Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.214 del 15/11/22 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


GAVAZZA GIANLUCA



(I lavori iniziano alle ore 9.34 con l'esame del punto all'o.d.g. inerente a "Svolgimento interrogazioni e interpellanze")



PRESIDENTE

Buongiorno a tutti e a tutte.
Su incarico del Presidente Stefano Allasia, dichiaro aperta la seduta delle interrogazioni e interpellanze.
In merito allo svolgimento delle interrogazioni e interpellanze, come recitano gli articoli 99 e 100 del Regolamento, oggi si provvederà a rispondere come segue: interrogazione ordinaria n. 939 presentata dal Consigliere Domenico Rossi.


Argomento: Presidi privati di diagnosi e cura

Interrogazione n. 939 presentata dal Consigliere Rossi, inerente a: 'Quali misure sono state adottate per garantire sostenibilità economica dell'APSP "Sant'Antonio Abate' di Trino Vercellese" (risposta scritta)


PRESIDENTE

In merito all'interrogazione n. 939, comunico che il Consigliere interrogante ha chiesto a questa Presidenza la risposta scritta.
Ringraziamo l'Assessore e l'interrogante per la disponibilità.
Nel ringraziare il Presidente Stefano Allasia per l'incarico, dichiaro chiusa la seduta delle interrogazioni e interpellanze.
Alle ore 10.00 il Presidente aprirà la seduta del Consiglio regionale.
Grazie e buona salute a tutti e a tutte.



(Alle ore 9.35 il Presidente dichiara esaurita la trattazione del punto all'o.d.g. Inerente a "Svolgimento interrogazioni ed interpellanze")



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 10.09)



PRESIDENTE

Colleghi, il numero legale c'è.
FREDIANI Francesca (fuori microfono) Adesso che è arrivato lei!



PRESIDENTE

Sì, sono il Presidente.
FREDIANI Francesca (fuori microfono) Ma non funziona così.



PRESIDENTE

No, funziona così, che iniziamo adesso. C'è il numero legale. Sono entrato e c'è il numero legale: si inizia.
Dichiaro aperta la seduta.
Comunico che sono in congedo i Consiglieri Carosso, Caucino, Ciro Marin, Protopapa e Ricca.
Il numero legale, pertanto, è 23.


Argomento:

Richieste di modifica dell'o.d.g.


PRESIDENTE

Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione.
Chiedo se si siano proposte di modifica.
Prego, Consigliere Giaccone.



GIACCONE Mario

Avrei una richiesta di comunicazione, se è possibile.



PRESIDENTE

Sì, prego.



GIACCONE Mario

Grazie.
Apprendiamo dagli organi di comunicazione la notizia di presunti comportamenti impropri da parte di un dirigente di un istituto scolastico torinese. In questa richiesta di comunicazione non c'è alcuna intenzione persecutoria, ma siamo invece preoccupati che l'episodio, se non ben chiarito, possa generare confusione tra le famiglie e soprattutto tra i giovani, non solo i giovani della scuola in oggetto, ma anche quelli di tutti gli altri istituti regionali. Se non saremo sufficientemente tempestivi e chiari nel far luce su tale episodio, potremmo generare nei giovani l'idea che denunciare sia inutile, perché non c'è seguito al fatto di portare alla luce questo genere di episodi.
Pertanto, stiamo chiedendo un chiarimento sul singolo episodio riguardo al quale non abbiamo titolo ed elementi per giudicare (e per il quale saranno gli organi competenti a verificare, accertare ed eventualmente denunciare) e una ferma presa di posizione nei confronti di un atteggiamento e di un modo di agire non adeguati, in generale, e ancora più stigmatizzabili in ambiente educativo.
Pertanto, chiedo un'informativa alla Giunta, in particolare all'Assessore all'istruzione Chiorino, in merito all'episodio dello schiaffo dato a uno studente dal dirigente dell'Istituto scolastico "Costantino Nigra". I fatti risalgono a qualche giorno fa, sono stati ampiamente riferiti dalla stampa locale e vanno approfonditi, anche in considerazione dei ruoli pubblici che il dirigente ha occupato e ancora occupa nell'amministrazione di un Comune della nostra Regione.
Se dovessero essere confermati i fatti così come riportati dagli organi di stampa, non solo sarebbe assai discutibile l'uso di strumenti educativi del genere (grazie al cielo non più in uso già da tempo), ma anche il tentativo di ridimensionare la portata del gesto riducendolo a un semplice buffetto.
Inoltre, i giornali parlano di incontri con i genitori intesi a ridimensionare un episodio per il quale, all'inizio, la famiglia aveva pensato di sporgere denuncia e anche delle scuse che il dirigente dichiara di aver già rivolto allo studente. Anche solo leggendo gli organi di stampa, viene da chiedersi se il fatto che un dirigente dichiari di aver chiesto scusa a uno studente per un gesto inappropriato non possa indurre a pensare che, a quel punto, il gesto sia stato effettivamente compiuto, e compiuto di fronte a testimoni, come peraltro risulta dalle cronache giornalistiche. Pare dunque auspicabile che sia fatta chiarezza sull'episodio attraverso un intervento dell'autorità assessorile soprattutto perché non sia vanificata la meritoria opera della Regione Piemonte riguardante la lotta al bullismo e cyberbullismo, come risulta in modo paradigmatico dal convegno del 1° luglio scorso, e dagli ultimi atti di indirizzo e di stigmatizzazione della violenza, che sono stati giustamente, recenti terreni di lotta dell'Assessora stessa.
In pratica, la richiesta molto più importante rispetto al fatto singolo, che andrà approfondito dagli organi competenti, è fare chiarezza perché in questo momento l'Assessorato si è fatto promotore di una corretta battaglia, condivisa da tutta l'Aula, nei confronti del bullismo.
A questo riguardo, la richiesta è particolarmente rilevante, poiché il fascicolo divulgativo prodotto dall'Assessorato stesso, "Bulli e bulle? No grazie", indica come il bullismo sia spesso caratterizzato da atti di violenza fisica in situazioni di presenza di forze asimmetriche in cui, chi è in condizione di inferiorità, non riesce a difendersi e sia, inoltre alimentato dall'indifferenza e dall'omertà di chi ne è spettatore silenzioso. Tale fascicolo è indirizzato specificatamente ai dirigenti e agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (proprio la scuola nella quale si presume sia avvenuto il fatto), affinché abbiano gli strumenti per lottare contro questo fenomeno. È ovvio che, se tali comportamenti stigmatizzati fossero propri dell'Autorità stessa che dovrebbe sanzionarli, il messaggio che giungerebbe ai ragazzi in tema di violenze, prepotenze e sopraffazione sarebbe completamente incoerente e anti educativo, oltre che vanificante la volontà collettiva degli organi di governo di arginare ed eliminare qualsiasi manifestazione di violenza.
Chiediamo, pertanto, all'Assessore chiarimenti in merito a quali provvedimenti e quali livelli di indagine sono stati effettuati fino a oggi, per non contraddire le lodevoli iniziative a promozione della lotta al bullismo, di cui ci siamo fatti promotori.
Grazie, Presidente, per la pazienza.



(Brusìo in aula)



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Chiedo di tenere un tono di voce più basso mentre parlate fra voi perché dalle due parti dell'emiciclo si sente brusIo e non si riesce ad ascoltare attentamente gli interventi.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Interveniamo a sostegno della richiesta del collega Giaccone. Abbiamo riflettuto anche noi, dopo il fatto raccontato dal collega. Crediamo sia particolarmente doveroso, anche solo per una dimensione di reazione culturale a quell'ipotetico fatto (che sicuramente è da verificare), che l'Assessorato e l'Assessore in particolare intervengano e raccontino in aula quello che possono raccontare, proprio a partire da quelle progettualità che il collega Giaccone ha ben delineato.
Anche perché, Presidente, il fatto ipotizzato da uno studente e dalla famiglia, non solo è imputato a un dirigente scolastico, ma quel dirigente scolastico è un ex amministratore pubblico (è stato Vicesindaco di un Comune della provincia di Torino, nello specifico del Comune di Trofarello).
Nell'eventualità che questo fatto fosse confermato, chiediamo un atteggiamento da evidenziare e da stigmatizzare in quest'Aula; chiediamo anche all'Assessora Chiorino di riprendere la riflessione su questo tema magari all'interno di una Commissione. Spero, Presidente, e crediamo sia fondamentale, che queste parole possano arrivare all'oggi assente in aula Assessora Chiorino.
Ringraziamo il Consigliere Giaccone per aver evidenziato questo tema.
Credo sia un ottimo modo per ripuntualizzare l'importanza della tutela della vita all'interno delle nostre scuole, a partire sicuramente da un fatto ipotizzato.
Chiediamo, quindi, un'informativa in tal senso con un approfondimento sul tema.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Sarno.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gagliasso; ne ha facoltà.



GAGLIASSO Matteo

Grazie, Presidente.
A nome del Gruppo della Lega, chiedo l'inserimento dell'ordine del giorno n. 898, avente ad oggetto: "Sostegno a favore delle iniziative contro il cibo sintetico" e, se fosse possibile, la discussione anche nella giornata di domani pomeriggio. È uno dei temi molto attuali e anche abbastanza importante per tutto il territorio piemontese.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Martinetti; ne ha facoltà.



MARTINETTI Ivano

Grazie, Presidente.
Poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Mondiale e Nazionale in memoria delle vittime della strada - un argomento che, purtroppo, è sempre tristemente attuale - chiederei se nella giornata di oggi o magari durante l'apertura del Consiglio di domani si potesse osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime di questi terribili incidenti. Ricordo che nei bambini è la seconda causa di morte dopo i tumori.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Martinetti. Penso che ci sia la sensibilità di tutta l'Aula per effettuare un minuto di silenzio, eventualmente nella seduta di domani, essendo domenica la giornata in ricordo delle vittime della strada. Nella giornata di domani, prima di iniziare, faremo un momento di raccoglimento.
Ricordo che c'è stata una richiesta di informativa sollecitata dal Consigliere Giaccone e dal Consigliere Sarno. Chiedo se la Giunta intenda intervenire sulla richiesta di informativa o vedremo di inserirla nella prossima Conferenza dei Capigruppo.
Per quanto riguarda l'inserimento dell'ordine del giorno n. 898 del Consigliere Gagliasso, se non ci sono richieste di intervento in senso contrario, lo considererei inserito a piede di tutti gli attuali ordini del giorno. Se c'è un'intesa e se la programmazione dei lavori di oggi e di domani lo permetteranno, penso che ci siano le condizioni politiche per discuterlo, così come si è fatto per altri documenti, senza metterlo davanti ad altri provvedimenti.
L'o.d.g. è approvato ai sensi dell'articolo 58 del Regolamento.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico: a) Congedi Ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento comunico che sono in congedo i Consiglieri Carosso, Caucino, Ciro, Marin, Protopapa e Ricca.
b) Processi verbali precedenti sedute Sono a disposizione e visibili sulla Intranet del Consiglio regionale alla sezione "Supporto sedute istituzionali-sedute di Aula" i processi verbali relativi alle sedute del 19 e 25 ottobre 2022.


Argomento:

Approvazione processi verbali precedenti sedute


PRESIDENTE

In merito al punto 2) all'o.d.g. "Approvazione processi verbali precedenti sedute", comunico che è stato approvato il processo verbale del 18/10/2022.
Se non ci sono richieste di intervento in merito alle comunicazioni procediamo con il punto successivo all'o.d.g.


Argomento: Variazioni di bilancio

Proseguimento esame disegno di legge n. 220, inerente a "Disposizioni finanziarie e variazione del bilancio di previsione 2022-2024 "


PRESIDENTE

Proseguiamo con l'esame del disegno di legge n. 220, inerente a "Disposizioni finanziarie e variazione del bilancio di previsione 2022-2024 ", di cui al punto 3) all'o.d.g.
Nella seduta consiliare del 9 novembre scorso è proseguito l'esame dell'articolato. Sono stati votati gli articoli fino al 16 quater ed è stato sospeso l'articolo 15 sexies decies con relativo emendamento rubricato n. 434) e subemendamenti rubricati n. 438), n. 437) e n. 436) del disegno di legge n. 220 "Disposizioni finanziarie e variazione al bilancio di previsione 2022-2024".
Proseguiamo con l'esame dell'articolato. È stato presentato l'emendamento rubricato n. 439) introduttivo all'articolo 16 quinquies.
ARTICOLO 16 quinquies Emendamento rubricato n. 439) presentato da Canalis (primo firmatario) (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola alla Consigliera Canalis per l'illustrazione.



