Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.232 del 28/02/23 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GRAGLIA



(Alle ore 10.04 il Presidente Allasia constata la mancanza del numero legale e ai sensi dell'articolo 59, comma 5, del Regolamento, aggiorna la seduta di 30 minuti)



(Alle ore 10.19 il Vicepresidente Graglia comunica che, in Sala Bandiere si svolgerà il ricevimento di una delegazione di lavoratori della Casa di riposo di Asti)



(Alle ore 10.33 il Vicepresidente Graglia comunica che a causa del protrarsi del ricevimento della delegazione, la seduta riprenderà alle ore11.00)



GAVAZZA GIANLUCA



(Alle ore 11.05 il Consigliere Segretario Gavazza aggiorna i lavori alle ore 11.15)



PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GRAGLIA



(La seduta inizia alle ore 11.19)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Comunico che sono in congedo i Consiglieri Allasia, Caucino, Cirio e Ricca.
Il numero legale è, pertanto, 24.
L'o.d.g. è stato approvato nella seduta del 27 febbraio.


Argomento: Ordinamento regionale

Proseguimento esame disegno di legge n. 236, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2022"


PRESIDENTE

Proseguiamo con l'esame del disegno di legge n. 236, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2022", di cui al punto 2) all'o.d.g. Nella seduta consiliare di ieri, 27 febbraio, è proseguito l'esame dell'articolato, con gli emendamenti ad esso connessi.
Sono stati votati gli articoli fino al numero 32, per cui proseguiamo con l'articolo 33.
ARTICOLO 33 L'emendamento rubricato n. 106), identico all'emendamento rubricato n.
337), è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 107) è stato ritirato.
Indìco la votazione palese sull'articolo 33.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Inseriamo a verbale il voto contrario del Consigliere Martinetti.
ARTICOLO 34 L'emendamento rubricato n. 108), identico all'emendamento rubricato n.
338), è stato ritirato.
Indìco la votazione palese sull'articolo 34.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 34 bis L'emendamento rubricato n. 483) è stato ritirato.
ARTICOLO 34 ter Emendamento rubricato n. 1234) presentato da Marin (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento viene dato per illustrato dal proponente.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1234), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Considerato che l'emendamento 1234 è interamente aggiuntivo, abbiamo approvato anche l'articolo 34 ter.
ARTICOLO 35 L'emendamento rubricato n. 109), identico all'emendamento rubricato n.
339), è stato ritirato.
Indìco la votazione palese sull'articolo 35.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 35 bis Emendamento rubricato n. 1012) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1012).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Poiché l'emendamento risulta interamente sostitutivo, l'esito favorevole si estende all'articolo 35 bis.
Colleghi, se siete d'accordo, concederei trenta secondi per votare, anzich un minuto.



(L'Aula, tacitamente, acconsente)



PRESIDENTE

ARTICOLO 36



PRESIDENTE

Gli emendamenti rubricati n. 110), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 340), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 1015) presentato dalla Giunta regionale, così come riformulato.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1015).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Poiché l'emendamento risulta interamente sostitutivo, l'esito favorevole si estende all'articolo 36.



PRESIDENTE

ARTICOLO 36 bis



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 1224) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1224).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

ARTICOLO 37



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Comunico il ritiro degli emendamenti a mia prima firma che insistono sugli articoli 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 e 44. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Gli emendamenti rubricati n. 111), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 341), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 37, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 38 Gli emendamenti rubricati n. 112), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 342), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 343) e n. 344), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, sono ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 38, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 39 Gli emendamenti rubricati n. 113), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 345), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
Gli emendamenti rubricati n. 114), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 447), la cui prima firmataria è la Consigliera Accossato, di identico contenuto, sono ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 39, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 40 Gli emendamenti rubricati n.115) del Consigliere Gallo e n. 346) del Consigliere Bertola sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione palese sull'articolo 40.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 41 Gli emendamenti rubricati n.116) del Consigliere Gallo e n. 347) del Consigliere Bertola sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione palese sull'articolo 41.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 42 Gli emendamenti rubricati n. 117) del Consigliere Gallo, n. 348), n. 349) e n. 350) del Consigliere Bertola sono stati ritirati dai proponenti Indìco la votazione palese sull'articolo 42.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 42 bis Emendamento rubricato n. 700) presentato da Rossi (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Rossi per l'illustrazione.



