Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.183 del 26/04/22 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 14.38)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Programmazione dei lavori


PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Volevo solo comprendere come faremo in queste ore sulla verifica del numero legale, nel senso che alle 14.30 (orario di ripresa dei lavori) quando lei ha annunciato l'apertura della seduta non erano presenti più di otto Consiglieri, fra cui alcuni colleghi di opposizione. Adesso sono le 14.39 e c'è la verifica del numero legale, ma volevo solo sapere per le prossime ore se valuteremo esattamente, com'è successo tante altre volte, l'istante delle 14.30, quindi rinviando l'apertura alle ore 15, oppure quando qualcuno dell'Ufficio di Presidenza sarà presente in Aula e constaterà la verifica.
È solo per sapere come ci muoveremo nelle prossime ore. So bene che il Regolamento permette a lei di aprire in questo momento, ma per prassi, come lei sa, altre volte abbiamo preso altre strade, mettiamola così. È solo per saperlo.



PRESIDENTE

Personalmente sono entrato alle ore 14.36, perciò alle 14.30 non era possibile e concepibile verificare il numero legale. È il Presidente che verifica il numero legale. In seguito, c'è stato il mio invito a inserire le tessere nell'apposita strumentazione, dato che in Aula c'erano più dei Consiglieri che avevano già inserito il badge.
Pertanto, il mio invito per le prossime sedute - lo dico alla maggioranza come all'opposizione - quando si entra in Aula è di inserire il badge nella strumentazione elettronica, per dare l'opportunità alla Presidenza di verificare il numero legale.
Fino al momento in cui non si verificherà il numero legale, non ci sarà la possibilità di riprendere i lavori, per fare in modo che ci siano le condizioni tecniche e regolamentari per iniziare.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Tronzano e Ricca.
Il numero legale, pertanto, è 25.
A ogni seduta convocata ci sarà una verifica ulteriore del numero legale perché varieranno i congedi. Adesso siamo alla sessione pomeridiana e il numero legale è 25.


Argomento: Bilanci preventivi - Bilancio pluriennale

Esame disegno di legge n. 181, inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2022-2024"


PRESIDENTE

Proseguiamo l'esame del disegno di legge n. 181, di cui al punto 2) all'o.d.g.
Nella seduta antimeridiana odierna si è aperta e conclusa la discussione generale. È iniziato l'esame dell'articolato. Sono stati sospesi gli articoli 1, 2 e 3. Sono stati approvati gli articoli dal 4 al 18.
Ricordo che gli emendamenti sono consultabili sul disco condiviso denominato "Emendamenti".
Riprendiamo con l'esame degli emendamenti e degli articoli aggiuntivi dell'articolo 18, perciò partendo dall'articolo 18 bis.
Scusate, c'è una questione tecnica da verificare. Sospendiamo i lavori per cinque minuti.
La seduta è sospesa.



(La seduta è sospesa alle ore 14.42)



(Alle ore 15.27 il Presidente Allasia convoca la Conferenza dei Capigruppo in Sala A)



(La seduta riprende alle ore 16.18)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
ARTICOLO 18 bis Emendamento rubricato n. 23) presentato da Disabato, Martinetti e Sacco.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 122) presentato da Marello, Gallo, Avetta Canalis, Chiamparino, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno e Valle.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Marello per l'illustrazione dell'emendamento n.
122).



MARELLO Maurizio

Grazie, Presidente.
Quest'emendamento, che inserisce l'articolo 18 bis, relativo al sostegno alle imprese commerciali interessate da cantieri d'impatto rilevante riguarda la tutela delle attività commerciali interessate dal prolungamento dal cantiere della Metropolitana 1 di Torino e della Città metropolitana.
Questo cantiere, ovviamente, è molto impattante, pertanto proponiamo che la Regione preveda nel bilancio preventivo specifiche misure di sostegno economico.
Inoltre, indichiamo dove prendere i finanziamenti, quindi ci pare un emendamento che introduce, diciamo così, un aiuto assolutamente necessario negli anni a venire.



PRESIDENTE

Grazie.
La parola alla Consigliera Disabato per l'illustrazione dell'emendamento n.
23).



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
L'emendamento n. 23) si pone l'obiettivo di tutelare tutte quelle attività economiche soggette a perdite ingenti relativamente ai propri introiti a causa della presenza di cantieri di lunga durata per la costruzione, ad esempio, delle linee della metropolitana della città di Torino, ma ovviamente si tratta di un provvedimento estendibile, tramite deliberazione di Giunta, a tutte le aree che possono subire conseguenze derivanti dai cantieri urbani.
Questo sostegno risulta, ovviamente, fondamentale anche a causa del proseguire della pandemia, disinnescando la possibilità che tali attività si ritrovino a non poter ripartire alla fine dell'emergenza, oltre a limitarne i danni durante l'emergenza anche a causa di tutti quei cantieri che ne oscurano o ne impediscono le attività.



PRESIDENTE

Grazie.
Chiedo il parere della Giunta sugli emendamenti.
Prego, Assessore Marrone.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 23), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 122), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Proseguiamo con l'esame dell'emendamento n. 27) del Consigliere Sacco, che introduce l'articolo 18 ter.
ARTICOLO 18 ter Emendamento rubricato n. 27) presentato da Sacco, Disabato e Martinetti.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consigliere Sacco lo dà per illustrato.
Chiedo all'Assessore Marrone il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 27), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Proseguiamo con l'emendamento n. 120) del Consigliere Marello, che introduce l'articolo 18 quater.
ARTICOLO 18 quater Emendamento rubricato n. 120) presentato da Marello, Gallo, Avetta Canalis, Chiamparino, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno e Valle.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consigliere Marello lo dà per illustrato.
Chiedo all'Assessore Marrone il parere della Giunta.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

Il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 120), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 18 quinquies Emendamento rubricato n. 121) presentato da Marello, Gallo, Avetta Canalis, Chiamparino, Ravetti, Salizzoni, Sarno e Valle.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Rossi per l'illustrazione.



