Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.122 del 07/04/21 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 10.00)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Do il via allo streaming.
Comunico che, come stabilito in sede di Conferenza delle Presidenze e dei Gruppi consiliari, la seduta si svolgerà mediante il collegamento in videoconferenza.
Per la gestione della seduta si applicano le disposizioni della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza, a specificazione di quanto previsto dal Regolamento interno del Consiglio regionale, con le norme di comportamento previste da remoto inserite nella deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 49 del 25 marzo 2021, con le norme sulle forme di votazione palese, previste dalla deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 54 del 6 aprile 2021.
Procederò all'appello nominale, sia ai fini della conferma della presenza sia ai fini della votazione, chiamando prima i Gruppi di maggioranza e poi i Gruppi di minoranza.
Ai soli fini dell'appello, comunico che sono in congedo Carosso, Cirio Marrone e Protopapa.
Il numero legale, pertanto, è ventiquattro.
Procedo, quindi, all'appello nominale per l'indicazione dei partecipanti.
Chiamerò anche gli Assessori esterni per la rilevazione della loro presenza per il verbale.
Chiedo di mantenere attiva la telecamera e il proprio dispositivo e di rispondere all'appello in modo intelligibile e di confermare la presenza in chat.



(Il Presidente Allasia procede all'appello nominale e constata la presenza del numero legale)



(La seduta inizia alle ore 10.00)


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico: Congedi Hanno chiesto congedo Carosso, Cirio, Marrone e Protopapa.
Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione.
Non essendovi proposte di modifica, l'o.d.g. è approvato.
La parola al Consigliere Sarno, sull'ordine dei lavori.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Più che sull'ordine dei lavori, vorrei intervenire sulle comunicazioni in merito ai congedi e alle presenze degli Assessori.
Se posso, collegato a questo, ci tenevamo a ricordare che, ed è per questo motivo che intervengo in questa sede che, in questo momento, c'è un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici di Embraco davanti alla Prefettura, perché, come sappiamo, il tempo sta scadendo per loro, nel senso che i licenziamenti saranno attivi, purtroppo, alla fine del mese e a fine luglio, avranno termine tutti gli ammortizzatori sociali di questi lavoratori e di queste lavoratrici, che sono 404.
Volevamo quindi chiedere, data la presenza o non presenza (non l'ho vista in video, ma non l'ho sentita neanche nelle comunicazioni sui congedi) dell'Assessore Chiorino, da un lato, per dimostrare solidarietà, dall'altro per avere informazioni su quello che si sta muovendo, in particolare, nei rapporti con Roma, poiché i lavoratori chiedono al Ministro Giorgetti di convocare un tavolo urgente sulla crisi, cosa che non è ancora avvenuta.
Essendo qui la maggioranza leghista, magari potrebbe dare una mano, da questo punto di vista, ma non abbiamo notizie e i lavoratori non ne hanno notizia. Inoltre, stiamo lavorando con il Ministro Orlando per avere ulteriori ammortizzatori sociali alla fine di luglio, se dovessero crediamo ancora purtroppo, servire.
In questo senso, volevamo capire se l'Assessore regionale Chiorino era presente al presidio, se era qui e se poteva dare ulteriori informative perché - e chiudo, Presidente - la vicenda Embraco è significativa, ma purtroppo ce ne sono e ce ne saranno tante sul territorio, con la crisi che stiamo vivendo.
Su questo, avere una strategia e un'idea su come intervenire e dare il giusto sostegno crediamo sia fondamentale. Volevamo intervenire in questo senso sulle comunicazioni in merito ai congedi e alle presenze, legate appunto alla vicenda Embraco, oggi davanti alla Prefettura.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
L'Assessore Chiorino attualmente non ha dato conferma della presenza e non è in congedo.
Ci sono altri Assessori che, se eventualmente volessero dare comunicazioni siamo qui ad attendere.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Grimaldi sull'ordine dei lavori ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Non è sull'ordine di lavoro, ma ai sensi del Regolamento sulle sue comunicazioni. In parte, per dire che mancano diciotto giorni alle lettere di licenziamento e, visto che non è stato detto, spero che il Presidente Cirio, essendo in congedo, sia lì sotto, anche per ascoltare questi lavoratori e per lanciare un ennesimo appello al Governo.
Credo che il ministro Giorgetti dovrebbe convocare i lavoratori e i loro rappresentanti, a fronte degli impegni presi dal suo predecessore e credo e spero, visto che le forze di maggioranza sono molto vicine a un personaggio che fa parte della storia politica della più grande forza di Palazzo Lascaris, che il Presidente Cirio sia lì per discutere con le lavoratrici e i lavoratori su questo.
Mi faccia però anche dire, Presidente, che, anche se non fosse così, trovo davvero imbarazzante che, in questa discussione, la stragrande parte della Giunta non abbia preso parola, non abbia detto niente su nessuno dei contenuti e che il Presidente Cirio, invece di dare il buon segno a questa discussione, perlopiù è stato assente.
È davvero un peccato per la nostra Istituzione, per la dignità di questa discussione e anche, credo, per lo sforzo immane e generoso di tutti i nostri collaboratori e dipendenti, prima di tutto del Consiglio regionale ma anche ovviamente della Giunta, che ringraziamo per questa ennesima seduta fiume.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Anch'io mi unisco a questa richiesta che, tra l'altro, noi abbiamo già avanzato ieri. Se si ricorda, durante la fase iniziale del Consiglio abbiamo chiesto comunicazioni da parte dell'Assessore Chiorino e non abbiamo nemmeno avuto un riscontro rispetto alla nostra richiesta di comunicazioni. Ieri, l'Assessore era in Aula.
Abbiamo anche chiesto, insieme alle altre opposizioni, all'Assessore Icardi, che ha correttamente risposto che le comunicazioni rispetto alla situazione dei contagi verranno fornite, non so se nella giornata odierna o domani; invece l'Assessore Chiorino è proprio stata zitta e non si è espressa in merito.
Ieri ci sarebbe stata l'occasione e sarebbe stato anche tempestivo come intervento, perché il presidio è previsto questa mattina. Esprimo il mio rammarico per essere concentrati sui lavori d'Aula su cui, a questo punto almeno da parte nostra, abbiamo dato la massima collaborazione. Dovremmo però cercare di non chiuderci troppo tempo in quest'Aula, in un momento in cui la pandemia richiederebbe ben altra attenzione e anche la situazione di alcuni lavoratori richiederebbe tutto il nostro impegno.
Esprimo questo rammarico e questa giornata passerà esattamente come abbiamo passato le altre. Credo che non abbiamo più molto da dirci, perché ognuno di noi si è espresso rispetto alle sue istanze e alle sue posizioni, ma non so se oggi faremo ancora qualcosa di utile per i piemontesi.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Se non vi sono richieste d'intervento o delucidazioni da parte della Giunta, proseguiamo con l'o.d.g.


Argomento: Bilanci preventivi

Proseguimento esame disegno di legge n. 129, inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023"


PRESIDENTE

Procediamo con l'esame del disegno di legge n. 129, inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023", di cui al punto 3) all'o.d.g.
Nella seduta consiliare del 6 aprile scorso è proseguito l'esame del provvedimento, con l'illustrazione di tutti gli emendamenti relativi all'articolo 2.
È iniziata la votazione degli stessi e procediamo con la votazione dell'emendamento rubricato n. 139).
Prego, Consigliere Magliano.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Se non erro, l'emendamento n. 139) è mio. Intervengo solo per dire che, in base a come voteremo, possiamo dare poi lo stesso esito su tutti i miei emendamenti.



PRESIDENTE

Grazie.



MARELLO Maurizio

Mi scusi, Presidente, il 139) si riferisce all'articolo?



PRESIDENTE

Articolo 2. Siamo ancora all'articolo 2, Missione 04.07, Titolo I.
Ricordo che il numero legale è ventiquattro.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
139), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



CANALIS Monica

Presidente, volevo segnalare il mio voto favorevole.



