Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.321 del 26/01/99 - Legislatura n. VI - Sedute dal 23 aprile 1995 al 15 aprile 2000

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DEORSOLA


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

La seduta è aperta.
In merito al punto 4) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Casoni, Peano, Rossi e Saitta.


Argomento: Contratti ed appalti

Comunicazioni della Giunta regionale in merito alla questione dell'appalto Global Service (connessa interpellanza n. 2421) - (seguito)


PRESIDENTE

Proseguiamo la discussione sulla questione "Global Service", di cui al punto 6) all'o.d.g.
Ci sono delle richieste di intervento? Ricordo che i Gruppi che hanno sottoscritto l'interpellanza n. 2421 hanno diritto ad un tempo più lungo rispetto a chi non l'ha sottoscritta, che può intervenire solo per chiarimenti.
La parola al Consigliere Riba.



RIBA Lido

Chiedo l'attenzione del Presidente - ma vedo che è già attento, quindi ne prendo atto - per svolgere un intervento molto breve, che espongo a nome di tutti i Gruppi dell'opposizione, da Lega Nord a Rifondazione Comunista.
Parlo in sostanza a nome dei Gruppi di opposizione, che si sono riuniti per una valutazione della situazione che ci troviamo a discutere e concordemente, le esponiamo quanto segue, Presidente Ghigo.
I fatti oggetto della discussione di oggi sono stati ampiamente rilevati tramite la stampa e sono stati oggetto di diffusa attenzione e di approfondimenti, certamente da parte sua, ma anche da parte di tutti i Gruppi.
L'informativa che ci ha esposto la Giunta questa mattina per il tramite dell'Assessore Burzi non ha rimosso una serie di elementi profondi che producono interrogativi e ci interpellano circa la necessità di chiarire e di andare a fondo.
Rinunciando ad esporre singolarmente i nostri interventi, come opposizione assumiamo gli argomenti esposti dal collega Pasquale Cavaliere come argomenti rispetto ai quali si pone la necessità del chiarimento di ordine amministrativo, tecnico e finanziario; tutto questo perché l'insieme di questi elementi costituisce il dato e la dimensione politica della grave questione che si è verificata.
Riteniamo che probabilmente sarebbe inferiore alla serietà della situazione procedere ad una discussione fatta per elementi di precostituito confronto tra la maggioranza e l'opposizione.
Pertanto, assumiamo le conclusioni di una Commissione di inchiesta o di indagine - la definisca come vuole, non è il termine che ne configura la caratteristica - che proponiamo sia costituita da parte della Giunta Presidente Ghigo.
Una Commissione di inchiesta o di indagine o di verifica - dovessi definirla io, la chiamerei "di verifica", che mi sembra il termine più appropriato, quindi lo uso per sostituire gli altri due - una verifica tecnico-amministrativa, che mi sembra il termine più appropriato per indicare il carattere oggettivo e neutrale dell'approfondimento che proponiamo.
Ripeto, una Commissione nominata dalla Giunta, costituita dal Presidente della Giunta e da funzionari di alto livello, capacità e professionalità, con idonea vocazione - e la Regione ne ha molti.
A titolo di esempio - a titolo puramente di esempio - senza voler essere noi a fornire un'indicazione nominativa, Presidente Ghigo, le indichiamo i dirigenti e i funzionari che, a suo tempo, erano stati incaricati della verifica relativamente alle questioni dell'Assessorato al turismo; ciò per indicarle l'ambito delle persone che noi riteniamo adeguate a svolgere questo tipo di incarico.
Pertanto, se lei condivide questa nostra proposta, proporremmo di sospendere il dibattito; si nomini questa Commissione; naturalmente, nel frattempo, si sospenda l'iter dei due appalti, perché questi costituiscono l'oggetto della materia.
Peraltro, ben consapevoli del fatto che non si può tenere in sospeso n i soggetti dell'economia legittimamente interessati alle nostre iniziative e neanche l'opinione pubblica, che è stata profondamente coinvolta ed interessata da questa situazione, né noi stessi, né il Consiglio proponiamo che questo tipo di lavoro, con precedenza su altri, quindi consentendo ai dirigenti lo spazio che l'operazione richiede, sia svolto nell'ambito di 15-20 giorni al massimo, che, dato che gli elementi sono già noti, sono già stati inventariati, sono già stati esposti, consideriamo sia il tempo necessario.
In questo modo - e ho chiuso, Presidente - le opposizioni concorrono con una proposta univoca ed assolutamente obiettiva, senza produrre ulteriori elementi attorno a questo dibattito oggi; sospendiamo le due procedure per un periodo di tempo che non è di pregiudizio; svolgiamo un approfondimento tramite una Commissione di tre esperti, in modo che si approfondiscano gli elementi amministrativi, contabili e tecnici.
Successivamente, prenderemo atto di quelle conclusioni, sulla base delle quali vedremo quali sono gli elementi di iniziativa che ne conseguono per quanto riguarda l'attività del Consiglio e le decisioni della Giunta.
Lei ha ascoltata attentamente la mia proposta, quindi credo che sia stata esposta con chiarezza: la ringrazio.



