Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.149 del 14/09/21 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(Alle ore 15.06 il Presidente Allasia comunica che la seduta inizierà alle ore 15.30)



GAVAZZA GIANLUCA



(Alle ore 15.29 il Consigliere Segretario Gavazza comunica che la seduta inizierà alle ore 16.00)



(Alle ore 16.08 il Consigliere Segretario Gavazza comunica che la seduta inizierà alle ore 16.30)



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 16.40)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Per la gestione della seduta si applicano le disposizioni della deliberazione n. 63 dell'Ufficio di Presidenza del 16 aprile 2021, a specificazione di quanto previsto dal Regolamento interno del Consiglio regionale.
La verifica delle presenze verrà effettuata mediante chiamata nominale e le votazioni si svolgeranno attraverso l'introduzione del badge di ciascun Consigliere nell'apposito alloggiamento con conseguente selezione del tasto presenze e della successiva espressione di voto.
Ai soli fini dell'appello, comunico che sono in congedo Caucino Chiorino, Icardi, Lanzo, Protopapa, Ricca e Tronzano Il numero legale è, pertanto, 23.
Procedo all'appello nominale per la verifica delle presenze.



(Il Presidente Allasia procede all'appello nominale e constata la presenza del numero legale)


Argomento:

Richieste di modifica dell'o.d.g.


PRESIDENTE

Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione.
Chiedo se vi siano proposte di modifica.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Come anticipato in una lettera che ho inviato al Presidente Cirio e come, in realtà, anticipato anche informalmente all'Assessore Marrone, dopo il susseguirsi prima di articoli di giornale e poi quelle che sono state le dimissioni formali di Roberto Molina e del Direttore Marco Milanesio ci saremmo aspettati, in queste ultime due sedute di Consiglio o sedute di Capigruppo, che il Presidente Cirio facesse quello che, in parte, il Vicepresidente Reschigna e anche il Presidente Chiamparino hanno sempre fatto, cioè che si chiedesse addirittura un incontro con i Capigruppo per decidere insieme un'informativa.
Abbiamo appreso che dopo la "maretta, la Procura di Torino indaga anche sul reato di falso in seguito ad un esposto, si dice, della Regione (così almeno abbiamo letto). Un centinaio di pagine sono finite sul tavolo del Procuratore aggiunto Enrica Gabetta e verranno assegnate al PM Francesco Pelosi.
Questo è avvenuto a pochi giorni dall'approvazione del nuovo Statuto della finanziaria, sappiamo che la vicenda prende il via da alcune segnalazioni sui verbali delle riunioni del CdA, come almeno ha riportato in particolare "La Stampa", ma anche poi "la Repubblica" e il "Corriere della Sera" che non collimerebbero, almeno così abbiamo compreso, con le registrazioni delle sedute.
A parte queste vicende, cioè differenze e omissioni che hanno indotto pare, uso il condizionale, il direttore Milanesio a non firmare i verbali le chiederei che cosa sta facendo la Giunta. Ci risulta che sia scattato il controllo pare del direttore Frascisco, ma pare che anche la Giunta stia facendo delle audizioni e tutti questi "pare" li abbiamo letti dai giornali.
Va bene tutto, esistono le Commissioni, esiste il Consiglio ed esistono anche le Commissioni di indagine, come abbiamo anche utilizzato, ma la cosa più assurda è che il Presidente Cirio non abbia fatto una telefonata informale neanche ai Capigruppo (almeno io non l'ho ricevuta, credo neanche gli altri colleghi).



PRESIDENTE

Consigliere, sono già passati tre minuti, per cui la invito a concludere.



GRIMALDI Marco

Credo che lei abbia compreso la necessità di un'informativa o, almeno che il Presidente Cirio si presenti in Aula e decida qual è il.