PRESIDENTE

Controlliamo la votazione. Ricordo che il Consigliere Magliano ha chiesto di dare la stessa votazione, controlliamo solo che tutti abbiano votato.
L'Assessore Tronzano non ha votato e sia riportato a verbale che la Consigliera Canalis ha espresso il suo voto favorevole.
Tutti hanno votato, quindi possiamo proseguire.
Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 176).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
176), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



BONGIOANNI Paolo

Presidente, non appare il format per il voto.



PRESIDENTE

Deve controllare dove ci sono i tre pallini in basso, poi deve aprire la chat.
Proseguiamo con la votazione dell'emendamento rubricato n. 244) del Consigliere Grimaldi.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
244), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



RUZZOLA Paolo

Presidente, scusi, mi può dire se il mio voto è arrivato.



PRESIDENTE

Controlliamo, mettiamo in condivisione il risultato delle votazioni.



SALIZZONI Mauro

Presidente, ho votato ma non compare nulla.



PRESIDENTE

La Consigliera Disabato non ha votato, il Consigliere Ruzzola non ha votato.



RUZZOLA Paolo

Forse anche in quello precedente non ho votato, perché mi sono accorto che non si bloccavano i secondi.



PRESIDENTE

Consigliere Ruzzola, qui vediamo due collegamenti.



RAVETTI Domenico

Presidente, anch'io non mi vedo eppure ho votato....
Sbaglio, mi vedo. Chiedo scusa.



PRESIDENTE

Il Vicepresidente Salizzoni non ha segnato la votazione, il Consigliere Avetta non ha segnato la votazione.
Annulliamo la votazione.
Ripetiamo la votazione sull'emendamento rubricato n. 244).
Vi ricordo che dovete contrassegnare il vostro voto e inviare l'esito usando il tasto in basso a destra.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
244), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Metto in condivisione il risultato, così facciamo la prova del nove.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
247), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Vi ricordo di tenere il video attivo nel periodo di votazione.
Il numero legale è ventiquattro.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
245), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
243), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



MARELLO Maurizio

Presidente, le chiedo di aggiungere il mio voto favorevole.



PRESIDENTE

Va bene.



MARELLO Maurizio

Grazie e mi scusi.



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 206) del Consigliere Magliano è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
145), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
207), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
259), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
258), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
257), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
129), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
193), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



CANALIS Monica

Presidente, sui successivi emendamenti presentati da me può dare lo stesso esito di votazione.



PRESIDENTE

L'Assessore Tronzano non era presente, come mi aveva riferito. Il Presidente Chiamparino.



CHIAMPARINO Sergio

Scusi, la votazione era sull'emendamento della Consigliera Canalis?



PRESIDENTE

Sì, Presidente Chiamparino, lei ha votato in difformità rispetto alla sua Consigliera.



CHIAMPARINO Sergio

No, ho votato a favore. È strano, può darsi che mi sia confuso.



PRESIDENTE

Se mi dite l'esito della votazione.



CHIAMPARINO Sergio

Scusi, Presidente, qui vedo che non mi compare il voto.



PRESIDENTE

Sì, infatti, esprima la votazione.



CHIAMPARINO Sergio

A me sembra di aver votato, ma controllerò meglio.



PRESIDENTE

Sì, infatti, mancava un Consigliere della minoranza, perché i votanti erano diciassette e ne mancava uno, che è lei. Inoltre, altri Consiglieri della maggioranza, che sono l'Assessore Caucino e i Consiglieri Lanzo e De Marchi.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 89) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Abbiamo così terminato l'esame della Missione 04.07.


Argomento: Problemi del lavoro e della occupazione

Comunicazioni della Giunta regionale inerenti a "Situazione ex Embraco"


PRESIDENTE

L'Assessore Chiorino è disponibile a rendere le comunicazioni della Giunta regionale in merito a "Situazione ex Embraco".
Prego, Assessore.



