Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.233 del 28/02/23 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(Alle ore 14.39 il Presidente Allasia constata la mancanza del numero legale e ai sensi dell'articolo 59, comma 5, del Regolamento, aggiorna la seduta alle ore 15.00)



(La seduta inizia alle ore 15.03)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.



PRESIDENTE

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale



PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico: Congedi I sensi dell'articolo 55 del Regolamento interno del Consiglio regionale hanno chiesto congedo Caucino, Cirio, Lanzo, Nicotra e Ricca.
Il numero legale è, pertanto, 24.
Do atto che l'o.d.g. è stato approvato nella seduta consiliare del 27 febbraio u.s.


Argomento: Ordinamento regionale

Proseguimento esame disegno di legge n. 236, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2022"


PRESIDENTE

Proseguiamo con l'esame del disegno di legge n. 236, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2022", di cui al punto 2) all'o.d.g.
Nella seduta consiliare antimeridiana è proseguito l'esame dell'articolato sul disegno di legge n. 236 e sono stati votati gli articoli fino al 67 bis. È stato sospeso l'esame degli articoli 42 bis.1, 42 bis.2, 42 bis.3 e 42 ter.
ARTICOLO 67 ter Emendamento rubricato n. 705) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 714) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 705) e n. 714) sono di identico contenuto.
ARTICOLO 67 quater Emendamento rubricato n. 704) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 716) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 704) e n. 716) sono di identico contenuto.
ARTICOLO 67 quinquies Emendamento rubricato n. 703) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 715) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 703) e n. 715) sono di identico contenuto.
Sono tutti emendamenti aggiuntivi, che introducono gli articoli 67 ter, 67 quater e 67 quinquies.
La parola al Vicepresidente Valle che interviene in qualità di Consigliere per l'illustrazione.



VALLE Daniele

Grazie, Presidente.
Sono emendamenti che insistono sulla legge che regola l'attività delle onoranze funebri, in particolare per quelle agenzie che si avvalgono di altre aziende provider che provvedono a fornire tutta l'attrezzatura necessaria per svolgere l'attività.
In analogia a quanto previsto dalla Regione Lombardia, con i tre emendamenti andremmo a proporre un minimo di dotazione di cui queste agenzie devono essere provviste e poi demandiamo alla Giunta l'individuazione del rapporto di proporzionalità tra aziende servite e attrezzature, in particolare carri e quant'altro, che queste devono avere per poter servire un certo numero di aziende. Lo demandiamo alla Giunta proprio perché immaginiamo sia necessario uno strumento più flessibile rispetto a quello della legge, che possa essere anche adattabile a seconda delle esigenze che dovessero emergere dalla messa in prova della normativa e che però serva a dare ordine e serietà a un settore in cui, diversamente il rischio è quello del Far West.
Grazie.



PRESIDENTE

Chiedo il parere della Giunta sugli emendamenti in modo complessivo.
Ha chiesto di intervenire l'Assessore Tronzano; ne ha facoltà.



TRONZANO Andrea, Assessore regionale

Grazie, Presidente.
Essendo un argomento molto importante e assolutamente legittimo da sollevare, chiederei un po' di tempo al Vicepresidente Valle, perché il tema è anche dirimente dal punto di vista ideale, cioè vorremmo salvaguardare anche le piccole imprese del settore, quindi il mercato per come è.
Prima vorrei fare un'analisi con le associazioni di categoria ed ascoltarle. Dopodiché, se le dimensioni del problema non sono "inquietanti" per i "piccoli", senz'altro si può procedere, ma altrettanto le chiederei poi un'attenzione se il parere invece fosse opposto, anche dopo aver ascoltato le associazioni di categoria.
Pertanto, il parere è negativo sugli emendamenti n. 714), n. 716) e n.
717), mentre per l'emendamento n. 715) ci rimettiamo all'Aula.



PRESIDENTE

Sono sei emendamenti, Assessore. Precisamente il n. 705) identico al n.
714), il n. 704) identico al n. 716), il n. 703) identico al n. 715) che introducono tre articoli: 67 ter, 67 quater e 67 quinquies.
Ha chiesto la parola il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Posso chiedere un minuto di sospensione prima di passare alle votazioni?



PRESIDENTE

La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 15.08, riprende alle ore 15.12)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
La parola all'Assessore Tronzano, per alcune precisazioni sugli emendamenti.