ROSSI Domenico

Grazie, Presidente.
È un emendamento cui siamo molto legati. Sono anni che torniamo sul tema e ci piacerebbe molto che questo bilancio fosse finalmente l'occasione per arrivare alla progettazione condivisa di un piano straordinario di assunzione del personale medico sanitario e socio-sanitario. Lo chiediamo da anni; lo chiediamo da ben prima che il COVID facesse esplodere quello che adesso è sotto gli occhi di tutti, cioè una difficoltà del sistema a erogare i diritti elementari, i servizi di base, dal momento che - ne parlavamo anche questa mattina in discussione generale - le liste d'attesa oramai sono diventate insostenibili per i cittadini.
Sappiamo benissimo che non tutto dipende dalla Regione, ma riteniamo che la Regione debba perlomeno adempiere il suo ruolo di ente programmatore quindi avere almeno chiaro quale e quanto personale necessita il nostro sistema affinché resti pubblico e sia in grado di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.
Con l'emendamento chiediamo che la Regione s'impegni affinché sia adottato questo piano straordinario che consenta di procedere all'assunzione di personale medico, sanitario e socio-sanitario, anche per il settore d'emergenza/urgenza, per quanto riguarda il fabbisogno del personale rilevato da tutte le Aziende per il triennio 2022-2024.
Nell'emendamento facciamo riferimento agli idonei in graduatoria in vigore.
È un tema emerso anche l'altro giorno durante l'incontro con i sindacati quando abbiamo visto che, oltre alla stabilizzazione dei precari, si pu procedere in contemporanea, e nelle more di quanto previsto dalla legge anche con l'assunzione delle tante persone che hanno vinto un concorso e che sono in attesa di entrare nel nostro servizio pubblico, servizio che ha bisogno di personale e senza di cui, oltre a far gravare sulle sempre meno persone che ci lavorano tutto il peso di questi anni, ci porterà a un sistema regionale che per forza si rivolgerà al privato. Sappiamo benissimo, invece, che il privato dovrebbe essere di supporto al pubblico e non sostituirlo.
Senza un piano straordinario di assunzione diventa complicata anche una trattativa con il Governo, perché non sappiamo ciò di cui abbiamo bisogno.
Ci auguriamo che questo sia il bilancio in cui davvero riusciamo a fare questo passaggio, anche se purtroppo crediamo che non sarà così.
Grazie.



PRESIDENTE

Non essendovi altre richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta.
Prego, Assessore Marrone.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore regionale

Il parere della Giunta regionale è contrario.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 121), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Passiamo agli emendamenti che introducono l'articolo 18 sexies.
ARTICOLO 18 sexies Subemendamento rubricato n. 2630) presentato da Sacco, Martinetti e Disabato.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Subemendamento rubricato n. 2625) presentato da Magliano.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2620) presentato della Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2629) presentato da Marello, Gallo, Avetta Canalis, Chiamparino, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno e Valle.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2631) presentato da Sacco, Disabato e Martinetti.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2632) presentato da Sacco, Disabato e Martinetti.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Sarno.



SARNO Diego

Non volevo interromperla, ma non ho dato la votazione all'emendamento precedente: voto favorevole.



PRESIDENTE

Do atto che sull'emendamento rubricato n. 121) il Consigliere Sarno ha espresso voto favorevole.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo per l'illustrazione dell'emendamento rubricato n. 2692; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Grazie, Presidente.
Arriviamo a uno degli articoli più controversi di questa discussione sul bilancio, relativo all'emendamento depositato all'ultimo minuto dall'Assessore Marrone, che ha fatto discutere e farà discutere nel merito quest'Aula anche nelle prossime giornate.
La posizione del Partito Democratico è chiara: pensiamo che ogni risorsa in più finalizzata alla promozione della genitorialità e del sostegno alle future mamme sia assolutamente opportuna e bene accolta, ma crediamo siano sbagliati il modo e la scelta con cui questa Giunta destina queste risorse allocandole alle associazioni. Pensiamo sia opportuno che queste risorse siano destinate ai consorzi socio-assistenziali e ai consultori affinch possano, d'intesa con le associazioni, sviluppare progetti mirati al sostegno della genitorialità e alle donne nella fase di gravidanza.
Sono due posizioni politiche opposte; due posizioni che dividono centrodestra e centrosinistra, difficilmente conciliabili. Abbiamo depositato l'emendamento rubricato n. 2629), che esprime a tutto tondo la nostra volontà e la posizione del Partito Democratico.
Accogliamo con favore quella che può essere la modifica proposta dall'Assessore Marrone al proprio emendamento: pur non rappresentando la posizione del Partito Democratico, va nella direzione di migliorare un testo per noi irricevibile, che diventa un po' migliore, almeno in parte ma sui comunque non voteremo a favore, perché voteremo convintamente il nostro emendamento.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano per l'illustrazione dell'emendamento rubricato n. 2625; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
A nome del mio Gruppo, ho presentato un emendamento che permette alla Commissione competente di intervenire sulla misura. Oggi abbiamo delle risorse che hanno una finalità e dei destinatari e sono abbastanza convinto che in Commissione troveremo tutte le formule necessarie per garantire che nessuna di queste risorse siano spese male, che ognuna di queste risorse arrivi in maniera chiara a coloro che ne fanno richiesta per portare avanti una gravidanza.
Sono convinto che in Commissione si troverà la soluzione ottimale che porterà con sé anche - lo dice l'emendamento dell'Assessore Marrone - un controllo e un monitoraggio da parte dell'ente pubblico, che potrà essere effettuato dai consultori e dai consorzi. Tuttavia, sono convinto che in Commissione si possa fare un lavoro più importante. Noi abbiamo presentato gli ordini del giorno da cui sono nate queste iniziative, per cui le rivendichiamo con forza. Parte del centrosinistra non pensa che sia solo lo Stato o l'ente pubblico a dover gestire, per fortuna, questo tipo di operazioni, ma dentro la sussidiarietà si possono trovare delle formule affinché il privato sociale e le istituzioni possano collaborare insieme in modo paritetico e non con la primazia dello Stato.
Questa è l'ipotesi di emendamento che abbiamo presentato e chiedo che su di esso vi sia il voto per appello nominale.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Ha chiesto di intervenire la Consigliera Canalis; ne ha facoltà.