CANALIS Monica

Grazie, Presidente e grazie anche per aver accettato, fuori tempo massimo, il deposito di questo emendamento, che riguarda il sostegno alle tariffe nelle RSA del Piemonte. Stiamo parlando di circa 600 strutture che a seguito della DGR 1-5575 dello scorso 7 settembre, hanno subìto un incremento delle tariffe, per un adeguamento all'Istat e anche per un aggiornamento rispetto all'ultima definizione delle tariffe, che risaliva ormai a più di nove anni fa (2013).
L'emendamento non mira a disconoscere il risultato della delibera della Giunta quanto, piuttosto, a venire incontro alla segnalazione dell'ANCI e in generale, dei Comuni e dei consorzi socio-assistenziali del Piemonte.
Stiamo parlando delle RSA del Piemonte che hanno segnalato come, mentre l'innalzamento della tariffa per la quota sanitaria è a carico del sistema sanitario regionale, la parte sociale e alberghiera (quindi l'altro 50% che è a carico dell'utente), qualora l'utente abbia un ISEE basso e quindi non sia in grado di farsene carico, diventi un onere per i Comuni e per i consorzi socio-assistenziali.
Il solo Comune di Torino ha previsto, annualmente, un aumento di spesa di 600 mila euro per far fronte a questo aumento delle tariffe nelle RSA.
Proprio considerando il carattere prioritario di questa voce di spesa e il fatto che sia necessario andare incontro alle famiglie che hanno un caro che è in condizioni di non autosufficienza e magari si trovano nel bisogno di ricoverarlo in una RSA e per andare incontro alle famiglie più fragili e ai Comuni, i cui bilanci sono già messi a dura prova dal caro-energia e dall'inflazione, con questo emendamento abbiamo chiesto che la Giunta regionale non solo si faccia carico dell'aumento sulla quota sanitaria, ma vada anche a ridurre (sia pure non interamente) l'onere per i Comuni e i consorzi socio-assistenziali sulla quota sociale e alberghiera.
Abbiamo spalmato l'emendamento su tre anni, con degli importi non particolarmente elevati: 358.000 euro per il 2022, 1.702.000 euro per il 2023 e 1.702.000 euro per il 2024.
Ci sembrerebbe un segnale di attenzione per le municipalità del nostro Piemonte. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Non essendovi ulteriori richieste di intervento sull'emendamento rubricato n. 439), chiedo alla Giunta regionale di esprimere il parere.
Prego, Assessore Tronzano; ne ha facoltà.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio (fuori microfono)

La Giunta regionale esprime parere contrario.



PRESIDENTE

Grazie.
Ricordo che il numero legale è 24.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 439), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Consiglieri! Scusate, avevate un minuto di tempo per poter votare.



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Sospendo la seduta per cinque minuti per far verificare il sistema perché non possiamo procedere in questo modo per le prossime quattrocento votazioni! La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 10.28, riprende alle ore 10.42)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Abbiamo verificato il sistema di votazione, in modo che funzioni per le prossime votazioni.
Mettiamo a verbale che all'emendamento rubricato n. 439) presentato dalla Consigliera Canalis, hanno votato a favore le Consigliere Accossato Frediani, Canalis e Disabato e i Consiglieri Giaccone, Magliano, Bertola Salizzoni, Avetta, Ravetti, Gallo, Sarno, Rossi, Marello, Martinetti e Valle.
L'emendamento era stato respinto dall'Aula.
L'esame del provvedimento era stato sospeso nella seduta precedente all'articolo 15 sexies decies e, in particolare, agli emendamenti n. 438) n. 437), n. 436) e n. 434).
Era stata richiesta la sospensione da parte dell'Assessore Tronzano per un approfondimento con l'Assessore Icardi. L'approfondimento c'è stato pertanto, chiedo all'Assessore se possiamo procedere con la votazione.
ARTICOLO 15 sexies.decies Subemendamento rubricato n. 438) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Subemendamento rubricato n. 437) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Subemendamento rubricato n. 436) presentato da Gallo (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Grazie, Presidente.
Presento insieme i tre subemendamenti che abbiamo preparato all'articolo introdotto dalla Giunta con un emendamento, sul tema della progettazione degli ospedali, sul quale abbiamo discusso molto. Prima di presentarli nel merito, colgo l'occasione per riepilogare un po' le due settimane di discussione su questo aspetto così delicato, che è stato uno dei temi di discussione dell'assestamento di bilancio.
Ricordo che siamo partiti con alcuni annunci sui giornali da parte del Presidente Cirio, in quel di Savigliano, il quale - dopo sollecitazioni anche delle opposizioni affinché individuasse in che modo si andavano a finanziare i progetti degli ospedali previsti - annunciava che si sarebbero finanziate le progettazioni degli ospedali con un finanziamento ponte di Finpiemonte.
Poi siamo venuti in Aula, abbiamo iniziato a discutere dell'assestamento e abbiamo detto che la legge di assestamento era l'occasione per inserire queste risorse. Quindi, la Giunta aveva già preparato un emendamento - non mi ricordo se annunciato da parte dell'Assessore Tronzano o del Presidente Preioni - grazie al quale si permetteva di accendere un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per la progettazione degli ospedali.
Poi è arrivato l'emendamento e abbiamo scoperto che era un emendamento che autorizzava ad accendere un mutuo bancario, collegato ad un tasso di interesse di riferimento di Cassa Depositi e Prestiti. Quindi, ci siamo fermati e abbiamo detto che i soldi, secondo noi, non bastavano e che lo avremmo riportato in Commissione, in modo da approfondire anche con l'Assessore Icardi - che ultimamente in Aula, come il Presidente Cirio vediamo poco - le scelte sanitarie che si prevedono con questo fondo.
Infatti, l'operazione di bilancio l'ha presentata l'Assessore Tronzano, ma dietro c'è una filosofia legata a delle scelte in campo sanitario.
Ieri scopriamo che il fondo è di supporto alle ASL, che dovranno finanziare i progetti preliminari indebitandosi. È un'ulteriore versione.
Qualora non avessero capacità di indebitamento, possono utilizzare il fondo da 30 milioni (che andiamo a discutere e votare oggi), per avviare non la progettazione dell'ospedale dal preliminare fino all'esecutivo ; questo perché, giustamente, come dice la maggioranza, nel momento in cui parte l'ospedale con INAIL, quest'ultimo rimborsa il costo della progettazione quindi è solo un prestito pro tempore. Però dobbiamo arrivare al progetto esecutivo. Quindi, noi pensavamo che questo fondo finanziasse la progettazione degli ospedali dall'inizio alla fine, in modo da accedere al finanziamento INAIL, avere il rimborso della progettazione ed usare questi soldi (come dite voi) magari per un altro ospedale.
No, noi andiamo a chiedere alle ASL di indebitarsi e con quale capacità di indebitamento è un mistero, perché il bilancio della sanità ci risulta in bilico e che non goda di ampi margini per trovare risorse per investimenti. E ci sono ASL e ASO che sono in perdita rispetto all'equilibrio di bilancio. Quindi, le ASL devono trovare i soldi per fare il progetto preliminare. Per cui noi faremo il progetto preliminare di tutti gli ospedali e dopo il progetto preliminare chiederemo alle ASL o di indebitarsi di nuovo sul progetto definitivo oppure la Regione interverrà di nuovo con un finanziamento per il progetto definitivo di qualche ospedale (immagino), perché poi sul progetto esecutivo faremo un Accordo di programma con l'INAIL.
Questa è la storia di quello che è successo in questi dieci giorni e che abbiamo cercato di raccontare anche un po' sui giornali. Noi siamo molto perplessi sul fatto che questa operazione possa essere utile a sbloccare anche solo un ospedale. Se volevamo fare un intervento edilizio è quello che abbiamo detto fin dall'inizio - potevamo scegliere quelli più urgenti rispetto all'anzianità degli ospedali esistenti o rispetto alle esigenze della popolazione del Piemonte. Potevamo individuare le priorità ma ne avremmo fatto uno, finanziato dall'inizio alla fine. Non raccontiamoci la storia che scarichiamo sulle ASL la capacità di indebitamento per fare questo tipo di investimenti.
Invece, si è scelto di finanziarli tutti, per andare poi sui territori a dire che c'è il progetto preliminare, ma in sostanza oggi non stiamo avviando nessun tipo di investimento vero in edilizia sanitaria; poi si passerà alla seconda fase, in cui dovremmo trovare altre risorse per andare avanti e per arrivare fino all'INAIL ad avere il rimborso del progetto e l'avvio dell'investimento. Se io devo andare da qui all'Assessore Tronzano è necessario che io mi attrezzi per arrivarci, se mi deve restituire le risorse, perché se non ci arrivo rimango a metà strada.
Allora, noi siamo molto perplessi, perché vediamo un percorso molto laborioso. Questo ci preoccupa ed è una preoccupazione collettiva del Consiglio regionale. Non metto in dubbio che l'edilizia sanitaria abbia bisogno di investimenti e crediamo che questo emendamento apra una strada verso l'avvio di alcune progettazioni che non risolvono, però, la questione fondante della nostra sanità.
Per questo motivo, abbiamo depositato dei subemendamenti; oggi dobbiamo stanziare le risorse sufficienti per effettuare tutte le progettazioni, dal momento che volete portare avanti tutti gli ospedali in modo assolutamente corretto.
Tuttavia, pensiamo che siano non 30 milioni, ma almeno 120 milioni; un subemendamento va quindi in questa direzione, cioè a cambiare l'importo del mutuo che accenderemo con la banca. Un altro subemendamento amplia la possibilità di finanziamento per questi interventi. Ricordo, infatti, che la deliberazione di Consiglio regionale che abbiamo votato vincola il piano d'investimenti con INAIL al reperimento delle risorse per la progettazione adesso si sta dando una risposta parziale, all'acquisto delle aree, sul quale non c'è nessuna risposta, e all'acquisto degli arredi. Senza queste condizioni non si può accedere al finanziamento INAIL. L'altro subemendamento amplia dunque la destinazione di risorse anche per l'acquisto delle aree e degli arredi, in modo da poter coprire le richieste di INAIL.
Sono subemendamenti che permettono al Piemonte di avviare veramente un percorso di edilizia sanitaria, di avviare un percorso di progettazione reale, preliminare, definitivo ed esecutivo, che avrà una durata nel tempo ma che poi ci porterà a iniziare a costruire nuovi ospedali, rispetto ai quali non possiamo più tentennare.
Questa è l'occasione; questi subemendamenti vi permettono di correggere l'emendamento che avete depositato e di mettere il Piemonte nelle condizioni non di fare indebitare le ASL su dei progetti preliminari, ma di avere un articolo di legge che permetta di avviare veramente la progettazione degli ospedali a 360 gradi per rispondere alle esigenze dei piemontesi.



PRESIDENTE

Grazie.
La parola al Consigliere Sarno, per l'illustrazione.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Vorrei anch'io intervenire sugli emendamenti di questo articolo.
Attraverso gli emendamenti presentati vorrei raccontare, specificando alcuni passaggi del Capogruppo Gallo, e spiegare il meccanismo; spero che questa spiegazione, soprattutto per i media e per i colleghi, sia abbastanza chiara.
Assessore, partiamo dal fatto che questo sistema mi sembra un po' il gioco delle tre carte, un gioco popolare tradizionale: non se lei lo conosce. Perché il gioco delle tre carte? Perché si vuole costruire un sistema non certo, con dati non certi, cercando di mettere in discussione l'esistente e puntando il dito verso i futuri sette nuovi ospedali, ma senza avere davvero una programmazione.
Mi pare che, da un lato, come dicevo, non ci sia la programmazione: in questo momento, grazie a questo sistema, noi non sappiamo qual è l'ospedale in termini progettuali che partirà per primo. Non lo sappiamo. Credo che i territori e quei sette ospedali abbiano differenti urgenze, seppure nell'urgenza generale. Voi non state scegliendo, infatti, ma lanciando la palla in tribuna, soprattutto su quegli ospedali dove vi era il progetto preliminare e lo studio di fattibilità; dove vi era la copertura economica e finanziaria per la progettazione; dove vi era la localizzazione e nel 2018 vi era anche la copertura specifica di INAIL. Su quei due ospedali voi siete tornati indietro, azzerando completamente tutto quanto era già stato deciso. Mi riferisco ai due ospedali inseriti in quella programmazione di INAIL, che erano Verbano-Cusio-Ossola e ASL TO5.
Quindi voi, non solo con questo sistema non state decidendo la priorità programmatica della Regione, perché dire che andremo in programmazione con sette nuovi ospedali, mi sembra davvero. Credo che non lo possa immaginare neanche colui che ha un senso positivo del futuro di questa progettualità.
Manca il dato delle ASL. Se diciamo che le ASL si devono indebitare per la progettazione, in Commissione abbiamo chiesto informazioni sullo stato dell'arte di ogni singola ASL per capire qual è l'indebitamento utile per poter approvare un bando di gara per assegnare la progettazione.
Serenamente, lo dico ai colleghi: in Commissione, gli Assessori hanno risposto: "Non lo sappiamo" e, ad oggi, questo dato non c'è. Magari, ci sarà fra sei mesi, ma oggi questo dato non c'è.
Non sappiamo qual è la capacità d'indebitamento delle singole ASL e quindi, se in una ASL possono coprire la prima fase, tutte e tre o, magari nessuna delle tre e allora l'ASL dovrebbe andare subito a chiedere il fondo dei cosiddetti "30 milioni". Tuttavia - ripeto - non c'è un dato economico sull'indebitamento delle singole ASL.
Inoltre, non c'è il protocollo INAIL. Questo sistema, come bene ha raccontato Raffaele Gallo, si fonda sul dato dell'indebitamento di ASL, sul fondo di 30 milioni e si fonda sul protocollo d'intesa che - parole dell'Assessore Icardi, in Commissione - specifica.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio (fuori microfono)

L'Accordo di Programma.