TRONZANO Andrea, Assessore regionale

Grazie, Presidente.
Velocemente: sul n. 714), sul n. 716) e sul n. 717) il parere è contrario sul n. 715) la Giunta si rimette all'Aula.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 705), identico all'emendamento rubricato n. 714), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia inserito a verbale che la Consigliera Frediani ha espresso un voto di presenza sull'emendamento rubricato n. 705), identico al n. 714).
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 704), identico all'emendamento rubricato n. 716), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Procediamo con la votazione dell'emendamento n. 703), identico al n. 715).
Ricordo che la Giunta regionale si rimette all'Aula.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 703), identico all'emendamento rubricato n. 715).
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 67 sexties Emendamento rubricato n. 4) presentato da Magliano (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 67 septies Emendamento rubricato n. 5) presentato da Magliano (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Magliano per l'illustrazione.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Intendo illustrarli entrambi, in modo tale da risparmiare tempo.
Con l'emendamento n. 4), fondamentalmente, dopo il comma 2 dell'articolo 9 si chiede di aggiungere il seguente comma, il comma 2 bis: "La Regione pu avvalersi a sostenere gli enti del terzo settore, regolarmente accreditati che mettono a disposizione personale specializzato e spazi idonei a fornire, ai soggetti affetti da DNA assistenza durante l'assunzione dei pasti".
L'emendamento n. 5) recita: "La lettera c del comma 2 dell'articolo 11 della legge 10/2022 è sostituita dalla seguente: 'Le modalità di assistenza all'assunzione dei pasti, ai soggetti affetti da DNA, tramite un intervento mirato anche presso il domicilio in cui dimora il paziente o presso le strutture messe a disposizione da enti del terzo settore, regolarmente accreditati, al fine di accertare il rispetto del programma socio-sanitario prescritto'".
Insomma, colleghi, andiamo a inserire la possibilità che la parte legata all'assunzione dei pasti e del sostegno al pasto possa essere svolta sia come già previsto dalla legge, in strutture dedicate, sia a casa delle persone, ma, come si ricordano i Consiglieri, non c'erano abbastanza risorse per pagare dietiste o dietologi che stessero a casa di coloro che ne sono affetti. Inoltre, introduciamo la possibilità che questo sostegno al pasto possa avvenire anche all'interno di realtà del terzo settore debitamente accreditate, e che abbiano personale debitamente formato.
Questo è un aiuto in più. Ci sono realtà che già lo fanno e ha senso normarlo, perché il bene dev'essere fatto bene e, quindi, da questo punto di vista, ci siamo permessi di inserire questi emendamenti.



PRESIDENTE

Grazie.
Prego, Assessore Tronzano, per il parere della Giunta.



TRONZANO Andrea, Assessore regionale

Parere favorevole.



PRESIDENTE

Sull'emendamento n. 4) o sul n. 4) e il n. 5)? Sono due emendamenti.



TRONZANO Andrea, Assessore regionale

Favorevole per entrambi.



PRESIDENTE

Va bene, perché sono due articoli aggiuntivi differenti.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 4), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo stato approvato l'emendamento, il voto è esteso all'articolo.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 5), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo stato approvato l'emendamento, il voto è esteso all'articolo.
ARTICOLO 68 Gli emendamenti rubricati n. 212), n. 396) e n. 486) che insistevano sull'articolo 68 sono stati ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 68.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 69 Gli emendamenti rubricati n. 213), n. 397) e n. 487) che insistevano sull'articolo 69 sono stati ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 69.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 69 bis Emendamento rubricato n. 1249) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Chiedo il parere della Giunta sull'emendamento.
Prego, Assessore Tronzano.



TRONZANO Andrea, Assessore regionale

Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1249), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 70 Tutti gli emendamenti che insistevano sull'articolo 70 sono stati ritirati.



MARIN Valter

Presidente, ritiro l'emendamento n. 488).



PRESIDENTE

Grazie.
Indìco la votazione palese sull'articolo 70.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 71 Gli emendamenti rubricati n. 217), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 399), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 216), n. 218), n. 219) e n. 220), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, di identico contenuto, sono ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 71.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 72 Gli emendamenti rubricati n. 221), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 400), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 222), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 401), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 223), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 402), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 72.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 73 L'emendamento rubricato n. 403), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto all'emendamento rubricato n. 224), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, è ritirato.
Emendamento rubricato n. 224) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 225) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 224), sul quale la Giunta ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 225), sul quale la Giunta ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 73, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 74 L'emendamento rubricato n. 404), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto all'emendamento rubricato n. 226), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, è ritirato.
Emendamento rubricato n. 226) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 226), sul quale la Giunta ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia riportato a verbale il voto di presenza del Consigliere Bertola sull'emendamento rubricato n. 226).
Indìco la votazione palese sull'articolo 74, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 75 Emendamento rubricato n. 227) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 228) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 1174) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 227), n. 228) e n. 1174) sono di identico contenuto.
Sono emendamenti interamente abrogativi.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Grazie, Presidente.
Ritiro gli emendamenti rubricati n. 227) e n. 228), ma mi incuriosiva capire come mai c'è un emendamento abrogativo a firma dell'Assessore Ricca su un articolo di legge che riguarda l'attività venatoria ed è presente l'Assessore Protopapa.
Non so se l'Assessore Protopapa riesce a darmi una spiegazione, ma questo aspetto mi incuriosisce. Tra l'altro, abrogativo di un articolo inserito nel testo di legge.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Gallo.
La Giunta non intende intervenire.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1174).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo abrogato l'articolo 75, ovviamente non lo pongo in votazione.
ARTICOLO 76 Gli emendamenti rubricati all'articolo 76 sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione palese sull'articolo 76.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 77 L'emendamento rubricato n. 407) è stato ritirato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 229) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 229), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 77, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 78 Emendamento rubricato n. 230) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 230), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 78, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 79 Emendamento rubricato n. 231) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 232) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 233) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 234) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 235) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 231), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 232), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 233), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti n. 234) e n. 235) non vengono messi in votazione, in quanto ritirati dal proponente.
Indìco la votazione palese sull'articolo 79, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia riportato a verbale il voto contrario del Consigliere Sarno.
ARTICOLO 80 Gli emendamenti n. 236), identico al n. 414), e n. 237) del Consigliere Gallo sono ritirati dal proponente.
Indìco la votazione palese sull'articolo 80.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 81 La parola al Consigliere Gallo, sull'ordine dei lavori.



