Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.121 del 06/04/21 - Legislatura n. XI - Sedute dal 26 maggio 2019

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 10.10)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Do il via allo streaming.
Comunico che, come stabilito in sede di Conferenza delle Presidenze dei Gruppi consiliari, la seduta si svolgerà mediante il collegamento in videoconferenza.
Per la gestione della seduta si applicano le disposizioni della deliberazione n. 185 dell'Ufficio di Presidenza, integrate con le norme di comportamento nelle sedute da remoto previste nelle deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza a specificazione di quanto previsto dal Regolamento interno del Consiglio regionale.
Procederò all'appello nominale sia ai fini della conferma della presenza sia ai fini della votazione chiamando prima i Gruppi di maggioranza o poi i Gruppi di minoranza.
Ai soli fini dell'appello, comunico che sono in congedo i Consiglieri Ricca e non è presente l'Assessore Poggio.
Il numero legale è, pertanto, 26 Procedo quindi all'appello nominale per l'identificazione dei partecipanti. Chiamerò anche gli Assessori esterni all'esclusivo fine di consentire la rilevazione della loro presenza per il verbale.
Chiedo di mantenere attiva la telecamera e il proprio dispositivo e di rispondere all'appello in modo intelligibile e di confermare la presenza in chat.



(Il Presidente Allasia procede all'appello nominale e constata la presenza del numero legale)


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Ha chiesto congedo Ricca e non sono presenti l'Assessore Poggio e l'Assessore Gabusi.


Argomento:

Richieste di modifica dell'o.d.g.


PRESIDENTE

Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione.
Chiedo se vi siano proposte di modifica.
Ha chiesto la parola il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Per l'ennesima volta siamo a chiederle l'informativa, come abbiamo fatto nelle scorse sedute, sullo stato dei vaccini ma, soprattutto, sullo stato dei nostri servizi sanitari e di quello che sta succedendo in queste ore in Piemonte e nei nostri tanti Pronto soccorso. Chiederemo anche un aggiornamento, come avevamo richiesto, su tutto il tema delle strutture che metteremo a disposizione nelle prossime settimane per la vaccinazione anche degli over 60 e 70.
Non so che cosa abbia deciso alla fine l'Assessore Icardi, se dare le comunicazioni in giornata o nelle prossime ore, ma siamo qui a ribadirlo così come ribadiamo anche la necessità di avere un aggiornamento costante come era stato già previsto nelle sedute precedenti anche della Conferenza dei Capigruppo.
Grazie.



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Anch'io mi unisco a questa richiesta e torno a sollecitare: ne abbiamo già parlato precedentemente, anche con un'attenzione particolare a quello che sta succedendo nelle carceri perché abbiamo avuto notizia di ulteriori focolai e, come abbiamo già detto durante un incontro con il dottor Rinaudo del DIRMEI, crediamo che l'intervento soltanto in fase di sviluppo del focolaio non sia assolutamente efficace.
Al di là dell'informativa, che torniamo a sollecitare unendoci alle richieste del Consigliere Grimaldi, chiederemo anche se è possibile avere un approfondimento con l'Assessore Chiorino rispetto alla situazione di Embraco: sappiamo che ci sarà un presidio dei lavoratori e crediamo che la situazione meriti la nostra attenzione.
Vorremmo quindi che si facesse il punto sulla situazione Embraco perché crediamo che in questi giorni si giochi il futuro di questi lavoratori e che sia necessaria la nostra massima attenzione. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto la parola il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Ho chiesto anch'io la parola per chiedere un'informativa rispetto a quello che penso ognuno di noi abbia letto a mezzo stampa relativamente ai ritardi delle vaccinazioni, soprattutto nell'ASL di Torino, alle comunità di persone con disabilità, e quindi sui ritardi conseguenti delle vaccinazioni dei caregiver.
Alcune realtà del volontariato e della promozione sociale hanno già sottolineato questo problema: nelle altre Province pare che questa tipologia di vaccinazione stia andando speditamente, mentre abbiamo ancora delle comunità in cui continuano a registrarsi dei contagi e che non hanno ancora ricevuto informazioni su quando verranno vaccinati i propri ospiti e, a loro volta, i caregiver.
Vorremmo sapere a che punto siamo su entrambi i fronti, trattandosi di persone fragili o fragilissime, e se vi erano aggiornamenti in tal senso.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie.
Chiedo alla Giunta, che è presente, se vi sono richieste di intervento in merito alle informative richieste.
Nel frattempo, ha chiesto la parola il Consigliere Sacco; ne ha facoltà.



SACCO Sean

Grazie, Presidente.
Questa mattina ho avuto modo di leggere sui giornali la notizia delle dimissioni del direttore di Finpiemonte.
Considerato l'importante ruolo che riveste in questo momento difficile questa partecipata, soprattutto per le nostre imprese, e visti gli indirizzi affidati a Finpiemonte appunto nel sostegno delle stesse (scorrimento dei bandi, risposte molto celeri e precise al nostro sistema produttivo e quant'altro) volevamo delle informazioni da parte dell'Assessore competente in materia per capire cosa sta succedendo in Finpiemonte e quali sono le direzioni che intenderà dare la Giunta dopo queste dimissioni, che mi sembrano abbastanza una doccia fredda considerate le varie problematiche che ha avuto Finpiemonte negli ultimi anni. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto la parola l'Assessore Icardi; ne ha facoltà.



ICARDI Luigi Genesio, Assessore alla sanità

Ho sentito che è stata richiesta una nuova informativa: ormai hanno una frequenza quasi settimanale (anche la scorsa settimana ne era stata richiesta una).
Io non ho alcun problema a tornare su quegli argomenti con gli aggiornamenti che il Consiglio mi chiede. Oggi posso inoltrare la richiesta ai tecnici di tutti i dati necessari per predisporre una comunicazione in tal senso.
Visto che le sedute dureranno qualche giorno, nei prossimi giorni cercheremo di fornirvi tutte le informazioni richieste, sia sul boarding dei Pronto soccorso (informazione molto breve) sia sullo stato delle vaccinazioni, spiegando quali sono le priorità espresse dalla circolare del 10 marzo, alla quale ci atteniamo scrupolosamente, per vaccinare le persone, compatibilmente con le dosi.
In questi due giorni, preparerò insieme ai tecnici la relativa documentazione e prima che questa lunga sessione di Consiglio si concluda vi fornirò l'informativa richiesta.



PRESIDENTE

Grazie.
L'o.d.g. è approvato ai sensi dell'articolo 58 del Regolamento interno del Consiglio reginale.


Argomento:

Approvazione processi verbali precedenti sedute


PRESIDENTE

In merito al punto 2) all'o.d.g. "Approvazione processi verbali precedenti sedute", comunico che sono stati approvati i processi verbali relativi alle sedute consiliari del 23 febbraio e 2 marzo 2021.
Proseguiamo con l'esame dei punti all'o.d.g. concordati nell'ultima Conferenza dei Capigruppo.


Argomento: Bilanci preventivi

Esame disegno di legge n. 129 inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023"


PRESIDENTE

Proseguiamo l'esame del disegno di legge n. 129, inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023", licenziato a maggioranza dalla I Commissione il 25 marzo 2021, di cui al punto 3) all'o.d.g.
Nel corso dell'ultima Conferenza dei Capigruppo la Giunta aveva chiesto il contingentamento dei tempi relativamente alle giornate già iscritte di martedì 6 aprile, mercoledì 7 aprile, giovedì 8 aprile e venerdì 9 aprile con le pause dovute e necessarie per lo svolgimento funzionale del Consiglio, che inizierà alle ore 09.30 e si concluderà alle ore 20.00, per un monte ore totale di 38 ore.
I tempi sono stati contingentati stimando le votazioni degli emendamenti con gli atti di indirizzo collegati sugli interi testi di 31 ore, con 575 emendamenti, quattro articoli, 29 atti di indirizzo e l'intero testo, con un tempo di 7 ore per gli interventi (perciò si arriva a 31 ore di votazione e 7 ore di discussione).
Il contingentamento per i Gruppi consiliari è stato messo in linea.
Come prassi, ma anche come convenuto nell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza, nell'eventualità in cui si riducesse il numero di emendamenti la Presidenza aumenterebbe la discussione. Essendoci il contingentamento e considerato che la maggioranza del tempo viene utilizzata per le operazioni di voto, più lunghe da remoto, se vengono ridotti gli emendamenti e se nelle prossime giornate riusciremo a utilizzare il sistema di votazione tramite piattaforma Cisco, cosiddetto "sondaggio", in via di definizione e confezionamento - come delibera dell'Ufficio di Presidenza - per utilizzare il sistema di votazione da remoto, la Presidenza in piena autonomia aumenterà il tempo a disposizione per gli interventi dei Consiglieri di maggioranza e di opposizione. Poi se la maggioranza volesse concedere una parte del proprio tempo alle minoranze, come prassi già utilizzata in contingentamenti precedenti, è lecito poterlo fare.
Proseguiamo pertanto l'esame del disegno di legge n. 129, inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023".
Nella seduta di giovedì 1° aprile u.s. è proseguito l'esame del disegno di legge n. 129. È iniziata la discussione dell'articolato e sono stati votati gli articoli 4, 11, 11 bis, 11 ter, 11 quater, 11 quinquies, 11 sexies, 11 septies, 11 octies, 11 novies, 11 decies, 11 undecies.
Spero di averli citati in modo corretto, avendo una formazione scientifica e non classica; sono sicuro che altri li citerebbero meglio di me.
Nel corso della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari del 1 aprile u.s. è stato richiesto il contingentamento dei tempi, ai sensi dell'articolo 69, comma 6, del Regolamento Interno. Il prospetto della suddivisione dei tempi, che ho già citato, è reperibile nella Intranet al link Supporto alle sedute di Aula.
È iniziato l'esame dell'articolo 2 e dei relativi emendamenti.
Proseguiamo quindi con l'esame dei successivi emendamenti.
Ha chiesto la parola il Consigliere Marello; ne ha facoltà.



MARELLO Maurizio

Buongiorno, Presidente. Ho aperto il link della seduta e non c'è la tabella emendamenti. All'inizio c'era, ma non riuscivo a leggerla; poi sono uscito e rientrato e in questo momento non c'è.



PRESIDENTE

La stanno caricando.
Se avete bisogno di visionarla, vi lascio un momento di tempo per farlo.
Sospendiamo la seduta, così si completa il caricamento e la potete aprire.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 10.30, riprende alle ore 10.38)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Comunico che, a seguito del contingentamento del tempo, i minuti a disposizione per gli interventi sono i seguenti: Gruppo Lega Salvini Piemonte 180 minuti, Gruppo Forza Italia 40 minuti, Gruppo Fratelli D'Italia 20 minuti, Gruppo Partito Democratico 100 minuti, Gruppo Movimento 5 Stelle 30 minuti, Gruppo Chiamparino per il Piemonte Monviso 10 minuti Gruppo Liberi Uguali Verdi 10 minuti, Gruppo Moderati 10 minuti e Gruppo Movimento 4 ottobre 20 minuti. Questo per un totale di 7 ore, come già detto in precedenza.
ARTICOLO 2 Sono stati ritirati alcuni emendamenti, comunque la tabella on line è stata aggiornata.
Emendamento rubricato n. 229) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 228) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 227) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 250) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 249) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 248) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente, utilizzerò alcuni minuti per questi emendamenti che illustro tutti insieme, visto che ho 10 minuti finali e che non accetter certo la carità di nessun Gruppo. Siccome non sono riuscito neanche a presentare un quarto dei miei emendamenti e ne ho ancora più di 300 da presentare, le chiedo solo la cortesia di poter leggere almeno l'oggetto e le risorse, così da sapere almeno di che cosa trattiamo.
Adesso inizia la serie di emendamenti sui voucher scuola e sulla didattica a distanza. Sapete che lo scorso anno abbiamo più volte denunciato che con le risorse stanziate, oltre 43 mila famiglie piemontesi tra l'altro, tra le più povere - sono rimaste senza alcun sostegno economico da parte della Regione, sebbene fossero idonee non solo a ricevere il voucher scuola, ma stessero attraversando, forse, il momento più duro della vita scolastica dei loro figli. Eppure la Giunta da allora pensa ancora di tagliare. Rispetto al bilancio di assestamento abbiamo trovato tagli per 3 milioni di euro sui voucher, cioè soprattutto sulla scuola pubblica, proprio nelle settimane in cui la scuola è nuovamente chiusa dentro le nostre mura di casa.
Lo dicevano bene i colleghi: non è la didattica a distanza ad aver creato tutte queste disuguaglianze, ma di sicuro ha amplificato alcuni dei problemi più grandi. Abbiamo ripetuto tante volte che la didattica a distanza ovviamente non è equa, così come non è equa questa società, ma ancora di più impatta in maniera diversa sugli studenti in relazione alle classi sociali delle famiglie e ai luoghi in cui abitano. Basta vedere le differenze per mancanza di personal computer, di tablet, di schede sim capaci di garantire una buona connessione internet, che per tante famiglie in difficoltà sono un ostacolo insuperabile. A questo si aggiunge l'inesistenza di connessione a banda larga nei territori meno centrali della nostra Regione.
Come vi abbiamo ipotizzato, c'erano tre possibilità; la prima era fare diventare questo capitolo, così come il diritto allo studio universitario un capitolo fra le spese obbligatorie e quindi pagare tutti i voucher, così come tra l'altro in un'e mail di agosto si era ipotizzato, ma poi è bastata un'errata corrige per dire a tutte quelle famiglie idonee di rimanere in attesa. A fronte di tutto ciò, intendete passare da 9,2 milioni a 6 milioni; con 3 milioni di tagli circa, se calcoliamo che un voucher vale tra i 150 e i 300 euro, facendo una media, sono 250 euro per ogni studente e - com'è stato lo scorso anno - gli esclusi quest'anno passeranno da 43 a 55 mila; per noi questo è inaccettabile. Senza dimenticare che ci saranno almeno altri mille esclusi dalla graduatoria d'iscrizione e frequenza delle scuole paritarie.
Davvero vi chiedo di mettervi nei nostri panni. Noi abbiamo provato a presentare emendamenti di tutti i tipi, sia sui voucher sia creando un nuovo capitolo a sostegno della didattica a distanza, anche solo per ipotizzare dei prestiti, l'acquisizione di tablet o schede SIM; peraltro non è detto che da domani riprenda di nuovo la scuola in presenza, anzi non abbiamo avuto notizie - e su questo chiudo, Presidente, così tengo dei minuti finali, magari, per alcune illustrazioni e poi per la discussione finale.
Vorrei farvi notare che gli Assessori in questa discussione sul bilancio sono stati completamente assenti; vi faccio notare che, per mesi avete detto che la discussione sarebbe passata dal preventivo dello scorso anno all'assestamento, dall'assestamento alle discussioni generali sugli omnibus e sul "Riparti Piemonte", ma nulla è successo, così come l'Assessora Chiorino non è venuta, in questi giorni, a discutere né dei temi sul lavoro, né sui temi della ripresa e nemmeno sui temi del diritto allo studio, quello universitario o quello scolastico.
Per questo motivo faccio un appello ancora a tutti voi, per cambiare idea, per trovare anche solo qualche euro in più per impedire che famiglie ripeto - con 7.500 euro di ISEE non abbiano diritto al voucher; perch con le risorse che avete stanziato, una famiglia con 8 mila euro di ISEE non prenderà il voucher per i propri figli. Cosa vorrà dire questo? Significherà che in un Piemonte già diseguale, in cui tantissimi ragazzi finiscono troppo presto il percorso di studio, voi state dando un altro stop a quell'ascensore sociale, la scuola pubblica, fra i più importanti che questa società ha creato.
Presidente, le chiedo di comunicarmi i minuti rimanenti ogni volta così selezionerò quando intervenire.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 171) presentato da Rossi, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Gallo, Sarno, Salizzoni, Valle, Grimaldi



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Il Consigliere Rossi dà per illustrato l'emendamento n. 171).



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 85) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola alla Consigliera Frediani, per l'illustrazione.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Sì, ho deciso di illustrare questo emendamento in rappresentanza di altri che abbiamo presentato relativamente al tema scuola e, in particolare, al tema giovani.
Questo emendamento riguarda il contrasto al bullismo e al cyber bullismo: un tema più volte all'attenzione di questo Consiglio soprattutto nella scorsa legislatura, quando abbiamo approvato la legge finalizzata proprio a contrastare questi fenomeni e scelgo questo emendamento perché è un po' simbolico di tutte quelle che sono le nostre proposte relativamente al tema giovani.
Abbiamo anche presentato altri emendamenti riferiti ad altre materie proprio perché il tema giovani e il contrasto al disagio giovanile è un tema trasversale, che riguarda più Assessorati e richiederebbe la massima attenzione da parte di più Assessori, proprio perché abbiamo visto che purtroppo, durante questa pandemia, un po' per il lockdown, un po' per il fatto che sono venute a mancare tutte le attività, a partire dalla scuola ma non dimentichiamo lo sport e la socialità che servono a far crescere i nostri ragazzi nel modo il più possibile equilibrato, sono venute a mancare.
Con questo emendamento abbiamo chiesto, intanto di prestare attenzione a questo fenomeno; tra l'altro, abbiamo visto più volte, purtroppo, in questi mesi come spesso il disagio sia sfociato in azioni di violenza abbiamo visto la cronaca di scontri fra ragazzi che si davano appuntamento via social solo e soltanto per scontrarsi fisicamente. Fenomeno che va tenuto in seria considerazione e che va contrastato sul nascere, non solo dal punto di vista della repressione, tra virgolette, ma proprio dal punto di vista della prevenzione.
Abbiamo anche visto che, purtroppo, sono cresciuti i casi di disagio psicologico: quindi alcuni nostri emendamenti che insistono sui capitoli successivi, quelli relativi alla sanità, fanno proprio riferimento anche al contrasto di questo fenomeno.
Noi crediamo che questa pandemia possa servire anche come occasione di ripartenza e crediamo che i giovani debbano essere al centro di un grande progetto di ripartenza; molti di loro hanno perso fiducia nel futuro, non vedono prospettiva, hanno vissuto un'esperienza che alla loro età sicuramente ha avuto un impatto maggiore rispetto a quello che ha avuto sugli adulti, e dobbiamo utilizzare le risorse anche per recuperarli psicologicamente e per costruire nuovi spazi per loro.
Abbiamo visto anche, com'è avvenuto in un comune dell'Alessandrino, che purtroppo si stanno diffondendo sempre di più fenomeni di sfida e di pratiche pericolose per i ragazzi che, molto spesso, portano anche a ferirsi seriamente, se non addirittura alla morte. Questo perché in molti nostri comuni, soprattutto nei comuni più piccoli, mancano gli spazi dedicati ai ragazzi che, molto spesso, purtroppo, per noia unita al disagio, arrivano a compiere gesti di autolesionismo o, comunque, a non rendersi conto che si sta giocando con la propria vita.
Credo necessiti un grande intervento rispetto ai giovani; un intervento, come dicevo prima, trasversale, con un grande impiego di risorse; risorse che devono essere utilizzate in ambito scolastico sicuramente, come diceva poco fa anche il Presidente Grimaldi, in ambito sanitario proprio per mettere in piedi dei servizi che vadano a contrastare il disagio psicologico; poi interventi che vadano a recuperare spazi per poter organizzare attività per questi ragazzi che, molto spesso, sono abbandonati a se stessi e non sanno come impiegare il loro tempo e, infine per utilizzare quel grandissimo e potente strumento, che è lo sport, che sicuramente è uno strumento efficace per costruire l'identità dei ragazzi e aiutarli a socializzare e a convivere con i loro coetanei.
Questo emendamento, quindi, è relativo a interventi in ambito scolastico. Quest'anno, purtroppo, non abbiamo potuto ospitare dal vivo in Consiglio i ragazzi con i loro progetti, però sappiamo che sono state svolte attività molto interessanti, che hanno coinvolto comunque le scuole anche a distanza - a dimostrazione del fatto che anche a distanza si pu lavorare.
questo il motivo per cui abbiamo chiesto di impiegare risorse su questo tema, perché la DAD può essere uno strumento efficace, se bene utilizzato.
Crediamo che da questa pandemia possa nascere un nuovo progetto di sviluppo di una piattaforma regionale condivisa, per consentire a tutti gli studenti e agli insegnanti di usare uno strumento univoco, quindi sviluppare un software che possa essere utilizzato almeno in tutta la Regione, se non si riesce proprio a realizzare una piattaforma nazionale che sarebbe, ovviamente, lo strumento ideale. Dotare tutte le famiglie e tutti gli studenti di un tablet con pre-caricata questa piattaforma, e insegnare ai formatori stessi, quindi agli insegnanti, a utilizzarla in modo corretto. Ovviamente, dare a tutti i ragazzi il diritto alla connessione, che sicuramente è un diritto che dovrebbe toccare a tutti per nascita, senza dover spendere un euro delle proprie risorse. Motivo per cui, in altri emendamenti, abbiamo anche chiesto di aumentare i fondi per i voucher, anche per utilizzarli a sostenere le famiglie in queste nuove spese di tipo più tecnologiche, che al momento non sono contemplate.
Non so quanti minuti ho usato, comunque per il momento mi fermo qui.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Segniamo che i Consiglieri Rossi e Avetta sono presenti.
Passiamo al successivo capitolo, il n. 04.07, con i relativi emendamenti.
Emendamento rubricato n. 230) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 45) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 233) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 117) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola alla Consigliera Frediani per l'illustrazione.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Illustro ancora questo emendamento.
Non so quanti minuti mi siano rimasti, quindi scelgo il sostegno alle famiglie con minori frequentanti la scuola dell'infanzia.
L'altro grande tema su cui abbiamo portato emendamenti è relativo alle famiglie e ai servizi che devono essere messi a disposizione per le famiglie.
Purtroppo, in questi ultimi mesi troppe volte abbiamo sentito parlare della scuola come di un luogo in cui sistemare i figli nel momento in cui si deve andare a lavorare e non si sa bene che cosa farne. Credo che questo sia un approccio totalmente sbagliato, perché la scuola non deve avere questa funzione e non deve essere supplente di un sistema di servizi sociali che mancano. Credo debba essere messo a disposizione delle famiglie un sistema sociale che le possa aiutare a gestire e a conciliare i tempi di lavoro.
Abbiamo visto che troppo spesso le donne sono state vittime, dal punto di vista sociale e dal punto di vista dell'impatto sul lavoro, di questa pandemia. Sono state le prime a dover rinunciare al proprio lavoro per seguire i figli, per cercare di conciliare i tempi di vita e di lavoro e per seguire i loro figli messi in DAD.
Sentire parlare di scuola come di soluzione a questo problema credo non sia assolutamente corretto: la scuola deve essere un luogo di formazione e di socializzazione, ma non deve andare a supplire le carenze del sistema sociale.
Per cui, sostenere le famiglie, creare dei servizi, creare degli spazi e nel contempo, ovviamente, rendere la scuola sicura per poterla riaprire.
Poi trovare delle modalità, come lo smart working, ad esempio, che anche nella nostra Amministrazione è stato messo a frutto in modo molto efficace ed efficiente.
Occorre cercare di ricostruire un po' la nostra società, con un'ottica che non sia soltanto quella del riaprire le scuole per lasciarci i figli e non doverli lasciare soli a casa.
Sostegno alle famiglie, quindi, per fare in modo che possano crescere i figli in modo sereno, tranquillo e senza dover rinunciare all'attività economica, e anche a una possibilità di carriera per le donne deve essere offerto indipendentemente da quello che è il momento emergenziale attuale.
Pertanto, cercare di costruire questo sistema sociale e dare risorse alle famiglie, oppure dare servizi alle famiglie per consentire di non dover più scegliere tra famiglia e lavoro.
Grazie.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 240) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 241) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 239) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 232) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 237) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 238) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 236) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 235) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 177) presentato da Valle Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Sarno, Salizzoni, Gallo, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 234) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 231) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 139) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 145) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 207) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Le chiedo di tenere il tempo, se potete, in modo tale da non utilizzarne troppo.
Solo per riaffermare, con questi emendamenti in via politica, quanto al Gruppo dei Moderati stia a cuore il tema della libertà dell'educazione.
Come ha visto, Presidente, abbiamo presentato un emendamento da tre milioni e mezzo sul tema "bando per assegni studi e iscrizione frequenza" e un emendamento da 350 mila euro sempre sullo stesso capitolo, proprio per garantire che la graduatoria che l'anno scorso è stata coperta con un atto di Giunta verso fine anno invece sia coperta dall'inizio e poi un emendamento da tre milioni e 375 mila per il sostegno alle famiglie con minori frequentanti la scuola d'infanzia.
Il tema della libertà di educazione per noi è cruciale, la Regione Piemonte si è sempre distinta per essere una Regione che, come altre in Italia, ha nella libertà dell'educazione un punto fondante e le risorse sono necessarie proprio per permettere ai genitori, in una prima fase quando i bambini sono piccoli, di poter mandare i figli nelle scuole dell'infanzia, per conciliare scuola, lavoro e tempi di vita della famiglia e, nello stesso tempo, invece, essere liberi di scegliere l'educazione e la formazione dei propri figli. L'aiuto economico è l'unico modo attraverso il quale una famiglia è libera.
Gli emendamenti rubricati n. 139 e n. 207 sono anche oggetto di un ordine del giorno condiviso con parte della maggioranza, legati alla destinazione di 350 mila euro di un nuovo fondo fatto dall'Assessore Chiorino che noi vogliamo che venga destinato proprio per il bando assegni studio per la frequenza e iscrizione. Ci auguriamo che quell'ordine del giorno trovi una sintesi e venga accolto dall'Aula.
Grazie, Presidente, ho concluso.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 178) presentato da Valle Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Sarno, Salizzoni, Gallo, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 244) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 247) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 245) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 243) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 206 è stato ritirato.
L'emendamento rubricato n. 129 è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 258) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 259) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 257) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 193) presentato da Canalis, Avetta, Chiamparino Marello, Ravetti, Rossi, Sarno, Salizzoni, Gallo, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 89) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Non ci sono altri iscritti a parlare sulla missione 04.07 Emendamenti riferiti alla missione 05.02.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 310) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 311) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 309) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 335) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 336) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 80) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 120) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 156) presentato da Valle, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Sarno, Salizzoni, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 337) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 155) del Consigliere Valle è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 368) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 367) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 366) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 179) del Consigliere Valle è stato ritirato



