Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.27 del 01/03/71 - Legislatura n. I - Sedute dal 6 giugno 1970 al 15 giugno 1975

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE VITTORELLI



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Prego i signori Consiglieri di prendere posto.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Approvazione verbale precedente seduta


PRESIDENTE

Il Segretario Consigliere Menozzi darà lettura del verbale della precedente seduta.



MENOZZI Stanislao, Segretario

Dà lettura del processo verbale dell'adunanza antimeridiana del 19 febbraio 1971.



PRESIDENTE

I signori Consiglieri hanno ascoltato la lettura del verbale della seduta precedente. Vi è qualcuno che abbia da muovere osservazioni? Nessuno? In mancanza di osservazioni lo si può allora intendere approvato? Il verbale è approvato.
Il Consigliere Bianchi ha chiesto di parlare. Ne ha facoltà.



BIANCHI Adriano

Chiedo una breve sospensione dell'assemblea per alcuni incontri che sono ancora opportuni al fine di definire - anche per una questione in rapporto alla presentazione del documento - certi punti nell'interesse del mio Gruppo e credo anche di quelli del P.S.I., del P.S.D.I., e del P.R.I.



PRESIDENTE

Se non vi sono obiezioni, sospendo la seduta per un'ora e riconvoco il Consiglio per le 11,15. Pregherei però i Gruppi che hanno richiesto questa sospensione, qualora il raggiungimento dell'accordo dovesse tardare oltre l'ora di sospensione fissata, di venirne a dare annuncio in aula. La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 10,15, riprende alle ore 11,20)



PRESIDENTE

Prego i signori Consiglieri di riprendere posto. La seduta è aperta.


Argomento:

Approvazione verbale precedente seduta

Argomento:

Annunzio di interrogazione


PRESIDENTE

Prima di riprendere i nostri lavori desidero dare lettura di una interrogazione urgente presentata dai Consiglieri Garabello e Bertorello: "I sottoscritti Enzo Garabello e Domenico Bertorello, Consiglieri regionali, interrogano il Presidente della Giunta e la Giunta per conoscere se hanno notizie di quanto discusso e deliberato dal Consiglio comunale di Volpiano, in provincia di Torino, in data 27 febbraio '71 in merito alla grave situazione esistente alla Comital, del gruppo Bugnone, ove la Direzione avrebbe assunto gravissime decisioni repressive della libertà sindacale. Richiedono alla Giunta ed al Consiglio Regionale di assumere concrete iniziative in proposito attraverso la nomina di una Commissione d'indagine; richiedono risposta immediata".
Il Vicepresidente Benzi può precisare quando la Giunta sarà in grado di rispondere?



BENZI Germano

Non sono in grado di dare alcuna precisazione.



PRESIDENTE

Ritiene che nel pomeriggio la Giunta possa fare una dichiarazione?



BENZI Germano

Non lo credo.



PRESIDENTE

Poiché non vedo il Consigliere Garabello, chiedo al secondo firmatario dell'interrogazione, Consigliere Bertorello, se vuol dire qualcosa.



BERTORELLO Domenico

Vorremmo sapere che impegno si prende la Giunta in questo campo.
Quella che si sta verificando a Volpiano è certo una situazione deplorevole, e noi intendevamo soprattutto promuovere la formazione di una Commissione incaricata di accertare i fatti, non avendo noi come singole persone veste adeguata per ottenere di essere ricevuti dalla parte padronale e di discutere con essa.



BERTI Antonio

Ma come, uno degli interroganti è anche Assessore. Rivolgere una interrogazione alla Giunta è come rivolgerla a se stesso!



PRESIDENTE

Facciamo conto che sia stata presentata dal solo Consigliere Bertorello. Suggerirei di attendere che torni il Presidente della Giunta cui è rivolta l'interrogazione, per comunicargli questo testo e sentire da parte sua quando si impegna a dare una risposta o a fare proposte in merito.


Argomento:

Annunzio di interrogazione

Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

Ha chiesto di parlare il Consigliere Bianchi. Ne ha facoltà.



BIANCHI Adriano

Sono rammaricato di dover sollecitare una nuova sospensione: è stato impossibile giungere ad una conclusione, perché, quando appena era iniziato l'incontro, il Presidente della Giunta è stato d'urgenza convocato nell'altro lato del palazzo, dove è in corso una riunione alla presenza del Ministro del Lavoro per il problema Magnadyne.



FURIA Giovanni

Ma almeno non ci racconti frottole, Consigliere Bianchi. Sarà per altre ragioni, non per l'assenza del conte Calleri.



BIANCHI Adriano

Non ho raccontato alcuna frottola. Questa assenza è stata in effetti determinante: è una verità che forse potevo anche sottacere, ma è una verità.



PRESIDENTE

Vorrei sollecitare i Gruppi di maggioranza a non dimenticare che la lettera di dimissioni del Presidente della Giunta e dei suoi componenti è stata presentata al Consiglio l'8 gennaio; oggi è il r marzo; e fin dall'11 novembre, d'altra parte, ripetutamente, nelle riunioni della Conferenza dei Capigruppo, quando i Capigruppo o alcuni di essi sollecitavano alcune iniziative, fu detto che ormai la Giunta era praticamente dimissionaria, il che estende la durata di questa crisi a quattro mesi. Dopo i numerosi rinvii che si sono avuti, mi pare dovrebbe essere giunta l'ora di tirare i remi in barca e di trarre una conclusione, quale che sia; anche perché la Regione, nelle condizioni in cui ci troviamo, non può continuare ad attendere che venga ad essere colmato questo vuoto di potere politico.
Credo sia legittima questa nuova richiesta di sospensione per giungere ad una conclusione definitiva. Però, esorterei i Gruppi di maggioranza ad assumersi, quando si riaprirà oggi la seduta, tutte le loro responsabilità ed a rendere edotti della situazione cui sono giunte le trattative sia il Consiglio Regionale che l'opinione pubblica.
La seduta è tolta e rinviata alle ore 15 precise.



(La seduta ha termine alle ore 11,30)



< torna indietro