GALLO Raffaele

Volevo dire che ritiro gli emendamenti agli articoli 81, 82, 83, 84, 85 e 86.



PRESIDENTE

Grazie.
Indìco la votazione palese sull'articolo 81.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 82 Emendamento rubricato n. 1127) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1127).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo l'emendamento interamente abrogativo, non procediamo con la votazione dell'articolo 82.
ARTICOLO 83 Gli emendamenti sono stati ritirati, quindi metto direttamente in votazione l'articolo 83.
Indìco la votazione palese sull'articolo 83.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 84 Essendo stati ritirati gli emendamenti all'articolo 84, procediamo direttamente con la votazione.
Indìco la votazione palese sull'articolo 84.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 85 Essendo stati ritirati gli emendamenti, procediamo direttamente con la votazione.
Indìco la votazione palese sull'articolo 85.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 85 bis Emendamento rubricato n. 1227) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1227).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) corso) Approvando l'emendamento, viene introdotto l'articolo 85 bis.
ARTICOLO 85 ter Emendamento rubricato n. 1228) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1228).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Approvando l'emendamento, viene introdotto l'articolo 85 ter.
ARTICOLO 85 quater Emendamento rubricato n. 1229) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1229).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Approvando l'emendamento, viene introdotto l'articolo 85 quater.
ARTICOLO 85 quinquies Emendamento rubricato n. 1230) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1230).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Approvando l'emendamento, viene introdotto l'articolo 85 quinquies.
ARTICOLO 86 Gli emendamenti che insistevano sull'articolo 86 sono stati ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 86.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 87 Il Consigliere Gallo ritira gli emendamenti a sua firma.
Indìco la votazione palese sull'articolo 87.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 88 Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Ritiro gli emendamenti dall'articolo 88 all'articolo 89 decies.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Gallo.
Indìco la votazione palese sull'articolo 88.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 Gli emendamenti rubricati n. 254) e n. 427), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 307), di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 255), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 428), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 256), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 429), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 257), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 430), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 89.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 260), n. 261), n. 263), n. 264), n. 280), n.
282), n. 281, il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, sono ritirati.
ARTICOLO 89 octies.1 Emendamento rubricato n. 860) presentato da Sarno (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Sarno per l'illustrazione; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Velocemente, l'emendamento riprende un ordine del giorno votato all'unanimità dall'Aula sul tema dei DSA. È un progetto pilota legato ai DSA e al lavoro.
L'emendamento applica quell'ordine del giorno, quindi spero, visto che è stato votato all'unanimità dall'Aula, che possa ricevere parere positivo da parte della Giunta regionale.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Sarno.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 860), sul quale la Giunta ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 283), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, è ritirato.
L'emendamento rubricato n. 284), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, è ritirato.
ARTICOLO 89 undecies Emendamento rubricato n. 1014) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1014).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Il subemendamento rubricato n. 1237), il cui primo firmatario è il Consigliere Preioni, è ritirato.
L'emendamento rubricato n. 473), il cui primo firmatario è il Consigliere Preioni, è ritirato.
ARTICOLO 89 duodecies Emendamento rubricato n. 474) presentato da Marin (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Marin per l'illustrazione; ne ha facoltà.



MARIN Valter

Lo illustrerò rapidamente. È un piccolo sassolino che un Consigliere regionale, talvolta, si deve togliere, giustamente.
Farei una breve cronistoria post olimpica. Nel 2015 il Consiglio regionale ha nominato un rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione 20 Marzo 2006 a maggioranza di centrosinistra. In quell'occasione, i soci fondatori, quindi il Presidente della Città metropolitana, il Sindaco di Torino, Piero Fassino, e il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, avevano ritenuto di rinnovare il Presidente di Fondazione 20 Marzo, perché dieci Comuni su dieci indipendentemente dall'appartenenza politica, avevano ritenuto di chiederne il rinnovo.
Nella legge finanziaria 2015 di novembre, il partito di maggioranza di quel momento, guidato dai Consiglieri Gariglio e Appiano, ha ritenuto di indicare che nella legge regionale n. 21/2006 (quella istitutiva della Fondazione 20 marzo) venisse inserito - caso unico nelle Regioni e, fra l'altro, non è una società partecipata regionale, ma è una società di diritto privato - un articolo preciso, ai sensi del quale è fatto assoluto divieto, a qualunque titolo, ai componenti del Consiglio d'Amministrazione ricevere qualsiasi genere di rimborso. Ne consegue che quel Consiglio d'Amministrazione probabilmente doveva lavorare gratis. Il Presidente della Fondazione, che arrivava da 100 chilometri dalla sede, ha ritenuto di continuare comunque il proprio operato indipendentemente dai compensi o dai rimborsi (nientemeno a spese zero), probabilmente perché riteneva di mandare avanti il proprio mandato onorando gli impegni che il Governo aveva assegnato, di 80 milioni euro.
Probabilmente, quel provvedimento era forse ad personam, quindi mi sembra giusto rimuovere quanto è stato fatto in modo improprio.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Marin.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 474), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 ter decies Subemendamento rubricato n. 1239) presentato da Preioni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tale subemendamento modifica l'emendamento n. 490) dello stesso Consigliere Preioni.
Indìco la votazione palese sul subemendamento rubricato n. 1239), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 490) presentato da Preioni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 490) introduce l'articolo 89 ter decies.
Indìco la votazione palese sul subemendamento rubricato n. 490), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quater decies L'emendamento rubricato n. 489) presentato dal Consigliere Preioni è stato ritirato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 1236) presentato da Preioni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tale emendamento è stato modificato dal Consigliere Preioni.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1236), come modificato, sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquies decies Emendamento rubricato n. 701) presentato da Rossi (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tale emendamento è stato modificato dal Consigliere Rossi.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 701), come modificato, sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquies decies.1 Emendamento rubricato n. 1002) presentato da Rossi (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1002), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 sexies decies L'emendamento n. 707) è ritirato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 718) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 septies decies Emendamento rubricato n. 719) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 720) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 721) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 octies decies Emendamento rubricato n. 722) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 723) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola all'Assessore Marrone per il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

