Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.253 del 22/05/23 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 17.40)



PRESIDENTE

Adesso possiamo aprire in seduta ordinaria.
Dichiaro aperta la seduta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio


PRESIDENTE

Ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento, comunico che sono in congedo i Consiglieri Cane, Cerutti, Chiorino, Dago, Marin, Nicco, Poggio, Ricca Stecco, Cirio, Fava e Ruzzola.
Il numero legale è pertanto 21.


Argomento: Diritti umani - Condizione femminile

"Diritti fondamentali e condizioni delle donne in Afghanistan e in Iran" (Ordine del giorno n. 1183)


PRESIDENTE

In relazione al dibattito svoltosi sul tema "Riflessione sui diritti umani e civili, con particolare riferimento alla condizione femminile in Iran e Afghanistan", è stato presentato il seguente atto di indirizzo (che penso si riesca a proiettare alle mie spalle): ordine del giorno n. 1183 presentato dall'Ufficio di Presidenza, da tutti i Capigruppo e da vari Consiglieri regionali.
L'ordine del giorno, con titolo "Diritti fondamentali e condizione delle donne in Afghanistan e in Iran" - vado direttamente all'impegno chiede che il Presidente del Consiglio regionale si impegni: "a mantenere sempre viva l'attenzione del Comitato dei diritti umani e civili sulle cause delle donne afgane e iraniane; a favorire iniziative di informazione e di sensibilizzazione sui diritti negati alle donne in Afghanistan e in Iran; coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio, in modo da dimostrare con maggiore incisività la vicinanza della causa delle donne afgane e iraniane; a svolgere un ruolo attivo nella promozione di iniziative politiche e diplomatiche, volte a sostenere la necessaria riaffermazione dei diritti delle donne in Iran e in Afghanistan".
Questo è l'impegno dell'ordine del giorno. 1183, proposto dall'Ufficio di Presidenza e dal Comitato diritti umani, sottoscritto da tutti i Capigruppo e da tantissimi altri Consiglieri.
Chiedo se ci siano altri Consiglieri che intendono sottoscriverlo: Bertola, Chiamparino, Avetta, Sarno Salizzoni, Canalis (tutto il gruppo del PD), Frediani, Carosso - alcuni l'hanno già sottoscritto, ma cito i nomi di quelli che non l'avevano ancora fatto - tutto il Gruppo della Lega. Come sapete, non è un problema aggiungere ulteriormente dei nominativi soprattutto di quelli sono presenti.
Non essendovi Consiglieri che intendono illustrare e intervenire sull'ordine del giorno in discussione, lo pongo in votazione.
La votazione avverrà tramite chiamata nominale, essendo un Consiglio fuori sede; non essendovi i microfoni, rispondete favorevole o contrario o astenuto: è la cosa più semplice.
Indìco la votazione nominale sull'ordine del giorno n. 1183, il cui testo verrà allegato al processo verbale dell'adunanza in corso.
Il Consiglio approva all'unanimità dei presenti l'ordine del giorno n.
1183.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Ringrazio tutti i Consiglieri presenti; ringrazio anche i relatori ringrazio anche tutto lo staff, dirigenti e dipendenti del Consiglio, che ci hanno permesso e concesso di svolgere questo Consiglio regionale aperto qui al Salone internazionale del libro.
Con questo chiudiamo la seduta del Consiglio ordinario e continuerà il Consiglio ordinario domani a Palazzo Lascaris alle ore 9.30 (non qua sarebbe anche piacevole, ma con qualche difficoltà tecnica).
Grazie a tutti; buona serata e buona manifestazione.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 17.46)



< torna indietro