Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.278 del 17/05/94 - Legislatura n. V - Sedute dal 6 maggio 1990 al 22 aprile 1995

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SPAGNUOLO


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

La seduta è aperta.
In merito al punto 7) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Buzio, Ferrara, Grosso, Maggiorotti e Sartoris.


Argomento: Organizzazione regionale: argomenti non sopra specificati

b) Nomina Presidenti e Vicepresidenti in alcune Commissioni consiliari


PRESIDENTE

Informo il Consiglio che si sono testè riunite alcune Commissioni per procedere all'elezione di Presidenti e Vicepresidenti.
L'esito delle votazioni è il seguente: I Commissione: Presidente Carletto III Commissione: Presidente Vaglio, Vicepresidente Femia Commissione speciale di indagine conoscitiva sulla riconversione e la compatibilità ecologica dell'industria piemontese: Vicepresidente Giuliano Commissione speciale d'inchiesta ex art. 19, lettera b), dello Statuto su procedure e gestione dei contratti di appalto di opere pubbliche: Vicepresidente Germanetto Giunta delle Elezioni: Vicepresidente Bonino.


Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

Proporrei al Consiglio di espletare in primo luogo quanto previsto al punto 8) all'o.d.g., vale a dire l'integrazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale - Elezione di un Consigliere Segretario (art. 14 dello Statuto e art. 4 del Regolamento consiliare); successivamente, come avevo già annunciato, dovremmo procedere alle votazioni relative alle nomine ed, ancora, alla votazione dei documenti presentati - e a mani dei Consiglieri sulla SIPRA e sulla RAI, questioni già affrontate anche in sede di Conferenza dei Capigruppo. Secondo le intese raggiunte in tal sede l'Ufficio di Presidenza ha provveduto a presentare un ordine del giorno sulla RAI e la Giunta ha predisposto, d'intesa con lo stesso Ufficio, un documento sulla SIPRA.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Esame proposta di deliberazione n. 915: "Integrazione Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Elezione di un Consigliere Segretario (art. 14 dello Statuto e art. 4 del Regolamento consiliare)"


PRESIDENTE

Considerata la mancanza di obiezioni all'ordine dei lavori proposto procediamo all'esame del punto 8) all'o.d.g. che prevede l'integrazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Elezione di un Consigliere Segretario, secondo quanto previsto dall'art. 14 dello Statuto e dell'art. 4 del Regolamento consiliare.
Sull'elezione dell'Ufficio di Presidenza l'art. 14 dello Statuto recita: "Il Consiglio, come suo primo atto, procede all'elezione dell'Ufficio di Presidenza, composto dal Presidente, due Vicepresidenti e da tre Segretari.
L'Ufficio di Presidenza deve essere composto in modo da assicurare la rappresentanza delle minoranze.
L'elezione del Presidente del Consiglio ha luogo a scrutinio segreto ed a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio. Se nessun candidato ottiene tale maggioranza, si procede ad una votazione di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, è eletto il più anziano di età.
All'elezione dei Vicepresidenti e dei Segretari si procede con votazioni separate e ciascun Consigliere vota, a scrutinio segreto, con le modalità stabilite dal Regolamento.
I componenti dell'Ufficio di Presidenza restano in carica trenta mesi e sono rieleggibili".
L'art. 4 del Regolamento (Elezione del Presidente e dell'Ufficio di Presidenza) recita: "1. Il Consiglio, come suo primo atto, procede all'elezione dell'Ufficio di Presidenza.
2. Nel caso il Consiglio non vi provveda, l'elezione dell'Ufficio di Presidenza viene rimandata alla seduta successiva del Consiglio da convocarsi entro otto giorni. Il Presidente provvisorio, individuando in base all'art. 3 del Regolamento, provvede alla convocazione della nuova seduta di Consiglio.
3. L'Ufficio di Presidenza resta in carica trenta mesi e i suoi componenti sono rieleggibili. Il rinnovo, alla scadenza prevista dallo Statuto, investe l'intero Ufficio.
4. L'Ufficio di Presidenza rimane in carica fino all'elezione del successivo.
5. In caso di scioglimento del Consiglio, i suoi poteri sono limitati alle funzioni connesse con il funzionamento interno del Consiglio regionale uscente e con l'insediamento del Consiglio neo eletto.
6. L'Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente, due Vicepresidenti e da tre Segretari.
7. L'elezione del Presidente del Consiglio ha luogo a scrutiniosegreto ed a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio. Se nessun candidato ottiene tale maggioranza, si procede ad una votazione di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Viene eletto il Consigliere che ottiene la maggioranza assoluta dei voti. In caso di mancata elezione, la votazione è rinviata ad una seduta successiva da tenersi entro otto giorni.
8. Eletto il Presidente, si procede, a scrutinio segreto all'elezione di due Vicepresidenti. Ciascun Consigliere vota un solo nome.
9. Successivamente, a scrutinio segreto, si procede all'elezione dei Consiglieri Segretari. Ciascun Consigliere vota per un solo nome se si debbono eleggere due Segretari; per non più di due nomi se i Segretari da eleggere sono tre.
10. Sono eletti rispettivamente Vicepresidenti e Segretari i Consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
11. Nelle votazioni per la prima costituzione dell'Ufficio di Presidenza lo spoglio delle schede è fatto seduta stante dall'Ufficio di Presidenza provvisorio; nelle votazioni per il rinnovo totale lo spoglio è fatto dall'Ufficio di Presidenza uscente. Nelle votazioni per la sostituzione del Presidente o di singoli componenti dell'Ufficio di Presidenza lo spoglio è fatto dai componenti l'Ufficio di Presidenza rimasti in carica.
12. Dopo la proclamazione dei risultati dell'elezione dell'intero Ufficio di Presidenza, questo si insedia e procede ai successivi adempimenti".
Vi sono delle proposte di candidatura? La parola al Consigliere Chiezzi.