Cito quelli sui quali mi risulta che il parere sia favorevole, ma confrontiamoci, perché "grande è la confusione sotto il cielo".
Il parere è favorevole sugli emendamenti n. 718), n. 719), n. 720 e n.
721).



PRESIDENTE

Scusi, Assessore: può ripetere, per favore?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

Parere favorevole sugli emendamenti n. 718), n. 719), n. 720 e n. 721).
Anche sul n. 722, mentre sull'emendamento n. 723) il parere è contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 718), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 719), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



GALLO Raffaele

Presidente, se vuole possiamo dare lo stesso esito al n. 718), al n. 719) al n. 720) e al n. 721).



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Gallo.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 720), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 721), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 722), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 723), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 novies decies Emendamento rubricato n. 863) presentato da Martinetti (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 vicies Emendamento rubricato n. 862) presentato da Martinetti (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 vicies semel Emendamento rubricato n. 864) presentato da Martinetti (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) I tre emendamenti introducono tre articoli: l'89 novies decies, l'89 vicies e l'89 vicies semel.
Ha chiesto la parola il Consigliere Segretario Martinetti in qualità di Consigliere per l'illustrazione; ne ha facoltà.



MARTINETTI Ivano

Grazie, Presidente.
Sono tre emendamenti che fanno riferimento all'ormai famosa legge sul Forum giovani. Come lei sa, uno di questi emendamenti è stato proposto in Ufficio di Presidenza per cercare in maniera molto laica di provare a fare partire questo Forum, che è fermo ormai da quando è stato approvato nel 2019.



(Brusìo in aula)



MARTINETTI Ivano

Presidente, non sento niente. Non mi sento neanche da solo, abbia pazienza.



PRESIDENTE

Deve fare qualche cosa. Non è il posto adatto per il suo problema di udito però io la ascolto e la sento molto bene dalla mia postazione. Pu proseguire.



MARTINETTI Ivano

L'importante è che lei mi senta.



PRESIDENTE

Io la sento fin troppo bene. Prosegua.



MARTINETTI Ivano

Poi la interrogo. Grazie, Presidente.
Stavo dicendo che questi emendamenti sono stati presentati per andare a sanare questa grossa pecca del Forum giovani che, approvato nel marzo 2019 ancora oggi, purtroppo, non riesce ad avere tutta l'ufficialità che gli è dovuta.
L'emendamento fa riferimento all'articolo 20; molto semplicemente chiediamo, nelle more della costituzione del Registro, di cui all'articolo 9, al fine di garantire l'operatività del forum, che i rappresentanti delle associazioni giovanili (articolo 6, comma 2) siano individuati con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza nel rispetto dei requisiti previsti per l'iscrizione al Registro (articolo 9, comma 3). Tutto questo processo ha come obiettivo dare una mano alla Giunta, perché, nonostante io chieda da oltre due anni che si prendano provvedimenti in questo senso, non riusciamo a venirne a capo.
In realtà, dalle interlocuzioni di questi giorni, prima del contingentamento, è stato preso un impegno ufficiale anche tramite il portavoce del Presidente Cirio, insieme all'Assessore Ricca, per sanare questa situazione in tempi brevi; mi auguro, però, che veramente non siano brevi, ma brevissimi.
Tuttavia, Presidente, di nuovo si assiste a un blocco delle politiche giovanili. Intendo denunciare questo fatto, anche perché abbiamo ricevuto diverse delegazioni di studenti che si sono rivolte a noi, chiedendo formalmente di fare qualcosa, cioè di istituire e di fare partire il Forum e hanno chiesto un aiuto per l'istituzione di una consulta giovanile. In realtà, facciamo fatica a dare voce e spazio ai giovani, nonostante tutte le parole che facciamo qui.
Non credo che questo interessi a nessuno: infatti, la legge sulle politiche giovanili, approvata nel 2019, non è mai stata applicata.
Mi chiedo, quindi: quali sono le politiche giovanili della nostra Regione? Elargire fondi a pioggia per costruire un campo da calcio, magari, in qualche paesino sperduto, oppure, non lo so, perseguire i giovani attivisti e attiviste che protestano per le problematiche dell'ambiente e per i quali, secondo loro, facciamo troppo poco? Dai territori arrivano richieste di spazi d'incontro per i giovani, che diventano sempre più fondamentali. Credo veramente che dobbiamo smetterla di tapparci gli occhi e le orecchie davanti a queste tante manifestazioni sono tanti i ragazzi e le ragazze in difficoltà che vengono a chiederci di creare un punto di confronto e di ascolto. Abbiamo bisogno delle idee dei giovani, perché vivono più di noi la vita sociale e la società, perché noi troppo spesso siamo chiusi qui dentro e ignoriamo le loro richieste, per poi, però, lamentarci che i giovani passano troppo tempo sul telefonino, ma questo è un altro discorso.
Abbiamo bisogno di politiche serie nei confronti dei giovani e credo fondamentale garantire ai ragazzi e alle ragazze spazi d'incontro, anche istituzionali. Purtroppo, Presidente, penso sia un'occasione persa, visto che facciamo fatica a essere ascoltati.
Pertanto, credo sia doveroso non fermarmi qui; infatti, nei prossimi giorni, depositerò una proposta che, tra l'altro, è quasi definita, per la modifica della legge regionale sulle politiche giovanili, che tenga maggiormente conto delle esigenze dei giovani, sia nella nostra Regione sia nelle grandi città, sia anche nei piccoli centri che necessitano di più aggregazione. Non possiamo solo coinvolgerli come volontari in occasione della sagra del paese e poi dimenticarci di loro. Questa proposta di legge in parte, è stata scritta grazie anche a un lavoro con le associazioni studentesche e presto sarà presentata in quest'Assemblea.
Mi dispiace, perché so che questi emendamenti saranno bocciati, anche se non meritano questo trattamento.