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 110) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 322) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 373 presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 374) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 372) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 169) presentato da Ravetti, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Rossi, Sarno, Salizzoni, Gallo Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 340) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 339) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 338) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 321) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 320) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 319) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 318) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 317) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 316) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 83) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 315) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 364) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 365) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 373) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 330) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 329) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 328) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 91) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 327) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 303) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 378) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 302) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 78) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 314) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 313) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 312 presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 87) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 371) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 369) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 370) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 181) del Consigliere Valle è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 351) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 352) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 353) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 153) del Consigliere Valle è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 343) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 342) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 341) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 356) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 355) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 354) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 159) del Consigliere Valle è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 326) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 325) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 324) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 90) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 323) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 334) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 333) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 74) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 332) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 359) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 358) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 357) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 76) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 308) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 306) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 307) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 77) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 347) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 346) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 345) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 81) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 344) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 362) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 363) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 361) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 360) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 86) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 377) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 376) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 375) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 79) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 136) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 157) del Consigliere Valle è stato ritirato dal proponente.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 305 ) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 331) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 304) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 350) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 348) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 75) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 349) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 161) presentato da Valle, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Presidente Grimaldi, ha chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori o per l'illustrazione?



GRIMALDI Marco

Ho chiesto la parola per l'illustrazione.



PRESIDENTE

Per l'illustrazione ha ancora circa 5 minuti a disposizione.
La collega Frediani, invece, ha ancora 11 minuti.



GRIMALDI Marco

5 minuti compresa la discussione finale?



PRESIDENTE

Il contingentamento è su tutto. Poi estenderò il tempo ulteriormente.



GRIMALDI Marco

Mi sembrava di aver parlato per 3 minuti e mezzo.
Comunque era solo per.



PRESIDENTE

Verifichiamo, non ho la clessidra in mano.
Prego, prego.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Ho chiesto la parola solo per parlare di un settore, quello della cultura, che si è fermato tra i primi: già a febbraio dello scorso anno, e ha dovuto chiudere i battenti a causa della pandemia. Da allora non ha praticamente mai riaperto.
È un settore che conta 250.000 famiglie, che da allora sono senza lavoro, che accusa una perdita secca di quasi 1 miliardo e 3, tra febbraio dello scorso anno e oggi, che arrivano a quasi 3 miliardi se si conta l'indotto.
Parliamo di un ambito lavorativo il cui calo di fatturato è vicino al 100% rispetto al 2019, nel quale molte figure professionali legate ad esso sono alla fame, senza neppure un'ipotesi di futuro.
Per questo motivo, riteniamo davvero miope che la Giunta di centrodestra abbia continuato a tagliare su questo settore e che non abbia avuto nessuna risposta particolare, neanche in termini di investimento.
Molti dei luoghi dello spettacolo dal vivo sono chiusi da più di un anno quando potevano essere adeguati e rimessi in sicurezza; potevamo utilizzare questa straordinaria occasione per far sì che l'intero Piemonte si dotasse di luoghi all'aperto, così come al chiuso, per vedere la ricostruzione, un vero Recovery Music Fund per il Piemonte.
Non è successo niente di tutto ciò: addirittura, in una prima ipotesi di questo bilancio, c'erano 30 milioni di euro di tagli. Grazie anche al nostro ostruzionismo si sono ridotti a qualche milione di euro, che continuiamo a pensare che comunque non debbano esserci in un momento così difficile per la cultura.
Grazie.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 188) presentato da Canalis, Valle, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 192) presentato da Canalis, Avetta, Chiamparino Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Gallo, Sarno, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire la Consigliera Canalis; ne ha facoltà.



CANALIS Monica

Molto brevemente, intervengo sull'emendamento n. 188) e sul n. 192) molto diversi tra loro.
L'emendamento n. 188) riguarda il settore cinematografico, quindi è un intervento trasversale a tutti i territori del Piemonte, mirante a sanare una grande assenza in questo bilancio regionale, cioè un sostegno ad un settore come questo che dà lavoro a quasi 1.000 persone in Piemonte, a circa 300 imprese presenti in modo capillare anche nei territori più periferici e svantaggiati. I nostri cinema in molte parti del Piemonte sono l'unica presenza di animazione culturale, insieme alle biblioteche. Il 40 di queste sale cinematografiche rischia di chiudere, eppure la Giunta Cirio prevede soltanto un sostegno alla produzione e non alla gestione delle sale.
L'altro emendamento, invece, è molto più localistico e riguarda un intervento focalizzato ad una delle bellezze architettoniche del Piemonte simbolo della città metropolitana di Torino: parlo del Forte di Fenestrelle.
Ho chiesto di incrementare l'aiuto già previsto dalla legge 9/2019 sulla montagna e non ancora erogato di 500.000 euro di ulteriori 500.000 euro, destinati al restauro del Forte delle Valli, la parte più alta della Fortezza che purtroppo è a rischio crollo.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 175) presentato da Sarno, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Gallo, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Intervengo sull'emendamento n. 175) per evidenziare il fatto che questa maggioranza, alla fine, ha tagliato sul comparto culturale quasi 10 milioni di euro. Tra questi c'è un tema: la pandemia non è finita e il settore culturale è chiuso.
L'altro giorno sui media c'è stato un ottimo racconto di quei teatri e di quegli spazi culturali che hanno resistito attraverso lo streaming, ma questo comparto è ancora drammaticamente in difficoltà. Su questo la Giunta regionale decide di eliminare totalmente dal bilancio la contribuzione straordinaria per il mondo della cultura, in particolare - termino Presidente - per la filiera dei lavoratori della cultura, e non solo per le realtà associative.
L'emendamento n. 175) chiede di stanziare 1 milione di euro proprio per una contribuzione straordinaria proprio inerente alla filiera dello spettacolo, e quindi della cultura, cosa che questa Giunta non ha fatto perché si è dimenticata.
Ha ridato un segnale drammatico ed evidente a quel mondo dimenticandosene completamente. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Valle; ne ha facoltà.



VALLE Daniele

Grazie, Presidente.
Soltanto un breve intervento per riprendere anch'io una riflessione sui tagli complessivi sul comparto culturale, facendo un attimo di cronistoria.
Siamo passati da una prima relazione di questo bilancio che vedeva il settore completamente falcidiato, a dei buoni interventi di recupero con il maxiemendamento, ma con un saldo complessivo che vede ancora il comparto in difficoltà.
Questo emendamento in particolare (l'unico che ho mantenuto) si rivolge al Capitolo 156 sulle partecipate, però in realtà c'erano diversi altri emendamenti che adesso, per ragioni di brevità, abbiamo ritirato.
Quello che intendevamo segnalare è che se da una parte riduciamo le risorse sulle partecipate, non si può immaginare che questo sia a costo zero per il settore culturale. Perché le partecipate sono quei soggetti che danno lavoro fuori, danno lavoro a partite IVA, danno lavoro ad associazioni e ad operatori del settore (elettricisti, macchinisti e tutto quello che ci sta intorno); dopodiché, la riduzione di una serie di altri piccoli capitoli (da quello delle convenzioni e quello della musica popolare, a quello delle minoranze linguistiche, che, permettetemi l'ironia, fa ridere vista la maggioranza che governa questo Consiglio regionale, alle sole società operaie di mutuo soccorso), tutte piccole riduzioni sparse su capitoli sicuramente secondari, ma che porteranno inevitabilmente tutti questi soggetti ad affluire ai capitoli principali, e quindi ad aumentare la competizione laddove il taglio non c'è stato, o comunque è stato ridotto, e che vedrà però più soggetti disputarsi le medesime risorse.
Su questo c'è il punto interrogativo che dobbiamo ancora risolvere - e che sarebbe stato interessante provare ad affrontare in questa discussione su come utilizzare e distribuire queste risorse, stante il periodo di COVID.
L'anno scorso c'era un capitolo straordinario di 3 milioni destinato ai piccoli operatori che non avevano mai ricevuto contributi dalla Regione, ma che erano in difficoltà per il COVID. Quest'anno quel capitolo è azzerato.
I capitoli ordinari l'anno scorso si rivolgevano ai soggetti, limitando l'accesso al bando ai soli operatori che avessero già avuto nel passato finanziamenti regionali. Poteva essere ragionevole in un momento di emergenza, questo però è il secondo anno. Per cui tutti insieme dovremmo anche discutere su come utilizzare queste diminuite risorse. Questo ovviamente lascia anche in pregiudicato tutta la nostra preoccupazione circa le prospettive e anche la disattenzione a cui questo settore pare essere condannato. Grazie.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 138) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire il Presidente Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente. Solo per riaffermare come Gruppo dei Moderati che anche se al mondo della cultura è stato comunicato in modo gentile e per tempo, come ci è stato raccontato dall'Assessore Tronzano rispetto al lavoro dell'Assessora Poggio, sempre di tagli stiamo parlando. Li si pu comunicare con il sorriso o non comunicarli; li si può dire in modo commosso, ma sono sempre risorse in meno per questa realtà. Noi, oltre ad aver ritirato alcuni emendamenti, rispetto a quest'area del bilancio avevamo chiesto anche risorse per un contributo agli enti religiosi e un contributo per le Società di Mutuo Soccorso.
Teniamo il punto che sull'ambito culturale, nonostante si sia fatto un lavoro, comunque di taglio stiamo parlando. Grazie, ho concluso.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 06.01.
Emendamento rubricato n. 298) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 297) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 296) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 294) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 289) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 290) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 288) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 301) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 300) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 299) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 287) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 281) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 284) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 286) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 283) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 152) presentato da Sarno è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 278) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 295) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 172) presentato da Sarno, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Gallo, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 109 presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 291) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 292) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 293) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 285) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 280) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 282) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 279) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 174) presentato da Sarno, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Gallo, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 172) presentato da Sarno, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Gallo, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Chiedo se vi siano richieste di intervento per illustrare gli emendamenti.
Ha chiesto la parola il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Presidente, mi scusi, non ho più sentito nulla. È andata via la connessione negli ultimi 2 minuti. Siamo nella missione.



PRESIDENTE

Siamo alla missione 06.01 "Promozione attività sportive.



SARNO Diego

Quindi, c'è il mio emendamento n. 172), giusto?



PRESIDENTE

Sì, gli emendamenti n. 172) e 174).
Ha la parola per illustrarli.



SARNO Diego

Grazie, Presidente. Mi scuso per l'inconveniente tecnico. Brevemente illustro gli emendamenti n. 172) e n. 174).
L'emendamento n. 172) è per dire in maniera molto chiara che in questo momento, dopo il comparto culturale, il comparto sportivo è stato ulteriormente in difficoltà, in particolare sulla questione non tanto delle attività agonistiche quanto delle attività di base, quindi sulla promozione dello sport. In questo senso abbiamo presentato un emendamento proprio per dare finanziamento e contribuzione agli enti di promozione sportiva, cosa che invece la Giunta in questo bilancio fa in parte o sostanzialmente non fa relativamente all'emergenza COVID.
Con l'emendamento n. 174) invece facciamo una proposta di finanziamento, perché la Giunta regionale si è dimenticata completamente di un settore specifico dello sport, cioè le piscine e, in seconda battuta anche le palestre. Soprattutto le piscine non hanno ricevuto nessun tipo di contribuzione e molte in Piemonte stanno semplicemente chiudendo e stanno restituendo le chiavi, qualora si trattasse di strutture pubbliche gestite da realtà private o da associazioni. Con questo secondo emendamento chiediamo di stanziare un milione di euro proprio per una contribuzione straordinaria per le piscine, perché sappiamo che in questo momento, oltre al livello agonistico, anche le piscine sono chiuse e tante che hanno anche il livello agonistico non riescono a tenere aperto per i costi, perché una piscina, seppure aperta solo per il livello agonistico o anche totalmente chiusa, ha dei costi per la costante manutenzione di cui ha bisogno.
Questo è il motivo per cui abbiamo presentato questi due emendamenti uno per la promozione di base dello sport e l'altro per le piscine e le palestre.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 46) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire la Consigliera Di Sabato; ne ha facoltà.



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
Con questo emendamento chiediamo alla Giunta un impegno per fornire un contributo direttamente alle famiglie per la ripresa dell'attività sportiva dei giovani. Questo è un tema che abbiamo portato all'attenzione diverse volte e lo abbiamo fatto anche con un ordine del giorno l'anno scorso sempre in sede di bilancio. Ci è sempre stata destinata un'apertura da parte della Giunta, però effettivamente azioni coraggiose in tal senso anche forse per il perdurare della pandemia, non se ne sono prese - come nemmeno abbiamo sentito la voce dell'Assessore in merito.
Chiediamo d'istituire un voucher per le famiglie per le attività sportive quando riprenderanno, perché i dati che ci arrivano dal settore sportivo riguardo alla pratica delle attività, soprattutto, dei giovani dall'inizio della pandemia ad oggi si è drasticamente ridotta: uno studente su due non pratica attività sportiva ormai da un anno e questo nel suo perdurare potrebbe arrecare danno, ma soprattutto, quando riprenderanno effettivamente le attività sportive e non soltanto quelle agonistiche, ci troveremo di fronte a un dramma che sarà quello delle famiglie, forse di molte famiglie, che non avranno più sufficienti risorse per garantire ai propri figli l'iscrizione alle attività sportive.
Su questo la Regione deve prendere una decisione, anche perché abbiamo visto molte altre Regioni muoversi in tal senso, istituendo dei voucher dando dei contributi. Anche a livello nazionale si sta facendo una riflessione in tal senso, però noi speriamo che con questo emendamento l'Assessore ci dia anche soltanto un cenno riguardo alla volontà di sostenere direttamente le famiglie e per far sì che al momento della riapertura si possa ricominciare con le attività sportive e quindi dare sicuramente un'opportunità ai giovani, ma anche una boccata d'ossigeno a tutte le associazioni e le società sportive del territorio piemontese.



PRESIDENTE

Grazie.
Procediamo con il capitolo successivo della Missione 06.01 Emendamento rubricato n. 119) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Magliano.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Solo per onor di verbale, vorrei dire che anche il Gruppo dei Moderati ha presentato un emendamento da 1.250.000 euro a sostegno della gestione delle palestre, piscine e impianti proprio perché crediamo che sia un comparto in grandissima difficoltà rispetto ad altri e per la funzione sociale che svolge doveva vedere e trovare da parte di Regione Piemonte maggiore attenzione e maggiore interesse.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 07.01.
Emendamento rubricato n. 409) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 408) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 407) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 381) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 379) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 380) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 408) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 412) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 410) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 411) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 393) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 394) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 149) presentato da Sarno, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Gallo, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 115) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 108) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 116) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 104) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 105) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 113) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 168) presentato da Valle, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Gli emendamenti n. 160) e n. 178) presentati da Valle sono stati ritirati.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 08.01.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 425) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 426) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 427) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 61) presentato da Martinetti, Sacco, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Martinetti, per l'illustrazione.



MARTINETTI Ivano

Grazie, Presidente.
Volevo intervenire brevemente per fare presente quanto sia importante finanziare questo capitolo. Tra l'altro, come si cita, sono adeguamenti obbligatori della strumentazione urbanistica indirizzati alle Amministrazioni.
Abbiamo visto che anche nel "Riparti Piemonte" quanto questa Giunta si sia data da fare a inserire alcuni articoli che riguardava appunto l'urbanistica, la semplificazione per le ristrutturazioni, sulle quali in alcuni casi abbiamo anche sollevato delle perplessità.
C'è una mancanza di coerenza: vogliamo spingere, vogliamo semplificare e poi andiamo a tagliare sugli aiuti alle Amministrazioni che si troveranno a dover affrontare veramente un lavoro gigantesco anche relativamente a questa grandissima opportunità del 110% che ha fatto partire cantieri per decine di milioni di euro solo nella nostra Regione.
Quindi, tagliare su questo capitolo lo troviamo veramente assurdo speriamo quindi che riproponendolo in Consiglio poiché quando è stato discusso in Commissione non ha avuto grande successo, ci sia un cambio di rotta rispetto a questa nostra indicazione.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 08.02.
Emendamento rubricato n. 397) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 399) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 396) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 400) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 398) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 395) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 401) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 404) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 403) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 402) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 406) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 405) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 416) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 418) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 421) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 417) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 419) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 420) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 422) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 423) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 424) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 415) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 414) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 413) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 391) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 118) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n 135) presentato da Magliano, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 154) presentato da Valle, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 385) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 386) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 384) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



GRIMALDI Marco

Presidente, guardi - ogni tanto si faccia aiutare.