SARNO Diego

Infatti, lo sto dicendo: il protocollo che specifica l'Accordo di programma. Assessore, ho studiato; ho ascoltato e studiato.
Il protocollo o il protocollo d'intesa o la Convenzione è un atto che specifica meglio quanto è scritto nell'accordo, proprio perché dobbiamo arrivare ad INAIL senza, eventualmente, il progetto esecutivo. Non c'è.
L'Assessore dice di stare tranquilli, che è tutto risolto e che avremo l'ok nelle prossime settimane, ma ad oggi, oggi che stiamo votando questo articolo, questo dato non c'è.
In conclusione, Presidente, perché abbiamo presentato questi emendamenti? Perché in questo gioco delle tre carte non c'è una programmazione; non sappiamo qual è la volontà politica della maggioranza non ci sono i dati delle ASL e non c'è il protocollo di INAIL. Questo serve per annunciare nuovamente che ci saranno sette nuovi ospedali.
Credo che finirà così: nel 2024, quando finirà questa legislatura arriveremo, se va bene, ad avere la progettazione di alcuni ospedali, ma non grazie a questo sistema. È una sfida. Sono convinto che nel 2024 arriveremo all'ultima seduta dell'Aula del Consiglio regionale dove questo sistema non avrà prodotto la fine del percorso.
Con questo sistema - ripeto: preliminare, definitivo ed esecutivo - non arriveremo lì, per nessuno dei sette ospedali; arriveremo per qualche ospedale dove ci sarà un partenariato pubblico-privato o ci sarà il privato che interverrà direttamente in alcune zone.
Ecco perché questi due emendamenti cercano di mettere il punto.



PRESIDENTE

La prego di concludere, Consigliere Sarno.



SARNO Diego

.e cercare di allargare la progettazione e il fondo cospicuo per progettare pubblicamente questi ospedali.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Ravetti; ne ha facoltà.



RAVETTI Domenico

Ho due minuti a disposizione, vero Presidente?



PRESIDENTE

Sì, due minuti. Sono tre emendamenti, se vuole illustrali tutti assieme, sono sei minuti. Sono 6.00, non 6.23, come ha fatto il suo collega Sarno.



RAVETTI Domenico

Grazie, ma la stupirò con meno secondi, anzi, con meno minuti Presidente.
Ieri è stata davvero interessante la discussione in Commissione. Lo dico sinceramente, perché abbiamo avuto modo di capire anche i dettagli di questa operazione. Tramite lei, Presidente, mi rivolgo alla Giunta e in particolare all'Assessore Tronzano, che ieri ha svolto una relazione convincente, da un punto di vista tecnico. Dopo la sua relazione convincente è intervenuto l'Assessore Icardi (lo dico perché i lavori di Commissione sono pubblici, ma non hanno l'audience del Consiglio), che ha specificato alcuni fronti aperti che stanno dentro le dinamiche di questi emendamenti, che noi non possiamo non trattare.
Il primo fronte aperto, che per me è il più interessante, riguarda il rapporto tra Regione Piemonte e INAIL, per modificare l'accordo di programma, il protocollo d'intesa. L'Assessore ci ha detto che l'incontro è avvenuto ieri pomeriggio e che non c'era nulla di nuovo, perché accordi modificati rispetto all'impianto iniziale erano già avvenuti tra INAIL e altre Regioni, specificando che si trattava della Regione Lazio.
Allora Presidente, sempre tramite lei, mi rivolgo alla Giunta: dato che ieri pomeriggio non è chissà quanto tempo fa, vorremmo sapere com'è andata la discussione con INAIL, perché quel tipo di rapporto è proprio contenuto all'interno delle dinamiche dell'emendamento che apre un mutuo da 30 milioni. Il Piemonte vuole sapere com'è andata quella discussione. Credo che interessi anche i colleghi, altrimenti non ha senso. Altrimenti non ha senso! Adesso non so come fare, però prima di bocciare gli emendamenti a prima firma Gallo (o Sarno, non so chi per primo) e avanzare la proposta di 30 milioni, dovremmo avere chiaro qual è il disegno. Non vi chiedo, perché mi rendo conto che vi farei perdere del tempo, una Commissione che ci permetta di fare un'analisi sui bilanci delle varie Aziende sanitarie regionali interessate e la loro capacità di indebitamento (non ve lo chiedo perch chiederei troppo), però avremmo bisogno di altre sessioni di approfondimento su materie che ci riguardano. Non sono materie che riguardano altri, dato che è competenza nostra sapere le capacità di indebitamento delle varie Aziende sanitarie regionali.
Assessore, riuscire a capire davvero cosa è successo con INAIL è sostanza, non è una richiesta strumentale delle opposizioni, perché la relazione, non la sua, che abbiamo compreso, ma quella dell'Assessore alla sanità verteva principalmente su quel rapporto; altrimenti cambia il senso dell'emendamento da 30 milioni. Se non c'è l'accordo con INAIL o perlomeno, se non c'è almeno una traccia di un primo percorso che va verso quella conclusione, votare il mutuo da 30 milioni significa aprire a un'ipotesi di realizzazione di un solo ospedale, anziché tenere in considerazione l'opzione dei sette ospedali.
Mi rivolgo ai Capigruppo, se non a tutti i colleghi della maggioranza: questo tema vi riguarda. Non siamo contrari a un mutuo da 30 milioni ammesso e non concesso che sia utile appesantire il bilancio della Regione Piemonte con mutui e non con disponibilità che potrebbero essere rilevate non tanto dai bilanci in difficoltà delle Aziende sanitarie regionali, ma dal bilancio dell'Assessorato alla sanità; però, il tema del rapporto con INAIL vi riguarda, altrimenti è un'altra storia, stiamo scrivendo un'altra storia. Vi chiedo di trovare il tempo, nelle prossime ore, per questo approfondimento.
Le dico Assessore - e su questo chiudo, perché avevo promesso di utilizzare meno dei sei minuti a disposizione - che non abbiamo trovato traccia dell'accordo Regione Lazio-INAIL. Non ne abbiamo trovato proprio traccia. Non so di cosa stiamo parlando, non perché non ci sia, ma perch non l'abbiamo trovato. È vostro compito, dimostrarci con gli atti, che INAIL e Regione Lazio hanno già fatto quello che voi intendete fare.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Marello; ne ha facoltà.



MARELLO Maurizio

Grazie, Presidente.
Buongiorno a lei e a tutti i colleghi.
Forse, sull'emendamento n. 434), che prevede di autorizzare la Giunta a indebitarsi per finanziare progetti di edilizia ospedaliera, nella scorsa seduta di Consiglio ho avuto un atteggiamento un po' troppo ingenuo. Mi ero fatto la fondata idea che l'emendamento si riferisse al finanziamento della progettazione e relativo acquisto del terreno, della progettazione in tutte le sue fasi del cosiddetto ospedale di pianura dell'area Savigliano-Saluzzo Fossano.
Questa deduzione nasceva da due ragioni; la seconda è sostanzialmente la coincidenza dei valori, perché in un ospedale per il quale, grosso modo si prevede un costo di 200 milioni, il 10% corrisponde a 20 milioni, quindi la progettazione e poi l'acquisto del terreno dovrebbe attestarsi sui 30 milioni di euro.
L'altra ragione, molto più importante, era che ho avuto modo di partecipare, assieme anche agli altri colleghi - al collega Gagliasso, al collega Demarchi e al collega Martinetti - ad un incontro che l'Assessore Icardi e il Presidente Cirio hanno fatto a Savigliano con i Sindaci e i rappresentanti del territorio, dove era stato condiviso e individuato il sito su cui costruire l'ospedale. In quell'incontro, il Presidente Cirio aveva detto e si era impegnato di fronte ai presenti a finanziare la progettazione dell'ospedale stesso; aveva pure anticipato che il finanziamento, molto probabilmente, sarebbe stato con fondi di Finpiemonte.
Il Presidente aveva anche detto che, per finanziare tutti i sette ospedali pensava ci volessero circa 200 milioni di euro.
Mettendo assieme le dichiarazioni del Presidente Cirio e dell'Assessore Icardi, non avevo nessuna ragione di non credere; ero sostanzialmente sicuro che con l'entità prevista dall'emendamento di 30 milioni almeno la progettazione di un ospedale potesse essere avviata in tempi non lunghi anche se sappiamo che, comunque, l'accensione di mutui comporta delle tempistiche. L'accensione di mutui aveva già superato, in qualche modo, le previsioni e le dichiarazioni del Presidente Cirio che aveva detto: "Ci pensiamo con i fondi Finpiemonte"; non so bene come, ma aveva detto questo.
Adesso, dopo la Commissione di ieri e dopo tutti gli approfondimenti invece, comprendo anch'io che quei 30 milioni per i quali il Consiglio andrà ad autorizzare la Giunta a fare un mutuo non sono destinati al finanziamento esclusivo e completo dell'ospedale dell'area Saluzzo Savigliano-Fossano ma sono, per così dire, una sorta di fondo di riserva.
Se, in prima battuta, nelle idee della Giunta e dell'Assessore Icardi si prevede che le singole ASL si finanzino l'intero percorso progettuale dei vari ospedali (che sono sette), ma per quelle ASL (che non ci è dato di sapere quali siano) in cui non c'è capacità di indebitamento, stante i loro bilanci concreti - solo per quelle ASL - interviene questo fondo (chiamiamolo così) di riserva di 30 milioni con il quale - capite bene non si va molto lontano, se non finanziando qualche progetto preliminare.
Ripeto, qualche progetto preliminare.
Questo marchingegno che avete escogitato, questa sorta di finanza creativa, indubbiamente, vi consentirà di andare su tutti i territori dove avete promesso gli ospedali e dire: "Tranquilli, abbiamo finanziato la progettazione; tranquilli, la progettazione si fa con i mutui che fanno le vostre ASL e, se le vostre ASL non possono finanziare, ci sono quei 30 milioni".
Questo atteggiamento che sul piano della propaganda, dell'annuncio e della rassicurazione indubbiamente è intelligente, tuttavia è fuorviante tuttavia rischia di ingannare gli interlocutori, di ingannare i Sindaci dei territori, di ingannare le Conferenze dei Sindaci o le ASL, di ingannare i cittadini che aspettano i nuovi ospedali. Questo meccanismo, è evidente dipende da una serie di variabili - che al momento non ci è dato di capire bene quali siano - e, comunque, dipende da tutti i meccanismi che richiedono tempo, richiedono lungaggini amministrative, necessarie: non burocratiche, ma necessarie.
Alla fine della fiera, questo provvedimento servirà per dire agli interlocutori: "Tranquilli, 30 milioni li abbiamo messi". Dopodiché, come è già stato detto, non ci è dato di sapere quali saranno i progetti che partiranno, ma sicuramente ci è dato di sapere che i tempi saranno molto lunghi. Sinceramente, io avrei preferito che in questa sede - fosse esso l'ospedale di Savigliano-Saluzzo-Fossano (visto che lì sono già state spese delle parole e, addirittura, è stato firmato un protocollo d'intesa non più di una settimana fa, lunedì scorso, dal Presidente Cirio, dall'Assessore Icardi con il Sindaco di Savigliano) o un altro dei sette ospedali l'oggetto principale della discussione fosse stato l'integrale finanziamento della progettazione: dal preliminare fino al progetto esecutivo. Perlomeno, ci sarebbe stata chiarezza sul fatto che almeno per un ospedale si poteva partire, magari in tempi ragionevoli.
Non nascondo la mia personale delusione rispetto a questo modo di procedere ed evidenzio, ancora una volta, che, agli annunci e agli impegni presi nel Cuneese non più di tre settimane fa e sottoscritti una settimana fa, non ha fatto seguito un provvedimento serio e coerente con quello che era stato detto.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Marello.
Ci sono altre richieste di intervento sull'illustrazione degli emendamenti? La parola all'Assessore Tronzano per il parere della Giunta regionale.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Grazie, Presidente.
Intervengo rapidamente per cercare di ricostruire insieme il percorso fatto, anche perché, Consigliere Marello, se c'è una cosa che ci è lontana come mentalità è ingannare le persone. Ripeto, non è nella nostra mentalità ingannare le persone. Chi si occupa di bilancio, chi si occupa di sanità sa che bisogna essere trasparenti, perché i nodi vengono sempre al pettine e non c'è modo di raccontare bugie perché poi emergono. Noi non vogliamo farlo e non vogliamo perdere assolutamente la fiducia dei cittadini piemontesi ed è per questo che non vogliamo ingannare nessuno.
Il tema è che dobbiamo partire, perché è un elemento essenziale. Da qualche parte, nella procedura, bisogna partire. Se non si mette mai un punto fermo, questo sarà sempre un punto che si allunga nel tempo e, alla fine, per fare tutto il bene possibile, non si fa il meglio possibile.
Questo è anche uno dei ragionamenti che ci guida.
L'emendamento di oggi consente di avere i soldi necessari per partire e per dare l'avvio alle progettazioni che servono per poi costruire gli ospedali che noi abbiamo in mente di fare, che abbiamo anche condiviso eccetera eccetera. La programmazione, quindi, è chiara: non parte prima un ospedale rispetto ad un altro, nel senso che non c'è questo tipo di discrezionalità da parte della Giunta. Come dicevo prima, ci mettiamo nelle condizioni di avere i soldi necessari per partire con le progettazioni.
Ieri - rispondendo alla pertinente domanda del Consigliere Ravetti l'Assessore alla sanità ha incontrato INAIL e ha detto, sostanzialmente che hanno raggiunto l'obiettivo di avere indietro, entro due settimane, da parte di INAIL l'accordo che noi abbiamo proposto. Dovremmo quindi essere in grado di andare in Giunta con la delibera che sancisce questo accordo con INAIL entro un mese. Questo è quello che è successo ieri.
Oggi approviamo un emendamento esclusivamente bilancistico, che è fondamentale. Ieri, a seguito delle vostre richieste, ma anche della maggioranza, abbiamo avuto modo di approfondire i passaggi successivi a questo emendamento. Oggi mettiamo in condizione la macchina di partire attraverso la possibilità di accendere un mutuo, nel caso in cui fosse necessario, anche da parte di CDP. Si partirà attraverso una manifestazione di interesse (non è una gara, lo ricordo), che verrà fatta immediatamente dopo l'approvazione del bilancio, ovvero in poche settimane: le banche che vorranno partecipare dovranno avere un tasso di interesse uguale o inferiore a quello di CDP; nel caso in cui non lo avessero, allora si partirà con l'accensione del mutuo attraverso CDP.
Per questi motivi - perché riteniamo di aver fatto le cose bene, perch riteniamo che l'indirizzo sia chiaro e la modalità di procedimento sia trasparente e lineare con INAIL - respingiamo gli emendamenti presentati dall'opposizione, anche se naturalmente la ringraziamo per il contributo offerto, perché in ogni caso è sempre utile (infatti ho voluto ascoltarvi con attenzione).