PRESIDENTE

Grazie.
Mi scuso per il brusio che si sentiva anche in Presidenza.
Il problema è che il brusio e il continuo vociare in aula sicuramente non fa bene al dibattito e nemmeno a chi interviene, perché, come si è visto viene interrotto.
Se non vi sono altri interventi in merito, chiedo il parere della Giunta regionale sui tre emendamenti.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

Il parere è contrario.



PRESIDENTE

Procediamo con la votazione degli emendamenti.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 863), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia inserito a verbale il voto favorevole del Consigliere Avetta e della Consigliera Disabato.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 862), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 864), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 893), 878), 879), 880), 881), 882), 1021) 883), 884), 885), 886), 1022), 887), 888), 889), 890), 891) e 892) sono stati ritirati dai proponenti.
ARTICOLO 89 tricies octies Emendamento rubricato n. 866) presentato da Martinetti (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento viene dato per illustrato dal proponente.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 866), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indichiamo a verbale il voto favorevole del Consigliere Martinetti sull'emendamento rubricato n. 866), mentre la Consigliera Disabato cambia il proprio voto in voto favorevole.
ARTICOLO 89 tricies octies.1 Emendamento rubricato n. 1179) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1179).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 tricies octies.2 Emendamento rubricato n. 1178) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1178).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 tricies octies.3 Emendamento rubricato n. 1180) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1180).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 tricies novies Emendamento rubricato n. 987) presentato da Frediani (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola alla Consigliera Frediani per l'illustrazione.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Solo un minuto per illustrare il contenuto dell'emendamento, l'unico sopravvissuto dopo il ritiro.
È un emendamento sul testo unico della cultura, all'articolo 31, dove si va a normare lo spettacolo dal vivo e a definire le attività sostenute dalla Regione.
In particolare, nella lettera b) dell'articolo 31 c'è l'elenco delle attività sostenute; tra queste, si evidenzia come alcuni progetti possano promuovere la creatività giovanile e altri favorire la coesione sociale.
Ovviamente, il testo unico è nato nella scorsa legislatura durante un periodo in cui ancora non si era vissuto il periodo pandemico che ha inflitto parecchio sulle nostre vite. Da qui è nata una mia necessità, che spero venga accolta dalla Giunta, di aggiungere l'utilizzo della musica e del linguaggio musicale per contrastare la diffusione del disagio.
Inizialmente avevo proprio specificato il linguaggio "rap", perché quello utilizzato nell'ambito di alcuni progetti nelle scuole e nelle strutture carcerarie, soprattutto per dialogare con i giovani, ma poi, su suggerimento anche degli Uffici, abbiamo modificato l'emendamento così come caricato: "Progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile, anche attraverso l'utilizzo della musica e del suo linguaggio".