PRESIDENTE

No, no, vedo, ma era sull'ordine dei lavori?



GRIMALDI Marco

Su questo blocco.



PRESIDENTE

Sì, quando finisco sì, quando finisco di leggerli tutti.
Emendamento rubricato n. 390) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 387) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 389) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 383) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 388) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 382) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire il Consigliere Grimaldi per illustrare gli emendamenti; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Ovviamente non ho tempo, visto il contingentamento, ma proverò a dire: decine di migliaia di case sfitte; migliaia di sfratti esecutivi l'anno; il 5% di case pubbliche in Italia (la media europea è spesso il doppio e a Torino il 2,5%, per intenderci); più di 10.000 domande di case insoddisfatte. Insomma, troppe case senza famiglia e troppe famiglie senza casa, eppure nemmeno un euro, dei 13 miliardi di euro dei progetti iscritti dalla Giunta regionale, sono stati destinati all'emergenza abitativa e alle residenzialità. Neppure a quello universitario.
Molti progetti sono già nei cassetti, eppure il Piemonte non ha un piano basato sul consumo di suolo zero; sul recupero degli immobili pubblici e privati inutilizzati. Neanche approfittando degli incentivi statali possono efficientare, dal punto di vista energetico, ristrutturare e manutenere gli immobili per adibirli a residenzialità pubblica. Per questo, abbiamo presentato decine di emendamenti, sia per la morosità incolpevole sia per il salva-sfratti sia per il salva-mutui, ma anche come investimenti per un nuovo piano della casa.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 114) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 123) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Vorrei sottolineare l'emendamento rubricato n. 123), quello dei 3 milioni, legato alla legge n. 13 dell'89, sul trasferimento ai Comuni per l'abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati. È una graduatoria ferma da anni. Ho sentito questa maggioranza, e alcuni esponenti della Giunta, parlare con grande trasporto, o sedicente trasporto, rispetto al mondo della disabilità.
Questa era una misura interessante per permettere a chi si è dovuto ristrutturare la casa, poiché ha avuto un parente o è diventato egli stesso persona con disabilità, di avere il contributo. Pertanto, chiedevamo alla Regione di fare un intervento su questo, proprio per sostenere le persone con disabilità, anche alla luce del fatto che molte case, per come vennero costruite, non sono adeguate a una vita indipendente per chi vive una disabilità.
Grazie, Presidente, ho concluso.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 09.01.
Emendamento rubricato n. 51) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola alla Consigliera Disabato per l'illustrazione.



DISABATO Sarah

Presidente, mi può soltanto aiutare con il tema?



PRESIDENTE

Trasferimento a favore AIPO.



DISABATO Sarah

Lo do per illustrato, grazie.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 09.02.
Emendamento rubricato n. 498) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 501) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 500) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 504) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 186) presentato da Valle, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 497) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 499) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 503) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 496) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 502) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 442) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 441) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 440) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 434) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 435) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 439) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 436) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 438) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 437) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 54) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 21) è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 470) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 472) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 471) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 474) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 473) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 448) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 447) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 449) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 446) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 22) è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 445) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 444) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 443) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 20) è stato ritirato



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 485) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 484) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 483) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 19) è stato ritirato



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 428) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento rubricato n. 18) è stato ritirato



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 217) è stato ritirato



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 430) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 433) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 429) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 431) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 432) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 452) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 451) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento rubricato n. 15) è stato ritirato



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 450) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 147) presentato da Rossi, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Salizzoni, Sarno, Valle, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 186) presentato da Rossi, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Salizzoni, Sarno, Valle, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 497) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Rossi; ne ha facoltà.



ROSSI Domenico

Grazie, Presidente.
Intervengo per l'emendamento rubricato n. 186), quello che lei ha indicato come anche identico all'emendamento n. 497) di Grimaldi, che credo il collega non presenterà, avendo pochi minuti, quindi lo faccio io.
Si tratta di un emendamento che riteniamo importante. Come abbiamo già spiegato in Commissione, sappiamo che da diversi anni, oramai, le due uniche bonifiche dei siti contaminati sul nostro territorio, sono quelle che rientrano nel sito nazionale e che prendono fondi del Governo.
Abbiamo bisogno, invece, di rifinanziare il capitolo relativo alle bonifiche regionali per tutti quei siti inquinati, che non rientrano nell'elenco nazionale.
Questo emendamento vuole stanziare delle risorse per tornare a poter bonificare quei siti presenti sul nostro territorio e che costituiscono problemi di inquinamento e di salute in tantissime situazioni piemontesi.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Rossi.
Emendamenti riferiti alla missione 09.05 Titolo 1.
Emendamento rubricato n. 2) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è ritirato.
Emendamento rubricato n. 53) presentato da Disabato, Sacco, GrimaldiX.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Gli emendamenti rubricati n. 9), 11), 12), 25), 10), 14), 8), 7), 5), 6 del Consigliere Bertola, sono stati ritirati.
Emendamento rubricato n. 52) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Vi sono richieste di intervento in merito agli emendamenti di questa missione? Ha chiesto di intervenire la Consigliera Disabato; ne ha facoltà.



DISABATO Sarah

Presidente, Solo per conferma: siamo sui capitoli della biodiversità e dei parchi? Mentre lei legge gli emendamenti, non riesco seguire la tabella.



PRESIDENTE

Si, della legge n. 19 del 2009, sulla biodiversità.



DISABATO Sarah

Intervengo sull'illustrazione di questi emendamenti, questioni che abbiamo già portato anche in Commissione per portare all'attenzione dell'Assessore competente quello che è stato il taglio negli anni sui capitoli legati alla biodiversità e ai parchi, in particolare sui capitoli destinati agli Enti di gestione dei parchi.
Cosa succede ormai da un po' di tempo? Che, ovviamente, quando si è in ristrettezze economiche si punta subito ad andare a colpire i capitoli destinati all'ambiente, in questo caso si tratta dei parchi delle nostre aree naturali. Io non so se vi sia capitato di leggere alcune delle relazioni che ci vengono inviate, quelle annuali che gli Enti strumentali gli Enti parco, ci inviano per illustrarci il loro lavoro; in alcune viene esposta la problematica relativa al finanziamento economico perch ovviamente, con questa riduzione negli anni, molte operazioni, molte deleghe in capo a questi Enti, non si possono più effettuare proprio per le ristrettezze economiche.
Non è soltanto questo il tema, ovviamente, non si è tagliato sui capitoli destinati al personale e per fortuna, ma anche lì negli anni abbiamo assistito ad una vera e propria sforbiciata tant'è che ovviamente meno personale c'è, meno il territorio ed enti parco è presidiato. Quello che vogliamo direi è che, ovviamente, sappiamo e conosciamo bene la condizione economica in cui la Giunta sta operando in questo preciso momento, ma vogliamo che sia chiara una cosa, intanto che ovviamente nelle sedi di discussione del bilancio ci vengano illustrate quelle che sono ovviamente, le ripercussioni che questi tagli hanno. Noi, ovviamente, non abbiamo audito gli enti strumentali e gli Enti parco per sapere quel taglio del 10% cosa comporterà, come per tantissime altre cose, ma dal momento che su questi temi vediamo ormai da tanto tempo dei tagli, noi non sappiamo questi che cosa hanno comportato e che cosa comporteranno nel recente futuro.
Ovviamente con i nostri emendamenti stiamo chiedendo intanto di ripristinare le risorse a bilancio per permettere a questi Enti di operare nell'interesse e nella tutela ambientale che è la prima finalità e ovviamente, chiediamo all'Assessore maggiore attenzione per il futuro e maggior confronto con questi Enti. Ritengo che, ovviamente, dopo tutto questo tempo e dopo tutte queste operazioni che sono state fatte su questi capitoli e anche in assestamento di bilancio, secondo me inizia ad esserci effettivamente qualche problematica come viene proprio esposto dagli Enti parco stessi.
Noi chiediamo di ripristinare subito le dotazioni su questi capitoli perché sulla tutela della biodiversità e sulla tutela dell'ambiente - nel nostro caso il Piemonte è ricoperto in gran parte da territorio protetto noi riteniamo che non si possa tagliare oltre.
Grazie.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla missione 09.06 Titolo 1.
L'emendamento rubricato n. 13) del Consigliere Bertola è ritirato.
Emendamenti riferiti alla missione 09.06 Titolo 2.
Emendamento rubricato n. 469) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 467) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 466) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 465) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 468) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 202) presentato da Sacco, Disabato, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Vi sono richieste di intervento per l'illustrazione degli emendamenti? Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sacco; ne ha facoltà.



SACCO Sean

Grazie, Presidente.
Volevo intervenire sull'emendamento a mia prima firma, il numero 202 in quanto chiediamo uno stanziamento di competenza di 500 mila euro sul 2022 e 500 mila euro sul 2023 per quanto riguarda i contributi agli investimenti ad amministrazioni locali per l'attuazione delle misure di tutela delle acque previste dal Piano di tutela delle acque.
Questo a fronte dell'incremento stimato nelle entrate derivanti dal gettito per il canone delle grandi derivazioni che la Regione ha previsto per quest'anno: un gettito di 36 milioni e 800 mila euro con DGR 2637 del 18 dicembre 2020 rispetto i 33 milioni e 500 del 2020. Considerando questo incremento, ai sensi dell'articolo 15 della legge regionale 26 del 2020, il 10% degli introiti sono destinati al finanziamento del Piano di tutela delle acque, considerando l'importanza che ha per noi il valore della tutela delle acque, riteniamo debba una conseguenza, considerando l'aumento del gettito sui canoni delle grandi derivazioni, che dovrebbero appunto riversarsi, per una quota del 10%, sull'aumento dei finanziamenti ad amministrazioni locali per gli investimenti e per l'attuazione delle misure.
Noi riteniamo che tali risorse dal 2022 si rendano necessarie anche in vista dell'approvazione del nuovo Piano di tutela delle acque. Quindi chiediamo un adeguamento rispetto a quelle che sono le risorse stanziate considerando l'aumento del gettito che è stato previsto per il 2021.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 09.07, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 165) presentato da Avetta, Canalis, Chiamparino Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Gallo, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 464) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 93) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 460) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 55) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 459) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 462) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 463) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 461) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 99) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 493) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 495) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 48) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 09.08, Titolo I.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 26) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 27) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 31) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 09.08, Titolo II.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 478) presentato da Grimaldi, identico all'emendamento rubricato n.479) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 477) presentato da Grimaldi, identico all'emendamento rubricato n. 480) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 476) presentato da Grimaldi, identico all'emendamento rubricato n.481) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 28) presentato da Bertola, Fediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 475) presentato da Grimaldi, identico all'emendamento rubricato n. 482) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 482) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 492) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 491) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 490) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 126) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 489) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 30) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 488) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 487) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 486) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 457) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 458) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 29) presentato da Bertola, Frediani. Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 456) presentato da Grimaldi, identico all'emendamento rubricato n. 29) di Bertola.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 455) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 456) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 454) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Presidente Grimaldi, se desidera illustrare brevemente gli emendamenti che insistono sulla Missione 09.08, riferiti alla legge n. 7/2018, ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

No, Presidente.
Preferisco utilizzare il tempo rimanente per la dichiarazione finale.
Non accetto prestiti, va bene così.



PRESIDENTE

Non era un prestito, era una richiesta mia.
Emendamenti riferiti alla Missione 09.09 Titolo I.
Emendamento rubricato n. 37) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 33) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 32) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 23) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 24) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 36) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 10.01 Titolo I.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 549) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 448) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 550) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 552) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 553) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 551) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Come lei sa, lo scorso anno è stato approvato un mio ordine del giorno proprio durante la discussione del bilancio in cui si chiedeva al Piemonte di essere la prima Regione italiana a votare la gratuità dei mezzi per gli under 14; sarebbe stata una rivoluzione. Ovviamente, c'è stata in mezzo una pandemia.
Gli under 14, come sapete, sono più o meno 540.000 in Piemonte e se usufruissero dell'abbonamento ai mezzi, portando con sé un familiare adulto, sarebbe forse la più grande rivoluzione nel campo della mobilità sostenibile mai vista nel nord del Paese.
Per questo le chiederei, se è possibile, appena finita questa sessione di bilancio, di vedere esattamente cosa ha fatto l'Assessore Gabusi verificare se le risorse messe in questo fondo di riparto sianoono state utilizzate al meglio.
Come funziona la nostra proposta? Prevede di garantire a tutti i residenti in Piemonte fino al 14° anno di età compiuto la gratuità degli abbonamenti al trasporto pubblico locale, vincolata alla sottoscrizione di un nuovo abbonamento acquisito da parte di un accompagnatore.
Per questo servivano delle risorse come fondo perequativo per tutti quelli che l'abbonamento l'avevano già fatto, soprattutto i più indigenti.
Sapete benissimo che il trasporto pubblico locale non si riprenderà prima di un anno e per questo servono le risorse per la più grande campagna di incentivo possibile e per utilizzare al meglio i fondi del Recovery Plan perché non servono armamenti, come abbiamo detto in queste ore, ma serve armarci del più grande piano di riqualificazione del trasporto pubblico e di un rinnovo del parco mezzi totale e serve che la Regione cambi davvero passo.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 62) presentato da Martinetti. Sacco, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 58) presentato da Martinetti, Sacco, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Martinetti; ne ha facoltà.



MARTINETTI Ivano

Grazie, Presidente.
Con questo emendamento, che vuole finanziare il capitolo relativo alle spese per l'esercizio dei servizi di trasporto ferroviario regionale e locale, nello specifico chiediamo che venga finanziato il ripristino di quello che riteniamo un servizio importante e necessario. Mi riferisco al servizio ferroviario che riguarda la linea ferroviaria Asti-Castagnole Alba.
Stiamo assistendo in questi giorni ad una campagna a nostro giudizio ingiusta, perché come tutti sappiamo si parla di ciclabili. Riteniamo che questa sia una tratta che deve essere valorizzata per quello a cui era adibita, cioè il trasporto delle persone, e prevedere anche la movimentazione delle merci.
Crediamo che questo sia un servizio a cui non possiamo più derogare.
Questa Giunta sembra intenzionata a spendere oltre 30 milioni di euro per portare avanti un progetto di pista ciclabile che passerà in mezzo alle gallerie che in tutti i casi dovranno essere risistemate. È una scelta puramente politica, perché non si trovano 3 milioni per finanziare il servizio, però poi c'è la possibilità di trovarne 30 per farci passare delle biciclette, tra l'altro quando la pandemia sarà finita, perché fino ad allora non sarà possibile utilizzarla come tratta turistica.
Per cui riteniamo assolutamente importante che questo finanziamento venga preso in considerazione. Sono ormai anni che lo presentiamo, anche se continuiamo ad essere inascoltati.
Presidente, ho anche presentato l'emendamento n. 58). Lo posso illustrare adesso?



PRESIDENTE

Sì, prego, se vuole illustrarlo, lo può fare.



MARTINETTI Ivano

Molto brevemente, perché anche questo emendamento vuole finanziare il capitolo che prevede un fondo a sostegno del trasporto ferroviario delle merci. Sono merci che, secondo noi, dovrebbero viaggiare su rotaia. È un bonus ferro che dovrebbe essere un incentivo per l'uso del sistema ferroviario per il trasporto delle merci, per dare una mano agli imprenditori per sviluppare la loro attività. Servirebbe a ridurre la congestione del traffico sulle nostre strade, che sono in uno stato assolutamente precario e andremmo a ridurre tutto il discorso relativo all'impatto ambientale. Va considerato anche che questo fondo è stato portato a zero, nonostante nel 2020 vi siano stati impegni per oltre 400 mila euro.
Ci sono state diverse interrogazioni anche da parte della maggioranza per rimarcare l'importanza per la nostra regione e, nello specifico, per la provincia da cui provengo, di non rimanere isolate in questo senso.
Abbiamo già presentato l'emendamento in Commissione e non è stato considerato. Auspico che in questa discussione venga rivalutata la nostra proposta. Grazie.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 10.01 titolo II.
Emendamento rubricato n. 554) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 558) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 555) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 557) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 163) presentato da Canalis, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Grimaldi identico al n. 559) di Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 556) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 10.02 Titolo I.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 546) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 545) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 547) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 10.05 Titolo II.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 579) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 578) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 580) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 60) presentato da Martinetti, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 59) presentato da Martinetti, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Consigliere Martinetti, vuole intervenire?



MARTINETTI Ivano

Quanti minuti abbiamo ancora come Gruppo?



PRESIDENTE

Credo una ventina di minuti.



MARTINETTI Ivano

Li do per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 560) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 564) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 561) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 563) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 562) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamenti riferiti alla Missione 11.02 Titolo 2.
Emendamento rubricato n. 56) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola alla Consigliera Disabato, per l'illustrazione.



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
Illustro molto volentieri questo emendamento che interviene sui capitoli destinati alle risorse per la tutela materno-infantile.
Non so se avete seguito i lavori d'Aula in Senato nei giorni scorsi dove è stato approvato l'assegno unico universale per le famiglie che prevede un contributo per ogni figlio a carico di una famiglia. Vi chiederete che cosa c'entri questo con l'emendamento; adesso ve lo spiego.
Questo provvedimento, voluto da tutte le forze politiche, è stato approvato, ma anche un po' criticato da una parte politica di centrodestra che appunto criticava per le poche risorse messe a disposizione su questa misura destinata appunto al sostegno delle famiglie; quella forza politica era Fratelli d'Italia - ma non è importante questo.
Cos'è importante? È che noi chiediamo il ripristino delle risorse tagliate su un capitolo destinato alla tutela materno-infantile in regione Piemonte. Noi ci stupiamo come, a livello nazionale, succeda che vengano criticate le misure a sostegno delle famiglie perché prevedono poche risorse, ma al contempo, in Piemonte, si fanno dei tagli proprio su quei capitoli. Non soltanto, perché sempre sulla tutela materno-infantile è stato avviato dalla Giunta regionale e non so bene da quale Assessore perché ormai le deleghe si mischiano e non si capisce più chi si occupa di che cosa, è stata avallata una determinazione, con la quale appunto sempre per garantire questa importante tutela, quindi non misure specifiche a sostegno delle famiglie, ma per garantire questa tutela, vengono intraprese collaborazioni tra i Consultori familiari e le associazioni cosiddette pro vita. Questa credo sia l'unica misura, che io ovviamente non condivido assolutamente, che la Regione Piemonte abbia messo in atto per incentivare le nascite e per la tutela materno-infantile. Io penso che non sia assolutamente così, però questo per dire che cosa? Che voi predicate bene ma razzolate malissimo, Presidente.
Adesso su questo mi dispiace inalberarmi un tantino, però quello che vorrei dirvi è che non bastano i "meme", non bastano gli slogan per dire che si è a favore delle famiglie e non basta nemmeno parlare di Bibbiano nelle Commissioni: quando c'è da fare i fatti sulla tutela materno infantile, questa Giunta non c'è! Questa è la verità! Non ha idee, non stanzia soldi, addirittura ne taglia e mette in atto dei provvedimenti che a mio avviso, vanno contro i diritti, come ho già detto in altre sedi, ma assolutamente non incentivano alcunché alla creazione delle famiglie.
Quindi, io vi consiglio, dopo questo taglio che voi avete eseguito su questo capitolo, di non aprire più bocca su questo tema! Perché si è incoerenti e inadempienti nei confronti delle famiglie piemontesi e non solo.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 12.01 Titolo I.
Emendamento rubricato n. 122) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 88) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 97) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 195) presentato da Canalis, Avetta, Chiamparino Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Gallo, Valle, Grimaldi (Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 57) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 130) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Magliano, per l'illustrazione.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Sono due emendamenti che abbiamo voluto proporre proprio per smascherare in qualche modo gli intendimenti della maggioranza e della Giunta. Se è vero che la denatalità è il dramma, se è vero che la famiglia e la vita sono sedicenti priorità di questa maggioranza, allora qui c'è un'opportunità di sostenere: con l'emendamento n. 122), i diritti sociali le politiche sociali e le famiglie e con l'emendamento n. 130) un fondo a sostegno delle politiche materno-infantile. Basterebbe copiare; la Lombardia l'ha già fatto: sono risorse che vengono date alle famiglie nella complessità della gestione della famiglia stessa, ma soprattutto alle famiglie che decidono di accogliere nuovi nati.
La denatalità è un tema enorme; spesso ne parliamo e alcuni Assessori spesso e volentieri li sentiamo dire in giro che il problema della natalità è importante, che sono a favore della famiglia, della vita nascente, dalla difesa della vita, ecco queste sono risorse che potrebbero, invece che a parole, sostenere la vita nascente e le famiglie.
Ci auguriamo che su questo ci sia una scelta di questa Giunta di non parlare a vanvera, ma di votare degli atti che, da questo punto di vista dicono quali sono le priorità in questo momento sono necessarie per il Piemonte.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 170) presentato da Rossi, Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Salizzoni, Sarno, Valle, Grimaldi.
Emendamento rubricato n. 171) presentato da Rossi, Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Salizzoni, Sarno, Valle, Grimaldi.
La parola al Consigliere Rossi, per l'illustrazione.



