Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.204 del 20/01/98 - Legislatura n. VI - Sedute dal 23 aprile 1995 al 15 aprile 2000

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PICCHIONI


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

La seduta è aperta.
In merito al punto 4) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri: Bellingeri, Casoni, Farassino Ghigo e Marengo.


Argomento:

b) Presentazione progetti di legge


PRESIDENTE

L'elenco dei progetti di legge presentati sarà riportato nel processo verbale dell'adunanza in corso.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

"Art. 14 Statuto, art. 4 Regolamento interno - Adempimenti conseguenti alla scadenza del mandato dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale" (rinvio)


PRESIDENTE

Si dovrebbe passare alla discussione del punto 5) all'o.d.g. ma, come sapete, in sede di Conferenza dei Capigruppo il Presidente Ghigo ha pregato di soprassedervi, per oggi, visto il suo impegno in sede Bicamerale con la delegazione dei Presidenti delle Regioni a Roma, questa mattina. La discussione dovrebbe essere rinviata alla giornata di mercoledì.
La parola al Consigliere Cavaliere.



CAVALIERE Pasquale

Come ricorderà, Presidente, la determinazione di non procedere alla scadenza statutaria, largamente superata al voto, è una decisione che non abbiamo condiviso, perché l'impegno del Presidente non è un impegno certo futile ma neanche obbligatorio, in quanto il Presidente Ghigo è Vicepresidente della Conferenza dei Presidenti di Giunta. Quindi io chiedo di procedere al voto, come da adempimento statutario.



PRESIDENTE

La parola al Consigliere Gallarini.



GALLARINI Pier Luigi

Due parole semplicemente per ribadire non solo quanto abbiamo sostenuto all'interno della Conferenza dei Capigruppo, ma per ribadire quanto la Conferenza dei Capigruppo nella sua collegialità aveva deciso nei confronti della seduta di oggi.
Il Consigliere Cavaliere dice che il collega Ghigo è a Roma in qualità di Vicepresidente della Conferenza Stato-Regioni, però avendo tutti presente qual è la configurazione della Conferenza delle Regioni è anche chiarissimo che cosa rappresenta e qual è il peso della Vicepresidenza di quella Conferenza. Quindi riteniamo che istituzionalmente accanto al Presidente, il Vicepresidente di quella Conferenza rappresenti un'autorevolezza tale da aver dovuto rispondere alla convocazione del Presidente della Bicamerale. Non è affatto una questione strumentale o fittizia, la questione è istituzionale, si è acceduto a richieste di questo tipo per altre questioni, con tutto il rispetto di peso specifico di gran lunga inferiore a questa, quindi noi siamo per ribadire quanto non solo abbiamo già sostenuto, ma ha deciso la Conferenza dei Capigruppo.



PRESIDENTE

Mi pare che questa sia un po' la sintesi di quanto abbiamo discusso in quell'occasione, per cui c'è un parere negativo formalizzato dal Consigliere Gallarini rispetto alla richiesta del Consigliere Cavaliere.
La parola al Consigliere Chiezzi.



CHIEZZI Giuseppe

L'opinione del gruppo di Rifondazione comunista è che pur non discutendo la decisione che prendemmo nella riunione dei Capigruppo teniamo presente che le riunioni dei Capigruppo avvengono in certi momenti e che successivamente si possono anche verificare fatti che vanno ad imbarazzare quella decisione.
Mi sembra che in questi giorni i fatti intercorsi tra la decisione della Conferenza dei Capigruppo di non votare oggi, per la "fuga" del Presidente Ghigo a Roma, possa essere anche rivisitata dal fatto che notizie giornalistiche hanno messo in luce non un percorso lineare da parte della vecchia maggioranza di Governo, ma un percorso molto accidentato.
Percorso che forse può portare a rivedere tutti insieme l'opportunità di non iniziare subito a capire in quest'aula cosa c'è di vero e di non vero dietro le notizie giornalistiche di questi giorni, che sono notizie, a modo di vedere del Gruppo, che sconvolgono gli equilibri politici dell'aula.
E quando c'è uno sconvolgimento politico, sarebbe bene non tardare ad affrontarlo.
Quindi, la mia dichiarazione è di rivedere questa decisione, magari con una convocazione immediata della Conferenza dei Capigruppo, che possa aggiornare quella decisione, alla luce delle cose che ho provato ad esporre.



PRESIDENTE

Sulla proposta del Consigliere Pasquale Cavaliere hanno parlato un Consigliere a favore e uno contro; pongo dunque in votazione la proposta e poi decideremo come proseguire i nostri lavori.
Chi è favorevole è pregato di alzare la mano.
E' respinta con 5 voti favorevoli, 28 contrari e 13 astensioni (non hanno partecipato alla votazione 2 Consiglieri).
Dobbiamo dunque sospendere la seduta.



CHIEZZI Giuseppe

Tanti auguri, Presidente.



PRESIDENTE

Grazie. Ha chiesto ancora la parola il Consigliere Cavaliere; ne ha facoltà.



CAVALIERE Pasquale

Visto che abbiamo comunque convocato la seduta, e che a maggioranza si è deciso di procedere domani all'adempimento statutario, chiedo di conoscere le modalità dell'importante e delicato voto che si svolgerà domani.



PRESIDENTE

Come lei sa, la votazione è a scrutinio segreto. Si vota solamente un nominativo per il Presidente del Consiglio.
Nella memoria che è stata distribuita si definisce che sono valide tutte le espressioni di voto, sia di voto positivo o negativo, ma anche quelle relative a schede bianche o nulle.
La maggioranza prevista nella prima votazione è quella assoluta dei componenti il Consiglio; invece, per la seconda votazione, è richiesta la maggioranza assoluta dei voti.
Per quanto concerne le modalità di voto, credo si debba predisporre un seggio come abbiamo fatto per una votazione segreta, con una cabina di votazione lì nell'angolo.
La scheda verrà consegnata ai Consiglieri nel momento in cui vengono chiamati per appello nominale e poi verrà subito depositata nell'urna all'uscita dal seggio, di modo che non ci sia possibilità di essere violati nella segretezza del voto.
Tengo anche a precisare che domani, dopo la presentazione delle candidature, i nominativi verranno stampati sulla scheda, onde evitare l'uso di stampati che potrebbero essere già stati oggetto di riflessioni varie più o meno coloristiche.
Credo che questo sia il massimo che si possa garantire.



(Commenti del Consigliere Scanderebech)



PRESIDENTE

Stampate, con l'indicazione delle due candidature, prevedendo anche una riga libera per fare tutte le aggiunte, integrazioni, ecc.
Comunico che i componenti la IV Commissione riceveranno - mi diceva adesso l'Assessore - una delegazione della DIAPSI, ecc.
Ha chiesto la parola il Consigliere Chiezzi; prego.



CHIEZZI Giuseppe

Scusi, Presidente, per mia responsabilità non ho seguito quest'ultima parte del dibattito: si parla di schede prestampate? Cosa vuol dire?



PRESIDENTE

Sulla base dei candidati.



CHIEZZI Giuseppe

Prestampate da parte di chi e a seguito di quali atti?



PRESIDENTE

Stampate dall'Ufficio di Presidenza, a seguito della presentazione delle candidature.



CHIEZZI Giuseppe

Quindi in aula verranno presentate le candidature e dopo...


Argomento:

Interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno (annunzio)


PRESIDENTE

I testi delle interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno pervenuti alla Presidenza del Consiglio regionale verranno allegati al processo verbale dell'adunanza in corso.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 10,14)



< torna indietro