PRESIDENTE

Ho compreso, l'Assessore Marrone è qui presente e ha udito la richiesta.
Chiedo se vi siano altre richieste di intervento.
Do atto che l'o.d.g. è approvato ai sensi articolo 58 del Regolamento.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo Caucino, Chiorino, Icardi, Lanzo, Protopapa Ricca e Tronzano.


Argomento:

b) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento:

c) Non impugnativa


PRESIDENTE

Il Consiglio dei Ministri ha esaminato in data 9 settembre 2021, la seguente legge regionale ed ha deliberato la non impugnativa: Legge 15 luglio 2021, n. 19 "Contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico (GAP)".


Argomento:

d) Notifica Ordinanza


PRESIDENTE

È stata notificata copia dell'Ordinanza del 16 luglio 2021 della Commissione tributaria provinciale di Torino, relativamente al procedimento tra C&G Ambiente s.r.l. e Città Metropolitana di Torino avente ad oggetto l'impugnazione dell'avviso n. 1 del 10 settembre 2019, con la quale la Città Metropolitana ha accertato, nei confronti della ricorrente, un contributo ai sensi dell'articolo 16, comma 6 della legge regionale 24 ottobre 2002, n. 24 sui rifiuti conferiti nella discarica gestita da C&G Ambiente s.r.l. ubicata nel Comune di Caravino, per il periodo dal 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2017.
La ricorrente ha richiesto che la Commissione rimettesse le parti dinanzi alla Corte Costituzionale dubitando della legittimità costituzionale in riferimento agli articoli 3, 23, 41, 117 e 119 della Costituzione e dell'articolo 16, comma 6, della legge della Regione Piemonte n. 24/2002 La Commissione, sciogliendo la riserva del 4 marzo 2021, letto l'articolo 23, legge 11 marzo 1953, n. 87, ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 16, comma 6 della legge regionale del Piemonte n. 24 del 2002 in relazione all'articolo 117, comma 2, lettera s) della Costituzione. Ha sospeso il presente provvedimento ed ordinato l'immediata trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale in Roma.



PRESIDENTE

Comunico, ai fini del verbale, che è presente in aula il Consigliere Rossi.
Non essendoci interventi sulle comunicazioni, proseguiamo con l'esame del successivo punto all'o.d.g.
Comunico che il punto 2) all'o.d.g. recante "Nomine" verrà trattato nella seduta antimeridiana di domani, mercoledì 15 settembre.


Argomento: Ordinamento regionale

Proseguimento esame disegno di legge n. 143, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2021"


PRESIDENTE

Proseguiamo l'esame del disegno di legge n. 143, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2021", di cui al punto 3) all'o.d.g.
Il provvedimento è stato richiamato in Aula ai sensi dell'articolo 37 comma 4 del Regolamento.


Argomento:

Programmazione dei lavori


PRESIDENTE

Sull'ordine dei lavori ha chiesto la parola il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Scusi, Presidente, probabilmente ci siamo dimenticati di dirlo al momento giusto. Avevamo concluso i lavori della mattinata, nella quale abbiamo discusso di Embraco, depositando un ordine del giorno a prima firma del collega Sarno. Dovevamo chiederne l'iscrizione e la discussione all'inizio della seduta pomeridiana. Forse abbiamo superato il momento, ma se siamo tutti d'accordo, lo possiamo inserire e discutere all'inizio di questa seduta. Grazie.