ROSSI Domenico

Grazie, Presidente.
Illustro entrambi gli emendamenti perché entrambi riferiti alla legge n. 18, approvata sul bullismo e il cyberbullismo.
Con l'emendamento n. 170) si chiede l'inserimento di risorse dedicate ai centri regionali specializzati sui disturbi derivanti dal cyberbullismo.
È un'iniziativa partita già l'anno successivo all'approvazione della legge dov'erano già stati stanziati i primi fondi; purtroppo, con l'emergenza COVID, nel 2020, si era bloccata, ma oggi non possiamo permetterci di bloccare ulteriormente queste risorse, ancor più adesso, perché la pandemia si sta allungando, e il tempo che le persone, soprattutto, i ragazzi passano collegate in rete aumenta, aumentano i disturbi derivanti da questa situazione; oggi dobbiamo investire ancora di più di quanto abbiamo fatto in passato su questo ambito. È inaccettabile che quel capitolo sia a zero.
Ecco, perché con il n. 170) chiediamo di ripristinare il fondo e di aumentarlo, perché si tratta di una scelta fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi, in particolare.
L'emendamento n. 171) riguarda la stessa legge, ma in riferimento alle attività di natura socio-educativo-culturale.
Qui c'è stato un taglio di 20 mila euro, rispetto al fondo precedente.
Noi chiediamo il reintegro di quei 20 mila euro e l'aggiunta di altri 50 mila euro, per un totale di 70 mila euro.
Sono piccole cifre, ma permetterebbero di portare con più forza progetti quali il patentino per lo smartphone, campagne di sensibilizzazione e intervento con i genitori o con i gruppi informali come squadre di calcio e parrocchie, affinché si lavori in maniera seria su questi temi.
Ci auguriamo, trattandosi di somme non eccessive, che la maggioranza e la Giunta possano rivedere la posizione che hanno avuto in Commissione e si vada, invece, nella direzione di investire sul tema del bullismo e del cyber-bullismo.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 12.02, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 570) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 565) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 566) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 128) presentato da Magliano, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 567) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 569) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 92) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 191) presentato da Canalis, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 568) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 571) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 572) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 573) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 144) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 96) presentato da Frediani Bertola, Grimaldi..
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 95) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 94) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 205) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente, per ribadire l'impegno dei Moderati in questo ambito.
Mi soffermo solo sull'emendamento rubricato n. 205), che è stato approvato in Commissione. È un emendamento che porterà qualche risorsa pochissime, ma comunque un segnale - alla vita indipendente, cioè quell'opportunità che la legge n. 1 del 2004 prevede, per le persone in difficoltà che siano in grado di farlo, di iniziare percorsi di vita indipendente.
Se non ci occupiamo del "durante noi", il "dopo di noi" rimane solo uno slogan elettorale.
Grazie Presidente, ho concluso.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 12.03, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 534) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 535) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 572) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 533) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 64) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi..
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamenti riferiti alla Missione 12.04, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 532) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 531) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 530) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 132) presentato da Magliano, Grimaldi..
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 103) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 111) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 98) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 122) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Probabilmente sarà il mio ultimo intervento, anche perché penso sia giusto lasciare spazio al collega di Gruppo Bertola.
È difficile scegliere su quale tema intervenire. Ho visto scorrere molti dei nostri emendamenti sui trasporti, sulla montagna, gli ultimi importantissimi, sulla disabilità (rispetto ai quali è intervenuto anche il collega Consigliere Magliano, che da sempre dimostra grande sensibilità sul tema) e quelli sugli extra LEA. Tra l'altro, ricordiamo che in Commissione è stato approvato un emendamento trasversale rispetto a questo tema.
Ho scelto di intervenire su questo, che fa parte di un gruppo di emendamenti che abbiamo presentato, rispetto al tema della violenza sulle donne. Credo sia importante tenere il punto su questa tematica perch purtroppo, durante questa pandemia ha visto una recrudescenza. Credo sia importante far sentire la nostra vicinanza, quindi la vicinanza della Regione, a tutte le donne che subiscono violenza e che scelgono di denunciare.
In particolare, con un emendamento successivo, l'emendamento 98) chiediamo di continuare ad alimentare il fondo per le spese giudiziarie oltre che a continuare a sostenere i centri antiviolenza e le case rifugio.
È un tema che purtroppo rimane sempre di grande attualità, non conosce pause e rappresenta sempre una grande emergenza per la nostra Regione - ma direi per tutto il nostro Paese - e che purtroppo, durante questa pandemia ha continuato a mostrare il suo volto peggiore.
Chiediamo che le risorse vengano mantenute e vengano aumentate, perch non possiamo permetterci cedimenti e non possiamo permetterci di mostrare debolezze. Dobbiamo mantenere la nostra posizione ferma di sostegno a tutte le donne che subiscono violenza e scelgono di percorrere la difficile via della denuncia.
Grazie.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 12.07 Titolo 1.
L'emendamento rubricato n. 158) presentato da Valle è stato ritirato.
Emendamento rubricato n. 124) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 106) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 132) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 103) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 98) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 122) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamenti riferiti alla Missione 12.08, Titolo 1.
Emendamento rubricato n. 133) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 143) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano, ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Sono due emendamenti particolari: uno, in sostegno degli oratori, una legge che era ottima e che funzionava molto bene, ma che negli anni è stata ridotto al lumicino.
Noi chiediamo di re-integrare le risorse sugli oratori, perché luoghi di incontro e di crescita per migliaia e migliaia di giovani e, poi risorse sulle organizzazioni di volontariato per specifici progetti soprattutto i coordinamenti di volontariato.
Questi sono i due emendamenti che abbiamo presentato su questo bilancio, proprio per riaffermare il valore del volontariato e dei luoghi di incontro e di crescita culturale, formativa, e anche religiosa, che sono i nostri oratori.
Grazie, Presidente, ho concluso.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere.
Emendamenti riferiti alla Missione 12.10 Titolo I e Titolo II Emendamento rubricato n. 140) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 141) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Magliano per l'illustrazione.



MAGLIANO Silvio

Sarò velocissimo. Spesso la Giunta e la maggioranza hanno parlato di maggiori risorse per i banchi alimentari, volevo solo sommessamente far notare che quella che cito è la legge sullo spreco alimentare, "Interventi di recupero per beni invenduti in riferimento allo spreco alimentare".
Vedremo poi se quel milione messo in più si articolerà sui banchi alimentari. Se si voleva intervenire sul tema della fame, questa era la legge, ma su questa non avete messo un euro .
Presidente ho concluso.



PRESIDENTE

Grazie per la precisazione.
Emendamenti riferiti alla Missione 1301, Titolo I L'emendamento rubricato n. 196 del Consigliere Sarno è stato ritirato dal proponente.
Emendamento rubricato n. 525) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 513) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 515) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 518) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 524) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 522) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 523) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 512) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 511) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 514) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 516) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 517) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 525) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 526) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 508) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 509) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 510) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 581) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 582) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 583) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 66) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamento rubricato n. 73) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 79) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 70) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 71) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 148) presentato da Sarno, Ravetti, Gallo, Avetta Canalis, Chiamparino, Marello, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 173) presentato da Sarno, Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire per l'illustrazione il Consigliere Sarno; ne ha facoltà



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
L'emendamento rubricato n.173) affronta un tema protagonista sui media nelle scorse settimane, cioè lo spostamento di 14 milioni dal capitolo che serviva a realizzare l'Ospedale unico nell'ASL TO 5 in Valle Belbo.
Questo spostamento votato anche dal Gruppo del Partito Democratico aveva poi, nella stessa delibera, l'obiettivo di andare a confermare i soldi INAIL per la realizzazione dell'Ospedale unico nell'ASL TO 5, per questa realizzazione serviva l'avvio del procedimento per il bando di assegnazione di gara del progetto definitivo e poi esecutivo. Tuttavia questa fase non è stata avviata e quindi questo emendamento è stato presentato addirittura prima di una richiesta formale che è stata inviata da 39 Sindaci di tutte le aree politiche trasversali all'Assessore Icardi richiedendo che quei 14 milioni venissero ripristinati, visto il non avvio del procedimento per il progetto definitivo esecutivo per la conferma dei soldi INAIL. La richiesta dei 39 Sindaci a sostegno inizialmente in maniera anche inconsapevole perché questo emendamento, ripeto, è stato presentato prima.
Con questo emendamento, assieme ai 39 Sindaci di tutte le aree politiche del territorio Torino Sud dell'ASL TO 5, si richiede all'Assessore Icardi, quindi alla Giunta, di ripristinare quei 14 milioni utili per l'eventuale partenariato pubblico-privato per la realizzazione dell'Ospedale unico in ASL TO 5.
Grazie.
PRESIDIENTE Grazie, Consigliere Sarno.
Emendamento rubricato n. 162) presentato da Rossi, Gallo Sarno, Avetta Canalis, Chiamparino, Marello, Ravetti, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



SARNO Diego

Emendamento rubricato n. 197) presentato da Rossi, Gallo, Avetta, Canalis Chiamparino, Marello, Ravetti, Salizzoni, Sarno, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



SARNO Diego

Ha chiesto di intervenire per l'illustrazione il Consigliere Rossi; ne ha facoltà



ROSSI Domenico

Grazie, Presidente.
Illustro l'emendamento rubricato n. 162 e l'emendamento rubricato n.
197. L'emendamento rubricato n. 162 mi verrebbe da definirlo il "solito" emendamento che presentiamo da inizio legislatura a tutti i bilanci possibili e immaginabili inascoltati, come quello di oggi. Tuttavia non perdiamo la speranza, si tratta dell'emendamento che istituisce delle risorse su cui, chiaramente, siamo disposti a dialogare con l'Assessore perché la cifra indicata è alta, altre volte ne abbiamo presentata una più bassa, ma non è questo il tema.
Il tema è dare un segnale sul superamento dell'imbuto formativo e sui camici cosiddetti "grigi", cioè quelle persone laureate in medicina che non accedono alle borse di specializzazione perché il numero è più basso rispetto al numero dei laureati, quindi si crea un imbuto e migliaia di persone restano fuori dalla possibilità di diventare medici specialisti o medici di medicina generale (lo stesso fenomeno avviene anche per i medici di medicina generale).
È evidente, Presidente, che è il prezzo che stiamo pagando per la carenza di personale medico, ma un ragionamento analogo, anche se con meccanismi diversi, vale anche per gli infermieri ed anche per le OSS, per le quali da anni chiediamo di valutare la possibilità di fare più corsi. In realtà stiamo pagando un prezzo alto anche perché molto spesso, soprattutto nelle zone periferiche, quando si fanno i concorsi, le persone non partecipano, particolarmente per alcune figure, quelle di cui in questo momento avremmo anche più bisogno: medici di Pronto soccorso, medici anestesisti e rianimatori - ma in realtà vale anche per gli internisti e i pediatri. Sono tante le figure. Noi chiediamo che il Piemonte, come hanno fatto altre Regioni nel corso di questi anni, affianchi borse di studio regionali alle borse di studio nazionali. Il Governo nell'ultimo anno e mezzo ha cambiato finalmente strategia, ora si parla di migliaia di borse in più; sarebbe importante che la Regione Piemonte desse un segnale che noi chiediamo, per adesso inutilmente, dal 2019.
L'emendamento rubricato n. 197, invece, cerca di risolvere un vulnus che si è creato con l'approvazione della legge sui medici di medicina generale, che prevede incentivi per la medicina di gruppo solo per i medici di medicina generale, escludendo in maniera inspiegabile e anche grave i pediatri di libera scelta. In Piemonte, in questo momento, chi è un medico di medicina generale e si mette insieme ad altri per fare medicina di gruppo, riceve tutta una serie di incentivi, se è un pediatra non è incentivato. La riteniamo una discriminazione che va superata al più presto e questo emendamento inserisce delle risorse per fare in modo che anche i pediatri di libera scelta possano ricevere gli incentivi doverosi, tanto più in un momento in cui sono state approvate per i medici di base.
Grazie.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 125) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Su questa base di bilancio abbiamo proposto un emendamento sul supporto attività pediatri di libera scelta proprio perché crediamo che sia un'emergenza; in alcuni quartieri di Torino, ad esempio, non vi sono pediatri o non ve n'è un numero adeguato, per cui chiediamo un'attenzione particolare in merito.
Visto che la riforma della sanità questa maggioranza e questa Giunta la fanno a pezzetti, noi riteniamo che le priorità siano anche queste, per cui crediamo sia necessario, da questo punto di vista, intervenire.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 13.07, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 577) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 574) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 576) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 575) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 67) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 541) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 540) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 539) presentato da Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 35) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 1) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 65) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 68) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 121) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 131) presentato da Magliano, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Magliano per l'illustrazione; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Intervengo, in particolare, sull'emendamento rubricato n. 131), perch riteniamo prioritario potenziare il servizio a tutela dei minori legato al tema della neuropsichiatria infantile. Oggettivamente, è un problema enorme e spesso riceviamo segnalazioni di famiglie che, da questo punto di vista necessitano di una maggiore attenzione e quindi di maggiori risorse da parte della Regione per potenziare questo servizio.
Grazie, Presidente. Ho concluso.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 72) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto di intervenire la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Il mio è un emendamento che chiede di potenziare i fondi che vengono trasferiti all'ASL per la sanità penitenziaria. Ho chiesto questa mattina in apertura di seduta, un approfondimento, ovviamente, sulla situazione generale della pandemia, sui vaccini e sui contagi, ma un'attenzione particolare anche al tema delle carceri, perché in questi giorni si stanno vivendo momenti di grande difficoltà per l'esplosione di alcuni focolai all'interno di alcune strutture penitenziarie.
Abbiamo letto anche nei giorni scorsi alcuni articoli relativi alla situazione di un reparto in particolare all'interno del carcere delle Vallette; crediamo che la sanità penitenziaria meriti maggiore attenzione.
Ovviamente c'è anche tutta una parte più strutturale, di competenza nazionale; tuttavia, per tutto quello che rientra nelle competenze regionali, chiediamo che ci sia una maggiore attenzione e un maggiore impegno.
Posso poi sapere quanti minuti rimangono? Grazie.



PRESIDENTE

Circa 9 minuti.



FREDIANI Francesca



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 14.01, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 187) presentato da Canalis, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 151) presentato da Gallo, Canalis, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Sarno, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 198) presentato da Sarno, Gallo, Canalis, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è stato ritirato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 507) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 506) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 505) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 529) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 528) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 527) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 520) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 521) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 519) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 142) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 47) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola la Consigliera Disabato; ne ha facoltà.



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
(Tra l'altro, penso che sia stato chiamato due volte l'emendamento n.
57).
Inoltre, ero convinta di essermi persa l'emendamento n. 47), invece lo ha richiamato adesso, quindi mi accingo ad illustrarlo.
Si tratta di un emendamento con cui chiediamo alla Giunta di sostenere l'eccellenza artigiana del Piemonte, con promozione sul mercato nazionale ed internazionale.
Chiaramente, se c'è un comparto che sta risentendo in modo particolare della crisi economica dovuta al COVID, è sicuramente quello dell'artigianato, su cui, peraltro, è stato improntato anche un bonus.
Bonus che, purtroppo, non ha sicuramente coperto tutte le attività, o comunque non con cifre adeguate a sostenere tutte le attività rimaste chiuse per un lungo periodo. Si tratta, comunque, di tante attività: dai parrucchieri agli estetisti, agli alimentari, alla manifattura; tutte attività che rappresentano una vera e propria eccellenza per la nostra Regione.
In fase di discussione generale su questo tema avevo chiesto all'Assessore più misure strutturali e anche più leggi a sostegno di ogni filiera e di ogni comparto; soprattutto, avevo richiesto di pubblicizzare questa eccellenza e di dedicarle maggior slancio specialmente a livello internazionale; il marchio piemontese è ampiamente riconosciuto e dà lustro a molte delle nostre aziende. Su questi capitoli, invece, così come su altri purtroppo destinati all'artigianato, abbiamo visto dei tagli.
Noi crediamo che, per via delle chiusure che si sono prolungate nel tempo, purtroppo i bonus e i vari ristori non siano sufficienti, a questo punto. A mio avviso, servirà una vera e propria task force, messa a punto con tutte le associazioni di categoria e i rappresentanti del settore, per lavorare proprio a misure strutturali.
Con questo emendamento chiediamo comunque di tenere alta l'attenzione soprattutto riguardo la promozione dei prodotti dalla nostra manifattura che è già riconosciuta a livello nazionale ma anche internazionale, su cui non possiamo obiettivamente tagliare; anzi, dovremmo andare ad incrementare le risorse, proprio per favorire l'export, puntando non soltanto sul mercato nazionale ma anche ad esportare questi prodotti. Su alcune filiere il Piemonte ha tenuto, mentre su altre stiamo particolarmente patendo.
Ripartiamo da questo emendamento, ma ne avremmo voluti presentare molti altri. Abbiamo ribadito che lavoriamo nel merito: chiediamo un apporto di risorse su questo capitolo, ma chiediamo, in realtà, un impegno profondo all'Assessore Tronzano, che sicuramente ci sta ascoltando, che speriamo possa accogliere il nostro appello e sostenere tutte le attività artigiane del territorio. Grazie.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 14.01, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 42) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamenti riferiti alla Missione 15.01, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 544) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 543) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 542) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 537) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 538) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 536) presentato da Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Gli emendamenti sono dati per illustrati.
Emendamento rubricato n. 84) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) L'emendamento è dato per illustrato.
Emendamenti riferiti alla Missione 15.02, Titolo I.
Emendamento rubricato n. 200) presentato da Canalis, Sarno, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamenti riferiti alla Missione 15.03, Titolo I e Titolo II.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 180) presentato da Valle, Sarno, Gallo, Canalis Avetta, Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 101) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Emendamento rubricato n. 203) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 107) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 100) presentato da Frediani, Bertola, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola la Consigliera Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Sarà irrituale perché vado un po' a ritroso, in quanto ho saltato due emendamenti riguardanti un tema che può apparire secondario, però per noi molto importante, che è quello del contrasto al randagismo. Siamo quindi addirittura al capitolo precedente.
Abbiamo presentato due emendamenti per il contrasto a questo fenomeno che, purtroppo, durante la pandemia è aumentato e anche un emendamento finalizzato alla sterilizzazione dei gatti. Come dicevo, possono essere considerati due emendamenti minori, però è un tema di cui ci si occupa poco in Consiglio regionale, anche se so che, in realtà, il Presidente Cirio finora ha dimostrato, a parole, grande sensibilità, tant'è che è stato istituito un tavolo proprio per la tutela degli animali, che si riunisce periodicamente sotto il coordinamento del Garante regionale per i Diritti degli animali. Sono due temi che abbiamo deciso di portare in Aula e probabilmente siamo gli unici ad aver presentato emendamenti in materia.
Parlando, invece, di un tema sicuramente più condiviso e trasversale c'è un emendamento sul capitolo successivo - ce ne sono un paio, ma adesso siccome si è spostata la tabella, non riesco a recuperare i numeri.
Comunque, per riassumere nei pochi minuti che ancora mi riservo di utilizzare, gli emendamenti sono relativi alle politiche sul lavoro, che ovviamente sarà il grande tema della nostra ripartenza. Ho chiesto in apertura di seduta di avere un aggiornamento relativamente alla situazione dei lavoratori Embraco che domani mattina saranno in presidio sotto la Prefettura e che credo abbiano bisogno di tutta la vicinanza dell'Istituzione regionale e non solo, per cercare disperatamente di far partire questo progetto che può salvare circa 400 posti di lavoro.
Il tema delle politiche del lavoro e della ripartenza, non solo della creazione di posti di lavoro ma della salvaguardia di quelli esistenti, è un tema che dovrà essere assolutamente nella posizione più alta dell'agenda dei nostri prossimi lavori, utilizzando al meglio i fondi che il Piemonte potrà ottenere nei prossimi mesi e cercando di massimizzare il più possibile le ricadute sul territorio, proprio in termini di occupazione.
Grazie.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 134) presentato da Magliano, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) Ha chiesto la parola il Consigliere Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Con l'emendamento n. 134) andiamo a rimettere le risorse tagliate dall'Assessore Tronzano sugli interventi per l'aumento di capitale sociale delle cooperative. È una misura che era stata utilizzata nella sua totalità nell'anno precedente e, guardando alcune spese - penso alle indennità di missione e rimborso spese e indennità chilometriche per trasferte del personale - abbiamo visto le stesse cifre del 2020 spostate sul 2021. Forse su quello si potevano ritagliare 300 mila euro per metterli su questo tipo di misura, che è stata oggettivamente premiata dal consenso e dall'utilizzo nella sua totalità da parte del mondo della cooperazione. Grazie.



PRESIDENTE

Sull'ordine dei lavori ha chiesto la parola il Presidente Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Grazie, Presidente. È solo per avere un aggiornamento sui tempi residui dei vari Gruppi e per avere anche conferma che gli ordini del giorno li discutiamo alla fine di tutta la discussione e di tutte le votazioni. Lo chiedo perché ci terremmo dei minuti per discutere gli ordini del giorno giovedì o venerdì, una volta terminate le votazioni.



PRESIDENTE

In realtà, non sono stato a guardare le tempistiche precise al secondo.



GALLO Raffaele

Se ce lo fa sapere..



