Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.136 del 22/01/73 - Legislatura n. I - Sedute dal 6 giugno 1970 al 15 giugno 1975

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE OBERTO


Argomento:

Approvazione verbale precedente seduta


PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Devo preliminarmente integrare l'Ufficio di Presidenza, totalmente sguarnito oggi, essendo in congedo il Vicepresidente Sanlorenzo e, per malattia, i due Segretari Gerini e Menozzi che oltre al Consigliere Giovana hanno chiesto congedo Il nostro Regolamento non prospetta caso di totale assenza dei Segretari. Ritengo di risolverlo interpretando le norme che regolano la prima seduta del Consiglio Regionale, il quale ha come suo Segretario vorrei dire naturale, il Consigliere più giovane.
Pregherei pertanto il Consigliere Revelli di assumere le funzioni di Segretario per la seduta di oggi.
Pongo in votazione il processo verbale della seduta dell'11 gennaio 1973, che è stato distribuito.
Vi sono in proposito delle richieste di parola, delle integrazioni delle obiezioni da fare? Nessuna, allora il verbale è approvato.


Argomento: Varie

Comunicazioni del Presidente del Consiglio


PRESIDENTE

Prima di passare al primo punto all'ordine del giorno, ritengo doveroso ricordare al Consiglio Regionale piemontese la scomparsa del Presidente della Giunta del Molise, dr. Carlo Vitale che proprio oggi riceve nella sua città il tributo estremo della popolazione molisana e del Consiglio della sua Regione.
Ho ritenuto di far pervenire, insieme alle personali condoglianze anche quelle del nostro Consiglio, che qui rinnovo ufficialmente.
Così come, astenendomi da qualunque altra comunicazione e da qualunque attestazione di solidarietà o di protesta, mi limito ad esprimere, a nome del Consiglio, l'esecrazione per l'aggressione al Capogruppo regionale del PSDI avvenuta nel Lazio. E' il Consigliere Franco Galluppi al quale, al termine della seduta, farò pervenire un telegramma di auguri.



RASCHIO Luciano

Aggressione fascista.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni - Giunta, organizzazione e funzioni

Dimissioni del Presidente della Giunta Regionale


PRESIDENTE

Sì sì, questo è implicito.
Passerei ora all'ordine del giorno che reca "Dimissioni del Presidente della Giunta Regionale".
Informo il Consiglio che in data 17 gennaio 1973 il Presidente della Giunta dr. Calleri di Sala mi ha fatto pervenire questa lettera: "Illustre Presidente, le comunico con la presente le mie dimissioni da Presidente della Giunta Regionale.
La prego pertanto di voler disporre per le conseguenti determinazioni di competenza del Consiglio Regionale a norma di statuto.
Distinti saluti".
A seguito della lettera ho convocato il Consiglio che è chiamato oggi a prendere atto delle dimissioni che sono state presentate. Poiché vi è un precedente in materia che costituisce prassi, sulle dimissioni non si apre la discussione. Il Consiglio si limita a prendere atto. Da questo momento le dimissioni si considerano avvenute a tutti gli effetti.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 16,45)



< torna indietro