Torino, 7 dicembre 2010

Due libri sulla delazione durante la Resistenza

Libri Comitato Resistenza e CostituzioneIl Comitato regionale Resistenza e Costituzione ha presentato, il 6 dicembre a Palazzo Lascaris, per il ciclo Filo diretto con gli autori, i libri di Roberto Cazzola “La delazione” (Edizioni Casagrande) e di Luciano Allegra “Gli aguzzini di Mimo. Storie di ordinario collaborazionismo (1943-1945)” (Silvio Zamorani Editore).
Il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, delegato al Comitato, dopo aver ringraziato gli autori per il loro prezioso lavoro, ha ricordato che “proprio in questi giorni è stata inaugurata a Vinchio la Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione, che va a unirsi agli altri numerosi e importanti luoghi della resistenza presenti sul territorio piemontese”.
I due autori hanno affrontato il tema della delazione a Torino, nel tetro periodo dell’occupazione tedesca. L’uno ha ricostruito la tragica vicenda di Francesco Pinardi, ragazzino trucidato da un commando di militi della Repubblica di Salò, l’altro il tradimento che portò alla deportazione nei Lager nazisti una giovane donna ebrea. Mentre Luciano Allegra si è servito della più rigorosa ricerca storiografica, Roberto Cazzola ha preferito la strada della narrazione letteraria, del romanzo storico, per ricostruire una storia d’amore minata dalla tragedia della deportazione. Con gli autori è intervenuto Bruno Maida, docente dell’Università di Torino.

Info: Comitato Resistenza e Costituzione
Tel.  011.5757.289 – 5757.352