PRESIDENTE

Alcuni Gruppi avevano già esaurito i propri tempi, ma abbiamo lasciato correre, perché erano emendamenti non ostruzionistici e non c'è stata una ripetizione costante delle illustrazioni, per cui non ho guardato il secondo e il minuto.
Sull'illustrazione degli ordini del giorno, come ho detto anche nella riunione dei Capigruppo, vedremo come svolgerli per cercare di dare maggiore completezza alle illustrazioni, considerato che sono circa una trentina. Però, essendo stati ritirati alcuni emendamenti, i tempi abbastanza fluidi nell'ambito del contingentamento, e riducendo il tempo delle votazioni, appena sarà deliberata la possibilità di utilizzare il sistema di sondaggio con Cisco, sicuramente ci sarà più tempo per le dichiarazioni di voto.
Darei ulteriori minuti esclusivamente per la dichiarazione di voto finale e, se c'è una richiesta esplicita di tutti i Gruppi, anche per l'illustrazione e le dichiarazioni di voto sugli ordini del giorno collegati al bilancio. Quindi, nel prosieguo delle votazioni, nelle giornate di domani e dopodomani, avremo maggiore chiarezza su quando si potrà dare la possibilità a tutti d'illustrare il proprio ordine del giorno, così come si sta procedendo, direi in maniera abbastanza fluida con l'illustrazione degli emendamenti all'articolo 2, che sono quelli più pregnanti sul bilancio stesso - quindi non mi preoccuperei adesso di questo aspetto.
In ogni caso, il PD ha un'ora e 23 minuti; se vuole utilizzarlo tutto lei, Consigliere Gallo, adesso, altrimenti lascerei lo spazio alla presentazione degli emendamenti.
Emendamenti riferiti alla Missione 16.01, Titolo 1 e 16.02 Titolo 1.
Emendamento rubricato n. 38 presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 41 presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 49) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 167) presentato da Marello Canalis, Sarno, Gallo Avetta, Chiamparino, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 166) presentato da Canalis, Sarno, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Marello, sull'ordine dei lavori.



MARELLO Maurizio

Vorrei comunicare che ritiro il mio emendamento n. 167) sulle enoteche regionali, per presentarlo, successivamente, nella fase dell'assestamento.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamento rubricato n. 50) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola alla Consigliera Disabato.



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
Intervengo sull'emendamento, che riguarda i contributi alle Province e alla Città metropolitana, ma vorrei fare un discorso più generico per quanto riguarda tutti gli emendamenti che ho presentato su questo tema perché su molti capitoli destinati ai contributi alle Province abbiamo visto delle sforbiciate.
Sappiamo bene che negli Enti locali e, in particolare, la Città metropolitana, che seguo da tanto tempo, la situazione non è assolutamente "tutta rose e fiori" dal punto di vista economico. Lo scorso anno la Giunta ha scelto di togliere alla Città metropolitana la delega alla formazione abbiamo visto tagli sui capitoli destinati alla prevenzione e al risarcimento dei danni da fauna, altro tema che sta particolarmente a cuore a molte delle forze politiche presenti. Si tratta di sostenere il comparto agricolo e di evitare incidenti stradali che in alcuni casi sono stati mortali; e questo è un altro capitolo su cui la Giunta ha tagliato; ripeto si tratta di contributi alle Province. Inoltre, ci sono stati dei tagli sul personale della Polizia provinciale, sul personale destinato ai servizi ambientali - e queste sono solo alcune delle voci su cui abbiamo agito con i nostri emendamenti.
Non lamentiamoci, come ho detto anche in sede di discussione generale se i Sindaci vengono a illustrarci le loro problematiche, se le Province continuano a dirci che non possono mantenere le funzioni delegate con una certo livello di performance, se non è possibile garantire il personale adeguato per determinate funzioni.
Tagliare sul personale significa tagliare sulla tutela e sul controllo del territorio. Abbiamo presentato alcuni emendamenti per dire alla Giunta di fare attenzione: oltre non si può andare: gli enti sono propriamente destabilizzati e. a nostro avviso. siamo oramai a un punto di non ritorno.
Le Province e la Città metropolitana quotidianamente ci aggiornano riguardo la situazione economica degli enti, che ovviamente, da quando è entrata in vigore la legge Delrio, è andata peggiorando anno dopo anno. In particolare, continuiamo ad avallare i tagli sui capitoli destinati ai trasferimenti o anche, eventualmente, a non controllare o a vigilare quando devono essere trasferiti dei fondi dal livello nazionale alle Province: parlo, per esempio, della questione dei contributi per quanto riguarda l'assistenza degli alunni con disabilità; fondi nazionali, che devono essere destinati alle Province e su cui la Regione ha una sorta di funzione di vigilanza e di controllo; purtroppo forse è sfuggito qualche elemento quindi, anche su quello, alle Province spetteranno meno fondi.
Dunque, tagliamo su un capitolo, poi su un altro e poi ancora su un'altra funzione! Capiamo benissimo che rischiamo di mandare in dissesto degli enti fondamentali per il territorio e per i legami con i Sindaci e con gli amministratori pubblici e per ovviare alle proprie funzioni delegate.
Quindi, consiglio alla Giunta di confrontarsi con questi Enti per capire che cosa comporteranno questi tagli a livello di bilanci; noi campanelli d'allarme ne abbiamo sentiti, chiediamo d'invertire la rotta cioè assolutamente di non andare oltre quello che è stato fatto in questi anni, perché rischiamo veramente di creare un danno economico a questi Enti.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla Missione 17.01, Titolo I.
Gli emendamenti rubricati n. 16), 3) e 4) di Bertola sono stato ritirati.
Emendamento rubricato n. 201) presentato da Sacco, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso) La parola al Consigliere Sacco, per l'illustrazione.



SACCO Sean

Grazie, Presidente.
Potrebbe dirmi quanti minuti ho, perché credo che siamo agli sgoccioli.



PRESIDENTE

Circa 12 minuti.



SACCO Sean

Con questo emendamento, sollecitiamo una delle nostre battaglie di questi anni, visto che c'è stato, per fortuna, anche un cambio di direzione anzi direi un'accelerazione, a livello nazionale per quello che riguarda le comunità energetiche.
Come Regione Piemonte abbiamo una legge, la legge n. 12 del 2018, che promuove e sostiene l'istituzione delle comunità energetiche. Fino a qualche anno fa era più complesso fare una comunità energetica, in quanto mancava una normativa a livello nazionale; mancavano strumenti che consentivano ai cittadini di creare comunità energetiche in maniera più agevole.
Da pochi mesi è possibile creare comunità energetiche, anche con un importante incentivo a livello nazionale e pertanto, a seguito di questo pensiamo che dovremmo, non solo potenziare, ma anche finanziare maggiormente la nostra legge regionale sulla promozione e il sostegno all'istituzione delle comunità energetiche.
È un emendamento di merito e, come potete vedere, abbiamo chiesto un aumento nel 2022 e un aumento nel 2023, rispettivamente di tre milioni di euro sul 2022 e di tre milioni sul 2023, proprio per sfruttare anche l'occasione che abbiamo in questo momento. Con gli anni successivi, con il recepimento di alcune direttive europee, sarà ancora più facile istituire comunità energetiche, ma è una prova che dobbiamo affrontare con il massimo della rapidità. Le comunità energetiche consentirebbero alle nostre comunità, ai piemontesi, da una parte, di risparmiare una notevole quantità di denaro sulla bolletta energetica; dall'altra parte, di risparmiare tantissime tonnellate di CO2, grazie alla produzione da energia rinnovabile e pulita. Ricordiamo che le comunità energetiche sono principalmente fotovoltaiche ed eoliche.
Questo ci consentirebbe di far lavorare le tante imprese che in Piemonte installano impianti fotovoltaici e ne curano la manutenzione.
Infatti, abbiamo chiesto un aumento sul 2022 e sul 2023, proprio per sfruttare, anche quest'anno, le esperienze positive sul nostro territorio con la creazione delle comunità energetiche avvenute fino ad oggi e attraverso anche un ente regionale, accelerare la diffusione su tutto il territorio piemontese.
La comunità energetica permette a diverse persone di condividere l'energia prodotta, in un'ottica di far diventare i cittadini dei consumer cioè dei produttori e dei consumatori di energia. Pensiamo che all'interno di una comunità energetica ci possono essere Enti pubblici, cittadini privati o anche imprese. Sarebbe estremamente utile, soprattutto nelle zone industriali, dove abbiamo svariati metri quadrati, se non chilometri quadrati, di tetti e di capannoni totalmente inutilizzati, che se fosse possibile - ed è possibile, ma se fosse maggiormente incentivato installare lì impianti fotovoltaici e metterli in rete, consentirebbe un fortissimo risparmio anche ai cittadini che abitano vicino alle zone industriali e che hanno un'alta capacità di installazione fotovoltaica sui loro tetti.
Inoltre, permetterebbe alle stesse imprese di risparmiare notevolmente sulla componente della bolletta energetica.
Pertanto, abbiamo visto tante ricadute dal punto di vista ambientale e dal punto di vista economico.
Se saremo in grado di sfruttare l'istituzione delle comunità energetiche, dando finanziamenti alla legge regionale, agli enti e al settore che si deve occupare di favorire lo sviluppo delle comunità energetiche, sicuramente questi tre milioni, che andremo a investire sul 2022 e sul 2023, avranno un enorme ritorno, dal punto di vista economico e ambientale, sulla nostra Regione. Andremo anche a incrementare la nostra capacità di produzione elettrica da fonti rinnovabili, sfruttando gli incentivi che, a oggi, sono messi a disposizione dallo Stato.
Pensiamo si possa addirittura entrare in una comunità energetica sfruttando il 110%. Questo permetterebbe di istituire comunità energetiche a costo zero, per gli utenti che ne fanno parte.
Ovviamente sarà un emendamento che, se non approvato nel previsionale lo ripresenteremo in assestamento, con anche tutta una serie di iniziative che, dal nostro punto di vista, consentirebbero una maggiore diffusione delle comunità sul territorio regionale, per sfruttare l'occasione della nuova economia, della nuova economia verde e, soprattutto, redistribuire i vantaggi sul territorio piemontese fra cittadini privati, imprese ed enti locali.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Emendamenti riferiti alla missione 18.01, Titolo 1.
Emendamento rubricato n. 189) presentato da Canalis, Sarno, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 44) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 43) presentato da Disabato, Sacco, Grimaldi.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Gli emendamenti sono dati per illustrati.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 164) presentato da Avetta, Canalis, Sarno, Gallo Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 194) Sarno, presentato da Canalis, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Presento l'emendamento rubricato n. 194), che prova a sfidare la maggioranza su temi che riguardano una prospettiva di futuro, una prospettiva di crescita e di sviluppo per il nostro territorio. È un emendamento con cui, finalmente, dovremmo vedere la luce, anche proprio fisicamente, in fondo al tunnel della metropolitana 1, della linea 1.
Ovviamente, sto parlando della metropolitana di Torino e provincia, per la quale siamo arrivati - crediamo e speriamo - alla conclusione del cantiere in Piazza Bengasi - o che dir si voglia Béngasi - come amano più citarla i cittadini di Moncalieri e di Nichelini, ma non solo.
Siamo arrivati, dunque, alla chiusura dei cantieri e all'utilizzo di questa linea della metropolitana. L'obiettivo dell'emendamento 194) è quello di porre le risorse per una suggestione e una sollecitazione alla maggioranza, in particolare all'Assessore Gabusi, sulla progettazione della metro 1 verso sud; verso quel tratto utile per andare ad allungare la linea della metropolitana per la quale vi è già un impegno a costruire un piano di fattibilità - ma dagli impegni si deve poi tradurre in concretezza. L'impegno è di circa un milione di euro.
Ripeto, è un emendamento che chiede alla Giunta di mettere le risorse per programmare la progettazione verso la zona sud della metro 1, quindi verso il tratto Nichelino-Moncalieri.
Speriamo che l'Assessore Gabusi possa almeno darci una linea di indirizzo rispetto a questo tema e poi magari un'approvazione positiva del nostro emendamento.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Sarno.
Emendamenti riferiti alla Missione 19.01 Titolo I e alla Missione 20.03 Titolo I.
Gli emendamenti 40 e 34 sono stati ritirati.
Emendamento rubricato n. 190) presentato da Canalis, Sarno, Gallo, Avetta Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

L'emendamento è dato per illustrato.



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 39) presentato da Bertola, Frediani, Grimaldi.
(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 150) presentato da Avetta, Canalis, Sarno, Gallo Chiamparino, Marello, Ravetti, Rossi, Salizzoni, Valle, Grimaldi.



(Testo allegato al processo verbale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

Emendamento rubricato n. 585 presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso)



PRESIDENTE

La parola all'Assessore Tronzano per l'illustrazione.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Scusi, solo un attimo perché io avevo l'emendamento 584 che riguarda il fondo di riserva.



GALLO Raffaele

Poiché sono le ore 13.00, possiamo anche riprendere alla ripresa della pausa



PRESIDENTE

Assessore, vuole illustrarlo dopo? Alla ripresa dalla pausa?



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Va bene, Presidente.



PRESIDENTE

Aggiorniamo la seduta alle ore 14.30. La seduta riprenderà con l'illustrazione dell'emendamento 585 e poi proseguiremo i lavori con la discussione generale e dichiarazioni di voto sugli emendamenti.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 13.01, riprende alle ore 14.51)



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALLASIA



(La seduta inizia alle ore 14.51)



PRESIDENTE

La seduta riprende.


Argomento: Bilanci preventivi

Esame disegno di legge n. 129, inerente a "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023" (seguito)


PRESIDENTE

Nella giornata odierna è proseguito l'esame del disegno di legge n. 129 "Bilancio di previsione finanziario 2021-2023", di cui al punto 3) all'o.d.g.
Emendamento rubricato n. 585) presentato dalla Giunta regionale.
(Testo inserito nell'allegato al resoconto integrale dell'adunanza in corso) Riprendiamo con l'esame dell'emendamento rubricato n. 585) presentato dalla Giunta regionale, a firma dell'Assessore Tronzano.
Avevamo sospeso i lavori in attesa che l'Assessore si pronunciasse sull'illustrazione.
Prego, Assessore; ne ha facoltà.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Grazie, Presidente.
Chiedo scusa per prima. I prospetti contabili di cui all'articolo 2 sono presenti in questo emendamento, con gli importi di cui sempre al presente allegato.
Questo è quanto. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Sono terminate le illustrazioni degli emendamenti relativi all'articolo 2, per cui possiamo aprire la relativa discussione generale.
Ha chiesto la parola il Presidente Gallo, sull'ordine dei lavori; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Scusi, Presidente, era solo per ricevere il parere della Giunta regionale prima di iniziare la discussione generale. O anche dopo, come preferisce la Giunta.



PRESIDENTE

Normalmente, il parere della Giunta viene reso prima delle dichiarazioni di voto.
A breve vi aggiornerò anche sui tempi restanti del contingentamento.
Nel frattempo, ha chiesto la parola il Consigliere Segretario Bertola che interviene in qualità di Consigliere regionale; ne ha facoltà.



BERTOLA Giorgio

Grazie, Presidente.
Brevemente, soltanto perché questa mattina, per un contrattempo personale, non sono riuscito ad intervenire sui miei emendamenti emendamenti che, per buona parte, ho ritirato. Tenevo solo a fare un riferimento specifico a quelli che ho mantenuto, che riguardano innanzitutto, la tutela ambientale, con la rimozione dei manufatti contenenti amianto, questione ancora molto importante nella nostra Regione giacché c'è da dare corso al nostro Piano Regionale Amianto non solo per le parti relative ai siti di interesse nazionale, quali l'ex Amiantifera di Balangero e Corio, Casale Monferrato e più di quaranta Comuni che lo circondano, ma anche per i piccoli interventi polverizzati sul territorio che riguardano edifici pubblici e privati.
C'è poi la questione certamente non meno importante del contrasto al gioco d'azzardo patologico, con un intervento da un 1 milione e 500.000 euro aggiuntivo, opera che certamente va proseguita; dunque, oltre difendere la legge 9/2016, bisogna dare applicazione al Piano regionale.
C'è poi la questione dei risarcimenti per i danni causati dalla fauna selvatica, che interferisce con le attività umane. È una questione sulla quale possiamo essere tutti d'accordo: abbiamo opinioni diverse per quanto riguarda la caccia, chiaramente, ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sulla necessità di fondi per ristorare i danni che subiscono gli agricoltori.
C'è ancora un emendamento volto a dare supporto ai commercianti ubicati in aree interessate da grandi cantieri; in primis, parliamo sicuramente del cantiere relativo al prolungamento della metropolitana di Torino fino a Bengasi, sebbene ormai sia in fase di conclusione, ma che ha ancora un impatto sulle attività; c'è il cantiere del grattacielo e poi altri cantieri che proseguiranno ancora per un po' di anni, come quello di corso Grosseto.
Era una soluzione che si era trovata anni fa: dare sostegno ad una legge che prevede il supporto e il sostegno al Comune di Torino per attività di tipo culturale, che poi è stato invece usato per dare sostegno a quegli esercizi commerciali.
Tenevo ad illustrare brevissimamente gli emendamenti che non avevo ritirato.
Grazie, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie. Se non vi sono ulteriori richieste di intervento, do la parola all'Assessore Tronzano per esprimere il parere della Giunta regionale.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Su tutti gli emendamenti che abbiamo illustrato questa mattina Presidente?



PRESIDENTE

Sì sì; su tutti gli emendamenti che insistono sull'articolo 2.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Da quanto ho ascoltato, non ho visto alcun emendamento trattato questa mattina che era stato approvato in Commissione.
Per non sbagliare, ricapitolo gli emendamenti che erano stati accolti che mi pare fossero il n. 45), il n. 44), il 195), e il 91), oltre naturalmente alle cifre disposte all'interno dell'allegato contabile.
Se non erro, quindi, tali emendamenti non c'erano all'interno della discussione di questa mattina, per cui su tutti la Giunta esprime parere negativo.
Ripeto quelli che la Giunta ha accolto in Commissione: emendamento rubricato n. 45) presentato da.



PRESIDENTE

Mi scusi, Assessore Tronzano, ma quelli sono gli emendamenti accolti in Commissione.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Quindi sono già approvati?



PRESIDENTE

Sì, fanno già parte del testo dell'articolo 2.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Perfetto.



PRESIDENTE

Le chiedevo il parere della Giunta sugli emendamenti dal n. 146) in poi.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

Perfetto.
Allora, su tutti la Giunta regionale esprime parere negativo.



PRESIDENTE

Anche su quello relativi all'editoria?



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

No, certamente no.
Si riferisce all'emendamento presentato dal Consigliere Ruzzola?



PRESIDENTE

Sì.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

No, su quello la Giunta esprime parere favorevole.



PRESIDENTE

Era l'emendamento n. 587).
Per riepilogare, sull'emendamento n. 587) il parere della Giunta è favorevole, mentre su tutti gli altri il parere è contrario.
Sull'ordine dei lavori, ha chiesto la parola il Presidente Grimaldi; ne ha facoltà.



GRIMALDI Marco

No, Presidente, per carità, altrimenti mi toglie i secondi. Volevo solo sapere se l'Assessore Tronzano doveva fare altre..



PRESIDENTE

No, sull'ordine dei lavori no.



GRIMALDI Marco

Guardi, Presidente, non ho più voglia di intervenire. Volevo solo capire, visto che è stato accolto l'emendamento di Ruzzola, se effettivamente l'Assessore Tronzano adesso deve fare altre 16 tabelle e quindi altri 16 subemendamenti, essendo decorsi i termini da quando lei ha annunciato il contingentamento. Volevo solo sapere cosa succede esattamente. Perché così aveva dichiarato - magari ho capito male.



PRESIDENTE

È la tabella di coordinamento, che non è un emendamento.



GRIMALDI Marco

Quindi, era tutto risolvibile, come sostenevamo noi.



TRONZANO Andrea, Assessore al bilancio

È tutto interno agli Uffici, Presidente Grimaldi, non facciamo emendamenti.



PRESIDENTE

Mi chiedevate giustamente i tempi rimanenti in relazione al contingentamento. Attualmente i tempi rimasti sono: Partito Democratico un'ora e 20 minuti, Movimento 5 Stelle 55 secondi (1 minuto praticamente) Movimento 4 Ottobre 5 minuti e 30 secondi, Moderati 2 minuti, Liberi Uguali Verdi ha terminato il proprio tempo. Questi sono i tempi.
L'Assessore ha già espresso il parere sugli emendamenti, poi ci sono le dichiarazioni di voto. Inoltre, come prassi, se ci sono Gruppi che hanno terminato il proprio tempo e vogliono fare una breve dichiarazione in discussione generale e poi in dichiarazione di voto, non avendo riscontrato attività ostruzionistica da parte dei Gruppi consiliari, la Presidenza concede ulteriore tempo per armonizzare il prosieguo dei lavori.
Ha chiesto la parola il Consigliere Marello; ne ha facoltà.



MARELLO Maurizio

La mia è una semplice domanda, visto che lei ha giustamente rilevato che stamattina si è svolto tutto senza attività ostruzionistica e che il numero elevato di emendamenti, anche se per effetto del contingentamento è stato illustrato in tempi assai rapidi. Mi sarei atteso - lo dico in maniera molto serena - una maggiore "motivazione" da parte dell'Assessore circa il parere negativo sostanzialmente su tutti gli emendamenti, tranne sul n. 587) a prima firma del Consigliere Ruzzola sull'editoria. E' un emendamento che è stato anche replicato da altri colleghi delle opposizioni. Quindi, anche a beneficio della discussione finale su questo articolo, credo che sarebbe utile un pronunciamento un po' più diffuso da parte dell'Assessore, sempre che lo voglia fare. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Marello, l'Assessore ci sta ascoltando.
Ci sono altre richieste di interventi in discussione generale sugli emendamenti dell'articolo 2?



