Sei qui: Home > Leggi e banche dati > Resoconti consiliari > Archivio



Dettaglio seduta n.158 del 05/10/11 - Legislatura n. IX - Sedute dal 28 marzo 2010 al 24 maggio 2014

Scarica PDF completo

Argomento:


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE CATTANEO



(Alle ore 15.00 il Presidente Cattaneo comunica che la seduta avrà inizio alle ore 15.30)



(Alle ore 15.31 il Presidente Cattaneo comunica che la seduta avrà inizio alle ore 15.36)



(La seduta ha inizio alle ore 15.34)



PRESIDENTE

La seduta è aperta.


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale


PRESIDENTE

In merito al punto 1) all'o.d.g.: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale", comunico:


Argomento:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale

Argomento:

a) Congedi


PRESIDENTE

Hanno chiesto congedo i Consiglieri Botta Marco, Bussola, Costa Raffaele, Cota, Goffi, Leo, Marinello, Toselli, Sacchetto.


Argomento:

b) Programmazione lavori


PRESIDENTE

Ricordo che il numero legale è 26.
Richiamo l'attenzione, in particolare dei signori Presidenti di Gruppo su una questione. Oggi, in coda alla trattazione del punto sulla TNE, pur essendo in Consiglio straordinario, durante la Conferenza dei Capigruppo avevamo ipotizzato di trattare l'ordine del giorno sul trasporto pubblico regionale, che sostanzialmente era stato sottoscritto da un numero significativo di Consiglieri regionali, sia di maggioranza che di opposizione, in quanto l'Assessore Bonino aveva degli impedimenti per i prossimi due martedì.
Quest'oggi non è possibile procedere. Pertanto, rispetto a quanto avevamo deciso nella Conferenza dei Capigruppo, la Presidenza propone sentita anche la Giunta regionale, una seduta di Consiglio regionale credo abbastanza breve, essendo un ordine del giorno condiviso - per giovedì 13 ottobre alle ore 14.30.
Non essendovi obiezioni, convocheremo il Consiglio regionale per giovedì 13 ottobre alle ore 14.30, con questo punto all'o.d.g. come unico punto.


Argomento: Partecipazioni azionarie regionali

"TNE, stato d'attuazione e collaborazione tra i soci", richiesta presentata dai Consiglieri Artesio, Buquicchio, Ponso, Reschigna, Dell'Utri, Negro Goffi, Stara, Lepri, Gariglio, Cerutti e Ronzani


PRESIDENTE

Siamo in sessione straordinaria (ex articolo 50 del Regolamento), in quanto è stata richiesta dai Consiglieri Artesio, Buquicchio, Ponso Reschigna, Dell'Utri, Negro, Goffi, Stara, Lepri, Gariglio, Cerutti e Ronzani una convocazione del Consiglio riguardo la "TNE, stato di attuazione e collaborazione tra i soci".
A questo proposito, comunico anche che sono stato contattato dagli amministratori di TNE, i quali mi hanno dato la disponibilità, qualora servisse, di essere auditi nella Commissione competente rispetto alla questione in oggetto.
Nella discussione di oggi si tratteranno anche due atti di indirizzo: almeno, fino a questo momento sono pervenuti alla Presidenza due ordini del giorno.
Ordine del giorno n. 240 "TNE: quale destinazione?", a firma del collega Lepri (primo firmatario) ed altri il secondo ordine del giorno, presentato oggi stesso, riguarda "TNE Riassetto delle aree di proprietà della società", di cui è primo firmatario il Consigliere Buquicchio ed è sottoscritto anche dal collega Ponso.
Quindi procederemo così: darei la parola ai richiedenti il Consiglio straordinario per la motivazione; poi a entrambi i primi firmatari (o loro delegati) dei due atti di indirizzo per l'illustrazione degli stessi; ci sarà dunque il dibattito e in seguito interverrà la Giunta regionale, a meno che venga richiesto, o dalla stessa Giunta o dall'Aula, un intervento precedentemente.
Qualcuno dei firmatari desidera intervenire?


Argomento: Elezioni - Ineleggibilita' - Incompatibilita'

Esito pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alle ultime elezioni regionali


PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Carossa; ne ha facoltà.



CAROSSA Mario

Presidente, intervengo sull'ordine dei lavori.



PRESIDENTE

L'ordine dei lavori non c'è più: è stato soppresso.



CAROSSA Mario

Prima di iniziare questa seduta che - sicuramente non le sfuggirà - è leggermente particolare, vorrei interpretare il senso di scoramento che pervade quest'Aula, non solo nei banchi della maggioranza, ma anche nei banchi dell'opposizione...



PRESIDENTE

Consigliere Carossa, per favore...



CAROSSA Mario

Leggo proprio un senso di scoramento anche nei banchi dell'opposizione per quello che è avvenuto...



PRESIDENTE

Consigliere Carossa, basta. Grazie.



(Il Consigliere Carossa e altri membri del suo Gruppo espongono dei cartelli con la scritta "...A VOLTE RIVINCONO I BUONI")



PRESIDENTE

La seduta è sospesa.
Invito i questori ad intervenire e a sequestrare i cartelli.



(La seduta, sospesa alle ore 15.38 riprende alle ore 15.39)



PRESIDENTE

La seduta riprende.



(Commenti in aula)



PRESIDENTE

Consigliere Carossa, la invito...!



(Commenti del Consigliere Carossa)



(Il Consigliere Tiramani indossa una maglietta verde, sulla quale vi è scritto "BRESSO CUCU' DUE RICORSI NON CI SONO PIU'" )



PRESIDENTE

La seduta è ripresa. Consigliere Carossa, per favore! La seduta è ripresa! Chiedo che il Consigliere Tiramani sia allontanato dall'Aula.