CANALIS Monica

Grazie, Presidente.
Credo che il dibattito di questi giorni per certi versi abbia polarizzato le posizioni su una questione molto delicata che attiene alla vita delle donne, spesso anche degli uomini e dei minori. Un tema che, quindi, avrebbe dovuto essere affrontato con maggior pragmatismo e con la ricerca di punti di contatto.
Credo che sia utile partire dalla legge cui anche le Regioni devono fare riferimento, trattandosi di una legge dello Stato, cioè la legge 194 del 1978. Mi pare che pochi in questi giorni abbiano ricordato il testo dell'articolo 2, che mette al centro dell'assistenza alla donna in stato di gravidanza i consultori ed elenca alcune attività che i consultori devono fare, innanzitutto informare la donna sui diritti che le spettano, sulle modalità idonee a ottenere il rispetto delle norme.
I consultori devono attuare direttamente o proporre all'ente locale competente o alle strutture sociali operanti nel territorio le misure necessarie e infine, al punto d), i consultori possono contribuire a far superare le cause che potrebbero indurre la donna all'interruzione della gravidanza.
Sulla base di appositi regolamenti o convenzioni possono, sempre i consultori, avvalersi per i fini previsti dalla legge della collaborazione volontaria di idonee formazioni sociali di base e di associazioni del volontariato che possono anche aiutare la maternità difficile dopo la nascita.
Mi pare che nel dibattito di questi giorni e anche nell'emendamento proposto dall'Assessore Marrone manchino completamente i protagonisti di quest'articolo della legge nazionale. I consultori non sono minimamente menzionati nel testo originario dell'emendamento dell'Assessore Marrone.
Inoltre, non si prevede in alcun modo un regolamento o una convenzione che dovrebbe regolare il rapporto tra i consultori e le associazioni di volontariato, quindi si lascerebbe troppo libera e troppo discrezionale quest'attività.
Infine, credo che vada contestato il metodo, il modo e il tempo con cui l'Assessore ha svolto la sua azione, direi in modo quasi dimostrativo quasi più per mettere una bandierina che per affrontare un problema vero quello di molte donne, soprattutto straniere, con una residenza in Italia inferiore ai due anni e che si trovano spesso da sole, in una situazione difficile, in cui non devono essere, invece, lasciate da sole. Lo dico anche come donna.
Il testo originario dell'emendamento credo sia incompleto perché manca di alcuni elementi fondanti della legge nazionale, parziale e direi anche decontestualizzato, perché dimentica come nella legge nazionale ci sia già un intervento non estemporaneo, non limitato al periodo della gravidanza o ai primi mesi di vita del bambino, ma sia un intervento strutturale fino ai ventuno anni d'età, che è l'assegno unico.
Se davvero, come Consiglio regionale, vogliamo contribuire a soccorrere le donne che desiderano un figlio, ma si sentono in una situazione di difficoltà economica ad affrontare la gravidanza, dobbiamo insistere con il Governo nazionale affinché consenta l'assegno unico anche alle donne straniere che hanno una residenza in Italia da meno di due anni. Allora sì che faremmo un intervento strutturale.
Detto questo, credo che sia necessario, anche nel futuro, favorire tutti quanti, non tanto per mettere bandierine ideologiche, ma per essere veramente vicino alla vita di queste donne, di questi uomini e di questi bambini; favorire un dialogo più sereno, più disponibile alla mediazione all'incontro e anche alla conoscenza delle organizzazioni di volontariato che, badiamo bene, non sono tutte uguali tra di loro e che, a titolo gratuito, da molti anni in Piemonte, stanno accanto alle donne rispettosamente, in modo serio, discreto, rispettando la loro legittima volontà.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliera Canalis.
La parola all'Assessore Marrone.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore alle politiche sociali e