ROSSI Domenico

Prendo un minuto anche per spiegare ai colleghi. Questo emendamento è una modifica della legge n. 1 del 2018, quella sulla gestione dei rifiuti, e riguarda la tariffazione puntuale.
Con questo emendamento si rafforza il fatto che la tariffa puntuale non è soltanto prioritaria secondo l'attuale indicazione della legge, ma entra in un regime, per cui la tariffazione puntuale diventa poi operativa nei singoli territori.
Per semplicità, leggo l'emendamento. La lettera d) del comma 3 dell'articolo 2, della legge n.1 del 2018 è sostituita dalla seguente "La tariffazione puntuale è lo strumento fondamentale da applicare a livello regionale per la responsabilizzazione della cittadinanza e delle imprese al fine di incentivare prioritariamente il contenimento della produzione dei rifiuti e potenziare la pratica della raccolta differenziata. Con un apposito provvedimento regionale sono emanate le linee guida per l'applicazione della tariffa puntuale differenziata per utenze domestiche e utenze non domestiche, basata sul criterio principale di minimizzazione della produzione dei rifiuti ed in particolare sulla minimizzazione dei rifiuti non inviati al riciclaggio, e determina le tempistiche della sua applicazione, che dovrà avviarsi su tutto il territorio regionale entro e non oltre il 31 dicembre 2024, con priorità per l'applicazione alle utenze non domestiche anche prevedendo verifiche sull'impatto ed eventuali correttivi".
Questo, Presidente, con l'ottica di far diventare più cogente quello che già prevede la legge regionale e fare in modo che, effettivamente, la diminuzione dei rifiuti sia per il Piemonte un obiettivo da realizzare concretamente già nei prossimi anni.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Rossi.
Se non ci sono altri interventi, chiedo il parere della Giunta sull'emendamento rubricato n. 700).



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale La Giunta esprime parere contrario.
ROSSI Domenico (fuori microfono) Si può conoscere la motivazione?



PRESIDENTE

La Giunta vuole intervenire ulteriormente? La Giunta non chiede di intervenire.
Ha chiesto di intervenire, sull'ordine dei lavori, il Consigliere Rossi; ne ha facoltà.



ROSSI Domenico

Grazie, Presidente.
Senza alcun tono polemico. Capisco e riconosco che i "sì" e i "no" secchi siano da riservare agli emendamenti di ostruzionismo, ma gli emendamenti di merito come questo, cioè su una questione specifica che anche la Giunta, in altri passaggi, ha detto di condividere andrebbero motivati, anche solo per cortesia istituzionale e per capire dov'è il tema politico, dov'è che non si è d'accordo. Questo credo sia utile, non tanto per capire se un emendamento è approvato o non approvato, ma sarebbe utile anche a una dialettica politica costruttiva in cui si capisce quali sono i punti, anche per chi ci ascolta, di unione o di distacco, e vanno motivati.
Per prassi, almeno fino alla scorsa legislatura si è fatto così: ogni rifiuto è stato motivato dalla Giunta, ragion per cui sarebbe utile e apprezzabile, almeno dal nostro Gruppo, che ci fosse anche una motivazione brevissima che dica come mai c'è un rifiuto a emendamenti di merito che mettono al centro il bene del Piemonte.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Rossi.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 700), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo stato respinto l'emendamento rubricato n.700), non pongo in votazione l'articolo 42 bis.
La parola all'Assessore Marrone.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio

regionale Volevo chiedere una brevissima sospensione, per favore.