CHIEZZI Giuseppe

Ritiro la mia candidatura a questa nomina; il Gruppo di Rifondazione Comunista voterà la candidatura di Carolina Pozzo.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Marino.



MARINO Massimo

Propongo la candidatura della Consigliera Pozzo quale Consigliere Segretario dell'Ufficio di Presidenza.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Vaglio.



VAGLIO Roberto

Così come da vecchi accordi il Gruppo della Lega Nord insieme al Gruppo MSI-DN candida il Consigliere Majorino.



PRESIDENTE

Non essendoci altre proposte, si proceda alla distribuzione delle schede.



(Si procede alla votazione a scrutinio segreto)



PRESIDENTE

L'esito della votazione è il seguente: presenti e votanti 53 hanno riportato voti MAJORINO Gaetano 28 POZZO Carolina 19 ROSSA Angelo 2 schede bianche 4.
Proclamo quindi eletto Consigliere Segretario in sostituzione della Consigliera Anna Segre il Consigliere Majorino, che invito pertanto a prendere posto al banco della Presidenza del Consiglio.



(Il Consigliere Majorino prende posto al banco della Presidenza del Consiglio)


Argomento: Problemi del lavoro e della occupazione

Esame ordini del giorno n. 685 sulla RAI e n. 686 sulla SIPRA


PRESIDENTE

Procediamo ora, come convenuto in sede di Conferenza dei Capigruppo all'esame degli ordini del giorno su RAI e SIPRA, di cui al punto 15) all'o.d.g.
Non essendovi interventi, pongo in votazione l'ordine del giorno n. 685 relativo alle problematiche RAI presentato, secondo le indicazioni della Conferenza dei Capigruppo, dai componenti dell'Ufficio di Presidenza (Spagnuolo, Montabone, Monticelli, Porcellana e Goglio) e sottoscritto anche dai Consiglieri Chiezzi, Masaracchio, Marino, Majorino e Giuliano, il cui testo recita: "Il Consiglio regionale del Piemonte presa visione del decreto legge 29/4/1994 n. 263 e constatato che lo stesso prevede, all'art. 1, che il Consiglio di amministrazione della RAI provveda entro tre anni alle razionalizzazioni attinenti al personale ed agli assetti industriali e finanziari considerate con preoccupazione le più recenti discussioni a livello nazionale in ordine al futuro del servizio pubblico anzitutto rispetto alle ipotesi di ridimensionamento funzionale delle tre reti televisive della Concessionaria considerato che da tempo la Giunta ed il Consiglio regionale sollecitano un incontro con il Presidente e il Direttore Generale della RAI per l'esame del piano di rilancio e risanamento RAI in relazione alla presenza dell'azienda a Torino ed in Piemonte preso atto che un consistente sforzo propositivo è stato operato dalla Regione Piemonte con la costituzione del Comitato per la valorizzazione della RAI in Piemonte cui hanno partecipato le Organizzazioni sindacali, la Provincia ed il Comune di Torino, giungendo all'elaborazione di un complesso di proposte per valorizzare risorse produttive e professionali locali in riferimento alle direzioni amministrative e tecniche, al Centro di produzione e redazione, al complesso sinfonico e coro nonché al centro ricerche ed all'attività delle consociate che tale proposta operativa, consegnata al Presidente De Mattè, non ha avuto risposta condivise le preoccupazioni dei lavoratori SIPRA per i provvedimenti che la direzione aziendale sta assumendo e che potrebbero portare a drastiche riduzioni dell'organico, con particolare riferimento ai lavoratori torinesi constatato che contrariamente ai ripetuti impegni della dirigenza RAI e dello stesso Ministro delle Poste non solo non è ancora giunto a soluzione il problema della totale copertura del territorio piemontese con il segnale di RAI3-Piemonte, ma negli ultimi giorni il Ministero ha imposto alla