CHIORINO Elena, Assessore al lavoro

Grazie, Presidente.
Intervengo per riferire in modo molto sintetico, ma assolutamente doveroso sulla situazione di ex Embraco.
Non è cambiato qualcosa più di tanto rispetto all'ultima informativa quella che ha visto il Consiglio regionale, che ancora oggi ringrazio per l'atto che è stato approvato all'unanimità e che ha visto la condivisione di tutti, anche nel produrlo.
Oggi sarà finalmente comunicata una data per un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, essendo noi in contatto sia con il MISE sia ovviamente, anche con il Prefetto di Torino, perché oggi la sede della protesta, nello specifico, è presso la Prefettura.
Come sapete, la situazione di Embraco è strettamente collegata anche a quella di ACC dello stabilimento di Mel in Veneto, che ha una forte difficoltà in questo momento soprattutto in termini economico-finanziari perché le commesse ci sono, ma il problema della liquidità sta pesando.
Infatti, il commissario Castro è stato costretto a chiedere una riduzione dei salari dei lavoratori in ACC, da una parte e, dall'altra, ahimè, anche al rifiuto di alcune commesse che, diversamente, potrebbero andare in porto, se ci fosse la disponibilità di maggiore liquidità.
Per questo è stato fatto un appello alle banche e agli istituti bancari di riferimento del territorio, che continuano a essere invece un po' rigidi rispetto alla situazione. Inoltre, si lavora ancora rispetto alla Commissione europea, ma su questo sinceramente penso che i tempi sarebbero in ogni caso e inevitabilmente, troppo lunghi.
Certo è che il comportamento della Commissione europea non pare avere un filo di coerenza rispetto a quanto avvenuto rispetto ad altre situazioni e questo mi sento di ribadirlo e di segnalarlo. Certo è che il progetto ItalComp continua a essere un progetto ritenuto solido e, anzi potenzialmente di grande rilancio del territorio, perché continua ad avere le potenzialità per essere davvero un polo di riferimento non solo italiano, ma addirittura europeo per la produzione dei compressori.
La situazione di ex Embraco, ahimè, la conosciamo per quella che è, nel senso che anche in questo caso, nella scorsa informativa, avevo già illustrato l'avvio della procedura di licenziamento collettivo, che tuttora purtroppo è in corso, quindi i tempi sono stretti. Le due realtà che poi verrebbero unite per creare ItalComp, che vedrebbe Riva di Chieri divenire il luogo della grande manifattura del compressore, sono strettamente legate ad ACC, perché ha bisogno di continuare a produrre e deve farlo velocemente, anche perché si rischia una rottura di cassa, sostanzialmente per ACC, che è a forte rischio, ma più passa il tempo e più questa situazione diventa drammatica e rischia di diventare irreversibile. D'altra parte, c'è un conto alla rovescia attivato anche rispetto alla procedura di licenziamento collettivo.
In questi termini, si è chiesto un passaggio anche al MISE che, come sapete, è stato chiesto più volte. Oggi, ripeto, sarà comunicata la data dell'incontro, per cui mi sento di dire che il grande appello, in questo momento, dev'essere fatto alle banche su ACC e da lì, con una sorta di finanziamento ponte, che dev'essere attivato, si può pensare di andare a strutturare e rendere concreto il progetto ItalComp, che può ancora essere compiuto nella sua progettualità. Tale progetto, per com'era stato presentato l'anno scorso, continua a essere assolutamente valido negli stessi termini e non sorgono criticità rispetto alla sua attuazione. Ora il tema è riuscire ad avere un finanziamento che consenta liquidità ad ACC per fare quel passo ulteriore che serve ad agganciare ex Embraco per arrivare a ItalComp.
Speriamo che con un passaggio istituzionale, anche al MISE, e una risposta positiva delle banche, attivando tutto quello che si può attivare, la situazione si sblocchi. Vi confermo che Finpiemonte è pronta, nei vari passaggi che servono, ma Finpiemonte riesce a intervenire nel passaggio successivo, ovviamente, non su ACC, in questo momento.
Di conseguenza, tutto quello che può fare Regione Piemonte è di tenersi pronta in vista dell'attivazione del progetto, compreso il fatto di tenersi continuamente aggiornata sulla situazione dei lavoratori ex Embraco, ma è anche in continuo contatto con il commissario Castro, che in questo momento è il responsabile di ACC, ma che diventerebbe anche colui che segue e concretizza il progetto di ItalComp, oltre che un continuo dialogo ovviamente, anche con la Regione Veneto, per essere sempre assolutamente coordinati.
Il prossimo passaggio è l'incontro istituzionale con il Ministero dello Sviluppo Economico, rispetto al quale poi mi sentirò, ovviamente, di riferire in questa sede.
Vi ringrazio e ringrazio il Presidente Allasia del tempo che mi ha lasciato.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore Chiorino.
Ci sono richieste d'intervento in merito alle comunicazioni? Prego, Consigliere Grimaldi.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Non so se è possibile, come aveva già organizzato lei stesso, attivare un'audizione anche dei lavoratori e delle lavoratrici, magari in una pausa del Consiglio, dal momento che abbiamo ancora due giornate piene di lavoro? Volevo anche comprendere, da quello che è stata l'informativa dell'Assessora, se ha avviato con il Ministro Giorgetti stesso, perché non l'ho capito bene, l'interlocuzione diretta e se a suo avviso, rispetto al nostro atto d'indirizzo, che dava la prospettiva ItalComp, coinvolgendo anche l'ACC della Provincia di Belluno, ci sono stati degli atti conseguenti.
Altro che Governo dei migliori! Per adesso è stato un Governo del non fare su questo punto, quindi vorrei che ci fosse un quadro anche delle altre crisi industriali. L'Assessora sa bene che ci sono tante vicende che devono essere messe al centro della nostra attenzione (penso all'altra vicenda enorme dell'ex ILVA, quindi anche degli stabilimenti piemontesi). Pertanto utilizzerei l'informativa dell'Assessora per capire cosa sta succedendo nei dossier principali, visto che non abbiamo avuto più aggiornamenti e visto tra l'altro, che i sindacati lamentano che riescono a parlare solo con le istituzioni locali, spesso con i Sindaci, e oltre sembra impossibile. Ci dicono che è imbarazzante che da Roma non abbiano mai risposto alle tante richieste di convocazione, alcune delle quali avanzate anche in accordo con noi e con gli altri Sindaci del territorio.
Spero che la notizia di oggi del tavolo sia confermata e mi chiedo se in questi due mesi si è smosso qualcosa, anche perché ci siamo detti che c'era anche una competenza da parte dell'Unione Europea o, meglio, che il Governo avrebbe dovuto, se ricordo bene nell'interlocuzione con l'Assessore Chiorino, evitare di farsi prendere dalla giacchetta dall'Unione Europea su questo tema.
Le chiederei questo e chiederei al Presidente del Consiglio due cose: uno se è possibile convocare già oggi una delegazione dei lavoratori e delle lavoratrici per far sentire la nostra vicinanza e per capire se possiamo fare ancora qualcosa; due, se lei ritiene, nelle prossime sedute, di fare una sessione del nostro Consiglio sulle crisi industriali, anche per accendere i riflettori su un lavoro molto importante sui dossier principali che il Governo dovrà affrontare.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Ha chiesto di intervenire la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Ringrazio innanzitutto l'Assessore Chiorino per il ragionamento. Peraltro oggi stiamo parlando di Embraco, ma è ormai da diverso tempo che questa vicenda si sta trascinando. Sono passati diversi Governi e diversi Ministri, quindi speriamo che sia la volta buona che questi lavoratori riescano finalmente a trovare una risposta certa rispetto al loro futuro perché hanno veramente superato troppe incertezze in questi ultimi mesi.
Anche noi avevamo chiesto tempo fa la possibilità di affrontare tutte le crisi lavorative che si stanno verificando sul territorio e, purtroppo anche quelle nuove che arriveranno, in un Consiglio. Non so in quale forma se possa essere la forma di un Consiglio straordinario o di un Consiglio aperto, ma è essenziale cercare di fare il punto, anche per avviare quel percorso di rinascita che tutti noi auspichiamo. Magari nella prossima Conferenza dei Capigruppo formalizzeremo questa richiesta e valuteremo con tutti i colleghi come concretizzarla.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Presidente, lascio la parola al collega Valle, così interveniamo uno per Gruppo.
Volevo solo ringraziare l'Assessora Chiorino per l'informativa e sostenere l'idea di portare in Commissione tutte le crisi aziendali e fare il punto insieme, per avere tutti gli strumenti ed, eventualmente, ricevere i lavoratori ex Embraco proprio in questa giornata.
Per i contenuti, lascio la parola al collega Valle.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Valle; ne ha facoltà.



VALLE Daniele

Grazie, Presidente.
Rimarco anch'io, come hanno fatto i colleghi, la necessità di intervenire in fretta sulla vicenda, che ormai si trascina, ma che ha un elemento ovvero le lettere di licenziamento arrivate ai lavoratori, che ormai mette pressione, un'ulteriore pressione a tutto il sistema.
Sappiamo che i tavoli del Governo stanno cominciando ad affrontare la vicenda, ma è importante uscire dalla giornata di oggi con una data fissata. Arrivo direttamente dalla piazza e ho trovato, ovviamente, grande frustrazione, se non disperazione, ma anche una grande determinazione, da parte dei lavoratori, a non abbandonare il presidio fintanto che non avranno ricevuto rassicurazioni almeno in questo senso.
Non so se nella giornata il Prefetto farà salire una rappresentanza; non lo so perché siamo impegnati qua e non ho potuto restare lì di più, però ho trovato forte determinazione tra i lavoratori. Ecco perché sarebbe davvero utile che anche la Regione si attivasse in questo senso per far arrivare tale richiesta con forza, come in realtà ci diceva già l'Assessore nella sua informativa.
Penso che sarebbe opportuno, nelle forme che la Conferenza dei Capigruppo individuerà, trovare un momento per fare un punto sulla situazione delle diverse crisi aziendali - perché l'Embraco non è l'unica - che stanno funestando il nostro territorio anche per mettere in campo una strategia di carattere complessivo rispetto sia alle crisi in atto sia a quelle che prevediamo all'orizzonte.
Questo forse - mi consento una piccola apertura - è quello che, per il momento, non abbiamo ancora avuto modo di poter nella discussione sul Recovery Plan e su questa miriade di proposte che il Piemonte avrebbe avanzato. Potrebbe essere, invece, questa un'occasione per fare una riflessione un po' compiuta sul nostro sistema industriale e manifatturiero in particolare, per capire quali sono i punti nevralgici su cui vale ancora la pena investire e sui quali, invece, è necessario farlo per potenziarli in vista delle crisi che sono in arrivo.
Al netto di questo, aggiungo ancora una considerazione. Sarebbe utile che nella giornata di oggi un rappresentante della Giunta si affacciasse in piazza Castello: questo mi è stato richiesto e sollecitato dalle diverse persone che erano lì, anche soltanto in termini di vicinanza istituzionale.
Vista anche la presenza di diversi Sindaci e diversi altri rappresentanti di altri enti, sarebbe sicuramente un gesto importante di vicinanza nei confronti dei lavoratori che, in questo momento, sono davvero in difficoltà.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Valle.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Preioni; ne ha facoltà.



