Sede: via Maria Vittoria 26, 10123 Torino
Tel.: 011 839 46 60 - Fax: 011 839 46 64
Internet: www.iuse.it
E-mail: info@iuse.it
L'Istituto Universitario di Studi Europei, fondato a Torino nel 1952 dai principali enti locali torinesi, ha per scopo la promozione della ricerca scientifica, dell'insegnamento e di iniziative volte a valorizzare i vari aspetti dell'integrazione europea e dei rapporti internazionali.
Esso adempie ai suoi scopi mediante l'organizzazione di corsi, ricerche e convegni, la pubblicazione di volumi, lo svolgimento di attività di informazione, nonché la gestione di una Biblioteca e di un Centro di documentazione sulle Organizzazioni Internazionali. Possiede la collezione completa delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee.
L'Istituto Universitario di Studi Europei cura inoltre la redazione del Bollettino sulle attività delle Comunità europee Euroregione per conto del Consiglio regionale del Piemonte.
Negli ultimi anni l'Istituto ha dato largo spazio all'insegnamento post-universitario organizzando corsi che, via via modificandosi, hanno cercato di rispondere alla crescente domanda di formazione e specializzazione.
Oltre ai corsi annuali sul diritto del commercio internazionale e di preparazione alla carriera diplomatica ed internazionale, l'Istituto svolge corsi di formazione diretti a funzionari di enti pubblici e privati sulle istituzioni e sulle politiche comunitarie ed in particolare sulle questioni più strettamente giuridiche legate al processo legislativo e decisionale comunitario.