PRESIDENTE

Grazie, Assessore Tronzano.
Ha chiesto la parola il Consigliere Preioni in discussione generale; ne ha facoltà.



PREIONI Alberto

Grazie, Presidente.
Ho chiesto la parola, perché il tema è molto importante; peraltro, ho anche letto la relazione della Commissione e vorrei rispondere a quelle che, in parte, ritengo siano delle polemiche: quali sono le braccia "armate" della Regione, quelle operative, rispetto alla sanità? Le ASL. Chi è che paga gli sbilanci delle ASL? La Regione. Dunque, quando si chiede alle ASL di contrarre ulteriori debiti. La mia piccola ASL del Verbano Cusio-Ossola ogni anno storicamente sbilancia di 20 milioni. Che a governare sia Chiamparino o Cirio, tutti gli anni mamma Regione giustamente, quando si parla di sanità - ripaga questi sbilanci.
Le sole Molinette, ad esempio, che svolgono un lavoro encomiabile in Piemonte (è un ospedale incredibile!), registrano uno sbilancio storico di circa 100 milioni. Tutti gli anni, quindi, con il bilancio regionale vengono coperti questi sbilanci.
Quando si dice che "si carica sulle ASL", non capisco dove si voglia arrivare: la Regione pagherà le progettazioni. I dati e i fatti sono quelli. I fatti sono che, dopo oltre due anni di COVID, si parte con la progettazione dei nostri nuovi ospedali (c'è questo fondo). Alcuni ospedali verranno poi fatti con INAIL. INAIL rappresenta un'opportunità. Noi abbiamo la fortuna che INAIL ha detto che esiste questa capienza, quindi ipoteticamente - sette o otto ospedali potrebbero essere fatti attraverso INAIL.
Esistono anche altre opportunità (basta osservare le Regioni limitrofe): ad esempio, ci sono i project. Cioè la Regione può proporre e mandare a gara dei project; ci sono anche i privati che possono proporre dei project, che vanno comunque a gara per la realizzazione, naturalmente nella totale trasparenza, nell'interesse pubblico e nell'interesse della Regione (laddove gli interessi siano ad un tasso più basso possibile). Come ho detto, ci sono anche queste opportunità.
Dunque, non ravviso alcuna polemica rispetto alla partenza dopo oltre due anni di COVID. Qui non si è perso tempo, c'erano solo altre priorità.
Oggi si riparte.
Nella precedente Amministrazione mi pare che, di fatto, sia stato mandato avanti solo l'ospedale di Verduno. Se aveste avuto le intenzioni e la voglia di procedere anche per Ornavasso, avreste potuto farlo nei cinque anni di mandato senza pandemia e senza grandi problematiche; invece non avete fatto atti incontrovertibili in tal senso, per cui questa Amministrazione ha potuto rivedere la scelta e rifare due nuovi ospedali.
Naturalmente, rifacendo due nuovi ospedali INAIL non può entrare nella procedura, per cui ci saranno altre forme di finanziamento. Questi sono i dati.
È un po' come quando si dice che sulle Case della Salute, sulle Case di Comunità e sugli Ospedali di Comunità non si sta facendo nulla: non è vero perché si sa benissimo che vengono gestiti con fondi nazionali (PNRR) e c'è un bando per l'assegnazione dei progetti; si faranno poi vivi, nelle varie ASL di riferimento, i progettisti che vinceranno questo bando. Quindi la Regione Piemonte ha espletato tutto quello che doveva espletare.
Adesso, forza con le Case di Comunità, con gli Ospedali di Comunità con la progettazione e la realizzazione dei nuovi ospedali, di cui il Piemonte ha fortemente bisogno, avendo ereditato una vecchia rete ospedaliera. Grazie.



PRESIDENTE

Non essendovi ulteriori richieste di intervento, indìco la votazione palese sul subemendamento rubricato n. 438), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sul subemendamento rubricato n. 437), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sul subemendamento rubricato n. 436), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



(Commenti del Consigliere Gallo)



PRESIDENTE

Siamo in fase di votazione.
Emendamento rubricato n. 434) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 434).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 17 Missione 01 Emendamento rubricato n. 125) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 321) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 322) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 98) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 99) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 100) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Martinetti; ne ha facoltà.



MARTINETTI Ivano

Grazie, Presidente. Illustro in un unico intervento entrambi gli emendamenti, che, tra l'altro, abbiamo già presentato in passato. Hanno l'intenzione di incrementare per il triennio 2022-2024 il capitolo che fa riferimento alle "Spese per lo svolgimento delle funzioni in materia di polizia locale". È un incremento che, come ho già detto in altre occasioni è legato alle necessità dei comandi di polizia locale per la formazione ed è anche dovuto a nuove norme regionali che prevedono la sostituzione e l'adeguamento dell'attrezzatura della polizia municipale dei vari Comuni (le divise) e anche l'adeguamento dei mezzi come le livree delle automobili.
Sono tutte spese che vanno a gravare sulle casse comunali e conosciamo bene l'importante ruolo che hanno questi agenti sul nostro territorio in termini di prevenzione e per la sicurezza. È un tema che spesso viene evidenziato in quest'Aula, per cui spero che questi emendamenti vengano presi in considerazione.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Missione 04 Emendamento rubricato n. 291) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 381) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 382) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 336) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 309) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 421) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 422) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 366) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 4) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 233) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 234) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 235) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 267) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 268) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 269) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 380) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 5) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 379) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 335) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 242) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 243) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 244) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 245) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 246) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 247) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 248) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 249) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 250) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 251) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 252) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 253) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 304) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 3) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 302) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 303) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 402) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 401) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 346) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 301) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 29) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 30) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 31) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 191) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 192) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 193) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 293) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 188) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 189) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 194) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 195) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 196) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 92) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 93) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 94) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 7) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 221) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 222) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 223) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 6) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 05 Emendamento rubricato n. 116) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 153) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 116) e n. 153) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 15) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 116) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 153) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 116) e n. 153) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 117) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 118) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 181) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 182) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 183) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 141) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 184) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 141) e n. 184) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 185) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 186) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 142) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 143) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 144) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 145 ) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 146) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 160) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 161) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 162) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 166) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 167) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 168) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 254) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 255) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 256) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 90) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 91) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 23) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 71) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 72) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 73) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 41) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 42) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 43) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 126) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 127) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 128) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 295) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 06 Emendamento rubricato n. 8) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 377) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 378) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 334) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 53) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 54) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 55) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 224) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 225) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 226) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 270) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 119) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 120) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 121) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 260) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 261) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 262) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 404) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 403) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 347) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 278) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 290) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 318) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 263) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 264) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 265) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 319) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 257) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 258) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 259) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 07 Emendamento rubricato n. 62) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 63) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 64) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 9) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 101) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 107) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 101) e n. 107) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 108) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 102) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 109) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 102) e 109) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 414) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 413) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 362) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 74) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 75) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 08 Emendamento rubricato n. 323) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 212) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 214) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 213) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 50) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 51) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 52) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 10) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 306) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 305) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 26) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 28) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 27) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 376) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 375) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 333) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 132) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 133) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 134) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 09 Emendamento rubricato n. 387) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 388) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 339) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 47) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 48) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 49) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 386) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 335) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 338) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 110) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 111) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 112) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 103) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 104) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 105) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 32) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 33) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 34) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 392) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 391) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 341) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 68) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 69) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 70) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 314) presentato da Sacco (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 389) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 390) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 340) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 209) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 210) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 211) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 282) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 283) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 284) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 38) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 39) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 40) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 206) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 207) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 208) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 398) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 397) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 344) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 12) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 88) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 89) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 11) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 178) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 179) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 180) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 396) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 395) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 343) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 203) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 204) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 205) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 10 Emendamento rubricato n. 327) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 326) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 298) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 299) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 65) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 187) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 65) e n. 187) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 66) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 67) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 113) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 288) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 289) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 59) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 60) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 61) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 324) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 154) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 155) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 156) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 325) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 157) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 158) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 159) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 11 Emendamento rubricato n. 18) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 351) presentato da Bongioanni (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 351) è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 383) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 337) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 384) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 44) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 45) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 46) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 82) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 83) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 84) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 12 Emendamento rubricato n. 374) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 373) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 331) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 135) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 136) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 137) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 285) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 286) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 287) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 197) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 198) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 199) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 406) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 405) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 348) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 85) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 86) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 87) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 418) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 417) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 364) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 423) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 424) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 369) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 175) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 176) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 177) presentato da Valle (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 409) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 410) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 367) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 412) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 411) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 368) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 227) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 228) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 229) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 230) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 231) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 232) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 292) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 24) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 296) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 24) e n. 296) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 25) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 19) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 441) presentato da Valle (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 294) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 13 Emendamento rubricato n. 30) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 226) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 271) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 332) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 320) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 17) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 56) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 57) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 58) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 190) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 147) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 148) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 149) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 279) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 280) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 281) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 307) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 21) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 20) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 400) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 399) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 345) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 122) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 123) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 124) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 408) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 407) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 349) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 22) presentato da Magliano (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 416) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 415) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 363) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 14 Emendamento rubricato n. 426) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 425) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 370) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 35) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 36) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 37) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 76) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 77) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 78) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 79) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 239) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 79) e n. 239) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 80) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 240) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 80) e n. 240) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 81) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 241) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti rubricati n. 81) e n. 241) sono di identico contenuto.
Emendamento rubricato n. 218) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 219) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 220) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 95) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 96) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 97) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 15 Emendamento rubricato n. 14) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 236) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 237) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 238) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 200) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 201) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 202) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 163) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 164) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 165) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 15) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 129) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 130) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 131) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 420) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 419) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 365) presentato da Disabato (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 13) presentato da Frediani (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 150) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 151) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 152) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 300) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 16 Emendamento rubricato n. 393) presentato da Sacco (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 394) presentato da Sacco (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 342) presentato da Sacco (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 172) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 173) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 174) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 272) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 273) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 274) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 169) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 160) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 170) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 171) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 330) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 215) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 216) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 217) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 329) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 328) presentato da Martinetti (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 17 Emendamento rubricato n. 313) presentato da Sacco (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 138) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 139) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 140) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 18 Emendamento rubricato n. 297) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 106) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 114) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 115) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 19 Emendamento rubricato n. 275) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 276) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 277) presentato da Sarno (primo firmatario).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Missione 99 Emendamento rubricato n. 353) presentato dalla Giunta.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 440) presentato dalla Giunta).
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Qualche Consigliere intende illustrare gli emendamenti? Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Solo per capire come illustrarli: ho una serie di emendamenti in ordine di come li ha letti.



PRESIDENTE

Normalmente, si illustrano uno alla volta, oppure, se vuole, può fare un'illustrazione complessiva.



SARNO Diego

Citerei l'emendamento e chiederei se qualcun altro vuole intervenire su quell'emendamento; poi andrei avanti.



PRESIDENTE

Va bene.