PREIONI Alberto

Grazie, Presidente.
Solo per dire che ormai non è più tempo della solidarietà nostra e di altri enti, perché i lavoratori non se fanno nulla, ma è il tempo dei fatti. Non è più tempo di "tavoli", "tavolini" "tavoletti", perché siamo agli sgoccioli. Per quanto ci siano già dei canali a livello istituzionale che hanno assolutamente la priorità, come Lega ci muoveremo affinché il nostro Capogruppo alla Camera Molinari e il Ministro Giorgetti possano analizzare meglio la situazione e studiare, insieme con l'Assessore Chiorino, una via d'uscita per questi lavoratori.
C'è la nostra disponibilità, come Gruppo, stante che la Lega esprime il Ministro dello Sviluppo Economico per dare una mano reale, senza farci illusioni, ma per studiare realmente le vie d'uscita per quei lavoratori perché il lavoro è la cosa più importante che c'è nella vita.
Grazie.
PRESDIENTE Grazie, Consigliere Preioni.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Anch'io per ringraziare l'Assessora Chiorino della disponibilità a dare questa informativa e per fare mie le parole di alcuni colleghi rispetto a un lavoro in Commissione sui tavoli di crisi piemontesi. Inoltre Presidente, come bene immaginiamo, c'è tutto il grande tema dello sblocco dei licenziamenti e quindi quest'ipotesi, quando accadrà, potrà portare ulteriori problematiche legate a una serie di aziende che, in questo momento, non sono all'interno della nostra attenzione, ma rischiano di esserlo e rischiano di esserlo tanti piemontesi.
Anch'io faccio mie le parole del collega Valle rispetto alla solidarietà che è giusto che andiamo a portare, sapendo che questo Consiglio regionale si è espresso in maniera unitaria sull'importanza di sostenere questo tipo di aziende. Mi auguro che le parole del Capogruppo Preioni siano parole poi cariche di azione, legate a ciò che il Ministro effettivamente deve fare anche alla luce delle preoccupazioni espresse dal collega Grimaldi rispetto alla non convocazione al Tavolo ministeriale delle parti sindacali.
Pertanto, mi auguro che il Presidente della Commissione competente voglia insieme con l'Assessore, tracciare quanto prima un quadro generale di quello che in questo momento è in stato di agitazione o in stato di difficoltà, perché dobbiamo affrontare le problematiche e cercare di sapere prima quali saranno gli accorgimenti necessari per avere una strategia unica che passi dalla Regione al Governo e dal Governo all'Europa.



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire l'Assessore Chiorino; ne ha facoltà.



CHIORINO Elena, Assessore al lavoro

Grazie, Presidente, e grazie a tutti.
Cerco di fare una sintesi rispetto a quanto emerso. Si sta attendendo un secondo incontro anche con il Ministro Orlando, che non è stato un incontro solo dedicato alla Regione Piemonte, ma è stato un incontro in sede di IX Commissione; quindi, nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, la Commissione che si occupa di lavoro. In quella prima occasione, la sottoscritta aveva già fatto presente al Ministro la necessità di lavorare sulla riforma degli ammortizzatori e anche su situazioni ben specifiche dove serve una revisione di alcuni ammortizzatori per alcune delle crisi cui stiamo cercando di rispondere, nello specifico, anche in Piemonte.
Dovrebbe, se confermato, esserci un incontro, sempre in IX Commissione, con il Ministro Orlando questa settimana. Stiamo attendendo la conferma.
Per quanto riguarda la ex Embraco ACC ItalComp, la data c'è ed è quella del 15 aprile, quindi giovedì della prossima settimana. In questo momento, con i lavoratori in piazza Castello c'è l'Assessore Tronzano, proprio perch anche il Presidente della Regione lo ritiene fondamentale. Prima ho sentito anche le parti sindacali e, di conseguenza, come vi dicevo prima, c'è un confronto quotidiano, di almeno una volta al giorno con la Regione Veneto e con il commissario Castro. Le interlocuzioni sono assolutamente fitte e continue per avere sempre il monitoraggio puntuale della situazione.
Sono, ovviamente, disponibile a un confronto sulle varie crisi. È ovvio che, ahimè, purtroppo sono tante e sono complesse, quindi bisognerà capire eventualmente come strutturarle e come organizzare perché, ripeto, sono purtroppo tante e la maggior parte molto complesse. Abbiamo visto Elcograf che, in parte, ha avuto una buona soluzione, nel senso che dei sessanta lavoratori, per quarantadue si è riusciti a lavorare per i prepensionamenti, dopo anni che anche quella situazione era di grande incertezza. È ovvio che anche quella, comunque, non è una crisi completamente risolta.
Faccio un passaggio velocissimo e poi mi taccio. Direi che gli aggiornamenti potrebbero esserci dopo la prossima settimana e, quindi, dopo l'incontro che ci sarà. Ovviamente, ritengo che una politica di supporto rispetto alla crisi debba necessariamente passare attraverso una serie di azioni congiunte sulle quali la Giunta ha lavorato e continua a lavorare sulla base delle varie deleghe, e che si debba puntare davvero tanto sulla formazione in ambito di skilling, andando anche a prevedere quella che è l'azione di reshoring che si sta verificando e, di conseguenza, essere pronti a un'attrattività del nostro territorio che dia anche la possibilità di essere attrattivi, perché si dispone di una formazione assolutamente qualificata e qualificante, capace di rispondere velocemente alle esigenze delle nostre imprese.
A tutela delle nostre imprese, onde evitare fondi predatori piuttosto che passaggi che, ahimè, potrebbero essere oggettivamente rischiosi sul nostro territorio (sono quelli di una crisi delle liquidità per le imprese non bancabili, che, di conseguenza, potrebbero rischiare infiltrazioni 'ndranghetiste), è appena stato costituito un fondo con un importante e fondamentale supporto di Finpiemonte, che è pronto a entrare nei capitali di quelle aziende in crisi e in difficoltà, ovviamente che abbiano comunque un business plan assolutamente sostenibile, proprio per evitare situazioni di questo tipo, laddove appunto si riesca oggettivamente a intervenire.
Di azioni ne sono state messe in campo e ne saranno messe in campo ulteriormente.
Facendola breve, in un'ottica di risposta in sintesi, sono profondamente convinta che la strategia debba andare in questi termini.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Ha chiesto la parola il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Le chiedevo solo, rispetto a queste ultime considerazioni, se fosse possibile chiedere ai Presidenti delle Commissioni competenti che stanno ascoltando - avevamo, infatti, chiesto alla Giunta di sollecitare le Prefetture a convocare la nostra Commissione Legalità proprio sul tema dell'infiltrazione delle grandi organizzazioni criminali e della vampirizzazione dell'economia legale - di convocare, con l'Assessora Chiorino e con Finpiemonte, un'audizione su questo fondo, per capire bene come si coordina anche con i tavoli che abbiamo appreso essere partiti in tutte le Prefetture piemontesi sul rischio d'infiltrazione, radicamento e vampirizzazione, soprattutto da parte della 'ndrangheta, del Nord Italia.
Mi rivolgo in primis ai colleghi Bertola e Rossi, ma vedo collegato anche il Consigliere Segretario Gavazza, che se ne occupa, immagino, per l'Ufficio di Presidenza.
Abbiamo trattato il tema anche in fase di bilancio, principalmente in riferimento a quelle che sono parti consistenti dell'economia delle mafie ovvero il prestito e l'usura.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
V'informo che anche l'Assessore Tronzano si è recato in piazza per incontrare i manifestanti.
In ogni caso, nel corso della prossima Conferenza dei Capigruppo troveremo lo spazio per confrontarci in Commissione e in Aula e incontrare questi lavoratori.
Eravamo, appunto, in fase di votazione degli emendamenti all'articolo 2 che insistono sul disegno di legge n. 129, relativo al bilancio di previsione, dove all'interno sono previsti anche dei fondi per le aziende.
Approvato il disegno di legge in oggetto, sicuramente la Giunta avrà uno strumento ulteriore e, come si dice da un po' di tempo a questa parte maggiore potenza di fuoco per contrastare le crisi aziendali.
Nella prossima Conferenza dei Capigruppo calendarizzeremo la discussione sulle aziende in crisi, in primis quella sull'Embraco, ma anche relativamente agli operatori mercatali che, in questo momento, sono in piazza a protestare, nel tentativo di uscire dall'impasse dovuta ai DPCM varati.