MARELLO Maurizio

Se l'Assessore non interviene, io un breve intervento vorrei svolgerlo.



PRESIDENTE

No, l'Assessore non ha intenzione di intervenire.
Se vuole intervenire in discussione generale, ne ha facoltà.



MARELLO Maurizio

Grazie. Tra l'altro, mi è apparsa adesso la dicitura "tutti".



PRESIDENTE

Sì, perché c'è un errore in Cisco e ogni volta i tecnici devono andare a riposizionare un'opzione. Prego, ne ha facoltà.



MARELLO Maurizio

Grazie. E' chiaro che, essendo all'articolo 2, siamo nel cuore della legge di bilancio, essendo l'articolo che è stato oggetto di maggiore attività emendativa da parte di tutti i Gruppi. Stiamo parlando di oltre 500 emendamenti di merito, attività emendativa che ha replicato quella già svolta in Commissione, con qualche aggiunta; ad esempio, i temi dell'editoria che tra l'altro sono giunti all'attenzione nostra, non appena finito l'esame della legge in Commissione, anche a seguito di una lettera mandata a tutti i Consiglieri regionali sia di opposizione sia di maggioranza, alla Giunta e al Presidente Cirio da parte delle televisioni locali del Piemonte. In questa lettera si evidenziavano da un lato, a detta loro, le disparità di trattamento rispetto alla carta stampata dal punto di vista dei sostegni finanziari da parte della Regione, ma soprattutto si evidenziava una situazione di criticità che è emersa quest'anno, credo in via principale legata anche alla riduzione degli introiti derivanti dalle sponsorizzazioni e dalle pubblicità, che giocoforza si sono ridotte a causa del rallentamento dell'economia dovuta alla pandemia.
Credo sia un piccolo passo in avanti il fatto che si possano accogliere, sia pure in misura ridotta, le richieste avanzate. È chiaro che dovrà aprirsi una discussione (credo anche più in generale) sul tema dell'informazione, che non ci può lasciare indifferenti rispetto a ciò che accade nella nostra regione.
Per il resto, l'attività emendativa si è concentrata su una serie di temi che sono al centro dell'attenzione, soprattutto da parte delle opposizioni, in modo particolare sul tema della scuola e dei voucher, sul quale auspicavo ci fosse quanto meno l'accoglimento. Mi rendo conto che le somme in ballo fossero particolarmente significative, ma speravo che ci fosse quanto meno un segnale di apertura da parte della Giunta, anche in vista del dover affrontare nel corso dell'anno questo tema. Infatti, anche su questo non possiamo rimanere indifferenti rispetto alle attese e alle necessità delle famiglie piemontesi. I voucher sono stati uno strumento importante di sostegno alle nostre famiglie negli anni passati, per quanto riguarda il sostegno ai trasporti, all'acquisto dei libri e quant'altro che concerne la scuola ed è un bisogno che via via si è diffuso ed è aumentato nel corso dei mesi - basta vedere le domande presentate, - in ragione della situazione epidemica che ha inciso profondamente. Se da un lato, sappiamo che ci sono delle difficoltà di bilancio - ma su questo mi pronuncerò in sede di dichiarazione di voto - dall'altro, è chiaro che questo tema non può essere un eluso da parte della politica regionale.
Capitolo di fondamentale importanza (passo da un tema che tocca le famiglie a un altro che, invece, tocca l'economia in maniera molto diffusa) per l'economia piemontese e di tutto quello che riguarda le politiche legate alla cultura e al turismo. Stiamo parlando di un comparto che, negli anni, ha acquisito un'importanza strategica nella nostra Regione, dal momento che vaste aree regionali hanno saputo, grazie all'imprenditorialità dei privati, grazie alla lungimiranza delle Amministrazioni pubbliche, dei Comuni, grazie alla stessa Regione e grazie alle politiche portate avanti dalle ATL hanno saputo sviluppare il turismo, l'accoglienza, sia sul piano nazionale sia su quello internazionale. Credo che l'esempio di Torino sia emblematico: una città che ha vissuto un trauma postindustriale legato in modo particolare non dico al venir meno, ma a una contrazione particolarmente significativa della produzione dell'auto; Torino ha saputo rigenerarsi negli ultimi vent'anni sotto questo profilo, anche con la spinta che ha avuto a seguito delle Olimpiadi invernali del 2006. Un settore turistico che, da un lato, sia pure parzialmente, ha compensato le grandi crisi industriali che hanno attraversato il nostro Paese e che hanno attraversato una regione a forte vocazione manifatturiera, come il Piemonte, ma non solo, ha saputo compensare in parte il venir meno dei posti di lavoro e di questa ricchezza, visto che in talune aree è stato sicuramente un elemento di grande rilancio.
Sappiamo tutti che il turismo e la cultura sono, probabilmente, i settori più colpiti dalla pandemia e, quindi, la nostra attività emendativa voleva cercare, sin da ora, di guardare al futuro, di guardare con ottimismo ai prossimi mesi; un ottimismo sanitario, cioè pensare che grazie speriamo - all'accelerazione delle politiche vaccinali si possa uscire nei prossimi mesi, dall'emergenza pandemico-sanitaria per poterci concentrare su quello che sarà il rilancio economico; ci attendiamo tutti il cosiddetto "rimbalzo", ma sappiamo anche che ci sono tante aziende tanti alberghi, tanti ristoranti, tanti esercizi commerciali che al rimbalzo non ci arriveranno o rischiano di non arrivarci perché la pandemia è stata lunga: alla fine della fiera, durerà molto più di un anno.
Sotto questo profilo, la gran parte, se non quasi tutti, degli emendamenti che le opposizioni e che noi, come Partito Democratico, abbiamo messo in campo non sono stati accolti; ma anche di questo occorrerà nei prossimi mesi tornare a discuterne. Questo è l'invito che faccio all'Assessore Tronzano ma, in modo particolare, all'Assessore Poggio, che in questi ultimi mesi ha fatto una fuga in avanti dal punto di vista degli accorpamenti delle ATL, ma occorrerebbe concentrarci maggiormente su cosa le ATL dovranno fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni, per contribuire alla rinascita del turismo piemontese e, nel contempo, pensare a come la Regione potrà organizzarsi meglio di quanto non abbia fatto degli anni passati.
Inoltre, abbiamo presentato tutta una serie di altri emendamenti, che non sono stati presi in considerazione, che toccano il trasporto pubblico locale, che toccano alcune aree del Piemonte, come le aree montane, che toccano svariati altri argomenti, ivi compreso il rilancio economico.
Da tutto questo, chiaramente, non possiamo trarre delle valutazioni positive, ovviamente, al netto di quegli emendamenti che, essendo stati approvati in sede di Commissione, trovano già la loro collocazione stabile in questa legge di bilancio e su questi, come diremo anche in sede di dichiarazione di voto, non possiamo che manifestare una certa soddisfazione per il fatto che l'Assessore Tronzano e la Giunta li abbiano presi in considerazione, sia pure rimodulando in maniera significativa le poste economiche; è chiaro che l'articolo 2, così come esce dal dibattito che abbiamo svolto in questi giorni a livello consiliare, non è l'articolo 2 che avremmo desiderato e che avremmo voluto: ci sembra inadeguato ad affrontare una fase così complicata, così inedita, così nuova per la nostra Regione.



PRESIDENTE

Grazie.
Chiedo se vi siano ulteriori interventi in discussione generale sugli emendamenti all'articolo 2 del disegno di legge n. 129.
La parola alla Consigliera Canalis.



CANALIS Monica

Grazie, Presidente.
Mi collego all'analisi del Consigliere Marello per aggiungere alcuni elementi.
Innanzitutto, vorrei ricordare che questo è il primo bilancio sul quale, come opposizioni, possiamo fare una valutazione pienamente politica.
Questo è il primo bilancio, la cui responsabilità è interamente in capo alla Giunta Cirio, che non può guardarsi indietro o guardare altrove e attribuire la responsabilità ad altri. Nel senso che, quello del 2019 era un bilancio, in parte, ereditato dalla Giunta precedente, che quindi non poteva essere attribuito per intero all'attuale Giunta e, successivamente nel 2020, la pandemia ha condizionato in maniera profonda e determinante le scelte politiche.
Questa è la prima occasione in cui possiamo analizzare le scelte della nostra controparte politica e fare la nostra valutazione; una valutazione non molto generosa, non molto positiva. Già nel 2019 ci era mancata una visione che ci permettesse di individuare un'identità politica che la Giunta voleva imprimere al bilancio. Il 2020, chiaramente, ha avuto un esercizio finanziario complesso, ma anche in questa complessità sono state fatte alcune scelte che abbiamo ritenuto incaute e che hanno comportato riflessi negativi per gli anni successivi che, in qualche modo, ci troviamo a pagare oggi, pensando a tutti questi tagli trasversali ai vari capitoli che in settori sono anche lacrime e sangue, se pensiamo alla cultura.
Sono tagli che comunque derivano da una carenza di prudenza avuta nell'anno precedente, nel 2020. Questo è evidente.
Purtroppo, quindi, il bilancio che abbiamo di fronte oggi ci pare privo della visione necessaria alla ripartenza del Piemonte nella seconda metà dell'anno. Ci pare un bilancio più orientato alla contingenza o all'ordinaria amministrazione, che non all'indirizzo dello sviluppo del Piemonte. In particolare, registriamo un crollo degli investimenti in molti settori cruciali, sicuramente i settori a sostegno dell'economia, le politiche industriali (a parte un accenno sull'aerospazio, ci sembra non ci sia davvero un investimento in questo ambito), sul trasferimento tecnologico, su un piano formativo per mettere il Piemonte al passo con l'evoluzione digitale e con un gran numero di usciti dal mercato del lavoro, che la pandemia comporterà e che renderà necessario un adeguamento delle competenze di queste persone per un veloce reinserimento.
Ci sembra manchi una visione anche rispetto al contrasto alle nuove povertà, rispetto alla cultura e al turismo, due settori strategici per lo sviluppo di una Regione come la nostra. Ci sembra che non si riesca mai ad andare oltre il bonus o la misura passeggera e temporanea.
Sul trasporto pubblico locale abbiamo già fatto, come Partito Democratico, la nostra battaglia, per denunciare la decurtazione di otto milioni di euro a favore delle forme associative di medicina generale, ma anche sulla montagna, sul fondo per la riduzione della pressione fiscale sul diritto allo studio, sulle fragilità sociali e sull'ambiente.
Purtroppo, è un bilancio che impoverisce trasversalmente tutti questi ambiti e questa volta non siamo più così indulgenti nell'accettare la versione della Giunta che ci presenta queste scelte come obbligate e inevitabili.
È una tiritera che abbiamo già sentito nel 2019 e nel 2020. Ci saremmo attesi, quest'anno, l'assunzione piena di una responsabilità, anche con delle scelte, magari a vantaggio di un settore e a penalizzazione di un altro, ma scelte precise, che ci facessero capire in che direzione vuole andare questa Giunta. Noi, questa direzione chiara non l'abbiamo riscontrata, anzi, in alcuni ambiti, solo parzialmente sanati, vediamo delle mancanze preoccupanti. Alcuni li ho già citati, ma li sottolineo in modo particolare perché, per il Partito Democratico, rappresentano una ferita: il diritto allo studio, la cultura, l'emergenza abitativa, su cui davvero non c'è nulla, e anche le fragilità sociali, su cui c'è stato un ripristino di un milione di euro grazie anche all'insistenza delle minoranze, ma che non va a lineare l'intervento regionale alla spesa storica di 55 milioni di euro.
Siamo delusi da questo bilancio e questa volta davvero non pensiamo che possa essere ricondotto al passato. È un bilancio tutto legato al presente e tutto legato a chi oggi, nel presente, fa delle scelte. Gli emendamenti che abbiamo cercato di proporre, che non erano ostruzionistici (quelli del Partito Democratico erano tutti emendamenti di merito, curati uno a uno e costruiti grazie all'interlocuzione con le categorie e con i corpi intermedi) avrebbero, a nostro modo di vedere, arricchito e, in parte corretto queste mancanze. Penso, in particolare, a quelli che ho presentato io, su un maggiore aiuto agli enti gestori delle funzioni socio assistenziali; ai centri diurni per disabili; alle realtà educative, in particolare nella fascia 0-3 e nella fascia 3-6, che anche in questo mese di marzo hanno dovuto rimanere chiuse; alle realtà cinematografiche, la cui gestione non vede alcun tipo di aiuto all'interno di questo bilancio; agli interventi in agricoltura, per limitare alla fonte i danni del sovrannumero di fauna selvatica; a bande come quello per le botteghe artigiane, che vedono un dimezzamento del finanziamento, rispetto al 2020, e via dicendo.
Una serie di emendamenti che pensiamo avrebbero impreziosito il testo proposto e che, invece, sono stati liquidati in maniera un po' sbrigativa e forse superficiale. Noi riteniamo deludente la proposta fatta e naturalmente, continueremo la nostra battaglia e la nostra attività di proposte in fase di assestamento.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire la Consigliere Frediani; ne ha facoltà.



FREDIANI Francesca

Grazie, Presidente.
Uso gli ultimi pochi minuti che rimangono al mio Gruppo, soltanto per fare il punto e tratte le conclusioni dopo questa lunga discussione in Consiglio sull'articolo 2.
Anche noi non riusciamo a vedere spunti di ripartenza in questo bilancio. Ci saremmo aspettati qualche segnale di svolta e una reale impronta da parte di questa Giunta, che potesse indicare quale via si intendesse percorrere da qui in avanti. Questa pandemia ci ha insegnato molto e ci ha più volte indicato quali sono le vere emergenze e le vere priorità, ma non abbiamo trovato nessun riscontro all'interno delle pieghe di questo bilancio, anzi, devo dire, come hanno già sottolineato i miei colleghi, che molte volte abbiamo visto tagli che lasciano presagire un futuro piuttosto fosco per alcune categorie nella nostra regione.
Abbiamo portato all'attenzione nella Giunta alcuni temi, così come hanno fatto alcuni altri gruppi dell'opposizione. Su alcuni c'è stata anche una convergenza, insieme agli altri gruppi, su altri, invece, siamo andati piuttosto in solitaria. È stata accolta la nostra proposta relativamente al tema della sperimentazione sostitutiva. Di questo siamo piuttosto orgogliosi e speriamo che, da qui in avanti, si possa lavorare seriamente per dare finalmente corpo a queste borse di studio, che potranno, tra l'altro, consentire ai giovani ricercatori di formarsi con una metodologia totalmente innovativa e sicuramente all'avanguardia e che potrebbe portare la nostra Regione ad avere un posto di assoluto rilievo nella ricerca nel nostro Paese.
Noi crediamo che tutte le risposte che non avete dato in questa sede in questa fase di discussione, dovrete darle a brevissimo ai cittadini piemontesi. Ci sono emergenze che, forse, non avete saputo valutare adeguatamente e rispetto alle quali non abbiamo strumenti adeguati per dare delle risposte. Penso alla povertà delle famiglie: abbiamo visto, ad esempio rispetto ai voucher scolastici, come non ci sia stato nessun modo di fare recepire le nostre richieste e neanche quelle di altri Consiglieri come quelle del Consigliere Grimaldi che ha presentato numerosi emendamenti in merito.
Non c'è stata nessuna risposta al pericolo del disagio che seguirà questa pandemia; parlo di un disagio sociale, ma anche e soprattutto di un disagio psicologico che è un tema con il quale sicuramente, purtroppo, ci troveremo a fare i conti nei prossimi mesi. E poi gli interi settori che sono stati completamente abbattuti, mi riferisco anch'io ovviamente al settore della cultura.
Rispetto a questi grandi temi mi sarei aspettata una maggiore trasversalità. Un altro rammarico è non aver avuto un reale confronto con la maggioranza - non parlo della Giunta, ma della maggioranza consiliare che è stata troppo silente. Mi sarebbe piaciuto assistere, come è avvenuto in passato, in altre occasioni, anche nella scorsa legislatura, a delle grandi battaglie trasversali portate avanti soltanto con la consapevolezza dell'intenzione di fare il bene dei cittadini piemontesi. Queste grandi battaglie io non le ho ancora viste, mi piacerebbe che da qui in avanti avendo fallito questo appuntamento, si possano individuare questi grandi temi rispetto ai quali ci si possa trovare tutti d'accordo per cercare di dare il massimo per ottenere i migliori risultati per la nostra regione.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliera Frediani.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Rossi; ne ha facoltà.



ROSSI Domenico

Grazie, Presidente.
Il mio sarà un intervento breve, per una sottolineatura di metodo e una di merito. Quella di metodo l'abbiamo fatta già diverse volte, anche in quest'Aula ed è la quasi totale assenza della maggioranza e della Giunta nel dibattito e spesso anche nella presenza.
Questa mattina mentre noi presentavamo gli emendamenti è stato inaugurata la tangenziale di Fara, in provincia di Novara. Io sono contento, chiaramente, si tratta di un'opera che si attendeva da tanti anni, il bando era partito nella scorsa legislatura con l'Assessore Balocco, poi c'erano stati dei problemi con i lavori e oggi si inaugura.
All'inaugurazione erano presenti il Presidente Ciro, l'Assessore Gabusi l'Assessore Marnati e mi sembra di aver visto dalla foto che ha pubblicato il Presidente Cirio anche il Consigliere Lanzo. Praticamente, mentre noi eravamo in Aula a occuparci del bilancio che riteniamo l'atto più importante della Regione perché decide dove destinare le risorse, quattro cinque Consiglieri della maggioranza erano ad inaugurare un'opera - per quanto importante. Mi chiedo quando il Presidente Cirio ritiene o riterrà di dover ascoltare le proposte delle opposizioni. Ormai questo bilancio è passato e lui credo non abbia ascoltato nulla. Questo è un problema, un peccato, non tanto nei confronti dei singoli Consiglieri ma, lo ridico e lo ripeto, nei confronti di questa Istituzione.
Questo atteggiamento dà un solo messaggio: questa istituzione è inutile e stiamo perdendo tutti tempo. Io non credo sia così perché questo pensiero offende la democrazia e l'istituzione del Consiglio regionale, per cui mi auguro che si possa cambiare atteggiamento. Non si può vendere l'attitudine all'ascolto solamente verso potenziali elettori. L'ascolto implica che qualcuno potrebbe dirti qualcosa per cui tu puoi cambiare idea. Tuttavia mi sembra che in questo momento non ci sia questa predisposizione, non da parte di tutti e senza nulla togliere all'Assessore Tronzano. L'ho detto l'altra volta e lo dico anche oggi, l'Assessore ha seguito con attenzione tutti i lavori, ma l'Assessore al bilancio non può sostituirsi completamente a tutta la Giunta; ci sono Assessori che abbiamo visto solo qualche minuto in Commissione e non abbiamo sentito una parola in tutta la discussione né in Commissione né in Aula. Questo, dal nostro punto di vista, svilisce il lavoro di tutti noi e quello delle istituzioni.
Nel merito. Al di là del fatto che ritengo inaccettabile che si risponda a ore e ore di discussione solo con un "tutto negativo"; ritengo non sia profondamente rispettoso del lavoro, soprattutto di quelli che sono gli emendamenti di merito su cui i Consiglieri di opposizione credo meriterebbero un approfondimento, un rilancio, una spiegazione più approfondita. Posso capire che per i problemi di bilancio e di equilibri gli emendamenti che vedono grandi cifre non possano essere presi in considerazione o, comunque, si faccia più fatica (questo lo posso capire).
Non capisco, invece, come mai questo atteggiamento sia stato assunto anche per quegli emendamenti dove, con poche decine di migliaia di euro o qualche centinaio, avremmo tenuto in piedi dei settori strategici. Qualcosa ha detto prima la Consigliera Frediani, nel mio intervento voglio ricordare quello sul cyber bullismo: siete riusciti a tagliare 20 mila euro sugli aspetti educativi. Vuol dire intanto il patentino per lo smartphone e altre cose di questo tipo, che tutti sbandierano in tutti i convegni come assolutamente importanti: siete riusciti a tagliarlo e avete tolto ogni risorsa ai centri specializzati per i cyber bullismo che faticosamente avevamo fatto partire nel 2019.
Questo vuol dire che se un ragazzo o una ragazza avranno bisogno di un supporto anche di natura sanitaria in regione Piemonte, per le scelte scellerate di bilancio fatte, non troverà una risposta adeguata. Qui non si trattava di milioni di euro, ma di poche decine, centinaia di migliaia di euro, che con un minimo sforzo si sarebbero potute trovare. Ritengo sia uno degli aspetti più gravi di questo bilancio al netto che, ripeto, capisco che sugli emendamenti con grandi cifre ci possa essere una difficoltà tecnica.
Su questi, invece, non c'è e quindi è una vostra precisa scelta politica che mi auguro gli elettori sapranno giudicare.
PRESDIENTE Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sarno; ne ha facoltà.



SARNO Diego

Presidente prima dell'intervento volevo solo chiedere quanto tempo è rimasto al Gruppo del Partito Democratico.



PRESIDENTE

Circa un'ora.