dell'integrazione socio-sanitaria Grazie, Presidente.
Ringrazio i colleghi che sono intervenuti e registro, comunque, anche un cambio dei toni per dare un contributo nel merito dell'iniziativa, in diversi casi anche non condividendola, dai banchi dell'opposizione, ma con serietà e con valutazione nel merito.
Intanto tengo a ricordare ancora una volta, anche a vantaggio del verbale e dei cittadini che magari ci stanno ascoltando, che questa misura non parte da zero, ma dall'attuazione di un atto d'indirizzo che è stato votato a larga maggioranza e, devo dire, anche in più di un'occasione, pur in riformulazioni diverse, dal Consiglio regionale. Di conseguenza, lo vedo come, al di là del merito, un'attuazione, anche come delega di rapporti Giunta-Consiglio, di un'ottemperanza a un indirizzo espresso dal Consiglio regionale.
Voglio poi anche ricordare che stiamo parlando di una misura di bilancio cioè non stiamo parlando di una misura che andiamo a definire nel dettaglio, ma parliamo di uno stanziamento di risorse raggiunto a fatica.
Non nascondo che ho dovuto raggranellare questi 400 mila euro da voci anche differenti, con l'attenzione, da un lato, di non andare a menomare le azioni d'intervento dai capitoli di provenienza e, dall'altro, di creare uno stanziamento che almeno riuscisse a dare vita a una potenziale misura.
Sia pur con difficoltà, ci siamo riusciti.
Non accetto che sia considerato - ma lo dico con la massima serenità - un blitz, perché non è stato presentato in Aula. È vero, è stato presentato quando il testo era già stato liberato per la Commissione, ma per una semplice difficoltà nelle tempistiche e nel reperimento dei fondi di copertura. Però non ci siamo assolutamente sottratti all'approfondimento nel merito con i Consiglieri in Commissione. Da questo è emerso, ad esempio, il subemendamento dei Moderati che, lo annuncio, sarà accolto dalla Giunta e dalla maggioranza, proprio perché fissa un paletto di metodo che condividiamo e sposiamo, cioè che una volta approvato questo emendamento di bilancio, che va a individuare le risorse, si può, senza alcun problema - anzi noi vogliamo per primi, e lo dico come Assessore Marrone e come esponente del Gruppo Fratelli d'Italia, ma anche grazie a un proficuo dialogo avvenuto con i colleghi delle forze di maggioranza pensando anche e soprattutto alla Lega - sancire che la definizione della misura, che sarà chiaramente formalizzata con una delibera di Giunta, passi però prima per un parere preventivo dalla IV Commissione competente, come ha formalizzato il Consigliere Magliano in un suo subemendamento. Questo perché si vuole un metodo di condivisione.
Noi non temiamo assolutamente il coinvolgimento, ed è per questo che vado a illustrare un'automodifica, introdotta prima nella Conferenza dei Capigruppo, dell'emendamento di Giunta. Non c'è alcuna differenza verso il sistema istituzionale dei consultori e dei servizi socio-assistenziali.
C'è, al contrario, la volontà di valorizzare quel terzo settore e quel mondo del volontariato che, intendiamoci, come metodo già valorizziamo con fiducia negli ambiti, ad esempio, della disabilità, negli ambiti della povertà e negli ambiti dei minori. Sono tutte situazioni in cui nessuno solleva sospetti pregiudiziali o diffidenze nei confronti di quel mondo.
Noi vogliamo estendere questa tradizione (molto piemontese) di valorizzazione del volontariato e del terzo settore anche nell'ambito di quello che - già previsto dalla legge n. 194 - è il contributo volontario in termini progettuali delle associazioni che possono andare ad assistere le madri in difficoltà, anche dopo l'evento della nascita, proprio rispetto alla rimozione prevista nella legge n. 194 che, lo ricordiamo, tutela anche il valore sociale della maternità.
Spesso molti di quelli che sbandierano la legge n. 194 poi ignorano, o fingono di ignorare, la missione istituzionale della rimozione delle cause in particolare di natura economico-sociale, che potrebbero indurre la donna all'interruzione volontaria di gravidanza e - permettetemi di sottolineare più che indurre, magari costringere la donna all'interruzione volontaria di gravidanza.
Qui non si parla di coartare l'autodeterminazione della donna, anzi si tratta di garantirla, perché quando a una donna magari viene a mancare il sostegno dal partner o il sostegno dei genitori, perché è una gravidanza non programmata, mi chiedo: la società patriarcale e paternalista è quella che abbandona la donna a questa situazione di fragilità? O, invece, è una società che, adempiendo un dovere istituzionale della legge, le dice: io sarò al tuo fianco qualunque sia la tua scelta, anche qualora sia una scelta di vita, di portare a termine la gravidanza e dare alla luce un bambino. È quello che stiamo facendo.
Illustro la modifica dell'emendamento rispetto all'emendamento originario.
Leggo il testo originario: "La Regione, nell'ambito delle proprie funzioni e competenze, riconosce il valore sociale della maternità e concede contributi a organizzazioni di volontariato e associazioni del privato sociale operanti nel settore della tutela materno-infantile accreditate presso le ASL" , e questo lo sottolineo.
A tale testo andiamo ad aggiungere "per attuare, in coordinamento con i consultori e i consorzi socio-assistenziali" - poi riprende il testo dell'emendamento - "per attuare progetti di accompagnamento in situazioni di fragilità e vulnerabilità sociale mirate al superamento delle cause che potrebbero indurre la donna all'interruzione della gravidanza, ai sensi dell'articolo 2, lettera d), della legge 22/5/1978, n. 194". Al primo comma così riformulato, chiaramente con la votazione e con l'approvazione del subemendamento a firma Magliano, si aggiungerà il secondo comma, che prevede l'attuazione in delibera di Giunta, previo parere della IV Commissione.
Concludo ringraziandovi, perché credo che, al di là di alcune polemiche un po' forse sopra le righe ma comunque sicuramente espressione di forti convinzioni e di passione - cosa che in politica meritano sempre rispetto si è comunque andati a inserire, all'interno di un percorso di confronto una misura che, una volta approvata, credo si rivelerà davvero molto utile perché aggiungerà alle misure strutturali che venivano menzionate - come l'assegno unico familiare, che speriamo vada ad aumentare le risorse e non a diminuirle nella somma di tutte le sintesi delle misure già esistenti una misura con una particolare funzione di assistenza sociale, cioè il superamento e l'accompagnamento rispetto alle fragilità sociali. È, quindi una misura in più.
Sono convinto che una giovane donna (o anche non giovane) in difficoltà magari con pochi punti di riferimento, se sa che può essere aiutata a livello nazionale e statale con l'assegno unico e, a livello regionale, con una misura ulteriore di sostegno, che andremo a definire insieme soprattutto nel primo anno di gravidanza e poi di nascita, credo che potremo un domani ritrovarci tutti contenti di aver lavorato bene per il Piemonte e, soprattutto, per le piemontesi in difficoltà e per i piccoli futuri piemontesi.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Ha chiesto la parola la Consigliera Disabato; ne ha facoltà.



