Torino, 23 dicembre 2010

Candidatura a Patrimonio dell’Unesco di Langhe-Roero e Monferrato

Firma rapporto di collaborazioneFirma rapporto di collaborazioneIl Consiglio regionale ha deciso, nella seduta del 23 dicembre, acquisito il parere favorevole della II Commissione consiliare, di costituire l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato tra Regione Piemonte e Province di Alessandria, Asti e Cuneo in qualità di soci fondatori e di dare mandato alla Giunta regionale per la predisposizione degli atti conseguenti. All’organismo verranno affidati il monitoraggio, il controllo e la gestione delle aree qualora ottengano l’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Tale istituzione è stata richiesta per il completamento del dossier di candidatura del sito “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” che deve essere trasmesso al Ministero per i beni e le attività culturali entro il 10 gennaio 2011. La Regione Piemonte con il Ministero per i beni e le attività culturali e le Province di Alessandria, Asti e Cuneo hanno intrapreso sin dal 2006 il progetto di candidatura per tale sito che interessa un vasto territorio delle colline centrali del Piemonte.