SARNO Diego

Grazie, Presidente.
Il mio intervento in discussione generale sull'articolo 2 è per evidenziare ulteriormente, sia pure con altre parole, il concetto espresso precedentemente dai miei colleghi di opposizione, del mio Gruppo consiliare e non solo.
C'è una sostanziale differenza, anche lessicale e di significato, fra "sentire" e "ascoltare".
Se aprite qualunque dizionario, al termine "sentire" si associa il significato "provare una sensazione", poi è ovvio che il sentire può essere di diversa natura. Invece, la prima dicitura del termine "ascoltare", che poi è quella sostanziale, è "udire attentamente qualcuno".
I nostri emendamenti presentati all'articolo 2, davvero tutti di contenuto e non ostruzionistici - . dico "nostri" perché presentati dal Gruppo del Partito Democratico - li avete sentiti raccontare e descrivere ma lo avete fatto in termini di rimandare questa attenzione all'ascolto (anzi, "non" attenzione), in particolare da parte della maggioranza consiliare.
Io credo che ogni singolo Consigliere, anche di maggioranza, abbia un'idea o una riflessione su quelle che sono state le nostre interazioni in questo bilancio. Forse l'Assessore al bilancio ha sentito i nostri emendamenti, ma poiché erano stati presentati dalla parte avversa in Consiglio regionale può aver equiparato le nostre richieste ad un mero. "Ma sì, sono di una forza di minoranza, per cui possiamo andare avanti".
Guardate che queste richieste - tante, se non tutte - sono arrivate direttamente da quelli che si definiscono stakeholders di quei capitoli, o stakeholders di quelle politiche pubbliche.
Gli emendamenti sulla cultura derivano da una riflessione costante con il mondo della cultura, come quelli sullo sport, come quelli sull'imprenditorialità in difficoltà nel nostro territorio. Lo stesso discorso vale sul tema dei medici e degli infermieri nella sanità, rispetto al trasporto pubblico. Voi boccerete questi emendamenti con un secco "No" non al Gruppo del Partito Democratico, ma a degli enti, a dei gruppi che rappresentano richieste oggettive, perché diffuse, a dei Sindaci (ad esempio sul trasporto locale). Avete risposto "no" a loro! Non avete detto "No" a Sarno, piuttosto che al Capogruppo Gallo, piuttosto che ai colleghi Grimaldi, Frediani, Sacco o Disabato. Avete risposto "No" a soggetti che rappresentano quei corpi intermedi che servono, soprattutto in questa fase a costruire politiche pubbliche e politiche regionali capaci di rispondere alle esigenze del territorio.
È vero che il bilancio è un provvedimento difficile, ma come dicevano alcuni, ad esempio il collega Rossi, alcuni emendamenti li avete bocciati per principio. E quando una cosa si fa per puntiglio o per partigianeria non è sempre positiva. Quando si tratta di valori, perché no; assolutamente sì. Ma quando si tratta di cyber bullismo piuttosto che del trasporto pubblico locale, piuttosto che di alcuni fondi sulle convenzioni e sulle partecipate in ambito culturale, non è una questione di puntiglio: si tratta di rispondere ad alcune esigenze del territorio.
Il nostro territorio è ciò di cui ci dobbiamo occupare; ci hanno eletti per occuparci di questo territorio e della Regione Piemonte.
Il sentire e l'ascoltare secondo me è stato un po' il fattore comune negativo di questa discussione, soprattutto - lo dico davvero con molto rispetto e con molta serenità - nei confronti dei colleghi della maggioranza, che non solo non sono intervenuti in Consiglio, ma non lo hanno fatto neanche in Commissione. Perché uno può dire che non interviene in Aula per non occupare tempo utile per una celere approvazione del bilancio. Ma non lo avete fatto neanche in Commissione! Ci sono state settimane di discussione in Commissione dove interveniva solo il Presidente Riva Vercellotti, e non solo per regolamentare i lavori (soprattutto per quello). Insomma, non c'è stato un confronto; non c'è stato un dibattito; non c'è stata una sana discussione democratica istituzionale e politica. Perché alcuni emendamenti, anche con cifre importanti, potevano avere una discussione politica. Ovviamente, sto facendo io la parte della maggioranza, ma potevate dire che non eravate d'accordo perché. e il perché non era solo dedicato al fato che non ci fossero soldi. Perché ve l'abbiamo ricordato, e l'abbiamo ricordato anche ai piemontesi: quando volevate costruire politiche legate ai bonus e ai contributi straordinari per alcune categorie, nottetempo lo avete fatto giusto o sbagliato che fosse; lo avete fatto. Quindi i soldi, soprattutto alcuni e soprattutto con alcuni emendamenti riproposti all'ultimo dall'Assessore Tronzano, si sono trovati. All'ultimo sono arrivati circa 30 milioni di euro che avete voluto impegnare in alcune politiche e non in altre. Sono scelte politiche, come quelle sul diritto allo studio. Sono scelte politiche.
La destra, da sempre, sul diritto allo studio taglia; sulla cultura taglia. È un dato oggettivo, non dovete sentirvi offesi per questo.
Dunque, quelli stakeholders e quegli enti di prossimità che ascolteranno e che vedranno l'applicazione e il punto di caduta di questo bilancio, se ne accorgeranno. E noi saremo lì, oggi come nei prossimi anni a raccontare il perché avete fatto questi tagli e non altri, il perch avete impegnato queste risorse in questo modo e non in un altro. Perch abbiamo la consapevolezza di costruire una narrazione differente, con la quale siamo convinti che ritorneremo al governo di questa Regione fra poco più di tre anni. Grazie.



PRESIDENTE

Grazie. Ha chiesto di intervenire il Presidente Magliano; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Grazie, Presidente.
Facendo seguito all'intervento brevissimo dell'Assessore Tronzano, mi sarebbe piaciuto sapere che cosa pensa la Giunta rispetto al tema della denatalità e su come contrastarlo.
Mi sarebbe piaciuto sapere cosa pensano gli Assessori competenti del fatto che non promuoviamo misure a favore della famiglia, a favore di quelle famiglie che investono nel futuro mettendo al mondo dei figli.
Mi sarebbe piaciuto sapere Mi sarebbe piaciuto sapere cosa pensava l'Assessora Caucino rispetto all'aiuto che noi provavamo a mettere in campo nei confronti delle persone con disabilità e delle persone fragili rispetto a quei servizi che devono essere di prossimità e i più vicini possibile alle persone. Che cosa ne pensava questa Giunta di tanti emendamenti, almeno per quanto riguarda le loro deleghe? Invece abbiamo avuto un confronto solo con l'Assessore Tronzano - che ringraziamo per la pazienza - ma di politica ne abbiamo vista pochissima.
Abbiamo visto pochissime prese di posizione, abbiamo visto invece su Facebook tanti Assessori e Consiglieri fare altro durante i Consigli regionali.
Io, Presidente, la ringrazio perché lei e il suo Ufficio di Presidenza non ha mai fatto mancare la presenza in quest'Aula e il governo di quest'Aula. Diverso è l'atteggiamento della maggioranza.
Certo è che non voler prendere in considerazione, nemmeno per una discussione politica, alcune ragioni e alcuni temi che le opposizioni hanno posto, racconta di una certa saccenza che di fatto non fa bene al dialogo e non giova alla costruzione per cui siamo stati eletti tutti in Consiglio regionale.
Ci dispiace, perché dei tanti emendamenti alcuni sono stati ritirati mentre alcuni abbiamo voluto portarli in Aula e raccontarli nuovamente a tutti, oltre che in Commissione. Pensavamo di trovare dall'altra parte una maggioranza capace di cogliere alcune sfide che per noi sono strategiche.
Così non è stato. Con qualche Consigliere di maggioranza si è potuto ragionare nel merito, ma di fatto abbiamo avuto unicamente il rapporto con chi sta governando l'Aula, il Presidente di Commissione Riva Vercellotti e l'Assessore Tronzano. Degli altri Assessori non sappiamo che cosa pensano rispetto a temi che per noi sono decisivi. Grazie, Presidente, ho concluso.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto intervenire il Consigliere Avetta; ne ha facoltà.



AVETTA Alberto

Grazie, Presidente.
Brevemente cercherò di fare un paio di considerazioni sulle sensazioni che abbiamo percepito nell'analisi e nel dibattito sulla proposta di bilancio. Come hanno già detto molti colleghi, abbiamo avuto la netta percezione che ci sia stata una discrasia tra le parole spese negli interventi iniziali dei colleghi di maggioranza, anche utilizzando una dose preventivamente comprensibile di enfasi rispetto agli obiettivi, e una distinzione netta e un'incoerenza totale rispetto invece a quelli che saranno in concreto gli obiettivi che potranno essere praticati attraverso questa legge di bilancio. Abbiamo ascoltato molte considerazioni sui tagli su quelli che non possiamo non definire tagli rispetto a delle politiche che, invece, sarebbero utili e fondamentali per una Regione come la nostra.
Tagli su tanti temi già ampiamente ricordati ed approfonditi: cultura sanità, trasporto pubblico locale.
Tenderei a concentrarmi su due tematiche che mi stanno molto a cuore da un lato quella dei Comuni e, dall'altro, quella della montagna. Abbiamo ascoltato tante parole di una Regione che avrebbe a cuore quella che considera - e che è dal nostro punto di vista - una risorsa indispensabile del suo tessuto sociale ed economico. Queste risorse che sono state tagliate - tant'è vero che abbiamo dovuto depositare un emendamento con l'obiettivo di integrare per 3 milioni il fondo regionale sulla montagna che è stato causticamente bocciato dalla Giunta - sono indispensabili per garantire politiche di sviluppo sostenibile della montagna. Sono quelle politiche che in una regione come il Piemonte sono indispensabili.
Utilizzando una battuta, potremmo dire che la montagna per il Piemonte è un po' come il mare per la Liguria. Il 40% del territorio è montano, 500 Comuni su 1200 sono montani, per cui una quota molto significativa di piemontesi vive oggi in montagna, investe la propria vita affettiva economica e sociale nelle terre alte. Ed è per questa ragione che anche le associazioni dei Comuni montani, in particolare UNCEM, ha scritto per rivendicare questa attenzione, che è doverosa nei confronti di quelle persone che scelgono di vivere in montagna e che rappresentano un presidio utile per le terre alte, ma lo è anche per le aree di pianura e per le aree urbanizzate, perché svolge un ruolo di presidio e di controllo del territorio.
Pensiamo solo al fatto che il fondo regionale per la montagna è destinato alla sistemazione dei sentieri, così come alla manutenzione idrogeologica. Ed è pertanto evidente il nesso causale che ha rispetto alle avversità naturali a cui, in questi anni, abbiamo drammaticamente assistito.
Lo stesso ragionamento che facciamo per la montagna vale anche per i fondi che sono stati tagliati alle gestioni associate tra i Comuni. Anche su questo tema c'è un emendamento che non verrà accolto, così come i fondi che sono stati tagliati al trasporto pubblico locale e che non sono stati ripristinati, se non con promesse che vedremo in concreto se saranno mantenute.
Ci sono stati tanti altri tagli, ad esempio su un tema altrettanto rilevante ed importante per una Regione come la nostra, come quello della cultura. Quando bocciamo l'emendamento per finanziare i Sacri Monti Piemontesi, diamo un segnale di grande disaffezione rispetto ad un circuito che, invece, dovremmo valorizzare, il circuito dei Sacri Monti, che è un sito UNESCO. L'emendamento che abbiamo proposto mira proprio a valorizzare e a promuovere un importante circuito che è storico e culturale, ma è anche un circuito devozionale. Ed è evidente che si tratta di un segnale, a nostro avviso, molto negativo rispetto a quell'attenzione concreta di cui spesso tutti noi ci riempiamo la bocca rispetto all'attrattività turistica che dovrebbe essere uno degli asset portanti del governo di questa Regione che molto spesso evochiamo, ma che non altrettanto spesso pratichiamo.
Credo che i segnali negativi che abbiamo dato nell'elaborare questo tipo di bilancio nel non accogliere alcune istanze che questa opposizione in modo molto costruttivo ha portato e che avrebbero, a nostro avviso contribuito a migliorare quel testo di legge - sollecitazioni in direzioni univocamente condivise, almeno ascoltando gli interventi iniziali dei relatori di maggioranza ci porta a non dichiararci molto insoddisfatti per questo approccio, molto insoddisfatti per gli obiettivi o i mancati obiettivi che questo approccio produrrà. E, come già è stato ricordato e come hanno già detto molti altri miei colleghi negli interventi precedenti sono dei mancati obiettivi che vanno a detrimento non tanto delle forze d'opposizione, che hanno provato a suggerire dei correttivi, ma che vanno a detrimento dei piemontesi, del Piemonte e di quelle politiche che, invece dovrebbero stare a cuore a tutti e che stanno a cuore, molto a cuore a parole, ma molto meno a cuore, quando si tratta di metterle in pratica.



PRESIDENTE

Grazie.
La parola alla Consigliera Disabato.



DISABATO Sarah

Grazie, Presidente.
Cercherò di essere davvero breve.
Durante la discussione sul bilancio, sia in Commissione sia in Consiglio, abbiamo sollevato tantissime questioni su molti temi.
L'ho ribadito in discussione generale: scrivere mille emendamenti su carta e cambiare il segno da meno a più non ci va tanto; noi, però, siamo stati responsabili e non abbiamo depositato molti emendamenti, proprio perché pretendevamodi stimolare un dibattito costruttivo sui temi che noi riteniamo irrinunciabili e sui quali chiediamo alla Giunta di non fare passi indietro. Tuttavia, questo è un dibattito che non si è mai accesso in sede di Consiglio regionale: io mi sarei aspettata non soltanto delle risposte da parte degli Assessori competenti e anche dalla stessa maggioranza, perché è proprio dal dibattito, dal sano dibattito costruttivo che si possono effettivamente improntare delle politiche positive per la nostra Regione. Questo non c'è stato, ma sembra quasi di essere un di più in questa sede, in quest'Aula, quasi a disturbare l'operato della maggioranza che tende ad andare avanti per conto suo su molte questioni senza talvolta ascoltare, proprio come dei quadri che io vedo grigi e non so se, effettivamente, in questo momento sono ascoltata, come non lo sanno probabilmente nemmeno i miei colleghi. Questo è un gran peccato, perché è questo che la politica dovrebbe fare: ascoltare e lavorare insieme nonostante le diversità e nonostante le divergenze, per trovare delle soluzioni che sono comuni; ed è un po' quello che si sta facendo anche a livello nazionale e io non vedo perché, invece, in questa sede questo non possa avvenire.
Con i nostri emendamenti, che ripeto non sono tanti, abbiamo cercato di stimolare il dibattito su molte questioni; per esempio, sul sostegno alle famiglie, ai giovani, su come verrà garantito l'accesso alle attività sportive, nel momento di impresa, su come si spera di disincentivare il fenomeno della denatalità con risorse stanziate sui capitoli alla famiglia un tema che sta a cuore anche al collega Magliano, con il quale ho avuto uno splendido scambio di opinioni, che speravo di avere anche con la maggioranza, ma che invece non ho avuto. E ancora, come si può garantire la piena operatività con questi tagli alle Province e alla Città metropolitana nelle loro funzioni delegate essenziali per il territorio, per i Comuni e per i cittadini? Come si possono garantire i servizi essenziali per i cittadini che vivono in aree montane, in zone lontane, a volte, trascurate? Abbiamo visto tagli anche su quello. Come si possono tutelare le aree protette della nostra Regione e garantire i giusti mezzi a chi vi opera all'interno, continuando a tagliare sugli Enti di gestione? Come potremo fronteggiare gli eventi calamitosi, che si fanno sempre più frequenti nella nostra Regione? Quindi, non sarebbe soltanto importante non tagliare, ma è importante stabilire altre risorse, perché sappiamo benissimo quanto il nostro territorio è fragile. Quali saranno le misure strutturali per le imprese? Di questo tema non ne abbiamo parlato o ne abbiamo parlato pochissimo; come le vogliamo promuovere nel mondo? Quali strumenti gli vogliono dare per evolversi, conformarsi nelle sfide future? Ancora oggi, ci arrivano segnalazioni di bandi di Finpiemonte fermi su cui quelle imprese non hanno ricevuto riscontro. E non si trattava di dare il semplice il bonus da 1.000 o 2.000 euro per fronteggiare l'emergenza che sappiamo benissimo che non servono e che non sono sufficienti, ma si dovrebbe parlare di misure strutturali, di cui la Regione dovrebbe discutere e sulle quali la Regione dovrebbe coinvolgerci, perché anche noi rappresentiamo la voce di queste imprese e di questi cittadini che ci chiedono risposte.
Purtroppo, il vostro silenzio assordante non è un silenzio che dedicate soltanto a noi, ma lo dedicate a tutti i cittadini, in questo momento! Pu esserci anche il momento in cui ci siano ristrettezze economiche e che non si possano fare delle azioni, ma ciò non preclude che non si possano fare in futuro. Qual è la vostra visione su questi temi che noi abbiamo sollevato? Quali risposte date ai cittadini? Magari, non lo farete oggi, ma lo farete in futuro, lo volete fare? Qual è la vostra idea? Perché qui di politico c'è veramente poco, a parte i proclami, a parte i "meme" e a parte gli slogan di cui parlavo prima, ma qui dobbiamo fare politica e dobbiamo dare risposte.
Termino perché so che il tempo corre, ma penso di essere stata rispettosa anche nella presentazione degli emendamenti e di altro: questa non è la politica che io mi aspetto di fare in questo Consiglio. Io veramente cerco d'incentivarvi e di stimolarvi nel dibattito, che non sia qui, ma che sia fuori, però queste risposte datele, ma non dovete darle a me o ai miei colleghi, le dovete dare ai cittadini, perché adesso non si parla soltanto di ripartenza, si parla delle sfide future e io francamente, da questo bilancio non vedo grosse prospettive per il futuro.



PRESIDENTE

Grazie.
Chiedo se vi siano altri interventi in discussione generale.
La parola al Consigliere Giaccone.



GIACCONE Mario

Grazie, Presidente.
Al termine dell'analisi di tutti questi emendamenti, mi sento di fare due considerazioni; alla fine, nel rapporto dialettico e anche nel dibattito che si svolge, come dev'essere svolto all'interno di un meccanismo democratico, come quello che presiede a quest'Aula, emergono visioni .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. abbiamo avuto modo, nel corso delle dichiarazioni legate alla legge di stabilità, sul fatto di non osservare, come è stato già detto da alcuni colleghi della maggioranza, una visione omogenea e di scenario, un'impronta è stato già detto.



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. dare alla Regione anche un'impostazione che potrebbe essere coraggiosa e potrebbe essere stimolante, al di là del fatto della legittima prudenza o.



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. in altre sedi .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. non percepiamo come opposizione le scelte politiche precise a un indirizzo; preciso che .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. a uno scenario generale piuttosto che, invece, a delle decisioni più legate alla circostanza che, per quanto difficile dal punto di vista temporale, si esaurirà non sul breve e medio periodo .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. ci sarebbe piaciuto, ma avere più .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. periodo. Ma non è solamente una visione legata allo sviluppo, come dico, un po' .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

.r improverare alla maggioranza, ma è anche la visione della società che un po' emerge dal rifiuto, in larga parte, degli emendamenti posti come se certi temi o certi mondi fossero un po' derubricati a elementi quasi superflui. Mi riferisco al fatto che .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. minoranze, riguardo ai temi della montagna, della cultura e anche della scuola, abbiano avuto scarso riscontro, come se ci fossero alcuni elementi prioritari e altri meno rilevanti, facendo riferimento più agli elementi legati alle nuove povertà, alle disabilità e alle fragilità sociali. È uno schema. Forse qui si amplifica eccessivamente la realtà, ma se si va a vedere i contenuti degli emendamenti posti, proprio a questi temi fanno riferimento.
Do merito all'Assessore Tronzano di essere stato sempre presente e di avere avuto anche pazienza nell'ascolto, ma ci saremmo aspettati una capacità di interpretare in maniera anche più personale l'interlocuzione cioè .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. riguardo alle domande che l'opposizione ha manifesto, qualcosa che andasse al di là del fatto di dire che le risorse sono scarse, pur riconoscendo all'Assessore, che rappresentava un po' .



(Audio mancante o non comprensibile)



GIACCONE Mario

. sia la presenza sia anche la pazienza nell'ascolto. Avremmo anche preferito sentire più delle repliche legate ai contenuti e ai perché di alcune posizioni. Resta il fatto che, rispetto ai temi del diritto allo studio, della cultura e dello spettacolo, come se fossero elementi minori e dello sport (tutti argomenti che ci sembrano considerati minori), non si siano date le risposte che avremmo voluto.
Questa è valutazione generale rispetto all'articolo.
Ringrazio il Presidente per avermi forse concesso qualche minuto in più rispetto ai tempi.



PRESIDENTE

Grazie.
Ci sono ulteriori interventi in discussione generale, altrimenti passiamo alla discussione generale degli emendamenti all'articolo 2.
Ci sono dichiarazioni di voto sugli emendamenti all'articolo 2? La Giunta ha già espresso il suo parere e ricordo che tutti gli emendamenti hanno parere contrario, eccetto l'emendamento n. 587), a firma Ruzzola.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Gallo; ne ha facoltà.



GALLO Raffaele

Mi scusi, mi sono incartato nel scrivere "parola".



PRESIDENTE

No, no, si figuri. Prego.



GALLO Raffaele

Ci tengo a intervenire sulla dichiarazione di voto.
Ovviamente noi voteremo a favore di tutti gli emendamenti delle opposizioni, perché i temi in questo bilancio, come hanno .