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
Assessore Marrone, non ci ringrazi, perché noi non condividiamo assolutamente nulla di quest'emendamento né nella prima versione né nella nuova formulazione, che tra l'altro sulla Intranet non abbiamo ancora visto depositata.
Come ho detto questa mattina - e proverò a ripeterlo, perché l'Aula era mezza deserta - proverò a illustrare le motivazioni per cui noi siamo contrari a questo provvedimento. Secondo i dati di Federconsumatori crescere un bambino nel primo anno di vita costa dai 7.000 mila ai 15 mila euro, che sono costi diretti e indiretti per una famiglia. E sono spese che si possono verificare anche durante la gravidanza, ma non si tratta di pochi spiccioli, come vuole far credere l'Assessore o il suo partito.
Secondo noi, le donne vanno sostenute in un modo diverso. La Giunta si dovrebbe occupare, insieme ovviamente a tutti gli Assessorati con delega che possono contribuire a questo sistema di welfare, dell'abbattimento delle rette dei nidi, che sono care, soprattutto per quanto riguarda il privato; del prolungamento degli orari dei nidi; dell'incremento dei servizi educativi per la prima infanzia, perché molte donne, anche nella nostra regione, non hanno diritto di accedervi; dei problemi occupazionali delle donne, perché chi ha subito maggiori licenziamenti durante la pandemia sono le donne e non gli uomini; d'implementare con fondi regionali le misure che già esistono a livello nazionale, alcune delle quali, come l'assegno unico, l'assegno di disoccupazione e il reddito di cittadinanza sono state citate.
Questo servirebbe anche per ridurre la povertà delle famiglie, permettendo loro di decidere in modo molto più coscienzioso di fare figli. Ecco perch questa cifra assegnata alle associazioni pro vita, spacciata come un aiuto a cento donne (soltanto cento donne) per non abortire risulta dannosa discriminatoria e inutile.
Presidente, non riesco a sentirmi da sola!



PRESIDENTE

Ha ragione, ma l'Assessore Icardi e il Presidente Cirio stavano cercando di riallineare.



DISABATO Sarah

L'Assessore Icardi potrebbe essere interessato alle nostre istanze e allora, magari può sollecitarlo.
Dicevo che il contributo destinato ad associazioni pro vita spacciato come un aiuto a cento donne, sul totale appunto delle donne che decidono di avere un figlio, risulta dannoso, discriminatorio e inutile.
È dannoso perché le donne devono potersi rivolgere ed essere prese in carico da team multidisciplinari dei consultori che le possono accompagnare durante il percorso di libera scelta sancito dalla legge n. 194; in particolare, si è fatto riferimento all'articolo 2 di questa legge. Vorrei ricordare che, proprio all'articolo 2 si prevede: "I consultori, sulla base di appositi regolamenti o convenzioni, possono avvalersi, per i fini previsti dalla legge, della collaborazione volontaria di idonee formazioni sociali di base e di associazioni del volontariato, che possono anche aiutare la maternità difficile dopo la nascita".
Assessore Marrone, lei ha detto che questa misura deve assistere le donne durante la gravidanza, ma qui si parla di misure che devono essere messe in campo dopo la nascita, proprio per garantire quel percorso di libera scelta sancito dalla stessa legge, altrimenti non si parla di libera scelta. Di conseguenza, sono le istituzioni, quindi i consultori, che devono elaborare misure di sostegno strutturali e durature nel tempo e non le associazioni.
Ancora, è discriminatoria perché, come dicevo prima, nelle interviste che ha rilasciato si parla soltanto di cento donne, ma le neomamme sono molte di più. Forse quelle che sono abbandonate magari a un punto della gravidanza più avanzato non meritano un aiuto da parte della Regione? Forse non hanno il diritto di rivolgersi alla Regione per avere dei contributi? Forse non rientreranno in quei criteri che lei ha detto di voler mettere in piedi per assegnare questi 400 mila euro? Tutte le donne che invece porterebbero a termine la gravidanza verrebbero snobbate dalla Regione Piemonte. La verità è che non ce ne vogliamo prendere carico! Allora è inutile, perché a fronte dei costi descritti sopra, un piccolo contributo o la promessa di qualche pannolino gratis non risulta risolutivo ai fini occupazionali o dell'incremento dei servizi dedicati alle donne e alla prima infanzia; tutto questo non è contenuto all'interno di questo emendamento.
Poi, quali saranno i criteri per assegnare queste risorse? Noi gliel'abbiamo chiesto con un question time, ma lei non ci ha risposto.
Diciamo che forse non ha idea di come assegnarli, di come farli arrivare effettivamente alle donne.
E ancora, perché dirottare le donne verso le associazioni pro vita e perch non dirottarle direttamente agli uffici fornendo una misura strutturale rivolgendosi ai CAF per poterne usufruire? Qual è il motivo per cui bisogna mandarle per forza verso le associazioni? Questo non si è capito.
Lei, Assessore, può fare finta d'interessarsi alla causa come ha fatto fino a oggi insieme al suo partito, però io direi che non se ne occupa nel modo migliore, perché il suo partito ha chiesto l'abolizione del reddito di cittadinanza, definito invece indispensabile da molte organizzazioni come "Save the Children", proprio per quelle 400 mila e oltre famiglie in condizioni di povertà e con minori a carico che hanno ricevuto un sostegno duraturo e strutturale nel tempo, per crescere i bambini non in situazione di povertà. Questo è quello che auspicavamo dalla Regione Piemonte, quindi diamo la giusta definizione a questi 400 mila euro stanziati per il progetto "Vita nascente": è un regalo alle associazioni pro vita e un attacco nei confronti delle donne, dei diritti e dell'autodeterminazione! Questo è e questo lasciamo agli atti. Noi non condividiamo nulla di quest'emendamento, quindi assumetevi la vostra responsabilità.



PRESIDENTE

Grazie.
La parola al Consigliere Ravetti.