PRESIDENTE

Sospensione accordata. Sospendiamo il Consiglio per qualche minuto.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 11.43, riprende alle ore 11.49)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
È sospesa la trattazione degli emendamenti rubricati n. 1175) dell'articolo 42 bis.1, n. 1176), dell'articolo 42 bis.2, n. 1177) dell'articolo 42 bis.3 e dell'emendamento rubricato n. 713), identico all'emendamento rubricato n. 724), all'articolo 42 ter.
Procediamo, quindi, con l'esame dell'articolo 43.
ARTICOLO 43 Emendamento rubricato n. 118) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 351) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 118) e n. 351) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 121) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 352) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 121) e n. 352) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 122) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 353) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 122) e n. 353) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 119) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 120) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Consigliere Gallo, vorrei chiedere se siete intenzionati a ritirare i vostri emendamenti.
Sull'articolo 43, il Consigliere Bertola ha ritirato gli emendamenti da lui presentati; il Consigliere Gallo non ha ancora ritirato i suoi: n. 121), n.
122), n. 119), n. 118) e n. 120).



ROSSI Domenico

Presidente, li ritiriamo.



PRESIDENTE

Grazie.
Poiché gli emendamenti sono stati tutti ritirati, procediamo con la votazione dell'articolo 43.
Indìco la votazione palese sull'articolo 43, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
ARTICOLO 44 Emendamento rubricato n. 123) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 354) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 123) e n. 354) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 124) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 355) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 124) e n. 355) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 125) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 356) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 125) e n. 356) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 126) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 357) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 126) e n. 357) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 127) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 358) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 127) e n. 358) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 128) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 359) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 128) e n. 359) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 129) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 360) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 129) e n. 360) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 130) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 361) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 130) e n. 361) sono di identico contenuto.
Inoltre, il Consigliere Bertola ha ritirato gli emendamenti da lui presentati.



GALLO Raffaele

Scusi, Presidente. Siamo all'articolo. 44? Ritiro tutti gli emendamenti all'articolo 44 nonché tutti gli emendamenti presentati ai seguenti articoli: 44 bis, 44 ter, 44 quater, 44 quinquies 44 sexies, 44 septies, 44 octies, 44 novies e 44 decies (presentato dalla Giunta), 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 e 54.



PRESIDENTE

Grazie.
Essendo stati ritirati tutti gli emendamenti, metto in votazione l'articolo 44.
Indìco la votazione palese sull'articolo 44, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Abbiamo ora una serie di emendamenti che sono stati ritirati e che pertanto non saranno posti in votazione.
ARTICOLO 44 bis L'emendamento rubricato n. 266) è stato ritirato.
ARTICOLO 44 ter Gli emendamenti rubricati n. 267), 269), 271), 268) sono stati ritirati.
ARTICOLO 44 quater L'emendamento rubricato n. 272) è stato ritirato.
ARTICOLO 44 quinquies L'emendamento rubricato n. 270) è stato ritirato.
ARTICOLO 44 sexies Gli emendamenti rubricati n. 275), n. 273) e n. 274) sono stati ritirati.
ARTICOLO 44 septies L'emendamento rubricato n. 276) è stato ritirato.
ARTICOLO 44 octies L'emendamento rubricato n. 277) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 278) è stato ritirato.
ARTICOLO 44 novies L'emendamento rubricato n. 279) è stato ritirato.
ARTICOLO 44 decies Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1223), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Inseriamo a verbale il mio voto positivo, perché non riesco a votare.
Essendo stato approvato l'emendamento, risulta approvato anche l'articolo 44 decies.
Mettiamo a verbale il voto contrario del Consigliere Marello.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Grazie, Presidente.
Intervengo solo per annunciare che su questo numero di emendamenti, che fanno capo alle disposizioni in materia di trasporti, in particolare alla legge generale sui servizi di trasporto pubblico non di linea su strada, su cui che c'è stata un'interlocuzione con tutto il fronte sindacale (ed è una proposta del fronte sindacale unito di questo ambito), voteremo a favore degli articoli che vanno nella direzione di dare attuazione alla normativa nazionale.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Gallo.
ARTICOLO 45 L'emendamento rubricato n. 131) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 362) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 448) è stato ritirato.
Indìco la votazione palese sull'articolo 45.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Dichiaro a verbale il mio voto favorevole, perché continuo a non riuscire a votare.
ARTICOLO 46 L'emendamento rubricato n. 132) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 363) è stato ritirato.
Indìco la votazione palese sull'articolo 46.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Dichiaro a verbale il mio voto favorevole.
ARTICOLO 47 L'emendamento rubricato n. 133) è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 364) è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 1) presentato da Magliano (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Magliano per l'illustrazione.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente, sarà un intervento velocissimo.
Con l'emendamento in esame andiamo a rafforzare ciò che la Giunta può fare in accordo anche con l'Assessorato, per cui reciterebbe in questo modo: "La Giunta regionale, con propria deliberazione, provvede a definire le modalità e i tempi" - questa è l'aggiunta - "con cui l'Osservatorio regionale della Mobilità effettua la raccolta, il monitoraggio e l'aggiornamento periodico dei dati di cui al comma 1".
Fondamentalmente, la Giunta ha così la possibilità di dettare le tempistiche e l'aggiornamento periodico su ciò che l'Osservatorio regionale della Mobilità deve fare nella raccolta dei dati. Questo ci serve come dati driver per lavorare meglio. Ecco il motivo per cui tenevo a illustrare l'emendamento.
Grazie, Presidente; ho concluso.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 47, come emendato.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Scusate, per problemi tecnici al sistema di votazione, sospendo la seduta per qualche minuto.



