Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.413 del 18/03/14 - Legislatura n. IX - Sedute dal 28 marzo 2010 al 24 maggio 2014

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE CATTANEO



(Alle ore 10.00 il Presidente Cattaneo comunica che la seduta avrà inizio alle ore 10.30)



(Alle ore 10.30 il Presidente Cattaneo comunica che la seduta avrà inizio alle ore 11.00)



(La seduta ha inizio alle ore 11.02)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Proposta di deliberazione n. 336 relativa a "Presa d'atto della decadenza dalla carica di Consigliere regionale del signor Michele Giovine (art. 8 comma 6, D. Lgs. 235/2012) e del termine della supplenza della signora Sara Franchino (art. 16 bis, l. 108/1968)" (richiesta iscrizione all'o.d.g.)

Argomento: Consiglio, organizzazione e funzioni

Proposta di deliberazione n. 337 relativa a "Surrogazione del Consigliere Michele Giovine a seguito di decadenza (art. 16 e 16 bis l. 108/1968)" (richiesta iscrizione all'o.d.g.)


PRESIDENTE

Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione. Chiedo se vi siano proposte di modifica.
Ha chiesto la parola il Consigliere Reschigna; ne fa facoltà.



RESCHIGNA Aldo

Grazie, Presidente.
Sono a richiedere, a nome del Gruppo consiliare del Partito Democratico, di procedere all'iscrizione all'o.d.g. della seduta odierna dei provvedimenti che sono stati esaminati ieri dalla Giunta per le elezioni.
La richiesta è motivata dal fatto che, al di là delle opinioni che ciascuno può esprimere, siamo finalmente in presenza del parere della Giunta per le elezioni, e non sappiamo se questo sarà o meno l'ultimo Consiglio regionale di questa legislatura.
Siccome su questa vicenda sono già trascorsi molti mesi, riteniamo opportuno che il Consiglio regionale, nella seduta odierna, proceda alle valutazioni in merito ai pareri formulati ieri dalla Giunta per le elezioni. Grazie.



PRESIDENTE

A tal proposito, mi preme comunicare all'Aula che, siccome tutti i martedì in cui è convocato il Consiglio regionale ricevo sette o otto telefonate, al pomeriggio, da parte di giornalisti, per fare un commento sul fatto che quella era l'ultima seduta - non so chi diffonda tale informazione - ricordo che il Consiglio regionale può, se ritiene, riunirsi fino al 10 aprile 2014 (sempre che le elezioni restino convocate il 25 maggio). Quindi se sussistono le necessità - lo diciamo in questa sede, a onor del mondo, affinché tutti ascoltino anche attraverso internet - il Consiglio regionale può riunirsi fino al 10 aprile, se la Conferenza dei Capigruppo lo ritiene, valutate le richieste e gli atti. Accidentalmente ho colto l'occasione per ricordarlo.
Il Presidente Reschigna ha testé avanzato una richiesta ex articolo 58 comma 3, del Regolamento interno del Consiglio regionale, con la quale chiede l'iscrizione di nuovi punti all'ordine del giorno. In particolare chiede che vengano iscritte le due delibere licenziate ieri dalla Giunta per le elezioni.
Ricordo che l'articolo 58, comma 3, del Regolamento prevede che l'iscrizione può essere proposta dal Presidente di Gruppo consiliare o dal suo delegato limitatamente ad una per seduta.
Pertanto, Presidente Reschigna, può chiedere l'iscrizione solo di uno dei due provvedimenti: quale chiede, la decadenza o la surroga?



RESCHIGNA Aldo

evidente che non posso chiedere la surroga senza che il Consiglio regionale esamini la decadenza.



PRESIDENTE

Lo so, però devo porle la domanda di rito, abbia pazienza.
Il Presidente Reschigna, quindi, ex articolo 58, comma 3, del Regolamento chiede di iscrivere all'o.d.g dell'odierna seduta la delibera relativa alla decadenza del Consigliere regionale Michele Giovine.
Ha chiesto la parola il Consigliere Buquicchio; ne ha facoltà.



BUQUICCHIO Andrea

Grazie, Presidente.
Considerata la richiesta del Presidente Reschigna, chiedo l'iscrizione all'o.d.g. dell'odierna seduta dell'altra delibera.
Le chiedo, altresì, sempre che sia possibile, di convocare una Conferenza dei Capigruppo, data la delicatezza degli argomenti, prima di passare ad eventuali voti. Grazie.



PRESIDENTE

stata avanzata una richiesta di convocazione della Conferenza dei Capigruppo.
Ricordo che possono ancora intervenire due Consiglieri che hanno pareri diversi rispetto ai richiedenti (quindi sia sulla prima che sulla seconda delibera).
Ha chiesto la parola il Consigliere Pedrale; ne ha facoltà.