RAVETTI Domenico

Grazie, Presidente.
La posizione del Gruppo del Partito Democratico è stata manifestata dal nostro Capogruppo, presentando l'emendamento. Io intervengo sull'emendamento modificato dalla Giunta, per esprimere un punto di vista che si collega al nostro emendamento. Per quanto riguarda la necessità di sostenere economicamente, attraverso progetti mirati, le donne in difficoltà economiche che decidono di non ricorrere all'interruzione di gravidanza, è evidente che noi siamo d'accordo. Sulle modalità e sul merito dell'emendamento, noi siamo contrari.
Presidente Cirio, le spiego perché. Dove la Lega funziona e dove il Presidente della Giunta regionale ha un respiro nazionale, come il Veneto presentano i piani socio-sanitari, da cui i piani di zona; in Piemonte questo non capita, per le ragioni che ho appena detto, a partire da una Lega che non funziona. Tant'è che nel Veneto, nei piani di zona, la titolarità delle scelte rispetto alle politiche socio-sanitarie è in capo ai Comuni con gli enti gestori delle politiche sociali, e in capo alla Regione con lo strumento delle Aziende sanitarie, laddove le stesse hanno per conto della Regione, il compito di proporre e gestire i servizi socio sanitari.
In quella programmazione c'è una titolarità e una programmazione partecipata; nella programmazione partecipata i protagonisti sono il privato sociale, le associazioni portatrici d'interesse e che svolgono la funzione accreditata all'interno delle ASL, quindi i fondi sono erogati a chi ne ha la titolarità.
La ragione per cui voi presentate l'emendamento è una ragione di fondo, e cioè che non fate programmazione socio-sanitaria. Navigate a vista e gli effetti della vostra navigazione a vista sono questi emendamenti: legittimamente un Assessore, nella confusione della Lega, presenta un emendamento di questo genere. Sì, leggiamo qua e là di qualche collega del Gruppo leghista che non è d'accordo e va bene, però il senso è il vostro navigare a vista, mica la finalità.
Accolga la nostra posizione, se non con un sostegno alla votazione Presidente, almeno rispetto a una necessaria riflessione che, a questo punto, andava proprio fatta.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Da parte del nostro Gruppo, non c'è nessuna condivisione, anzi, ci sarà tutta l'opposizione possibile a questo provvedimento e a questo tipo di atteggiamento. Non ritireremo nessun emendamento e non daremo lo stesso esito in nessuna votazione, perché dopo aver spalancato le porte delle ASL e dei consultori alle associazioni antiabortiste, adesso il Piemonte le finanzierà direttamente con 400 mila euro di fondi pubblici.
Lo dico così al Presidente Cirio e all'Assessore Icardi, i veri assenti di questa discussione: se il Piemonte volesse davvero applicare la legge n.
194, dovrebbe intervenire in tutte quelle strutture pubbliche dove ancora oggi l'interruzione volontaria di gravidanza è negata per mancanza di personale non obiettore.
Anche se avete delibere che vi chiedono di fare il turnover e di provvedere a questa nefasta vicenda, voi continuate a non attuare nessuno di questi atti, nemmeno quelli varati dal Consiglio regionale. Dovreste attuare i percorsi previsti per una genitorialità consapevole, a partire dalla distribuzione gratuita, tra l'altro prevista anch'essa nella delibera, di contraccettivi ai giovani fino ai ventisei anni. Anche questa, votata nella scorsa consiliatura, non è stata mai attuata dall'Assessore Icardi.
Se voleste davvero applicare la legge n. 194, dovreste somministrare la pillola RU486 anche nei consultori, non solo negli ospedali.
Se il Piemonte volesse davvero aiutare le donne, dovrebbe semplicemente smetterla di speculare sulla loro libertà di scelta e mettere in campo risorse e provvedimenti per combattere la disparità di salario, la disparità di genere e per una condivisione paritaria del carico familiare tra padre e madre.
Questa pandemia ha fatto da detonatore e ci ha fatto vedere benissimo le disuguaglianze presenti nelle nostre famiglie. Basta vedere l'atteggiamento che avete avuto in questi due anni per comprendere che non avete vissuto davvero quella che è stata una piaga nella società.
Se il Piemonte volesse davvero combattere la denatalità, dovrebbe pensare allo sviluppo del Piemonte e a fermare l'unica emigrazione che rende questa Regione più povera: quei troppi giovani che, per assenza di salari e di lavori a tempo indeterminato, scappano all'estero.
Queste risorse dovevano essere destinate a chi ha realmente bisogno. Voi parlate di crescita, di famiglia e di sostegno, eppure una famiglia che ha 8.000 euro di ISEE non prende nemmeno il voucher scuola. Questa vicenda ci racconta cosa avete in testa: tanta propaganda, tra l'altro sulle spalle delle donne, e tanta volontà di non vedere fino in fondo cosa serve. Per crescere i nostri figli servono nidi, serve dignità, serve alzare i salari serve reddito e serve il diritto allo studio! Altro che mancette che date ad associazioni che non dovrebbero, tra l'altro, pubblicare sui muri delle nostre città quelle vergognose minacce all'autodeterminazione delle donne! Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Non essendoci altre richieste d'intervento, chiedo il parere della Giunta regionale sugli emendamenti n. 2630), n. 2625),n. 2620), n. 2629), n. 2631) e n. 2632).
Nell'eventualità che dovesse essere approvato l'emendamento n. 2620), con le modifiche concordate nella Conferenza dei Capigruppo precedentemente svolta, gli emendamenti n. 2629), 2631) e 2632) decadrebbero.
Prego, Assessore.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore alle politiche sociali e

dell'integrazione socio-sanitaria Si parte dall'emendamento 2630)?



PRESIDENTE

Sì.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore alle politiche sociali e

dell'integrazione socio sanitaria Sull'emendamento n. 2630) il parere è contrario.



PRESIDENTE

Sugli altri, Assessore? Sul subemendamento n. 2625) del Consigliere Magliano?



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore alle politiche sociali e

dell'integrazione socio-sanitaria Su quello il parere è favorevole e quello dopo è di Giunta, per cui favorevole.



PRESIDENTE

E gli altri tre decadrebbero.
Grazie, Assessore.
Prego, Consigliere Grimaldi.



GRIMALDI Marco

Chiedo la votazione per appello nominale su tutti gli emendamenti come sul voto finale, non solo sull'emendamento Magliano.
Grazie.



