci stava e non ci stava lì dentro tantomeno sul contingentamento dei tempi che - fatemelo dire - con un omnibus non c'entra proprio niente.
Per questo, come avete visto, siete passati indenni; molti degli emendamenti sono decaduti, però sicuramente l'opposizione ha iniziato a capire come prendere le misure.
Fatemelo dire: noi non vogliamo più presentare migliaia di emendamenti, non siamo interessati a far lavorare i nostri Uffici così tanto, né nel merito né per fare ostruzionismo, perché pensiamo che ci sia un luogo più idoneo per fare le leggi, cioè le Commissioni. Speriamo che nelle prossime settimane possano riprendere a lavorare, perché non c'è alcun bisogno di stare quattro giorni su cinque in Aula fino alle 20, e lo dico anche per tutti i nostri Uffici e lavoratori, che con quest'ostruzionismo purtroppo non c'entravano niente, ma hanno dovuto attraversarlo, come tanti di noi.
La ringrazio, Presidente. Credo di aver quasi finito i miei minuti.



PRESIDENTE

La ringrazio, Consigliere Grimaldi.
Se non vi sono altre richieste d'intervento, procediamo con la votazione dell'articolo 35.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 35, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 35 bis Emendamento rubricato n. 12) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Ovviamente, il parere è favorevole.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 12).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 35 ter Emendamento rubricato n. 12.1) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) La Giunta regionale desidera intervenire?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Intervengo solo per esprimere parere favorevole.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
12.1).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 35 quater Emendamento rubricato n. 12.2) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere è favorevole.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
12.2).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 36 Tutti gli emendamenti sull'articolo 36 sono stati ritirati.
Non essendovi interventi per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 36.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 01.01 36 bis Emendamento rubricato n. 219) presentato da Disabato.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, la parola all'Assessore Marrone per il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
219), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 218) presentato da Disabato.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendoci richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
218), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 01.02. 36 bis Emendamento rubricato n. 217) presentato da Disabato.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
217), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 01.36 bis Emendamento rubricato n. 40) presentato da Gagliasso.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere favorevole.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 40) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento n. 212) è stato ritirato.
ARTICOLO 02.36 bis Emendamento rubricato n. 215) presentato da Disabato.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta sull'emendamento.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
215), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 36 bis Emendamento rubricato n. 21) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste d'intervento, chiederei alla Giunta d'intervenire sull'emendamento 21), che introduce l'articolo 36 bis.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Sì, Presidente, il parere è favorevole.
Grazie.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 21).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 36 ter Emendamento rubricato n. 22) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo alla Giunta di intervenire in merito.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Sì, per esprimere parere favorevole.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste di dichiarazione di voto, pongo in votazione l'emendamento n. 22), che introduce l'articolo 36 ter.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 22).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 01.37 L'emendamento rubricato n. 2966) è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 6) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento, procedo con la votazione dell'emendamento n. 6).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 6).
Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti n. 271), 2967), 2956) e 2968) sono stati ritirati.
ARTICOLO 02.37 Emendamento rubricato n. 7) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento, procedo con la votazione dell'emendamento n. 7), sul quale la Giunta ha espresso parere favorevole.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 7).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 1941) presentato da Preioni, Ruzzola e altri.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere favorevole.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1941), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 8) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Grazie, Presidente, solo per esprimere parere favorevole.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 8).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 2949) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 2953) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 272) è stato ritirato.
ARTICOLO 03.37 Emendamento rubricato n. 9) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta sull'emendamento rubricato n. 9).



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere è favorevole, Presidente.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 9).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 273) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 274) è stato ritirato.



GALLO Raffaele

Scusi, Presidente, l'emendamento n. 272) è stato ritirato? Perché a me risulta ancora presente.



PRESIDENTE

L'emendamento n. 272)?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Così dice l'Assessore Marnati.
Dovrebbe essere ancora caricato.



PRESIDENTE

L'emendamento n. 272) è del Consigliere Bertola. C'è un errore nella tabella.
L'emendamento n. 272) nella tabella.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale A me risulta che sia un emendamento della Giunta.
Possiamo fare una verifica in merito?



PRESIDENTE

Possiamo verificare.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale A me risulta che gli emendamenti n. 273) e n. 274) siano del Consigliere Bertola.



GALLO Raffaele

Ma l'emendamento n. 272) è della Giunta.



BERTOLA Giorgio

L'emendamento n. 272) è a mia prima firma.



PRESIDENTE

È del Consigliere Bertola. Risulta errato sulla tabella.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale E quello corrispondente di Giunta?