PEDRALE Luca

Grazie, Presidente.
Per quanto riguarda la surroga, ieri abbiamo avanzato una proposta presso la Giunta per le elezioni. Poiché è emerso che la materia è abbastanza complessa, noi chiediamo un ulteriore approfondimento giuridico da parte degli uffici del Consiglio regionale ed, eventualmente dell'Avvocatura della Giunta regionale.
Inoltre, il nostro atteggiamento prudenziale di ieri è dovuto, come potete comprendere, dal fatto che oggi è prevista una sentenza del Consiglio di Stato che potrebbe anche ribaltare la situazione della precedente sentenza. Peraltro, dobbiamo ancora conoscere l'esito del ricorso alla Cassazione, che, anche in questo caso, potrebbe cambiare radicalmente la situazione.
Ribadiamo, dunque, il nostro atteggiamento prudenziale di ieri e chiediamo un ulteriore approfondimento giuridico da parte degli uffici dettato anche dall'imminenza di queste due sentenze della Magistratura amministrativa.



PRESIDENTE

Lei è intervenuto sulla richiesta di iscrizione all'o.d.g. della delibera relativa alla surroga.
Il collega Cantore può intervenire su quella relativa alla decadenza prego, ne ha facoltà.



CANTORE Daniele

Aderisco alla proposta del Consigliere Buquicchio.
Data la delicatezza di questi provvedimenti, credo sia opportuno convocare immediatamente una Conferenza dei Capigruppo per le ulteriori determinazioni.



PRESIDENTE

Poiché due Presidenti di Gruppo chiedono la convocazione di una Conferenza dei Capigruppo, mi sembra opportuno prevedere tale riunione immediatamente.
Ci troviamo in Sala A alle ore 11 e i nostri lavori riprenderanno alle ore 11.30.
Invito i signori Capigruppo a recarsi in Sala A.
La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 11.07 riprende alle ore 11.54)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
La Conferenza dei Capigruppo ha affrontato la tematica relativa alle richieste di iscrizione all'o.d.g. delle delibere licenziate nella giornata di ieri dalla Giunta per le elezioni, la prima per la decadenza del Consigliere Giovine, avanzata dal Consigliere Reschigna, mentre la seconda relativa alla surroga conseguente, avanzata dal Consigliere Buquicchio.
Alla Conferenza si è dibattuto e la maggioranza consiliare ha espresso la necessità di affrontare il tema nei prossimi giorni con un ulteriore approfondimento, essendo materia fortemente dibattuta. Si è anche chiarito però, di non voler assolutamente esercitare alcun effetto dilatorio, ma semplicemente di poterlo approfondire.
Tuttavia, le richieste dei colleghi che lo hanno legittimamente fatto a norma di Regolamento, ex articolo 58, comma 3, permangono.
Sono già intervenuti a favore e contro, quindi devo porre in votazione le richieste.
Ricordo che per l'iscrizione di un punto all'o.d.g. sono necessari due requisiti, il numero legale e la necessità di essere votato a favore da almeno 40 Consiglieri regionali, pari ai due terzi dei componenti l'Assemblea. Differentemente, se sulla richiesta vi fosse la maggioranza ma non fosse raggiunto il quorum dei 40 voti, la richiesta non potrà essere accolta e il punto non verrà iscritto. Successivamente al punto, ci saranno mie comunicazioni, qualora non fosse accolta la richiesta di iscrizione.
Pongo in votazione, su richiesta del collega Reschigna, Presidente di Gruppo, la delibera di presa d'atto della decadenza di diritto dalla carica di Consigliere regionale del signor Michele Giovine, articolo 8, comma 6 del decreto legislativo 235/2012 e del termine della supplenza della signora Franchino, articolo 16 bis, legge 108/1968.
Indìco la votazione palese sulla richiesta di iscrizione all'o.d.g..
Il Consiglio non approva.
Pongo in votazione l'iscrizione della delibera di surrogazione del Consigliere Michele Giovine, a seguito della decadenza, articoli 16 e 16 bis della legge 108/1968.
Tuttavia, la Presidenza propone all'Aula di non procedere a questa votazione, in quanto, essendo stata respinta l'iscrizione della presa d'atto, ed essendo questa delibera conseguente alla prima, è del tutto evidente che se anche iscritta non potrebbe essere trattata.
Quindi, se l'Aula acconsente, non procedo alla votazione.



(L'Assemblea, tacitamente, acconsente)



PRESIDENTE

L'o.d.g. è approvato, ai sensi dell'articolo 58 del Regolamento.


Argomento: Varie

Saluto del Presidente del Consiglio ai docenti e agli allievi della Scuola elementare "I.C. Palmieri" di Torino


PRESIDENTE

Saluto i docenti e gli studenti della Scuola Elementare "I.C. Palmieri" di Torino in visita a Palazzo Lascaris, ai quali auguro buona permanenza.


Argomento:

Approvazione processi verbali precedenti sedute


PRESIDENTE

In merito al punto 2) all'o.d.g.: "Approvazione processi verbali precedenti sedute", comunico che sono stati approvati i verbali del 4 marzo 2014.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Cota e Sacchetto.


Argomento:

b) Processi verbali precedenti sedute


PRESIDENTE

Sono a disposizione e riproducibili, su richiesta, i processi verbali delle sedute dell'11 marzo.