PRESIDENTE

Va bene, grazie.
L'appello nominale è stato richiesto anche dal Consigliere Magliano.
Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2630), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sul subemendamento rubricato n. 2625), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 2620) così com'è stato modificato e concordato in Conferenza dei Capigruppo. Essendo un emendamento di Giunta, è evidente che la Giunta non esprime il proprio parere.
Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2620).
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti successivi all'articolo 18 sexies decadono.
ARTICOLO 18 septies Emendamento rubricato n. 2626) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Qualcuno chiede di intervenire sull'emendamento n. 2626) con le modifiche apportate? Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Scusi, Presidente, possiamo solo chiedere o al Presidente Cirio o a un Assessore di illustrare la modifica dell'emendamento?



PRESIDENTE

La Giunta lo dà per illustrato.
Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2626).
Il Consiglio approva. (Il voto è esteso al nuovo articolo) (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) ARTICOLO 18 octies Sull'articolo 18 octies ci sono circa 1.200 emendamenti a prima firma del Consigliere Grimaldi che vanno, in modo non consecutivo, dal 2633) al 3832). Ripeto, tutti riferiti all'articolo aggiuntivo 18 octies.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Non avendo più tempo, non li illustro, quindi può procedere con le votazioni.



PRESIDENTE

La parola all'Assessore Ricca per il parere della Giunta.



RICCA Fabrizio, Assessore regionale

La Giunta esprime parere contrario su tutti gli emendamenti.



PRESIDENTE

Vi sono richieste d'intervento? Non essendovi richieste d'intervento, passiamo alla votazione degli emendamenti.
Emendamento rubricato n. 2633) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2633), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2634) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2634), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2635) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2635), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2636) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2636), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2637) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2637), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2638) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2638), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2639) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2639), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2640) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2640), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2641) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2641), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2642) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2642), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2643) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2643), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2644) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2644), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2645) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2645), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consigliere Grimaldi dichiara il suo voto favorevole sull'emendamento rubricato n. 2645).
Emendamento rubricato n. 2646) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2646), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2647) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2647), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2648) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2648), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2649) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2649), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2650) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2650), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2651) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2651), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2652) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2652), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2653) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2653), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2654) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2654), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2655) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2655), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Do atto che sull'emendamento rubricato n. 2655) i Consiglieri Sacco e Disabato hanno espresso voto favorevole.
Emendamento rubricato n. 2656) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2656), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2657) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2657), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2658) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2658), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2659) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2659), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2660) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2660), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2661) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2661), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
Emendamento rubricato n. 2662) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2662), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2663) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2663), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2664) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2664), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2665) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2665), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2666) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2666), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2667) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2667), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2668) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2668), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2669) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2669), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2670) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2670), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2671) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2671), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2672) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2672), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2673) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2673), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



GRIMALDI Marco

Presidente, può segnare il mio voto favorevole? Grazie.



PRESIDENTE

Sia riportato a verbale il voto favorevole del Consigliere Grimaldi sull'emendamento n. 2673).
Emendamento rubricato n. 2674) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2674), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2675) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2675), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2676) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2676), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2677) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2677), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2678) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2678), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2679) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2679), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consigliere Marello segnale il vota di presenza.
Emendamento rubricato n. 2680) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2680), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2681) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2681), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2682) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2682), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2683) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2683), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2684) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2684), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2685) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2685), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2686) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2686), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2687) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2687), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2688) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2688), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Marello; ne ha facoltà.



MARELLO Maurizio

Grazie, Presidente.
Sull'ordine dei lavori, comunico il ritiro di alcuni emendamenti del nostro Gruppo, a mia prima firma.
Per brevità, do lettura degli emendamenti che non ritiriamo, che poi avr cura di comunicare anche via e-mail per agevolare il lavoro degli Uffici.
Ritiro tutti gli emendamenti tranne i seguenti numeri: 157), 342), 79) 243), 246), 193), 233), 319), 172), 318), 169), 331), 332), 333), 320) 142), 143), 144), 341), 340), 337), 338), 339), 133), 134), 135), 118) 119), 239), 240), 241), 151), 152), 153), 190), 191), 192), 327), 328) 329), 330) e 334). Questi che ho elencato, che dovrebbero essere quarantadue emendamenti, li manteniamo, mentre tutti gli altri emendamenti a mia prima firma vengono ritirati.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Marello.
Emendamento rubricato n. 2689) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2689), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2690) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2690), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Do atto che sull'emendamento rubricato n. 2690) i Consiglieri Leone e Poggio hanno espresso voto contrario.
Emendamento rubricato n. 2691) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2691), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2692) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2692), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Do atto che sull'emendamento rubricato n. 2692) la Consigliera Disabato ha espresso voto favorevole.
Emendamento rubricato n. 2693) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2693), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2694) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2694), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2695) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2695), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Ricordo che il Consigliere Riva Vercellotti ha votato contro l'emendamento rubricato n. 2694).



RIVA VERCELLOTTI Carlo

No, Presidente, ho votato contro l'emendamento rubricato n. 2693).



PRESIDENTE

Sia riportato a verbale che il Consigliere Riva Vercellotti ha votato contro l'emendamento rubricato n. 2693).
Emendamento rubricato n. 2696) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2696), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2697) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2697), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2698) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2698), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2699) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2699), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2700) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2700), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2701) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2701), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2702) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2702), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2703) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2703), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2704) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2704), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2705) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2705), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2706) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2706), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



GRIMALDI Marco

Presidente, vorrei aggiungere il mio voto favorevole.



PRESIDENTE

Segnaliamo per il verbale che il Consigliere Grimaldi ha votato a favore sull'emendamento n. 2706).
Emendamento rubricato n. 2707) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2707), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2708) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2708), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2709) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2709), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2710) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2710), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2711) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2711), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2712) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2712), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



GRIMALDI Marco

Presidente, vorrei aggiungere il mio voto favorevole.