PRESIDENTE

Era l'emendamento n. 9), dell'Assessore Tronzano, che modifica l'articolo 6 della legge regionale n. 18/2016.
La motivazione era la seguente: "L'introduzione del comma 1 bis nell'ambito dell'articolo 6 necessita al fine di evidenziare le opportune correlazioni che devono esistere tra le prestazioni di ARPA, declinate nella Carta dei servizi, e le prestazioni contenute nel Catalogo nazionale dei servizi del Sistema nazionale a rete per la protezione ambientale".



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La ringrazio, Presidente.
Chiedo scusa per l'interruzione.



PRESIDENTE

Era questo?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Sto interloquendo in merito.



PRESIDENTE

Se vuole, le inviamo i due emendamenti.
Sospendiamo cinque minuti la seduta?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Magari, la ringrazio.



PRESIDENTE

Sospendiamo i lavori per cinque minuti, così verifica e procediamo con ordine.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 18.20 riprende alle ore 18.30)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Assessore, ha chiarito?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Sì, Presidente.
Abbiamo chiarito, aveva perfettamente ragione: l'emendamento in questione era del Consigliere Bertola, quindi è ritirato.
Grazie.



PRESIDENTE

Possiamo riprendere i nostri lavori.
ARTICOLO 37 Tutti gli emendamenti all'articolo 37 sono stati ritirati.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 37.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 02.37 bis L'emendamento rubricato n. 278) è ritirato.
L'emendamento rubricato n. 2955) è ritirato.
Emendamento rubricato n. 1350) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste di intervento, chiederei alla Giunta regionale di esprimersi.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere favorevole.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1350).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Gli emendamenti n. 279) e n. 280) sono stati ritirati.
ARTICOL0 37 bis Emendamento rubricato n. 10) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo alla Giunta regionale se desidera intervenire.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Sì, per esprimere parere favorevole.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 10).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Se la maggioranza è d'accordo, non possiamo dare stessa votazione per gli emendamenti di maggioranza e/o Giunta?



PRESIDENTE

Se sono tutti d'accordo, sì.



GALLO Raffaele

Non mi sembra ci siano contrari.



PRESIDENTE

Se siamo tutti d'accordo, diamo un'unica votazione sugli emendamenti della maggioranza e della Giunta. Bisogna solo fare una votazione precisa, in modo tale che i Gruppi collegati possano dare la propria votazione.



GRIMALDI Marco

Diciamo la verità, Consigliere Gallo: la maggioranza si meriterebbe di votare tutti i suoi emendamenti.
Si potrebbe far finire il Consiglio alle 19, in questo modo.



PRESIDENTE

Non avendo riscontri, vado avanti.



GALLO Raffaele

Se la maggioranza non parla, noi opposizione rimaniamo qui. Non c'è problema.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Se posso intervenire come Giunta, ritengo sia un'ottima idea procedere con le stesse votazioni sugli emendamenti di maggioranza e di Giunta.



PRESIDENTE

Proseguiamo.
L'emendamento rubricato n. 2954) è stato ritirato dal proponente.
ARTICOLO 01.37 ter Emendamento rubricato n. 1349) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1349).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Preioni; ne ha facoltà



PREIONI Alberto

Scusatemi, mi sono perso un attimo sulle dichiarazioni del Consigliere Gallo.
Anche per noi, come maggioranza, va bene dare la stessa votazione sugli emendamenti.



GRIMALDI Marco

A patto che chiudiamo i lavori del Consiglio tra un quarto d'ora risparmiando più di un'ora e un quarto di votazioni.



PREIONI Alberto

L'ultima questione, perché il collega Grimaldi vuole .



(Audio mancante o non comprensibile)



PREIONI Alberto

Naturalmente l'esigenza di questa maggioranza è di arrivare domani sera alla votazione finale, insieme alla sotto Commissione d'indagine conoscitiva. Grazie.



GALLO Raffaele

Presidente, se ci fa il quadro delle prossime votazioni.



PRESIDENTE

Sì, stavo guardando, anche per chiarezza nostra e degli Uffici.



GALLO Raffaele

Così proviamo a trovare una sintesi.



