Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.247 del 28/04/98 - Legislatura n. VI - Sedute dal 23 aprile 1995 al 15 aprile 2000

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MINERVINI



PRESIDENTE

Comunico al Consiglio che essendo ancora in corso la riunione dei Gruppi di maggioranza, la seduta avrà inizio alle ore 16.15.



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DEORSOLA


Argomento:

Sull'ordine dei lavori


PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Comunico al Consiglio che è convocata la Conferenza dei Capigruppo.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 17.16 riprende alle ore 18.01)


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

La seduta riprende.
In merito al punto 3) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Farassino e Salerno.


Argomento: Bilanci preventivi - Bilancio pluriennale

Comunicazione del Presidente della Giunta regionale relativamente all'approvazione del Bilancio 1998


PRESIDENTE

La parola al Presidente della Giunta regionale, Ghigo, per una comunicazione.



GHIGO Enzo, Presidente della Giunta regionale

Presidente e Consiglieri, mi permetto di rappresentare a tutta l'aula e a tutti i Consiglieri il percorso emerso dall'incontro dei Capigruppo di maggioranza e di minoranza e che dovrebbe - ma questo lo espliciterò in maniera più chiara nel corso del mio intervento - portarci all'approvazione di questo bilancio, nei tempi che vi illustrerò.
Mi preme, prima di tutto, ringraziare i Capigruppo di maggioranza e di opposizione per la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrato da parte di tutti nel voler fornire alla Regione Piemonte uno strumento importante com'è quello del bilancio.
A fronte di questo percorso, entro la fine del mese di maggio (specificatamente entro il 31 di maggio, che oltre tutto cade di martedì giorno in cui normalmente si tiene la seduta consiliare), rappresenter all'aula il nuovo assetto della mia Giunta, che non farà altro che attuare quello che, in fasi precedenti, la mia maggioranza ha sottoscritto nei documenti programmatici presentati in quest'aula negli ultimi 4-5 mesi.
Se entro quella data io non dovessi essere in grado di esprimere un nuovo assetto e un completamento dall'assetto della Giunta, ne trarrò le conseguenze necessarie e assumerò le decisioni relative, che sono chiaramente quelle di aprire una crisi e quindi quello che questo comporta cioè le mie dimissioni.
Tale impegno verrà formalizzato in un ordine del giorno che, da domani alcuni Capigruppo di maggioranza ed opposizione cominceranno a stendere, in cui sarà espressa la posizione politica che ho testé enunciato.
A fronte di questa dichiarazione politica, l'ordine del giorno toccherà alcuni altri temi di carattere generale che sono stati dibattuti, anche in questi giorni, in quest'aula.
I temi sono quelli legati all'Agenzia del turismo e agli aspetti di indirizzo culturale di carattere generale; alle infrastrutture in senso specifico, con riferimento all'infrastruttura e al collegamento autostradale Asti-Cuneo; all'aspetto fondamentale (almeno, così viene interpretato da me, ma so anche da molti componenti dell'opposizione) dell'attuazione dei decreti Bassanini, che richiedono - come ho già avuto modo di dichiarare in altri miei interventi - il coinvolgimento di tutto il Consiglio e l'assunzione di tempistiche certe.
C'è poi stata anche un'altra proposta, sulla quale bisogna ancora addivenire ad una convergenza (ma io sono fiducioso), che è quella legata allo Statuto e al Regolamento.
Credo che questo pacchetto (possiamo chiamarlo così), che dovrebbe configurarsi in questo ordine del giorno, possa obiettivamente rappresentare già di per sé un documento programmatico per i prossimi anni di Governo di questa Regione.
A fronte dell'impegno che mi assumo, e che ritengo debba considerarsi di grande responsabilità (che, come ho avuto modo di dire, è stata dimostrata da tutti), dovremo assumere l'approvazione del bilancio entro i primi giorni del mese di maggio, specificatamente io mi auguro - e questo è emerso nell'ambito della riunione dei Capigruppo entro il 5 del mese di maggio. Questo - ripeto - è quanto emerso nell'ambito della riunione dei Capigruppo.
Ritengo che dobbiamo tutti metterci immediatamente al lavoro. Colgo ancora l'occasione per ringraziare tutto il Consiglio, maggioranza ed opposizione, per il percorso identificato, che ha sicuramente il merito di fornire un documento importantissimo per la Regione, ovvero il bilancio.



PRESIDENTE

Dopo queste dichiarazioni, possiamo aggiornare i nostri lavori. Domani il Consiglio è convocato dalle ore 10,00 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 20,30.
Tale comunicazione modifica quanto comunicato in precedenza.



PRESIDENTE

La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 18,09)



< torna indietro