PRESIDENTE

Sia riportato a verbale che il Consigliere Grimaldi ha votato a favore all'emendamento n. 2712).
Emendamento rubricato n. 2713) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2713), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2714) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2714), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2715) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2715), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2716) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2716), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) La Consigliera Frediani dichiara per il verbale il suo voto favorevole.
Emendamento rubricato n. 2717) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2717), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2718) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2718), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2719) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2719), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2720) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2720), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2721) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2721), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2722) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2722), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2723) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2723), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2724) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2724), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2725) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2725), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2726) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2726), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2727) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2727), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Do atto che sull'emendamento rubricato n. 2727) la Consigliera Disabato ha espresso voto favorevole.
Emendamento rubricato n. 2728) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2728), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2729) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2729), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2730) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2730), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2731) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2731), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2732) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2732), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Emendamento rubricato n. 2733) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2733), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2734) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2734), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



GRIMALDI Marco

Scusi, Presidente, può mettere a verbale il mio voto favorevole?



PRESIDENTE

Sia riportato a verbale il voto favorevole all'emendamento rubricato n.
2734) del Consigliere Grimaldi.
Emendamento rubricato n. 2735) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2735), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2736) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2736), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2737) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2737), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2738) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2738), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2739) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2739), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2740) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2740), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2741) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2741), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2742) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2742), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2743) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2743), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) La Consigliera Frediani e la Consigliera Disabato hanno annunciato che sull'emendamento n. 2743) hanno votato a favore.
Emendamento rubricato n. 2744) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2744), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2745) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2745), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2746) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2746), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2747) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2747), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2748) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2748), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2749) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2749), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2750) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2750), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2751) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2751), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2752) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2752), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2753) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2753), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2754) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2754), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2755) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2755), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2756) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2756), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2757) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2757), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) La Consigliera Disabato dichiara per il verbale il suo voto favorevole.
Emendamento rubricato n. 2758) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2758), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2759) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2759), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2760) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2760), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2761) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2761), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2762) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2762), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2763) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2763), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2764) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2764), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2765) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2765), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2766) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2766), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2767) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2767), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2768) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2768), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2769) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2769), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2770) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2770), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Do atto che sull'emendamento rubricato n. 2770) i Consiglieri Grimaldi e Sarno hanno espresso voto favorevole.
Emendamento rubricato n. 2771) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2771), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2772) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2772), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2773) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2773), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2774) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2774), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2775) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2775), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2776) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2776), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2777) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2777), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2778) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2778), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2779) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2779), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sia riportato a verbale che il Consigliere Riva Vercellotti e il Vicepresidente Graglia hanno espresso voto contrario sull'emendamento rubricato n. 2777).
Emendamento rubricato n. 2780) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2780), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2781) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2781), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2782) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2782), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2783) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2783), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2784) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2784), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2785) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2785), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2786) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2786), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2787) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2787), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2788) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2788), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Intervengo sull'ordine dei lavori, solo perché nella sessione dalle ore 21 in poi probabilmente non sarò presente proprio per i motivi di conciliazione che citavo questa mattina. Me ne dispiace, perché fino ad oggi avevo il 100% di presenze di Aula, ma quando si va a forzare, diventa difficile cercare di svolgere il lavoro con l'impegno che normalmente si mette. Si fa quello che si può.
Intervengo solo per dire che ritiro gli emendamenti a mia prima firma.
Faccio una premessa: i nostri emendamenti erano tutti di merito e su temi che ci stanno a cuore. Poi parlerà penso anche il collega Bertola, però è evidente che non ci sono gli spazi neanche per illustrarli e per parlare di questi temi e per stare qui a pigiare il pulsante e guardare il cronometro che passa, preferisco ritirarli, perché è un po' avvilente fare attività in Consiglio in questo modo. Credo che siano quarantadue emendamenti di merito a mia prima firma e, purtroppo, mi vedo costretta a ritirarli, non potendo nemmeno illustrarli.



PRESIDENTE

La ringrazio.
Ha chiesto la parola il Consigliere Bertola; ne ha facoltà.



BERTOLA Giorgio

Grazie, Presidente.
In apertura di intervento volevo dire che noi siamo chiaramente favorevoli alla pace e non vogliamo contribuire ai venti di guerra che ci sono in Europa, ma qua dentro fa caldo. La seconda cosa è che anch'io ritiro gli emendamenti a mia prima firma. Sarò presente e cercherò di essere presente il più possibile, ma non potendoli nemmeno illustrare e passando il tempo a giocare con i tasti e a votare, chiaramente diventa inutile mantenerli.
Quindi, resterò a votare finché è possibile, ma non potendo illustrare gli emendamenti, li ritiro, anche perché avrebbero avuto parere contrario.
Grazie.



PRESIDENTE

La ringrazio, Consigliere Bertola, sperando che il clima politico e anche quello ambientale si raffreddino.
Proseguiamo con le votazioni degli emendamenti.
Emendamento rubricato n. 2789) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2789), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2790) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2790), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2791) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2791), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2792) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2792), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2793) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2793), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2794) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2794), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2795) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2795), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2796) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2796), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2797) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2797), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2798) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2798), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2799) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2799), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2800) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2800), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2801) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2801), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2802) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2802), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2803) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2803), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2804) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2804), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2805) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2805), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2806) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2806), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2807) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2807), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2808) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2808), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2809) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2809), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2810) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2810), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2811) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2811), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2812) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2812), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2813) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2813), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2814) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2814), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2815) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2815), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2816) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2816), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2817) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2817), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2818) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2818), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2819) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2819), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Il Consigliere Gallo ha richiesto di segnalare a verbale il suo voto favorevole sull'emendamento n. 2819).
Emendamento rubricato n. 2820) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2820), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2821) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2821), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2822) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2822), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2823) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2823), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 2824) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione nominale sull'emendamento rubricato n. 2824), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Sono arrivate le ore 20 e sospenderei i lavori. Invito tutti i Consiglieri a togliere la tessera dalla postazione.
Riprendiamo i lavori alle ore 21.30.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 20.01)



< torna indietro