sede RAI di Torino una drastica diminuzione di potenza del nuovo ripetitore a Monte Penice di fatto rigettando ampie zone del Piemonte in una sorta di colonizzazione informativa da parte della Lombardia esprime vivo rammarico per l'atteggiamento di chiusura assunto dai vertici della RAI nei confronti della Regione Piemonte, anche a fronte di un impegno propositivo e costruttivo viva preoccupazione per il concretarsi di atti di progressivo depotenziamento della presenza RAI in Piemonte, sia di ordine qualitativo che quantitativo con riduzione inaccettabile di posti di lavoro impegna la Presidenza del Consiglio e della Giunta regionale a convocare i parlamentari piemontesi per un confronto sulla questione RAI-Piemonte e chiedere un tempestivo incontro con il Ministro competente ed i vertici RAI e SIPRA al fine di avere risposte attendibili sulla situazione".
Chi è favorevole è pregato di alzare la mano.
L'ordine del giorno è approvato all'unanimità dei 52 Consiglieri presenti.
Procediamo ora alla votazione dell'ordine del giorno n. 686 sulla SIPRA formulato dalla Giunta secondo quanto convenuto nella Conferenza dei Capigruppo, ma formalmente presentato dai Consiglieri Chiezzi, Picchioni Marino, Majorino, Rossa, Giuliano, Masaracchio, Mollo, Miglio, Marchini Marengo e Fiumara, il cui testo recita: "Il Consiglio regionale del Piemonte informato che in data odierna la SIPRA S.p.A, presenta alle Organizzazioni sindacali del settore informazione-spettacolo il programma riorganizzativo della Società, che sul piano occupazionale interessa più di 500 addetti, di cui circa 300 in Piemonte rilevato che la SIPRA è un'importante azienda del terziario della comunicazione e che il suo ridimensionamento sul territorio piemontese si configurerebbe come un ulteriore ed inaccettabile depauperamento delle potenzialità economiche della nostra regione valutando opportuna la riconferma da parte della RAI e della SIPRA del mantenimento a Torino della sede legale, della Direzione Generale e di tutte le attività inerenti dà mandato al Presidente della Giunta di proseguire il confronto già in corso con gli Amministratori della SIPRA e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e di avviare anche nei confronti del Governo e della RAI le iniziative utili alla tutela dell'occupazione nel quadro di un equilibrato sviluppo delle attività della SIPRA".
Chi è favorevole è pregato di alzare la mano.
L'ordine del giorno è approvato con 51 voti favorevoli e 1 astensione.


Argomento:

Nomine


PRESIDENTE

Così come è stato convenuto, procediamo infine alle nomine di cui al punto 24) all'o.d.g.
Informo il Consiglio che alcune di queste devono essere effettuate perché in scadenza; se le nomine relative ai Co.Re.Co, non dovessero riportare il quorum necessario di voti, procederò alla nomina attraverso decreto del Presidente del Consiglio, così come previsto dalla normativa nazionale.
Si distribuiscano pertanto le schede per le seguenti nomine.


Argomento: Nomine

Comitato Regionale di Controllo - Co.Re.Co. (art. 42 legge n. 142/90) Sezione decentrata di Alessandria. Sostituzione della signora Affatato.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché nessuno dei candidati ha riportato il quorum dei voti previsti dalla legge (36 voti), non si è pervenuti alla designazione del nuovo componente.


Argomento: Nomine

Comitato Regionale di Controllo - Co.Re.Co. (art. 42 legge n. 142/90) Sezione decentrata di Vercelli. Sostituzione del signor Castelli.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché il nominando non ha riportato il quorum dei voti previsti dalla legge (36 voti), non si è pervenuti alla designazione del nuovo componente.