(La seduta, sospesa alle ore 12.06, riprende alle ore 12.08)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
ARTICOLO 48 Gli emendamenti rubricati n.144) del Consigliere Gallo e n. 365) del Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono stati ritirati dai proponenti.
Metto in votazione l'articolo 48 con il mio voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'articolo 48.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia messo a verbale il voto contrario del Consigliere Sarno e il voto favorevole del Consigliere Segretario Gavazza.
ARTICOLO 49 Gli emendamenti rubricati n.135) del Consigliere Gallo e n. 366) del Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono stati ritirati dai proponenti.
Metto in votazione l'articolo 49 con il mio voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'articolo 49.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 49 bis Gli emendamenti rubricati n. 983) e n. 984), a prima firma della Consigliera Frediani, sono stati ritirati dalla proponente.
Essendo stati ritirati gli emendamenti, non metto in votazione l'articolo 49 bis.
ARTICOLO 50 Gli emendamenti rubricati n.136) del Consigliere Gallo e n. 367) del Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono stati ritirati dai proponenti.
Pongo in votazione l'articolo 50 con il mio voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'articolo 50.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 51 Gli emendamenti rubricati n.137) del Consigliere Gallo e n. 368) del Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono stati ritirati dai proponenti.
Pongo in votazione l'articolo 51 con il mio voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'articolo 51.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 51 bis Emendamento rubricato n. 1013) presentato dalla Giunta regionale (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Pongo in votazione l'emendamento rubricato n. 1013) con il mio voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1013).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia messo a verbale il voto favorevole del Consigliere Dago, dell'Assessore Carosso e il voto contrario del Consigliere Bertola e della Consigliera Frediani.
Essendo stato approvato l'emendamento rubricato n. 1013), il voto è esteso all'articolo 51 bis.
ARTICOLO 52 Gli emendamenti rubricati n. 138) e n. 139) del Consigliere Gallo, n. 369) del Consigliere Bertola e n. 449) della Consigliera Accossato sono stati ritirati dai proponenti.
Metto in votazione l'articolo 52 con il mio voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'articolo 52.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 53 Gli emendamenti rubricati n. 140), n. 142), n. 143) n. 144), n. 145) del Consigliere Gallo sono ritirati dal proponente.
Gli emendamenti n. 370), n. 371), n. 372) e n. 373) del Consigliere Bertola sono ritirati dal proponente, così come l'emendamento n. 450) della Consigliera Accossato.
L'emendamento n. 141) del Consigliere Gallo non è ammissibile.
Emendamento rubricato n. 1129) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1129), con il mio voto favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 53, come emendato - con il mio voto favorevole.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



DAGO Angelo

Presidente, può inserire il mio voto favorevole? Grazie.



