In questa pagina:

En Fr De Es Pt Sq Ro Ch عربي

Consiglio Regionale del Piemonte

Torino, 1 dicembre 2010

Premiate tre scuole del Canavese per il concorso su Giuseppe Giacosa

foto del comunicatofoto del comunicatoIl 1° dicembre a Palazzo Lascaris, il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneoe il dirigente scolastico dell’Istituto 25 Aprile Federico Morgando, hanno premiato gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Cuorgnè e di Vico Canavese che hanno vinto ex-aequo il primo premio del concorso “Il mondo di Giuseppe Giacosa”. Il presidente ha sottolineato “l’attenzione che da sempre il Consiglio regionale dimostra al mondo della scuola e ai giovani”.
Il concorso, bandito nel 2009 dal Consiglio regionale del Piemonte, aveva lo scopo di ricordare ai giovani delle scuole del Canavese il centenario della morte di Giuseppe Giacosa (1847 – 1906), librettista di Giacomo Puccini, nato a Colleretto, comune nelle vicinanze di Ivrea che, dal 1953, ha aggiunto al proprio nome quello del suo famoso concittadino.
I vincitori sono gli alunni della 3^A della Scuola secondaria di I grado “G. Cena” di Cuorgnè, e  delle classi 1^, 2^ e 3^ (sez. A e B) della Scuola secondaria di I grado “G. Saudino” di Vico Canavese e, per la sezione Scuole superiori, gli allievi dell’istituto “25 Aprile” di Cuorgnè.
I disegni premiati, raccolti in una mostra allestita a Palazzo Lascaris fino all’11 dicembre e visibili sul sito del Consiglio regionale, verranno poi esposti, dal 17 al 29 gennaio 2011, presso l’Istituto tecnico “25 Aprile” di Cuorgnè.
Ai vincitori sono state consegnate alcune pubblicazioni del Consiglio regionale ed un attestato di partecipazione al concorso.