SARNO Diego

Parlerei un po' e partirei dall'emendamento 309).
Su questa carrellata di circa 300 emendamenti depositati - lo dico in premessa - ce ne sono alcuni che hanno evidenziato la nostra battaglia per far rendere conto ai piemontesi, a quest'Aula e ai media che questa variazione di bilancio da 44 milioni di euro è una variazione di bilancio come l'abbiamo definita, per la maggior parte non adeguata alle esigenze e al fabbisogno primario e di emergenza dei piemontesi.
Come abbiamo visto la scorsa settimana, alcuni articoli e alcuni emendamenti in particolare sono elementi di "marchettificio" molto chiaro per un posizionamento politico territoriale all'interno di questa Regione da parte della maggioranza.
Parto con l'emendamento 309).
Sono contento che sia presente l'Assessora Chiorino, perch l'emendamento parla delle mense e dell'aumento delle mense. Si è fatta molta propaganda, anche grazie all'intervento della scorsa settimana del Capogruppo Preioni, senza capire il vero senso della battaglia che gli studenti stanno facendo. La battaglia, Assessora, non è sui 0,25 centesimi di aumento, ma è sul complesso degli aumenti che uno studente e le famiglie stanno sostenendo. In questo momento, chi studia all'università ha diversi aumenti, in termini di costo di libri, di affitto e di bollette. Se si uniscono tutti questi aumenti, anche quell'aumento di soli - tra virgolette 0,25 centesimi è un aumento che poteva essere almeno diviso tra il bilancio regionale e le famiglie. In questo senso, Assessora, bastava davvero poco per diminuire del 50% quegli aumenti, cioè bastavano 150 mila euro.
È quello che noi chiediamo con l'emendamento rubricato n. 309) perch e termino su questo emendamento, Presidente - come diceva il Capogruppo Preioni, non si possono paragonare i 25 centesimi con il costo del panino perché quella mensa ha anche una funzione sociale, Consigliere Preioni, non ha solo una funzione economica. Criticare in questo modo studenti, al netto di come alcuni hanno manifestato e che abbiamo tutti condannato, e al netto di alcuni metodi molto particolari, la contestazione esiste ed è giusta perché c'è una dinamica sociale, con quella politica del sostegno delle mense universitarie. È davvero da populista, da questo punto di vista paragonare i 25 centesimi ai 2 euro e 50 del panino al bar, perché non è quello l'oggetto.
Con l'emendamento n. 309) chiediamo di mettere 150 mila euro, quindi non una cifra esagerata, per abbattere del 50% l'aumento delle mense universitarie.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ci sono altre richieste di intervento sugli emendamenti all'articolo 17? Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
A questo punto, illustrerei i miei emendamenti, quelli che ho posto in essere, visto che lei ha letto tutti gli emendamenti presentati.
Abbiamo presentato un primo emendamento, l'emendamento n. 23), per il sostegno al Museo Ferroviario. È evidente che questa è una realtà, a nostro giudizio molto importante, perché si sta occupando e si occupa da tempo di ridare vita a storia e cultura a tutto il tema dei nostri treni storici.
A suo tempo, in qualità di Consigliere comunale a Torino, avevo seguito l'annoso problema dei ritardi dei pagamenti delle quote associative da parte dei Comuni e dei ritardi dei pagamenti anche per quello che riguarda Regione Piemonte. È evidente che le attività che svolgono, attività che stanno crescendo e uscendo dal Museo, interfacciandosi e cercando di fare attività anche con le carceri, quindi con ragazzi che imparano un mestiere a mio giudizio sono assolutamente importanti.
Ci siamo permessi di presentare questo emendamento perché, alla luce del taglio che in parte è stato fatto a loro, sembrava veramente ci fosse la volontà di non sostenere questa realtà e in qualche modo metterla in difficoltà, stante gli arretrati che questa associazione ha, avendo un debito pregresso molto importante. Come sappiamo, l'associazionismo, quando inizia ad avere debiti di questa natura, poi non è in grado di far fronte agli stipendi dei dipendenti che vi lavorano e non è in grado di far fronte alle varie necessità.
Per tale ragione, abbiamo chiesto questi 50 mila euro in più su questo tema e lo abbiamo fatto per le annualità 2022, 2023 e 2024. Sulla questione, mi hanno detto che poi la Giunta deve essere intervenuta e mi auguro di avere rassicurazioni da parte della Giunta proprio per poter, nel caso - avendo rassicurazioni che queste risorse arriveranno, quindi la dotazione passerà a quasi 100 mila euro all'anno rispetto a quella già prevista - ritirare l'emendamento.
L'emendamento rubricato n. 18) è legato al tema della Protezione civile, cioè finalizzato a sostenere l'acquisto di divise da parte della Protezione civile. Sappiamo bene quali sono le preoccupazioni che la Protezione civile ha nell'acquisto delle attrezzature, in questo caso delle divise, ragion per cui chiedevamo 200 mila euro in più per tre annualità ( '22-'23-'24).
Per quello che riguarda, invece, l'emendamento rubricato n. 19) continuiamo a chiedere, inascoltati, un aumento delle risorse a favore della legge che si occupa degli oratori, quindi delle attività educative.
Chiedevamo 250 mila euro in più per sostenere il mondo degli oratori che sono ancora comunità educante, ancora luogo educativo. Su questo la Giunta di fatto, ha stanziato le stesse risorse presenti all'interno dei bilanci della passata amministrazione. Immaginavamo che, per sensibilità, si aumentasse e si tornasse a quando questa legge veleggiava su cifre molto più importanti, quasi un milione di euro. Sono 250 mila euro in più che chiediamo per il '22-'23 e '24.
Per quello che riguarda l'emendamento rubricato n. 21), chiediamo 125 mila euro per tre annualità per il progetto del Centro oncologico di Torino presso l'Ospedale Mauriziano di Torino. Lo facciamo, perché è un centro molto importante, inaugurato con il Presidente Cirio e con l'Assessore Icardi, con medici che si occupano del tema con grande forza e con grande attenzione; poi, però, mancano risorse. Abbiamo chiesto alle associazioni che collaborano alla realizzazione di questo centro di che cosa e di quali risorse necessitavano e questa è la cifra. In relazione a ciò, abbiamo presentato anche un ordine del giorno collegato, perché non vogliamo che centri come questo, che rappresentano un'eccellenza e una risposta dei problemi oggettivamente in aumento, alla fine vengano lasciati da soli o non vi siano risorse adeguate per poter continuare una sfida che, a mio giudizio, è molto, molto importante.
Per quello che riguarda, invece, l'emendamento rubricato n. 20) chiediamo 120 mila euro per le annualità '22-'23-'24 per la creazione di un nuovo punto di emergenza, quindi un punto h24 di pubblica assistenza presso il Comune di Sestriere, che sappiamo essere luogo molto popolato durante l'estate e molto popolato durante l'inverno, ma che, ad oggi, fa e ha fatto fronte nel passato grazie all'intervento del proprio Comune.
Lasciare che una porzione della Valle di Susa faccia riferimento solo alle postazioni che oggi ci sono, ci pare non rispettoso e che non garantisca la sicurezza degli abitanti di una porzione degli abitanti della Valle di Susa, anche perché sappiamo benissimo che, per accedere al Sestriere, c'è una difficoltà se si parte da inizio valle o da bassa valle.
Chiedevamo dunque questo stanziamento, proprio perché ci rendiamo conto alla luce delle segnalazioni che sono arrivate in parte dalle pubbliche assistenze, in parte dai Comuni e in parte dai cittadini, che garantire la sicurezza da questo punto di vista è importante, essendo la nostra una Regione che è vero che ha investito sull'elisoccorso, ma non in maniera esaustiva.
In ultimo, e concludo la mia carrellata di presentazione, l'emendamento rubricato n. 22), che riproponiamo tutti gli anni. Come sapete, la nostra Regione ha un fondo per sostenere i bimbi e le bimbe che arrivano da Paesi terzi extracomunitari per farsi curare nella nostra regione perché nel loro Paese d'origine, non facendo parte dall'Unione Europea, magari non ci sono le competenze cliniche e le competenze mediche e sanitarie per salvare loro la vita. La Regione aveva un fondo, che è stato di fatto azzerato, e un ultimo intervento è stato fatto ancora con delle economie, ragion per cui noi chiediamo che vengano inseriti 100 mila euro in più.
Ci auguriamo che almeno un po' di umanità alberghi nel prendere la decisione di accettare o rifiutare l'implementazione di questo fondo perché spesso le eccellenze piemontesi sono anche tali perché si sono resi partecipi di piccoli miracoli, salvando la vita a bimbi e bimbe che nei loro Paesi d'origine non avrebbero potuto trovare soluzione alla loro patologia.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Magliano.
Ha chiesto di intervenire la Consigliera Disabato; ne ha facoltà.



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
Se me lo permette, farò un intervento unico per racchiudere quelli che sono i temi riportati con gli emendamenti che abbiamo presentato a questa variazione di bilancio, oltre, ovviamente, a quelli sull'edilizia ospedaliera che sono stati bocciati, nostro malgrado, la settimana scorsa e che prevedevano risorse certe per la progettazione dei nuovi ospedali del Piemonte.
Abbiamo posto l'accento sulla questione dei voucher scuola, che è stata richiamata da tantissimi colleghi che hanno presentato gli emendamenti perché riteniamo che in questo momento di crisi economica serva un aiuto concreto alle famiglie. Aiuto migliore sarebbe stato quello di scorrere integralmente la graduatoria dei voucher, per poter erogare le risorse alle famiglie per far fronte all'acquisto di materiale scolastico e di tutto quello che c'è bisogno per la frequenza dei ragazzi alle nostre scuole. C'è un timido stanziamento a bilancio, ma è chiaro che non è sufficiente per arrivare nemmeno ad esaurire la graduatoria per chi ha sette mila euro di ISEE, quindi si tratta proprio di famiglie che fanno fatica, con risorse proprie, a far fronte a queste spese. Noi avremmo richiesto, con lo stanziamento da noi previsto, di esaurire quanto più possibile la graduatoria, per poter assegnare il voucher a chi effettivamente ne aveva bisogno.
Stesso discorso noi lo avremmo voluto vedere per quanto riguarda la frequenza delle attività sportive. È un tema che solleviamo ormai da tanti anni. Quest'anno abbiamo visto oltre 2,4 milioni di euro stanziati per un grande evento come può essere un rally - una scelta a nostro avviso discutibile - ma certo è che avremmo voluto vedere lo stesso impegno quanto meno economico, indirizzato verso quelle famiglie che non riescono a garantire ai propri figli la frequenza delle attività sportive. Un impegno che noi rinnoviamo ogni anno, perché, al pari di quello che potrebbe essere il voucher scuola per le attività scolastiche, qui si tratta di garantire e di rendere fruibile l'attività sportiva e motoria ai giovani del Piemonte.
(Brusìo in aula)



DISABATO Sarah

Tra l'altro abbiamo presentato anche un emendamento, abbiamo presentato già diverse volte, che prevede uno stanziamento per. Presidente, scusi, non riesco a sentire nemmeno i miei pensieri.



PRESIDENTE

Chiedo a tutti rispetto per i colleghi che stanno intervenendo, così almeno possiamo ascoltare anche noi i pensieri della collega Disabato. Si ricordi che siamo in fascia protetta.



DISABATO Sarah

Non si preoccupi, sono tutti pensieri rivolti ai cittadini piemontesi lo garantisco. Non so se è interesse comune di tutti, però sicuramente è il nostro.
Abbiamo sollecitato, così come avevamo fatto già lo scorso anno, un intervento volto a sostenere le associazioni e le società sportive nell'acquisto di mezzi inclusivi per le persone disabili, utili a praticare attività sportiva. Si tratta di mezzi che hanno un costo davvero elevato penso, ad esempio, alle attrezzature per fare attività ciclistica o agli ausili per incentivare la corsa. Sono mezzi che, tra l'altro, sono stati visionati anche dal Presidente Ciro, che ha partecipato a diverse presentazioni sul territorio.
Devo ammettere che, in tal senso, c'è già stato un impegno, non so se su nostra sollecitazione, attraverso i fondi ministeriali. Ho scoperto infatti, che esiste un bando regionale rivolto ai Comuni, proprio per promuovere l'acquisto di tali attrezzature sportive inclusive. Non so se i colleghi ne erano a conoscenza, ma ho sentito numerosi Comuni piemontesi ed, effettivamente, non tutti erano al corrente di questo importante bando bando che la Regione Piemonte dovrebbe promuovere maggiormente, proprio perché si tratta di materiali che, se messi a disposizione delle società e delle associazioni sportive, possono fornire delle risposte a tutte le persone disabili, che finalmente potranno svolgere delle attività utilizzando attrezzature appropriate del tutto accessibili.
Colgo dunque l'occasione di questo intervento per promuovere questo importante bando, realizzato con i fondi ministeriali di cui dicevo prima che per i Comuni può risultare molto interessante.
Ci chiediamo, poi, che fine abbiano fatto i famosi 10 milioni promessi dall'Assessore Icardi nei confronti della categoria degli infermieri annunciati durante una manifestazione di NurSind Piemonte, per la copertura degli straordinari che erano stati effettuati durante il periodo COVID, ma anche per riconoscere un giusto compenso economico a chi si è speso durante quel periodo. Ebbene, di quei 10 milioni non si è più avuta traccia, né a livello di promesse, né a livello economico. Noi li riproponiamo nuovamente: visto che sono stati annunciati, diamo seguito alle promesse.
Con un emendamento di 10 milioni crediamo che si possa dare una risposta alla categoria degli infermieri.
Abbiamo presentato un emendamento che va a colmare quelle che sono le carenze all'interno dei consultori, in particolare per l'attuazione di una famosa delibera del 2018, che prevede la gratuità dei contraccettivi per giovani e donne della nostra Regione. Avevo già portato all'attenzione dell'Assessore Icardi il tema con un'interrogazione; in quell'occasione l'Assessore mi aveva risposto che era tutto a posto; tuttavia, con un rapido giro di telefonate a tutti i consultori del Piemonte, abbiamo appurato che di questi contraccettivi gratuiti non vi è traccia. Ci chiediamo, a questo punto, che fine abbiano fatto. Visto che all'interno delle attività consultoriali non ci sanno rispondere - mentre l'Assessore Icardi sostiene che erano disponibili per tutti gli aventi diritto - a questo punto riteniamo che, forse, ci sia stato un errore nella risposta all'interrogazione. Stanziamo quindi delle risorse per poter dare finalmente attuazione a quella delibera.
Abbiamo poi sollevato l'attenzione sul tema legato al contrasto agli effetti nefasti delle calamità naturali; tema di cui, purtroppo, ci ricordiamo solo quando avvengono le tragedie. Sappiamo che c'è stata un'erogazione nei confronti di AIPO, iniziativa che abbiamo sempre sollecitato in quanto debitori di una situazione che negli anni si protraeva da tempo (nel senso che non si erogavano risorse all'Agenzia per poter effettuare la messa in sicurezza fluviale). Con questo emendamento proponiamo, invece, delle risorse per poter mettere a norma gli edifici e per fare interventi di tipo idraulico, perché anche quelli, purtroppo arrivano sempre dopo le emergenze (poi passano anni per i risarcimenti o per gli interventi!). Teniamo particolarmente a queste risorse e ogni anno riproponiamo la tematica, perché riteniamo che la Giunta debba dare delle risposte in tal senso.
Vorrei ancora soffermarmi su altri due temi: il primo interesserà sicuramente l'Assessore Tronzano, perché verte sulla promozione dell'artigianato di eccellenza sui mercati nazionali ed internazionali.
Esiste già una proposta di legge in quella direzione, che riguarda un intero settore che racchiude migliaia di imprese artigiane; tuttavia, noi riteniamo che ci debba essere un ulteriore stanziamento per consentire alle aziende che rappresentano l'eccellenza piemontese di potersi promuovere, di poter portare il loro giro d'affari e il loro business anche al di là dei nostri confini. Lo dico, perché ci sono delle filiere che, a mio avviso andrebbero valorizzate - perché in forte ascesa - e interessano soprattutto un mercato che arriva dall'estero. Con questo emendamento chiediamo attenzione in questa direzione attraverso lo stanziamento di risorse adeguate, magari mettendo pure in campo delle progettualità specifiche per le singole filiere.
Ho altresì proposto un emendamento - ne avevo parlato anche con l'Assessora Caucino, che oggi non è in Aula - che va nella direzione di garantire un servizio di ambulanza veterinaria per i Comuni piemontesi. Ci sono delle convenzioni al riguardo, che però costano, per cui solo alcuni Comuni - quelli più virtuosi - riescono ad attivare il servizio, che peraltro servirebbe anche alle Province. Noi abbiamo pensato di fare questa proposta, perché riteniamo che sostenere i Comuni in queste iniziative cofinanziandoli e partecipando alla stipula di convenzioni, possa essere di supporto anche alle famiglie che hanno un animale domestico a carico e che potrebbero averne necessità.
Questa è solo una piccola carrellata di richieste; in realtà, di emendamenti ne abbiamo presentati tantissimi, anche per l'implementazione del fondo montagna, per il ripristino del fondo extra LEA, che ha subìto diversi tagli durante gli anni.
Noi ci auguriamo che ci possa essere una convergenza perlomeno sui temi principali, magari quelli condivisi dalla Giunta regionale. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano, per una precisazione sull'emendamento.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Le chiedo scusa, ma per un problema di trascrizione avevo anche l'emendamento rubricato n. 17) da illustrare.