PRESIDENTE

Grazie.
Colleghi, meno enfasi! Capisco che l'esposizione della collega Frediani sia stata esemplare, però applaudire per un emendamento mi sembra perfino esagerato. Eventualmente, potrete applaudire dopo l'approvazione.
Chiedo all'Assessore Marrone di esprimere il parere della Giunta regionale in merito all'emendamento rubricato n. 987), con le modifiche apportate.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

La Giunta regionale esprime parere favorevole.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 987), come sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Diamo atto a verbale che il Consigliere Sarno ha votato favorevolmente all'emendamento rubricato n. 987).
L'emendamento rubricato n. 985), la cui prima firmataria era la Consigliera Frediani, è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 470), la cui prima firmataria era la Consigliera Accossato, è stato ritirato.
ARTICOLO 89 quadragies semel Emendamento rubricato n. 988) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 1001) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tali emendamenti sono di identico contenuto.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 988), identico all'emendamento rubricato n. 1001).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies bis Emendamento rubricato n. 989) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 998) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tali emendamenti sono di identico contenuto.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 989), identico all'emendamento rubricato n. 998).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies ter Emendamento rubricato n. 990) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 997) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tali emendamenti sono di identico contenuto.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 990), identico all'emendamento rubricato n. 997).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies quater Emendamento rubricato n. 1004) presentato da Bongioanni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tale emendamento è stato modificato dal proponente.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1004), come modificato, sul quale la Giunta ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies quinquies Emendamento rubricato n. 702) presentato da Rossi (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 702), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies sexies Emendamento rubricato n. 706) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 717) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tali emendamenti sono di identico contenuto.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 706), identico all'emendamento rubricato n. 717), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 861) del Consigliere Sarno è stato ritirato dal proponente.
ARTICOLO 89 quadragies septies Emendamento rubricato n. 861) presentato da Sarno (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è stato ritirato dal proponente.
ARTICOLO 89 quadragies octies Emendamento rubricato n. 1005) presentato da Preioni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Preioni per l'illustrazione.



PREIONI Alberto

L'emendamento in esame riguarda l'ATL del distretto dei laghi, che naturalmente è molto competitiva e molto appetibile. Abbiamo la fortuna di abitare in un territorio splendido, quello del Lago Maggiore e del Lago d'Orta, con quattro milioni di presenze turistiche. Di fatto, dopo la città di Torino con le Residenze sabaude e con il Museo Egizio, siamo l'ATL più importante del Piemonte. Abbiamo avuto rassicurazioni dalla Giunta e soprattutto dall'Assessore Poggio rispetto a un incontro che si terrà il 10 marzo ad Alagna, Valsesia, altro territorio importante dal punto di vista turistico.
L'emendamento è volto a prendere atto di una decisione territoriale dei Sindaci della Valsesia che sono, nel dettaglio, il Sindaco di Alagna e i Sindaci di Moglia, Campertogno, Piode, Rassa, Scopello, Balmuccia, Vocca Boccioleto, Valduggia, Guardabosone, Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco Cravagliana, Fobello, Cervatto, Rimella, Quarona, Borgosesia, Postua e Varallo Sesia, che ci chiedono di essere inseriti nell'ATL distretto turistico dei laghi.
Questa è una richiesta che arriva dal territorio. È naturale che se si decide di non votare l'emendamento e c'è un impegno della Giunta a fare un incontro sul territorio per ascoltare le osservazioni che arrivano dai territori, noi facciamo un ragionamento.
L'altra proposta che mi sento di fare per valorizzare il territorio dell'ATL che fonde insieme quella di Novara con Vercelli e Biella è di richiedere con forza una valorizzazione, da parte dell'UNESCO, rispetto al paesaggio risicolo, che è spettacolare. Le risaie devono essere assolutamente valorizzate, in altre parti del mondo sono ipervalorizzate e hanno milioni di turisti. Il Piemonte, che deve guardare alle ATL e al prodotto turistico, non deve guardarlo per confini istituzionali, ma deve guardarlo per confini di natura e di offerta turistica e di prodotto turistico. Un conto sono i rapporti e le finalità sui confini istituzionali, ma qui non parliamo di confini istituzionali: parliamo di promozione turistica e di visione di un prodotto.
Dobbiamo ascoltare quei Sindaci e l'Assessore Poggio ha dato rassicurazione che ci sarà un incontro. L'ATL è nata con un po' di debolezza, ma è stata fusa perché sapete che, per la legge Madia, se non si arriva al milione sei obbligato a fonderti.
Sono convinto che quei territori della nostra pianura, delle nostre terre di acqua, delle nostre terre dei risi, se sapranno vincere la sfida di rendere questa area un patrimonio dell'UNESCO, avranno sicuramente grandi soddisfazioni e saranno al pari della nostra grande ATL che, con il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, le nostre splendide montagne e il Monterosa, è l'ATL assolutamente più forte e più capace di attrarre turisti, perch abbiamo la fortuna di essere nati in un territorio stupendo.
In virtù di quanto detto e in virtù dell'apertura della Giunta, ritiro l'emendamento rubricato n. 1005).
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Preioni.
ARTICOLO 89 quadragies octies.1 Emendamento rubricato n. 1253) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1253).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies octies.2 Emendamento rubricato n. 1254) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1254).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies octies.3 Emendamento rubricato n. 1255) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1255).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quadragies novies Emendamento rubricato n. 1020) presentato da Disabato (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1020), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquagies L'emendamento rubricato n. 1125) presentato dal Consigliere Bongioanni è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 1133) presentato da Bongioanni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1133), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquagies semel Emendamento rubricato n. 1138) presentato da Bongioanni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 1137) presentato da Bongioanni.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1138), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1137), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 1124), n. 1132), n. 1123) e n. 1131) sono stati ritirati.
ARTICOLO 89 quinquagies quater Emendamento rubricato n. 1134) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1134).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquagies quinquies Emendamento rubricato n. 1135) presentato da Sarno (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Sarno per l'illustrazione; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
È solo per almeno dare un titolo, visto che è una richiesta che arriva dagli studenti universitari.
Come hanno fatto, ad esempio, l'Università di Parma e molte altre, la richiesta è di attivare una convenzione con le università per garantire il medico di base per gli studenti fuori sede. Oggi lo possono avere solo se rinunciano al medico di base nella propria terra d'origine. Il problema è che poi questi studenti rientrano, in particolare durante le festività e l'estate, quindi sarebbero senza medico a casa propria. Con queste convenzioni, si darebbe la possibilità di avere il medico di base per non rivolgersi al pronto soccorso o alla guardia medica, ma senza rinunciare al medico nella propria Regione di residenza.
Spero che l'emendamento possa essere approvato. Se non fosse così torneremo sul tema nelle prossime settimane con altri atti d'indirizzo o proposte di modifica della legge stessa.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Sarno.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1135), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquagies sexies Emendamento rubricato n. 1136) presentato da Avetta (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento n. 1136) è decaduto.
ARTICOLO 89 quinquagies septies Emendamento rubricato n. 1139) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1139).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquagies octies Emendamento rubricato n. 1149) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1149).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 quinquagies novies Emendamento rubricato n. 1221) presentato dal Allasia.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1221), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia inserito a verbale il voto di presenza del Consigliere Rossi.
L'emendamento "Lodo Allasia" è approvato.
ARTICOLO 89 sexagies Emendamento rubricato n. 1222) presentato dall'Ufficio di Presidenza.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1222), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Gallo.