PRESIDENTE

La parola al Presidente della Giunta, Ghigo.



GHIGO Enzo, Presidente della Giunta regionale

Ringrazio il Consigliere Riba per il contributo.
Mi trovo nella situazione di dover chiedere al Consiglio una sospensione, perché alcune sollecitazioni che mi vengono dal Consigliere Riba richiedono alcuni approfondimenti dal punto di vista normativo legislativo e tecnico. Non so se sono in grado di sospendere un appalto onestamente devo verificare in che modo; chiaramente ho la necessità di confrontarmi con la mia maggioranza e di conseguenza chiedo al Presidente del Consiglio mezz'ora di sospensione.



PRESIDENTE

I lavori riprenderanno verso le ore 16.15.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 15.43 riprende alle ore 16.29)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Il Presidente Ghigo ha ancora bisogno di qualche momento di approfondimento, per cui vi chiedo di aggiornare i lavori intorno alle ore 17.00.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 16.30 riprende alle ore 17.10)



PRESIDENTE

PRESIDENTE



PRESIDENTE

La seduta riprende.



PRESIDENTE

La parola al Presidente della Giunta, Ghigo.



GHIGO Enzo, Presidente della Giunta regionale

Signori Consiglieri, essendomi preso del tempo per approfondire le richieste che, a nome di tutta l'opposizione, il Capogruppo dei Democratici di Sinistra, Lido Riba, mi ha rappresentato sulla discussione relativa all'interpellanza urgente proposta dal Consigliere Cavaliere, mi permetto di rappresentare quello che insieme alla mia Giunta avrei deciso.
Il Consigliere Riba chiede la costituzione di una Commissione di verifica che credo abbia come obiettivo quello di approfondire e di fornire risposte puntuali agli appunti che sono stati mossi nel corso del dibattito.
Credo che queste risposte possano essere date in maniera diversa e di conseguenza non ritengo, soprattutto per il rispetto che devo alla struttura regionale, sia utile costituire una Commissione di verifica interna, perché il lavoro e le considerazioni che i responsabili mi hanno rappresentato mi convincono che questo non è corretto nei loro confronti e non è necessario.
L'altra richiesta che mi è stata fatta è quella di sospendere le due gare d'appalto. Devo distinguere che una non è ancora stata formalizzata perché gli uffici non hanno ancora proceduto all'assegnazione, ma l'altra è già stata assegnata. Di conseguenza, anche in relazione all'implicazione di carattere tecnico che questo comporterebbe, ritengo di non poter accedere neanche a questa seconda richiesta.
Le considerazioni fatte in quest'aula necessitano, pretendono, ed io stesso desidero abbiano le più ampie ed esaustive risposte: la struttura è assolutamente disponibile a fornire, a precise e specifiche domande qualsiasi tipo di risposta da un punto di vista tecnico e credo che questo possa essere fatto nelle sedi che il Consiglio riterrà più opportune. Ma questo di per sé non sarebbe sufficiente, forse, a soddisfare quella tranquillità che i cittadini piemontesi, dopo aver letto gli articoli apparsi sui giornali, o dopo aver visto le immagini che le televisioni hanno trasmesso di questa seduta consiliare, si aspettano, e cioè che il Presidente assuma quegli atti che possano rappresentare un atteggiamento di tutela, nei loro confronti, dell'operato di questa amministrazione. E allora, per dimostrare che i cittadini piemontesi possono stare tranquilli assumendo un atto che non è sicuramente di poco conto, invierò gli atti relativi a questo appalto, e a quello in oggetto del censimento, alla Procura della Repubblica, in modo che ci sia l'assoluta certezza che dal punto di vista tecnico questa Amministrazione è disponibile a dare qualsiasi tipo di risposta; dal punto di vista politico, non ci tiriamo indietro e vogliamo anche dare la certezza ai cittadini piemontesi che non abbiamo nulla da nascondere.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Cavaliere.



PRESIDENTE

CAVALIERE



PRESIDENTE

Chiediamo un incontro dei Capigruppo di minoranza con il Presidente della Giunta. Accede a questa richiesta?



GHIGO Enzo, Presidente della Giunta regionale

Posso non accedere? Non credo.



PRESIDENTE

E' una sua libera scelta.
La seduta è sospesa indicativamente per mezz'ora.



(La seduta, sospesa alle ore 17.18 riprende alle ore 19.12)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Tra qualche minuto potremo incominciare i lavori; sono ancora in corso delle riunioni, che però stanno volgendo al termine. Chiedo ai colleghi che sono rientrati in aula di prendere posto.
Ritengo opportuno, per valutare i termini nei quali proseguire i lavori, convocare una veloce riunione dei Capigruppo in Sala A.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 19.14 riprende alle ore 19.31)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Desidero informare che la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di sospendere i lavori per la giornata odierna e riprenderli giovedì 28 gennaio p.v. alle 9.30 per l'esaurimento del punto in discussione.


Argomento:

Annunzio interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno


PRESIDENTE

I testi delle interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno pervenuti alla Presidenza del Consiglio regionale verranno allegati al processo verbale dell'adunanza in corso.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 19.33)



< torna indietro