PRESIDENTE

È scusato.



MAGLIANO Silvio

Con l'emendamento rubricato n. 17) proviamo a sanare quella falla che era nata in seno alla legge sui Disturbi dell'Alimentazione (DCA).
Quest'estate, come sapete, c'era stata tutta una polemica - in parte sostenibile, ma a mio giudizio in parte no - sul fatto che le risorse che noi abbiamo stanziato all'interno della legge fossero di natura nazionale e che quindi avremmo poi dovuto valutare il piano da mandare a Roma, che avrebbe accettato il nostro piano di intervento, ma è a risorse nazionali.
Pertanto, come Gruppo, abbiamo proposto di mettere 400 mila euro di soldi regionali su questa legge appena votata, proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie che vivono un dramma importante, avendo all'interno del loro nucleo familiare, un figlio o una figlia affetti da disturbi dell'alimentazione. Abbiamo proposto 400 mila euro da mettere nella piena disponibilità del nostro personale sanitario di territorio e non solo, ma anche per sviluppare quelle misure che, forse, possono non essere presenti all'interno del piano che la Regione Piemonte ha presentato a Roma.
Come sapete, è un fondo nazionale legato ai disturbi dell'alimentazione. La Regione doveva presentare un programma, che è stato approvato, e le risorse stanno arrivando o sono già arrivate; però, la decisione su come e cosa fare, di fatto, è su proposta dei nostri tecnici ma direttamente centralizzata da parte del Ministero. Per cui erano risorse in più per sanare questo vulnus e, a nostro giudizio, in parte aveva ragion d'essere la polemica delle associazioni che si occupano di questi temi proprio perché non erano risorse regionali, ma nazionali. Da qui è scaturita la nostra richiesta di questi 400 mila euro.
Presidente, la ringrazio per avermi dato nuovamente la parola.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Vicepresidente Valle, in qualità di Consigliere; ne ha facoltà.



VALLE Daniele

Grazie, Presidente.
Presento rapidamente l'emendamento n. 441) che prevede per il triennio 2022-2024 un appostamento ulteriore di 50 mila euro per ciascuna delle tre annualità. In particolare, si tratta della Missione 12 (Diritti sociali politiche sociali e famiglia), Programma 10 (Politica regionale unitaria per i diritti sociali e la famiglia).
Combinata a questo emendamento, c'è l'idea di presentare un ordine del giorno che preveda l'istituzione di un capitolo dedicato a partire dal bilancio del 2023; penso che avremo modo di discuterne domani, in quanto l'ordine del giorno è collegato alla variazione di bilancio.
Spiego il motivo di questo emendamento. Immagino avrete ascoltato i telegiornali e letto sui giornali che il Coordinamento Torino Pride ha in animo di candidare la nostra città ad ospitare l'Euro Pride 2027. È una competizione difficile perché, trattandosi di un evento di grandissima rilevanza, non soltanto culturale e sociale, ma anche dal punto di vista della visibilità delle città che lo ospitano, sono diverse le città che si stanno preparando per candidarsi ad ospitare questo evento di rilevanza mondiale (possiamo tranquillamente dirlo).
Naturalmente, il Comitato, che ha già ottenuto - almeno stando a quello che abbiamo letto sui giornali - un sostegno formale e sostanziale sia da parte del Comune sia da parte della Regione, avrà bisogno di risorse economiche per costruire il dossier di candidatura e sostenere la candidatura del nostro capoluogo di Regione. È vero che questo capitolo già esiste e ha già una sua capienza, ma siamo dell'idea che sia necessario innanzitutto aggiungere delle risorse ulteriori e, in secondo luogo individuare un capitolo dedicato per mettere in sicurezza queste risorse e formalizzare anche il sostegno della nostra Regione all'organizzazione dell'Euro Pride. Ragion per cui abbiamo indicato un ammontare di risorse secondo noi, sufficienti alla costruzione del dossier di candidatura.
Domani presenteremo un ordine del giorno che prevede l'istituzione di un capitolo dedicato; in questo modo, si può formalizzare e dare maggior sostegno da parte del nostro Ente all'organizzazione dell'iniziativa.
Grazie.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Presidente, se il collega Gallo interviene sull'emendamento del Consigliere Valle, forse è meglio che intervenga prima lui, perché io intervengo sui miei emendamenti.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Gallo.



GALLO Raffaele

Grazie, non sono stato celere nel chiedere la parola e ringrazio la collega Frediani.
L'emendamento è stato scritto ieri e l'abbiamo firmato per sostenerlo come Capogruppo e come intero Partito Democratico (anche se l'ho firmato io). Crediamo sia fondamentale che il sostegno a questo dossier di candidatura, nell'ambito dell'intesa istituzionale Regione-Consiglio comunale, passi dall'approvazione in Aula di un emendamento che sia votato dal Consiglio regionale per stanziare le risorse e quindi che la questione non venga demandata esclusivamente alla volontà della Giunta (che dobbiamo ancora verificare) rispetto ai capitoli in dotazione per sostenere gli interventi istituzionali di questo tipo.
A tal fine, abbiamo depositato un emendamento che prevede poche risorse (50 mila euro), che servono però a sostenere la costruzione del dossier di candidatura all'Euro Pride 2027 della Città di Torino e a segnare il sostegno comune delle due istituzioni a questa iniziativa. L'ordine del giorno di domani è collegato all'emendamento, che quindi ha una natura tecnica, per stanziare le risorse in questo momento all'interno della tabella, ma che poi ha una finalità e una destinazione specifica attraverso l'ordine del giorno che discuteremo ragionevolmente domani mattina. Grazie.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola la Consigliera Accossato; ne ha facoltà.



ACCOSSATO Silvana

Grazie, Presidente.
Intervengo per sottolineare l'adesione mia e del mio Gruppo all'emendamento. Credo anch'io che l'impegno della Regione sulla programmazione e sulla costruzione alla candidatura a questo evento debba vederci coinvolti direttamente. Auspichiamo la condivisione tra le istituzioni e tra gli enti preposti, ma anche questo passaggio consiliare quindi con una determinazione di tutto il Consiglio, approvando e definendo risorse dedicate; ciò darebbe maggiore sostegno e maggiore solidità ad una candidatura il cui ottenimento porterebbe sicuramente vantaggi per il nostro territorio, com'è già stato evidenziato, per il risvolto e per l'interesse che suscita e, certamente, sarebbe anche un segnale non di poco conto rispetto all'attenzione del nostro territorio su questi temi. Grazie.



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Premetto che, ovviamente, abbiamo sottoscritto anche noi l'emendamento del Consigliere Valle e, quindi, sosteniamo con forza la richiesta.
Tuttavia, tornerei sugli emendamenti che sono stati presentati a mia prima firma e sottoscritti anche dal Consigliere Bertola relativamente ai temi che più ci stanno a cuore.
Ogni volta che discutiamo di bilancio, anche se l'Assessore non c'è più. Possiamo aspettare che rientri l'Assessore? Non per niente, ma.



PRESIDENTE

La Giunta è rappresentata; l'Assessore è nei dintorni.



FREDIANI Francesca

Va beh. Allora mi rivolgo all'Assessore Chiorino, visto che l'emendamento che mi sta a cuore principalmente e che ho scelto di esporre per brevità è quello relativo ai voucher.
Ogni anno e in ogni sessione di bilancio poniamo questo tema, perché è un tema che riteniamo fondamentale. Senza voler mettere sull'altro piatto della bilancia il tema altrettanto importante del diritto allo studio relativamente alle borse di studio universitarie, riteniamo che questo tema sia ancora più importante, perché parliamo di scuola dell'obbligo. Si tratta di una spesa che incide pesantemente sul budget delle famiglie e a cui non ci si può sottrarre, se non al costo di porre i propri figli in una condizione di diversità e di difficoltà rispetto ai loro compagni, creando delle differenze già all'interno della scuola: conosciamo bene qual è, in tali occasioni, l'impatto sulla propensione rispetto alla vita dei nostri giovani e dei nostri ragazzi.
Noi continuiamo a porre questo tema e l'abbiamo fatto presentando questo emendamento che, ovviamente, sarà respinto con un parere negativo.
Questo emendamento presenta una cifra decisamente molto alta e l'abbiamo riassunta anche nelle motivazioni dell'emendamento. Abbiamo chiesto i conteggi per conoscere la cifra che potrebbe consentire l'esaurimento della graduatoria. A noi risulta - e chiedo conferma all'Assessore Chiorino - che per l'anno scolastico 2022-2023 il fabbisogno sarà pari a 35 milioni e rotti, una cifra piuttosto importante, e che le risorse disponibili sul capitolo abbiano consentito di finanziare domande per un importo pari a 13 milioni; pertanto credo serviranno 22 milioni circa per coprire l'intera graduatoria. Questo è quanto risultava dalle cifre nel momento in cui abbiamo preparato l'emendamento.
È evidente che ci troviamo di fronte a un impegno economico molto alto ma è altrettanto evidente che non possiamo continuare a impedire, ogni anno, alle famiglie che confidano di ricevere il loro voucher, seppur soddisfacendo i requisiti, di accedere alle risorse.
Al di là del fatto che questo emendamento avrà parere negativo e che sarà bocciato, credo sia arrivato il momento di confrontarsi con la legge n. 28, per capire in quale modo si possa intervenire. Con questo non dico che dobbiamo ridurre o modificare i criteri in modo da escludere le famiglie, ma dobbiamo capire in che modo possiamo sostenere le famiglie.
Però se non mi ascolta neanche più l'Assessore Chiorino! Va beh, ormai il bilancio si discute così: noi che parliamo al nulla! Comunque, per concludere, perché è veramente deprimente parlare al nulla.



PRESIDENTE

Collega Gallo, scusi.



FREDIANI Francesca

In conclusione, credo che questo sia un tema importante, al pari dell'edilizia sanitaria rispetto al quale abbiamo ascoltato gli interventi dei colleghi con il massimo rispetto. Chiedo all'Assessore di interagire con la Commissione competente per cercare di capire come possiamo sostenere le famiglie in questa importantissima.
Grazie; comunque ho chiuso.



PRESIDENTE

Grazie.
Chiedo a tutti il rispetto di chi sta intervenendo e di tutta l'Aula cercando di far seguire alla Giunta gli interventi che le sono rivolti.
La parola al Consigliere Martinetti.



