Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.284 del 12/12/23 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(I lavori iniziano alle ore 11.18)



PRESIDENTE

Buon giorno a tutti.
Il numero legale è 24 e i presenti della maggioranza sono più di 24, ma essendo la convocazione mattutina (fino alle ore 13) iscritta ai sensi del Capo X del Regolamento, sono necessari 31 voti per l'approvazione delle modifiche della legge elettorale.
Tuttavia, non essendo presenti attualmente 31 Consiglieri della maggioranza, chiedo se l'opposizione dà quei numeri per arrivare a 31 altrimenti bisogna posticipare la seduta almeno di mezz'ora, per fare in modo che la maggioranza prenda atto e chiami i Consiglieri.



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Posticipiamo la seduta di mezz'ora.
Sono già passati 17 minuti, quindi aggiorniamo la seduta alle ore 11.45 così possiamo prenderci il caffè.
La seduta è aggiornata alle ore 11.45.



(Alle ore 11.19 il Presidente aggiorna la seduta alle ore 11.48)



(La seduta inizia alle ore 12.45)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico: Congedi Hanno chiesto congedo Cirio, Giaccone e Marrone.
Il numero legale è, pertanto, 25.
Poiché la presente seduta si svolge ai sensi del Capo X del Regolamento, comunico che le eventuali proposte di modifica dell'o.d.g.
della seduta pomeridiana verranno trattate nell'ambito delle comunicazioni relative alla seduta.
Chiedo se qualcuno vuole intervenire sull'ordine dei lavori.



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Del Capo X c'è un solo punto.



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Sì, è un'altra seduta.


Argomento: Elezioni - Ineleggibilita' - Incompatibilita'

Esame disegno di legge n. 292, inerente a "Modifiche alla Legge regionale 19 luglio 2023, n. 12 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale)"


PRESIDENTE

Procediamo con l'esame del disegno di legge n. 292, inerente a "Modifiche alla Legge regionale 19 luglio 2023, n. 12 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale)", di cui al punto 2) all'o.d.g.
Ricordo che, trattandosi di provvedimento in materia elettorale, il disegno di legge viene trattato ai sensi del Capo X del Regolamento.
Nella seduta del 5 dicembre 2023 si sono svolte le relazioni di maggioranza e di minoranza.
Passiamo all'articolato.
ARTICOLO 1 All'articolo 1 non insistono emendamenti, per cui chiedo se ci sono interventi in discussione generale sull'articolo 1.
Prego, Consigliere Preioni.



PREIONI Alberto

Grazie, Presidente.
Si tratta di una modifica puramente tecnica. È un allineamento del lavoro già fatto, onde evitare o scongiurare eventuali ricorsi. La legge elettorale è patrimonio di tutti, perché ricordo che è la legge che stabilisce le regole del gioco. È tuttora in vigore, ma è necessario un ulteriore chiarimento e un'interpretazione univoca degli articoli, affinch ci sia estrema chiarezza.
La legge è composita, complessa, composta da tanti articoli e da tanti tecnicismi, per cui è necessaria una coerenza del testo.
Quello svolto è un grande lavoro, un importante lavoro di cambiamento per la nostra Regione, per cui siamo contenti di arrivare all'approvazione dell'ultimo capitolo, di definizione dei testi. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Perugini; ne ha facoltà.



PERUGINI Federico

Grazie, Presidente.
Più che sull'articolo 1, volevo riprendere quanto detto dal nostro Capogruppo.
Quest'Aula deve riconoscere, direi da parte di tutti, che è un atto fondamentale; motivo per cui ringrazio tutti i colleghi che, anche con le molte criticità di questi giorni per attività connesse e collegate ai ruoli istituzionali, sono oggi qui presenti.
Posso solo riconfermare quanto sia importante questo momento e rinnovare il ringraziamento ai colleghi. Chiedo a tutti di prestare la più ampia e necessaria attenzione per finalizzare un atto che va a determinare le regole del gioco, affinché la rappresentanza democratica, quindi la rappresentanza dei nostri cittadini per la Regione Piemonte, abbia regole puntuali e possa esprimere davvero quei soggetti che rappresentino le istanze dei territori e le finalizzi, in questa sede, nelle leggi che verranno declinate nella prossima legislatura.
Mi fermerei qui, Presidente, salvo riservarmi di intervenire, qualora me lo permettesse il Regolamento, successivamente. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Lanzo; ne ha facoltà.
Interviene sull'articolo?



LANZO Riccardo

Intervengo più che altro sull'ordine dei lavori, perché ho un problema legato alla connessione del computer.
Nonostante sia stato riavviato, non riesco ad accedere alla votazione quindi chiederei gentilmente un minuto di sospensione per poter partecipare al voto.



PRESIDENTE

Il problema è risolvibile? Se non è risolvibile, votiamo per appello nominale.
Per problemi tecnici, procediamo con la votazione dell'articolo 1 per appello nominale. Chiamerò prima i Consiglieri di maggioranza per verificare il numero legale.
Indìco la votazione per appello nominale sull'articolo 1.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 2 Indìco la votazione nominale sull'articolo 2.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 3 Indìco la votazione nominale sull'articolo 3.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 4 Indìco la votazione nominale sull'articolo 4.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 5 Indìco la votazione nominale sull'articolo 5.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 6 Emendamento rubricato n. 1) presentato da Mosca.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consigliere Mosca lo dà per illustrato.
Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 1).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 6, come emendato.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 7 Emendamento rubricato n. 2) presentato da Mosca.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 2), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2.1) presentato da Mosca.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento viene dato per illustrato dal proponente.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 2.1), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 7, come emendato.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 8 Indìco la votazione palese sull'articolo 8.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 9 Indìco la votazione palese sull'articolo 9.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 10 Indìco la votazione palese sull'articolo 10.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 11 Indìco la votazione palese sull'articolo 11.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 12 Indìco la votazione palese sull'articolo 12.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 13 Indìco la votazione palese sull'articolo 13.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) È terminato l'esame dell'articolato.
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione per appello nominale l'intero testo di legge.
Ricordo che il disegno di legge deve essere approvato con la maggioranza dei tre quinti dei componenti il Consiglio, pari a 31 voti.
Indìco la votazione nominale sull'intero testo di legge.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) È conclusa la sessione antimeridiana.
La seduta proseguirà in sessione ordinaria dopo la sessione del question time.
Buona giornata e buon lavoro.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 13.21)



< torna indietro