(Audio mancante o non comprensibile)



GALLO Raffaele

. sull'emendamento Ruzzola voteremo a favore, grazie anche alla volontà delle opposizioni di non rinviare questo tema. Oggi arriviamo alla votazione di questo emendamento (oggi, o comunque nelle prossime giornate) senza rinviare ulteriormente il tema, ma dando una risposta favorevole, tra l'altro più piccola rispetto alla risposta che avremmo voluto dare noi con i nostri emendamenti, ma sicuramente è un passo in avanti rispetto al nulla di prima.
Noi, quindi, votiamo a favore l'emendamento a prima firma Ruzzola e siamo contenti che si possa intervenire su questo.
Grazie.



PRESIDENTE

Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Sacco per dichiarazione di voto; ne ha facoltà.



SACCO Sean

Grazie, Presidente.
Anche noi voteremo a favore degli emendamenti delle opposizioni, tranne uno, l'emendamento del collega Sarno, non per questioni di simpatia o altro, ma perché, per quanto riguarda l'emendamento che va a ristorare le risorse sottratte al fondo necessario a far partire il partenariato pubblico-privato sull'ospedale di Moncalieri, riteniamo che sia politicamente sbagliato, considerando che l'unico obiettivo della Giunta deve essere quello di portare a casa i fondi INAIL, per evitare un ulteriore ospedale con costi esorbitanti per la comunità piemontese.
Al di là di quello, nonostante condividiamo il resto dell'impostazione presa anche dal Partito Democratico, sulla necessità di arrivare presto alla definizione di quell'opera, non condividiamo il fatto di mantenere fermi a bilancio dei fondi a garanzia di un partenariato pubblico-privato che riteniamo assolutamente antieconomico, considerando che c'è l'alternativa INAIL che è anche già stata approvata.
A parte questo, condividiamo il resto degli emendamenti presentati e daremo parere favorevole.



PRESIDENTE

Grazie.
Ci sono ulteriori interventi in dichiarazione di voto sugli emendamenti all'articolo 2? Prego, Consigliere Grimaldi.



GRIMALDI Marco

Grazie, Presidente.
Ho esaurito i minuti, ma solo per dire che voteremo a favore di tutti gli emendamenti, tutti di merito, delle opposizioni. Mi dispiace davvero che non ci sia stata nessuna interlocuzione con la maggioranza, tanto sui temi della cultura, dello spettacolo dal vivo, dello sport, di tutte quelle attività che hanno dovuto chiudere anche grazie ai nostri provvedimenti e alle nostre ordinanze, che non hanno mai potuto riaprire e che avevano bisogno anche della qualità degli investimenti della spesa corrente per poter immaginare un futuro diverso.
Così come mi dispiace che 55 mila famiglie piemontesi, le più in difficoltà, non possano accedere alle nostre risorse per sostenere il diritto allo studio dei propri figli. In questo momento pagano un doppio prezzo: quello del distanziamento sociale e quello dell'impossibilità di vedere altri coetanei ma, soprattutto, di non avere gli stessi strumenti dei propri coetanei.
Per questo mi dispiace, ma continueremo, ovviamente, a lottare in questo Consiglio regionale, continueremo a batterci affinché queste disuguaglianze vengano ovviamente meno, così come vi chiederemmo il voto nominale sulla gran parte degli emendamenti.
Grazie.
PRESDIENTE Grazie, Consigliere Grimaldi.
Ci sono ulteriori richieste di intervento in dichiarazione di voto? Dato che è stato deliberato in Ufficio di Presidenza la delibera per la votazione con il sondaggio in Cisco da remoto che è stata mandata a tutti i Capigruppo, per questioni tecniche sospenderei per qualche minuto la seduta per aggiornarci fuori dal Consiglio in modo tale da togliere ogni dubbio.
Indubbiamente faremo delle votazioni più lunghe del necessario, in modo tale che tutti capiscano e percepiscano questo sistema di votazione da remoto e non lasciamo dubbi durante le votazioni.
Abbiamo già fatto delle prove sono andate a buon fine, non ci sono stati grandi problemi tecnici, ma abbiamo cercato di trovare un'intesa e una modalità da remoto completa.
Sospendiamo per qualche minuto la seduta per questioni tecniche e ci riaggiorniamo sempre su questa piattaforma con tutti i Consiglieri, così togliamo ogni dubbio e riprendiamo la seduta fra dieci minuti.



(La seduta, sospesa alle ore 16.05, riprende alle ore 17.00)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Abbiamo concluso le dichiarazioni di voto sugli emendamenti all'articolo 2, possiamo passare alle votazioni degli emendamenti all'articolo 2. Il primo emendamento che metto in votazione è il 146), i Consiglieri collegati sono sempre 50 e 13 dipendenti, in tutto 63. Il numero legale è 26.
Come dicevo nell'incontro precedente, invece di un minuto nelle prime votazioni lascerò tre minuti, in modo tale che tutti i Consiglieri possano valutare e vedere cosa dover fare con calma. Per le votazioni successive ridurremo sempre di più per arrivare e stabilizzarci, come da Regolamento a un minuto per ciascuna votazione.
Adesso lasciamo tre minuti di votazione.
Ricordo che il numero legale è 26.
Ricordo a tutti di accendere il video e di spegnere il microfono Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
146), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Questa è la tabella che sarà inviata via mail, dove compariranno tutte le votazioni per appello nominale e il relativo esito.
Passiamo alla successiva votazione.
Ha chiesto la parola il Presidente Magliano, sull'ordine dei lavori; ne ha facoltà.



MAGLIANO Silvio

Presidente, solo per capire: la tabella che inviate riporta l'oggetto del voto, è corretto?



PRESIDENTE

Riporta il numero dell'emendamento con l'esito totale del voto.



MAGLIANO Silvio

Perfetto, grazie.



SALIZZONI Mauro

Chiedo scusa, Presidente, ma non ho visto il mio nome.



PRESIDENTE

Verifichiamo: Salizzoni ha votato a favore.



SALIZZONI Mauro

Sa dirmi se ho fatto bene o male?



PRESIDENTE

Sì sì, ha fatto bene. Salizzoni ha votato a favore.
In realtà dovrebbe chiedere al suo Capogruppo se ha votato bene o male!



SALIZZONI Mauro

Va bene, grazie.



GALLO Raffaele

Ha votato bene, ha votato bene.



SALIZZONI Mauro

Lo chiedevo dal punto di vista tecnico, ovviamente.



PRESIDENTE

Vi ricordo che siamo sempre in diretta.
Dal punto di vista tecnico hanno votato tutti.
No, in realtà non ha votato l'Assessore Chiorino, l'Assessore Caucino Chiamparino, Gavazza, Poggio, Lanzo..



CAUCINO Chiara, Assessore regionale

Presidente, chiedo scusa, ma io ho votato e mi dava anche inviato come esito. Com'è possibile?



PRESIDENTE

Così è.



GRIMALDI Marchio

C'è una doppia presenza di Caucino.



CAUCINO Chiara, Assessore regionale

La mia doppia presenza è un problema che dobbiamo risolvere.



PRESIDENTE

Però vedo che lei ha due collegamenti.
Per caso ha due collegamenti attivi?



CAUCINO Chiara, Assessore regionale

Un attimo che verifico, ma non credo proprio. A meno che non sia rimasta attiva con il cellulare. adesso controllo subito: no, no.
Sento la mia Segreteria un attimo, però io sono qui fisicamente, sto votando da questa postazione.



CHIAMPARINO Sergio

Mi scusi, Presidente, posso intervenire?



PRESIDENTE

Sì sì, prego.



CHIAMPARINO Sergio

Che cosa devo fare? Perché più che andare a cliccare su "favorevole" in quel caso, non so che cosa fare. Perché non ho trovato nessuna. ho dato l'invio, quindi.
Io son qua, come vede.



PRESIDENTE

Deve cliccare su "favorevole" e poi su "invio" nella parte bassa, a destra.
Lo riguardiamo dopo.



CHIAMPARINO Sergio

Io non lo vedo. Vedo "aggiungi".



PRESIDENTE

Diamo atto a verbale che lei ha votato favorevolmente.



CHIAMPARINO Sergio

Era solo per non stare qui a sbagliare in continuazione. Grazie.



PRESIDENTE

Non è iscritto Poggio, che non ha votato, Protopapa ha votato Chiamparino lo abbiamo sentito, per Caucino risultano due collegamenti Chiorino non ha votato, Gavazza non ha votato.



CAUCINO Chiara, Assessore regionale

Scusi, Presidente.
La mia Segreteria mi conferma che non si è mai collegata, quindi.



PRESIDENTE

Adesso verifichiamo.
Icardi non ha votato, Lanzo non ha votato.
Controlliamo nuovamente che non ci siano due collegamenti di Caucino.
Comunico che il Consigliere Chiamparino ha votato favorevolmente all'emendamento n. 146) della Consigliera Canalis e l'Assessore Icardi ha votato in maniera contraria, così come il Consigliere Gavazza. Lo dico perché non si erano registrate le votazioni.
Ricordo a tutti di tenere sempre il video acceso durante il tempo della votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
204), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Non è stata registrata la votazione del Consigliere Poggio.
Ricordo che per votare è necessario aprire la chat e si aprirà la finestra del sondaggio. Dopo aver espresso la propria votazione, bisogna cliccare su "invio" che si trova nella parte in basso a destra della finestra del sondaggio.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
273), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
267), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Registriamo il voto favorevole dei Consiglieri Gallo, Marello e Disabato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
272), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
268), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



PRESIDENTE

Manca il voto del Consigliere Chiamparino, ma possiamo registrare il suo voto favorevole.



CHIAMPARINO Sergio

Ma il sondaggio mi dava "inviato".



PRESIDENTE

Dovete controllare. Facciamo più attenzione tutti perché è successo al Consigliere Gavazza, dovete verificare che nella parte dove c'è il pallino bianco, le lettera ABCD e la tipologia di voto: favorevole, contrario astenuto, non partecipante, nessuna risposta, ci sia la legatura, come viene definito tecnicamente, la pallinatura all'interno del pallino bianco.
Bisogna cliccare dove c'è il pallino bianco in modo tale che venga fuori il pallino nero e poi inviare. Se si invia senza quella pallinatura il voto è in bianco.



CHIAMPARINO Sergio

Appena possibile torniamo in Aula?



PRESIDENTE

Consigliere Chiamparino, sono mesi che lo dico. Ci sono tante forze di maggioranza e di opposizione che fino a qualche giorno fa erano contrarie.
Nella prossima Conferenza dei Capigruppo sarà mia premura convocare il prossimo Consiglio in aula e vedremo se le opposizioni si opporranno soprattutto quelle che erano maggiormente contrarie fino a qualche tempo fa. Posso essere stato male interpretato in questo periodo, tuttavia, dato che il Piemonte era in zona rossa, mi sembrava ci fossero delle difficoltà a venire in aula.



CHIAMPARINO Sergio

Noi che siamo delle persone semplici, in Aula ci capiamo meglio.



PRESIDENTE

Faccio una fatica enorme. In questo anno da remoto sono invecchiato almeno di quindici anni, potremmo essere quasi coetanei.
Nel frattempo registriamo il voto favorevole del Consigliere Chiamparino per l'emendamento rubricato n. 268.
Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 269) Il numero legale è sempre 26.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
269), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Ricordo che l'Assessore Protopapa non ha votato; tutti gli altri mi sembra abbiano votato.



PROTOPAPA Marco, Assessore regionale

Presidente, ho avuto un problema di collegamento.



PRESIDENTE

Va bene, segnaliamo il suo voto contrario all'emendamento rubricato n.
269) Nel frattempo abbiamo trovato la giusta definizione: bisogna fare un segno di spunta per contrassegnare il proprio voto. Qualcuno dagli "uffici bassi" mi dicono di marcare il punto, come al gioco delle bocce.
Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 271) Vi ricordo di spuntare per contrassegnare il vostro voto e poi di inviare il sondaggio.
Invito tutti a tenere il video acceso nel periodo della votazione.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
271), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'Assessore Chiorino risulta non aver votato.
Proseguiamo con le votazioni. Ricordo che il numero legale è 26.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
270), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



CANALIS Monica

Presidente, verifica lei le telecamere?



PRESIDENTE

Sì sì, stanno verificando. Difatti quando vi richiamo all'ordine è perché qualcuno non ha il monitor attivo.
Grosso modo, tutti lo tengono attivo, però poi hanno il vizio di disattivarlo subito dopo. Se teneste accesa la telecamera per tutto il tempo della votazione gli Uffici ringraziano.



AVETTA Alberto

Presidente, comunico che il mio voto è favorevole.
Glielo anticipo perché adesso esco e rientro dalla procedure, perché mi si è aperta una schermata di errore, per cui provo a riconnettermi.



PRESIDENTE

Va bene, grazie.
Vi condivido l'esito della votazione: 49 partecipanti su 63.
L'Assessore Chiorino risulta non aver votato.
Proseguiamo con le votazioni. Ricordo che il numero legale è 26.
Dalla prossima votazione il tempo per votare sarà di un minuto: vi ricordo di spuntare il contrassegno e inviare.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
266), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
L'Assessore Chiorino non ha votato. Tutti gli altri Consiglieri hanno votato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
265), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
264), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva (30 voti contrari e 18 favorevoli).
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
274), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
275), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva..
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
277), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
276), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
587), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere favorevole.
Il Consiglio approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso)



MARRONE Maurizio Raffaello, Assessore ai rapporti con il Consiglio regionale

Anch'io, Presidente, metto a verbale che il mio voto è favorevole.



PRESIDENTE

Hanno votato tutti quasi tutti a favore: 44 favorevoli. ah ecco, perch non sempre viene fuori l'attesa dell'invio delle risposte ai partecipanti.
È un'attesa che mette in automatico il programma webex, perché sta attendendo se qualcuno sta ancora inviando il sondaggio. Pertanto, la parte che qualcuno ritiene sia un errore del sistema, diciamo che non lo è.
Dovremmo fare un po' più attenzione, oltre a votare come meglio uno crede, cosa che nell'ultima votazione abbiamo visto non è avvenuto, ma è arrivato il cosiddetto "soccorso rosso" della minoranza e ha fatto approvare l'emendamento n. 587 del Consigliere Ruzzola, con 44 voti favorevoli.
Proseguiamo con le votazioni.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
263), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
262), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
261), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



RAVETTI Domenico

Scusi, Presidente, cosa stiamo votando?



PRESIDENTE

Stiamo votando l'emendamento rubricato n. 260 con il parere contrario della Giunta.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
260), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
102), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Passiamo alla votazione dell'emendamento rubricato n. 220) Ha chiesto di intervenire la Consigliera Frediani; ne ha facoltà



FREDIANI Francesca

Poiché mi sembra che la votazione precedente sia stata partecipata cioè che tutti abbiano votato, vorrei, se possibile, estendere il voto a tutti i miei emendamenti.



PRESIDENTE

Va bene. Controlliamo che sulla votazione dell'emendamento rubricato n.
102) tutti abbiano partecipato al voto.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
220), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
Consigliere Poggio, non è stato registrato il suo voto all'emendamento rubricato n. 102) della Consigliera Frediani con il parere contrario della Giunta, ai fini del verbale può esprimere il suo voto?



POGGIO Giovanni Battista

Parere contrario.



PRESIDENTE

Se lo può scrivere in chat, così lo inseriamo e eventualmente diamo la stessa votazione agli emendamenti della Consigliera Frediani.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
221), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Attendiamo le risposte dei partecipanti (non tutti l'hanno inviata).
L'Assessore Protopapa non ha inviato l'esito, neanche Sacco; Avetta ha scritto in chat.



AVETTA Alberto

Presidente, se posso fare una considerazione, quando qualcuno scrive in chat, si sovrappone allo specchietto per votare e diventa complicato, non si capisce più. Almeno a me succede, non so se capita anche ad altri.



PRESIDENTE

AA coloro che leggono la chat viene fuori la finestrella in basso, non si apre la tendina.



AVETTA Alberto

A me succede che la tendina della chat si sovrappone a quella per il sondaggio. Non so se succede a tutti.



PRESIDENTE

Sì, deve chiudere e riaprire il sondaggio.
A chi legge non capita. Difatti prima ho letto il suo commento che dichiarava il voto favorevole.



AVETTA Alberto

Quindi bisogna chiudere la tendina.



PRESIDENTE

.della chat e riaprire quella del sondaggio.
Adesso non è visibile l'opzione, ma quando siamo in fase di sondaggio c'è l'opzione sul pannello sondaggio. Non è automatica, purtroppo.



AVETTA Alberto

Va bene, grazie.



PRESIDENTE

Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
222), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



PROTOPAPA Marco, Assessore all'agricoltura, caccia e pesca

Presidente, chiedo scusa, ma devo ricollegarmi perché non riesco più ad accedere alla piattaforma.



PRESIDENTE

Va bene.
L'emendamento rubricato n. 185) è stato ritirato.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
253), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Il Consigliere Poggio non risulta aver votato.
L'Assessore Protopapa si dovrà ancora ricollegare.
L'Assessore Marnati non vota.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
256), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
219), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
252), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
255), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
218), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
In merito alle problematiche rilevate durante la votazione, ovvero al fatto che le tendine si sovrappongono..



MARTINETTI Ivano

Basta aspettare qualche secondo e scompare.



PRESIDENTE

Infatti, all'inizio della votazione dell'emendamento n. 218) qualche Consigliere aveva scritto in chat, però ho atteso un momento e la tendina momentanea è scomparsa e ha liberato la parola "Invia". Altrimenti si pu chiudere la chat e si lascia aperta.. Se cliccate su "chat" in basso a destra, compare un pallino rosso che significa che la chat è attiva. Se voi la chiudete, possiamo provare così. Poi se non è stato estremamente necessario, invito tutti i Consiglieri di non scrivere in chat nel momento delle votazioni, se non è proprio un'urgenza impellente e necessaria alla votazione.
La dichiarazione di voto - e mi permetto - poi, non conosco le vostre casistiche, però mi permetto di dire che, nel momento in cui è aperta la votazione, con il sistema di sondaggio, trovo difficile capire il motivo per cui un Consigliere debba scrivere il voto in chat e non "impallinare" il contrassegno del proprio voto sul sondaggio; questo non lo capisco.
Ci sono diverse tipologie di problemi tecnici che cerchiamo di risolvere, per velocizzare. Mi pare avessimo raggiunto un buon andamento con il sistema di votazione con il sistema di sondaggio, ma ora si è interrotta. Ora apro la chat, perché ho visto che la Consigliera Biletta chiamava e faceva una richiesta.



BILETTA Alessandra Hilda Francesca

Sì, Presidente.
Sono stata io a scrivere e volevo scusarmi, ma semplicemente è sparito tutto, quindi non sapevo più come registrare il voto, così ho scritto.
Ora ho capito che non devo scrivere, per non interrompere.



PRESIDENTE

Cerchiamo di risolvere i problemi che si presentano.



BILETTA Alessandra Hilda Francesca

Va bene. Aspetto che sparisca la mascherina.



PRESIDENTE

Nel frattempo, cerchiamo di capire, perché siamo tutti in procinto di capire come funziona al completo il programma Cisco, che è completo ed impegnativo seguire nel suo complesso dal punto di vista tecnico. Infatti l'ultimo aggiornamento ha creato diversi problemi che, costantemente, come vedete in chat, alle volte, scompaiono alcune funzioni, però non è un problema nostro, ma è un problema di aggiornamento di Cisco, perch probabilmente hanno prontamente "buggato" il sistema.
Chi stava parlando? Mi pare Leone.



LEONE Claudio

Avevo un problema, lo stesso che ha segnalato la Consigliera Alessandra Biletta; a me non compariva la stessa chat di Alessandra, ma forse quella dell'Ufficio di Presidenza. Quando lei scrive a me arriva proprio il pulsante.



PRESIDENTE

Compare anche a me, ma fate delle verifiche.
Il Consigliere Martinetti invitava di aspettare un paio di secondi e magari scompare quella tendina che compare proprio dove c'è il pulsante "Invia".
Verifichiamolo e cerchiamo di capire se è la modalità corretta.
Poi, c'è anche la possibilità di chiudere la chat, per chi non interessa, perché penso che alla maggior parte non interessi cosa si scrive in chat; si può chiudere totalmente e avere solo la tendina di sondaggio e lì non compare la finestrella della chat.
Proseguiamo.
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
217), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
137), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
254), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
251), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
216), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
226), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
214), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
215), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 82) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
224), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
223), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
225), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
229), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
228), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
227), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
250), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
249), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
248), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
171), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 85) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
230), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva .
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n. 45) sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
233), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
117), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
240), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
241), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
239), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
232), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
237), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
238), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
236), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
235), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso) Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
177), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).
Indìco la votazione per appello nominale sull'emendamento rubricato n.
231), sul quale la Giunta regionale ha espresso parere contrario.
Il Consiglio non approva.
(Esito della votazione nel processo verbale dell'adunanza in corso).



PRESIDENTE

Poiché mi pare esserci un'intesa, fra i tutti i Gruppi, di sospendere la seduta alle 19.30, concludiamo con questa votazione.
La seduta domani riprenderà, come da programma, alle ore 9.30. Se ci fossero variazioni vi avviseremmo tramite messaggio.
Se nessuno chiede di intervenire, sospendo le operazioni di voto con gli emendamenti all'articolo 2.
Dichiaro chiusa la seduta.



(La seduta termina alle ore 19.07)



< torna indietro