MARTINETTI Ivano

Grazie, Presidente.
La mia Capogruppo ha già fatto un ragionamento in generale sugli emendamenti che abbiamo presentato. Vorrei soffermarmi principalmente però, su due emendamenti che ho presentato, che sono il n. 324) e il n.
325).
Con l'emendamento n. 325) si chiede d'implementare il capitolo che prevede la quota di cofinanziamento regionale del Piano nazionale della sicurezza stradale, in particolare, i contributi alle Province. Chiediamo 250 mila euro, al fine di potenziare gli interventi previsti dal Piano sulla sicurezza stradale della viabilità provinciale e avviare e implementare progetti di sviluppo del sistema ciclopedonale un'implementazione per gli anni 2023 e 2024, giustificata anche da quella che ci pare una previsione sottostimata.
In apertura di seduta, ho ricordato che il 20 novembre è la Giornata mondiale del Ricordo delle vittime della strada e colgo l'occasione per ringraziare il Presidente per aver accolto la mia richiesta. Come ho già detto, purtroppo, è un argomento sempre e tristemente attuale; credo che tutti noi abbiamo vissuto direttamente o indirettamente delle esperienze che ci hanno segnato a livello personale, abbiamo ricordi di amici o parenti, quando non sono situazioni che ci riguardano personalmente.
La situazione va assolutamente affrontata in maniera importante, perch nel 2021, come ho già ricordato in apertura di seduta, i morti sulle strade del Piemonte sono stati 192; nello stesso anno si sono verificati quasi 10 mila incidenti. Un dato in netto peggioramento anche rispetto al 2020, dove la flessione era stata creata dal COVID, in quanto i mezzi in circolazione erano pochi. Per quanto riguarda la provincia di Cuneo che, purtroppo, su questo argomento è "maglia nera", ad oggi, siamo alla 44° vittima della strada.
Per non dilungarmi troppo, tralascio tutto quello che è il discorso sulle lesioni gravi e permanenti, oltre a quelle mortali; come ho già detto prima, purtroppo, è la seconda causa di morte per i bambini, per i ragazzi in un'età compresa tra 1 e i 14 anni, dopo il tumore.
Tutto questo ha un impatto sociale ed economico a mio giudizio di dimensioni immense; le cause sono ben note: la disattenzione, guida in stato di ebbrezza, l'alta velocità. Dobbiamo intervenire anche con una forte sensibilizzazione e un cambio culturale, perché secondo me non abbiamo più percezione di quello che facciamo in generale, né i giovani e nemmeno gli adulti; non ci rendiamo conto che guidiamo mezzi che vanno a velocità piuttosto elevate e che pesano quintali, così, quando succede un imprevisto o si deve affrontare un pericolo, non abbiamo più la percezione della pericolosità.
Un esempio molto semplice: alla velocità di 50 k/h, una persona normale ha uno spazio di reazione di circa un secondo (una persona normale nel senso che è nel pieno delle sue facoltà fisiche e psicofisiche). Nel momento in cui si percepisce il pericolo e si decide di frenare, passa mediamente un secondo. I nostri automezzi a 50 k/h percorrono circa 14 metri, con uno spazio totale di arresto di 25 metri. Tutto questo, se lo facciamo ai 90 k/h diventano 60; ai 100 k/h 71. Cosa vuole dire? Vuole dire che non abbiamo più la sensibilità e, se ci sbuca all'improvviso in mezzo alla strada un bambino, a circa 10-15 metri, che corre dietro a un pallone o una signora che rincorre il cane perché le è scappato, diventa quasi impossibile evitare questi tipi di ostacoli, se non iniziamo a sensibilizzare.
Mi sembra che nel 2019 avessimo organizzato, qui in Consiglio regionale, un convegno partecipato (ricordo proprio in quest'aula) in cui gli Agenti della Polizia Stradale e della Polizia Municipale ci spiegavano di quanto anche solo un secondo di distrazione per buttare l'occhio al telefono, piuttosto che eseguire un'altra operazione che non sia prettamente legata alla guida dell'autoveicolo, possa creare incidenti in cui, troppo spesso, piangiamo dei morti.
Ho presentato questo emendamento, perché qualche settimana fa il quotidiano La Stampa ha indetto una raccolta firme per sensibilizzare la cittadinanza su questo terribile problema. Siamo accorsi in molti, anche alcuni colleghi oggi presenti (non cito il nome per non sollevare casi di fatto personale), però vi invito ad accogliere questi emendamenti.
Il Presidente Cirio è stato il primo a firmare petizione. Le petizioni mi consenta Presidente, vanno bene; le raccolte firme vanno bene; le manifestazioni vanno bene ma, se non iniziamo a destinare risorse per rendere più sicure le nostre strade e per sensibilizzare maggiormente educando (forse uso un termine un po' forte, ma credo sia assolutamente adeguato al tema), continueremo a piangere sempre più vittime sulle nostre strade.
Mi rivolgo di nuovo ai Consiglieri che erano presenti e hanno sottoscritto quella petizione, chiedendo di sostenere l'emendamento.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Intervengo per presentare, come dicevo all'inizio, una serie di emendamenti che qualificano e cercano di qualificare la nostra azione politica.
Dopo l'emendamento 309) sulle mense universitarie, passerei all'emendamento 304), sui voucher scuola, libri e trasporti.
Sebbene ci siano 2 milioni di euro che questa variazione di bilancio prevede per quella graduatoria, dove si sono avvicinate circa 100 mila domande (90 mila) per quelle famiglie che non ce la fanno e richiedono un contributo per i trasporto e i libri dei propri figli, abbiamo presentato dieci emendamenti su questa missione, su questo programma e, quindi, su questo capitolo di spesa (un piccolo sforzo su questi 44 milioni di variazione). Dieci emendamenti che cercano di dire alla maggioranza di provare a impegnare risorse in più.
Come tutti sanno, nonostante i due milioni di impegno, le famiglie idonee, ma escluse, ammontano, secondo i nostri dati, a circa 70 mila. Se così non è, sarebbe carino e importante avere un'informazione diversa; se così è, come ci sembra, credo sia doveroso, da parte di questa maggioranza porre rimedio per soddisfare le richieste di quelle 70 mila famiglie sulle circa 100 mila (90 mila) che hanno richiesto questo contributo. Non cito ogni singolo emendamento, ma partiamo da circa 4 milioni fino a 20 milioni per completare il 100% delle richieste. Crediamo che istituzioni pubbliche come il Consiglio regionale e la Regione Piemonte lo debbano fare, visto che, grazie al lavoro delle opposizioni (in particolare del collega Magliano, ma condiviso da tutte le opposizioni), andiamo a coprire, per la libertà di scelta educativa, il 100% delle graduatorie sulle scuole paritarie. Dovremmo fare uno sforzo in più, perché la maggior parte di queste famiglie va nelle scuole pubbliche; dovremmo avere la stessa intenzionalità nel coprire maggiormente e, quindi, ridurre il numero di quelle 70 mila famiglie escluse dal voucher libri e i trasporti.
Questo era l'emendamento n. 304).
Proseguendo, abbiamo l'emendamento n. 50), sul tema dei genitori separati. Credo sia un emendamento importante, un emendamento che "cuba" 300 mila euro, quindi una cifra inizialmente simbolica. Credo sia un altro tema di grande urgenza. Dopo la pandemia, molte famiglie hanno avuto conseguenze gravi, non solo dal punto di vista psicologico, ma anche di relazioni interne; molte famiglie hanno avuto l'atto di separazione, quindi famiglie che si sono separate e genitori, anche di figli minori, che hanno come fatto una scelta per loro difficile e drammatica (ma è stata fatta).
Con l'emendamento n. 50) chiediamo di trasferire alle amministrazioni locali maggiori risorse per programmi di sostegno abitativo, riguardanti interventi specifici destinati ai genitori separati in situazione di grave difficoltà. Non chiediamo una cifra enorme, ma dovremmo incominciare a porre l'attenzione sul tema, fino a oggi poco sottolineato e poco affrontato.
In questo senso, 300 mila euro può essere un primo stimolo per le amministrazioni, perché molti genitori separati hanno difficoltà ad arrivare, come tanti, a fine mese, con l'aggravio che sono soli e magari hanno figli a carico. Credo sia doveroso e chiediamo a questa maggioranza di porre il tema all'attenzione del bilancio e di questa variazione.
C'è poi l'emendamento 306), che pone un altro tema, sempre di tutela sociale, del nostro legame sociale in questo momento storico di grande difficoltà delle famiglie, cioè quello di provare a recuperare con fondi regionali - e non con fondi statali ma, ripeto, con fondi regionali - le case popolari non assegnabili. Noi abbiamo, nel nostro patrimonio regionale, molte case popolari che non sono assegnate non perché non ci sono persone e famiglie che hanno la possibilità di essere assegnatarie di quelle case, ma perché quelle case sono talmente ridotte male in termini di manutenzione al punto da non essere assegnabili perché mancano i termosifoni, perché mancano alcuni elementi sanitari, perché il pavimento non è consono, perché bisogna fare un intervento importante, ad esempio per la presenza di muffa sulle pareti. Questi sono casi che abbiamo visto con i nostri occhi. Noi stiamo girando per le case popolari e io personalmente sono stato sia in corso Mortara sia in altri alloggi popolari: molti inquilini mi segnalano questi problemi.
Noi abbiamo presentato l'emendamento rubricato n. 306) per inserire due milioni di euro per lavori di manutenzione degli alloggi non assegnabili da ATC per queste ragioni. Ripeto, fondi regionali. Ad oggi, in questi 44 milioni di euro, non c'è, nell'arco del 2022 - chiedo eventuale smentita da parte degli Assessori - un fondo regionale, non ci sono soldi regionali per questa missione, per questo programma, su questo capitolo di investimento degli alloggi; per adesso abbiamo usato fondi sovraregionali e credo che la Regione, invece, abbia il dovere di pensare a questa problematica e a questa attività.
L'emendamento rubricato n. 271), invece, pone un tema su cui l'Assessore Icardi si era speso, almeno in molti annunci, ma che non ha mai visto la luce, cioè il fondo straordinario per il personale medico, per riconoscere al personale medico quello che è stato ancora oggi un elemento di sostegno durante la pandemia; oggi, stante la mancanza di personale nei nostri ospedali, tali professionalità fanno turni drammatici e pagati poco turni che occupano molte ore della propria vita.
Noi abbiamo presentato, come da richiesta dei sindacati, dieci milioni di euro come fondo straordinario. È vero che su 44 milioni è un'importante risorsa, ma abbiamo a disposizione un fondo di riserva che può essere utilizzato. Credo che questo sia un elemento di emergenza e di sostegno all'emergenza che i nostri medici e i nostri infermieri hanno sostenuto e subìto in questi due anni e mezzo. L'Assessore Icardi sui giornali aveva detto che ci avrebbe pensato, aveva detto che avrebbe trovato gran parte di quelle risorse, ma ad oggi quell'impegno è a zero. Non c'è, non esiste. Non c'è un atto che preveda un sostegno straordinario dopo, ripeto, gli annunci che questa maggioranza, l'Assessore Icardi e il Presidente Cirio hanno fatto nei mesi scorsi.
L'emendamento rubricato n. 307) è un'altra battaglia. Serviva davvero poco per arrivare almeno fino a dicembre a coprire il personale sanitario andato in pensione. Noi abbiamo circa 1200 persone del personale sanitario che è andato in pensione; andremo a coprire, fino a dicembre, con il rinnovo di alcuni contratti a tempo determinato, quelli possibili, circa 1100-1070 unità personale medico. Ciò significa che noi non copriamo neanche i medici che vanno in pensione, il personale sanitario che va in pensione, quando bastavano circa 664 mila euro in più: non stiamo parlando di una risorsa infinita. Con quella cifra, andavamo a coprire almeno fino a dicembre, aspettando poi le manovre nazionali, per coprire almeno i pensionamenti. Questo non si sta facendo.
L'emendamento rubricato n. 236), riguarda l'occupazione giovanile altro tema su cui l'Assessore al lavoro e l'Assessore alle politiche giovanili - almeno, io non me ne ricordo - in questi tre anni non hanno fatto una discussione. Noi andiamo a porre un'attenzione su questo evidenziando che ci sono sì dei programmi, ma ci sono dei programmi che hanno anche una progettazione che arriva da lontano. Noi chiediamo di sviluppare maggiormente questi programmi per stimolare l'occupazione giovanile con 300 mila euro. Lo chiediamo perché è un altro elemento che deriva proprio dall'azione pandemica, dal dramma di questa crisi che abbiamo vissuto tutti insieme; quelli più colpiti sono stati, in particolare, i giovani che, a volte, rinunciano anche alla ricerca di un posto di lavoro o di una formazione. Con l'emendamento rubricato n. 236) proviamo a dare il nostro contributo e a chiedere maggiori risorse su queste politiche.
Questi sono gli ultimi emendamenti che volevamo annunciare in Aula perché queste sono alcune delle battaglie che abbiamo condiviso su tutto il territorio regionale e abbiamo condiviso con i media, perché crediamo che questa variazione di bilancio da 44 milioni non risponda - abbiamo fatto degli esempi puntuali - alle esigenze emergenziali dei piemontesi in questo momento. Abbiamo quindi cercato di dare il nostro contributo e speriamo per chi ha avuto la pazienza di ascoltare sia in Commissione sia in Aula che alcune di queste richieste, visto che alcune hanno delle cifre sostanzialmente copribili da questa variazione, possano essere ascoltate ed approvate.
Lascio poi ai colleghi un'altra battaglia che abbiamo fatto, che illustrerà il collega Avetta, sulle comunità energetiche. Su questo tema abbiamo anche depositato insieme, come Gruppo, delle proposte importanti a prima firma Avetta e Gallo. Questo è un altro elemento sostanziale della nostra azione politica in questa variazione di bilancio.
Grazie.



PRESIDENTE

Vi sono altre richieste d'intervento sull'illustrazione degli emendamenti? Ha chiesto di intervenire il Consigliere Avetta; ne ha facoltà.