PRESIDENTE

Mettiamo a verbale il voto favorevole del Consigliere Dago e anche dell'Assessore Protopapa.
ARTICOLO 54 Gli emendamenti rubricati n. 146), n. 147), n. 148), n. 149) n. 150), n.
151), n. 152), n. 153) del Consigliere Gallo, n. 374), n. 375), n. 376), n.
377) del Consigliere Bertola e l'emendamento n. 451), n. 452) della Consigliera Accossato sono ritirati dai proponenti.
Emendamento rubricato n. 1000) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1000), con il mio voto favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo stato approvato l'emendamento n. 1000) interamente abrogativo l'articolo 54 decade.
ARTICOLO 55 Emendamento rubricato n. 154) presentato da Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno e Valle.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 378) presentato da Bertola.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 155) presentato da Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno e Valle.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 156) presentato da Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno e Valle.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Consigliere Gallo, nel suo precedente intervento si era fermato all'articolo 54, quindi dovrebbe dichiarare se intende ritirare gli emendamenti dall'articolo 55 in poi.
La parola al Consigliere Gallo.



GALLO Raffaele

Grazie, Presidente.
Ritiro tutti gli emendamenti agli articoli n. 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 e 62.



PRESIDENTE

Sono stati ritirati tutti gli emendamenti all'articolo 55, pertanto lo metto in votazione 55 con il mio voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'articolo 55.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 56 Essendo stati ritirati tutti gli emendamenti presentati dai Consiglieri Gallo e Bertola (n. 157), n. 379) e n. 158), procediamo con la votazione dell'articolo.
Indìco la votazione palese sull'articolo 56.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'articolo 56 è approvato con il mio voto favorevole.



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



PRESIDENTE

ARTICOLO 56 bis Subemendamento rubricato n. 1238) presentato da Preioni (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 485) presentato da Preioni.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Il numero legale è sempre 24.
Il mio voto non si può registrare, perciò aggiungetene uno e il numero legale è presente.



(Commenti del Consigliere Gallo)



PRESIDENTE

Ho la tastiera rotta. Guardi, Consigliere Gallo, se mette in dubbio anche questo. sospendiamo i lavori, così poi glielo spiego in privata sede.



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Se avete fatto innervosire il Vicepresidente Graglia, non è colpa mia: ha spaccato tutto.
Indìco la votazione palese sul subemendamento rubricato n. 1238), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Il subemendamento è approvavo con il voto favorevole del sottoscritto.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 485), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva l'emendamento n. 485) che introduce l'articolo 56 bis.
ARTICOLO 56 ter Emendamento rubricato n. 1232) presentato da Disabato (prima firmataria).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 1232), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 57 Tutti gli emendamenti che insistevano sull'articolo 57 sono stati ritirati (n. 159, 380, 453, 160, 161).
Indìco la votazione palese sull'articolo 57.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Comunico il voto favorevole del sottoscritto.
ARTICOLO 58 Sono stati ritirati diversi emendamenti: n. 381), 454), 169), 382), 162) 163), 170), 164), 165), 166), 173), 455), 171), 172), 168), 174), 383).
Indìco la votazione palese sull'articolo 58.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Comunico il voto favorevole del sottoscritto.
ARTICOLO 59 Gli emendamenti che insistevano sull'articolo 59 sono stati ritirati: n.
175), 384), 180), 179, 176), 181), 185), 177), 182), 178), 184), 183).
Indìco la votazione palese sull'articolo 59.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Aggiungiamo a verbale il contro contrario dei Consiglieri Avetta e Marello e il voto favorevole del sottoscritto.
ARTICOLO 60 Sull'articolo 60 insistevano gli emendamenti n. 186), 385), 187), 188), che sono stati ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 60.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Comunico il voto favorevole del sottoscritto.
ARTICOLO 61 Gli emendamenti che insistevano sull'articolo 61 (n. 190, 189, 386, 462 461, 463, 460, 464, 459, 465, 458, 466, 457, 467, 456, 194, 191, 198, 192 195, 196, 193, 468, 197) sono stati ritirati.
Indìco la votazione palese sull'articolo 61.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Comunico il voto favorevole del Consigliere Dago e del sottoscritto.
ARTICOLO 62 Tutti gli emendamenti sono stati ritirati (n. 199, 388, 201, 200, 202).
Indìco la votazione palese sull'articolo 62.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Comunico il voto favorevole del sottoscritto.
ARTICOLO 63 Emendamento rubricato n. 204) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 389) presentato da Bertola (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 203) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Scusi, Presidente, vorrei ritirare gli emendamenti all'articolo 63 all'articolo 64, all'articolo 65, all'articolo 66, all'articolo 67 all'articolo 68, all'articolo 69, all'articolo 70, all'articolo 71 e all'articolo 72.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Gli emendamenti rubricati n. 204), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, e n. 389), il cui primo firmatario è il Consigliere Bertola, di identico contenuto, sono ritirati.
L'emendamento rubricato n. 203), il cui primo firmatario è il Consigliere Gallo, è ritirato.
Indìco la votazione palese sull'articolo 63, nel testo originario.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Do atto a verbale del voto favorevole del sottoscritto.
ARTICOLO 63 bis Emendamento rubricato n. 2) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 63 ter Emendamento rubricato n. 3) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Magliano per l'illustrazione degli emendamenti rubricati n. 2) e n. 3); ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Li illustro entrambi, se è d'accordo, così non rubo troppo tempo all'Aula.