PRESIDENTE

Mi scuso anch'io, perché era stato portato all'attenzione e mi sembrava logico e doveroso portare all'attenzione dell'Aula i due atti di indirizzo che sono stati depositati a sostegno della discussione avvenuta questa mattina in Aula durante il Consiglio regionale aperto.
Si tratta dell'ordine del giorno n. 667 presentato come primo firmatario dal Consigliere Sarno, inerente a "Sostegno del Consiglio regionale del Piemonte ai lavoratori dell'ex Embraco" e dell'ordine del giorno n. 668 presentato dal Presidente Grimaldi, inerente a "Richiesta di assunzione di responsabilità da parte del Ministero dello Sviluppo Economico nella vicenda dei lavoratori ex Embraco".
Se l'Aula acconsente, li considererei iscritti nell'o.d.g. odierno in calce agli altri ordini del giorno, considerandola una presa d'atto della discussione di questa mattina, della quale la prossima Conferenza dei Capigruppo deciderà il prosieguo.
Pertanto nulla stravolge il nostro Regolamento, dato che l'iscrizione di nuovi punti all'o.d.g. si effettua nella parte precedente alle comunicazioni del Presidente.
Se non ci sono altri interventi sull'ordine dei lavori, proseguiamo con l'esame dell'o.d.g.


Argomento: Ordinamento regionale

Proseguimento esame disegno di legge n. 143, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2021"


PRESIDENTE

Proseguiamo l'esame del disegno di legge n. 143, inerente a "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale anno 2021", di cui al punto 3) all'o.d.g.
Il provvedimento è stato richiamato in Aula ai sensi dell'articolo 37 comma 4 del Regolamento.
Nella seduta del 7 settembre è iniziato l'esame del provvedimento.
L'Assessore Marrone ha illustrato il disegno di legge e si è svolta la discussione generale, a cui è seguita la replica dell'Assessore Marrone.
Passiamo ora all'esame dell'articolato.
ARTICOLO 0.1 Emendamento rubricato n. 76) presentato da Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Marello Grimaldi, Sacco, Magliano, Frediani.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 76) è inammissibile, perché le leggi citate sono state abrogate.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 219) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola all'Assessore Marrone, per l'illustrazione.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio regionale

Grazie, Presidente.
È un emendamento che riguarda la materia del turismo, che è stato introdotto dall'Assessore Poggio e riguarda, in particolare, le strutture recettive e prevede che si renda più coerente l'adempimento amministrativo in capo ai gestori di quest'ultima in relazione alle comunicazioni dovute sui prezzi e sulle caratteristiche in struttura medesima.
Si vogliono inserire in legge anche i periodi di apertura, agevolando contestualmente gli operatori turistici negli adempimenti amministrativi in relazione alle tempistiche richieste per le variazioni necessarie che si vedano eventualmente, appunto, necessarie per una coerente gestione dell'esercizio stesso.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 57) presentato da Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Marello Grimaldi, Sacco, Magliano, Frediani.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 58) presentato da Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Marello Grimaldi, Sacco, Magliano, Frediani.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 59) presentato da Gallo, Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Marello Grimaldi, Sacco, Magliano, Frediani.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Valle, per l'illustrazione.



VALLE Daniele

Grazie, Presidente.
Illustro anche gli emendamenti collegati al n. 57 - il n. 58) e il 59) e poi anche quelli legati agli articoli 1 bis e 2 bis, perché tutti fanno parte dello stesso ragionamento e poi mi sposto sugli articoli successivi ma lo vediamo dopo con calma.
Allora, qui il punto è il seguente: com'è noto, a carico dei gestori di strutture ricettive vi è l'obbligo di comunicare alla Pubblica amministrazione i dati relativi ai periodi di apertura delle strutture e i prezzi.
Con questa modifica vogliamo inserire l'obbligo di comunicazione esclusivamente nel caso in cui i dati siano mutati rispetto alle precedenti comunicazioni. Questo perché ci sono casi in cui i dati relativi permangono gli stessi per diverse annualità e, quindi, si semplifica la procedura tanto per la Pubblica amministrazione, che riceverebbe molte meno comunicazioni da vagliare, quanto per il privato che avrebbe un onere in meno di cui ricordarsi.
Gli emendamenti successivi sono collegati a questo, perché sono quelli relativi alle multe, al contenuto delle comunicazioni e alla modalità con cui vengono sottoposte, quindi sono tutti collegati in qualche modo. Lo spirito di questo tipo di provvedimenti è di individuare dei passaggi e delle procedure amministrative tese a semplificare la vita di coloro che hanno a che fare con la Pubblica amministrazione.



