A: Far parlare un gruppo così ampio è complicato, per cui do voce solo ad alcuni referenti del nucleo banca dati e legistici che hanno condiviso i miei sviluppi, per un flash sul progetto.
Inizio dal responsabile dei referenti legistici della Giunta per chiedere quanto "Arianna" abbia inciso nell'introduzione del drafting poi proseguo in ordine sparso.

Giuliano BERTELLO: Inizialmente sei stata lo strumento per avvicinarmi a un concetto di sistema di informatica giuridica ed alle tecniche legislative non ancora conosciute nelle strutture della Giunta regionale. Infatti in Giunta solo nel 1995 fu avviata embrionalmente la struttura preposta al drafting normativo assunto nella declaratoria come competenza residuale e solo in seguito diventato attività centrale dell'Ufficio legislativo dellEsecutivo, trovando piena cittadinanza.
Per lavvio di questa attività i riferimenti sono stati "Arianna" - che come banca dati non aveva ancora un utilizzo soddisfacente presso l'Esecutivo - e il rapporto con il nucleo legistico del Consiglio regionale.
Via via sono diventato un tuo utente abituale che ha contribuito anche alla tua definizione, a partire dal livello di proposta fino a quello di sevizio per implementare la tua base dati, dando indicazioni di carattere operativo (ad es. nella schematizzazione dei dati per i regolamenti), procedurale e organizzativo (ad es. nel flusso integrato dei testi) utili per le strutture dell'Esecutivo.
Il valore aggiunto che hai offerto, "Arianna", è stato quello di avere messo in moto l'individuazione dei referenti di Giunta che consente di intercettare gli Assessorati per l'avvio dell'iter, ma anche di essere lo strumento basilare per la ricognizione normativa da cui è possibile far scaturire i testi unici nelle materie di competenza con l'apporto dei referenti legistici, figura ormai funzionale alla attuazione delle attività di razionalizzazione normativa che sempre più un Esecutivo sarà chiamato a mettere in atto.
Sta infatti partendo un progetto di semplificazione che trae dal tuo zoccolo duro, vale a dire dallo stato della legislazione regionale e della sua codifica (vigente, abrogata, non operante), la base di lavoro. In precedenza si è già operato in tal senso individuando con deliberazione della Giunta regionale gli Organi collegiali da mantenere operativi attraverso la lettura della normativa regionale e presentando una proposta di legge di delegificazione alla luce del processo di delega attivato dalla legislazione "bassaniniana", ora da ricondurre nell'ambito del nuovo processo costituzionale.
Da una posizione privilegiata svolgo anche il compito di divulgatore della banca dati avendo rilevato che nelle strutture della Giunta regionale non tutti ti usano.
Nell'attività di consulenza all'esterno ho senz'altro cambiato il modo di pormi in quanto ora indirizzo l'utente verso la banca dati e non più come un tempo verso la documentazione cartacea. Analogo comportamento vale per il Bollettino ufficiale telematico.
I referenti di Giunta regionale sono ormai formati sulle applicazioni del drafting e della legistica e sul modo di navigare in "Arianna". I protocolli d'intesa hanno ufficializzato e codificato il modello di drafting distribuito definendo i passaggi chiave che nella prassi già avvenivano dando certezze di comportamento nel processo normativo e nei rapporti tra legislativo ed esecutivo (in particolare tra l'Aula, il legislativo della Giunta, il Bollettino Ufficiale e la banca dati) attraverso l'utilizzo consolidato dei mezzi telematici, il controllo preventivo sul testo di legge, la produzione in comune di testi coordinati (ad es. in materia di assistenza e di commercio), la cooperazione tra gli uffici legislativi del Consiglio e della Giunta, gli uffici della banca dati e delle Commissioni competenti e, da ultimo, la collaborazione per la redazione e pubblicazione dei lavori preparatori di cui fornisci i dati pubblicati sul Bollettino Ufficiale: una nuova e riuscita unione tra "Arianna" e la carta.
A livello di esecutivo, in particolare, occorrerà definire il contesto di vigenza dei regolamenti ed implementare anche sulla base delle nuove regole statutarie tutta la documentazione afferente alla storia del regolamento e alle tipologie di regolamento. Il dossier virtuale potrà quindi essere implementato soprattutto per quanto attiene ai regolamenti di competenza della Giunta, quale integrazione della fase applicativa, mentre per i disegni di legge il dossier virtuale potrà essere sviluppato sul piano documentale per quanto attiene all'AIR e all'analisi comparativa e relativa documentazione conoscitiva.
Infine, con la classificazione unica di "Norme in rete" si evolveranno altresì le conoscenze e migliorerà la fruizione dei sistemi documentali legislativi e quindi anche di “Arianna”.