GALLO Raffaele

Scusi, Presidente, mi sono accorto di avere votato erroneamente sull'emendamento n. 1221), perché ho votato contro, ma l'avevo firmato.
Vorrei, quindi, cambiare il mio voto in favorevole, se è possibile.



PRESIDENTE

Va bene.
Sia inserito a verbale che sull'emendamento n. 1221) il voto del Consigliere Gallo è favorevole; inoltre, sia inserito a verbale anche il voto favorevole del Consigliere Marello sull'emendamento n. 1222).
ARTICOLO 89 sexagies semel Emendamento rubricato n. 1225) presentato da Stecco (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Stecco per l'illustrazione.



STECCO Alessandro

Grazie, Presidente.
Facciamo seguito a quanto avevamo dichiarato in Aula sul provvedimento approvato insieme, che ha dato ai medici dell'emergenza la possibilità di eseguire prestazioni aggiuntive con un gettone superiore a quello precedente (che da 60 euro lorde era passato a 100 euro lorde), riducendo così l'utilizzo dei servizi offerti dai medici delle cooperative (gettonisti), incentivando appunto gli operatori già presenti in ospedale.
Questo è stato possibile grazie ai voti di quest'Aula, poco tempo fa.
In quell'occasione, affermammo che sarebbe stato importante rivedere la filiera dei Pronto soccorso, che è certamente il luogo dove si svolge l'emergenza e l'assistenza, come lo è il 118, ma lì intorno c'è un corollario di specialisti, come il pediatra di guardia, il ginecologo di guardia, i punti nascita che si basano su queste figure e tante altre specialità che sono di turno per le emergenze.
Si vuole dare l'opportunità di estendere, sempre in modalità isorisorse questa possibilità anche per quelle specialità per le quali, non trovando risorse nei bandi di assunzione, si deve ricorrere ai gettonisti; si intende estendere, quindi, la stessa modalità, rimanendo sempre nell'ambito dell'emergenza, prevedendo un gettone di 100 euro anche in favore delle altre specialità mediche collegate all'emergenza. Questo sistema è previsto per una filiera che vede l'utilizzo di cooperative e di gettonisti ormai in tantissime specialità e sempre di più.
Dobbiamo seguire questo andamento, potenziando la possibilità per chi lavora per il sistema sanitario regionale di poter fare turni aggiuntivi anche in altre specialità, oltre a quelle specifiche dell'emergenza.



PRESIDENTE

Grazie, collega Stecco.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1225), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 sexagies bis Emendamento rubricato n. 1233) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 1250) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 1233) e n. 1250) sono di identico contenuto.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1233), identico all'emendamento rubricato n. 1250), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia riportato a verbale il voto contrario del Consigliere Marin.
ARTICOLO 89 sexagies bis.1 Emendamento rubricato n. 4601) presentato da Disabato (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Prego, Assessore Marrone.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

La Giunta regionale esprime parere favorevole sull'emendamento rubricato n.
4601).



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 4601), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 89 sexagies ter Emendamento rubricato n. 1257) presentato da Preioni (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 1258) presentato da Sarno (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola all'Assessore Marrone per il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

La Giunta regionale esprime parere favorevole sull'emendamento rubricato n.
1257) e parere contrario sull'emendamento rubricato n. 1258).



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Se viene approvato l'emendamento rubricato n. 1257), decade l'emendamento successivo rubricato n. 1258) perché è aggiuntivo.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1257), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) A seguito dell'approvazione dell'emendamento rubricato n. 1257) l'emendamento rubricato n. 1258) decade.
I successivi emendamenti aggiuntivi sono stati ritirati.
ARTICOLO 90 Emendamento rubricato n. 258) presentato da Gallo (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Prego, Assessore Marrone.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

La Giunta regionale esprime parere contrario sull'emendamento rubricato n.
258).