Argomento: Bilanci preventivi

Esame disegno di legge n. 129, inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023" (seguito)


PRESIDENTE

Proseguiamo l'esame del disegno di legge n. 129, "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023", di cui al punto 3) all'o.d.g.
Eravamo alla Missione 05.02, Titolo I e stavamo procedendo alla votazione dei relativi emendamenti. Ricordo a tutti di spuntare il contrassegno e di inviare l'esito, tenendo attiva la telecamera.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
310), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Verifichiamo l'esito, perché registro un po' di ritardo nell'arrivo dei dati. Ricordo che il numero legale è ventiquattro.



CHIORINO Elena, Assessore regionale

Presidente, io ho votato, ma non mi vedo.



PRESIDENTE

Il numero legale è stato superato.
Risultano esserci ventitré voti contrari e diciotto favorevoli.
Il voto è valido, perché il numero legale è stato mantenuto dalla minoranza.



DEMARCHI Presidente

Presidente, ho espresso il voto, ma non mi vedo.



PRESIDENTE

Invito nuovamente tutti coloro che finora hanno utilizzato il sistema Cisco con il cellulare di evitare di farlo, perché crea problemi, come vi ho già spiegato più di una volta.



FREDIANI Francesca

Presidente, mi scusi, ma non riesco a scrivere in chat. Possiamo sapere quanti componenti della maggioranza hanno votato in questa votazione?



PRESIDENTE

Hanno votato in ventitré, il numero legale è ventiquattro e i Consiglieri della minoranza sono diciotto.



FREDIANI Francesca

Se è così, il numero legale è stato garantito dalle opposizioni?



PRESIDENTE

Sì, era proprio quello che stavo dicendo.



FREDIANI Francesca

Noi non possiamo verificare se c'è il numero legale o meno in questo modo?



PRESIDENTE

No, lo potete verificare. Difatti, si è messa in condivisione la votazione proprio per fare in modo che le opposizioni possano valutare e vedere.



FREDIANI Francesca

Mi scusi, però lo possiamo valutare a votazione conclusa. Noi, durante la votazione, con i tempi in ritardo non possiamo sapere se sia o meno presente il numero legale.



PRESIDENTE

No, durante la votazione. Ed è ancora meglio, se è in anticipo, non è in ritardo, perciò il numero legale arriva in ritardo. Questa situazione è sfuggita a tutti, anche al sottoscritto, perché mi sono accorto quando era ormai chiusa la votazione che c'erano ventitré votanti contrari e diciotto favorevoli.
La votazione è valida, perché è stato tenuto il numero legale dalla minoranza con i diciotto voti. Il numero legale era ventiquattro. Per come abbiamo stabilito con la delibera e come avete visto in tutte queste votazioni, si mette in condivisione la pubblicazione dei risultati del sondaggio istantaneamente, in modo tale che le opposizioni possano vedere non sapendo chi sta votando.



FREDIANI Francesca

Mi scusi, Presidente, non ho capito nulla degli ultimi tre minuti del suo intervento. Resta il fatto che non abbiamo avuto modo di verificare la presenza del numero legale durante la votazione. Per questa volta passa il voto con il nostro numero, però..



PRESIDENTE

Questa volta sì, per il prossimo vedremo.



FREDIANI Francesca

Peccato che non ho capito niente della sua spiegazione. Abbia pazienza!



PRESIDENTE

Adesso vediamo dov'è il punto in cui le opposizioni possono vedere se c'è il numero legale o meno. Sarà sfuggito.



GIACCONE Mario

Scusi, Presidente. Posso?



PRESIDENTE

Prego.



GIACCONE Mario

Se siamo presenti, è evidente che l'opposizione ha modo di contare i colleghi nell'altra parte dell'emiciclo. In quest'occasione dobbiamo aspettare fino all'ultimo e possono poi mancare i secondi.
Fino all'ultimo nel senso che, non potendo contare, dobbiamo tenere d'occhio chi vota della maggioranza, ma è quasi impossibile capire in quale circostanza ci si trova, se non proprio in prossimità della fine del tempo concesso. Non voglio complicare le cose e spero che torneremo in aula al più presto, però oggettivamente ne abbiamo la possibilità, ma in maniera veramente difficoltosa e anche a rischio di non riuscire poi a votare in tempo. A meno che ci sia qualcosa che mi sfugge, però quello che capisco è questo.



PRESIDENTE

La modalità di non votare per non consentire il numero legale, come l'opposizione può fare legittimamente e democraticamente, non è indicata in nessuna parte nel Regolamento. È una modalità per le opposizioni - che si fa ovunque, non solo in quest'Aula di Consiglio regionale del Piemonte - di far mancare il numero legale. Lo si fa in presenza, dove è molto istantaneo e immediato con il cosiddetto "geografico", cosa che peraltro non c'è da nessun'altra parte. Non c'è l'obbligatorietà di mettere il "geografico" delle votazioni o il numero da tenere, perché i Consiglieri regionali eletti hanno la possibilità e l'opportunità di votare rispetto ad altri cittadini, ma non di fare altro. Durante il tempo in cui la votazione è aperta, i Consiglieri regionali devono votare e non fare altro.
Sta alle opposizioni come alla maggioranza fare altro, però la maggioranza rischia di far cadere il numero legale, la minoranza rischia di non votare ma non è scritto da nessuna parte.
La Presidenza tutela il voto, come sta facendo, sia in presenza sia da remoto a tutti i Consiglieri, però non obbliga i Consiglieri a votare. Sono liberi e assolutamente indipendenti di farlo o non farlo. Se devono far mancare il numero legale, c'è l'opportunità di visualizzare, come rifaremo di nuovo e rivedremo di nuovo.
Eventualmente allunghiamo i tempi della prossima votazione a due minuti rispetto a ieri, in modo tale da far vedere a tutti dove si può riscontrare il numero legale della maggioranza, votando a favore o contrari, perché si deve capire dalle indicazioni.
Mi spiace, ma non posso fare scuola politica a nessuno di voi, però dal parere della Giunta si capisce quale sarà l'indicazione di voto della maggioranza. Se l'indicazione è negativa, la minoranza voterà in modo contrario alla votazione e da quel numero si vedrà istantaneamente, come lo vedo io - come lo vedono tutti e come si è visto fino adesso - se ci sarà il numero legale. Fino adesso c'è sempre stato. In questo caso, capisco il rammarico delle opposizioni di aver votato assicurando il numero legale.
Dev'essere la maggioranza che eventualmente ringrazia la minoranza, ma non posso neanche obbligare la maggioranza a intervenire.
Ha chiesto la parola il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Volevo solo ringraziarla e dirle che noi, a questo punto, aspetteremo la "zona Ciampolillo". Di conseguenza, l'ultimo Consigliere di centrodestra che voterà a dieci secondi dalla fine, ci darà il via per poi raggiungere il numero legale e invito tutti i miei colleghi a non votare nei primi cinquanta secondi.
La ringrazio.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
È lecito e corretto poterlo fare, non ci sono questioni tecniche o regolamentari. Ricordo che le votazioni possono al massimo durare un minuto, cioè sessanta secondi. La Presidenza può anche chiudere la votazione prima, come da Regolamento, però non lo si fa perché è prassi consolidata tenere la votazione aperta per un minuto, soprattutto in una situazione da remoto con grosse difficoltà per voi, ma posso dirvi anche per noi, perché non è un sistema immediato, ma è un artificio che utilizziamo, come tutte le altre Regioni utilizzano il sondaggio su Cisco per votare da remoto.
Se i Consiglieri non hanno la possibilità e non riescono a votare entro il minuto, come ho già detto - permettetemi - nelle spiegazioni per un errore tecnico è un conto; altro conto è se vi è un'attività ostruzionistica.
Ora, come Presidente del Consiglio regionale, sono obbligato a portare avanti i provvedimenti, soprattutto se si tratta di un provvedimento non dico così importante, perché non c'è n'è uno più importante di un altro, ma il bilancio della Regione dev'essere approvato, non dico nel più breve tempo possibile, ma entro i tempi regolamentari. I tempi democratici ci possono essere, però se c'è un'attività ostruzionistica facendo mancare il voto, per poi rimetterlo e rimandarlo oralmente, questo non lo posso concedere. Correttamente, però, bisogna che le opposizioni, nel pieno rispetto delle regole, valutino correttamente e costantemente il numero legale. Comunque, la prossima votazione avrà una durata di due minuti, così tutti i Consiglieri possono fare la votazione.
Chiusa l'informativa, ripeto, anch'io e altri Consiglieri presenti in Aula siamo stati disattenti e non abbiamo sollecitato i colleghi a votare.
Ringrazio la maggioranza e l'opposizione per aver mantenuto il numero legale.
La parola al Consigliere Sarno, sull'ordine dei lavori.