Argomento:

Programmazione dei lavori


PRESIDENTE

Comunico, per chi è interessato e membro, che oggi, alle ore 14.30, è confermata la convocazione della riunione dell'Ufficio di Presidenza in sala A.
Comunico all'Aula che probabilmente la seduta pomeridiana odierna potrebbe essere sconvocata. Il Presidente ne darà comunicazione al riguardo alle ore 13.
Il punto 5) all'o.d.g. "Nomine", per richiesta e condivisione unanime della Conferenza dei Capigruppo, sarà trattato martedì 25 marzo 2014.


Argomento: Enti Istituti Fondazioni Associazioni di rilevanza regionale

Esame proposta di deliberazione n. 305, inerente a "Associazione Centro Piemontese di Studi Africani. Approvazioni modifiche statutarie"


PRESIDENTE

Passiamo ad esaminare la proposta di deliberazione n. 305, di cui al punto 3) all'o.d.g.
Non ci sono emendamenti, né relatori.
Ci sono richieste di chiarimenti? Per gentilezza, la Giunta potrebbe ribadire la motivazione dell'urgenza? La parola all'Assessore Quaglia.



QUAGLIA Giovanna, Assessore ai rapporti con il Consiglio regionale

Grazie, Presidente.
Anche a seguito degli approfondimenti richiesti che abbiamo effettuato l'urgenza è data dal fatto che i soci fondatori hanno già provveduto all'approvazione di queste modifiche statutarie: il Comune di Torino, con la delibera dell'11 novembre 2013; la Provincia di Torino, con la delibera del Consiglio provinciale di Torino del 15 ottobre 2013 e l'Università degli Studi il 28 maggio 2013.
Per questo motivo, i rappresentanti nominati dalla Regione scadrebbero comunque a giugno 2014 e quindi, per avviare le procedure per la nomina dei nuovi rappresentanti, è necessario riallineare lo Statuto, con tutti i soci fondatori.
Manca soltanto il voto della Regione Piemonte.
L'urgenza, quindi, è di dare lo strumento del nuovo Statuto, in modo da procedere con gli atti amministrativi che riguardano il cambio dello Statuto, e poi con le procedure di bando di selezione e di nomina per i rappresentanti regionali.



PRESIDENTE

Grazie, Assessore Quaglia.
Non essendovi ulteriori richieste di intervento, indìco la votazione palese sulla proposta di deliberazione n. 305, il cui testo verrà trascritto nel processo verbale dell'adunanza in corso.
Il Consiglio approva.


Argomento: Problemi generali - Problemi istituzionali - Rapporti con lo Stato:argomenti non sopra specificati

Esame proposta di deliberazione n. 300, inerente a "Conferimento Sigillo della Regione Piemonte all'Arma dei Carabinieri - Anno 2014 (Articolo 5 legge regionale 31 maggio 2004, n. 15)"


PRESIDENTE

Passiamo ad esaminare la proposta di deliberazione n. 300, di cui al punto 4) all'o.d.g.
Il motivo di questo conferimento, come sa in particolare chi ha sottoscritto il sigillo, è di dare un riconoscimento all'Arma dei Carabinieri in occasione dei 200 anni, quindi il 2014 rispetto al 1814, in Piemonte, a Torino, dov'è nata l'Arma, con le Regie Patenti del 17 luglio 1814.
Essendo l'anno del bicentenario, e per poter mettere in condizione la Regione di consegnare questo sigillo il 17 luglio del 2014, è del tutto evidente che occorre procedere in maniera indifferibile ed urgente.
Non essendovi richieste di intervento, indìco la votazione palese sulla proposta di deliberazione n. 300, il cui testo verrà trascritto nel processo verbale dell'adunanza in corso.
Il Consiglio approva.


Argomento:

Programmazione dei lavori


PRESIDENTE

Avendo esaurito l'o.d.g. della seduta odierna, comunico all'Aula che la seduta pomeridiana, prevista per le ore 14.30 con chiusura dei lavori alle ore 19, è annullata.
Comunico che, nella giornata di giovedì 20 marzo, nella mattinata è prevista la riunione della V Commissione, su richiesta della Giunta regionale, per un parere sulla legge n. 16, da parte dell'Assessore Vignale.
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2014 è prevista una riunione delle Commissioni I e IV in sede congiunta, per un'informativa. Si tratta della trattazione di un parere che sarà inviato, a lato della convocazione, sul CSI, richiesta dall'Assessore Ghiglia.
Lunedì 24 marzo 2014 non è previsto nulla; mentre viene previsto un Consiglio regionale per il giorno 25 marzo al mattino, con ai primi punto all'o.d.g. i provvedimenti della Giunta per le elezioni e le nomine. Sarà anche prudenzialmente convocato, qualora ci fosse la necessità ma non credo, una seduta di Consiglio per il pomeriggio.
Mercoledì 2 aprile sarà convocata una seduta di Consiglio regionale alle ore 10, in concomitanza con tutte le Regioni d'Italia, per trattare il provvedimento approvato dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, in sede nazionale, che sarà approvato nella giornata di domani dalla Conferenza dei Presidenti di Giunta regionale.
Se non ci sono altri interventi, dichiaro chiusa la seduta e invito i membri dell'Ufficio di Presidenza a recarsi in sala A.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 12.06)



< torna indietro