In questa pagina:

En Fr De Es Pt Sq Ro Ch عربي

Consiglio Regionale del Piemonte

Torino, 15 dicembre 2010

Commemorato in Aula l’ex consigliere Luciano Rossi

Commemorazione RossiNella seduta del 15 dicembre il vicepresidente del Consiglio regionale Riccardo Molinari ha ricordato in Aula Luciano Rossi, consigliere regionale nella seconda legislatura, deceduto il 7 dicembre a Torino.

Colleghi consiglieri,
è scomparso il  7 dicembre scorso a Torino, all’età di 84 anni, Luciano Rossi, consigliere nella seconda legislatura regionale.
Nato a Torino  il 1° febbraio 1926, era stato partigiano e nel dopoguerra dirigente del Fronte Luciano Rossidella Gioventù. Un impegno politico che, dal 1949 al 1952, lo portò a ricoprire l’incarico di segretario provinciale e membro nazionale della Federazione giovanile comunisti italiani.
Eletto consigliere comunale a Torino e in seguito a Beinasco, divenne poi consigliere in Provincia e, con le elezioni del novembre 1964, sindaco di Grugliasco, incarico ricoperto fino al 1975.
Eletto in quell’anno per la prima volta in Consiglio regionale nella lista del Pci, è stato presidente della I Commissione consiliare (Bilancio) e componente della VIII Commissione (Affari istituzionali).
Successivamente, ha ricoperto ancora l’incarico di assessore al Lavoro della Provincia di Torino.
Coloro che, in questi giorni, ne hanno ricordato la figura ne hanno messo in evidenza non solo le doti umane, l’etica, la moralità e l’approccio splendido con i cittadini, ma anche il lungo impegno per la crescita e lo sviluppo del territorio negli anni difficili dell’immigrazione.
Personalmente non ho avuto modo di conoscerlo, ma le testimonianze che ho raccolto tra gli ex consiglieri mi permettono di evidenziarne il senso delle istituzioni, il carattere aperto e orientato al dialogo e al confronto.
Ai funerali di Luciano Rossi, che si sono svolti a Torino il 9 dicembre, era presente in rappresentanza del Consiglio il collega Wilmer Ronzani. Alla figlia Nadia desidero rinnovare a nome dell’Assemblea regionale le più sentite condoglianze.
Invito i presenti a osservare un minuto di silenzio in memoria di Luciano Rossi.