AVETTA Alberto

Grazie, Presidente.
Illustro l'emendamento rubricato n. 138). È un emendamento che noi consideriamo molto importante, come ha già anticipato il collega Sarno perché riguarda il tema energetico. Con questo emendamento intendiamo dare supporto a ciò che consideriamo una grande opportunità, cioè quella delle comunità energetiche.
Questa grande opportunità lo è per tutti, ma lo è in particolare per il Piemonte, perché dovremmo riflettere tutti insieme, e abbiamo cercato di farlo in Commissione senza particolare successo negli ultimi mesi, sul fatto che il PNRR destinerà oltre due miliardi di euro alle comunità energetiche che verranno costituite nei Comuni sotto i cinque mila abitanti.
Una domanda che mi viene spontanea da rivolgere a questa maggioranza è: qual è la Regione che ha più Comuni sotto i cinque mila abitanti? Avete indovinato (il Presidente mi sta guardando): è il Piemonte. Se perdiamo questa grande opportunità, o non mettiamo nelle condizioni i nostri Comuni di poterla cogliere, dandogli il supporto necessario, rischiamo di commettere un grave errore. Questi sono fondi a mutuo e molti piccoli Comuni non sono attualmente nelle condizioni di poter accedere a questi bandi, a questa opportunità.
Al contrario, se affrontassimo questo tema con la necessaria determinazione e con la necessaria attenzione, così come proviamo a suggerire con questo emendamento, consentiremmo alla nostra Regione di essere tra le prime Regioni d'Italia (forse addirittura la prima) per numero di Comunità energetiche costituite o costituende: certamente, non sarebbe un obiettivo particolarmente gravoso per noi, vista la geomorfologia amministrativa a cui facevo riferimento. Questo ci consentirebbe di implementare in modo molto significativo l'approvvigionamento da fonti rinnovabili; contribuirebbe in modo altrettanto significativo alla transizione ecologica; soprattutto, ci consentirebbe di essere capofila in Italia di un modello che si distingue per particolare valore etico, perché le comunità energetiche, come sappiamo, si fondano sulla solidarietà tra i soci.
Tra l'altro, durante la fase di discussione del bilancio preventivo 2022 - lo ricordo guardando l'Assessore Tronzano - avevamo votato all'unanimità un ordine del giorno che prevedeva alcuni impegni in quella direzione. Tali impegni - viene spontaneo pensarlo - prima o poi andranno rispettati (ad oggi non lo sono ancora).
Confidiamo che, accogliendo questo emendamento, si inizi quel percorso di rispetto degli impegni che ha assunto questo Consiglio regionale votando all'unanimità quell'ordine del giorno, che prevede, appunto, il sostegno e il supporto alle comunità energetiche; sostegno e supporto che evidentemente, non può essere solo morale, ma che si deve tradurre anche in atti concreti, in particolare in fondi stanziati.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto la parola il Consigliere Demarchi; ne ha facoltà.



DEMARCHI Paolo

Presidente, chiedo cortesemente di aumentare la temperatura in sala consiliare, perché fa freddo. Vedo che ci sono anche altri colleghi che la pensano come me.



PRESIDENTE

Capisco tutti, perché non è solo il Consigliere Demarchi a chiederlo lui si fa portavoce di una richiesta trasversale di più Consiglieri - per sapete benissimo quali sono le disposizioni per la temperatura in Aula.
Attualmente ci sono 20.6 gradi.



(Commenti in aula)



PRESIDENTE

Cercheremo di ovviare al problema rimettendo il paravento dietro di voi.
Come sapete, non possiamo alzare le temperature sopra i 20 gradi: attualmente, ci sono 20.6 gradi, per cui sono più che sufficienti. Al massimo vi manterrete più giovani, freschi e pimpanti! Se non vi sono ulteriori richieste di intervento in fase di illustrazione degli emendamenti, chiedo alla Giunta regionale di esprimere il parere.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Grazie, Presidente.
Cercherò di rispondere rapidamente ad alcune questioni. Partirei da quella sollevata dal Presidente Magliano: anche la sensibilità della maggioranza era vicina alla questione del Museo Ferroviario, quindi abbiamo provveduto ad inserire sulle tabelle 1 e 2 la cifra richiesta.
Dal punto di vista complessivo, invece, respingerei gli altri emendamenti, ricordando che si tratta di una variazione di bilancio, nel senso che noi abbiamo già stanziato dei soldi sulle partite che voi legittimamente, sollevate. Cito alcuni dati: 7 milioni sull'orientamento scolastico, che è uno dei più grandi stanziamenti mai fatti dalla Regione 39 milioni sulla formazione; 14 milione sulle prime due Academy.
Sull'aspetto che sollevava il Consigliere Avetta, abbiamo più di 200 milioni di euro dal PNRR. Se ho inteso bene l'emendamento - adesso lo rileggo con più attenzione - lei sostanzialmente chiede dei soldi a favore dei Comuni per le comunità energetiche: è corretto? Ecco, in quel senso non è nostra intenzione in questo momento fare quel tipo di operazione perché vogliamo che i soldi del PNRR siano utilizzati tutti. Il rischio utilizzando dei fondi regionali, è che magari queste iniziative non arrivino poi a buon fine. Pertanto, utilizzeremo i soldi del PNRR per fare quella cosa, che sono tanti (son più di 200 milioni di euro!). Questa è la sostanza.
Per quanto sopra detto, il parere è contrario.



PRESIDENTE

Grazie.
Se non vi sono ulteriori richieste di intervento, indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 125), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Mettiamo a verbale che il Consigliere Stecco ha espresso voto contrario all'emendamento n. 125), mentre il Consigliere Magliano ha dato voto favorevole.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 321), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 322), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 98), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 99), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 100), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 291), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 381), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 336), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 382), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 309), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 421), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 422), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 366), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 4), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 233), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 234), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Prendiamo atto del voto favorevole del Consigliere Giaccone.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 235), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Essendo le ore 13, sospendiamo il provvedimento; la seduta riprenderà alle ore 14.30.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 13.00, riprende alle ore 14.44)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Nella mattinata odierna è proseguito l'esame dell'articolato del disegno di legge n. 220 "Disposizioni finanziarie e variazione del bilancio di previsione 2022-2024".
Dopo la votazione dell'articolo 16 quinquies e 16 sexies.decies è iniziata la trattazione dell'articolo.



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Sapete che il Consiglio è normato dalla Costituzione, dallo Statuto dal Regolamento, dalla prassi, dagli usi e costumi e quant'altro e dalla buona volontà di tutti noi. Normalmente, alla ripresa dei lavori si fa un minimo di riassunto di quanto avvenuto nella puntata precedente.
Nella puntata precedente, come stavo dicendo, c'è stata la votazione dell'articolo 16 quinquies e 16 sexies.decies, è iniziata la trattazione dell'articolo 17 con l'illustrazione dei relativi emendamenti e le votazioni sino all'emendamento rubricato n. 235.
Mettiamo in votazione l'emendamento rubricato n. 267) riferito alla Missione 4.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 267), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il numero legale è 24, i votanti 20.
La votazione non è valida per mancanza del numero legale per deliberare.
Sospendo i lavori per mezz'ora.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 14.47, riprende alle ore 15.22)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Avevamo sospeso la seduta per mancanza del numero legale che, ricordo è 24.
Ripetiamo la votazione sull'emendamento rubricato n. 267).
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 267), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 268), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 269), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 380), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 5), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 379), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 335), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 242), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 243), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 244), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 245), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 246), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 247), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 248), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 249), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 250), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 251), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 252), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 253), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 304), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 3), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 302), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 303), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 402), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 401), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 346), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 301), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 29), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 30), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 31), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 191), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 192), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 193), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 293), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 188), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 189), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 194), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 195), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 196), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 92), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 93), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 94), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 7), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 221), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 222), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 223), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 6), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 116), identico all'emendamento rubricato n. 153), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 117), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 118), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Consigliere Sarno, ha chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori?



(Commenti del Consigliere Sarno)



PRESIDENTE

Siccome la vedevo con la mano alzata...
Anche la Presidenza la saluta.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 181), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 182), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Preioni, sull'ordine dei lavori; ne ha facoltà.



PREIONI Alberto

Grazie, Presidente.
Volevo chiedere all'Aula se concorda nell'ipotesi di dare lo stesso esito di votazioni a un po' di emendamenti. Grazie.



PRESIDENTE

"Un po' di emendamenti" è a mia discrezione?



(Commenti fuori microfono)



PRESIDENTE

Va bene.
Ha chiesto la parola il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Nel caso accogliesse la richiesta, devo ritirare, come da accordi con la Giunta regionale, l'emendamento rubricato n. 23) a mia prima firma perché è stato di fatto accolto nelle tabelle (mi riferisco all'emendamento relativo al contributo da 50 mila euro per tre anni sul Museo Ferroviario).
Ritiro quindi l'emendamento rubricato n. 23).
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Va bene.
Riprendiamo con le votazioni, ripartendo dall'emendamento rubricato n.
183), a prima firma del Consigliere Sarno. Chiedo a tutti di votare, perch se dobbiamo dare lo stesso esito di votazione, vorrei che fosse ben chiaro ed evidente che tutti i presenti in aula hanno votato. Tutti gli emendamenti che avranno come primo firmatario il Consigliere Sarno avranno questo esito di votazione.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 183), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 141), identico all'emendamento rubricato n. 184), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Scusate, Consiglieri, soprattutto quelli che sono vicini alla Presidenza. Capisco che la metodologia di dare lo stesso esito di votazione toglie tanto lavoro a voi Consiglieri, che siete seduti nei banchi. Il Presidente cerca di svolgere il proprio lavoro, per cui se dovete discutere di qualcosa, siete liberi di uscire dall'aula.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 185), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 186), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 142), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 143), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 144), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 145), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 146), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 160), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 161), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 162), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 166), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 167), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 168), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 254), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 255), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 256), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 90), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 91), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 23) è stato ritirato dal proponente Consigliere Magliano.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 71), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 72), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 73), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 41), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 42), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 43), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 126), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 127), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 128), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 295), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 8), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 377), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 378), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 334), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 53), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 54), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 55), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 224), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 225), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 226), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 270), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 119), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 120), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 121), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 260), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 261), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 262), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 404), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 403), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 347), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 278), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 290), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 318), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 263), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 264), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 265), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 319), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 257), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 258), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 259), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 62), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 63), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 64), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 9), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 101), identico all'emendamento rubricato n. 107), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 108), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 102), identico all'emendamento rubricato n. 109), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 414), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 413), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 362), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 74), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 75), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 323), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 212), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 214), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 213), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 50), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 51), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 52), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 10), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 306), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 305), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 26), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 28), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 27), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 376), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 375), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 333), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 132), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 133), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 134), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 387), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 388), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 339), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 47), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 48), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 49), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 386), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 385), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 338), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 110), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 111), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 112), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 103), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 104), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 105), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 32), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 33), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 34), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 392), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 391), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 341), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 68), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 69), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 70), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 314), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 389), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 390), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 340), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 209), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 210), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 211), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 282), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 283), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 284), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 38), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 39), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 40), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 206), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 207), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 208), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 398), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 397), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 344), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 12), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 88), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 89), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 11), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 178), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 179), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 180), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 396), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 395), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 343), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 203), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 204), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 205), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 327), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 326), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 298), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 299), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 65), identico all'emendamento rubricato n. 187), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 66), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 67), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 113), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 288), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 289), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 59), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 60), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 61), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 324), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 154), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 155), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 156), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 325), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 157), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 158), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 159), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 18), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 351) è stato ritirato.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 383), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 337), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 384), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 44), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 45), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 46), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 82), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 83), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 84), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 374), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 373), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 331), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 135), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 136), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 137), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 285), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 286), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 287), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 197), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 198), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 199), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 406), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 405), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 348), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 85), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 86), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 87), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 418), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 417), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 364), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 423), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 424), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 369), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 175), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 176), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 177), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 409), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 410), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 367), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 412), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 411), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 368), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 227), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 228), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 229), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 230), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 231), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 232), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 292), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 24), identico all'emendamento rubricato n. 296), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 25), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 19), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire l'Assessore Tronzano sull'emendamento rubricato n. 441); ne ha facoltà.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Grazie, Presidente.
Quest'emendamento merita una spiegazione.
Il parere della Giunta regionale è negativo, ma è un parere esclusivamente tecnico, legato al fatto che non è la variazione di bilancio lo strumento nel quale prevedere questa spesa.
Sul merito, la Regione ha già comunicato i termini con i quali sosterrà l'evento.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Non essendovi altre richieste d'intervento, procediamo con la votazione.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 441), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 294), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 30), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 266), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 271), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 332), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 320), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 17), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 56), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 57), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 58), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 190), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 147), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 148), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 149), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 279), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 280), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 281), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 307), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 21), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 20), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 400), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 399), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 345), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 122), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 123), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 124), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 408), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 407), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 349), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 22), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 416), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 415), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 363), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 426), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 425), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 370), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 35), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 36), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 37), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 76), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 77), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 78), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 79), identico all'emendamento rubricato n. 239), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 80), identico all'emendamento rubricato n. 240), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 81), identico all'emendamento rubricato n. 241), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 218), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 219), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 220), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 95), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 96), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 97), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 14), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 236), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 237), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 238), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 200), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 201), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 202), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 163), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 164), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 165), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 15), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 129), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 130), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 131), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 420), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 419), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 365), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 13), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 150), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 151), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 152), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 300), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 393), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 394), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 342), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 172), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 173), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 174), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 272), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 273), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 274), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 169), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 170), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 171), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 330), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 215), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 216), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 217), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 329), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 328), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 313), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 138), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 139), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 140), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 297), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 106), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 114), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 115), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 275), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 276), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 277), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 353).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia riportato a verbale il voto favorevole del Consigliere Riva Vercellotti.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 440).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 17, come emendato.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 18 Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 442).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'articolo 18, come emendato.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 18 bis Mettiamo in votazione l'emendamento rubricato n. 443), che introduce l'articolo 18 bis.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 443).
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) L'attività emendativa è conclusa. Mi sembra che ci sia l'accordo per sospendere i lavori, che saranno ripresi domani alle ore 10 con le dichiarazioni di voto e la votazione finale del provvedimento.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 17.14)



< torna indietro