Argomento: Nomine

Commissione Regionale per l'Impiego (art. 4 legge n. 863/84, legge n. 125/91) - Designazione di 1 Consigliere di parità effettivo.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletta la signora Alberta Pasquero.


Argomento: Nomine

Commissione Regionale per l'Impiego (art. 4 legge n. 863/84, legge n. 125/91) - Designazione di 1 Consigliere di parità supplente.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché nessuno dei candidati ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Commissione Regionale per l'Impiego (art. 4 legge n. 863/84, legge n. 125/91) - Nomina di 2 Consiglieri regionali effettivi.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletti i signori Giuseppe Cerchio, avente diritto di voto, e Germano Calligaro, quest'ultimo designato ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 8 della L.R. n. 10/85 e dell'art. 72 del Regolamento.


Argomento: Nomine

Commissione Regionale per l'Impiego (art. 4 legge n. 863/84, legge n. 125/91) - Nomina di 2 Consiglieri regionali supplenti.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletti i signori Andrea Foco e Sergio Marchini.


Argomento: Nomine

Istituto per l'Interscambio Scientifico - ISI (art. 11 dello Statuto) Consiglio di amministrazione. Nomina di 1 rappresentante.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletto il signor Enrico Nerviani.


Argomento: Nomine

Consorzio per la Ricerca e l'Istruzione permanente in Economia CORIPE (art. 11 dello Statuto) - Consiglio di amministrazione. Nomina di 1 rappresentante.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletto il signor Marco Rossi.


Argomento: Nomine

Agenzia Territoriale per la Casa - ATC (L.R. n. 11/93) Provincia di Novara. Nomina di 1 Sindaco.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletto il signor Mario Bertoncelli.


Argomento: Nomine

Parco Nazionale della Val Grande (legge n. 394/91) Collegio dei Revisori. Nomina di 1 rappresentante.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché nessuno dei candidati ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Fondazione per le Biotecnologie (art. 9 dello Statuto) Consiglio di amministrazione. Nomina di 2 membri.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletti i signori Enrico Nerviani e Bianca Vetrino.


Argomento: Nomine

Istituti Regionali di Ricerca Sperimentazione e di Aggiornamenti Educativi - IRRSAE (art. 11 DPR n. 419/74) - Collegio dei Revisori. Nomina di 1 rappresentante.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché il nominando non ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Commissione Tecnico-Urbanistica - CTU (art. 12 L.R. n. 70/91). Sostituzione del signor Sergio Marchini.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché nessuno dei candidati ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Fondazione "Maria Adriana Prolo" Museo Nazionale del Cinema (art. 8 dello Statuto) - Consiglio di amministrazione. Sostituzione del signor Andrea Mignone.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché nessuno dei candidati ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Commissione tecnico-consultiva in materia di coltivazione di cave e torbiere (art. 6 L.R. n. 69/78) - Sostituzione del signor Scavone.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché il nominando non ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Commissione tecnico-consultiva in materia di coltivazione di cave e torbiere (art. 6 L.R. n. 69/78) - Sostituzione del signor Salzano.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché il nominando non ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Comitato tecnico-scientifico di supporto alla politica delle aree protette (art. 21, comma terzo, L.R. n. 12/90) - Sostituzione del signor Malaroda.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletto quale esperto in materia geologica il signor Renato Nervo.


Argomento: Nomine

Azienda di Promozione Turistica - APT - Provincia di Novara (art. 8 L.R. n. 12/87) - Collegio dei Revisori. Sostituzione del signor Renzo Zampagni.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché nessuno dei candidati ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Consulta regionale per la tutela della fauna e la disciplina della caccia (L.R. n. 60/79 mod, con L.R. n. 22/80 e con L.R. n. 38/85) Sostituzione del signor Durio.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché nessuno dei candidati ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (art. 7 L.R. n. 29/79) - Consiglio di amministrazione. Sostituzione del signor Beppe Scialuga.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Poiché il nominando non ha riportato voti sufficienti non si è pervenuti alla designazione.


Argomento: Nomine

Consiglio Regionale di Sanità ed Assistenza - Co.Re.S.A. (art. 3 L.R. n. 30/84 mod, dall'art. 1 della L.R. n. 20/85) Sostituzione della signora Marisa Sfriso Beschi.


PRESIDENTE

E' stato svolto lo scrutinio delle schede. Proclamo eletto il signor Pietro Landra.


Argomento:

Interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno (annunzio)


PRESIDENTE

Le interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno pervenute all'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale verranno allegate al processo verbale dell'adunanza in corso.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 17,45)



< torna indietro