SARNO Diego

Mi scusi, Presidente.
Solo una domanda: perché adesso passiamo a due minuti?



PRESIDENTE

In modo tale che in questa votazione, tutti i Consiglieri di maggioranza e di opposizione.
Così anche la maggioranza valuta cosa fare con più calma e vedere dove effettivamente il numero legale che cresce costantemente di secondo in secondo.



SARNO Diego

Io credo sia opportuno tenere il minuto. Abbiamo già fatto le prove ieri.



PRESIDENTE

Ho capito, ma se viene posto il dubbio sull'assenza del numero legale, dato che non posso fermare il timer, l'unico modo è allungare i tempi e spiegare ulteriormente cosa fare. Mi sembra che devo costantemente rimarcare che bisogna spuntare il contrassegno della propria votazione e poi inviare, ma alcuni continuano a non farlo, sia Consiglieri di maggioranza sia Consiglieri d'opposizione, perché non è che uno lo fa di più rispetto agli altri: qualcuno continua a non farlo costantemente, forse per disattenzione, ma non per un problema tecnico della piattaforma; qualcuno clicca dove non deve.
È brutto dirlo da parte della Presidenza, ma bisogna fare attenzione.



SARNO Diego

Presidente, credo che sia un dato non tecnico, ma politico, come lei ha ben raccontato, quindi, da un punto di vista politico, credo sia opportuno tenere il minuto: è evidente, ognuno faccia la propria parte. Abbiamo visto che dopo una sola giornata abbiamo dovuto assicurare noi il numero rispetto a un emendamento e credo che il minuto sia abbondante e doveroso in una votazione da casa, tra l'altro, per cui a me pare opportuno mantenere il minuto.



PRESIDENTE

Io lo proponevo per le opposizioni, in modo tale che tutti i diciotto Consiglieri vedessero. Se a lei, che è dell'opposizione, non sta bene.



SARNO Diego

Il mio è un intervento personale; da casa non possiamo confrontarci Presidente.



PRESIDENTE

Ci mancherebbe.
Colgo la proposta, teniamo un minuto e procediamo in tal senso.
La parola alla Consigliera Canalis, sull'ordine dei lavori.



CANALIS Monica

Grazie, Presidente.
Vorrei chiedere di mantenere inalterate le regole d'ingaggio, nel senso che ho dato disposizioni per stesso esito per i restanti undici emendamenti a mia prima firma a condizione che si mantenessero le stesse condizioni di voto, cioè la durata di un minuto.
Se si prolunga la durata a due minuti, chiaramente per facilitare i Consiglieri di maggioranza, perché le minoranze stanno votando regolarmente in modo compatto, allora non consento più lo stesso esito.



PRESIDENTE

Mi scuso con tutti, ma non volevo agevolare la maggioranza: volevo solo venire incontro a tutti i Consiglieri di maggioranza, ma soprattutto d'opposizione, ma dato che mi sembra d'intuire che la minoranza non voglia cogliere quest'opportunità, va bene così.
Ribadisco che, nella condivisione dell'immagine che fanno gli Uffici qui in Consiglio regionale, è possibile vedere (era una di quelle richieste espresse dalla minoranza) costantemente il numero legale durante le operazioni di voto. Era solo un modo per far vedere con tranquillità e non con l'affanno della corsa da un minuto. Ma se va bene così, procediamo con le votazioni.
La parola al Consigliere Magliano, sull'ordine dei lavori.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Anch'io ho consentito lo stesso esito e, come la collega Canalis, le chiederei, anche alla luce della scelta di dare lo stesso esito, di mantenere il minuto, anche perché, come lei giustamente spesso ci fa notare, noi siamo qui a casa e spesso i Consiglieri regionali hanno un'indennità che è quattro-cinque volte quella degli operai di cui abbiamo parlato cinque minuti fa sull'informativa. Se ognuno fa il suo con attenzione, diamo anche un bel segnale all'esterno.
La ringrazio per la disponibilità, ma mi sembrava più una richiesta ai suoi colleghi di maggioranza di fare il loro mestiere, perché questo sono chiamati a fare in questi giorni.



PRESIDENTE

Va bene. Teniamo un minuto, com'è già stato il pre-impostato.
Se volete, possiamo anche tenere solo trenta secondi, perché lo si può fare tranquillamente.
La parola al Consigliere Marello, sull'ordine dei lavori.



MARELLO Maurizio

Mi scuso e ho già comunicato alla dottoressa Jannelli che a casa mia è saltato il collegamento. Ora mi sono collegato con il telefono in auto e spero di riuscire a votare.
Tutto qui, volevo solo farlo presente.



PRESIDENTE

Grazie.
Verifichiamo che ci siano i collegamenti.



MARELLO Maurizio

Qui c'è un vento fortissimo e penso che l'antenna si sia mossa, quindi penso sia un problema mio.



PRESIDENTE

Va bene.
Era la cosiddetta "freccia" che si sentiva in sottofondo.
Siamo arrivati all'emendamento 311) del Consigliere Grimaldi.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
311), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'Assessore Tronzano ha comunicato che non ha votato perché era in Prefettura e non è arrivata la votazione del Consigliere Sarno.



SARNO Diego

Presidente, ho qui la schermata che mi dice: "Il voto è stato registrato".
Non capisco come mai.
Favorevole, ovviamente.



PRESIDENTE

Segnaliamo per il verbale il voto favorevole del Consigliere Sarno.
Procediamo con le votazioni.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
188), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
309), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
335), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
336), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 80) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
120), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
156), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
337), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 155) del Consigliere Valle è stato ritirato dal proponente.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
368), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
367), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
366), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 179) del Consigliere Valle è stato ritirato dal proponente.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
110), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva (Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
322), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
373), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
374), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
372), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
169), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Scusate, si è bloccato il sistema di votazione.
Sospendiamo per cinque minuti i lavori per questioni tecniche. I lavori riprenderanno alle ore 11.55.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 11.49, riprende alle ore 11.57)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Il sistema funziona, per cui possiamo riprendere da dove c'eravamo interrotti.
Ricordo che il numero legale è ventiquattro.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
169), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



CANALIS Monica

Non sono riuscita a esprimere il voto, che è favorevole.
Grazie, Presidente



MAGLIANO Silvio

Anch'io Presidente, le chiedo scusa.



SALIZZONI Mauro

Anch'io, Presidente.



PRESIDENTE

Consigliere Grimaldi?



GRIMALDI Marco

Presidente, non l'ho fatto per errore, ma per scelta, perché avevo visto ventitré presenze della maggioranza. Poiché il numero è stato ampiamente superato da dieci presenze dell'opposizione, che hanno consentito il raggiungimento del numero legale, mi aggiungo a essi, esprimendo parere favorevole.
Mi rivolgo ai colleghi delle opposizioni: se votate nei primi tre secondi c'è poco da fare! Ha ragione il Presidente Allasia: è vostro diritto sostenere il numero legale, ma sappiate solo che chi vota nei primi dieci secondi sta contribuendo agli altri ventitré della maggioranza che hanno votato invece fino al cinquantacinquesimo secondo.
La ringrazio, Presidente.



PRESIDENTE

In effetti, nei primi venti secondi erano in tre ad avere già votato.
In pratica, avevano sostenuto il numero legale già nei primi venti secondi ma, a parte questo, come maggioranza ambivo ad arrivare a superare i ventiquattro, considerato che sono collegati ventotto Consiglieri di maggioranza. Mettiamo solo in condivisione la votazione.