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 282) è stato ritirato dal proponente Consigliere Bertola.
L'emendamento rubricato n. 281) presentato dal Consigliere Bertola è irricevibile.
Emendamento rubricato n. 20) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Si tratta dell'emendamento alla rubrica del Capo V.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 20).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 38 Tutti gli emendamenti presentati all'articolo 38 sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 38.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 39 Tutti gli emendamenti presentati all'articolo 39 sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 39.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 40 Emendamento rubricato n. 1347) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1347).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Essendo stato approvato l'emendamento abrogativo n. 1347), l'articolo 40 è soppresso e, pertanto, non viene votato.
ARTICOLO 41 Tutti gli emendamenti presentati all'articolo 41 sono stati ritirati dai proponenti.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 41.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 41.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 42 Tutti gli emendamenti presentati all'articolo 42 sono stati ritirati dai proponenti.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 42.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 42, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 43 Gli emendamenti presentati all'articolo 43 sono stati ritirati dai proponenti.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 43.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 43.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 44 L'emendamento n. 343) presentato all'articolo 44 è stato ritirato dalla prima firmataria, Consigliera Frediani.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 44.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 44.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 45 Tutti gli emendamenti presentati all'articolo 45 sono stati ritirati dai proponenti.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 45.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 45.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 46 Emendamento rubricato n. 147) presentato da Gallo.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti n. 347), n. 348) e n. 1326) sono stati ritirati dai proponenti.
L'emendamento n. 346), identico al n. 1332), è ritirato dal proponente.
L'emendamento n. 345) è ritirato dal proponente.
Pertanto, rimane in vita l'emendamento rubricato n. 147).



GALLO Raffaele

Presidente, ritiro l'emendamento n. 147).



PRESIDENTE

Pertanto, sull'articolo 46 tutti gli emendamenti sono stati ritirati.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 46.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 46.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 47 Tutti gli emendamenti presentati all'articolo 47 sono stati ritirati dai proponenti.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 47.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 47.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 48 Tutti gli emendamenti presentati all'articolo 48 sono stati ritirati dai proponenti.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 48.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 48.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 49 L'emendamento n. 351), identico al n. 1329), è ritirato dal proponente.
L'emendamento n. 2994 e n. 2993) sono stati ritirati dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 1945) presentato da Bongioanni.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Il parere è favorevole, come anche sul n. 1944).



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1945), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 1944) presentato da Bongioanni.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
1944), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, procediamo con la votazione dell'articolo 49.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 49, così come emendato.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 50 Tutti gli emendamenti sull'articolo 50 sono stati ritirati.
Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 50.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 51 L'emendamento rubricato n. 364) è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 153) presentato da Gallo.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Se non vi sono richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta sull'emendamento n. 153).



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Non essendovi richieste d'intervento per dichiarazione di voto, lo pongo in votazione.



GALLO Raffaele

Presidente, lo ritiro.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Gallo.
Essendo stato ritirato l'emendamento n. 153), se non vi sono dichiarazioni di voto, procediamo con la votazione dell'articolo 51.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 51.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 52 Tutti gli emendamenti sull'articolo 52 sono stati ritirati.
Se non vi sono dichiarazioni di voto, procediamo con la votazione dell'articolo 52.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 52.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Prego, collega Grimaldi.



GRIMALDI Marco

Presidente, guardi che sono le 19, quindi la prossima dovrebbe essere l'ultima votazione.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Grimaldi.
ARTICOLO 53 Emendamento rubricato n. 14) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Non essendovi richieste d'intervento, procediamo con la votazione dell'emendamento n. 14) della Giunta, che è abrogativo dell'articolo 53.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 14).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Essendo stato approvato l'emendamento n. 14), l'articolo 53 viene abrogato.
Sono le ore 19, quindi sospendiamo i lavori per riprenderli domani mattina.



BONGIOANNI Paolo

Non chiedo la parola in chat, e chiedo scusa, ma sono al telefono.
Come maggioranza ci va bene chiudere alle 19 e riprendere domani mattina con il sistema di votazione testé concordato.
Grazie.



PRESIDENTE

Va bene. Riprenderemo dall'articolo 54.
Vi ringrazio per il lavoro fin qui svolto. Oggi, 1° luglio, è un anno che ci troviamo in Aula con questa legislatura. Oltre agli auguri al Consigliere Demarchi per il compleanno, auguro un prosieguo di lavoro a tutti i Consiglieri, a tutti gli staff, ai funzionari, dirigenti e dipendenti del Consiglio regionale che in quest'anno ci hanno supportato e sopportato - soprattutto in questo periodo di emergenza COVID e in una situazione da remoto, cosa non semplice, soprattutto per loro. Non perch gli altri siano da meno, ma chi è qui in aula sa benissimo del lavoro incessante che devono sopportare i Consiglieri e la Giunta da remoto.
Auguro a tutti un buon lavoro e una buona serata. Ci riaggiorniamo domani alle ore 10 per il Consiglio regionale, con il prosieguo dei lavori sul disegno di legge n. 83.
Grazie e buona serata.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 19.02)



< torna indietro