Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.272 del 19/09/12 - Legislatura n. IX - Sedute dal 28 marzo 2010 al 24 maggio 2014

Scarica PDF completo

Argomento:


NOVERO GIANFRANCO



(Alle ore 10.00 il Consigliere Segretario Novero comunica che la seduta avrà inizio alle ore 10.30)



PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PLACIDO



(Alle ore 10.32 il Vicepresidente Placido comunica che la seduta avrà inizio alle ore 11.00)



(La seduta ha inizio alle ore 11.02)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.
Do atto che l'o.d.g. è stato comunicato con la convocazione.
Non essendovi proposte di modifica, l'o.d.g. è approvato.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Botta Marco, Bresso, Casoni Cattaneo, Comba, Cota, Giordano, Leardi, Pedrale e Sacchetto.
Informo, inoltre, che questa mattina abbiamo incontrato una delegazione delle Associazioni Venatorie (erano presenti alcuni colleghi), e che oggi alle ore 13.00, in Sala Viglione, sarà ricevuta la delegazione del Comitato Parenti dell'Istituto Opera Pia Lotteri di Torino.


Argomento: Commemorazioni

Commemorazione dell'ex Consigliere regionale Alberto Tridente, deceduto il 24 luglio 2012


PRESIDENTE

Passiamo ora, come da informazione, alla commemorazione del collega Consigliere Alberto Tridente.
Cari colleghi, il 24 luglio scorso, a Torino, è scomparso, all'età di 80 anni, il professor Alberto Tridente, Consigliere nella IV legislatura regionale.
Nato il 29 giugno 1932 a Venaria (provincia di Torino), dopo aver lavorato come operaio alla FIAT ha fatto parte, dal 1962 al 1968, della Segreteria provinciale torinese della FIM-CISL; dal 1968 al 1973 ne è stato segretario generale. Dal 1973 al 1982 ha assunto l'incarico di segretario nazionale FIM e poi FLM, con delega alle politiche internazionali. È stato docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino.
Eletto Consigliere regionale nella IV legislatura, nella circoscrizione di Torino, lista di Democrazia Proletaria, nel 1989 è stato eletto Parlamentare europeo come indipendente, sempre nelle liste di Democrazia Proletaria.
Negli anni '90 ha svolto prevalentemente l'attività di volontariato con organizzazioni non governative.
Dal 2003 ha promosso e quindi assunto il coordinamento del progetto "100 città per 100 progetti per il Brasile".
stato Presidente di Hidroaid, un'associazione senza fini di lucro, il cui compito è formare specialisti e quadri per la gestione delle risorse idriche, del risanamento ambientale, del trattamento rifiuti provenienti dai Paesi emergenti e in via di sviluppo.
A me piace anche ricordarlo - colleghi - per i rapporti personali con lui, con la famiglia tutta, per l'aspetto più politico: una persona straordinaria che sapeva ascoltare. Non aveva pregiudizi (cosa non comune in un politico), amava il confronto, non era assolutamente ideologico. Era persona sensibile ed aveva un grande amore - come molti di noi - per la politica, innanzitutto, per il sindacato, per la montagna (un tratto che distingue molti politici).
Ho letto una parte del libro che lui ha presentato (ma lo dirò alla fine): aveva un grande amore per la montagna, per le grandi lotte. Era una persona che amava il confronto e lo si può sintetizzare in un senso che si è perso: una persona che riusciva ad essere contemporaneamente radicale ed equilibrata, un tratto caratteristico di una sinistra sindacale, che ha fatto grandi lotte, senza mai rinunciare al confronto e alla soluzione dei problemi. Questo l'ha portato ad incontrare grandi personalità, senza alcuna sudditanza, ponendo anche domande scomode, anche se chi aveva di fronte era il Presidente polacco Walesa o il Presidente Lula, con il quale ha avuto un grande rapporto. Chi era presente al funerale ricorderà il commosso e lungo messaggio del Presidente brasiliano Inacio Lula.
Ho parlato di quella sinistra sindacale che ha fatto grandi lotte, con equilibrio, sempre nella ricerca della soluzione, dalla parte dei più deboli: un tratto assolutamente distintivo di Alberto che, attraverso il riscatto del lavoro - come si diceva una volta - ha saputo riscattare se stesso da quel bambino di Venaria che si è sentito dire "È bravo, ma è sporco", in quanto meridionale.
Ha saputo riscattare se stesso, una generazione e quanti sono venuti su a Torino e in Piemonte.
Ecco perché ho voluto ricordarlo anche a livello personale, e non per la cena che non siamo riusciti a fare, ma per il libro che ha presentato all'ultimo Salone del Libro, che racchiude la sua vita e la sua azione politica: "Dalla parte dei diritti, settanta anni di lotta".
Ai funerali del prof. Alberto Tridente, che si sono svolti a Torino il 26 luglio scorso, era presente il rappresentante del Consiglio, il Vicepresidente Roberto Placido.
Alla signora Anna - "la principessa" - alla figlia Claudia, ai figli Davide e Omer e a tutti i parenti, desidero rinnovare, a nome dell'Assemblea regionale, le più sentite condoglianze e i sensi della nostra solidarietà e vicinanza.
Invito i presenti ad osservare un minuto di silenzio, in memoria del Consigliere Alberto Tridente.