PRESIDENTE

Sì sì, prego.



MAGLIANO Silvio

Questi emendamenti insistono sulla legge regionale n. 28/1999 e riguardano i mercatini tematici. In questi emendamenti, noi proponiamo di passare da 18 possibilità annuali a 36 (l'altro emendamento riguarda invece, gli spazi disponibili sul tesserino).
Perché ho presentato questi emendamenti? Per una serie di ragioni.
La prima è che in questo tipo di attività - attività che ormai si è sviluppata all'interno dell'idea di un'economia circolare, volta a ridare vita agli oggetti, con mercatini tematici legati anche al vintage, svolta da persone che lo fanno occasionalmente - purtroppo vi è tutta una serie di prassi legate alla non applicazione fino in fondo di questa norma. Cioè chi fa rispettare le regole fa sì che chi svolge questo tipo di attività va solo in alcuni luoghi, quelli in cui c'è più afflusso di persone, e non si reca, invece, in quei mercatini, in quelle sagre o in quegli eventi di paese dove gli amministratori - ce ne sono tanti in quest'Aula, con cui abbiamo avuto modo di discutere - pensano invece che sia opportuno che vadano. Peccato che coloro che svolgono questa attività non si recano in questi paesi se devono rispettare i 18 bollini. C'è poi tutto il tema di quanti parenti possono avere il tesserino; tema che questa legge non risolve.
C'è un'ulteriore tematica: fondamentalmente, se non facciamo applicare questa regola, le persone che svolgono questo tipo di attività si recheranno nei luoghi in cui non viene effettuata la timbratura, dando vita ad un doppio danno; in pratica, chi rispetta le regole viene danneggiato da chi invece non le rispetta.
Noi sappiamo che questa è una delle leggi meno applicate. Io ho avuto modo di parlare con Consiglieri che mi dicevano che questo tipo di attività a volte dà vita a feste di paese, piuttosto che a sagre, piuttosto che a eventi. Non vorrei, quindi, che ci fosse una sorta di pregiudiziale da questo punto di vista. Non stiamo parlando di quello che accade nelle grandi città. Da Consigliere comunale mi sono battuto contro un certo tipo di mercato che è stato istituito a Torino, che non ha regole, se non minimali, dove chiunque può accedere e dove spesso, insieme ad alcuni Consiglieri di quest'Aula, abbiamo fatto dei sopralluoghi, perché ci rendevamo conto che parte della merce era rubata e quindi i Vigili la portavano via. Qui parliamo di altro.
Sono abbastanza convinto che in termini di adattabilità di questa norma noi non facciamo niente che non sia già stato fatto, ad esempio, in altre Regioni, come l'Emilia Romagna. Altre Regioni hanno minori possibilità, ma si parla di hobbisti; qua, invece, si sta parlando di mercatini tematici di economia del riuso, di economia circolare.
Mi sono permesso di proporre questi due emendamenti, perché ritengo che questa, tra l'altro, sia un'attività che nell'ultimo periodo ha permesso anche a queste persone di arrivare alla quarta settimana. Ridare vita a questi beni permette anche di poter incassare qualcosa che aiuti ad arrivare a fine mese.
Ho provato ad esporre, Presidente, le ragioni per cui ho chiesto un raddoppio di queste possibilità, sapendo che alcune feste sono di due giorni (quelle del sabato e della domenica), per cui valgono due timbri (vorrebbe dire nove weekend). Mi sembrava un'occasione per venire incontro ad un sistema che in questo momento - lo dico con chiarezza - di fatto non trova applicazione della norma.
Chi organizza, a volte non fa timbrare; i Sindaci che dovrebbero controllare, magari, non fanno timbrare; quindi lì vanno tutti quelli che a quel punto, dicono: "Ma il timbro me lo prendi, sì o no?", "No", "Allora vengo". Se invece è "Sì", la risposta è: "Allora vado in luoghi che hanno un livello più alto di redditività".
Peraltro, ho avuto la possibilità di discutere con tanti colleghi che erano d'accordo su questo tipo di attività. Io non so che indicazione darà la Giunta, però per questi due emendamenti chiedo la votazione per appello nominale.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Se non vi sono ulteriori interventi in merito, chiedo all'Assessore di esprimere il parere della Giunta regionale.