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 258), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 90, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Riprendiamo gli emendamenti sospesi precedentemente.
ARTICOLO 42 bis.1 Emendamento rubricato n. 1175) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tale emendamento è stato modificato.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1175), come modificato.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 42 bis.2 Emendamento rubricato n. 1176) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tale emendamento è stato modificato.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1176), come modificato.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 42 bis.3 Emendamento rubricato n. 1177) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tale emendamento è stato modificato.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1177), come modificato.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 42 ter Emendamento rubricato n. 713) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 724) presentato da Valle (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Tali emendamenti sono di identico contenuto e sono stati modificati dal proponente.
Chiedo all'Assessore Marrone di esprimere il parere della Giunta regionale sugli emendamenti che istituiscono l'articolo 42 ter.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 713), identico all'emendamento rubricato n. 724), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Abbiamo terminato l'attività emendativa. Poiché il provvedimento è stato richiamato in Aula, non ha ricevuto il parere della I Commissione sulla clausola di invarianza. Sospendo, pertanto, l'esame dell'articolo 91 e dispongo la convocazione della I Commissione, che si svolgerà in Aula affinché proceda a esprimere il proprio parere su tale articolo ai sensi dell'articolo 34 del Regolamento interno del Consiglio regionale.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 17.34, riprende alle ore 17.38)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
ARTICOLO 91 Pongo in votazione l'articolo 91 con il parere favorevole della I Commissione.
Indìco la votazione palese sull'articolo 91.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo terminato l'esame dell'articolato, chiedo se vi siano interventi per dichiarazione di voto sull'intero testo.
Non vi sono interventi e non vi sono ordini del giorno collegati.
Prima di mettere in votazione l'intero testo, a seguito dell'approvazione dei due emendamenti al disegno di legge n. 236, come di seguito riportati si rende necessario procedere con le seguenti modifiche di coordinamento ai sensi dell'articolo 90, comma 5, del Regolamento, consultabili sulla Intranet alla sezione "Supporto sedute istituzionali", da approvare a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.
A seguito dell'approvazione dell'emendamento n. 1006, a prima firma del Presidente Preioni, che ha introdotto l'articolo 0.7, "Modifiche all'articolo 13 della legge regionale 5/2018", è necessario inserire nell'articolato del disegno di legge un nuovo articolo denominato 007, per coordinare il nuovo testo dell'articolo 13, come modificato, con l'articolo 11 comma 16 bis della legge regionale 5/2018.
L'articolo 007 è così formulato: "Articolo 007 (modifiche all'articolo 11 della legge regionale 5/2018)". Al termine del secondo periodo dell'articolo 11, comma 16 bis, della legge regionale 5/2018, sono inserite le parole "fatto salvo come quanto previsto all'articolo 13, comma 3 ter".
A seguito dell'approvazione dell'emendamento numero 478, a prima firma del Consigliere Preioni, che ha introdotto l'articolo 16 bis, con il quale si è provveduto all'abrogazione della tabella allegata alla legge regionale 19/2022, si rende necessario abrogare, per opportuno coordinamento, il riferimento alla medesima tabella contenuto nell'articolo 2.
Pertanto, l'articolo 16 bis del disegno di legge 236, come introdotto dall'emendamento 478, risulta così riformulato: "Articolo 16 bis (modifiche all'articolo 2 della legge regionale 19/2022 e abrogazione della tabella di cui all'allegato A)". All'articolo 2 della legge regionale 19/2022 le parole "ricavabile dall'allegato A" sono soppresse. L'allegato A alla legge regionale 19/2022 è abrogato.
Questo è il testo complessivo delle modifiche di coordinamento da mettere in votazione.
Indìco la votazione palese sulle modifiche di coordinamento al disegno di legge n. 236.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'intero testo di legge.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Vi chiedo ancora un secondo prima di chiudere la seduta.
Consentitemi di rivolgere un saluto a Maria Lauriola.



(Applausi provenienti dall'aula consiliare)



PRESIDENTE

Maria Lauriola è una dipendente che tanto ha fatto per questo Ente e per quest'Aula. Oggi, 28 febbraio, sarà il suo ultimo giorno di lavoro a Palazzo Lascaris. Un lavoro intrapreso dal lontano 11 maggio 1992 e che l'ha portata a diventare coordinatrice dell'Aula nel 2013.
Con senso di gratitudine e di stima, io e quest'Aula la salutiamo e le auguriamo buon inizio.



(Applausi provenienti dall'Aula consiliare)



PRESIDENTE

Si avvicini al banco della Presidenza, così chiudiamo la seduta. È informale, anche se c'è il formalismo dell'Aula.



LAURIOLA Maria

Grazie a tutti. Mi dispiace tanto andar via, ma vi tengo nel cuore.



PRESIDENTE

Bastava dire che la seduta è chiusa. Lo dica.



LAURIOLA Maria

La seduta è chiusa.



PRESIDENTE

Penso che la Conferenza dei Capigruppo si possa svolgere domani alle ore 12, ma se volete svolgerla adesso in Sala A e i Capigruppo sono presenti non è un problema.
Buon lavoro e buona serata.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 17.48)



< torna indietro