Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.234 del 09/04/98 - Legislatura n. VI - Sedute dal 23 aprile 1995 al 15 aprile 2000

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DEORSOLA


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

La seduta è aperta.
In merito al punto 3) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Bellingeri, Leo e Rosso.


Argomento:

b) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.



PRESIDENTE

Desidero rendere noto all'aula - a seguito dello svolgimento in qualche modo anomalo nell'ultima parte della scorsa seduta consiliare - che ho ritenuto di convocare l'Ufficio di Presidenza e inviare ai Consiglieri Vaglio e Griffini una lettera di puntualizzazione.


Argomento: Giunta, organizzazione e funzioni

Esame ordine del giorno n. 743 relativo a richiesta dimissioni dell'Assessore Vaglio


PRESIDENTE

Esaminiamo ora l'ordine del giorno n. 743 dei Consiglieri Chiezzi Moro, Simonetti, Papandrea, Riba, Marengo, Montabone, Picchioni, Spagnuolo Vindigni, Saitta, Cavaliere e altri.
Non essendovi richieste di parola, pongo in votazione tale ordine del giorno, il cui testo recita: "Il Consiglio regionale del Piemonte viste le dichiarazioni dell'Assessore Vaglio nella seduta del Consiglio regionale del 6/4/98: "...se dovessi fare appalti, saprei cosa appaltare: manici di piccone, in certi casi, bisogna appaltare manici di piccone!" visto che tali dichiarazioni, svolte nell'ambito del dibattito sugli squatter, assumono significato gravissimo chiede al Presidente della Giunta regionale di ritirare le deleghe all'Assessore Vaglio." Chi è favorevole è pregato di alzare la mano.
L'ordine del giorno è respinto con 23 voti favorevoli, 30 contrari (non ha partecipato alla votazione 1 Consigliere).


Argomento: Bilanci preventivi - Bilancio pluriennale

"Proseguimento esame progetto di legge n. 371: 'Bilancio di previsione 1998 e pluriennale 1998-2000'" (rinvio in I Commissione)


PRESIDENTE

Proseguiamo i nostri lavori con il punto 4) all'o.d.g.: "Esame progetto di legge n. 371" La parola al Presidente della Giunta regionale Ghigo.



GHIGO Enzo, Presidente della Giunta regionale

Signori Consiglieri, signor Presidente, in relazione alla nota di variazione presentata dalla Giunta, chiedo il rinvio in I Commissione di questa nota di variazione. Inoltre aggiungo che, nell'ambito di quella che sarà la discussione nella I Commissione, in relazione alla particolare situazione di importanza, come su altri temi di carattere istituzionale garantirò la mia presenza nell'ambito della discussione.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Picchioni.



PICCHIONI Rolando

In riferimento alla comunicazione del Presidente della Giunta, io non conosco l'ammontare delle note di variazione, né a quali capitoli attengono, però se attenessero, in maniera cospicua e pertanto significativa, a capitoli di altre Commissioni, la invito a convocare i Presidenti delle varie Commissioni per verificare se l'ipotesi è possibile o meno. In questo caso la Commissione che presiedo e le altre, com'è loro diritto e dovere, daranno una lettura delle cifre ed eventualmente l'approvazione delle stesse sui capitoli di propria pertinenza.



PRESIDENTE

Il Consigliere Picchioni ha chiesto una conferenza non dei Presidenti dei Gruppi, ma dei Presidenti delle Commissioni.



PICCHIONI Rolando

Mi scusi, Presidente, dopo la presentazione del documento alla I Commissione, si può verificare, perché può darsi che non ci sia assolutamente alcuna necessità.



PRESIDENTE

Mi informano che la I Commissione è stata convocata per martedì alle ore 14,30 e mercoledì alle 9,30, perciò questa conferenza dei Presidenti delle Commissioni può essere prevista nella giornata di martedì nel pome riggio. Per semplicità e snellezza dei lavori, con la dichiarazione del Presidente, possiamo porre in votazione, come valutazione di conforto, il rinvio del disegno di legge n. 371 in I Commissione.
Chi è favorevole è pregato di alzare la mano.
L'esito della votazione è il seguente: presenti 54 votanti 33 voti favorevoli 33 non hanno partecipato alla votazione 21 Consiglieri Il provvedimento è rinviato in Commissione.
La parola al Consigliere Montabone.



MONTABONE Renato

Vorrei fosse messo a verbale che per quanto riguarda il mio Gruppo il dibattito politico iniziato nelle sedute scorse non è assolutamente esaurito, anzi ci sono fatti nuovi che ripropongono una discussione politica a più ampio raggio. Riteniamo quindi che il Consiglio regionale debba essere aggiornato soltanto in funzione del ritorno in aula del bilancio.


Argomento:

Annunzio interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno


PRESIDENTE

I testi delle interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno pervenuti alla Presidenza del Consiglio regionale verranno allegati al processo verbale dell'adunanza in corso.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 11,16)



< torna indietro