PRESIDENTE

Grazie.
Chiedo il parere della Giunta sugli emendamenti n. 219) della Giunta e n. 57), 58) e 59) del Consigliere Gallo.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio regionale

I colleghi mi danno il parere contrario, quindi il parere della Giunta è contrario.



PRESIDENTE

Ipotizzo che sul n. 219) ci sia parere favorevole e sia contrario sui n. 57), n. 58) e n. 59).
La parola al Consigliere Valle, per dichiarazione di voto.



VALLE Daniele

Grazie, Presidente.
Una battuta, Presidente. Sono sempre commosso della profondità delle argomentazioni che la Giunta adduce alle motivazioni delle votazioni.
Mi permetterei di segnalare, visto che non mi sembra che questo sia qualcosa di veramente, veramente pregnante dal punto vista politico e visto che non abbiamo avuto modo di confrontarci in Commissione, non certo per colpa di chi sta parlando, piuttosto, se è possibile, sospendiamo l'articolo e chiedo che ci sia la possibilità da parte dell'Assessore che rappresenta la Giunta in questo momento, al quale non chiedo, ovviamente di prendersi impegno ultra vires, diciamo, di confrontarsi con la struttura, perché penso che sia qualcosa di veramente minimale questo.



PRESIDENTE

Grazie.
Non ci sono altre richieste d'intervento, procediamo quindi alla votazione degli emendamenti.
Il numero legale è 23.
Indìco la votazione palese sull'emendamento rubricato n. 219).
La votazione non è valida per mancanza del numero legale per deliberare.
Sospendo la seduta, che riprenderà alle 17.30.
Grazie.



(La seduta, sospesa alle ore 17.02, riprende alle ore 17.58)



PRESIDENTE

Colleghi, prendiamo posto.
Saluto gli Assessori Tronzano e Marnati che nel frattempo ci hanno raggiunto.
A seguito della riunione di maggioranza, l'Assessore Marrone ha chiesto di intervenire.
Prego, Assessore.



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio regionale

Grazie, Presidente.
In una riunione informale, ma politica, dei Presidenti dei Gruppi consiliari, abbiamo fatto il punto sugli emendamenti di merito più importanti per i vari gruppi.
Dato che molti emendamenti, anche legittimamente, sono "nuovi", freschi (alcuni presentati in giornata), per cui richiedono un approfondimento da parte degli Assessori competenti per materia e dei loro Uffici, sono a chiederle, Presidente, di sospendere la seduta odierna del Consiglio e rinviare la ripresa dei lavori a domani mattina, in modo da lasciare ai miei colleghi il tempo di fornire le risposte giuste ai Consiglieri che hanno presentato gli emendamenti.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Mi pare ci sia l'accordo della maggioranza e di gran parte dell'opposizione per sospendere il procedimento e rinviarlo a domani mattina.
Per tale motivo, chiudiamo la seduta e sarà aggiornata a domani mattina alle ore 9, con lo svolgimento delle interrogazioni e interpellanze.
Successivamente, inizierà la seduta del Consiglio regionale, che riprenderà sul disegno di legge n. 143.
Prego, Consigliere Marin.



MARIN Valter

Mi scusi, abbiamo ricevuto una comunicazione che domani alle ore 9 non ci sono le interrogazioni.



PRESIDENTE

Sì, non ci sono.



MARIN Valter

Quindi rimaniamo alle 9 o alle 9.30?



PRESIDENTE

Alle 9.30 inizieranno i lavori l'Aula, perché alle 9 è previsto il question time. L'abbiamo anticipato perché il Consigliere Segretario Gavazza si è reso disponibile, però il Consiglio inizierà, ufficialmente alle 9.30.
La seduta è tolta.
(La seduta termina alle ore 18.01)



< torna indietro