(Esclamazioni dai banchi della maggioranza)



PRESIDENTE

Accompagnate fuori dall'Aula il collega Tiramani: dovrà indossare un abbigliamento consono a quest'Aula, come prevede il Regolamento, e poi potrà rientrare.



PRESIDENTE

TIRAMANI Paolo (fuori microfono)



PRESIDENTE

A Reschigna questa cosa non l'avrebbe detta!



PRESIDENTE

Consigliere Tiramani, per favore! La invito a lasciare l'aula e a rientrarvi non appena avrà un abbigliamento idoneo.



(Commenti dai banchi della maggioranza)



PRESIDENTE

Consigliere Tiramani, per favore! Colleghi, chiedo scusa, ma siamo in un'Aula parlamentare. Capisco, come lei diceva, che oggi sia una giornata particolare, ne abbiamo dato anche comunicazione alla Conferenza dei Capigruppo; credo, però, che ci saranno delle modalità, anche al di fuori di quest'Aula o all'interno di quest'Aula, come previsto dal Regolamento, per dibattere su questi argomenti.



PRESIDENTE

CAROSSA Mario (fuori microfono)



PRESIDENTE

Li dibatteremo!



PRESIDENTE

Consigliere Carossa, per favore!



(Commenti del Consigliere Carossa)



PRESIDENTE

Ha chiesto la parola il Consigliere Reschigna. Per che cosa? Se me lo esplica, gliene sono grato.



RESCHIGNA Aldo

Intervengo per fatto personale. Due cose, innanzitutto. La prima è che io non accetto che, in una sceneggiata di questo tipo, il Consigliere Carossa ci definisca "opposizione becera".
In secondo luogo, io non accetto, signor Presidente, che il Consigliere Tiramani, rivolgendosi a lei, abbia usato la frase: "A Reschigna questa cosa non l'avrebbe detta", perché io sono qui vestito in giacca e cravatta e faccio le chiassate, quando ritengo che politicamente...



(Commenti dai banchi della maggioranza)



RESCHIGNA Aldo

Ma non sono mai arrivato a questi livelli! Terza cosa. Io posso avere tutte le opinioni personali e politiche, ma non accetto che una mia collega del Consiglio regionale sia oltraggiata com'è stata oltraggiata la collega Bresso con quella scritta che c'era sulla maglietta del Consigliere Tiramani, perché "Bresso cucù..."...



(Commenti dai banchi della maggioranza)



RESCHIGNA Aldo

Per cortesia! Io posso andare avanti tutto il pomeriggio, non ho nessun problema, colleghi! "Bresso cucù" è un'ingiuria che viene rivolta...



(Commenti dai banchi della maggioranza)



PRESIDENTE

Colleghi, per favore, non obbligatemi a togliere la seduta!



RESCHIGNA Aldo

Questa è un'ingiuria, okay? Non è un'affermazione politica! un'ingiuria! E allora io non accetto che, soprattutto quando una collega è assente sia oggetto di questi atteggiamenti.
Quarta e ultima considerazione. Prendo atto che, per i rispettabili colleghi del centrodestra, la Magistratura fa molto bene quando dà loro ragione e fa molto male quando invece esprime la propria azione contro il centrodestra.
Noi del PD la Magistratura la rispettiamo in qualunque circostanza.



PRESIDENTE

Grazie, Consigliere Reschigna.
Per quanto riguarda i cartelli, li abbiamo sequestrati.
Di tale questione ce ne occuperemo. La scritta io non l'ho letta, ma il Vicepresidente Molinari me l'ha testé rappresentata e quindi ci occuperemo senz'altro in Ufficio di Presidenza anche di questa questione, come sempre.
Ha chiesto la parola il Consigliere Pedrale; ne ha facoltà.



PEDRALE Luca

Grazie, Presidente.
Bisogna saper anche perdere...



(Commenti dai banchi dell'opposizione)



PEDRALE Luca

RESCHIGNA Aldo (fuori microfono)



PEDRALE Luca

Allora apriamo un dibattito!



PRESIDENTE

Mi scusi, Consigliere Pedrale: mi spiace che lei, che sta parlando pacatamente...



PEDRALE Luca

Io non voglio essere aggredito...



PRESIDENTE

Scusi, Presidente Pedrale, la invito a sedersi e poi le ridò la parola.
Allora, delle due l'una: o apriamo un dibattito sulla questione di oggi, perché è rilevantissima e tutto il Consiglio è d'accordo, oppure v'invito a comportarvi da Consiglieri regionali, ad ascoltare il collega Pedrale, che ha chiesto la parola, per sentire che cosa ha da dire e ritorniamo sulla TNE.
L'ho detto prima e lo ribadisco: fuori da questo Palazzo e in questo Palazzo, con tutte le modalità previste, ci sarà la possibilità di discutere ampiamente della questione. Però non si può assolutamente - credo portare il Consiglio regionale ad un livello cui è forse meglio che non arrivi.
Prego, Consigliere Pedrale.



PEDRALE Luca

Grazie, Presidente.
Intanto saluto il collega Laus, che credo sia altrettanto felice come noi del pronunciamento della Corte Costituzionale...



(Accesi commenti dai banchi dell'opposizione)



PEDRALE Luca

RESCHIGNA Aldo (fuori microfono)



PEDRALE Luca

una vergogna!



PRESIDENTE

Consigliere Pedrale! Colleghi! La seduta è tolta, ci vediamo martedì prossimo!



(La seduta ha termine alle ore 15.44)



< torna indietro