GRIMALDI Marco

Può aggiungere il mio voto favorevole? Grazie.



PRESIDENTE

Sì, adesso vediamo chi non ha partecipato, perché ci sono otto componenti della minoranza che non hanno votato.
L'Assessore Tronzano non è presente, quello lo so per certo. Il Consigliere Martinetti non ha votato, la Consigliera Canalis non ha votato, il Consigliere Chiamparino non ha votato, il Consigliere Avetta non ha votato il Vicepresidente Salizzoni non ha votato, il Consigliere Giaccone non ha votato.



MAGLIANO Silvio

Anche Magliano, Presidente.



PRESIDENTE

Il Consigliere Mosca non ha votato.



GAVAZZA Gianluca

Manca anche il mio voto.



PRESIDENTE

Sì, il Consigliere Gavazza non ha votato. Ne abbiamo trovati due della maggioranza.



MOSCA Michele

Confermo però il voto contrario.



PRESIDENTE

Mancano anche i Consiglieri Demarchi e Magliano e l'Assessore Caucino.



GAVAZZA Gianluca

Anche il mio voto è contrario.



MARTINETTI Ivano

Presidente, manca anche il mio. Sono favorevole.



CHIAMPARINO Sergio

Scusi, Presidente, sono arrivato in ritardo. Veda lei, il mio voto sarebbe favorevole.



PRESIDENTE

Va bene, quindi il suo voto è favorevole, anche per il Vicepresidente Salizzoni.
Abbiamo segnalato tutti quelli che non avevano partecipato al voto.
Pertanto, l'emendamento rubricato n. 169) viene respinto.
Passiamo alla successiva votazione. Comunico che il numero legale è ventiquattro.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
340), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
339), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
338), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



RUZZOLA Paolo

Presidente, solo per dire che non sono riuscito a votare, perché si sovrapponevano i messaggi sulla chat. Il mio voto è contrario, ma non sono riuscito a esprimerlo.



PRESIDENTE

Quando compare la finestra della chat o altre finestre d'informazione di Cisco, non dovete mettere la freccia del mouse sopra perché la bloccate.
Dovete spostarla, in modo tale che, dopo un paio di secondi, sparisce da sola. Tecnicamente non è proprio il modo più corretto per spiegarlo, ma ho cercato di descrivere la modalità per togliere la finestrella della chat che risulta antipatica, ma necessaria per il verbale della chat. L'unico modo è non mettere la freccia sopra e lasciare che scompaia automaticamente dopo un paio di secondi.
In ogni caso, segniamo l'espressione di voto.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
321), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
320), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
319), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



GRIMALDI Marco

Presidente, credo di non aver inviato.



PRESIDENTE

Controlliamo: sì, di fatto, non c'è il suo voto.
Sia riportato a verbale il voto favorevole del Consigliere Grimaldi.
Procediamo con la votazione sull'emendamento rubricato n. 318), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
318), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



GRIMALDI Marco

Presidente, ho avuto di nuovo il problema, però questa volta a causa della virtual room. Se attendo gli ultimi dieci secondi per votare e nella chat della virtual room qualcuno scrive, io non posso votare.
Lo dico solo perché se.
Come avrete capito, non voglio votare nei primi cinquanta secondi. Ho diritto di farlo negli ultimi dieci, ma se si scrive in chat negli ultimi dieci secondi liberi non posso farlo. Niente di grave. Chiedo soltanto di non usare la chat negli ultimi dieci secondi di votazione.



PRESIDENTE

Ho capito, ma stavo chiedendo come risolvere questo problema e per evitare di scrivere in chat. Tuttavia, serve per lo stenografico, perché com'è avvenuto adesso, nell'eventualità che qualcuno esprima il proprio voto in chat affinché rimanga per lo stenografico, dato che sono tutti allegati al verbale, rimane scritto che all'emendamento n. 318) il suo voto è favorevole, assieme agli altri che sono nel verbale stampato.



GRIMALDI Marco

Tutto chiarissimo, Presidente. Mi dispiace, non era un modo per ammonire era solo che, davvero, se gli ultimi dieci secondi bisogna rincorrere l'uscire e l'entrare, non.



PRESIDENTE

Cerchiamo di trovare una soluzione; adesso studiano come risolvere la questione.
Nel frattempo, passiamo alla successiva votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
317), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
316), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 83) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
315), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
364), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
365), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
363), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
330), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
329), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
328), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 91) della Consigliera Frediani, identico all'emendamento rubricato n. 327) del Consigliere Grimaldi.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 91) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



ROSSI Domenico

Scusi, il sistema non ha preso il mio voto, che è favorevole.
Grazie.



PRESIDENTE

Sia riportato il voto favorevole del Consigliere Rossi, cui chiedo di confermarlo in chat affinché rimanga a verbale.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
303), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Ricordo che il numero legale è ventiquattro.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
378), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



GRIMALDI Marco

Presidente, si è bloccata la piattaforma del voto. Me lo dà per inviato, ma non mi consente di cliccare su "favorevole".



PRESIDENTE

Ogni tanto è capitato anche agli Uffici che si bloccasse il sistema.



GRIMALDI Marco

Può aggiungere il mio voto favorevole, per favore?



PRESIDENTE

Sì, ne dia solo conferma in chat.
Diamo atto che alla votazione relativa all'emendamento n. 378) viene aggiunto il voto favorevole del Consigliere Grimaldi.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
302), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 78) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
314), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
313), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
312), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 87) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
175), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
371), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
369), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
370), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 181) è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
351), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
352), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
353), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento n. 153) del Consigliere Valle è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
343), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
342), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
341), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
356), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
355), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
354), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Poiché sono state superate le ore 13, se non vi sono richieste d'intervento, sospendo i lavori fino alle ore 14.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 13.02, riprende alle ore 14.30)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Nella seduta consiliare odierna è proseguito l'esame del disegno di legge 129, "Bilancio di previsione finanziato 2021-2023", e si è proceduto con la votazione degli emendamenti relativi all'articolo 2.
L'emendamento rubricato n. 159) del Consigliere Valle è ritirato dal proponente.
Passiamo alla votazione dell'emendamento successivo.
Ricordo che il numero legale è ventiquattro.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
326), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



FREDIANI Francesca

Presidente, mi scusi, ma non vedo la chat. Non so se è un problema solo mio.



PRESIDENTE

È l'aggiornamento di Cisco che ha portato a questo disguido. Adesso lo sistemano.



FREDIANI Francesca

Dichiaro il mio favorevole, perché non sono riuscita a votare.



PRESIDENTE

Sarà riportato a verbale.
Passiamo alla votazione dell'emendamento successivo.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
325), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
324), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



SARNO Diego

Scusi, Presidente, ho dovuto riavviare il sistema, per cui non so se nella passata votazione è stato registrato il mio voto favorevole.



PRESIDENTE

Adesso controlliamo. Eventualmente lo aggiungiamo.



RICCA Fabrizio, Assessore regionale

Presidente, non mi ha preso il voto. Ho schiacciato contrario, ho inviato ma non c'è il pallino blu sulla mia votazione. Glielo scrivo in chat.



RAVETTI Domenico

Perché deve cliccare favorevole, Assessore Ricca.



RICCA Fabrizio, Assessore regionale

Nel mio computer è disattivato.



PRESIDENTE

Dovete fare in modo che il segno azzurro sia nel cerchietto bianco (non dovete segnare con la freccia la scritta "favorevole", "contrario" "astenuto" o "non partecipante"). Poi dovete inviare l'esito.
Vi ricordo che il numero legale è venticinque, perché l'Assessore Marrone si è scongedato.
Invito tutti i Consiglieri a mantenere il video attivo durante l'operazione di voto.
Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 90) della Consigliera Frediani, identico all'emendamento rubricato n. 323) del Consigliere Grimaldi.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 90) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
334), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
333), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



NICOTRA Letizia Giovanna

Scusi, Presidente, nella votazione precedente non sono riuscita a esprimere il voto. Si era bloccato il sistema.