POGGIO Vittoria, Assessore al commercio

Grazie, Presidente.
Vorrei esprimere io il parere della Giunta regionale su questi due emendamenti.
È un parere contrario, ma vorrei precisare all'estensore degli emendamenti che conosco le difficoltà della materia. La Regione Piemonte concede già un numero di bollini superiore ad altre Regioni vicine, perch ne concede 18 (la Lombardia ne concede 9, la Liguria 4 e il Veneto.).
Sul discorso per cui qualche Regione ne concede di più, penso che al momento, considerato il parere contrario delle associazioni di categoria che sottolineano la difficoltà degli operatori mercatali su area pubblica ritengo che si possa valutare successivamente un confronto tra gli hobbisti e le associazioni di categoria, per cercare dei margini di ampliamento.



PRESIDENTE

Scusi, Assessore, il Consigliere Magliano ha presentato due emendamenti che introducono due articoli aggiuntivi: il parere contrario della Giunta regionale verte su tutti e due gli emendamenti?



POGGIO Vittoria, Assessore al commercio

Il parere contrario è su tutti e due gli emendamenti.



PRESIDENTE

Va bene, grazie.
Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2), sul quale la Giunta ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è respinto con il mio voto contrario.
Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 3), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 3) è respinto con il mio voto contrario.
ARTICOLO 64 Gli emendamenti rubricati all'articolo 64 (n. 205 e n. 390) sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione palese sull'articolo 64.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 65 Gli emendamenti rubricati all'articolo 65 (n. 206 e n. 391) sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione palese sull'articolo 65.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 66 Gli emendamenti rubricati all'articolo 66 (n. 207, 392, 469, 208, 393, 209 394, 285, 432) sono stati ritirati dai proponenti.
Indìco la votazione palese sull'articolo 66.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 66 bis Gli emendamenti rubricati all'articolo aggiuntivo 66 bis (n. 1110, 1109 1111, 1112, 1113, 1114, 1115, 1116, 1117, 1118, 1119, 1120, 1121, 1122) sono stati ritirati dai proponenti.
ARTICOLO 67 Gli emendamenti rubricati all'articolo 67 sono stati ritirati dai proponenti, ad eccezione dell'emendamento rubricato n. 999) Emendamento rubricato n. 999) presentato dalla Giunta regionale (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 999).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo l'emendamento rubricato n.999) abrogativo dell'articolo 67, non si mette in votazione l'articolo 67.
ARTICOLO 67 bis Gli emendamenti rubricati n. 471), n.1347) sono stati ritirati dai proponenti.
ARTICOLO 67 bis.1 L'emendamento rubricato n.1226) è ritirato.
Manca qualche minuto alle ore 13.00, per cui sospenderei la seduta. Mi sembra che ci sia la volontà da parte dei Capigruppo di sospendere fino alle ore 14.30.
Ricordo che le sedute di Consiglio serali e notturne sono sconvocate. Anche questa è una comunicazione che bisogna effettuare per chiarezza e correttezza, soprattutto per chi doveva prendere servizio dopo le ore 19.00.
Ricordo che le votazioni del Presidente sugli articoli sono tutte favorevoli, anche quelle che non ho citato.
I lavori riprenderanno alle ore 14.30.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 12.55)



< torna indietro