(L'Assemblea, in piedi, osserva un minuto di silenzio)



PRESIDENTE

La seduta è sospesa.



(La seduta, sospesa alle ore 11.08 riprende alle ore 11.14)



PRESIDENTE

La seduta riprende.
Colleghi, v'informo che è stata chiesta, congiuntamente, una sospensione dei lavori per trovare una sintesi sul provvedimento che discuteremo: il disegno di legge n. 192, "Disposizioni organiche in materia di Enti locali".
Pertanto, il Consiglio è sospeso fino alle ore 12.00.



(La seduta, sospesa alle ore 11.14 riprende alle ore 11.59)



PRESIDENZA DEL PRESIDENTE CATTANEO


Argomento:

Programmazione dei lavori


PRESIDENTE

La seduta riprende.
Colleghi, vi informo che domani i nostri lavori avranno una variazione poiché è pervenuta al Consiglio regionale una comunicazione da parte del Direttore reggente del Ministero della Giustizia - Casa Circondariale di Torino, Lo Russo e Cotugno, che annulla, e rinvia ad altra data, il sopralluogo.
La Presidente Spagnuolo me ne ha dato subito informazione. Propongo pertanto, anche in accordo con il Presidente della Commissione, che i lavori della Commissione ordinaria siano spostati alle ore 9.30, sapendo che ci sarà più tempo per affrontare i lavori, non essendoci più il sopralluogo.



(Considerazioni, fuori microfono del Consigliere Reschigna)



PRESIDENTE

Consigliera Spagnuolo, il Consigliere Reschigna dice di aver preso degli impegni e vorrebbe che fosse mantenuta la convoca alle ore 9.00. È un problema? Prego, prenda la parola.



SPAGNUOLO Carla

Per me, Presidente, non c'è alcun problema. Ho parlato, però, un momento fa, con l'Assessore Monferino, al quale ho comunicato che la Commissione sarebbe iniziata alle ore 9.30.
In ogni caso, andremmo avanti, nel senso che era prevista una comunicazione di un'ora, adesso possiamo lavorare un po' di più. Ditemi come devo fare, per questa volta: decida il Presidente, per me va bene sia alle 9.00 sia alle 9.30. Vogliamo mantenere le 9.00? Manteniamo le 9.00 poi andiamo avanti finché si può.



PRESIDENTE

La ringrazio.
Pertanto, manteniamo la convocazione alle ore 9.00, sapendo che non è previsto un orario di chiusura, perché non è prassi.



SPAGNUOLO Carla

No, in questo momento non più, anche in funzione di quanto dura la comunicazione.



PRESIDENTE

Ovviamente arriverà una mail a tutti i membri della Commissione, se non è addirittura già arrivata: il sopralluogo è spostato ad altra data.
Detto questo, ricordo che alle ore 13.00 abbiamo un incontro in Sala Viglione con la delegazione del Comitato Parenti dell'Istituto Opera Pia Lotteri e che alle ore 14.30 è convocata la seduta pomeridiana del Consiglio regionale.
Su richiesta della Giunta regionale, interrompiamo i lavori in quanto sta proseguendo il momento di confronto sul disegno di legge alla nostra attenzione. Riprenderemo i lavori, fatto salvo l'impegno delle ore 13.00 in sala Viglione, alle ore 14.30.
Grazie.
La seduta è tolta.



(La seduta ha termine alle ore 12.02)



< torna indietro