PRESIDENTE

Relativamente alla votazione dell'emendamento rubricato n. 334), diamo atto del voto contrario della Consigliera Nicotra. Lo confermi anche in chat per cortesia, affinché rimanga a verbale.



NICOTRA Letizia Giovanna

Grazie.



PRESIDENTE

Ricordo che il numero legale è venticinque.
Procediamo con la votazione dell'emendamento n. 74), identico al n. 332).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 74) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
359), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
358), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



GRIMALDI Marco

Presidente, può aggiungere il mio voto favorevole, per favore?



PRESIDENTE

Sì, lo scriva anche sulla chat.



SALIZZONI Mauro

Aggiunga anche il mio.



PRESIDENTE

Va bene, aggiungiamo anche il voto favorevole del Vicepresidente Salizzoni.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
357), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 76) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



SALIZZONI Mauro

Chiedo scusa, a me nella chat non è comparso nulla per la votazione.



PRESIDENTE

Sull'emendamento rubricato n. 76) è stato dato lo stesso esito di votazione dell'emendamento n. 102), come richiesto dalla prima firmataria Consigliera Frediani.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
308), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



SALIZZONI Mauro

Non mi compare più nulla, sono rimasto al n. 357).



VALLE Daniele

Io do il mio voto favorevole.



PRESIDENTE

Sull'emendamento rubricato n. 308) il Consigliere Valle ha dato voto favorevole e anche il Vicepresidente Salizzoni è favorevole.
Vicepresidente Salizzoni, forse ha il computer bloccato. Cosa c'è scritto sulla parte del sondaggio o della chat?



SALIZZONI Mauro

Sulla parte della chat vi vedo e vi sento benissimo, ma sulla parte.



(Audio mancante o non comprensibile)



PRESIDENTE

Adesso non la sentiamo più.
Chiedo a chi si occupa dell'assistenza tecnica di telefonare al Vicepresidente Salizzoni. Adesso i tecnici la chiamano, così verificano qual è il problema.
In ogni modo, sull'emendamento n. 308) il professor Salizzoni ha votato favorevolmente.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
306), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
307), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 77) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
347), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
346), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
345), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 81) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
344), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



DAGO Angelo

Il mio voto è contrario.
Grazie e mi scusi.



PRESIDENTE

Va bene, sarà riportato a verbale.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
362), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
361), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



ZAMBAIA Sara

Presidente, mi scusi, il mio voto è contrario, non so se è arrivato come favorevole.



PRESIDENTE

Non lo so, se lo vuole indicare nella chat proseguiamo. Grazie.



ZAMBAIA Sara

Esatto, però io preferisco che sia verbalizzato come contrario.
Grazie.



PRESIDENTE

Passiamo all'emendamento successivo.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
360), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



SARNO Diego

Presidente, anch'io ho aspettato, sapendo che i contrari erano solo a ventiquattro, ma ho visto che è stato nuovamente superato, grazie ad altri voti, quindi do il mio voto favorevole all'emendamento.



PRESIDENTE

Proseguiamo con le votazioni.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
192), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 86) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
377), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
376), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
375), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 79) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
136), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento n. 157) del Consigliere Valle è stato ritirato dal proponente.
Ricordo che il numero legale è venticinque.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
305), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
331), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
304), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
350), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



GIACCONE Mario

Presidente, le chiedo scusa, ma devo sospendere il collegamento per qualche minuto per un problema tecnico. Lo riprenderò appena possibile.
Chiedo ancora scusa.



PRESIDENTE

Grazie della cortesia di averci avvisato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
348), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 75) identico al n. 349), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
138), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 161) del Consigliere Valle è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
298), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
297), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



GRIMALDI Marco

Può inserire il mio voto favorevole?



PRESIDENTE

Va bene, lo inseriamo.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
296), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



SALIZZONI Mauro

Aggiunga il mio voto favorevole.



PRESIDENTE

Va bene, lo inseriamo.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
294), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
289), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
290), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
288), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
301), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
300), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
299), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
287), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
281), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
284), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
286), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
283), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 152) è stato ritirato dal proponente.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
278), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
295), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
172), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
109), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
291), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
292), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
293), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 46) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Il Consigliere Grimaldi ha scritto in chat che, in merito alla votazione precedente, il suo voto era favorevole.
Il Consigliere Marello dichiara sempre il suo voto favorevole.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
285), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
280), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
282), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
279), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
119), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
174), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
409), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
408), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
407), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
149), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
381), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
379), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
115), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
380), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 160) del Consigliere Valle è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
412), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
410), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
411), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
108), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
116), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
104), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
105), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
113), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 178) è stato ritirato dal proponente.



PRESIDENTE

Prima di proseguire con la votazione sull'emendamento rubricato n. 392) sospenderei i lavori per cinque minuti per motivi tecnici.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 16.24, riprende alle ore 16.49)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Proseguiamo con le votazioni.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
392), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
393), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Comunico che il Consigliere Marello ha votato a favore.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
394), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
398), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Ricordo che il numero legale è venticinque.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
168), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 61) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Martinetti; ne ha facoltà.



MARTINETTI Ivano

Volevo solo dire di dare la stessa votazione su tutti gli emendamenti a mia prima firma.



PRESIDENTE

Va bene.
Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 425).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
425), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
426), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
427), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
397), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
350), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
399), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
396), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
400), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
398), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
395), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
401), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
404), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
403), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
402), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
406), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
405), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
416), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
418), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
421), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
417), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
419), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
420), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
422), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
423), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.



GRIMALDI Marco

Presidente, scusi, credo che questa volta non l'abbia preso. Io intanto ho scritto favorevole.



PRESIDENTE

Sospendiamo la votazione e la riapriamo.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
423), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
424), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
118), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
415), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
414), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
413), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
135), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
154), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
391), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
385), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
386), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
384), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
390), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
387), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
389), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
383), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
388), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
123), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
382), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
114), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 51) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
498), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
501), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
500), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
504), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
186), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
387), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
La parola al Consigliere Rossi, sull'ordine dei lavori.



ROSSI Domenico

Grazie, Presidente.
Vorrei dire che acconsento, per quanto mi riguarda, alla stessa votazione dei successivi emendamenti a mia prima firma.



PRESIDENTE

Grazie molte, Consigliere Rossi.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
499), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
503), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
496), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
502), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
442), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
441), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
440), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
434), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
435), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
439), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
436), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
438), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
437), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 54) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 21) del Consigliere Bertola è ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
470), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Vi ricordo che il numero legale è venticinque.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
472), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
471), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
474), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
473), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
448), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
447), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
449), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
446), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento n. 22) del Consigliere Bertola è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
445), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
444), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
443), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento n. 20) del Consigliere Bertola è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
485), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
484), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
483), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 19) è stato ritirato dal proponente.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
428), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 18) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



BERTOLA Giorgio

Presidente, va bene metterlo in votazione, ma le chiedo di dare la stessa votazione agli emendamenti a mia prima firma che seguono questo.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie a lei.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
430), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
433), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
429), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Solo per comunicarle il ritiro degli emendamenti rubricati n. 144) e n.
205).



PRESIDENTE

Va bene, grazie.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
431), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
432), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 17) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
452), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
451), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'emendamento rubricato n. 15) del Consigliere Bertola è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
450), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
147), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Abbiamo terminato le votazioni degli emendamenti relativi alla Missione 09.02.
Mi sembra di capire - ne chiedo conferma ai Capigruppo - che vi sia un accordo per concludere i lavori anticipatamente, dal momento che nella giornata odierna abbiamo effettuato 250 votazioni.
Sospendiamo i lavori dell'Aula per riprendere domani mattina, alle ore 9.30, con il proseguimento dell'esame del disegno di legge n. 129.
Buona serata a tutti.
La seduta è tolta.



(La seduta termina alle ore 19.07)



< torna indietro